PDA

Visualizza Versione Completa : A3 TDI 184 cv o S3 Sportback?



AndreA.93
13-02-2014, 19:02
Ciao a tutti,
Sono un ex possessore di audi A3 2.0 TDI 170 cv quattro ed ora ho un range rover evoque 2.2 190 cv..
Dopo neanche un anno di range rover rimpiango tanto la mia amatissima A3 e vorrei ritornare ai 4 cerchi il prima possibile..
Sono sicuro che l'A3 sia il modello giusto per me ma il dilemma più grosso è per quanto riguarda il motore!
Io sono di Torino ma vivo a siena e una volta ogni due mesi torno a casa(a Torino) ma solitamente prendo il treno, qui a siena faccio circa 60 km al giorno tutti su tangenziale per andare a lavoro più magari altri 10 km di città se esco la sera..
Sicuramente andrei su un cambio automatico e sono più orientato sul' S3 ma ho davvero tanta tanta paura per quanto riguarda i consumi anche se ho una guida molto moderata e arrivo da un evoque che consuma davvero tanto (appena schiacciavo un po' faceva appena i 10km/L)
Ho bisogno di voi ragazzi, AIUTO! :rolleyess:

Geco67
13-02-2014, 19:20
Quanti km fai all'anno?
Il tuo dubbio era venuto anche a me ma visto che configurate uguali la TDI veniva a costare come l'S3 e io faccio AL MASSIMO 15000 km all'anno ho deciso per la S3!

---------- Post added at 19:20 ---------- Previous post was at 19:17 ----------

Se ne fai più di 20 o 25 mila magari allora meglio TDI, anche per un discorso di rivendibilità e deprezzamento...

AndreA.93
13-02-2014, 19:48
Se non faccio viaggi Torino-Siena penso che dovrei stare neo 20.000 km tranquillamente.
Certo capisco il tuo discorso riguardo il deprezzamento ecc ecc effettivamente hai ragione!
Però essendo un amante delle auto e in particolare di Audi questa S3 mi tenta davvero tantissimo soprattutto perche come dici tu costa come un'A3 Tdi, anzi forse qualcosa in meno..
Ma a livello di consumi della tua S3 cosa mi dici? Perché se facesse i km dichiarati la prenderei domani ......:)

gordon
13-02-2014, 20:01
Dopo 12000 km fatti 60%statale a 70/80 kmh 20% città 20% autostrada pedalando 160/180 kmh il consumo medio e di 9,7 km/l. Con un pieno ci fai circa 450/480 km. un mio amico con il 184 cc quattro mi dice ke arriva a 700 km

---------- Post added at 20.01.11 ---------- Previous post was at 19.58.26 ----------

Per le prestazioni ke ha a mio avviso consuma poco ed è' un ottimo compromesso. il vecchio motore consumava molto di più ....7/8 km litro quando ti andava bene

AndreA.93
14-02-2014, 00:59
Grazie Gordon, beh sono 200 km di differenza che non sono pochi..in autostrada comunque non potrei andare cosi forte perché da queste parti è pieno di autovelox quindi magari qualche km in più riuscirei a farlo..però comunque sia l'S3 è l'S3!.......

LUPIN
14-02-2014, 04:25
Mi ricordo, ai tempi, che la TDI 170 quattro mi veniva configurata lo stesso prezzo dell'S3... :biggrin:

Io alla fine ho preso l'S3 Sportback e ci ho fatto 55.000 km in due anni.. non mi sono mai pentito.

Io ti consiglio l'S3, tutta la vita.

alessio1981
14-02-2014, 09:17
Nelle spese ci devi aggiungere pure il costo del superbollo e la svalutazione su una futura rivendibilità nel breve termine

Massi T5
14-02-2014, 09:52
Nelle spese ci devi aggiungere pure il costo del superbollo e la svalutazione su una futura rivendibilità nel breve termine

quoto.
è vero che costano praticamente uguale (la TDI è un vero furto!!), ma hanno costi di gestione, soprattutto fissi, ben diversi..
in un anno, ballano dei bei soldoni tra le 2.

Geco67
14-02-2014, 10:24
Se non faccio viaggi Torino-Siena penso che dovrei stare neo 20.000 km tranquillamente.
Certo capisco il tuo discorso riguardo il deprezzamento ecc ecc effettivamente hai ragione!
Però essendo un amante delle auto e in particolare di Audi questa S3 mi tenta davvero tantissimo soprattutto perche come dici tu costa come un'A3 Tdi, anzi forse qualcosa in meno..
Ma a livello di consumi della tua S3 cosa mi dici? Perché se facesse i km dichiarati la prenderei domani ......:)

Te lo dirò quando ce l'avrò ... La sto aspettando per fine mese!
Attualmente col Golf 6 GTI DSG sono sui 12.5km/l e lo danno per 13.5, l'S3 la danno per 14,5 ma...dubito!
Mi accontenterei a parità di strade e andatura di fare sui 13km/l...vedremo!

Comunque...la vita è una, e non sai mai cosa c'è dietro l'angolo, parlo per esperienza diretta...se hai la possibilità economica per farlo e qualche migliaio di € non ti pesano troppo prenditi l'S3 e vivi felice!


Sent from my iPad using Tapatalk

---------- Post added at 10:24 ---------- Previous post was at 10:19 ----------


Nelle spese ci devi aggiungere pure il costo del superbollo e la svalutazione su una futura rivendibilità nel breve termine

Sulla rivendibilita concordo assolutamente, soprattutto con tanti km sul groppone.
Per il superbollo (mi tocco mentre scrivo! ) questo dovrebbe essere l'ultimo anno, avrebbero già dovuto toglierlo, troppo dannoso per tutti, ma... Speriamo bene per l'anno prossimo, soprattutto se cambia il governo potrebbe rimanere...


Sent from my iPad using Tapatalk

max.85
14-02-2014, 10:55
esatto se hai la possibilità S3 tutta la vita...io ho l'8p e per le prestazioni che ha consuma davvero poco...anche 640km con un pieno ci ho fatto con percorso misto statatli-montagna...quindi quella nuova dovrebbe essere in linea o anche meglio...

boni massimiliano
14-02-2014, 11:21
Faccio un utilizzo dell'auto simile al tuo e la media nei primi 5.000 km è stata 11,2 km/l... in autostrada ai 140 fa i 10 con un litro... ai 130 arriviamo 10,5... In estate i consumi calano perchè l'auto a freddo è un vero lavandino. N.B. uso di solito confort e dinamic quando devo fare un sorpasso ...
Il problema non è il consumo ma rivedibilità del mezzo . Io so già che fra due anni quando la rivenderò ci rimettero 20.000 € e non posso tenerla + di 2 anni con i km che faccio... Chi compra una S3 di 3 anni perfetta , bellissima ma con 110.000 km ...
Devi valutare tu se è un giocattolo che ti puoi permettere . Ti posso solo assicurare che è un bel giocattolo

max.85
14-02-2014, 11:29
diciamo che trovi sempre chi la compra anche con 110.000km, basta avere il giusto prezzo...quel kilometraggio solo qui in italia dove abbiamo la fobia dei 100.000km son tanti..in germania e francia è ancora considerato nella norma.

Massi T5
14-02-2014, 12:44
l'S3 la danno per 14,5 ma...dubito!
Mi accontenterei a parità di strade e andatura di fare sui 13km/l...vedremo!

Per me vale la regola del 30%:
percorrenza dichiarata - 30% = indicativamente percorrenza reale con 1 lt di broda

AndreA.93
14-02-2014, 12:49
La possibilità c'è ma non vorrei solo essere ogni giorno dal benzinaio anche se con l'evoque ho un consumo medio di 12 km/l andando davvero piano!..se come dice boni fa davvero gli 11,2 sarebbe praticamente perfetto..
Per quanto riguarda il superbollo dopo la botta dei 1200€ circa per un anno te ne dimentichi :)
Ma secondo voi si potrebbe trovare un accordo col concessionario audi per farsela ritirare magari dopo 2 anni con una cifra prestabilita?

Massi T5
14-02-2014, 13:03
Per quanto riguarda il superbollo dopo la botta dei 1200€ circa per un anno te ne dimentichi :)

Te ne dimentichi per 365 gg, poi, purtroppo, ci ripensi.. :(
1 anno bollo+superbollo S3 = circa 2,5 anni di TDI 184.

boni massimiliano
14-02-2014, 13:12
La possibilità c'è ma non vorrei solo essere ogni giorno dal benzinaio anche se con l'evoque ho un consumo medio di 12 km/l andando davvero piano!..se come dice boni fa davvero gli 11,2 sarebbe praticamente perfetto..
Per quanto riguarda il superbollo dopo la botta dei 1200€ circa per un anno te ne dimentichi :)
Ma secondo voi si potrebbe trovare un accordo col concessionario audi per farsela ritirare magari dopo 2 anni con una cifra prestabilita?

N.B. bollo + super bollo sono 1.420 € ... in + devi fare un bel F24 diretto alla agenzia dell'entrate...
per accordo con concessionario per ritiro programmato devi sentire direttamente ... BMW lo pubblicizza ... audi non mai sentito...
N.B. tagliando dopo circa 25.000 km e non idea di cosa possa costare ...

AndreA.93
14-02-2014, 13:15
Ci sono tante note dolenti diciamo, però quella che continua a preoccuparmi di più è la benzina..
però che emozioni!!!.........

gordon
14-02-2014, 13:36
13,5 km/l nemmeno in discesa li fa.....se poi compri un s3 per guidarla in effency, dove ad ogni rilascio del gas entra pericolosamente in folle, per controllare costantemente il consumo medio meglio ke vai di tdi e stai tranqui

Massi T5
14-02-2014, 14:41
13,5 km/l nemmeno in discesa li fa.....se poi compri un s3 per guidarla in effency, dove ad ogni rilascio del gas entra pericolosamente in folle, per controllare costantemente il consumo medio meglio ke vai di tdi e stai tranqui

quoto. io dell'S3 apprezzo che va come un treno, ma che al contempo, se necessario, si presta ad essere parca.
ma non è certo un'auto da prendere per godere dei bassi consumi! è pur sempre uno sfizio d'auto, per divertirsi un po'.

LUPIN
15-02-2014, 03:17
Però diciamoci la verità, non siamo sempre a fuoco.. e fa comodo che consumi ''poco'' (per l'auto che è, secondo me non consuma tanto, anzi...) quando non si è col coltello tra i denti...

Per me puoi godertela guidando tranquillamente ma togliendoti anche qualche bella soddisfazione :wink:

giuse_gti
15-02-2014, 08:59
Per quanto riguarda il superbollo dopo la botta dei 1200€ circa per un anno te ne dimentichi :)



Ci sono tante note dolenti diciamo, però quella che continua a preoccuparmi di più è la benzina..
però che emozioni!!!.........

Andrea, scusa se mi permetto, ma se ritieni 1200 euro una cifra che, pagata una volta, te la dimentichi per un anno, non capisco perchè ti preoccupi tanto dei consumi.

20mila km/anno fatti a 12 km/litro fanno (con benzina a 1.7 euro) 2800 euro

20mila km/anno fatti a 10 km/litro fanno (con benzina a 1.7 euro) 3400 euro

20mila km/anno fatti a 8 km/litro fanno (con benzina a 1.7 euro) 4250 euro

Sono 600 euro all'anno di differenza tra 12 e 10, 50 euro al mese...

Sono 1450 euro all'anno di differenza tra 12 e 8, circa 120 euro al mese...

Se l'Evoque l'hai preso nuovo e lo dai via dopo un anno, immagino che ci smenerai parecchi soldi in svalutazione. Ti stai chiedendo se il concessionario sia disposto a riprendersi dentro la S3 dopo due anni a una cifra prestabilita (che sarà ovviamente di molto inferiore al prezzo di acquisto), quindi vuol dire che l'auto non la terrai per molti anni.

Sinceramente, non capisco come tu possa preoccuparti dei consumi quando sei disposto a "rimetterci" migliaia di euro in svalutazione del mezzo... Penso che nel tuo caso la decisione vada presa in base a quale auto ti piaccia di più: se ti piace la S3, comprala e i consumi saranno il minore dei costi, a conti fatti!

Sono consapevole che anche chi ha buone possibilità economiche sta comunque attento alle spese, però quando si parla di auto che dopo due anni e 40mila km verranno rivendute a circa 10mila euro in meno del prezzo di acquisto, penso che i 1000 euro in più all'anno di costi di carburante siano abbastanza trascurabili! Certo che se fai il confronto con un TDI da 20 km/litro non c'è paragone, ma sono auto veramente diverse, per proprietari con priorità diverse.

Scusa se ti ho fatto i "conti in tasca" e se risulto un po' antipatico, però se ti fai il conto totale (svalutazione, bollo+superbollo, assicurazione, manutenzione, pneumatici, carburante) di quanto ti costi una S3 in due anni vedrai che il carburante è una delle voci che incidono di meno...

Tutto questo scritto da uno che non ha esagerate possibilità economiche e gira con una S4 b5 a gpl :-D

AndreA.93
15-02-2014, 10:08
No giuse nessuna antipatia, anzi mi hai aiutato a fare due calcoli quindi grazie..
effettivamente facendo una media delle cifre che mi hai scritto siamo sui 300 €/mese di benzina circa..ora grazie alle vostre risposte ho le idee molto più chiare..mi basta solamente richiedere un preventivo e poi direi che ho tutto, dovrò solo fare la mia scelta :)
Qualcuno di voi ha preso S3 con leasing?

max.85
15-02-2014, 11:39
giuse ottimo discorso ;-)

giuse_gti
15-02-2014, 18:17
No giuse nessuna antipatia, anzi mi hai aiutato a fare due calcoli quindi grazie..



giuse ottimo discorso ;-)

Come sempre vedo che il forum è frequentato da persone intelligenti, che capiscono il senso di qualsiasi discorso venga fatto, anche se magari un po' "duro"...

