PDA

Visualizza Versione Completa : montaggio volante my 2012 su audi a3 2006



domedeste83
13-02-2014, 07:59
Ciao a tutti
ho un problema
ieri mi e arrivato il volante my 2012 con comandi al volante e completo di air bag..
il mio problema e questo:
Che cavi devo modificare per far funzionare i comandi??

E come faccio a far andare l'air bag che e monostadio mentre il mio e bi stadio???

Grazie a chiunque riesca a darmi una mano....

Dany89
15-02-2014, 01:25
Parli del volante mozzato della 8V? Piacerebbe anche a me ma so che si deve cambiare il cavo dentro al volante e correggere un solo pin ma non so i dettagli...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

domedeste83
15-02-2014, 01:28
Grazie per la risposta...
spero qualcuno che abbia gia fatto la modifica possa aiutarmi...

valesic92
15-02-2014, 09:47
Ti serve un airbag dell' A4 B8 8K, A5 8T 8F, A6 A7 4G, che sono identici come forma ma sono bistadio. Quello della 8V plug and play va bene solo sulle 8P double frame fino al 2004, che erano ancora monostadio...

Inviato dal mio LT22i utilizzando Tapatalk

bearzot92
15-02-2014, 11:49
Qualcuno mi può far chiarezza su questa cosa del mono stadio bi stadio??
Ho acquistato questo volante tagliato

http://img.tapatalk.com/d/14/02/15/8e3uru7a.jpg

Voglio montare anche il cruise control.
Quindi ho acquistato:
La centralina 8P0953549F (comandi al volante + cruise)

L'anello antagonista 1K0959654D

Adesso devo acquistare l'air bag e nessuno riesce a farmi chiarezza. Visto che non sono pochi soldi non compro a caso.
Che air bag devo acquistare? Posso usare quello della 8V su questo volante o sono differenti?
Vanno bene tutti quelli tondi ma devo cambiare il cavo dell'air bag?

Per favore qualcuno che ne sa mi aiuti perché ho già il materiale e sono fermo perché non so che air bag acquistare.





Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

---------- Post added at 11.49.43 ---------- Previous post was at 11.46.36 ----------

*p.s
La mia è un'Audi A3 del 2005 che alla nascita era Double Frame quindi di quello che ho capito ha l'air bag mono stadio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

domedeste83
15-02-2014, 13:02
Grazie per il chiarimento. ...ci avevo pensato ma volevo una conferma da voi piu esperti..

valesic92
15-02-2014, 13:07
Qualcuno mi può far chiarezza su questa cosa del mono stadio bi stadio??
Ho acquistato questo volante tagliato

http://img.tapatalk.com/d/14/02/15/8e3uru7a.jpg

Voglio montare anche il cruise control.
Quindi ho acquistato:
La centralina 8P0953549F (comandi al volante + cruise)

L'anello antagonista 1K0959654D

Adesso devo acquistare l'air bag e nessuno riesce a farmi chiarezza. Visto che non sono pochi soldi non compro a caso.
Che air bag devo acquistare? Posso usare quello della 8V su questo volante o sono differenti?
Vanno bene tutti quelli tondi ma devo cambiare il cavo dell'air bag?

Per favore qualcuno che ne sa mi aiuti perché ho già il materiale e sono fermo perché non so che air bag acquistare.





Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

---------- Post added at 11.49.43 ---------- Previous post was at 11.46.36 ----------

