PDA

Visualizza Versione Completa : nuova procedura per installare cerchi da 20 su q5



ROMIX
10-03-2014, 17:59
Ciao a tutti i partecipanti,
stamane ho appreso la nuova procedura da seguire per installare cerchi da 20, gia' in vigore presso il service Audi-
1) acquisto cerchi piu' pneumatici gia' montati (un solo modello attualmente in vendita, con pneumatici Dunlop 255/45- r20 invernali);
2) montaggio ruote con rilascio certificazione compilata ( tale certificazione viene fornita dall'Audi contestualmente alle ruote complete);
3) pratiche amministrative da eseguire in motorizzazione, con presentazione di tale certificazione in sede di collaudo;
4) invio libretto nuovo a domicilio (il vecchio viene ritirato in sede di collaudo e rilasciato un foglio di via provvisorio)
N.B. l'Audi non rilascia piu' i famigerati nulla osta cosi' come disposto dal nuovo Decreto n. 20 del 10 gennaio 2013 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti .
Totale costo ruote complete: euro 2600 circa ( circa 650 euro scontata l'una); non e' possibile scegliere cerchi e pneumatici diversi da quelli configurati dall'Audi.
montaggio gratuito
pratiche amministrative motorizzazione civile: circa 60 euro.

:tongue:-----------------------------------e passa la paura ------------------------------------:tongue:

Alex

alessio1981
10-03-2014, 18:19
Interessante, solo che l'unico modello che è possibile montare dal catalogo mi confermi essere questo?
http://www.ebay.it/itm/Cerchio-cerchi-in-lega-20-Originale-per-Audi-Q5-8R-/390166859704?pt=Cerchi&hash=item5ad7c1cfb8&_uhb=1
Se così fosse non ci provo neanche, ma nel caso i cerchi selezionabili sono quelli previsti dal listino optional allora il discorso cambia. Poi sarebbe interessante capire se portando i cerchi originali (magari con fattura) loro possono provvedere all'invio della pratica.

Umby
10-03-2014, 18:27
I cerchi sul listino optional, come mi ha riferito il concessionario, credo siano esclusivamente acquistabili al momento della stipulazione del contratto di acquisto dell'auto. Non possono essere acquistati successivamente.
Gli unici tra cui si può scegliere sono quelli presenti sul configuratore degli Accessori Originali Audi.

varifabi
10-03-2014, 18:30
Ma che vadano a fare in tal senso

Umby
10-03-2014, 18:32
Concordo alla grande!!

ROMIX
10-03-2014, 18:44
sono questi , alessio

http://www.ebay.it/itm/Cerchi-lega-per-Audi-A5-Q5-Rs4-8-5x20-pollici-5X112-ET33-/371020009596?pt=Cerchi&hash=item566284107c




Interessante, solo che l'unico modello che è possibile montare dal catalogo mi confermi essere questo?
http://www.ebay.it/itm/Cerchio-cerchi-in-lega-20-Originale-per-Audi-Q5-8R-/390166859704?pt=Cerchi&hash=item5ad7c1cfb8&_uhb=1
Se così fosse non ci provo neanche, ma nel caso i cerchi selezionabili sono quelli previsti dal listino optional allora il discorso cambia. Poi sarebbe interessante capire se portando i cerchi originali (magari con fattura) loro possono provvedere all'invio della pratica.

---------- Post added at 18.44.45 ---------- Previous post was at 18.36.02 ----------

mi hanno detto che non e' possibile acquistare cerchi e pneumatici separatamente, ma solamente una configurazione cerchio/pneumatico gia' predisposto. Non e' possibile acquistare ruote al di fuori della linea accessori Audi, perché privi di certificazione.Il service Audi, in tal caso , non potrebbe mai attestare una certificazione di montaggio. Il bello invece viene dai gommisti...per loro ancora esiste il nulla osta da richiedere. Insomma, una cozzaglia di informazioni diverse e contrastanti tra loro. Ssiamo in Italia ragazzi, tutto normale quindi! Una cosa pero' e' interessante..cerchi e pneumatici di ottima fattura e con certificazione alla mano costerebbero di piu' presso gommisti esterni, rispetto agli originali del service Audi.
Infatti alcuni preventivi che mi son fatto fare hanno superato anche i 3000 euro, con cerchi italiani repliche Audi, e senza borchietta con logo Audi in quanto vietato.


I cerchi sul listino optional, come mi ha riferito il concessionario, credo siano esclusivamente acquistabili al momento della stipulazione del contratto di acquisto dell'auto. Non possono essere acquistati successivamente.
Gli unici tra cui si può scegliere sono quelli presenti sul configuratore degli Accessori Originali Audi.

alessio1981
11-03-2014, 00:02
Dal catalogo quelli che ho trovato son questi
http://microsites.audi.it/cataloghi/accessori/sfogliabili/Q5/files/mobile/index.html#5
Vabbè meglio così, mi son risparmiato 3000€

Sbbarra
11-03-2014, 08:49
AZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZ che mal di pancia

saluti
Sbbarra

Bizzio
11-03-2014, 09:01
Secondo me l opzione nulla osta è ancora la migliore....
Nulla osta 200
bollettini motorizzazione 25 + 16
cerchi devono essere originali quindi si possono trovare su qualsiasi sito di vendite e non è obbligatorio comprarli da loro.
Volendo basta farseli prestare solo x il collaudo .
in questo modo la spesa è minore e si montano i cerchi seguendo i vari gusti
Chiedono anche i piccoli passaruota da applicare sui parafanghi , costo circa 40 euro

alessio1981
11-03-2014, 09:22
Bizzio tu l'hai fatto? Se si puoi dirmi anche in privato dove perchè a me han detto che ufficialmente (e in pratica) io non potrei montare un cerchio diverso rispetto a quello fornito da audi dal catalogo accessori. Inoltre essendo previsto un solo modello a catalogo accessori loro non possono assumersi responsabilità se poi vien montato un cerchio delle stesse caratteristiche tecniche ma non appartenente alla lista accessori. Pura burocrazia commerciale perchè di fatto non c'è niente di illegale.

varifabi
11-03-2014, 09:25
Ottusità , se uno ha i 20 a libretto poi li cambia con altri di altre marche non può farlo?

Bizzio
11-03-2014, 09:56
Ciao Alessio allora le cose stanno cosi....
Sono in fase di omologazione....
Ho chiesto nulla osta e venerdi è arrivato con esito positivo.
sull nulla osta c e scritto che si devono montare i bordini passaruota 8R0 071 681 oppure pacchetto off road e bisogna avere cerchi originali 8,5 x 20 et 33
i cerchi devono essere
8r0 071 490 A-B-C
8ro 601 025 D-K-M-N-Q-R
queste sono i codici accettati x l omologazione.
in motorizzazione vado questa mattina x fare prenotazione collaudo.
é necessario il Modello TT 2119 e i bollettini postali 9001 da 25 euro e 4028 da 16 euro che trovi in motorizzazione.
compilato e pagato i bollettini in posta si torna in mtc a fare la prenotazione collaudo
io sono a questa fase







Bizzio tu l'hai fatto? Se si puoi dirmi anche in privato dove perchè a me han detto che ufficialmente (e in pratica) io non potrei montare un cerchio diverso rispetto a quello fornito da audi dal catalogo accessori. Inoltre essendo previsto un solo modello a catalogo accessori loro non possono assumersi responsabilità se poi vien montato un cerchio delle stesse caratteristiche tecniche ma non appartenente alla lista accessori. Pura burocrazia commerciale perchè di fatto non c'è niente di illegale.

alessio1981
11-03-2014, 10:50
Se ti han messo quei codici allora hai la possibilità di presentarti con diversi modelli più decenti di quelli a catalogo che avevano imposto a me. Infatti io un paio di anni fa avevo inviato la richiesta ma per quella dicitura non ho proseguito. Fortunatamente all'epoca non si pagava il nulla osta. Quasi quasi aspetto che mio padre ritira la sua e poi provo con i suoi cerchi sperando che il codice sia tra questi.

---------- Post added at 10.50.48 ---------- Previous post was at 10.43.44 ----------


Ottusità , se uno ha i 20 a libretto poi li cambia con altri di altre marche non può farlo?

Chiaramente se li hai a libretto non devi stare a preoccuparti del modello che monti, si possono mettere anche i cinesi purchè rientrano nelle misure a libretto. Il problema è ottenerla l'omologazione per cui devi acquistare un modello in particolare e quindi sborsare soldi per un cerchio che a me fa ******. A me scrissero tre punti necessari per ottenere l'omologazione: 1)bordini 2) misure 3)modello del catalogo accessori.

ROMIX
11-03-2014, 10:53
c'e' qualcosa che non quadra...l'Audi non rilascia piu' i nulla osta, ma semplicemente dei decreti attuativi contestualmente alle ruote complete che si acquistano presso il loro service.
Con questa certificazione, e la loro che attesta il corretto montaggio, smazzate le pratiche burocratiche alla motorizzazione, si prenota il collaudo. Come hai fatto. Bizzio, ad ottenere il nulla osta quando in pratica non serve piu'?
C'e' ancora una contraddizione pero'...alla motorizzazione adottano ancora il vecchio sistema del nulla osta oppure una documentazione estrapolata (non ho capito da cosa, ma con questo termine mi e' stato spiegato) che attesti l'adattabilita' di determinate ruote su quel determinato veicolo. Insomma un caos!!! Un'impiegato mi ha detto che la maggior parte dei veicoli gira con cerchi non omologati, ma comun que previsti per quel veicolo, al solo scopo di non perdersi fra i meandri della burocrazia italiana.


Ciao Alessio allora le cose stanno cosi....
Sono in fase di omologazione....
Ho chiesto nulla osta e venerdi è arrivato con esito positivo.
sull nulla osta c e scritto che si devono montare i bordini passaruota 8R0 071 681 oppure pacchetto off road e bisogna avere cerchi originali 8,5 x 20 et 33
i cerchi devono essere
8r0 071 490 A-B-C
8ro 601 025 D-K-M-N-Q-R
queste sono i codici accettati x l omologazione.
in motorizzazione vado questa mattina x fare prenotazione collaudo.
é necessario il Modello TT 2119 e i bollettini postali 9001 da 25 euro e 4028 da 16 euro che trovi in motorizzazione.
compilato e pagato i bollettini in posta si torna in mtc a fare la prenotazione collaudo
io sono a questa fase

alessio1981
11-03-2014, 10:56
Do mix molto probabilmente Bizzio la richiesta ad audi (conoscendo le tempistiche per la risposta e che questi son tedeschi solo in casa loro) l'ha fatta almeno un mese fa.

ROMIX
11-03-2014, 10:59
e' un macello, ti fanno passare la fantasia.



Do mix molto probabilmente Bizzio la richiesta ad audi (conoscendo le tempistiche per la risposta e che questi son tedeschi solo in casa loro) l'ha fatta almeno un mese fa.

Bizzio
11-03-2014, 11:10
Allora:
Il nulla ota è arrivato in 13 giorni
Arrivo ora dalla mtc collaudo prenotato x il 21 marzo
E confermo che mi hanno chiesto espressamente il nulla osta.
Altra cosa in audi si chiede il nulla osta versando 200 euro a titolo di richiesta, se il nulla osta risultasse negativo rimborsano i soldi altrimenti arriva il cartaceo in concessionaria direttamente.
Penso sia ad oggi la via migliore per poter scegliere i cerchi

ROMIX
11-03-2014, 11:18
Bizzio, approfitto della tua disponibilita'...ma il nulla osta non e' stato vincolato al montaggio delle ruote da parte del service audi? Mi spiego, hai ottenuto il nulla osta che ti e' stato poi consegnato, oppure e' stato vincolato al montaggio delle ruote acquistate presso lo stesso service audi?



Allora:
Il nulla ota è arrivato in 13 giorni
Arrivo ora dalla mtc collaudo prenotato x il 21 marzo
E confermo che mi hanno chiesto espressamente il nulla osta.
Altra cosa in audi si chiede il nulla osta versando 200 euro a titolo di richiesta, se il nulla osta risultasse negativo rimborsano i soldi altrimenti arriva il cartaceo in concessionaria direttamente.
Penso sia ad oggi la via migliore per poter scegliere i cerchi

Bizzio
11-03-2014, 11:39
Confermo sono andato in audi x richiedere il nulla osta dicendo la misura che interessava 255 45 20 101 V e dicendo che i cerchi originali li avevo gia.
fatto richiesta e consegnato in mano il nulla osta senza altre parole

ROMIX
11-03-2014, 11:43
e alla motorizzazione non ti richiedono il certificato d'installazione contestualmente al nulla osta audi? A me hanno detto che nessun installatore rilascia quel certificato se le ruote non le vende direttamente lui.
Ti risulta?

Confermo sono andato in audi x richiedere il nulla osta dicendo la misura che interessava 255 45 20 101 V e dicendo che i cerchi originali li avevo gia.
fatto richiesta e consegnato in mano il nulla osta senza altre parole

Bizzio
11-03-2014, 12:04
non mi hanno chiesto niente!!!!
la conferma ce lo il 21 che vado al collaudo.... se mi arrestano allora c'è un problema hi hi hi

ROMIX
11-03-2014, 12:06
credo che il 21 ti chiedano il certificato di montaggio in conformita' di legge e la fattura corrispondente alle ruote acquistate con riportati il codice dei cerchi cosi' come riportato nel nulla osta.


non mi hanno chiesto niente!!!!
la conferma ce lo il 21 che vado al collaudo.... se mi arrestano allora c'è un problema hi hi hi

Bizzio
11-03-2014, 12:26
per ora non mi hanno detto niente. aspettiamo fiduciosi il 21 , x il codice non ci sono problemi sul cerchio è riportato il codice ed è uno di quelli menzionati sul nulla osta.
Penso,dico penso... che la fattura me l avrebbe dovuta chiedere Audi x darmi il nulla osta , alla mtc coso gli frega se è gia Audi a dire che va bene???
bho!!! l unica è aspettare cosi vi darò una certezza nel momento che i 20 saranno trascritti sul libretto

ROMIX
11-03-2014, 12:31
ti seguo Bizzio caro...stiamo facendo la stessa cosa ma con due procedure diverse.
Ho comunque ricevuto conferma poco fa dall'audi di Verona che acquistando le ruote da loro viene contestualmente rilasciato questo famigerato nulla osta.
Una domanda Bizzio...ma le ruote le farai montere poco prima di fare la verifica alla motorizzazione oppure lo hai gia' fatto fare?

per ora non mi hanno detto niente. aspettiamo fiduciosi il 21 , x il codice non ci sono problemi sul cerchio è riportato il codice ed è uno di quelli menzionati sul nulla osta.
Penso,dico penso... che la fattura me l avrebbe dovuta chiedere Audi x darmi il nulla osta , alla mtc coso gli frega se è gia Audi a dire che va bene???
bho!!! l unica è aspettare cosi vi darò una certezza nel momento che i 20 saranno trascritti sul libretto

Bizzio
11-03-2014, 14:01
le monto il 21 mattina , tanto hanno gia le gomme sui cerchi 10 min e sono su

---------- Post added at 14.01.20 ---------- Previous post was at 13.57.26 ----------

probabilmente andremo entrambi alla fine ma io non accetto di spendere 2500 euro tra gomme e cerchi x un cerchio che non mi piace e le gomme invernali che ho sui 19 ......
Poi chi è che monta i 20 invernali?????
secondo me e un modo da parte di audi di farsi fuori cerchi e gomme che nessuno vuole

alessio1981
11-03-2014, 14:35
Che io sappia i cerchi potrebbero anche averteli prestati per effettuare l'omologazione. Anche se in passato mi dissero che alcuni chiedono la fattura d'acquisto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ROMIX
11-03-2014, 17:26
confermo che al collaudo bisogna presentare una lettera audi che attesta il montaggio a regola d'arte nonché la fattura di acquisto con i codici dei cerchi montati, riportati nel nulla osta.
Al momento, anche se esiste la legge, non e' in vigore la nuova procedura che attesti il corretto montaggio da parte di un gommista, comunque regolarmente iscritto alla motorizzazione locale.
Il nulla osta audi vincola sempre l'acquisto dei cerchi originali audi, da dimostrare in sede di collaudo.


Che io sappia i cerchi potrebbero anche averteli prestati per effettuare l'omologazione. Anche se in passato mi dissero che alcuni chiedono la fattura d'acquisto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ROMIX
12-03-2014, 15:24
allora la notizia ufficiale e' questa:
la motorizzazione non adotta ancora la nuova procedura; il sistema ruote a cui si riferisce il nuovo decreto 20, a dir loro, non e' al momento adottabile . Resta quindi valida sempre la vecchia procedura, ovverosia con la presentazione del nulla osta, o un certificato di omologazione delle ruote rilasciato dal costruttore, ma a differenza di prima, poiché illegali le ruote non certificate e non omologate (come ad esempio quelle cinesi ), e' obbligatoria la presentazione del certificato di corretta installazione rilasciata dal gommista e la dimostrazione che si tratta effettivamente di ruote indicate nel nulla osta nel caso queste fossero indicate(ad esempio fattura di acquisto se non indicato nel certificato del gommista)
In poche parole, andare con delle ruote prestate , o comprate, ma senza un'attestazione di corretto montaggio e la relativa certificazione delle ruote, equivale a non passare il collaudo.
Nel caso Audi, loro non rilasciano piu' il nulla osta; contestualmente alla vendita dei cerchi viene rilasciata una certificazione attestante l'omologazione degli stessi per quel tipo di veicolo, e che fungera' da nulla osta per il collaudo. Costo 4 cerchi da 20 comprensivo di pneumatici invernali Dunlop 255/45: 2600 euro scontati. Ovviamente si sale se si sceglie un cerchio diverso, magari diamantato, con pneumatici Continental. Cmq non tanto considerando i prodotti originali.

Bizzio
21-03-2014, 15:19
Ok fatto tutto.....
Parlo nel mio caso specifico.....
Andato al collaudo questa mattina e hanno controllato solo la misura delle gomme!!!!!!
Quindi NON hanno controllato ne se i cerchi sono originali ne se avevo i bordini sui passaruota e non hanno chiesto ne fattura cerchi ne la dichiarazione dell installatore.
Rilasciano targhetta adesiva con la nuova misura e con un bollettino da 16 euro si puo far fare il duplicato del libretto con le misure trascritte e quindi senza etichetta" via scelta da me , non mi piace la targhetta attaccata".
Concludo quindi confermando , almeno nel mio caso, la procedura x la omologa dei cerchi da 20 sul Q5
Saluti

ROMIX
21-03-2014, 16:53
ma la targhetta adesiva te la rilasciano subito?
il collaudatore verifica le gomme e i documenti...e poi?

Bizzio
21-03-2014, 17:12
Controlla la misura sul nulla osta se è quella montata e poi il telaio della macchina..... Basta.
La terghetta mi sembra che la stampino subito invece il libretto io lo ritiro mercoledì, quindi tre giorni

ROMIX
21-03-2014, 20:45
I Concessionari di Roma non rilasciano il nulla osta per i cerchi da 20, nonostante l'Audi lo rilascia tranquillamente, ma non direttamente all'interessato, ma solo al concessionario che ne fa richiesta ( capita la finezza...??):sad:
A detta delle relazioni esterne dell'Audi ogni concessionario e' libero di seguire le procedure liberamente (...ma va??) senza alcun vincolo da parte loro, di conseguenza c'e' chi ti rilascia il nulla osta e basta e chi, per averlo, ti obbliga a comprare i cerchi presso il loro magazzino, e in alcuni casi anche gli pneumatici.
Parliamo di circa 3500/3700 euro!!
La mia prossima auto non sara' piu' Audi! Questi piccoli ma determinanti stratagemmi da parte di queste aziende rendono il prodotto poco interessante, almeno per come la vedo io.:protest:

fabio_leon
21-03-2014, 21:56
Bizzio scusami, puoi riepilogare la procedura?
Perche sul mio nulla osta c'è scritto che devono essere installati i parafanghi e che serve la dichiarazione di corretto montaggio....

ROMIX
21-03-2014, 22:24
il disorso e' uno solo...non c'e' una procedura, ma diverse sono le porcedure adottate dalle motorizzazioni italiane.

Bizzio scusami, puoi riepilogare la procedura?
Perche sul mio nulla osta c'è scritto che devono essere installati i parafanghi e che serve la dichiarazione di corretto montaggio....

