PDA

Visualizza Versione Completa : Sono un pò preoccupato...



royal oak
05-03-2014, 18:38
Salve a tutti,

possiedo un'Audi Q5 3.0tdi S-Tronic, Maggio 2010 con 47.000km.
Prima di Natale ho cominciato a notare che in accelerazione ai bassi regimi la macchina strattonava un pò, la lancetta del contagiri "ballava" e la cambiata era diventata più brusca (soprattutto in scalata terza-seconda, seconda-prima) ed indecisa.
Portata ad inizio di quest'anno all'Audi Service, decidono di cambiare la pompa ad alta pressione in quanto si accorgono che il mio telaio era coinvolto ad un richiamo che prevedeva la sostituzione della pompa ad alta pressione. Nel procedere mi dicono che dello "smeriglio" del materiale della pompa da cambiare era già andato in circolo e perciò provvedono ad una sostituzione molto più estesa (iniettori, serbatoio, ecc…) per fortuna a carico dell'Audi.
Approfitto per fare il tagliando e faccio cambiare anche l'olio al cambio, cosa che normalmente avviene ai 60000km.

Alla riconsegna dell'auto ero davvero soddisfatto, liscia come l'olio, perfetta! Erano scomparsi i difetti.

E' passato un mese e neanche 1000km e il difetto si sta ripresentando.

Subito portata a controllare, ma dalla diagnosi non risulterebbero anomalie.
Un tecnico ha dei dubbi possa essere il cambio.
Un altro sostiene che siccome avevo fatto il pieno di Gasolio Agip Blu Diesel, esso avrebbe potuto alterare la fluidità del Common Rail e sarebbe meglio aspettare che venga smaltito tale carburante.

Ad oggi ho fatto più di un pieno e la situazione non migliora.

Cosa ne pensate?
Può essere il cambio?
Ma se fosse, perchè sostituendo la Pompa e gli iniettori l'auto era tornata perfetta? Eppure i sintomi erano i medesimi anche prima di questo intervento.
Non è che è sempre la Pompa ad essere difettosa?

Grazie a tutti coloro interverranno.

Stefano.

pilotalibero
05-03-2014, 18:46
Molte audi q5 prodotte nel 2010 e prima, hanno problemi seri di deterioramento dell'alluminio presente nel sistema pompa! Purtroppo

alessio1981
05-03-2014, 18:57
Se strattona secondo me è il cambio. Ci sono diversi aggiornamenti, ma resta il fatto che prima di dire che la macchina va fluida bisogna pensarci bene con questo tipo di cambio. Di recente mi han detto che la macchina a freddo soffre molto delle continue cambiate a freddo (specialmente per i percorsi urbani), mentre se ti interessa l'ultimo aggiornamento (per quel che ne so) ho notato che la macchina in rotonda non inserisce la seconda (a me non che non sia necessario), ma tende a lasciare più a lungo la terza.

ROMIX
05-03-2014, 19:21
problema s tronic a 7 marce. Purtroppo credo che il problema sia ricorrente.

pilotalibero
05-03-2014, 21:08
problema s tronic a 7 marce. Purtroppo credo che il problema sia ricorrente.

S tronic 7 non difetta in questo, ma in altro, purtroppo la pompa carburante etc ha componenti in alluminio e QUESTI SI "frantumano"

royal oak
05-03-2014, 22:28
S tronic 7 non difetta in questo, ma in altro, purtroppo la pompa carburante etc ha componenti in alluminio e QUESTI SI "frantumano"

Ciao e grazie per la risposta.

Quali sono i difetti classici dell'S Tronic 7?

varifabi
05-03-2014, 23:54
Mi brucia ancora il c@@o per il cambio che prima ha dato problemi su una scheda della meccatronica che doveva essere passata in correntezza e invece ho dovuto pagare per una decisione del mio ex concessionario che non mi vedrà più nemmeno se fosse l'ultimo concessionario audi in Italia .
Il problema che avevo io era che il sensore della temperatura dell'olio frizioni era sballato anche a basse temperature segnalava una temperatura eccessiva , e questo succede spessissimo su tutti gli stronic, dava anomalia cambio sul fis con spia ruota dentata gialla e poi mandava la macchina in recovery , ritirata dalla riparazione si è presentato con una coincidenza che a dir poco è vergognosa il giorno dopo l'anomalia del sensore posizione marce , con macchina che andava in folle con erorri diffusi su tutte le centraline e qui altri 1350 euro per la sostituzione dello stesso e eresie a profusione verso la casa madre che se ne'è sbattuta beatamente .
Il tuo difetto è arcinoto , qualcuno con l'aggiornamento sw ha risolto , per altri la rassegnazione è diventata una buona compagna .
Crisx è un esperto , anche lui si sta rassegnando alle mazzate in scalata sul cambio ,se non ti fanno un aggiornamento , la sostituzione dell'intera meccatronica è l'unica soluzione rimasta ,un salasso da 3000 /4000 e più euro , molti service lo fanno in correntezza , dipende da quanto i vogliono bene , a me siccome mi odiano mi fanno pagare e io contraccambio con una dose di maledizioni e appena uno mi chiede un consiglio su dove acquistare un Audi , so dove mandarli ,sia i nuovi clienti che la mia ex concessionaria.
Benvenuto nel club dei soddisfatti del cambio stronic

royal oak
06-03-2014, 08:38
Grazie Varifabi, non posso che approvare il tuo disappunto.

Nel mio caso molto probabilmente é il cambio il problema...ma non so spiegarmi il motivo per il quale dopo la sostituzione dell'impianto pompa alta pressione, tutto era tornato liscio.
La scalata delle marce non é che sia mai stato dolcissimo, ma il fatto di vedere ballare la lancetta del contagiri ai bassi regimi e a volte strattonare in fila non é accettabile. Pure la retromarcia é "nervosa".

alessio1981
06-03-2014, 08:43
Tu però hai scritto di aver sostituito anche l'olio del cambio giusto? Che non sia stato quello il motivo per cui le cambiate sono inizialmente state più fluide? C'è addirittura chi ha fatto un lavaggio del cambio (proprio a roma su q5-vedi su youtube), comunque prova a passare in concessionaria, l'unico motivo per noi utenti di far valere qualcosa visto che in Italia viaggiano con il prosciutto davanti agl'occhi, mentre in america o cina si cagano adosso se parte una class action

royal oak
06-03-2014, 11:21
Si, ti confermo di aver cambiato l'olio.
Sicuramente passerò in concessionaria, ma prima vorrei capirci qualcosa...

alessio1981
06-03-2014, 11:40
In tutta franchezza son mesi che se ne parla, ma se non ci capisce audi per noi sarà ancora più dura arrivare a conclusioni. L'unica cosa che possiamo fare è condividere le nostre esperienze per poter dare una mano ai nostri vari concessionari che potranno/vorranno aiutarci. Io passerei per la rete ufficiale dal momento che qualsiasi meccanico non potrà risolvere un problema di progetto. Inoltre qualora decideranno di intervenire con un'azione di richiamo si potrà ottenere riconosciuta una "garanzia/copertura" per gli eventuali materiali da sostituire, cosa che non potrebbe accadere nel caso di interventi non autorizzati. Questo non vuol dire che al di fuori della rete audi non ci siano persone competenti in grado di intervenire, anzi.

ROMIX
06-03-2014, 12:13
S tronic 7 non difetta in questo, ma in altro, purtroppo la pompa carburante etc ha componenti in alluminio e QUESTI SI "frantumano"

mi sa che siamo in tanti a pensare all's tronic. La pompa carburante non fa sobbalzare la macchina solo ai bassi regimi.

varifabi
06-03-2014, 12:44
La pompa e i condotti con la limaglia metallica incrania tutto e buona notte ai suonatori , Daniele ne sa qualcosa .

Daniele73
06-03-2014, 17:52
Se non ricordo male la Fattura era di €7000 circa. Per fortuna passata in garanzia.

pilotalibero
06-03-2014, 22:22
;))))))

denger
07-03-2014, 09:39
a me oltre al cambio olio parlavano di lavaggio e in ultima chance rigenerazione del cambio.

Sundek
07-03-2014, 09:59
azz.... :huh: comincio ad essere moooolto preoccupato :cry::cry:

Non avendo esperienza su cambio automatico non saprei dire se la mia presenta questi difetti, di sicuro trovo strano il comportamento del cambio quando a macchina ferma sposto il selettore da P a N a D la macchina fa dei piccoli sobbalzi!? :ph34r:

alessio1981
07-03-2014, 10:26
I soddalzi immagino sian dovuti alla marcia che entra in trazione e in folle. Io per questo il selettore non lo sposto mai, eccetto quando faccio lunghe soste (in coda). In città uso l'hold assist

royal oak
07-03-2014, 17:07
Appurato che sia il cambio qual è la procedura?
Provo prima con l'aggiornamento software o pretendo subito la sostituzione della meccatronica in correntezza?
Caspita, la macchina ha solo 47000km... e il problema ha cominciato a darlo a 43000Km!!! Un'auto da 65.000 euro...

varifabi
07-03-2014, 17:33
La procedura devono fartela al service , non detto che per la tua sia previsto un aggiornamento sw .

piccolo_toldo
10-03-2014, 19:14
La pompa e i condotti con la limaglia metallica incrania tutto e buona notte ai suonatori , Daniele ne sa qualcosa .

Appena ho letto Daniele mi sono toccato i maroni....