*p.s
La mia è un'Audi A3 del 2005 che alla nascita era Double Frame quindi di quello che ho capito ha l'air bag mono stadio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Allora, tanto per far chiarezza questo è un volante MY 2008 o MY 2010 prodotto fino al 2012. Il volante MY 2012 davo per scontato fosse quello della 8V. La tua essendo double frame d'origine monta certamente un airbag monostadio.
Pertanto ti servirebbe un altro volante con airbag monostadio, perché purtroppo l'airbag della 8V non monta sul volante della 8P. Di tondi ce ne sono fondamentalmente 4 tipi diversi: prima tipologia (A3 8P/TT 8J/R8 42/RS6 4F), seconda tipologia (RS4 B7/A8 4E), terza tipologia (A1 8X/A3 8V/Q3 8U), quarta tipologia (A4 B8/A5 8T/A6 4G/A7 4G/Q5 8R) di cui solo la terza tipologia è monostadio. Il cablaggio dovrà in ogni caso essere adattato essendo il connettore differente, ma si tratta solo di estrarre due spinette dal nuovo connettore ed inserirle nel portacontatti del vecchio cablaggio.
La buona notizia è che per quanto riguarda il Cruise control e i comandi, con l'anello e la centralina acquistata sei a posto :wink: Per quanto riguarda la codifica basterà attivare Cruise e comandi nella centralina Steering Wheel dal VCDS.
Io avrei un volante 8V acquistato erroneamente, la mia essendo bistadio non può montarlo. Sarei disponibile a fare lo scambio con conguaglio per l'airbag se ti interessa.Se ti interessa contattami :wink: In ogni caso non puoi utilizzarlo senza rischio o adattamenti quello che hai utilizzato, l'airbag monostadio tondo non monta come forma purtroppo, sebbene sembrino tutti uguali

al3x
15-02-2014, 15:49
Ciao io ho una a3 del 2004 quindi volante monostadio non multifunzione. Per montare un volante multifunzione della 8v o A1 o Q3 che abbia l'airbag monostadio devo prendere il cavo airbag dei vecchi volanti multifunzione monostadio o va bene quello del volante nuovo?

domedeste83
15-02-2014, 16:22
Chi riesce a spiegarmi la modifica da fare sul cablaggio air bag?????

al3x
15-02-2014, 16:34
Io per montare il bistadio presi anche il cavetto del nuovo volante e lo modificai sostituendo la spinetta che va sull'anello scollegando i faston e mettendoli sulla vecchia spinetta.
Ma tu devi montare il mono o il bi-stadio?

valesic92
15-02-2014, 17:20
Alex:Allora ti serve il cablaggio originale del nuovo volante A1, A3 8V o Q3: togli i faston dal connettore che va sull' anello e li metti nel tuo vecchio. Del vecchio serve solo il portacontatti quindi non serve il cablaggio del multifunzione vecchio tipo.
Al3x: montare il bistadio al posto del monostadio è più o meno fattibile anche se non mi arrischierei, mentre da quello che ho capito domedeste deve montare il monostadio sul bistadio il che è impossibile perché la seconda centralina non verrà mai visualizzata.
Tra l'altro non è sufficiente prendere il cablaggio del bistadio per montarlo al posto del monostadio: non verrà visualizzata la spia perché la centralina rileva la prima carica e per lei è sufficiente. Ma essendo le cariche sequenziali ed autoesclusive in base all' entità dell' urto(la prima per urti lievi, prima+seconda per impatti forti), in caso d' impatto, teoricamente esploderebbe solo la prima carica che però non garantisce adeguata sicurezza in caso di urti forti. Andando per logica la soluzione sarebbe collegare in parallelo le due cariche anziché in serie, in modo che l' impulso esplosivo alla prima sì trasmetta anche alla seconda immediatamente, però non VI sono garanzie sul fatto che funzioni... Visto che di volanti ne esiste una grande varietà, io metterei monostadio su monostadio e bistadio su bistadio, non me la sento di approvare modifiche di tipo diverso...

Inviato dal mio LT22i utilizzando Tapatalk

al3x
15-02-2014, 17:32
Sono d'accordo con te. Io ho montato un volante con airbag bistadio quando in origine avevo il mono modificando il cablaggio e collegando una sola carica. Ovviamente ero consapevole di quello che facevo e nessuno sa se in caso di incidente l'arbag scoppia o no quindi il rischio c'è.
Per quanto riguarda il discorso mono vecchio non multifunzione-mono nuovo multifunzione mi sembra di aver capito che la centralina e l'anello devono essere quelli pre 2005 cioè del monostadio giusto? Avendo io il cruise monoleva di serie la centralina dovrebbe essere già quella giusta? la centralina sotto volante è 8P0 953 549 G

bearzot92
15-02-2014, 19:00
Vale, grazie mille veramente. Se abitavi vicino a me ti offrivo una cassa di birra, sei stato l'unico a spiegare bene come funziona in modo chiaro.
Veramente grazie!!
Ma questo discorso del primo secondo scoppio è una centralina che lo gestisce.
Si può cambiare la centralina che gestisce l'air bag e mettere una per il bi stadio?
Mi pare di aver visto delle centraline di metallo grigio su eBay.uk e in teoria era la centralina degli air bag


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

domedeste83
16-02-2014, 09:16
Io devo montare il bistadio..

