PDA

Visualizza Versione Completa : Controllo pressione pneumatici ed MMI



mrleodj
16-02-2014, 11:17
Ciao ragazzi, una domanda per i già possessori: con l'optional "spia di controllo sensore pneumatici" ed "MMI plus touch" si possono rilevare anche le temperature delle gomme con la rappresentazione grafica dell'auto sull'MMI?
Grazie

BoNnY
16-02-2014, 12:20
io ho l'mmi normale, ma se i "sensori" della pressione sono gli stessi, direi di no. Perchè in realtà non c'è nessun sensore, sfrutta i dati del sistema abs e sospensioni per capire se avvengono dei cambiamenti nell'assetto. Infatti la spia potrebbe accendersi anche caricando troppo la macchina da un lato.

Ferrets
16-02-2014, 13:07
Infatti il sistema segnala solamente eventuali anomalie, non è nemmeno possibile controllare la pressione di ogni singolo pneumatico...

Inviato dal mio HTC Sensation Z710e utilizzando Tapatalk

rpn1967
16-02-2014, 13:38
... il sensore...x certo è sull'ABS... ma da manuale istruzioni può indicare anche singolarmente ad un solo pneumatico una anomalia... niente grafico!

gianPC
16-02-2014, 13:39
Infatti il sistema segnala solamente eventuali anomalie, non è nemmeno possibile controllare la pressione di ogni singolo pneumatico...

si' e' cosi anche su 8P. l'ABS conta i giri delle ruote, se una e' sgonfia diminuisce il diametro di rotolamento, e fa piu giri...
e allora scatta l'allarme sul fis.
ma quando la spia gialla del controllo pressione si accende, non sai quale e' la ruota incriminata.
e sulla mia A3 la spia ci mette molto tempo prima di accendersi, devi guidare per qualche km e la gomma deve aver perso almeno 0,5 bar.
(mi e' capitato di recente). piccoli cali di pressione non son segnalati.

rumentaio
16-02-2014, 13:50
Ciao consiglio : se devi ordinarlo conserva i soldi per una pizza , io ho sgonfiato e poi rigonfiato un pneumatico senza poi rimemorizzarli dal menu di bordo e mi ha avvisato dopo 100 km . Pochi giorni fa ho bucato (gomma compltamente a terra) e la spia si deve ancora accendere adesso .

gianPC
16-02-2014, 14:08
Ciao consiglio : se devi ordinarlo conserva i soldi per una pizza , io ho sgonfiato e poi rigonfiato un pneumatico senza poi rimemorizzarli dal menu di bordo e mi ha avvisato dopo 100 km . Pochi giorni fa ho bucato (gomma compltamente a terra) e la spia si deve ancora accendere adesso .

azzzzz! allora il sistema TPMS (controllo pressione gomme) , sulla nuova 8v, non e' mica migliorato rispetto alla serie vecchia!
quanto costa adesso, nel listino 8v, montare di serie questo accessorio?? il valore di una pizza??
sulla 8P, nel lsitino di 2-3 anni fa, mi pare 60 euri. ma non so se ricordo bene.

Ferrets
16-02-2014, 14:12
qualche mese fa mi si era acccesa la spia dell'anomalia notificandomi che la gomma anteriore sinistra era sgonfia, ed in effetti prima non l'avevo notato, penso me l'abbia segnalato abbastanza tempestivamente.

Alla fine ero andato dal gommista e c'era un chiodo conficcato nel battistrada

Inviato dal mio HTC Sensation Z710e utilizzando Tapatalk

BoNnY
16-02-2014, 19:04
a me lo ha fatto la settimana dopo che ho montato le ruote invernali. L'ho resettato e non si è più accesa la spia

rumentaio
16-02-2014, 19:47
azzzzz! allora il sistema TPMS (controllo pressione gomme) , sulla nuova 8v, non e' mica migliorato rispetto alla serie vecchia!
quanto costa adesso, nel listino 8v, montare di serie questo accessorio?? il valore di una pizza??
sulla 8P, nel lsitino di 2-3 anni fa, mi pare 60 euri. ma non so se ricordo bene.

diciamo 1 pizza con dolce per una famiglia, costa mi pare 95 euro

@Ferrets Scusa ma come ha fatto a segnalarti la ruota anterore sx . forse hai mmi plus e in quel caso funziona diversamente ? perchè a me si è accesa solo la misera spia gialla accompagnata da un bip e nient'altro.

Ferrets
16-02-2014, 20:28
no, base ;)

Inviato dal mio HTC Sensation Z710e utilizzando Tapatalk

rumentaio
16-02-2014, 20:36
no, base ;)

Inviato dal mio HTC Sensation Z710e utilizzando Tapatalk

per favore mi diresti dove hai letto tali informazioni ? nel display del tachimentro o nello schermo mmi?. io ho solo letto un messaggio di attenzione ma nn parlava assolutamente di quale ruota.:smile:grazie

Ferrets
16-02-2014, 20:40
Il messaggio è comparso nel display fra la strumentazione preceduto da un cicalino, dopo circa un minuto scompare e rimane accesa solamente la spia

Inviato dal mio HTC Sensation Z710e utilizzando Tapatalk

rumentaio
16-02-2014, 20:50
grazie per la info anche se spero di non ri-vederlo tanto presto quel messaggio . ho gia bucato la settimana scorsa :biggrin:

Ferrets
17-02-2014, 13:09
Ah, certo ;)

Inviato dal mio HTC Sensation Z710e utilizzando Tapatalk