PDA

Visualizza Versione Completa : Come convincere la moglie a guidare un Q7...



giuse_gti
25-02-2014, 07:03
https://www.youtube.com/watch?v=6pVF1Wr7GLQ

Mia moglie ha una Panda, ma dopo aver visto insieme questo video anche lei ha iniziato a considerare il SUV come possibile sostituto...

Un mio amico mi fa "comunque la Panda è più resistente della 500" e io gli ho risposto "preferirei comunque essere sul Q7, in un'incidente del genere!"...

Derapage
27-02-2014, 12:28
Bè perchè non passare all'Iveco stralis?
Cmq anche le macchinette piccole oramai son belle sicure, specie se si valutano quelle si un segmento "premium".
Anche perchè in teoria le macchinette girano in città a velocità codice per il 90% della loro vita...

cesarecherubini
27-02-2014, 14:02
A mio personalissimo parere, il problema principale di questo crash test è che il corpo del conducente della 500 è scivolato verso sinistra e ha "mancato" l'airbag; quindi, o l'impatto ha provocato una torsione della colonna dello sterzo e l'airbag è scoppiato in una direzione non prevista, oppure la posizione di guida manca di allineamento.

Detto questo, quando ci sono delle masse in gioco così differenti è normale che chi è più pesante abbia la meglio. Tante auto raggiungono punteggi pieni nei crash test, ma questi ultimi sono sempre fatti con ostacoli dello stesso peso e/o alla stessa velocità indipendentemente dall'auto.
Anch'io nel mio ultimo tamponamento non mi feci nulla solo perchè avevo "metri" di auto dietro di me... con una smart mi sarei fatto molto male.

Il punto però che spesso si sottovaluta è la sicurezza attiva. Un SUV avrà pure un alto grado di sicurezza passiva ma... a livello di sicurezza attiva un suv è il peggiore in assoluto.
Io sono dell'idea che gli incidenti bisogna evitarli, e per questo ritengo un'auto sicura quando è relativamente bassa, stabile, agile, rapida, facile, intuitiva, maneggevole, comunicativa, eccetera. Un suv non ha nessuna di queste caratteristiche, è più ovattato, più lento, più complesso da dirigere, ha più massa in gioco e necessità di spazi di arresto manovra ed azione più lunghi quindi il conducente deve essere più preventivo, eccetera.
Poi ripeto, è ovvio che si ti vengono addosso più grosso sei e meglio è, più in alto sei e meglio è, quindi raccolgo la provocazione di chi ha scritto "iveco stralis".

Se la verità sta nel mezzo, stando in ambito audi, se una TT è forse troppo piccola e bassa mentre una Q7 è troppo "pachidermica", forse il compromesso è una sw media come una a4 o una a6... sufficientemente lunga e larga per assorbire il colpo, ma abbastanza agile e maneggevole per essere sicura. IMHO

giuse_gti
27-02-2014, 21:40
Bè perchè non passare all'Iveco stralis?
Cmq anche le macchinette piccole oramai son belle sicure, specie se si valutano quelle si un segmento "premium".
Anche perchè in teoria le macchinette girano in città a velocità codice per il 90% della loro vita...

Cosa vuol dire sicure? Solo perchè hanno 20 airbag di serie, non vuol dire che siano sicure. Il loro perchè sta nella maneggevolezza e nei costi di gestione, ma 5 stelle EuroNCAP non vuol dire che se hai un incidente una macchinetta sia come un suv. E se anche le macchinette girano a velocità ridotte, ormai anche in città ci sono i pirla (solitamente con q7 o similari) che girano come missili...