---------- Post added at 09:16 ---------- Previous post was at 09:14 ----------

Grazie a tutti..
ora vedro di comprare un airbag bistadio e poi modificare il cablaggio

valesic92
16-02-2014, 23:47
Vale, grazie mille veramente. Se abitavi vicino a me ti offrivo una cassa di birra, sei stato l'unico a spiegare bene come funziona in modo chiaro.
Veramente grazie!!
Ma questo discorso del primo secondo scoppio è una centralina che lo gestisce.
Si può cambiare la centralina che gestisce l'air bag e mettere una per il bi stadio?
Mi pare di aver visto delle centraline di metallo grigio su eBay.uk e in teoria era la centralina degli air bag


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

La centralina non puoi cambiarla. O meglio, puoi ma non è sufficiente. Si può tutto, ma bisogna sempre mettere sul piatto della bilancia cosa conviene fare. Secondo me conviene cambiare volante, perché oltre alla centralina dovresti cambiare almeno tutti i sensori airbag, rifare tutti i cablaggi e forse anche cambiare modulo ABS ma quest'ultima potrebbe essere una cavolata. Comunque sono sicuro sulla centralina, sui sensori e sui cablaggi, e non sarei certo dell'esito positivo finale...

bearzot92
17-02-2014, 20:06
Ok!! Allora non prendo neanche in considerazione l'idea di cambiare la centralina.
Però anche l'Audi al posto di fare l'A3 dal 03 al 05 e farla uscire vecchia, sia esteticamente che elettronicamente aspettava il 2004 e faceva uscire direttamente la single frame.

L'idea di fare cambio più il conguaglio non mi dispiace, anzi volante della 8v mi piace di più.
Adesso ci penso, mi faccio risentire io.
Se non ti dispiace mandami in pvt il tuo numero di telefono o il contatto Facebook così se devo sentirti non devo passare per il forum che viene lunga.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

valesic92
17-02-2014, 23:02
Ok!! Allora non prendo neanche in considerazione l'idea di cambiare la centralina.
Però anche l'Audi al posto di fare l'A3 dal 03 al 05 e farla uscire vecchia, sia esteticamente che elettronicamente aspettava il 2004 e faceva uscire direttamente la single frame.

L'idea di fare cambio più il conguaglio non mi dispiace, anzi volante della 8v mi piace di più.
Adesso ci penso, mi faccio risentire io.
Se non ti dispiace mandami in pvt il tuo numero di telefono o il contatto Facebook così se devo sentirti non devo passare per il forum che viene lunga.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Diciamo che non è stato un fatto intenzionale far durare la prima versione della 8P solo un anno, ma è stato più che altro un caso. Fino al 2004 il designer di Audi era Peter Schreyer a cui si devono anche la A4 8E B6 e la A8 4E double frame che hanno non poche somiglianze stilistiche con la A3 8P double frame. Nel 2004 però subentrò il designer Walter De Silva al suo posto, la cui prima creazione fu la A6 4F cioè la prima Audi single frame. Visto l' enorme successo di tale scelta stilistica Audi decise di estendere il nuovo look anche agli altri modelli. Essendo questi in produzione da poco (A3 dal 2003, A4 dal 2001 e A8 dal 2002) ci si limitò a fare un restyling che hanno avuto tutte nel 2004. La cosa curiosa appunto è che l' unica vera creazione di De Silva è stata la A6 4F (facendo eccezione per le generazioni attuali 5Q/B8/C7), ma i suoi modelli di maggior successo - A3 e A4 - sono solo dei brevi restyling di creazioni di Schreyer :)

Inviato dal mio LT22i utilizzando Tapatalk

Audia32
18-02-2014, 10:45
Valerio ne sai una più del diavolo!!!!Complimenti!!!!

floyd1974
18-02-2014, 11:10
Domanda... ma l'anello antagonista non ha questo codice: 1K0959653D? Credo che quello indicato da lui non esista....

valesic92
18-02-2014, 22:39
Domanda... ma l'anello antagonista non ha questo codice: 1K0959653D? Credo che quello indicato da lui non esista....

Corretto, aveva sbagliato solo di una cifra :asd: Ma si capiva che era riferito a quello dai :tongue:


Valerio ne sai una più del diavolo!!!!Complimenti!!!!

Grazie Alé! Rimettiti presto :wink:

bearzot92
20-02-2014, 01:20
Mi confermate che questo è il codice della copertura sotto il volante per la leva del cruise control? 8P0 953 512A 6PS

Grazie!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

al3x
20-02-2014, 15:16
si il codice è giusto

valesic92
20-02-2014, 17:57
Su richiesta di domedeste riposto le foto del volante che sembra non siano più visibili:
http://img.tapatalk.com/d/14/02/21/se7y8ute.jpg
http://img.tapatalk.com/d/14/02/21/vy7ade3a.jpg
http://img.tapatalk.com/d/14/02/21/zymetatu.jpg
http://img.tapatalk.com/d/14/02/21/yjyby7y8.jpg
http://img.tapatalk.com/d/14/02/21/ta3e3ene.jpg
http://img.tapatalk.com/d/14/02/21/y7ama4a7.jpg
http://img.tapatalk.com/d/14/02/21/ruqaqa4e.jpg

Inviato dal mio LT22i utilizzando Tapatalk

Dany89
20-02-2014, 23:21
Bellissimo, vorrei prenderlo con le palette più in la anche se la mia e manuale, secondo voi ho problemi di montaggio? Vorrei far arrivare i fili all'anello per collegarci altre cose


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

bearzot92
20-02-2014, 23:48
Scusa ma che senso ha montare un volante con i paddle se hai il manuale? Complicarsi la vita??


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Dany89
21-02-2014, 06:48
Se riesco a far passare i fili dopo l'anello ho delle funzioni da far fare alle palette


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ste82
24-02-2014, 07:36
In via teorica è possibile ma complicato, innanzi tutto sono segnali can-bus e non interruttori, quindi arrivano a un circuito stampato, dovresti intercettare i cavi segnale che escono dalla centralina sul mozzo, collegarli a un relè e da li far partire i cavi... per i vari utilizzatori senza le informazioni giuste sulla centralina però a mio avviso rischi molto.... io sto facendo un lavoro simile su 2 tasti del tunnel... e senza lo schema del circuito sto diventando scemo e sono 4 cavi segnale e due di alimentazione.... li parliamo di 12 cavi segnale e due cavi alimentazione....
A me verrebbe ansia.... ;)

dagibrusb
26-02-2014, 17:09
Utilizzando un volante a3 8v su a3 8p sportback del 2007 è obbligatorio utilizzare sul volante 8v un airbag bistadio per a4 8k. Giusto? L'unico problema sta nel prendere il cavo airbag, avevo visto una discussione su un forum.de,la cerco e posto il lavoro con foto.

---------- Post added at 17:09 ---------- Previous post was at 16:52 ----------

Ecco il link di cui parlavo:

http://www.audizine.com/forum/showthread.php/349652-DIY-Steering-wheel-and-Stalk-swap

Audia32
27-02-2014, 10:31
Se riesco a far passare i fili dopo l'anello ho delle funzioni da far fare alle palette


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Per me è impossibile...Come giustamente dice Ste82 non sono interruttori o pulsanti i tasti e i paddle sul volante... generano un segnale can bus che SOLO la centralina sotto lo sterzo riesce a interpretare!!!

