Visualizza Versione Completa : VOLANTE RESTYLING 2012
Buongiorno a tutti, ho provato ad usare la funzione cerca ma non ho trovato nulla di esauriente. Ho deciso di montare un volante tagliato modelyear 2012 sulla mia A3 del 2007. Attualmente monta già un volante tagliato modello S6 con comandi al volante, volevo capire che tipo di modifica devo fare sul cablaggio considerando che vorrei non dover utilizzare il cablaggio vecchio in quanto già probabilmente venduto con il volante.. Qualcuno sa dirmi con esattezza che pin vanno spostati e in che posizione vanno messi?? Sedevo per forza utilizzare il mio vecchio cablaggio?? Grazie a tutti..:wink:
Parli del volante della A1 A3 8v ecc,,,?
Voglio montarli pure io la mia non è dsg ma voglio montarlo con le palette, e le userò per un altro lavoro, ma credo di dover cambiare anelli, qualcuno sa dire anche a me cosa ci vuole i codici e la codifica ? Grazie per l'aiuto
Inviato da iPhone con Tapatalk
Parli del volante della A1 A3 8v ecc,,,?
Voglio montarli pure io la mia non è dsg ma voglio montarlo con le palette, e le userò per un altro lavoro, ma credo di dover cambiare anelli, qualcuno sa dire anche a me cosa ci vuole i codici e la codifica ? Grazie per l'aiuto
Si esatto, vorrei montare l'ultimo restyling ma non riesco a trovare che modifica si deve fare sul cablaggio airbag.. qualcuno dice che basta spostare un pin, qualcuno due.. qualcuno che si deve cambiare la spina che va nell'anello con quella vecchia..
Se qualcuno riuscisse a farmi un po' di chiarezza gliene sarei grato!!
Allora, io la penso cosi ma non ho ancora provato
1) compra lo sterzo che vuoi, sappiamo gia che cambiando delle cose si può montare
Di conseguenza devi vedere se la spina è diversa, in caso va cambiata, controlla solo che i pin dell'airbag che hai coincidono con il nuovo volante, cosi sei sicuro che nn scoppia mentre lo monti, stacca la batteria della macchina
2) se c'è da cambiare la spina comunque i fili della spina sono sempre gli stessi quindi se sai dove piazzare i pin il cablagio non serve solo la spina
3) nel mio caso voglio con palette anche se ho il cambio manuale
Devo sapere se il mio anello va bene ho i pin non bastano credo mi basti sapere quanti fili ci sono nel volante e magari la disposizione
4) se basta cambiare la spina ha entrambi basta sapere la disposizione dei pin di un volante del 2007 con comandi, per me oltre ai comandi anche le palette, chi ha questi volanti e ci da una mano?
Grazie
---------- Post added at 09.00.03 ---------- Previous post was at 08.59.22 ----------
Dimenticavo, ci sono codifiche da fare?
Il volante della 8V non può essere montato sulla 8P,se ne parla già da diverso tempo!Quello della 8V ha un airbag monostadio,quello della 8P invece è bistadio.
Ma ozen l'ha montato o sbaglio? Anche valesic l'ho visto all'opera ma non so se ha finito, idem per Alex
Comunque mi spieghi le differenze fra i vari stadi esistenti? Se non sbaglio sono 4
Allora il volante si può montare, è una modifica che hanno fatto in molti.. il problema è che sulle nuove versioni 8v hanno fatto due tipi di airbag: monostadio e bistadio, a mio avviso esclusivamente per una questione di costi. Solamente che il bistadio ha un cablaggio diverso da quello precedente.. io non l'ho ancora visto quindi voleve semplicemente portarmi avanti con il lavoro chiedendo lumi a qualcuno che l'ha già fatto.. a questo punto aspetterò che mi arrivi e poi vi farò sapere qual'è la soluzione.. Dany gli stadi non sono 4 ma due.
monostadio=una carica esplosiva sola, vale a dire che, in caso di incidente, qualsiasi sia l'impatto il cuscino si gonfia completamente con il massimo della forza con il rischio il colpo che ti arriva in faccia sia più dannoso che altro.
Bistadio=ci sono due cariche esplosive di diversa forza. In base alla velocità e all'entità del colpo tramite dei sensori accelerometrici o di pressione messi nei probabili punti di impatto la centralina decide se far scoppiare una sola carica più debole se l'urto è piccolo o entrambe se l'urto è molto più violento.
Spero di aver fatto un po' di chiarezza:wink:
Per quanto riguarda la posizione dei fili te la posso dare io in quanto la mia è un 2007 prerestyling e attualmente monto un modello tagliato s6 con paddle per DSG e comandi al volante.. attenzione però che non è così semplice prelevare il segnale dei paddle prechè lavorano sulla linea canbus quindi escono con un segnale digitale... i fili che gestiscono i comandi al volante e i paddle sono 4 in tutto. Appena smonto il mio ti faccio sapere la posizione..
domedeste83
07-03-2014, 07:58
Si puo montare solo il bistadio...cioe quello di a4 a5 a6..per montarlo devi usare la tua spina..
ci sono 3 pin d a spostare. ..avendo davanti i due cablaggio non e difficile capire dove vanno..
i pin sono i 3 per i comandi al volante...
io l'ho montato settimana scorsa e non e stato difficile. .
ricordarda che i comandi devono essere la versione a 5 tasti e non quella a 7...se no non funzionano..
