PDA

Visualizza Versione Completa : Tappo fusione corpo farfallato mancante

serse
22-02-2014, 18:53
Qualcuno sa come posso evitare di cambiare il corpo farfallato della mia a3 1.9 105cv. Ho notato ieri con il meccanico che mancava il tappo di fusione da li. È piccolo come tappo e vorrei cercare di tappare in qualche modo ma non saprei come.
A qualcuno è mai capitato?
Non so proprio come abbia fatto a saltare. Non so da quanto manca perché non si notava essendo dello sporco in quel punto

serse
25-02-2014, 22:55
Sono l unico ad aver avuto questo questo problema? :-(

Audia32
26-02-2014, 14:06
Posta una foto così capiremo meglio il problema....

serse
26-02-2014, 16:05
Scusate... Ecco la foto...

http://imageshack.com/a/img36/948/p7dv.jpg

utente cancellato 11
26-02-2014, 16:22
Dovrebbe essere molto facile. Con calibro digitale prendi la misura del foro e profondità, poi fai realizzare un tappo in rame/alluminio con un profilo conico (+1°) e -1 mm più alto rispetto alla profondità del foro. Una volta ottenuto questo cilindretto lo pianti e lo forzi dentro con un martelletto fino a tenerlo a filo.

gianPC
26-02-2014, 17:05
non esiste un tappino di ricambio, marcato audi? sarebbe piu semplice
(trovare una torneria o carpenteria che ti fa un singolo pezzo, su misura, come consiglia hitch, secondo me non e' facile. e soprattutto quanto viene a costare?).
ma se vai in conce audi, quale e' il codice articolo del tappino originale??
se non sai il codice, ti dicono quasi sicuro che non esiste, perche' ti vogliono vendere tutto il sistema di aspirazione...:maad:
a volte sono un po' furbetti, sarà capitato anche a voi.

serse
26-02-2014, 17:57
Grazie Hitch della risposta. Stavo pensando...... se provo a farlo artigianalmente da una moneta da un centesimo ( anche poca spesa :-)) facendo metà della moneta del diametro del foro e lasciando il resto così come è, in modo da non entrare dentro? Provando anche a metterci un prodotto della pattex (il tubetto multiuso) per non farlo saltare....? Secondo voi è un idea di..... o fattibile? Gianni grazie anche a te ma in audi ho fatto chiedere ad un amico ma immaginavo la risposta..! Figuriamoci se hanno questi pezzettini.

utente cancellato 11
26-02-2014, 18:25
Se vuoi provare artigianalmente, fai così: procurati in ferramenta un pezzo (il taglio più piccolo) di carta d'ottone di 0,3 mm. Ne ritagli un pezzo tondo dello stesso diametro del foro, lo mandi dentro e che sia ben aderente alle pareti circolari, prendi un po di guarnizione liquida e riempi il foro. Aspetti che asciughi e prova a vedere se aspira aria, ma non dovrebbe. Mi raccomando pulisci e sgrassa bene prima di mettere il sigillante.

gianPC
26-02-2014, 20:43
Provando anche a metterci un prodotto della pattex (il tubetto multiuso) per non farlo saltare....? Secondo voi è un idea di..... o fattibile? Gianni grazie anche a te ma in audi ho fatto chiedere ad un amico ma immaginavo la risposta..! Figuriamoci se hanno questi pezzettini.

idea piu che ragionevole. ma il pattex multiuso che descrivi tu, resiste al calore??
lo hanno studiato per un uso hobbistico, in casa (incolla legno pelle ecc), forse non e' previsto che resista al calore estremo del motore di una automobile...
nel tuo caso forse e' meglio usare la pasta rossa per guarnizioni (come dice hitch) o roba simile.
questi sono prodotti che dovrebbero garantire aderenza/tenuta anche in presenza di olio o grassi (e un po di sporco/unto, nel foro del corpo farfallato, ci resterà sempre, anche ripulendo bene il buco prima di posare il sigillante).

serse
26-02-2014, 22:29
Quindi dite che potrei provare con questo?

http://www.hobbyland.eu/ita/prod/00000013/00000809/00000812/12018.htm

In effetti per il pattex ho qualche dubbio. Ce l ho ed è per quello che volevo provarlo ma missa che in effetti ripiego per il mastice per guarnizioni

Audia32
27-02-2014, 10:23
Ma sei sicuro che lì ci vada un tappo? Mi sembra strano...

serse
27-02-2014, 13:14
Penso di si, ma ho trovato anche su internet foto del corpo farfallato e c è. Per esempio questo è la foto di un corpo farfallato in vendita del mio motore :

http://img208.imageshack.us/img208/3662/5kis.jpg

serse
05-03-2014, 15:56
Non sono riuscito a trovare la carta di ottone nella mia città, allora ho provato come volevo fare dall inizio. Fatto sabato e ad oggi mercoledì dopo almeno 300 km ancora è come il giorno che l ho messo senza traccia di olio. Quel pattex express sembra cemento. :-)

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Audia32
05-03-2014, 23:14
Poca spesa tanta resa! :asd:

serse
09-03-2014, 09:56
Ahaha vero. Comunque a distanza di una settimana e un migliaio di km sempre tutto ok.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk