PDA

Visualizza Versione Completa : Audi a3 8l 130cv qualè la temperatura di esercizio del motore?

ciullo.eugenio
06-03-2014, 20:22
ragazzi, ho la macchina che non sale di temperatura, non l'ho mai vista arrivare a 90° gradi, girando piano stà intorno ai 65° tirando e andando sempre fuori giri arriva max 80°....
alcuni miei amici mi hanno detto che potrei avere problemi sulla valvola termostatica, ora non è per i 15 euro o i 10 euro della valvola... ma mi confermate le temperature? è normale?

lucaropa
06-03-2014, 20:30
i motori a scoppio DEVONO assolutamente girare a 90 gradi, questa è considerata la temperatura di esercizio considerata
la dilatazione dei materiali.
Sicuramente è la volvola termostatica è successa la stessa cosa a me 2 anni fa, dopo averla sostituita tutto è tornato ok

ciullo.eugenio
06-03-2014, 22:01
però di solito dovrebbe essere un problema quando sale di temperatura... invece a me scende... cmq domani procederò a fare un tagliando completo che ne ha veramente bisogno e cambierò anche la valvola termostatica... vi aggiornerò sulla situazione...

Audia32
06-03-2014, 22:31
E' un problema abbastanza frequente.. La valvola termostatica è rimasta aperta e ,di conseguenza, tende a far scendere le temperature mentre sei in marcia.Se rimani fermo vedrai che la lancetta raggiungerà i 90°.

lucaropa
06-03-2014, 22:44
è ovvio che i problemi grossi arrivano dai surriscalmenti, ma il motore è strutturato per lavorare al meglio a 90 gradi, altrimenti a cosa avrebbero messoa fare una valvola termostatica per scaldare inutilmente????
Se fai come dice audia32 la temperatura dovrebbe raggiungere i 90 gradi in quanto il radiatore non prende aria e quindi,anche se la volvola è guasta in posizione di apertura,il rafreddamento avviene solo quando parte la ventola.

ciullo.eugenio
07-03-2014, 21:15
ok ragazzi la situazione è questa:
cambiati:
filtro olio, aria, abitacolo e gasolio
olio motore
olio cambio
olio servosterzo
visto che c'ero ho cambiato la valvola termostatica: non era bloccata ma la molla era molto più dura di quella che ho acquistato
p.s. la valvola sua era quella originale, io ho messo una febi di concorrenza...
ora la macchina stà a 90gradi precisi spaccati: la differenza l'ho notata subito: l'auto è molto MOLTISSIMO anzi più pronta, corre una bellezza, sembra un altra macchina in poche parole...
domani se ho 10 minutini di tempo mi smonto l'egr e gli faccio una bella pulitina, non si sà mai ;)

ciro130
07-03-2014, 21:33
domani se ho 10 minutini di tempo mi smonto l'egr e gli faccio una bella pulitina, non si sà mai ;)

fai bene Eugenio, se non lo fai da tempo ne troverai da pulire!!!!!
Confermo come tutti i 90 gradi fissi non 1 di più nella temperatura motore, in qualsiasi condizione di utilizzo.

ciullo.eugenio
07-03-2014, 21:38
la macchina l'ho comprata usata da un mio amico... ha + di 200 mila km... è stata ferma 1 anno circa quindi ora a piano a piano sto cercando di sistemarla :)

Robobo
07-03-2014, 22:10
ok ragazzi la situazione è questa:
cambiati:
filtro olio, aria, abitacolo e gasolio
olio motore
olio cambio
olio servosterzo
visto che c'ero ho cambiato la valvola termostatica: non era bloccata ma la molla era molto più dura di quella che ho acquistato
p.s. la valvola sua era quella originale, io ho messo una febi di concorrenza...
ora la macchina stà a 90gradi precisi spaccati: la differenza l'ho notata subito: l'auto è molto MOLTISSIMO anzi più pronta, corre una bellezza, sembra un altra macchina in poche parole...

era o no come dicevo io??

ciullo.eugenio
07-03-2014, 22:55
si roby, era come dicevi tu... mi ha scioccato il fatto che la macchina prima volava ma ora... decolla proprio... ed è solo una valvola...

lucaropa
07-03-2014, 23:32
la temperatura è cosa importante, se non altro per il fatto che la centralina adatta anche i valori di iniezione in base alla temperatura, di fatti vige la regola di non tirare il motore fin quando la temperatura arriva a 90 gradi....ci sará un motivo no???

ciullo.eugenio
08-03-2014, 00:07
verissimo, ma io arrivato ad un certo dubbio ho cercato di tirare per fare salire la temperatura... ma non saliva in nessun modo... parlandone con robobo (che siamo amici da molto tempo e ci conosciamo di persona) mi ha fatto notare questo piccolo difetto che hanno sti motori sulla valvola termostatica... fortuna che in fin dei conti si è risolto il problema ;)