Visualizza Versione Completa : Pneumatici "vecchi"
marcob_s3
05-03-2014, 19:19
Ciao a tutti,
ho acquistato su internet da un gommista delle bridgestone s001 225-45-17 91y per la mi s3. oggi arrivano le gomme e sono datate 40/11. secondo voi sono troppo stagionate o vanno bene? che mi dite?
Grazie
Ciao a tutti,
ho acquistato su internet da un gommista delle bridgestone s001 225-45-17 91y per la mi s3. oggi arrivano le gomme e sono datate 40/11. secondo voi sono troppo stagionate o vanno bene? che mi dite?
Grazie
A mio avviso due anni e piu' ...sono sempre due anni anche con il miglior stoccaggio del mondo....( temperatura giusta e corretta posizione dello pneumatico.
Ora vista la tua auto parecchio performante....non mi risicherei a montare questi scempi a meno che....ti abbia fatto uno sconto consistente..e che tu sia contento.
Ps: ad un gommista rifiutai il cambio gomme in quanto avevano un anno....gli risposi : ti pago e pretendo gomme recenti ....la settimana successiva mi monto gomme di solo 2 mesi "vecchie"....:wink:
Ciao
Pirandello
05-03-2014, 21:48
Ciao a tutti,
Grazie
Se le hai pagate poco ci sta,di solito su queste gomme "stagionate" sia gommisti che siti internet fanno sconti particolari,altrimenti no.In ogni caso non sono da buttare.
ehemanuele
05-03-2014, 22:08
Beh sono comunque gomme di 3 anni... Sul bagnato sicuramente un pó di trazione l'avranno persa....
marcob_s3
06-03-2014, 12:44
hanno due anni e mezzo.. il prezzo è buono 420€ spedite e con ecocontributo e tutto..
ehemanuele
06-03-2014, 12:59
Si si il prezzo è buono! Non ho detto che hai sbagliato a prenderle :smile: Però non avranno sicuramente la stessa aderenza di un pneumatico fresco sul bagnato...
hanno due anni e mezzo.. il prezzo è buono 420€ spedite e con ecocontributo e tutto..
Il prezzo è buono appunto perché hanno due anni e mezzo...
Sicuramente sono usabilissime, ma certo che se un gommista mi provasse a vendere una gomma più vecchia di un anno gli risponderei: "grazie, ma piuttosto preferisco spendere qualcosina in più...."
ammesso che siano stoccate correttamente 1 ANNO di stoccaggio corrisponde ad un invecchiamento di 1 MESE con pneumatico montato sul cerchio e su un'autovettura circolante.
io non mi farei troppi problemi. prendile ma pretendi uno sconto ulteriore oppure per lo stesso prezzo pretendi gomme più recenti.
fedecosta92
06-03-2014, 14:58
Ps: ad un gommista rifiutai il cambio gomme in quanto avevano un anno....gli risposi : ti pago e pretendo gomme recenti ...
Ciao
A me rispose: non è latte che invecchia. (mi ha montato gomme più vecchie della macchina, pagandole prezzo normale).
Non si parla di un eternità, però a me da fastidio. Te le ho pagate per gomme presumibilmente nuove, non vecchie.
O sennò potevi farmi uno sconto, o avvisarmi che in magazzino avevi solo quelle, che molto presumibilmente avrei montato comunque.
Ma forse per lui era piu conviente pagare 100€ e perdere un cliente (con relative conseguenze) che avvisarmi di tutto.
Sciocchezza, perchè è una sciocchezza, ma siccome ti pago 450€ un treno di gomme, è giusto che me le dai recenti.
(ps. non sono quelle della mia macchina).
Dovete tener presente, parole di tecnici Michelin presenti a Franciacorta, che è meglio un DOT vecchio con gomme conservate in maniera ottimale (solo che nessuno potrà mai saperlo......) piuttosto che un DOT di 1 mese ma con gomme conservate sotto la neve :laugh::laugh:
Diciamo che se il prezzo è interessante, o con uno sconto, mi farei non tanti problemi, altrimenti andrei altrove.
Ciao ragazzi.Premetto che sono uno particolarmente attento alla questione sicurezza. Detto questo va da se che gomme ammortizzatori e freni DEVONO essere al Top....:wink: Un gommista che mi dice però "mica è latte che scade" dovrebbe sapere che le mescole che compongono lo pneumatico specie dopo due anni inevitabilmente cambiano...quindi se mi risponde in quel modo ....un bel cambia mestiere ci sta...In fase di ordine bisogna chiarire tutto dall inizio.....dammi un Dot recente e ti pago.....oppure dammi un Dot datato e mi togli 30 € a gomma.
Ma che trazione volete perdere nn stiamo parlando di uso pista dove si viaggia forte e si conta il millesimo di secondo...per strada andranno bene e se le hai pagate meno tanto meglio
Inviato da me.
cesarecherubini
06-03-2014, 16:17
Secondo me la cosa più importante è che abbiano tutte lo stesso DOT, e che provengano tutte dallo stesso stabilimento: in questo modo l'invecchiamento è costante ed omogeneo.
Ovviamente più e vecchia meno è prestazionale, ma credo incida di più su una gomma termica dove la mescola è più tecnica.
Io per la bmw ho preso un treno di gomme "nuove ma vecchie", e le ho pagate poco più della metà del miglior prezzo scontato di "nuove ma fresche".
Consentitemi una battuta
oppure dammi un Dot datato e mi togli 30 € a gomma.Se il DOT è datato mi togli il 50% a gomma ;-) per 120€ le prendo fresche.
marcob_s3
06-03-2014, 19:35
Si si il prezzo è buono! Non ho detto che hai sbagliato a prenderle :smile: Però non avranno sicuramente la stessa aderenza di un pneumatico fresco sul bagnato...
immagino emanuele, penso anche io che sotto la pioggia non siano come delle "fresche" :smile:
Consentitemi una battutaSe il DOT è datato mi togli il 50% a gomma ;-) per 120€ le prendo fresche.
Azz Cesare.Sei piu' cattivo di me :biggrin:
immagino emanuele, penso anche io che sotto la pioggia non siano come delle "fresche" :smile:
Secondo me se ti montano delle dot vecchi di un paio di anni ( in Magazino e nn montate sotto un auto ) e uno nuovo e le provi entrambe nn noti la differenza sopratutto per le strade di tutti i giorni ...
Inviato da me.
marcob_s3
06-03-2014, 20:19
grazie a tutti ragazzi :laugh: siete stati tutti molto chiari !!
Derapage
10-03-2014, 21:31
Onestamente il dot di un pneumatico nuovo lo valuto in base all'utilizzo che ne faccio.
Uno che fa 40milakm l'anno non ha problemi a utilizzare un dot più vecchio, tanto dopo 1 massimo 2 stagioni le butta.
Uno che ne fa 5mila meglio che prenda il dot più recente a disposizione, in modo da rimandare l'invecchiamento.