Dany89
27-02-2014, 11:38
Ale io so già cosa fare per i tasti quello che non so e quale volante prendere xk non capisco le differenze fra mono, bi stadio e altri, e non so se il mio anello va bene dato che non è dsg


Inviato da iPhone con Tapatalk

al3x
01-05-2014, 18:13
Ragazzi ho bisogno di una mano. Ho montato sulla mia A3 un volante multifunzione della A1. Il problema è che i tasti non funzionano, neanche la retroilluminazione.. ho già codificato con il vag ma niente. L'auto ha di serie il cruise, quindi ha già la centralina e anche l'anello antagonista giusti per il multifunz. Ma è normale che i tasti neanche si illuminano?
p.s.
L'auto è una A3 del 2004 con airbag monostadio quindi l'airbag della A1 è compatibile.

domedeste83
01-05-2014, 19:17
Se hai i comandi a sette tasti non funzionaneranno mai...
devi prendere i comandi a 5 tasti...

bearzot92
01-05-2014, 23:48
Ragazzi ho bisogno di una mano. Ho montato sulla mia A3 un volante multifunzione della A1. Il problema è che i tasti non funzionano, neanche la retroilluminazione.. ho già codificato con il vag ma niente. L'auto ha di serie il cruise, quindi ha già la centralina e anche l'anello antagonista giusti per il multifunz. Ma è normale che i tasti neanche si illuminano?
p.s.
L'auto è una A3 del 2004 con airbag monostadio quindi l'airbag della A1 è compatibile.

Anche se hai il cruise di serie la centralina non per forze deve supportare i comandi al volante.
Almeno sulla mia, senza cruise e senza comandi di serie, potevo abilitare il cruise ma non i comandi al volante.
Prendi il codice della tua centralina sotto sterzo e guarda sul sito RossTech che optional supporta.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Dany89
02-05-2014, 00:21
Confermo io ho la centralina che finisce con AH e va solo con il cruise, comunque xk il 6 tasti non va? Se non ricordo male tempo fa ho sentito solo che il tasto in più non funziona e basta...


Inviato da iPhone con Tapatalk

al3x
02-05-2014, 16:50
Oggi controllo il codice centralina di sterzo ma comunque è possibile abilitare i comandi quindi penso sia compatibile. Rimane però il fatto che i tasti non si illuminano nemmeno

al3x
02-05-2014, 17:15
http://imagizer.imageshack.us/v2/xq90/835/e47m.jpg (https://imageshack.com/i/n7e47mj)

il volante è questo

la centralina di sterzo è 8p0 953 549 senza lettera finale
questo è l'errore che mi da il vag

http://imagizer.imageshack.us/v2/xq90/845/ou67.jpg (https://imageshack.com/i/nhou67j)

queste sono le cause riportate sulla guida di ross tech:
-Steering Column Control Module Supply Voltage insufficient
-Fuse(s) faulty
-Wiring/Connectors from/to Steering Wheel Controls faulty

è possibile che sia un problema di fusibile che forse io non ho???

al3x
11-05-2014, 13:16
Qualcuno ha la stessa centralina sterzo che ho io e ha il multifunzione funzionante? Il vag mi accetta la codifica e la salva ma bisognerebbe provare con un volante per 8p.

Dany89
11-05-2014, 14:55
Strano che non ci sia lettera, vuol dire che è la prima versione dopo le 1k0, ma non so se e compatibile, io so x c e ed F ma sono sicuro solo x la F


Inviato da iPhone con Tapatalk

al3x
11-05-2014, 16:07
Si è la prima variante delle centraline 8p0, l'auto è del 2004 e monta di serie il cruise monoleva della golf 5, ma come ho già detto sembra che supporti anche i comandi al volante

AndreaRoma
29-05-2014, 22:21
Buonasera ragazzi,

io monto questo volante
http://i57.tinypic.com/2l9picg.jpg

se voglio montare questo modello invece
http://i62.tinypic.com/2rr9jyt.jpg
di che cosa ho bisogno?
centralina sterzo
cavo airbag
anello antagonista

la mia è una s-line del 2007 con Cruise control , è necessaria la centralina al 100%?

Dany89
29-05-2014, 22:47
Si è il materiale e quello elencato, io ho una Sline inizio 2007 4x4 senza cruise che ho comunque aggiunto dp, e con la centralina sottosterzo che finisce con AH non posso mettere i comandi ma solo il cruise, invece l'anello e quello con finale D che va bene pure x gli ultimi modelli di volante 2014 , magari anche la tua e così, e come me devi cercare centralina con F e volante a scelta, a seconda di nuovo o usato potrebbe volerci il cavetto


Inviato da iPhone con Tapatalk

AndreaRoma
29-05-2014, 23:18
Ok grazie mille!
Appena ho un attimo verifico che centralina ho, ma sicuramente non ho una F, quindi da questa lettera in poi sono buone?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

---------- Post added at 23.18.13 ---------- Previous post was at 23.15.53 ----------

Il cavetto è quello con lo spinotto giallo che va collegato al l'anello?
E comunque nel caso il mio airbag è compatibile?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Dany89
29-05-2014, 23:21
Se la tua e nata prima del 2008 la F e la piu grande diciamo, e pure piu completa


Inviato da iPhone con Tapatalk

---------- Post added at 23.21.12 ---------- Previous post was at 23.18.59 ----------

Se prendi il volante di prima puoi usare pure lo stesso airbag se non hai certezze, comunque solitamente sono sempre compatibili, il cavetto e quello che dici tu ma non so quale sia quello giusto, su vendo compro x audi su facebbo ne ho visto uno a 35€ magari e quello giusto...


Inviato da iPhone con Tapatalk

AndreaRoma
29-05-2014, 23:23
Capito grazie ancora


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Kusanagi
02-06-2014, 14:26
Nei due volanti di cui hai postato le immagini, gli airbag NON sono compatibili...te lo dico per certo perché ho attualmente l'auto ferma per lo stesso identico problema, se guardi negli alloggi dei due volanti la forma è completamente diversa.

zerowatt
05-01-2015, 10:51
ma il logo del volante che codice ha??

chry93
20-03-2015, 18:29
Ciao a tutti ragazzi, ho una dubbio, ho un audi a3 8p del 2005 con single fram, però monta ancora il volante della doble frame perchè è stata prodotta dalla casa nel 2004, comuque volevo appunto sostiuire il volante (ormai non lo posso più vedere) co con quello di audi a3 8V / A1 o quello tagliato della tt (come in foto).
Adesso il mio dubbio era, siccome il mio è monostadio, basta che trovo un volante delle seguenti auto monostadio e l'attaco è lo stesso o va modificato qualche connettore o cablaggio?? Il volante è completo di airbag, viene riconosciuto senza problemi e accensione spie quindi a livello di sicurezza sono ok??

P.S. Smontando il mio l'airbag, togliendo le due viti ho visto che il connettore che collega l'airbag (monostadio) al volante è piccolino e di colore viola, mentre quello del volante è più grande e di colore giallo

368636873688

- - - Updated - - -

Ciao a tutti ragazzi, ho una dubbio, ho un audi a3 8p del 2005 con single fram, però monta ancora il volante della doble frame perchè è stata prodotta dalla casa nel 2004, comuque volevo appunto sostiuire il volante (ormai non lo posso più vedere) co con quello di audi a3 8V / A1 o quello tagliato della tt (come in foto).
Adesso il mio dubbio era, siccome il mio è monostadio, basta che trovo un volante delle seguenti auto monostadio e l'attaco è lo stesso o va modificato qualche connettore o cablaggio?? Il volante è completo di airbag, viene riconosciuto senza problemi e accensione spie quindi a livello di sicurezza sono ok??

P.S. Smontando il mio l'airbag, togliendo le due viti ho visto che il connettore che collega l'airbag (monostadio) al volante è piccolino e di colore viola, mentre quello del volante è più grande e di colore giallo

