PDA

Visualizza Versione Completa : temperatura motore alta

blondgnek65
18-02-2014, 12:58
Cia a tutti ecco i primo problemi alla mia audina , premetto che ho su scarico completo decat e aspirazione diretta con mappa originale da circa un anno , negli ultimi periodi in cui sto usando poco l auto ho notato che schiacciando in 4 o 5 dai 2000 giri il motore ha dei buchi intorno ai 2500 ho pensato subito a pressione benzian così ieri ho sostituito il bicchierino pompa e il filtro benziana , successivamente ho fatto qualche misura col vag e non ho rilevato anomalie almeno la pressione rail arriva tranquillamente a 109 bar e a 2500 va tranquillamente a 99 100 quindi non credo sia quello il problema , proseguendo con qualche test ho visto che la temperatura motre si alzava molto cosa mai successa ha raggiunto anche i 118 gradi .
Guardando i vari parametri vag ho letto che la temperatura all uscita radiatore è intorno ai 20 30 gradi mentre quella in entrata e in uscita motore arriva altissima, si sarà bloccato il termostato ?

ho visto che c è anche il valore di duty cycle del termostato come faccio a verificarne il funzionamento ?
saluti Nicola

Massi T5
18-02-2014, 14:29
bobine ok?

blondgnek65
18-02-2014, 17:19
Le bobine dovrebbero essere a posto o almeno col gag non mi da nessuna mancata accensione, le candele le ho messe nuove a 60000 ad ogni modo volevo mettere le bobine r8 appena mi arrivano.
Per il discorso della temperatura credo sia proprio il termostato bloccato perché il manicotto che esce dal motore e va al radiatore si scalda mentre io radiatore lato uscita è praticamente freddo quindi per ora sostituito il termostato e vediamo se risolvono la questione temperatura sperando di non aver danneggiato la guarnizione di testa .
Mi sto documentando al riguardo e sembra esserci un bulbo termostatico all'interno del gruppo a tre vie vicino alla alternatore , il mio dubbio e che non CIA sia anche qualche attuatore elettrico perché col vag c è un valore il 130-3 e il 131-4 che si chiama termostato duty cycle e il che mi fa pensare a qualcosa di elettronico che gestisce la cosa.
Darò un occhiata su et la.
Saluti Nicola

max.85
18-02-2014, 17:41
ma hai gia cambiato il termostato???

blondgnek65
18-02-2014, 20:44
No non ancora lo ho ordinato oggi arriva giovedì se tutto va bene tra l altro ho visto che non è facilmente raggiungibile, bisogna smontare l'alternatore e il manicotto che va dalla intercooler al collettore aspirazione e mi sa che senza le pinze specifiche per le fascette a cavo sarà una bella impresa tra l'altro un mio amico meccanico mi ha detto che potrebbe essere anche la pompa acqua scalettata e che si dovrebbe riuscire a vederlo una volta smontato il gruppo termostato , nel caso mi sa che mi converrebbe fare anche la distribuzione visto che ho 76000 km e 6 anni ... E che quindi entro l anno prossimo dovrei farla comunque .
Saluti Nicola

max.85
19-02-2014, 08:53
l'avevo comprato anche io perchè il tuo problema opposto, praticamente il termostato è sempre aperto e fatica ad arrivare a 90° l'acqua andando normale...poi ho visto il lavoro da fare per cambiarlo e l'ho riposto sulla mensola a fare polvere insieme al liquido refrigerante...

blondgnek65
23-02-2014, 01:13
Problema risolto era il termostato bloccato chiuso, ad ogni modo la sostituzione come preventivato comporta lo smontaggio dell canister vapori benzina, alternatore, manicotto tra intercooler e aspirazione e popof e nonostante tutto lo spazio di lavoro rimane angusto inoltre senza le pinze a cavo per le fascette elastiche è impossibile.
Per il resto risolto il problema temperatura l auto continua lo stesso a farmi vuoti quando affondo da bassi giri in marce alte intorno ai 2500 3000 giri , ho già sostituito filtro benzina e bicchierino pompa ho ordinato anche la valvola PCV nuova.speriamo che il problema si risolva con quella
Saluti Nicola

max.85
26-02-2014, 09:13
curiosità, cosa ti è costato il lavoro del cambio valvola? solo il lavoro...

blondgnek65
26-02-2014, 11:08
2 panini con la porchetta e una birra perché il meccanico è mio cugino e avrei fatto il lavoro da solo ma quando gli ho chiesto di prestarmi le pinze per le fascette mi ha costretto a farlo insieme nella sua officina, ad ogni modo il lavoro è abbastanza lungo ci sono volute quasi 3 ore lavorando con calma .
Saluti Nicola

max.85
26-02-2014, 12:26
eh si immaginavo guardando dov'era il termostato...beh dai economico :-P