PDA

Visualizza Versione Completa : Auto prenotata - Pensieri e Ripensamenti



Umby
28-02-2014, 19:00
Ciao a tutti ragazzi,

è da parecchio tempo che guardo le discussioni sul forum e finalmente mi sono iscritto dato che non riesco a trovare una quadra ai miei dubbi.
Ho acquistato una Q5 qualche giorno fa che mi dovrebbe arrivare tra un mesetto e non sono del tutto sicuro di aver scelto tutto al meglio.
Vi posto sotto la configurazione e aspetto pareri!
Vi ringrazio in anticipo per la pazienza.

La configurazione da contratto è la seguente:

AUDI Q5 2.0 TDI
Cerchi in lega da 19" a 5 Razze OFFROAD
Navi PLUS
Pacchetto look OFFROAD
Pacchetto luci
pacchetto S-Line interno
Park Plus
Tetto panorama
Advanced plus
Vetri oscurati
Volante appiattito sportivo

I miei dubbi sono:

1- Tetto panorama su una macchina con tutto look offroad?
Ho letto di problemi al suddetto........sono veri? Non vorrei trovarmi tra qualche mese a dover lottare con scricchiolii, movimenti e soprattutto officine!!:)
2- Vetri oscurati su una look offroad? Che ne dite? L'abitacolo non diventa troppo scuro con già il cielo S-line? Ne vale la pena di spendere 500 euro?
3- Doveste togliere vetri oscurati e tetto panorama cosa mettereste al posto stando nel prezzo?
4- Cosa ne pensate di accesso Keyless, portellone automatico, Bang Olufsen e compagnia bella?

Grazie molte

varifabi
28-02-2014, 19:32
Benvenuto, come al solito , non sapendo cosa prevedano gli allestimenti oggi, la domanda che faccio sempre è: ACC è previso in questa configurazione? Se non c'è l'errore è enorme -
Hai preso il plus con la sim?
Se hai preso il plus hhd e non ha a sim, quello che te l'ha proposto è da inc###re a sale , se invece lo hai scelto tu lo dobbiamo in##are lo stesso perché doveva correggerti ;oggi come oggi un navi deve avere la connessione internet per goggle maps.
Sembra di capire che è già ordinata per cui così è così arriva .
B&O, molto bene.
kessy benissimo
portellone altrettanto ,
lane assist e side assist?

Gigi_4
28-02-2014, 19:38
Ciao, secondo il mio parere hai scelto una ottima configurazione. In merito ai tuoi dubbi ti dico solo questo: il tettuccio panoramico e' una figata, io lo utilizzo tantissimo in qualsiasi stagione ed e' una grande comodita' anche a livello di luce. Fino ad oggi nessuna problematica di utilizzo ne' scricchiolii vari.....( la mia a4 e' del febbraio 2011 ).
I vetri scuri oltre a dare un tocco di sportivita' sono anche comodi, ti proteggono un po' cio' che tieni in auto....

Umby
28-02-2014, 20:45
La macchina è in stato di attesa conferma ordine (non è ancora in catena di montaggio ovviamente), quindi mi hanno detto che avrei ancora un po' di giorni per modificare, qualora lo volessi.
Per il momento no ACC e no sistema veicolare.
Avrei l'opportunità di "cavare" i vetri oscurati e di aggiungere il safety pack che comprende park plus, acc, lane assist.
Avete altre ipotesi?
Preferisco sacrificare tettuccio e vetri per mettere optionals quali cerchi da 20" + altro più utile al comfort e alla sicurezza.....

mr hook
28-02-2014, 21:24
Io ho i vetri oscurati...e non lo sono eccessivamente...perciò non compromette notevolmente la luminosità all'interno...anzi sono davvero comodi.


P.S.-..perdonate l'ignoranza....che cosa è ACC e lane assit?

Umby
28-02-2014, 21:29
Adaptive cruise control ed il lane assist è l'assistente al cambio/mantenimento di corsia. da non confondere con il blind spot monitor

mr hook
28-02-2014, 21:31
...la levetta in basso a sinistra del volante....CE L'HO!!!! :-)

Umby
28-02-2014, 21:33
No quello è solamente il cruise control. Con l'ACC hai in più un radar nella parte bassa anteriore dell'auto che adatta la velocità della tua vettura a quella della vettura che precede.

ROMIX
28-02-2014, 21:33
no, quella e' il cruise control


...la levetta in basso a sinistra del volante....CE L'HO!!!! :-)

mr hook
28-02-2014, 21:55
No quello è solamente il cruise control. Con l'ACC hai in più un radar nella parte bassa anteriore dell'auto che adatta la velocità della tua vettura a quella della vettura che precede.


Mi sa che hai ragione....:-(

varifabi
01-03-2014, 07:57
Se puoi cambiare l'ordine ,metti subito i pacchetto sicurezza e il navi pus con sim ,s e l'esperienza degli altri serve a qualcosa , sfruttala i cerchi da 20 potrai metterli anche in seguito , se hai il pacchetto off road , penso siano già a libretto e comunque il nulla osta non sarà un problema in caso non lo fossero .
Non rinuncerei al tetto , anche se non è assolutamente indispensabile ,mi manca un pò.
Di anche al venditore che uno che compera una macchina del genere nuova , non può perdersi su pacchetto sicurezza e 500 euro in più di navi sim non gli cambiano la vita ma poi non averlo gli rode per sempre .
Anche se ora si comnciano a vedere modifiche per connessioni internet anche su 8r1035666 che è il navi senza sim , ma sono accrocchi post vendita .

alessio1981
01-03-2014, 10:50
e comunque il nulla osta non sarà un problema in caso non lo fossero .


Il nulla osta Fabio è un problema, non da ottenere ma per la scelta del cerchio. A parte che il pack offroad lo ha a libretto in quanto dotato dei fianchetti ai passaruota di serie (e per altri assurdi motivi che non conosco). Se vuoi mettere un cerchio in particolare devi chiedere alla gentile signorina a verona che per il q5 (avendo a catalogo accessori un particolare cerchio da 20 per gli eventuali upgrade a libretto) sei "costretto" a montare quel particolare modello. Con la misura a libretto puoi scegliere tutti i cerchi che vuoi. Volendo si può fare gli gnorri, presentarci con il nostro bel cerchio sperando che il tipo alla motorizzazione non sia a coniscenza del catalogo accessori, confidando anche sulla buona fiducia con il concessionario il quale deve attestare che il modello del cerchio è quello previsto. Nel frattempo il pezzo di carta, una volta ottenuto, ha un costo di 250€.
A parte questa inutile burocrazia (che in futuro potrebbe migliorare), ottima configurazione, anche se io non sono un'amante del tetto panoramico, ma preferisco avere al suo posto il clima trizona (per le bocchette posteriori), le tendine posteriori (se hai figli), telecamera e specchi oscurabili interni ed esterni. Poi se riesci ad inserire il pacchetto assistenza ora, la macchina è completa. Alla fine con il costo del tetto hai molti accessori più utili (a mio avviso) che potrai utilizzare.

Umby
01-03-2014, 12:53
Grazie davvero per le vostre risposte!
Prima di andare a modificare l'ordine vi elenco alcune mie configurazioni alternative:

OPZIONE 1

Togliendo tetto, vetri oscurati e park plus, metterei:

- sistema veicolare SIM per navi
- keyless access
- cerchi da 20"
- sensore pioggia luci coming/leaving home abbaglianti automatici
- portellone elettrico

OPZIONE 2

Togliendo solo tetto, metterei:

- keyless
- cerchi da 20"
- sensore pioggia luci coming/leaving home abbaglianti automatici

Opzione 3

Togliendo tetto e vetri oscurati:

- bang & olufsen?
- keyless
- sensore pioggia/luci coming/leaving home abbaglianti automatici

quale scegliereste voi?
avete altre opzioni da consigliarmi?

Grazie ancora

varifabi
01-03-2014, 16:24
Il sensore luci ,non avresti nemmeno dovuto chiederlo , su una macchina di sto livello , più volte abbiamo detto che se non ci arrivano i tedeschi che sono blindati di cranio , dovrebbe arrivarci l'importatore a metterlo di serie e non dovremmo nemmeno più sentirne parlare , perchè è una vergogna fatta e finita , e la catena di complicità in questa cosa ridicola , parte da ingolstadt ,arriva a Verona e ha il beneplacito di quasi tutti i venditori .
Io sono ormai un fissato , una macchina senza acc non la vorrò più, potrai sempre montarlo in retrofit ,ma non è così indolore , viso che sono interessati oltre al radar ,la gw, una modifica leggera alla barra del paraurti e del longheroncino che lo supporta e poi ci vuole anche un tachimetro predisposto.
Lo so che per uno che non lo ha mao provato , l'acc è un oggetto che crea diffidenza e dubbio ,se non addirittura distacco ,ma se mi ascolti non tene pentirai.
Per il tetto prendilo, quello non potrai ritagliarlo con la motosega , i 20 sono solo estetica e poi tra 19 e 20 non c'è tutta sta differenza , se ti piace ascoltare la musica un po' decentemente b&o e utile gli abbaglianti automatici se fai strade extraurbane anche come gli specchi fotocromatici, ma montarlo in aftermarket è molto semplice a patto di avere una gw che lo supporti e guarda caso è quella per acc.

zaky
01-03-2014, 17:14
Vai di opzione 1 + acc :wink:ma lasciando park plus e se puoi anche ammortizzatori regolabili :ohmy::biggrin:

varifabi
01-03-2014, 18:34
Fabio leon ha ottenuto il NO , con adeguato pagamento per una cosa che non ha senso , se la q5 li monta i 20 che ca@@o di no hanno bisogno , 200 euro buttati nel wc .
A chi vanno sti soldi , al service per fare una stampata che dice che la q5 porta i 20 ?
Altra vergogna .

piccolo_toldo
01-03-2014, 18:45
Grazie davvero per le vostre risposte!
Prima di andare a modificare l'ordine vi elenco alcune mie configurazioni alternative:

OPZIONE 1

Togliendo tetto, vetri oscurati e park plus, metterei:

- sistema veicolare SIM per navi
- keyless access
- cerchi da 20"
- sensore pioggia luci coming/leaving home abbaglianti automatici
- portellone elettrico

OPZIONE 2

Togliendo solo tetto, metterei:

- keyless
- cerchi da 20"
- sensore pioggia luci coming/leaving home abbaglianti automatici

Opzione 3

Togliendo tetto e vetri oscurati:

- bang & olufsen?
- keyless
- sensore pioggia/luci coming/leaving home abbaglianti automatici

quale scegliereste voi?
avete altre opzioni da consigliarmi?

Grazie ancora

Allora diciamo che noi facciamo facile a consigliarti visto che i soldi sono i tuoi....:tongue::tongue::tongue:

L'unica cosa che non puoi aggiungere dopo è il tetto, ed a quello non rinuncerei mai...
ACC e Keyless si possono montare aftermarket ma sono retrofit complessi (anche per la compatibilità delle centraline), quindi quelli li metterei
Portellone elettrico e sensore luci/pioggia sono retrofit più semplici, quindi puotresti rinunciarvi per il momento
Cerchi 20 sono belli ma non indispensabili, i 19" sono più che sufficienti anche perchè coi 20" diventa più rigida e quindi meno confortevole...
Vetri oscurati li vedo un po' inutili, a me hanno sempre ricordato i furgoni....

Giacomo 74
01-03-2014, 23:02
Allora diciamo che noi facciamo facile a consigliarti visto che i soldi sono i tuoi....:tongue::tongue::tongue:

L'unica cosa che non puoi aggiungere dopo è il tetto, ed a quello non rinuncerei mai...


La mia è senza tetto apribile.
Ho sbagliato ad ordinarla senza, ( e pensare che nei vari preventivi l'avevo messo ) !
A me personalmente l'aria condizionata non è che mi gusta più di tanto .....
Guarda se potessi la cambierei subito x un Q5 (3.0 TDI x me il 2.0 170cv è sottodimensionato) con tetto apribile ! ! ! ! !
Metti il tetto vedrai che non te ne pentirai :love5:

alessio1981
02-03-2014, 00:20
Fabio leon ha ottenuto il NO , con adeguato pagamento per una cosa che non ha senso , se la q5 li monta i 20 che ca@@o di no hanno bisogno , 200 euro buttati nel wc .
A chi vanno sti soldi , al service per fare una stampata che dice che la q5 porta i 20 ?
Altra vergogna .
Fabio per necessità di spazi devo acquistare un'altra macchina e se devo dirla tutta stavolta mi sa che si cambia. Il trattamento che ho ricevuto non è stato il massimo, anzi magari per voce ti racconto cosa mi hanno offerto come sconto. Considerando anche altre questioni, mi sto vedendo intorno per qualcosa di un'altra marca.
Per il nostro amico, ti consiglio l'estensione di garanzia, perchè a differenza di altre case per cui è possibile aggiungerlo fino a prima della consegna, in audi non è più possibile dopo la stipula dell'ordine.

MircoQ5
02-03-2014, 14:51
io ho' sia il tetto panoramico che vetri scuri e non ho' nessun tipo di problemi di scricchiolio
se fossi in te' aggiungerei acc come sicurezza

pilotalibero
02-03-2014, 23:05
Viaggi su strade perfette? Visto che gli scricchioli non li senti

Turbox
03-03-2014, 21:59
Ma, a dire la verità, nemmeno io sento scricchiolii provenienti dal tetto panoramico.

MircoQ5
04-03-2014, 17:13
Viaggi su strade perfette? Visto che gli scricchioli non li senti
credo solo di essere stato solo fortunato fino ad ora:biggrin::biggrin:

Rikikite
07-03-2014, 17:59
Nella mia non ho il tetto panoramico, l'unico difetto del q5 2010 che guido è che a mio parere è troppo rigido, il pacchetto s-line lo rende quasi fastidioso quando prendi una buca o addirittura dei dossi rallentatori. Per il resto è una gran bella macchina, mai avuto problemi con s-tronic 7 marce. forse avrei preferito un bagagliaio più grande :P


Inviato dal mio HTC One

varifabi
07-03-2014, 18:21
Mamma mia cosa hai detto!!!!! , adesso toccati i ma@@ni dal vivo ,anche io dicevo cosi del cambio quando sentivo i problemi degli altri.

Rikikite
07-03-2014, 18:39
Ormai l'ho già detto a cosi tante persone che minimo un giorno trovo la macchina senza frizione :D

Inviato dal mio HTC One

denger
07-03-2014, 21:35
....Per il resto è una gran bella macchina, mai avuto problemi con s-tronic 7 marce.
Inviato dal mio HTC One
Ragazzi mi potete dare maggiori info riguardo s-tronic 6 marce ed s-tronic 7 marce?
I due cambi sono simili? Oppure uno ha difetti mentre l'altro no? Quali differenze ci sono?
Grazie!!

Rikikite
07-03-2014, 21:37
Ragazzi mi potete dare maggiori info riguardo s-tronic 6 marce ed s-tronic 7 marce?
I due cambi sono simili? Oppure uno ha difetti mentre l'altro no? Quali differenze ci sono?
Grazie!!
Per quello che ne so io il 7 marce è a secco mentre quello a 6 marce è a bagno d'olio, ciò significa che il 7 marce è molto più soggetto a problemi di usura e malfunzionamento a confronto del 6 marce, nel mio caso per adesso non ho ancora avuto problemi.


Inviato dal mio HTC One

Umby
08-03-2014, 09:24
Ciao ragazzi,

scusate il ritardo.
Allora vi do un update sul mio ordine e scelte.
Auto in arrivo tra una 15ina di gg.
Premetto che Varifabi mi ucciderà, ma non ho preso l'ACC;)
Il tetto panorama l'ho tenuto.
Negli ultimi giorni avevo chiesto al mio concessionario di cambiare l'ordine per quanto riguradava i vetri oscurati e sensore park plus da togliere, per aggiungere altre caxxatine.
Modifica comunque rifiutata da Verona.......
A dire il vero mi ero un po' pentito di questa modifica perchè andava ad intaccare, e non poco, il look offroad della vettura.

Fatto sta che l'auto dovrebbe già essere in catena di montaggio. Quanto pensate ci voglia per la consegna a questo punto?

Vi posto anche due foto di una macchina che ho trovato online e che sarà identica alla mia........................ dovete però immaginarvela con i vetri oscurati!

Spero vi piaccia.https://lh3.googleusercontent.com/-paq6f58Vsgk/UgAUjAzxohI/AAAAAAAAASA/3aFV3Sr2JMs/w958-h639-no/Q5_Rear+%2528Custom%2529.JPG
https://lh6.googleusercontent.com/-ArEdfFw-uEI/UgAUjMW0j0I/AAAAAAAAAR8/bE_fZQLASYA/w958-h639-no/Q5_Front+%2528Custom%2529.JPG




A presto per le foto dopo il ritiro!:D

alessio1981
08-03-2014, 10:54
Bene Umby, per questa cosa apri una discussione dedicata altrimenti si perde il filo del discorso che magari potrebbe essere interessante anche per te. Se invece tu apri una tua discussione con i dettagli e la lista optional della tua prossima macchina, li troverai molte più risposte. In questa si sta parlando di problemi inerenti il cambio e pompa pressione (per cui la tua non dovrebbe nell'immediato subire aggiornamenti) di cui alcuni utenti hanno/stanno soffrendo. Scusami ma altrimenti si perde il senso dei post e le persone potrebbero essere tratti in inganno dai titoli non appropriati.

