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Visualizza Versione Completa : Astina olio imbrattata



federicofiorin
25-02-2014, 16:13
Ragazzi salve a tutti, oggi ho controllato il livello olio della grand cherokee e con grande sorpresa ho visto che è al minimo dopo 10.000 km e oltretutto è imbrattata, ovvero come si vede sulla foto sopra il livello ci sono dei piccoli pezzettini di morchia, come fosse grasso, pulendo l astina e inserendola, ricontrollando le morchie non ci sono più, se la si lascia qualche giorno senza controllare l astina si ricopre di morchia...ora mi vengono dei dubbi atroci.... Cosa può essere ???
http://img.tapatalk.com/d/14/02/25/3ysegaby.jpg


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federicofiorin
25-02-2014, 22:47
Nessuno?


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kevin#34
25-02-2014, 22:55
beh dal massimo al minimo dopo 10mila km direi che ci puo' stare, supponendo che il motore avra' sul groppone svariate migliaia di km, no?...
per la morchia che hai in giro, in genere è causata da oli scadenti oppure praticamente esausti, un cambio dell'olio direi che è doveroso, meglio ancora se preceduto da un trattamento con addittivo specifico per la rimozione di morchie tipo il bardhal

federicofiorin
26-02-2014, 09:57
La macchina ha 70.000 km, e inizialmente l olio che veniva usato era il selenia ( in concessionario jeep) e poi ho iniziato ad usare il motul x clean come mi ha suggerito il mitico hitch ( che lo seguo come fosse legge), ora mi ritrovo così, nell Audi ho usato fin dai 30.000 km il motul e non ho mai avuto nessun problema.... Tutti mi hanno detto di evitare come la peste il selenia....


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gianPC
26-02-2014, 20:28
... meglio ancora se preceduto da un trattamento con addittivo specifico per la rimozione di morchie tipo il bardhal

il mio meccanico mi dice di essere prudente con gli additivi che rimuovono le morchie.
infatti queste morchie, una volta distaccate, se ne vanno in circol ocon l'olio e tappano i condotti (sottilissimi) della turbina o delle punterie e simili.
facendo danni, come potete immaginare, estremamente gravi.

federicofiorin
04-03-2014, 09:08
Quindi secondo voi cosa dovrei fare?

utente cancellato 11
04-03-2014, 10:32
Che tipo di olio c'era prima del Motul? Minerale o sintetico? Che tipo di morchie sono? Emulsioni? Dalla foto si capisce poco o nulla, per cui se l'olio presente al suo interno era minerale è facile che le due tipologie vadano in conflitto e creino degli accumuli. Urge sapere e nel caso pulire il motore con olio sintetico (da pochi soldi) mettendolo solo per pochi giorni e poi sostituirlo. Questa operazione va fatta un paio di volte per asportare meglio tutto l'olio incompatibile.

kevin#34
04-03-2014, 10:42
il mio meccanico mi dice di essere prudente con gli additivi che rimuovono le morchie.
infatti queste morchie, una volta distaccate, se ne vanno in circol ocon l'olio e tappano i condotti (sottilissimi) della turbina o delle punterie e simili.
facendo danni, come potete immaginare, estremamente gravi.

ma infatti l'addittivo per le morchie lo si mette immediatamente prima di fare il cambio olio...
poi se hai 10 euro da spendere per un'olio qualsiasi da tenere per 50 km e poi cambiarlo con quello buono e definitivo, ancora meglio...

bruno.v
07-03-2014, 13:18
ma infatti l'addittivo per le morchie lo si mette immediatamente prima di fare il cambio olio...
poi se hai 10 euro da spendere per un'olio qualsiasi da tenere per 50 km e poi cambiarlo con quello buono e definitivo, ancora meglio...

ho sentito che ci sono anche addtivi permanenti, da mettere insieme all'olio e lasciare fino al successivo tagliando. quei prodotti migliorano le prestazioni dell'olio, la resistenza alla temperatura ecc.
chi li conosce o li usa abitualmente?? servono veramente a qualcosa, specie per i motori piu usurati, con tantissimi km sulle spalle??
i produttori, in etichetta, dichiarano che quei prodotti riducono l'attrito grazie a qualche speciale nano-particella... ripristinano la compressione se hai le fasce elastiche usurate ecc ecc.
mi sembrano un po troppo "miraciolosi"... ma io ne capisco poco.
chiedo consigli e pareri a voi del forum. grazie