Il punto però che spesso si sottovaluta è la sicurezza attiva. Un SUV avrà pure un alto grado di sicurezza passiva ma... a livello di sicurezza attiva un suv è il peggiore in assoluto.
Io sono dell'idea che gli incidenti bisogna evitarli, e per questo ritengo un'auto sicura quando è relativamente bassa, stabile, agile, rapida, facile, intuitiva, maneggevole, comunicativa, eccetera. Un suv non ha nessuna di queste caratteristiche, è più ovattato, più lento, più complesso da dirigere, ha più massa in gioco e necessità di spazi di arresto manovra ed azione più lunghi quindi il conducente deve essere più preventivo, eccetera.
Poi ripeto, è ovvio che si ti vengono addosso più grosso sei e meglio è, più in alto sei e meglio è, quindi raccolgo la provocazione di chi ha scritto "iveco stralis".

Se la verità sta nel mezzo, stando in ambito audi, se una TT è forse troppo piccola e bassa mentre una Q7 è troppo "pachidermica", forse il compromesso è una sw media come una a4 o una a6... sufficientemente lunga e larga per assorbire il colpo, ma abbastanza agile e maneggevole per essere sicura. IMHO

A livello di spazi di frenata, un suv non si discosta molto dalle altre auto. L'impianto frenante è infatti dimensionato per i pesi e le velocità in gioco, così come lo sono gli pneumatici e le sospensioni. Ti potrei dare ragione a livello di maneggevolezza, anche se non avendo mai guidato un suv non so dire se l'assetto sia così morbido o se un minimo di tenuta ci sia. E comunque se guardate i risultati dei test dell'alce a questo link http://www.teknikensvarld.se/algtest-lista/ vedrete che i suv testati non vanno così male, tolti un paio di casi. Assurdo vedere come una A1 1.6 TDI e una TTRS abbiano lo stesso risultato, e come la A4 2.0 TDIe abbia praticamente lo stesso risultato della X5 prima serie.

Inoltre l'idea è di avere un suv in mano ad una donna che non corre, quindi le doti "sportive" non sono particolarmente importanti e a quel punto la guidabilità in caso di manovre improvvise ma comunque a velocità non elevate non penso sia molto differente tra un suv ed una utilitaria (non parliamo di utilitarie sportive con assetti raso-terra). Lo svantaggio del peso è controbilanciato da dinamiche studiate a fondo e controlli elettronici.

Ad ogni modo non è che adesso mia moglie comprerà il Q7 (ovviamente usato) solo per aver visto quel video, ma sicuramente siamo rimasti entrambi colpiti...

Kame
27-02-2014, 22:05
Al Q7 non si è nemmeno rotto il parabrezza :blink:

cesarecherubini
28-02-2014, 08:12
Derapage, ognuno è libero di pensare ciò che crede. Quello che ho cercato di spiegare, e non si parla di opinioni ma di "fisica", è che il peso ha il suo peso.... Gli stessi vantaggi che tu hai in un impatto grazie al peso maggiore di una vettura, diventano svantaggi nella guida quotidiana e nella sicurezza attiva. In modo "inversamente proporzionale". Un'auto pesante ci mette più tempo a voltare e a fermarsi, già in condizioni normali: il bagnato o la neve amplificano questi "ritardi", che di basE possono già essere maggiorati da tempi di reazione di un guidatore normale.

Poi ripeto, ognuno la pensa come vuole e di donne con i suv ce n'è pieno il mondo. Io test (più o meno) comparativi in circuito li ho fatti, non li ho visti su internet, quindi il mio pensiero non è basato su esperienze altrui....
Se avessi moglie e figli invece di comprargli un suv le farei fare un bel corso di guida.



iPad & Tapatalk

giuse_gti
28-02-2014, 09:39
Un'auto pesante ci mette più tempo a voltare e a fermarsi, già in condizioni normali: il bagnato o la neve amplificano questi "ritardi", che di basE possono già essere maggiorati da tempi di reazione di un guidatore normale.

Io test (più o meno) comparativi in circuito li ho fatti, non li ho visti su internet, quindi il mio pensiero non è basato su esperienze altrui....
Se avessi moglie e figli invece di comprargli un suv le farei fare un bel corso di guida.



iPad & Tapatalk


Io non ho avuto modo di fare test comparativi in pista, ma dubito che un Cayenne con dischi da oltre 300 mm e gomme larghe abbia bisogno di molti piu' metri per fermarsi da 100 km/h rispetto ad una a3. Su bagnato non immagino grandi differenze, su neve ti do ragione (ma entra in gioco la statistica visto che qui a To quest'anno ha fatto 4 fiocchi in croce).

Ok per il corso di guida, che pero' ti puo' aiutare poco se un pirla passa con il rosso e ti cilindra!

cesarecherubini
28-02-2014, 12:17
Torno a ripetere che ognuno la pensa come vuole, e rispetto tutte le opinioni. Ma controvertire i dati reali mi pare un po' un'azzardo: a tal proposito, dati presi dalla stessa rivista per frenata da 100 km/h:
cayenne hybrid 39,1 m
a1 TFSI 35,5 m
cayenne turbo S 35,1 m
a3 8v TDI 35,1 m

Le intepretazioni sono molteplici.
La prima risposta che ti do è che 4 metri fanno la differenza fra non farsi male su una A3 e schiacciare una panda fra il tuo cayenne e l'auto che precede la panda.
La seconda interpretazione è che con la tecnologia si può quasi tutto, e un Turbo S con cerchi da 21 e migliaia di euro di ausilii elettronici alla stabilità riesce a fermarsi nello stesso tempo di una A3 ambition in configurazione standard.
Inutile dire che quando la frenata non è perfettamente rettilinea le masse in gioco aumentano le discrepanze. Oppure che l'impronta a terra necessaria al SUV per avere gli stessi spazi su asciutto di un'auto che pesa 10q in meno, sul bagnato/neve fanno effetto galleggiamento e peggiorano gli spazi.

Fortunatamente non la pensano tutti come me, altrimenti non ci sarebbero belle donzelle agghindate con suv alla moda omaggiati dai mariti premurosi.
Sfortunatamente ci sono molti suv in mano a persone che non sanno guidare, e quando passano col rosso e mi cilindrano rischiano di farmi molto male perchè pesano più di me. Spero di riuscire ad accorgermene prima e a fermarmi in tempo, dato che ho un'auto leggera ;-)

giuse_gti
28-02-2014, 12:39
Alcuni passaggi non mi sono chiari ma in generale hai scritto cose giuste.

Ovviamente il mio scopo sarebbe quello di aumentare la sicurezza passiva per una guidatrice tendenzialmente prudente e rispettosa delle regole (che quando passo con il giallo gia' mi cazzia). Ovvio che l'idea non e' "ho il q7 quindi sono padrone della strada" ma "se qualcuno mi viene addosso mi faccio meno male che con un'auto piccola". Ferme restando diverse tue giuste considerazioni sulla sicurezza attiva.

Inviato dal mio GT-S5300 con Tapatalk 2

Derapage
28-02-2014, 20:38
Sicuramente per un fatto di leggi fisiche il peso ha la sua importanza ma giustamente come hai detto tu la distribuzione è molto importante.

Ma come è stato detto la sicurezza passiva è essenziale, non è che un'audi 200 sia più sicura di una fiat 500. Tra le 2 probabilmente in un'eventuale incidente preferirei cmq la seconda nonostante sia la più leggera.

Rimane cmq il fatto che come è stato fatto notare se la gente fosse in grado di guidare bene molti incidenti non avverebbero e tanti avrebbero conseguenze minori.

Dr.Vazzo
06-03-2014, 00:18
Bè perchè non passare all'Iveco stralis?
Cmq anche le macchinette piccole oramai son belle sicure, specie se si valutano quelle si un segmento "premium".
Anche perchè in teoria le macchinette girano in città a velocità codice per il 90% della loro vita...

gran mezzo!!