checo18
13-02-2014, 09:04
Ciao ragazzi, devo fare il tagliando alla mia audi, ho 170.000 km ed è il primo tagliando che affronto, volevo sapere che olio mi consigliate.. ho una 1.9 Tdi 77KW del 2004.
Mi prenderei il kit su ebay e me lo farei da solo.
cercando ho letto in un forum che spiegavano che ci vuole una specifica 507.00, dove si legge?
vi riporto quello che ho letto:
" Proprio ieri mi è arrivato un cliente spaventato dal fatto che non sapeva che olio usare sulla sua Audi A3 1.9 TDI con iniettore pompa in quanto in concessionario lo hanno spaventato dicendo che se sbagliava olio rischiava gravi danni al motore,la cosa è purtroppo vera senza l olio esatto che soddisfa la specifiche prescritte da questi costruttori si fanno danni seri qui sotto pubblico una breve guida al fine di fugare ogni dubbio.
I motori TDI con sistema iniettore-pompa (Volkswagen/Audi/Skoda/Seat) sono sottoposti a pressioni enormi.
Basti pensare che si superano i 2.000 bar contro i 1.700 dei sistemi common-rail più evoluti.
E' quindi fondamentale utilizzare degli olii adatti, rispettando le specifiche del manuale.
Non bastano quindi genericamente olii con gradazione 5W-30 o 0W-30 o 5W-40; occorre che questi olii siano accompagnati dalla specifica 506.01 oppure 507.00 oppure ancora 505.01 (se non si usa il service longlife).
La specifica 507.00 racchiude in sé sia la 506.01 che la 505.01
Se il TDI è dotato di fltro antiparticolato, allora è tassativo utilizzare un olio con specifica 507.00
Soprattutto d'inverno è consigliato l'utilizzo di oli 506.01 o 507.00
Perché è importante rispettare tali specifiche?
E' molto importante in quanto le specifiche sopra segnalate indicano che l'olio contiene un additivo specifico per la resistenza alle estreme pressioni (E.P.).
In assenza di questo additivo la lubrificazione non risulta ottimale con rischi di usura precoce per il motore."
Pensavo di non mettere il long life (anche se arriva da tutti long life meno che l'ultimo) perchè non mi cambia nulla farmi il tagliando da me e preferisco "rinfrescarlo" ogni 15.000.
Grazie per i consigli
Francesco
Mi prenderei il kit su ebay e me lo farei da solo.
cercando ho letto in un forum che spiegavano che ci vuole una specifica 507.00, dove si legge?
vi riporto quello che ho letto:
" Proprio ieri mi è arrivato un cliente spaventato dal fatto che non sapeva che olio usare sulla sua Audi A3 1.9 TDI con iniettore pompa in quanto in concessionario lo hanno spaventato dicendo che se sbagliava olio rischiava gravi danni al motore,la cosa è purtroppo vera senza l olio esatto che soddisfa la specifiche prescritte da questi costruttori si fanno danni seri qui sotto pubblico una breve guida al fine di fugare ogni dubbio.
I motori TDI con sistema iniettore-pompa (Volkswagen/Audi/Skoda/Seat) sono sottoposti a pressioni enormi.
Basti pensare che si superano i 2.000 bar contro i 1.700 dei sistemi common-rail più evoluti.
E' quindi fondamentale utilizzare degli olii adatti, rispettando le specifiche del manuale.
Non bastano quindi genericamente olii con gradazione 5W-30 o 0W-30 o 5W-40; occorre che questi olii siano accompagnati dalla specifica 506.01 oppure 507.00 oppure ancora 505.01 (se non si usa il service longlife).
La specifica 507.00 racchiude in sé sia la 506.01 che la 505.01
Se il TDI è dotato di fltro antiparticolato, allora è tassativo utilizzare un olio con specifica 507.00
Soprattutto d'inverno è consigliato l'utilizzo di oli 506.01 o 507.00
Perché è importante rispettare tali specifiche?
E' molto importante in quanto le specifiche sopra segnalate indicano che l'olio contiene un additivo specifico per la resistenza alle estreme pressioni (E.P.).
In assenza di questo additivo la lubrificazione non risulta ottimale con rischi di usura precoce per il motore."
Pensavo di non mettere il long life (anche se arriva da tutti long life meno che l'ultimo) perchè non mi cambia nulla farmi il tagliando da me e preferisco "rinfrescarlo" ogni 15.000.
Grazie per i consigli
Francesco