368636873688

chry93
20-03-2015, 18:32
3689 questo è il mio

3690 TT modello tagliato

3691 A3 8V/a1 monostadio

- - - Updated - - -

3689 questo è il mio

3690 TT modello tagliato

3691 A3 8V/a1 monostadio

chry93
21-03-2015, 16:28
Posto le foto del connettore così qualcuno può aiutarmi più facilmente e dirmi quali sono i tipi di volante che posso montare senza apportare alcuna modifica :)

http://i40.photobucket.com/albums/e224/chry93/20150321_10104_zps4fttrtni.jpg (http://s40.photobucket.com/user/chry93/media/20150321_10104_zps4fttrtni.jpg.html)

http://i40.photobucket.com/albums/e224/chry93/20150321_101229_zpsq6alh62a.jpg (http://s40.photobucket.com/user/chry93/media/20150321_101229_zpsq6alh62a.jpg.html)

Dany89
21-03-2015, 16:40
Se hai una spina puoi montare sia ha 1 che ha due, nel caso di quello al 2 colleghi una sola carica, io ho optato x il verde nelle installazioni che ho fatto, sarebbe la carica piu forte, in caso di grossi incidenti, mentre l'altra e x urti minori, e che logicamente non va bene x incidenti forti, mentre il verde va x forti e leggeri incidenti
http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/03/21/686530180948d264c50f8cd009a0b685.jpg

Potrebbe servire un riordino dei fili, ma ti basta copiare da questo volante e riportare le modifiche


Inviato da iPhone con Tapatalk

chry93
21-03-2015, 17:05
No il volante lo metterò monostadio come il mio, credo di averlo già trovato, quello tomdo dell'audi a3 8v /a1 avendo anche lui airbag monostadio e connettore giallo non devo modificare nulla basta staccare e attaccare o è diverso l'attacco ?? Bisogna lavorare con il vag per spegnere qualche spia? Grazie

Dany89
21-03-2015, 18:57
L'attacco e diverso secondo me, ma basta usare la spina gialla che c'è ora, comunque se togli la chiave, o meglio ancora se stacchi la spia dovresti avere solo il problema del esp che c'è ogni volta che stacchi la batteria, fai 100 metro, anche meno, e risolvi, mentri lo smonti vedrai che il mozzo ha un segni, e proprio sotto al bullone centrale, sterzo dritto e mentre monti l'altro rimettilo uguale, o altrimenti dovrai rismontare x metterlo dritto, anche piu volte x trovare la posizione


Inviato da iPhone con Tapatalk

chry93
23-03-2015, 19:42
Ecco i due connettori, a me sembrano identici o sbaglio??

mio
http://s40.photobucket.com/user/chry93/media/20150321_10104_zpsbrojggpj.jpg.html

a1/ a3 8v
http://s40.photobucket.com/user/chry93/media/IMG-20150321-WA0002_zps1bpjgvgj.jpg.html

Dany89
23-03-2015, 20:20
Sembrano ma credo non lo siano, avvolte cambiano dei dentini laterali o robe simili, puoi modificare se sei pratico, ma x me non entra e ti consiglio di usare la tua spina, poi c'è da privare


Inviato da iPhone con Tapatalk

lele.roma
28-03-2015, 01:20
Ecco i due connettori, a me sembrano identici o sbaglio??

mio
http://s40.photobucket.com/user/chry93/media/20150321_10104_zpsbrojggpj.jpg.html

a1/ a3 8v
http://s40.photobucket.com/user/chry93/media/IMG-20150321-WA0002_zps1bpjgvgj.jpg.html

bisogna usare il vecchio connettore e spostare i pin

al3x
28-03-2015, 15:00
I connettori sono uguali..io l'ho montato senza problemi e senza modificare i pin.
E poi prima di smontare l'airbag stacca la batteria monta il volante nuovo e riattacca la batteria. Si accendono 2 spie ma si cancellano da sole appena fai qualche metro.

dagibrusb
15-06-2015, 19:52
Nessuno è riuscito a mettere un volante 8k 5 tasti su una a3 8p con airbag monostadio a3 8v??

Roymustang430
07-04-2016, 20:33
salve,mi intrufolo nella discussione dato che leggendo i commenti ho capito che qui c'e gente che se ne intende!
io ho un'audi a5 del 2011 con questo volante

5562

e volevo sapere se posso montare questo

5563

purtroppo non ne ho capito nulla di airbag monostadio o bistadio e nemmeno so quale dei due ho...
se qualcuno riesce a darmi una risposta ne sarei molto grato!