varifabi
08-03-2014, 14:03
In effetti sto post è na macedonia, però chi lo aveva aperto chiedeva consigli sulla configurazione , poi di off topic in off topic siamo arrivati al cambio e come al solito si è perso il filo iniziale .
La colpa è anche mia che come sento parlare del cambio mi girano i maroni e ho risposto a rikkite .
Tornando in topic , nema profeta in patria ,con i tuoi soldi , fai quello che vuoi , per esempio per me è peggio la presenza del pacchetto off road che per me rende la q5 una cosa pesante e poco fine , che la mancanza di acc ,ma ripeto i soldi sono i tuoi , io dico la mia , poi ogni uno chiaramente fa le sue scelte e continuando col latino de gustibus ...
Lo sapevo che la macchina non era più modificabile e te lo avevo anche detto , sono convinto che un giorno tutte le macchine avranno un sistema di controllo anti collisione tipo acc e braking guard , sono sicuro come è vero che si diceva che l'abs è inutile su macchine che frenano bene e l'airbag è pericoloso .
Solo che ha acc sa che senza non si può stare , chi non ce l'ha dice che è inutile , è una storia vecchia come il c@lo

ROMIX
08-03-2014, 14:16
bella, ma praticamente identica alle altre.


Ciao ragazzi,

scusate il ritardo.
Allora vi do un update sul mio ordine e scelte.
Auto in arrivo tra una 15ina di gg.
Premetto che Varifabi mi ucciderà, ma non ho preso l'ACC;)
Il tetto panorama l'ho tenuto.
Negli ultimi giorni avevo chiesto al mio concessionario di cambiare l'ordine per quanto riguradava i vetri oscurati e sensore park plus da togliere, per aggiungere altre caxxatine.
Modifica comunque rifiutata da Verona.......
A dire il vero mi ero un po' pentito di questa modifica perchè andava ad intaccare, e non poco, il look offroad della vettura.

Fatto sta che l'auto dovrebbe già essere in catena di montaggio. Quanto pensate ci voglia per la consegna a questo punto?

Vi posto anche due foto di una macchina che ho trovato online e che sarà identica alla mia........................ dovete però immaginarvela con i vetri oscurati!

Spero vi piaccia.https://lh3.googleusercontent.com/-paq6f58Vsgk/UgAUjAzxohI/AAAAAAAAASA/3aFV3Sr2JMs/w958-h639-no/Q5_Rear+%2528Custom%2529.JPG
https://lh6.googleusercontent.com/-ArEdfFw-uEI/UgAUjMW0j0I/AAAAAAAAAR8/bE_fZQLASYA/w958-h639-no/Q5_Front+%2528Custom%2529.JPG




A presto per le foto dopo il ritiro!:D

varifabi
08-03-2014, 14:23
Senza offesa , i cerchi da 19 off road non si possono guardare e i profili neri sui passaruota fanno diventare la q5 da macchina fine a 127 rustica ,ma questa è opinione personale , e non è la storia dell'uva perchè quei cerchi li ho rifiutati quando me li voleva dare a prezzo da amico fabioleon e la modifica da normale a off road la potevo fare al posto di quella da normale a sline .

piccolo_toldo
08-03-2014, 15:44
Ciao ragazzi,

scusate il ritardo.
Allora vi do un update sul mio ordine e scelte.
Auto in arrivo tra una 15ina di gg.
Premetto che Varifabi mi ucciderà, ma non ho preso l'ACC;)
Il tetto panorama l'ho tenuto.
Negli ultimi giorni avevo chiesto al mio concessionario di cambiare l'ordine per quanto riguradava i vetri oscurati e sensore park plus da togliere, per aggiungere altre caxxatine.
Modifica comunque rifiutata da Verona.......
A dire il vero mi ero un po' pentito di questa modifica perchè andava ad intaccare, e non poco, il look offroad della vettura.

Fatto sta che l'auto dovrebbe già essere in catena di montaggio. Quanto pensate ci voglia per la consegna a questo punto?

Vi posto anche due foto di una macchina che ho trovato online e che sarà identica alla mia........................ dovete però immaginarvela con i vetri oscurati!

Spero vi piaccia.https://lh3.googleusercontent.com/-paq6f58Vsgk/UgAUjAzxohI/AAAAAAAAASA/3aFV3Sr2JMs/w958-h639-no/Q5_Rear+%2528Custom%2529.JPG
https://lh6.googleusercontent.com/-ArEdfFw-uEI/UgAUjMW0j0I/AAAAAAAAAR8/bE_fZQLASYA/w958-h639-no/Q5_Front+%2528Custom%2529.JPG




A presto per le foto dopo il ritiro!:D

A me invece piace parecchio il pacchetto offroad....sul lato estetico i gusti sono ovviamente personali e quindi Umby l'importante è che piaccia a te.
Peccato per l'ACC, diciamo però che non avendolo mai provato non ne sentirai la mancanza...

Alla fine sono sicuro che comunque non ti pentirai dell'acquisto fatto, è un gran mezzo!!

Umby
08-03-2014, 20:14
L'ACC come dice Varifabi è un accessorio che prima o poi verrà di serie su tutti i modelli così come altri, ma è un'iniziativa che deve partire da Ingolstadt ovviamente.

Prima o poi la smetteranno queste case tedesche di farti pagare ogni singolo optional o pacchetti vari che ti ritrovi.

Di Q5 se ne vedono parecchie in giro e, a dire il vero, anche troppe che sono veramente inguardabili sia per colorazione carrozzeria che per "volere non potere" soprattutto cercando di spacciare/ trasformare questa macchina come/in una sportiva di lusso acquistando tutto ciò che nel libretto optionals ha come prefisso "S".
Dal mio punto di vista penso che questo tentativo sia del tutto fallimentare e che bisognerebbe cambiare segmento o andare a suonare al campanello di un certo signor Porsche per delucidazioni sull'argomento. ( in particolare quando sotto il cofano ci sono motori 2.0 TDI).

