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Visualizza Versione Completa : Spia ABS accesa - Audi S3 8L



VidokF1
09-03-2014, 23:40
Ciao ragazzi, ... e ragazze ma dubito che ce ne siano :tongue:,

oggi facendo una prova con delle frenate decise in successione mi si è accesa la spia ABS(fissa), la macchina non frenava quasi niente, sono sceso per dare un'occhiata ed ho notato uno strano odore di ferodo dei freni misto a pneumatici.

Avevo staccato anche ESP, ovviamente non si inseriva più :dry:

Così ho spetto è riacceso e le spie si sono spente, ovviamente non ho più fatto nessun test per evitare si non tornare a casa con le mie "ruote".

Ora le ipotesi più accreditate sono:

Sensore ABS
Ruota Fonica
Qualche filo ossidato che non fa più contatto bene
Pompa ABS


Non ho il VAG e quindi non sono riuscito a fare una vaggata. Tocca aspettare in settimana per andare dal meccanico ma dubito che mi possa fornire chiarimenti...

kevin#34
10-03-2014, 10:39
tutte e 4 le ipotesi sono possibili per spiegare l'accensione della spia, ma lo "strano odore di ferodo dei freni misto a pneumatici", cosa c'entrerebbe???

lucaropa
10-03-2014, 12:43
quando vengono sollecitati i freni puzzano, penso sia normale, ma per verificare quale errore si è presentato ci vuole per forza una scansioncina via obd con vag o similari.

VidokF1
10-03-2014, 17:05
L'odore del ferodo misto a pneumatici direi che lo conosco (facendo un pò di pista sai), non è il solito odore difficile da spiegare.

Dopo davo dal meccanico ma dubito che saprà darmi una risposta.

---------- Post added at 17.05.02 ---------- Previous post was at 16.56.02 ----------


tutte e 4 le ipotesi sono possibili per spiegare l'accensione della spia, ma lo "strano odore di ferodo dei freni misto a pneumatici", cosa c'entrerebbe???

C'entra perchè sono state fatte delle frenate decise in successione, è per questo che si è accesa la spia ABS insieme a quella ESP. Non ne stavo facendo un uso normale.
Cmq la car oggi frena come sempre ma non vorrei sollecitarla con altri test onde rimanere a piedato.

Proprio ora che è iniziata la "stagione degli amori"(leggi vari track day).

lucaropa
10-03-2014, 17:12
sa vai in officina dove hanno un sistema di diagnosi compatibile, l'errore dovrebbe essere registrato in centralina abs.

kevin#34
10-03-2014, 18:02
chiarissimo, proprio per quello ti chiedevo perche' lo definissi "strano" visto che eri consapevole di aver usato i freni in maniera consistente...



L'odore del ferodo misto a pneumatici direi che lo conosco (facendo un pò di pista sai), non è il solito odore difficile da spiegare.

Dopo davo dal meccanico ma dubito che saprà darmi una risposta.

---------- Post added at 17.05.02 ---------- Previous post was at 16.56.02 ----------



C'entra perchè sono state fatte delle frenate decise in successione, è per questo che si è accesa la spia ABS insieme a quella ESP. Non ne stavo facendo un uso normale.
Cmq la car oggi frena come sempre ma non vorrei sollecitarla con altri test onde rimanere a piedato.

Proprio ora che è iniziata la "stagione degli amori"(leggi vari track day).

VidokF1
11-03-2014, 00:54
chiarissimo, proprio per quello ti chiedevo perche' lo definissi "strano" visto che eri consapevole di aver usato i freni in maniera consistente...

L'impianto frenante che ho sotto mi permette di stare in pista per una sessione intera senza mai avere problemi di feeding, se non fosse per il motore; intendiamoci non sono un pazzo che si mette e gira per 30 minuti a tavoletta.
Quindi 4/5 frenate pressappoco lo portano in temperatura ;).
Il problema risiede in altro.

mastaro
11-03-2014, 21:14
purtroppo elettronica abs della vecchia s3 potrebbe non ricordare cosa sia successo quando la spia era accesa. fare una diagnosi via obd potrebbe risultare fasulla. oltre alle cose citate potrebbe essere anche anello antagonista o una convergenza fatta prima intervenendo sul volante e non sui braccetti. tipo hanno messo dritto auto il volante era storto hanno dato un dente al volante se supera 5 gradi in alcune circostanze potrenne accendere la spia abs. approfitto luca sei di bologna ho visto che sei mod non ci conosciamo ho un problema con i messaggi sul forum riesci ad aiutarmi.

lucaropa
11-03-2014, 21:33
ok che problema hai?

VidokF1
12-03-2014, 23:29
purtroppo elettronica abs della vecchia s3 potrebbe non ricordare cosa sia successo quando la spia era accesa. fare una diagnosi via obd potrebbe risultare fasulla. oltre alle cose citate potrebbe essere anche anello antagonista o una convergenza fatta prima intervenendo sul volante e non sui braccetti. tipo hanno messo dritto auto il volante era storto hanno dato un dente al volante se supera 5 gradi in alcune circostanze potrenne accendere la spia abs. approfitto luca sei di bologna ho visto che sei mod non ci conosciamo ho un problema con i messaggi sul forum riesci ad aiutarmi.

Ovviamente il saggio Mastaro ha ragione, la vaggata non ha dato frutti. Il meccanico mi ha detto che forse ci sara andato qualcosa(anche la stessa polvere prodotta dalle pasticche freno) nella ruota fonica che ha fatto da ponte al sensore ed ha mandato in recovery il tutto.

Bah venerdì faccio un salto da un preparatore vediamo se abbiamo più fortuna.

La convergenza all'anteriore non è stata toccata.

VidokF1
16-03-2014, 23:23
Sono stato dal preparatore. Ha controlloato tutti i sensori dell'ABS e relative ruote fonice, vai tubi della pompa ABS e del servo freno.
A suo dire l'unica ipotesi rimasta è la valvola di depressione che potrebbe essere rimasta aperta e non ha fatto funzionare a dovere la pompa ABS.

Mi ha detto anche che sarebbe il caso di semplificare tutti quei tubetti del recupero vapori olio. Mi sa che sarà il prossimo lavoro.