E a questo punto, buona S3!!!

antoniolez
17-02-2014, 18:13
Io la sto per prendere con leasing: su 44.000 di prezzo scontato devo dare circa 13.000 di anticipo, 48 x 510€ e riscatto circa 11.000.

AndreA.93
17-02-2014, 18:39
È un buon leasing!!
Hai provato a fare opzioni più corte tipo 24 mesi?
Cos'hai compreso nella rata? Grazie..

LUPIN
18-02-2014, 15:36
Ma il tasso?

Zane
18-02-2014, 18:45
scusa ho letto che hai una guida moderata

se è così allora che te ne fai di 300 cv?

ma anche di 184

se vai sempre piano comprati un 122 benzina :D

comunque se ti preoccupano i consumi vai di diesel

io sono pro benzina assolutamente, però se poi fai il passo piu lungo della gamba e dopo 1 anno decidi di venderla ci rimetti una disastrata di soldi ;)

AndreA.93
18-02-2014, 19:28
Ho una guida moderata nel senso che in città nn mi metto a fare il matto e in autostrada non vado ai 200..Una guida normale, certo che quando c'è la strada libera e ne ho voglia schiaccio!
Effettivamente per i consumi ci ho pensato bene e credo che rispetto ad ora dovrei aggiungere nel peggiore dei casi circa 100 € in più..e comunque per avere un S3 ci può stare! Devo però fare un preventivo e vedere più o meno la rata del finanziamento/leasing quanto viene e poi decido! Volevo prima sistemare quella che ho ora e poi mi muovo per la bestia! :)

Zane
18-02-2014, 20:14
Senza farti assolutamente i conti in tasca

se prendi 1000 € al mese e devi pagarti pure rate/assicurazione/bollo/tagliandi/gomme e bla bla bla imho non ci stai dentro, a meno che vai a pane ed acqua

io prendo quei soldi li, e non potrei permettermi neanche un 2.0 tdi

il 1.8 180 non l'hai preso in considerazione?

AndreA.93
18-02-2014, 20:38
I soldi non sono il problema..però come ho già scritto non volevo spendere 2000 € al mese solo per la macchina..volevo un finanziamento/leasing corto tipo 24 mesi e capire un po' su che cifre siamo..
No il 1.8 nn mi convince sinceramente..se prendo un benzina prendo la S3 altrimenti il diesel 184 cv!

Geco67
18-02-2014, 22:28
È un vero peccato che sulla 8V non sia disponibile il 2.0TFSI del Golf GTI, con 220-230cv, come del resto era disponibile sulla serie precedente...
Ci fosse stato probabilmente avrei scelto quello, anche se l'S3 è un'altra cosa, più che altro per evitarmi potenziali menate con F24 e Ag. Entrate!
Quando ho fatto l'ordine era un continuo fiorire di articoli che parlavano dell'abolizione del superbollo, quindi a parità di prezzo con TDI 184 cv Quattro e in mancanza di un TFSI almeno con le prestazioni del Golf GTI che ho dal 2010, mi sono deciso per l'S3!
A proposito...settimana prossima dovrebbe arrivare!!!


Sent from my iPad using Tapatalk

Zane
19-02-2014, 12:33
I soldi non sono il problema..però come ho già scritto non volevo spendere 2000 € al mese solo per la macchina..volevo un finanziamento/leasing corto tipo 24 mesi e capire un po' su che cifre siamo..
No il 1.8 nn mi convince sinceramente..se prendo un benzina prendo la S3 altrimenti il diesel 184 cv!

beh che ci vuole a capire quanto viene a GRANDI LINEE un finanziamento di 24 mesi?

ipotesi 50.000 : 24 = 2.083 SENZA INTERESSI

con le auto da te scelte e un finanziamento così corto ti vengono fuori delle legnate di rate, è normale

o dai una fracca di anticipo (esempio il ricavato della vendita dell'evoque)

o metti una maxirata da capogiro

altrimenti le rate sono molto alte

AndreA.93
19-02-2014, 17:36
Nooo Zane... Un anticipo intorno ai 10000 € lo darei sicuramente e punterei ad avere un riscatto abbastanza alto ovviamente!
Finanziare tutto l'importo non lo farei mai!