Non funzionano i 2 in piu ma il resto dovrebbero funzionare no? Io voglio usare i tasti in piu per accendere e spegnere il pc e le palette x cambiare canzoni dal pc , naturalmente c'è il volante, l'anello e la centralina, io alla spina dell'anello taglerino i ponti con la centralina e userò i cablaggi del pc quindi la cam-bus non attraverserà neanche i tasti in piu
mik3316 fammi sapere anche i codici di centralina sottosterzo e anello anche la mia è 2007 e come centr, mi hanno detto di prendere la F ma dato che voglio le palette e l'anello deve combaciare meglio sapere quali sono quelle giuste
Cosi se le compro con i pin che mi dirai vado a colpo sicuro
Grazie anche per la spiegazione, chiarissimo
Domereste hai la combinazione dei pin? Cosi capiamo meglio per il nuovo
E poi quali versioni montano il monostadio? Cosi lo compro giusto, se lo prendo usato chi lo vende potrebbe non capire cosa vende eheheh e dato che lo prenderò piu in la meglio aggiornarsi e saperlo da ora
...grazie domedeste!! Allora quando mi arriva, con cablaggi alla mano vedo di capire meglio!! Dany appena ho un attimo vedo se riesco a trovarti i codici..
Ciao Mik3316!!!
Non so aiutarti lascio ai più esperti!! Era solo per farti un saluto.... Per mia esperienza trovo più bello il volante tagliato della 8p e infatti ho montato quello senza troppi sbattimenti!!
Ciaooooooooo
Ps. Dovresti provare ad interpellare Mastaro!
Quattro Rings
13-03-2014, 20:20
Si puo montare solo il bistadio...cioe quello di a4 a5 a6..per montarlo devi usare la tua spina..
ci sono 3 pin d a spostare. ..avendo davanti i due cablaggio non e difficile capire dove vanno..
i pin sono i 3 per i comandi al volante...
io l'ho montato settimana scorsa e non e stato difficile. .
ricordarda che i comandi devono essere la versione a 5 tasti e non quella a 7...se no non funzionano..
Io ho quello piatto traforato multifunzione S-Line con airbag bistadio per A4.
L' anello di contrasto è da cambiare ?
Se NON volessi utilizzare i tasti,posso tranquillamente lasciarli scollegati senza cambiare centralina sottovolante ?
domedeste83
13-03-2014, 20:21
Si ma devi usare il connettore giallo per a3 se no non entra
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Quattro Rings
13-03-2014, 20:24
Sì. In conce gli serviva il codice del cavo visto che su EààA ce ne sono di diversi e il volante di una A4 naturalmente non gli compare. XD
http://oi39.tinypic.com/20jo5w.jpg
armati di pazienza, cerca il codice dell'anello e va a cercare il cavo su ifinterface il sito con i componenti di tutto il gruppo volkwagen
Quattro Rings
13-03-2014, 21:49
Quello dell'anello è quello che si vede già solo sollevando la cover di plastica del coprimozzo ?
i componenti iniziano tutti con 8P e la maggior parte delle volte, sopratutto con i componenti elettronici e riportato su una targhetta bianca secondo me dovrebbe trovarsi sul lato ma da alcune foto non vedo molte targhette quindi sara marcato
Dany è impossibile fare quello che vuoi fare!Sugli stessi fili scorrono tutte le informazioni dei tasti dello sterzo!Come faiu a decifrare quelli dei tasti in più o delle paddles???!!!
Allora finalmente mi è arrivato il volante, il cablaggio è diverso ma basta recuperare la spina che va nell'anello riposizionatore dal cablaggio vecchio, nel mio caso credo che basti spostare un pin.. alla fine con i due cablaggi in mano è abbastanza semplice capire cosa spostare, io per sicurezza ho controllato con un multimetro l'esatta configurazione e credo che nel fine settimana monterò tutto!! Grazie a tutti per la collaborazione.. appena finito vi posto le foto del nuovo acquisto!!
...ciao BBang!!! ...allora hai montato il doppio din???
mik non te la scapperai cosi? la tua e una DSG? Se non lo è dovevi cmq farmi sapere il codice dell'anello ricordi? e soprattutto facci sapere la posizione dei pin per il nuovo volante, io non ho i comandi quindi posso confrontare i pin solo per la posizionde dell'airbag
facci sapere...
:biggrin:non ti preoccupare, appena riesco a mettermi all'opera cerco di dirti tutto! Comunque a quanto pare i pin delle cariche dell'airbag rimangono nella stessa posizione, si sposta solamente un filo di massa!! Se riesco n'è week faccio il lavoro e poi ti dico!!:laugh:
Grandioso
Magari fai un tutorial che sarà utile ai prossimi che si cimenteranno in questa modifica!
Allora volante montato!!! Alla fine bisogna spostare due fili, una massa e uno dei comandi al volante!! Appena riesco vi posto un paio di foto del risultato e dei pin che ho spostato io!! Grazie a tutti!!
...non riesco a trovare il codice dell'anello riposizionatore!! Proverò a farmi dare il numero dal conce con il telaio!!
Devi togliere la plastica sopra di copertura sta scritto lì sotto
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
allora si puo vedere anche a sterzo montato, basta tirare il rettangolo sotto al taco e viene via con tutta la copertura sopra al volante
Forse si
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk