PDA

Visualizza Versione Completa : Vag o vas

marte
06-03-2014, 09:47
Ciao ragazzi volevo chiedere la vostra opinione...
È meglio comprare un vag 12.12 o un vas 5054 ???
Per meglio intendo come compatibilità e numero di funzioni il prezzo è trascurabile
Grassieee

Inviato da me.

Matpat3
06-03-2014, 10:49
meglio il vas se sai cosa farci veramente. Il vag ha delle "limitazioni" solo nel non poter combinare pasticci particolarmente problematici. Il vas può modificare alcuni parametri ai quali il vag è interdetto e aggiungo meno male perché in mani inesperte può fare danni seri (con questo non voglio dire che il vag sia inutile e/o sicuro ma è per un approccio più basic che poi è quello che tutti cercano per le modifiche varie che trovi nelle sezioni apposite in questo forum).

marte
06-03-2014, 10:52
Più che altro pensavo che poteva essere utile il vas per codificare il quadro strumenti o sbaglio?

Inviato da me.

endy87
06-03-2014, 19:39
Non credo riuscirai a codificarlo col VAS..

marte
06-03-2014, 19:40
Mi sa che ho risolto il problema nn compro piu la macchina è troppo conciata smontata la plastica sotto volante ci sono fili tagliati...rinuncio

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

AleRS3
06-03-2014, 19:53
Mi sa che ho risolto il problema nn compro piu la macchina è troppo conciata smontata la plastica sotto volante ci sono fili tagliati...rinuncio

e fai bene al rinuncio...non è un buon inizio!!

plujet
07-03-2014, 17:13
dal mio punto di vista...se sai usare bene il VAG il VAS lo supera alla grande anche se con il VAS 5054A (che è in italiano) e che funziona anche con ODIS, ti fa vedere tutti i possibili errori e metodi per risolverli....in più si vedono le descrizioni di molti bit che con il vag non si vedono.
Io mi trovo benissimo con il VAG (originale così me lo aggiorno ogni volta esce una versione nuova) ma in casi particolari uso il VAS...se devi incominciare, meglio il VAG

marte
09-03-2014, 20:44
Cos'è odis?

bruno.v
09-03-2014, 20:51
Cos'è odis?

prova a guardare questo link > http://operatoriindipendenti.volkswagengroup.it/Standard/download/Guida_ODIS_UMB.pdf

endy87
10-03-2014, 01:28
Cos'è odis?

Il nuovo VAS, ora si chiama ODIS :sisi:

marte
10-03-2014, 07:40

In effetti era più facile dirlo così invece di farmi leggere 53 pagine di PDF ahahahahahha
Grazie a entrambi

Inviato da me.

bruno.v
12-03-2014, 18:29

leggendo quel link, mi pare di capire che ODIS sia il sistema di diagnosi destinato agli operatori indipendenti, cioe le officine generiche (che possono collegarsi on line al sito erwin.audi.com, pagando un abbonamento).
VAS invece e' il sistema di diagnosi ufficiale delle concessionarie, quindi mi viene da pensare che sia piu completo e possa fare "piu cose"
mi vien da pensare che ODIS non funziona per sbloccare la component protection o per altre funzioni speciali, che sono esclusiva delle concessionarie.
(qualche segreto se lo conservano sicuro, per metter in difficolta i concorrenti...).
il mio discorso ha senso? avete dettagli piu precisi su ODIS?

Audia32
12-03-2014, 22:22
Odis ha preso il posto del vas nelle concessionarie ufficiali! Continueranno ad usare il vas per certe macchine ma ,pian pianino, non lo si userà più.