Visualizza Versione Completa : chiarimento/spiegazione
rossoxaus11
01-03-2014, 22:23
Ciao,
questa sera con circa 8 gradi ho percorso una strada in leggera salita da seconda e terza con la modalita' S....all'arrivo..dopo circa 2,5 km..nel spegnere la macchina ho notato la ventola che girava ed un strano odore acre....ha girato per circa 5 minuti...senza chiave inserita..dopodiche' ho rienserito la chiave e si e' spenta...qualcuno mi sa dire se e' normale ????:blink:
Jason7210
01-03-2014, 22:25
Sparo per primo:
Rigenerazione fap? :ph34r:
rossoxaus11
01-03-2014, 22:27
lo so che dovrei leggermi il manuale...ma non e' ancora in mio possesso...
Ciao e' la rigenerazione Fap. Oltre al manuale e' un argomento di cui si e' gia' discusso parecchio. Usa il "cerca" mettendo rigenerazione e troverai molte info. Ciao
rossoxaus11
01-03-2014, 22:31
ma e' possibile che in 2,5 km la temperatura acqua sia salita sotto i 90 gradi ?????
giuseppe82
01-03-2014, 22:35
Sparo per primo:
Rigenerazione fap? :ph34r:
quoto,gaetano,devi fare la rigenerazione del fap
rossoxaus11
01-03-2014, 22:38
Ciao Giuseppe....e come si fa questa rigenerazione fap?? Io me ne sono accorto perche' appena arrivato a casa e avevo spento la macchina.....
mario2000
01-03-2014, 22:59
La rigenerazione del fap č una cosa che gestisce la centralina in base a quanto residuo si trova nel filtro antiparticolato. Questo avviene sia in movimento che ad auto ferma, nel tuo caso l'operazione č iniziata o per meglio dire č continuata visto che era iniziata durante il tuo tragitto di 2,5km ed č normale che parta la ventola perche' la temperatura all'interno del filtro si alza di parecchio e serve la ventilazione forzata per riportarla a valori normali. La temperatura dell'acqua poco sotto i 90° dopo 2,5km ti indica che il processo di rigenerazione č iniziato. Al prossimo avvio riprendera' la rigenerazione e per facilitarla ti consiglio di fare un po' di autostrada o extraurbano in 4 marcia oltre i 2500 giri, una decina di km dovrebbero bastare per bruciare tutti i residui di fuliggine presenti nel fitro.
rossoxaus11
01-03-2014, 23:03
ad ischia????? autostrada non c'e' ne sono...al massimo una sopraelevata che percorri per 3 km a 100 kmh....andra' bene lo stesso???? comunque grazie !!!
mario2000
01-03-2014, 23:20
Si credo vada bene lo stesso importante che sia in 4°marcia oltre i 2500 giri....
Il filtro si intasa maggiormente se si fanno percorsi brevi con ripetute accenzioni e spegnimenti.....in pratica proprio nelle tua situazione ad Ischia....
rossoxaus11
01-03-2014, 23:23
ho capito......devo rivenderla al piu' presto.....perche' la realta' e' questa !!!
Croixdusud
02-03-2014, 00:32
Bč mi sembra un po esagerata la tua conclusione......a mio parere....
Perň posso dirti che č una cosa normalissima č capitato anche me dopo 10 min di strada percorsi con l'ESP disinserito il cambio steptronic in sport e il drive select in dynamic ...ci ho dato dentro e arrivato in box odore di bruciato e ventola che andava dopo aver spento il motore .....e la mia ha solo 8.000 km ....ma non per questo la vendo... ......
cmq č il tuo parere e tue sono le decisioni.....
un saluto
mauri
Nn o capito che tipo di spiegazioni avete dato in merito del fap
Vi consiglio di fare un ripasso su come funziona e in che condizioni parte la rigenazione;)
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
rossoxaus11
02-03-2014, 19:51
Raga scusatemi se vi rompo le balls.....ma dovete avere pazienza.....volevo chiedervi...oggi ho provveduto a fare circa una 30 di km con andatura costante in s4 a 60/70 kmh con picchi di 130kmh..chiaramente spesso sono dovuto scendere di velocita' per colpa del traffico e delle curve.....ora mi chiedo....ma come mi accorgo di fare il recupero fap se nessuna spia me lo segnala????'
lucaropa
02-03-2014, 20:12
semplicemente non te ne devi curare affatto. La centralina gestisce tutto se ci son problemi si accende la spia intimandoti di aiutare la rigeneraziobe.
rossoxaus11
02-03-2014, 20:16
grazie luca...mi tranquillizzi molto...allora ieri sera non devo prenderlo in considerazione????
mario2000
02-03-2014, 20:50
Quello che ti č successo ieri sera rientra nella normalita' della rigenerazione. Diciamo che devi preoccuparti solo se si accende la spia del fap che indica delle difficolta' di rigenerazione e devi aiutare l'auto a pulire il fap come ti č stato spiegato....
lucaropa
02-03-2014, 21:52
ti capiterá altre volte di spegnere l'auto mentre č in corso la rigenerazione e di conseguenza sentirai la ventola girare per svariati minuti per raffreddare il vano motore che raggiunge temperature piů elevate del solito per consentire tale processo.
La rigenerazione se non completata ripartirá alla riaccensione successiva appena il liquido refrigerante arriva attorno ai 50 gradi, sarebbe quindi buona norma non interrompere la rigenerazione, ma č impensabile farlo sempre, comunque niente paura la centralina č programmata per gestire questi eventi, quindi fin a quando non si accende la relativa spia stai sereno.
Croixdusud
03-03-2014, 08:00
, comunque niente paura la centralina č programmata per gestire questi eventi, quindi fin a quando non si accende la relativa spia stai sereno.
Quoto al 100% ......
E stai veramente sereno ....un po' di fiducia nel la tua bella auto non guasterebbe:rolleyess:
Per esperienza ti dico che se la vettura é a punto non ti devi preoccupare ,preoccupati invece a chi la dai in mano a livello officina ,a volte non saprebbero darti nemmeno la spiegazione che Luca ti ha dato......
Posso dirti che non conosco nemmeno le caratteristiche dei ricambi di livello carrozzeria immaginati se ti possono spiegare quanto ti č successo.....:cry:
rossoxaus11
03-03-2014, 10:22
ti capiterá altre volte di spegnere l'auto mentre č in corso la rigenerazione e di conseguenza sentirai la ventola girare per svariati minuti per raffreddare il vano motore che raggiunge temperature piů elevate del solito per consentire tale processo.
La rigenerazione se non completata ripartirá alla riaccensione successiva appena il liquido refrigerante arriva attorno ai 50 gradi, sarebbe quindi buona norma non interrompere la rigenerazione, ma č impensabile farlo sempre, comunque niente paura la centralina č programmata per gestire questi eventi, quindi fin a quando non si accende la relativa spia stai sereno.
Grazie Luca....mi hai tranquillizzato !!!:biggrin: