PDA

Visualizza Versione Completa : Allineamento elettronico sterzo



Twister64
18-02-2014, 20:38
Cari amici di questo forum saluti a tutti. Grazie al nostro comune amico Hitch ogni tanto mi reco da lui per fare una scansione con il VAG e controllare che tutto sia in ordine.
Nelle ultime due scansioni risulta sempre un errore che non è possibile azzerare.. vale a dire "Allineamento elettronico sterzo". Non chedetemi il codice errore perchè sinceramente non ne ho preso nota.
Premetto che l'auto va benissimo e non manifesta nessun tipo di problema relativo allo sterzo.
L'errore compare dopo che l'estate scorsa il mio gommista ha fatto la convergenza e lo scambio e incorcio pneumatici anteriori e posteriori.
Interpellato il gommista mi ha detto che si tratta sicuramente di un sensore e solo un'officina può sistemare la cosa.
Secondo voi è così oppure è qualcos'altro?
Grazie a tutti.

Audia32
18-02-2014, 22:02
C'è una procedura precisa da fare per l'allineamento.Aspetta che qualche esperto capiti in questa discussione...

Twister64
19-02-2014, 06:21
C'è una procedura precisa da fare per l'allineamento.Aspetta che qualche esperto capiti in questa discussione...

Grazie mille Audia32 del consiglio. Resto in attesa.

lucaropa
19-02-2014, 08:05
ciao Paolo
avere il codice dell'errore potrebbe essere significativo per darti aiuto.
Credo comunque che si possa attivare via vag la procedura di allineamento,se ben ricordo tempo fa la feci anche sulla mia.

gianPC
19-02-2014, 10:36
Credo comunque che si possa attivare via vag la procedura di allineamento,se ben ricordo tempo fa la feci anche sulla mia.

probabilmente bisogna fare un "basic setting" o simili, col vag, per memorizzarere i finecorsa dx e sx al servosterzo = Steering Limit Stop Adaptation. forse quei valori si sono sfalsati, per l'intervento sulla convergenza, in officina.
oppure devi mettere nuovamente a "zero" il sensore angolo di sterzo = Steering Angle Sensor (G85), guidando a 20km/h e sterzando tutto a dx poi tutto a sx, ecc ecc.

vedi maggiori dettagli e le codifche da fare col vag in questo link > http://wiki.ross-tech.com/wiki/index.php/Audi_A3_%288P%29_Steering_Assist

lo sterzo e' una cosa "delicata", importantissima per la sicurezza del veicolo. non fare modifiche a caso col vag.
senti il tuo meccanico, gli fai vedere le info trovate col link e il meccanico con la sua diagnosi sicuramente riesce fare il setting.

aspetta anche altri commenti di persone piu esperte di me, e ci ragioni con calma. ciao

floyd1974
19-02-2014, 10:49
Caspita vorrei tanto poterti aiutare ma non ricordo di preciso la procedura... ricordo solo che da fermo e con auto in moto e vag collegato sterzai e controsterzai tutto per regolare lo zero del volante e poi feci un giro di pochi metri con l'auto, col vag collegato per ritarare l'esp ma sinceramente è passato un anno quasi. Comunque erano le ultime due procedure sul link indicato da gianPC

Twister64
19-02-2014, 18:40
Ragazzi siete fantastici!!! Carissimi Luca, Floyd e Gian seguirò il Vostro consiglio. Dovrò rompere le scatole ancora a Hitch ma conoscendo la persona che è farà di tutto per aiutarmi!!
Grazie mille veramente!!

lucaropa
19-02-2014, 19:04
secondo me potete riuscirci, nel caso Stefano ha il mio numero se vi occorre chiamarmi in corso d'opera.

utente cancellato 11
19-02-2014, 19:23
secondo me potete riuscirci, nel caso Stefano ha il mio numero se vi occorre chiamarmi in corso d'opera.

Grazie Luca, ho appena sentito Paolo e gli ho detto che...non me la sento poiche, primo non è la mia macchina e secondo ho il vcds sul pc fisso e se dovessi fare delle regolazioni in movimento sarei fregato..

Twister64
20-02-2014, 21:07
E' vero.. Il caro Stefano me lo ha detto.. e poi dimenticavo che ha il VAG su pc fisso.. Cercherò di fare in qualche altra maniera. Grazie lo stesso mitico Stefano.

Dunkan2
10-09-2017, 18:33
Ciao a tutti. Riesumo questa discussione per chiedere il vostro aiuto. Ho colpito in pieno con l'anteriore sinistra un sasso con la mia a5. La gomma si è bucata ed il disco leggermente rovinato. Dopo aver cambiato gomma e fatto la convergenza la macchina è rimasta con lo sterzo leggermente girato a sinistra. Ho provveduto a spostare la gomma dietro ed a rifare la convergenza ma il problema rimane. Non ho alcuna spia accesa. Come posso risolvere? Devo cambiare scatola dello sterzo? L'urto è stato davvero molto forte e temo di aver piegato qualcosa ma il gommista mi ha detto che non risultano danni. Ho il Vag, forse risolvo reimpostando l'angolo di sterzo al punto zero? Grazie

walterwm
10-09-2017, 21:19
Avrai la testina sterzo piegata


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Dunkan2
11-09-2017, 00:13
Grazie Walter. Scusa la mia ignoranza....quanto sarevve grave il danno se fosse come dici?


Avrai la testina sterzo piegata


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

lucaropa
11-09-2017, 01:01
se è solo la testina è roba da poco, dovreti comunque far controllare la convergenza da un gommista

Dunkan2
11-09-2017, 07:22
Ciao, la convergenza é stata fatta due volte, appena montata la nuova gomma e anche dopo aver spostato le anteriori sull'asse posteriore. A parere del gommista non ci sono danni. Vorrei capire se sia possibile risolvere con il vag reimpostando il valore a volante dritto o se sia necessario recarmi in Audi. Grazie

se è solo la testina è roba da poco, dovreti comunque far controllare la convergenza da un gommista

lucaropa
11-09-2017, 07:45
non è possibile correggere il problema via vag, il piantone sterzo è collegato fisicamente alla scatola dello sterzo, col vag l'allineamento serve solo per l'esp, ma è una roba solo elettronica.
Se la macchina lasciando il volante va dritta senza problemi, basta agire sulle testine sterzo su entrabi i lati per riallineare il volante, se il gommista il tuo non lo sa fare vai da un altro, ipoteticamente lo potresti fare tu, si tratta solo di allungare la vite da un lato e accorciarla della stessa corsa dall'altro....
Diverso è se la macchina tira da una parte, a quel punto se gomme e cerchi sono a posto qualche cosa meccanicamente è da rivedere sicuro

Dunkan2
11-09-2017, 08:09
Ok grazie!


non è possibile correggere il problema via vag, il piantone sterzo è collegato fisicamente alla scatola dello sterzo, col vag l'allineamento serve solo per l'esp, ma è una roba solo elettronica.
Se la macchina lasciando il volante va dritta senza problemi, basta agire sulle testine sterzo su entrabi i lati per riallineare il volante, se il gommista il tuo non lo sa fare vai da un altro, ipoteticamente lo potresti fare tu, si tratta solo di allungare la vite da un lato e accorciarla della stessa corsa dall'altro....
Diverso è se la macchina tira da una parte, a quel punto se gomme e cerchi sono a posto qualche cosa meccanicamente è da rivedere sicuro