PDA

Visualizza Versione Completa : Mini-tagliando 5.000 KM



Matfor23
19-02-2014, 09:42
Ciao Ragazzi,
qualcuno di voi ha fatto il mini-tagliando (solo olio e relativo filtro) dopo poche migliaia di km?

Il mio concessionario non mi ha detto nulla, mentre ad un mio amico, anche lui possessore di un 1.6 TDI, il suo concessionario glielo consigliò vivamente.

Di certo male non deve fare, però volevo sapere un po' anche le vostre impressioni.

P.S. ad inizio marzo andrò a fare il primo controllo gratuito come da libretto "Benvenuti a bordo" e sentirò anche dal service partner Audi.

federicofiorin
25-02-2014, 10:36
secondo me è inutile dopo 5.000 km magari ogni 15.000 ma 5.000 è del tutto inutile...

giuseppe82
25-02-2014, 20:33
io penso che e una sciocchezza,a queste auto di ultima generazione,si fa dai 20.000 in poi...

MrFloyd
26-02-2014, 00:55
Ciao Ragazzi,
qualcuno di voi ha fatto il mini-tagliando (solo olio e relativo filtro) dopo poche migliaia di km?

Il mio concessionario non mi ha detto nulla, mentre ad un mio amico, anche lui possessore di un 1.6 TDI, il suo concessionario glielo consigliò vivamente.

Di certo male non deve fare, però volevo sapere un po' anche le vostre impressioni.

P.S. ad inizio marzo andrò a fare il primo controllo gratuito come da libretto "Benvenuti a bordo" e sentirò anche dal service partner Audi.


Dopo poche migliaia di km da cosa? Da che l'hai comprata? In tal caso avrebbe un senso: in fase di rodaggio il motore rilascia degli scarti metallici minuscoli che si mischiano con l'olio, e che una sostituzione prematura di quest'ultimo porterebbe via... Così ti ritroveresti con un motore già rodato e olio nuovo, pronti per almeno altri 15000km :)

dolby
26-02-2014, 09:38
io ho fatto un cambio olio/filtro (occhio che l'olio d'origine ha un tracciante) da un mio amico a circa 13.000km. secondo me e, anche secondo lui, un primo cambio d'olio (se la macchina è nuova) ci sta dopo circa 5-10.000 per elminare le micro/nano bavette che vengono a crearsi con il rodaggio. Ovviamente al giorno d'oggi con i margini di tolleranza il rodaggio è relativo ma comunque si vengono a creare dei pulviscoli di metallo nell'olio.

Se fate il cambio d'olio (e l'auto è ancora in garanzia) mi raccomando di comprare il PROFESSIONAL (da audi o anche online) non il normale long life che trovate nei ricambisti, non ha il tracciante e in caso di problemi al motore in garanzia non vengono coperti.
questo qui:
http://www.lubuniversal.com/96-190-large/castroll-edge-professional-longlife-iii-5w-30.jpg

LucaB
26-02-2014, 14:38
Se Audi ha i propri intervalli di manutenzione programmati (immagino da ingegneri) non vedo perche non rispettarli, Audi avrebbe tutta la convenienza a far fare il tagliando ogni 5000 km...poi chiaro, se uno vuole farlo ogni 10 km...

dolby
26-02-2014, 15:34
Se Audi ha i propri intervalli di manutenzione programmati (immagino da ingegneri) non vedo perche non rispettarli, Audi avrebbe tutta la convenienza a far fare il tagliando ogni 5000 km...poi chiaro, se uno vuole farlo ogni 10 km...

NI. le nuove normative anti-inquinamento/ecologiche prevedono tagliandi sempre più dilazionati. Per essere un'auto "ecologica" (euro 5/6 bassa emissione di co2 etc) anche lo smaltimento dei rifiuti (olio/filtri/etc) deve essere ridotto all'osso. Non sempre questa cosa giova all'autovettura. Ci sono alcune case automobilistiche che prevedono il tagliando ogni 30.000 ma usano l'olio normale e non quello long-life solo per rientrare nelle normative. A voi le conclusioni su come i motori vengono sollecitati con un olio esausto dopo già 15k km di utilizzo.

MrFloyd
26-02-2014, 19:06
Purtroppo è proprio come dice dolby... E queste norme anti inquinamento sono abbastanza una "sola"... Ricordo che la Merkel stessa fece pressione per bloccare i traguardi che l'UE imponeva entro il 2020 sull'emissione di Co2 perche nessuna tra BMW Mercedes e Audi sarebbe riuscita a rispettarli, con conseguenti multe salatissime... Rendetevi conto voi...

Matfor23
28-02-2014, 17:49
All'Audi Service, dove mi sono recato per il primo chek-up gratuito dopo un mese dalla consegna (come da libretto Benvenuti a bordo), mi hanno detto che è buona norma effettuare un primo cambio olio e filtro dopo circa 4-5000km perché secondo loro il primo olio effettua una specie di "lavaggio del motore" e che, seppur molto meno rispetto ad anni fa, viene inquinato da micro residui ferrosi del motore nuovo.
Ho chiesto un preventivo per sapere il costo ma credo che lo farò.


Audi A3 SB 1.6 TDI S-Tronic Ambition

sprido
28-02-2014, 17:52
fallo, è un'ottima cosa

dolby
28-02-2014, 20:21
fallo, è un'ottima cosa

Concordo! :)

Derapage
28-02-2014, 20:34
Personalmente lo ritengo semi inutile.
I motori escono già "prerodati" e grazie alla precisione delle lavorazioni che ci son ai giorni nostri i residui son pochi, inoltre esiste il filtro dell'olio apposta.
C'è anche da dire che questi motori moderni richiedono oli ad alte prestazioni che quindi garantiscono ottima efficienza anche in situazioni difficili.
Eventualmente potresti fare il primo a 15milakm o un'anno anzichè 30mila o 2 ma io ho sempre fatto quelli ogni 30milak, al momento ho da poco passato i 100milakm ed il motore va perfettamente senza aver mai sostituito alcun pezzo.