Io desidero una macchina variegata e poliedrica, con una struttura robusta e senza fronzoli e che mi permetta di affrontare ogni terreno senza problemi e che soprattutto sia visibilmente muscolosa fatta per quello che è stata progettata per fare. Di certo non un elefante truccato da gazzella.

Le allroad in generale ed in particolare le Q5 offroad hanno sempre attirato la mia attenzione per cura nel dettaglio ed efficacia della resa che non le rende "una delle tante" come accade per molte S-line edition che, soprattutto nelle colorazioni scure, si confondono con la versione "base" con tinta completa. (sfiderei qualunque compratore MEDIO a notare le differenze nel pacchetto esterno soprattutto sul davanti).

Personalmente penso che il Q5 senza pacchetto offroad non abbia carisma, sopratutto con la carrozzeria che finisce con quel bordino piatto sul passaruota che quasi sembra limato di fabbrica, quasi non "finito" e che non mi ha mai entusiasmato.


Per quanto rigurda i cerchi ...... beh mi sono fidato degli ingegneri e designers Audi che hanno chiamato questo cerchione "offroad exclusive"........ non me l'ero sentita di mettere delle gambe da gazzella al nostro amico elefante.

alessio1981
09-03-2014, 00:34
Scusa Umbi pensavo avessi risposto ad un'altro post. Scusami per la svista. Anche a me piace tantissimo l'offfroad,ultimamente anche più dell'sline che monto,cosi come i cerchi da 20 che montavano sulla versione pre restyling che se riusciró ad avere a libretto vorrei acquistare. Purtroppo a differenza di altre case,audi si fa pagare profumatamente ogni singolo accessorio,e spesso i pacchetti proposti sono una frittata di accessori che spesso si sovrappongono. In uk è molto più semplice oltre che economico. Una cosa che non capisco è perchè non autorizzano i retrofit direttamente in audi con tanto di garanzia se al momento dell'acquisto si preferisce una configurazione diversa.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

varifabi
09-03-2014, 07:45
I 20 a libretto non sono un problema , basaa avere un treno originale di cerchi e il nulla osta lo danno ,naturalmente ci vogliono 200 euro , che in questo caso sono assolutamente una rapina .
Fabio leon lo ha ottenuto sulla face lift , anche se all'inizio gli avevano detto che non era possibile .
L'ho detto de gustibus... , ho l'abitudine di dire quello che penso se una cosa non mi piace , a costo di risultare impopolare e antipatico ,non riesco a dire il contrario .
Ogni tanto un nuovo componente , chiede lumi sulle configurazioni d'acquisto e per la mia esperienza e il mio gusto , dico sempre quello che mi sento , che la q5 sia la macchina miglio che abbia avuto dopo la lancia thema degli anni 80, l'ho sempre detto , che sia l'unica macchina che ho avuto con problemi al cambio non posso sottacerlo , che abbia avuto un trattamento non da marca premium per la riparazione , anche;per cui se chiedete pareri , bisogna che accettiate anche le idee degli altri, non sono verità assolute sole esperienze e sensazioni .
Chi si avvicina a un prodotto , anche se lo studia a priori , alla fine si fa convincere dalla pancia e mette optional che ritiene utili e altri poi magari si pente di non averne messi altri per motivi di budget o per convinzioni sbagliate .
Io avendo a suo tempo raggiunto il massimo della cifra , avevo preferito i sensori parcheggio e il bt su concert , 18 e volante multifunzione , con cruise ; chi lo avrebbe detto che poi avrei montato la retrocamera , i 19 ,l'acc ,cambiato il volante e ora mi accingo a montare il navi plus e tutti gli optional che avevo li ho cambiati?
Le cose cambiano ,ma per per l'allestimento off road e quei cerchi la mia idea, solo mia e immutabile è sempre quella , così è e se non vi piace ,così è lo stesso... non so mentire .

alessio1981
09-03-2014, 11:15
I 20 a libretto non sono un problema , basaa avere un treno originale di cerchi e il nulla osta lo danno ,naturalmente ci vogliono 200 euro , che in questo caso sono assolutamente una rapina .


Fabio la procedura in se è semplice: chiedi al concessionario il nulla osta che lo invia a Verona per l'autorizzazione, i quali ultimamente non rispondono quasi mai negativamente (nel tal caso i 250 € non son dovuti) con la dicitura "si autorizza con cerchi dal CATALOGO ACCESSORI ORIGINALI..." Questa parole sono molto compromettenti perchè in teoria (n.b. In TEORIA) sei "costretto" nello scegliere i cerchi del catalogo accessori, e il concessionario dovrebbe certificare che i cerchi sono quelli previsti (a meno che l'onesta/elasticità dello stesso non consente il montaggio di un qualsiasi modello per q5 originale (quindi senza badare al catalogo accessori. Ed è quello che forse farò quando mio padre ritirerà la sua che li ha in origine. Per gli accessori, come hai detto tu, la lista degli optional è molto soggettiva e per questo è giusto che ognuno la crei secondo le proprie esigenze. L'acc come molti altri optional per la sicurezza dovrebbero essere montati di serie insieme all'abs e agli airbag (come sempre ripetuto), ma per ora non tutte le case costruttrici sono d'accordo in questo. Anche mio padre che usa moltissimo la macchina, per lui deve stare bene in strada (quindi assetto, cerchi, 4x4) dal punto di vista meccanico, estetica non gli importa, il navigatore stavolta l'ha messo ma tanto le strade le decide lui, e altre cavolaie che sono importanti per il suo uso. Il fatto di pentirsi di non aver inserito alcuni optional può venire a chi frequenta come noi i forum, per cui viene a conoscenza dell'utilità di alcuni dispositivi successivamente. La cosa migliore probabilmente sarebbe provarli tutti sulla macchina al momento dell'ordine e poi decidere, magari con pacchetti realizzati ad hoc non a caz.
@Umby: aspettiamo di vedere le foto, anche se onestamente non ho capito la configurazione finale che hai scelto :-)

alessio1981
09-03-2014, 11:15
:cooool::tongue::dry:

Umby
09-03-2014, 11:26
Nessun problema Alessio!!;)
Vengo da una macchina che di accessori utili ne ha, ma ne ha anche tanti che non ho mai utilizzato. Il pacchetto safety che monto sulla mia attuale comprende il Blind Spot Monitor, Lane assist con vibrazione al volante (piuttosto fastidiosa) ed avvertimento acustico etc...
Personalmente li reputo assolutamente inutili nonostante abbia percorso 65000km (la maggior parte in autostrada) con una Mercedes di neanche due anni.

Gli ho presi perchè venivano assieme alla configurazione auto che avevo fatto, senza pagarli uno sproposito.
Con Audi il discorso è diverso. Ogni optional sulla sicurezza si paga e anche profumatamente senza alcun motivo (ricordo sempre che sono apparati per la prevenzione e che non evitano (per il momento) attivamente un eventuale incidente).
Allora perchè spendere fior di dindini per uno strumento ancora in evoluzione e che trovo a momenti essere solo di impaccio ad una guida incentrata sul comfort?
A tal proposito l'unico che si rispetti è proprio l'ACC che offre un vantaggio non di poco conto al conducente (in termini di sicurezza e consumi) e anche alle altre auto che precedono in caso di distrazione di chi segue!!

Come faccio con ogni acquisto di macchina che si rispetti, apro Eurotax e Quattroruote e guardo nel listino usato quanto la mia macchina verrà valutata tra due anni. In particolare faccio attenzione agli optionals che potrebbero farmela valutare di più (e dove ci perderei di meno): nel mio caso il tettuccio apribile, navi plus, cambio automatico, S-line interno etc..
Il mio ragionamento è puramente affaristico e di convenienza (che in ambito automobilistico è un termine puramente ironico), ma ovviamente mi lascio andare anche su optionals personali.
Nei modelli ibridi non troverai mai di serie dei cerchi come quelli classici audi o altri che possano provocare turbolenze di scia che possano andare ad intaccare i consumi e quindi il risparmio effettivo di carburante per cui la macchia è stata progettata e/o comprata.

Devo dire la verità, mi sono avvicinato con parecchio interesse all'idea di prendere i cerchioni, come vi avevo accennato, da 20".
Dato che cambio l'auto ogni 2 anni e che percorro in media 30000km/anno o qualcosa di più, l'impronta a terra di un 255 con un 2.0 TDi mi ha fatto pensare e non poco. Soprattutto anche quando l'auto la uso per andare su sterrato, montagna, neve etc...

Dal momento che viaggio parecchio in autostrada, il cerchione più aerodinamico (configurabile con il mio modello) è risultato essere l'offroad exclusive, con meno distanza tra le razze e conseguente riduzione della resistenza.
Questo non toglie che altri siano assolutamente più fighi a vedersi!:)

Il compremesso trovo che non sia comunque male.......almeno non dovrò affrontare ogni dosso o pezzo di sterrato con l'ansia di ovalizzare o rovinare dei cerchioni che sono di gran lunga più belli ma meno robusti.

La linea tra godere appieno del proprio mezzo e diventarne schiavo è assai sottile.

Condivido appieno la tua idea Fabio: per poter giudicare quale optional sia meglio o più utile di un altro, bisogna provarlo a pelle e decidere di conseguenza.

ROMIX
09-03-2014, 15:12
in effetti quel " bordino" appiattito sul parafanghi non e' il massimo; anche a me non e' mai piaciuto. Comunque anche altre case hanno adottato quella caratteristica , a cominciare dalla Bmw X5 che, per montare cerchi da 21, deve necessariamente montare i parafanghetti laterali sporgenti, migliorando decisamente l'estetica della vettura.
Tornando alla tua Q5, sarebbe molto valida la verniciatura di quei parafanghi di plastica, in tinta con i sottoporta e dello stesso colore ovviamente della carrozzeria.(stile Q5 Abt).
Comunque complimenti x l'acquisto.
Alex


L'ACC come dice Varifabi è un accessorio che prima o poi verrà di serie su tutti i modelli così come altri, ma è un'iniziativa che deve partire da Ingolstadt ovviamente.

Prima o poi la smetteranno queste case tedesche di farti pagare ogni singolo optional o pacchetti vari che ti ritrovi.

Di Q5 se ne vedono parecchie in giro e, a dire il vero, anche troppe che sono veramente inguardabili sia per colorazione carrozzeria che per "volere non potere" soprattutto cercando di spacciare/ trasformare questa macchina come/in una sportiva di lusso acquistando tutto ciò che nel libretto optionals ha come prefisso "S".
Dal mio punto di vista penso che questo tentativo sia del tutto fallimentare e che bisognerebbe cambiare segmento o andare a suonare al campanello di un certo signor Porsche per delucidazioni sull'argomento. ( in particolare quando sotto il cofano ci sono motori 2.0 TDI).

Io desidero una macchina variegata e poliedrica, con una struttura robusta e senza fronzoli e che mi permetta di affrontare ogni terreno senza problemi e che soprattutto sia visibilmente muscolosa fatta per quello che è stata progettata per fare. Di certo non un elefante truccato da gazzella.

Le allroad in generale ed in particolare le Q5 offroad hanno sempre attirato la mia attenzione per cura nel dettaglio ed efficacia della resa che non le rende "una delle tante" come accade per molte S-line edition che, soprattutto nelle colorazioni scure, si confondono con la versione "base" con tinta completa. (sfiderei qualunque compratore MEDIO a notare le differenze nel pacchetto esterno soprattutto sul davanti).

Personalmente penso che il Q5 senza pacchetto offroad non abbia carisma, sopratutto con la carrozzeria che finisce con quel bordino piatto sul passaruota che quasi sembra limato di fabbrica, quasi non "finito" e che non mi ha mai entusiasmato.


