PDA

Visualizza Versione Completa : insoddisfatto di guidabilita' A4 3.o t.di avant quattro

BEPPE.C
14-02-2014, 21:11
Saluti a tutti. Non sono soddisfatto della guidabilita' della mia A4, ne a livello di tenuta che comfort di viaggio. In montagna, sui tornanti mi pare di guidare una corriera,, l auto pare pesante e lo sterzo poco reattivo. In autostarda sui curvoni veloci pare che vada alla deriva, che parta per la tangente.Ho guidato un Bmw 320 e mi sembrava un go kart, sterzata immediata e gran tenuta di strada.forse xke l a4 pesa qualc he quintale di piu'? Puo' essere. O forse xke gli ammo hanno12omila km.mah, cosa mi consigliate, di sostituirli per avere un assetto migliore cosa montare? Dimenticavo, monto 245/40 18 continental.

Pirandello
14-02-2014, 21:18
Saluti a tutti. Non sono soddisfatto della guidabilita' della mia A4, ne a livello di tenuta che comfort di viaggio. In montagna, sui tornanti mi pare di guidare una corriera,, l auto pare pesante e lo sterzo poco reattivo. In autostarda sui curvoni veloci pare che vada alla deriva, che parta per la tangente.Ho guidato un Bmw 320 e mi sembrava un go kart, sterzata immediata e gran tenuta di strada.forse xke l a4 pesa qualc he quintale di piu'? Puo' essere. O forse xke gli ammo hanno12omila km.mah, cosa mi consigliate, di sostituirli per avere un assetto migliore cosa montare? Dimenticavo, monto 245/40 18 continental.

A livello di Handling possiamo essere d'accordo,ma a livello di comfort cos'è che non va?

BEPPE.C
14-02-2014, 21:27
Quando prendi dossi mi pare sobbalzi, probabilmente ammo scarichi..poi, penso che con un auto cosi dovrei essere un vradino avanti a tante, invece capita di fare fatica a stare dietro a macchine inferiori tipoin discesa in autostrada. Certo, dipende dalla abilita del pilota, dal coraggio, dall incoscenza,a mi ritengo normalmente abile, non imbranato.

Gigi_4
14-02-2014, 21:34
Ma sei sicuro di guidare una A4 3.0 TDI quattro? Io ho un 2.0 da 143 CV e mi trovo alla grande.......
Come fai a dire che e' scarsa di confort e che fa sobbalzi?
Ma quanti km hai?

Pirandello
14-02-2014, 21:57
Ho capito benissimo x quanto riguarda la guida ma continuo a non capire cosa lamenti del comfort,chiaramente però se sui dossi rimbalza in maniera anomala,e puoi essere solo tu a capirlo,direi che gli ammortizzatori sono alla frutta e naturalmente ciò può incidere su tutto il resto.

BEPPE.C
14-02-2014, 22:00
Ma sei sicuro di guidare una A4 3.0 TDI quattro? Io ho un 2.0 da 143 CV e mi trovo alla grande.......
Come fai a dire che e' scarsa di confort e che fa sobbalzi?
Ma quanti km hai?

120mila

valesic92
15-02-2014, 09:49
Hai una 8E o una 8K?

Inviato dal mio LT22i utilizzando Tapatalk

tony69
15-02-2014, 10:11
se gli ammo sono alla frutta e' normale che senti tutte queste sensazioni.Fai un test a banco per vedere come sono,e poi vedi se sostituirli

Trech
15-02-2014, 11:14
Con ammo alla frutta la vedo un po' dura poter esprimere giudizi sulla dinamica di un auto. In ogni caso attorno ai 150k km (più o meno a seconda di come è stata tenuta) può essere che gli ammortizzatori abbiano bisogno di "soccorso"

BEPPE.C
15-02-2014, 12:23
sterzo pesante e poco reattivo. ok, andro' a sentire anche per abbassare assetto.
Conoscete qualcuno zona Bo o Fi?

tony69
15-02-2014, 12:34
ma le gomme sono giuste come pressione?? hai controllato?

Quattro Rings
15-02-2014, 14:25
Gomme Continental ma che modello ? Invernali ?

Ad ogni modo BMW ha una impostazione di guida più sportiva [era TP o 4x4 la tua 320?] rispetto ad Audi.

Ale-S3
15-02-2014, 15:07
Ciao e' la solita sensazione che ho provato io appena presa , avendo avuto sempre auto sportive all inizio la cosa mi ha un po disarmato . Ma c e rimedio , e tutto e' dovuto all eccessiva altezza dell assetto standard , anche perché alcune nascono leggermente più basse dietro , il che per l inserimento in curva e' cosa più deleteria .

alexx
15-02-2014, 16:07
Quoto, io ho risolto con molle Eibach pro kit (- 3 cm) e ammo Bilstein, ho perso un po' di confort
Ma dopo tutta un'altra storia.....

BEPPE.C
15-02-2014, 16:43
Gomme Continental ma che modello ? Invernali ?

Ad ogni modo BMW ha una impostazione di guida più sportiva [era TP o 4x4 la tua 320?] rispetto ad Audi.