Per quanto rigurda i cerchi ...... beh mi sono fidato degli ingegneri e designers Audi che hanno chiamato questo cerchione "offroad exclusive"........ non me l'ero sentita di mettere delle gambe da gazzella al nostro amico elefante.

alessio1981
09-03-2014, 15:56
Nessun problema Alessio!!;)
Vengo da una macchina che di accessori utili ne ha, ma ne ha anche tanti che non ho mai utilizzato. Il pacchetto safety che monto sulla mia attuale comprende il Blind Spot Monitor, Lane assist con vibrazione al volante (piuttosto fastidiosa) ed avvertimento acustico etc...
Personalmente li reputo assolutamente inutili nonostante abbia percorso 65000km (la maggior parte in autostrada) con una Mercedes di neanche due anni.

Gli ho presi perchè venivano assieme alla configurazione auto che avevo fatto, senza pagarli uno sproposito.
Con Audi il discorso è diverso. Ogni optional sulla sicurezza si paga e anche profumatamente senza alcun motivo (ricordo sempre che sono apparati per la prevenzione e che non evitano (per il momento) attivamente un eventuale incidente).
Allora perchè spendere fior di dindini per uno strumento ancora in evoluzione e che trovo a momenti essere solo di impaccio ad una guida incentrata sul comfort?
A tal proposito l'unico che si rispetti è proprio l'ACC che offre un vantaggio non di poco conto al conducente (in termini di sicurezza e consumi) e anche alle altre auto che precedono in caso di distrazione di chi segue!!

Come faccio con ogni acquisto di macchina che si rispetti, apro Eurotax e Quattroruote e guardo nel listino usato quanto la mia macchina verrà valutata tra due anni. In particolare faccio attenzione agli optionals che potrebbero farmela valutare di più (e dove ci perderei di meno): nel mio caso il tettuccio apribile, navi plus, cambio automatico, S-line interno etc..
Il mio ragionamento è puramente affaristico e di convenienza (che in ambito automobilistico è un termine puramente ironico), ma ovviamente mi lascio andare anche su optionals personali.
Nei modelli ibridi non troverai mai di serie dei cerchi come quelli classici audi o altri che possano provocare turbolenze di scia che possano andare ad intaccare i consumi e quindi il risparmio effettivo di carburante per cui la macchia è stata progettata e/o comprata.

Devo dire la verità, mi sono avvicinato con parecchio interesse all'idea di prendere i cerchioni, come vi avevo accennato, da 20".
Dato che cambio l'auto ogni 2 anni e che percorro in media 30000km/anno o qualcosa di più, l'impronta a terra di un 255 con un 2.0 TDi mi ha fatto pensare e non poco. Soprattutto anche quando l'auto la uso per andare su sterrato, montagna, neve etc...

Dal momento che viaggio parecchio in autostrada, il cerchione più aerodinamico (configurabile con il mio modello) è risultato essere l'offroad exclusive, con meno distanza tra le razze e conseguente riduzione della resistenza.
Questo non toglie che altri siano assolutamente più fighi a vedersi!:)

Il compremesso trovo che non sia comunque male.......almeno non dovrò affrontare ogni dosso o pezzo di sterrato con l'ansia di ovalizzare o rovinare dei cerchioni che sono di gran lunga più belli ma meno robusti.

La linea tra godere appieno del proprio mezzo e diventarne schiavo è assai sottile.

Condivido appieno la tua idea Fabio: per poter giudicare quale optional sia meglio o più utile di un altro, bisogna provarlo a pelle e decidere di conseguenza.

Completamente d'accordo

Umby
10-03-2014, 18:15
Grazie Romix e Alessio!

I parafanghi in plastica a contrasto sono proprio stati quel "click in testa" che mi ha fatto optare per la configurazione off-road.
Bianchi sarebbero fighi, però ti immagini con quelle sporgenze come noteresti tutte le toccatine nei vari parcheggi di beoti che ti sbattono le portiere contro e pietroline fuoristrada..... Oltre a sembrarmi più tough e aggressivi, con i plasticoni non sarebbe un problema (visivo ed emotivo:P) dovessi mai toccazzare quà e là , e sarebbero credo più economici da cambiare dovesse venirne il bisogno ahahahah;)

paolo.dirienzo
27-03-2014, 16:51
ciao, hi letto solo ora quest tread.
dico la mia.

io ho una SQ5 il tetto panoramico è spettacolare.
malgrado la mia sia la vera S non ho messo i cerchi da 20 (la mia orterebbe anche i 21) perchè cn le strade che abbiamo rischiavo di cambiarne uno almeno una volta al mese.
se poi volgliamo parlare dei venditori, quello che mi ha venduto la mia dovrebbe andare in galera (e magari ci andra pure dato che li ho querelati per truffa).

ciao, auguri!!

ROMIX
27-03-2014, 20:36
posso chiederti cos'e' successo?


ciao, hi letto solo ora quest tread.
dico la mia.

io ho una SQ5 il tetto panoramico è spettacolare.
malgrado la mia sia la vera S non ho messo i cerchi da 20 (la mia orterebbe anche i 21) perchè cn le strade che abbiamo rischiavo di cambiarne uno almeno una volta al mese.
se poi volgliamo parlare dei venditori, quello che mi ha venduto la mia dovrebbe andare in galera (e magari ci andra pure dato che li ho querelati per truffa).

ciao, auguri!!

paolo.dirienzo
27-03-2014, 21:37
beh... semplicemente mi hanno fatto vedere macchine con MMI3plus e mi hanno ordinato la macchina com MM3.
il navigatore non è implementabile sulla macchina consegnata.
se ti interessa in pm ti spiego chi e come...

ciao

Umby
14-04-2014, 11:40
Arrivata!! E' fantastica!! Presto seguiranno le foto!

alessio1981
14-04-2014, 11:49
Bene attendiamo dettaglio fotografico

simoxrm
17-04-2014, 21:12
umby, ti hanno consegnato la macchina? Siamo impazienti di vedere le foto della neo arrivata.

Umby
25-04-2014, 22:26
Salve a tutti di nuovo,

Mi scuso se non ho ancora provveduto a postare qualche foto ma sono stato parecchio indaffarato.

E' da ormai tre giorni pieni che ho ritirato la mia Q5 e desidero condividere con voi le mie prime impressioni sul nuovo mezzo, sperando che
sia di particolare aiuto a tutti coloro che si stanno accingendo a piazzare un ordine nelle prossime settimane/mesi.

Cercherò di essere stringato e concreto dividendo il tutto in 5 punti.

La mia macchina così come la vedo io.....:

QUALITA': Indiscutibilmente ed indubbiamente ottima / i materiali come si legge su ogni sito o megazine da molti anni, sono asssolutamente top
PRESTAZIONI: Il 177cv è un motore che ho avuto modo di conoscere a fondo e col quale mi trovo sempre bene.
Grintoso e non particolarmente crudele sui consumi anche se, come tutti sanno, non è il motore ideale per un Q5.
Questo non toglie che, qualora serva un po' più di potenza, il 177 non deluda (sicuramente il prossimo 190cv andrà a tappare maggiormente questo gap col 245cv).
CONSUMI: Buoni. Motore nuovo e da rodare. Fino ad ora ho percorso 800 km con una media di 15 km/l

OPTIONALS DI CUI NON SI PUO' FARE A MENO:

-Il tettuccio!!! Oltre ad aumentare il valore della vostra autovettura quando la si dovrà rivendere, provvederà a rendere più gradevole la vostra permanenza a bordo.
-Il volante sportivo appiattito nella parte inferiore con paddles. Assolutamente fantastico. Il volante è spesso e leggermente ridotto come piace a me. La presa è solida e di assoluto comfort.
Anche la pelle traforata da cui è ricoperto gioca la sua parte all'occhio ed al feeling di guida.
-Pacchetto luci. Da veri intenditori sia per estetica che per uso quotidiano, soprattutto se viaggiate di notte o tornate a casa di sera tardi. Se amate le macchine con un tocco in più è il pacchetto giusto da aggiungere.
-MMI Plus: un passo avanti anche se necessita di aggiornamento. Comunque risulta ancora superiore a certe interfaces di altre case.
-Pacchetto S-line INTERNO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

OPTIONALS DI CUI SI PUO' FARE A MENO:

-Sensore pioggia/luci coming and leaving home. Questa scelta è del tutto personale. Io preferisco accendere i led e gestire le luci da me. Mi sono spesso trovato a disagio con sensore pioggia che si attiva ad ogni gocciolina
e luci che si accendono quando vogliono loro anche durante il passaggio in gallerie molto brevi.
Per chi abbia qualche dubbio: I led diurni anteriori si accendono SEMPRE automaticamente quando il motore viene avviato. Questa funzione è automatica su tutti i modelli con xeno, indipendentemente che prendiate o meno il pacchetto luci.
L'unico automatismo del pacchetto luci riguarda le luci di posizione posteriori e gli xeno anteriori...
Per quanto rigurda la funzione coming/leaving home delle luci che si accendono quando sbloccate le portiere dell'auto......beh sinceramente preferisco accendere il tutto a motore acceso!! E' più figo al buio!!
Il sensore pioggia......stessa cosa come i fari. Faccio partire i tergi cristalli quando voglio io e alla velocità che reputo più adatta al momento.
-tutti i pacchetti sicurezza ad eccezione dell'ACC. Come già sottolineato da me in un post precedente, reputo la maggior parte dei safety packs un pozzo profondo dove buttare/gettare i vostri soldi che non recupererete mai più.
L'unico che varrebbe la pena prendere sarebbe l'adaptive cruise control del quale, seguendo la mia logica di cambio auto ogni 2 anni, non mi pento di non aver preso.
-cerchi da 20". Sono molto fighi ma, se viaggiate tanto, non sono una scelta oculata guardando ai consumi ed alla loro incolumità:)

Altri pacchetti sono di scelta assolutamente personale.

PS: abbinamento Bianco Ibis, Pacchetto Offroad ed S-line assolutamente riuscito (e fortemente consigliato agli amanti del look sportivo/fuoristrada) con tanto di servizio fotografico da parte della concessionaria e già 2 ordini identici piazzati nel giro di una settimana!

Alla prossima per le foto!

MircoQ5
25-04-2014, 22:45
Complimenti

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

ROMIX
26-04-2014, 00:13
per me tutti gli optionals sono inutili e utili nello stesso tempo. Il piu' delle volte servono solamente ad appagare il senso estetico del veicolo, o solamente a giustificare l'elevato costo del veicolo; altre volte invece sono essenziali per il confort e per la sicurezza. In entrambi i casi, comunque, e' una questione soggettiva. Una cosa pero' e' evidente...piu' la macchina e' accessoriata, meglio la rivenderai, ma avendola pagata molto di piu' rispetto ad una configurazione standard, la rimissione sara' piu' sonora.Dire quindi che gli optionals accresceranno il valore del veicolo un domani che questo sara' rivenduto e' relativo; rivendendolo, forse, riprenderai solo una minima parte di quello che avrai pagato in piu'.

alessio1981
26-04-2014, 10:58
Che bello sedersi sulla macchina nuova...è un'esperienza che mi manca da un pò, però leggere le vostre recensioni è come fare un passo indietro. La scelta degli optional in effetti è soggettiva, però Umby ha fatto una scelta a mio avviso mirata alla rivendita nel breve periodo, quindi considerando il valore aggiunto che certi optional offrono mi pare abbia realizzato un'ottima configurazione. In effetti l'acc come altri accessori sono molto utili per chi usa l'auto per lavoro e non, ma spero che in futuro siano di serie su tutte le nuove vetture. Attendiamo le foto, il pack offroad è uno spettacolo

stizzato
26-04-2014, 17:44
complimenti per l'auto, spera che tu te la goda al massimo