Era una TP di in mio amico

Pirandello
15-02-2014, 21:28
Controlla pressione e dot delle gomme,poi con bilstein b8 vai sul sicuro

---------- Post added at 21:28 ---------- Previous post was at 21:25 ----------

Ciao e' la solita sensazione che ho provato io appena presa , avendo avuto sempre auto sportive all inizio la cosa mi ha un po disarmato . Ma c e rimedio , e tutto e' dovuto all eccessiva altezza dell assetto standard , anche perché alcune nascono leggermente più basse dietro , il che per l inserimento in curva e' cosa più deleteria .

Ale,io auto sportive non ne ho mai guidate:tongue:ma questa macchina anche con l'assetto continua a sembrarmi un pachiderma

Quattro Rings
16-02-2014, 10:32
Non prendere mai in mano una Lancer Evo [anche se pure lei ha i suoi contro a causa delle dimensioni].
Ti prenderebbe uno sconforto anche solo per lo sterzo diretto e preciso che ha :tongue:

Tramite vag puoi sempre indurire lo sterzo volendo.
La tua Audi sicuramente non è impostata per essere sportiva quanto una BMW.

vittocecco
19-02-2014, 15:54
Scusa ma l'hai presa usata? Da come esponi il problema sembra di sì...
Come ti hanno detto... per gli ammo fai un test al banco.
Io non ho tutti questi problemi con la mia (è vero che l'assetto non è "base" ma è sempre Audi)...
Ecco... la cosa che non riesco ad utilizzare è lo sterzo in "comfort", soprattutto in autostrada: la vettura diventa, secondo me, inguidabile...

Ale-S3
19-02-2014, 16:44
Ale,io auto sportive non ne ho mai guidate:tongue:

Ma va va .... :biggrin::biggrin::biggrin:

sprido
19-02-2014, 23:38
sono gli ammortizzatori sicuramente alla frutta. Se vuoi stravolgere la situazione in meglio metti direttamente i b8 bilstein con le eibach prokit, poi ne riparliamo...

cesarecherubini
20-02-2014, 08:07
Il paragone con BMW proprio non ci sta, sarà sempre meno guidabile e sportiva, vuoi per la distribuzione dei pesi, vuoi per l'origine progettuale della vettura (una TA e una TP), vuoi per la posizione del motore.
Io ho provato la B8 di un amico e rispetto alla mia E91 è incredibilmente più goffa e meno guidabile, ma sicuramente più comoda facile e progressiva.
Devi forse capire senza match con la concorrenza se la tua ha dei problemi o è nello standard del modello, magari provandone una simile.

In merito al discorso molle -3cm, io le cambiai sulla precedente A6 4F, montando delle H&R perchè mi erano state vendute come sono meno rigide delle eibach (che già avevo montato su altre auto). L'auto si era irrigidita sensibilmente sulle buche secche ma aveva mantenuto un buon comfort generale, ma al di là del baricentro abbassato la guidabilità non era migliorata così in modo "drastico"... sempre tanto sottosterzo, inserimento poco preciso, sensazioni "ovattate" su mani e fondoschiena tipiche del carattere Audi. L'esempio forse calza poco perchè era una A6 ma spero serva d'aiuto.

EDIT
Chiaramente è riferito alle "vecchie" generazioni, la nuova a6 ha dimostrato il contrario rispetto alla 5er, eppoi non voglio scatenare faide automobilistiche

BEPPE.C
20-02-2014, 16:20
E se metto molle + ammo s line?

meglio di bilstein?

valesic92
20-02-2014, 17:50
E se metto molle + ammo s line?

meglio di bilstein?

Il meglio sarebbe l' assetto regolabile automaticamente, il DRC della RS4

Inviato dal mio LT22i utilizzando Tapatalk

Danilo7
10-12-2014, 23:25
Sterzo pesante e poco reattivo mi viene solo una cosa... Gomme non alla giusta pressione... Se hai gli ammo scarichi non hai quell effetto anzi potresti avere l effetto opposto per i carichi.
Ho la stessa macchina e in montagna (in D) nei tornanti può darti un po questo effetto ma se pesti va via che fa paura in S o manuale che a mio avviso è migliore .
In ogni caso in discesa soprattutto sul bagnato rigorosamente S !!

---------- Post added at 23.25.33 ---------- Previous post was at 23.21.59 ----------

Non sono d'accordo con te DRC ottimo ma troppo e non gestibile .
Cerchi meglio di bilstein ?? A mio avviso non credo troverai molto!

Quattro Rings
17-12-2014, 13:32
Öhlins

http://www.dubtechshop.co.uk/psi-raceline-adjustable-coilover-suspension-b5-audi-a4s4rs4-quattro-ohlins-ttx-5537-p.asp

marcodriver
17-12-2014, 14:45
Öhlins......

Spagnolo?

Pirandello
17-12-2014, 15:32
Spagnolo?

Svedese Marco:wink:

marcodriver
17-12-2014, 23:13
Svedese Marco:wink:

Ah, perche c'è una parola in spagnolo che gli somiglia, significa c..zzo:wink::wink::wink:

rocco liberati
18-12-2014, 09:43

Io ho fatto cosi'; kit completo ammortizzatori/molle, 4 gomme nuove e e sopra tutto una volta fatto cio' vai a fare un assetto come si deve da un bravo gommista...fatti pochi chilometri di assestamento ho sostituito i silentblock i riveduto gli angoli di attacco