Bizzio
22-03-2014, 15:16
Si anche sul mio nulla osta ci sono i parafanghi i da installare e il montaggio da parte di un centro audi
Ma a me il collaudatore non ha chiesto niente " i parafanghi i li ho "
Ma non avevo la dichiarazione che cmq non mi ha chiesto

fabio_leon
22-03-2014, 17:03
I parafanghini me li sono montati oggi in un'oretta con tutta calma.
Sono sicuramente necessari per le fiancate anteriori in quanto appena montati i 20", rispetto ai 19" ho da subito notato le porte anteriori nella parte bassa molto più sporche, così come la zona bassa dei passaruota posteriori.
D'altronde se audi li monta di default in presenza dei 20" un motivo c'è.....ed è che si passa da un 8x19 et 39 a 8,5x20 et 33, ergo i cerchi escono di 6mm per il cambio di et e della metà di mezzo pollice per il canale del cerchio che fanno altri 6,35 mm, totale fanno 1,2 cm circa.
Prox settimana mi faccio rilasciare N.O. in originale, dichiarazione di montaggio e vado di omologa....

ROMIX
22-03-2014, 18:36
passando dai 19 ai 20, va rivista la convergenza?

Bizzio
22-03-2014, 20:27
No non va rivista , in ogni caso e meglio dare una controllata ma dopo 200 km almeno dal montaggio senza sollevare le ruote , x far tempo alla sospensioni da assestarsi.
Con i 20 la convergenza e consigliabile controllarla più spesso perché la spalla più bassa stressa di più le sospensioni

ROMIX
22-03-2014, 21:04
ottima dritta Bizzio, e comunque complimenti per la tua trafila per l'omologazione, meno burocratica di quanto mi hanno illustrato qui a Roma.


No non va rivista , in ogni caso e meglio dare una controllata ma dopo 200 km almeno dal montaggio senza sollevare le ruote , x far tempo alla sospensioni da assestarsi.
Con i 20 la convergenza e consigliabile controllarla più spesso perché la spalla più bassa stressa di più le sospensioni

alessio1981
22-03-2014, 22:05
Grazie Bizzio delle info

yuripara
24-03-2014, 18:18
Allora vi espongo il mio caso:
Devo comprare dei cerchi da 18'originali Audi da un privato comprato da quest ultimo da service Audi ufficiale.
Sono passato presso il mio conce Audi e mi hanno detto che per montarli devo avere per forza il nulla osta di Audi Italia costo circa 240'euro e con quello si può andare a omologare senza non si può e non rilasciano niente , io sto a fondere non vorrei comprare i cerchi e poi non poterli montare.

Bizzio
24-03-2014, 18:32
Ma i 18 li hai gia a libretto!!!
Controlla bene il libretto.
Il nulla osta costa 200 euro

---------- Post added at 18.32.20 ---------- Previous post was at 18.31.24 ----------

Scusa ho visto ora parli di una audi A1??

yuripara
24-03-2014, 18:37
Si scusate mi sa che ho sbagliato topic.

Bizzio
24-03-2014, 18:40
Poco male cmq la procedura è la stessa, il problema che in ogni regione qualcuno si inventa qualcosa di diverso

yuripara
24-03-2014, 19:04
appunto il problema è quello, domani chiamo la motorizzazione di Pistoia e vediamo che si inventano non vorrei trovarmi 4 cerchi da non poter montare per chi sa quale assurdo motivo.

ROMIX
24-03-2014, 20:04
esatta Bizzio!
Ogni Regione ha il suo modus operandi personalizzato.
Qui a Roma ad esempio, dove ogni "boro" di quartiere trasforma la propria auto come vuole, la Motorizzazione richiede una certificazione ben piu' complessa, e le concessionarie Audi non rilasciano questo famigerato nulla osta se non acquisti le ruote presso il loro service.


Poco male cmq la procedura è la stessa, il problema che in ogni regione qualcuno si inventa qualcosa di diverso

CRISXX
24-03-2014, 23:40
Ragazzi io ho già da libretto i cerchi da 20" ma vorrei montare gli originali da 21" del SQ5 i braccetti del mozzo sono uguali, i profili laterali dei parafanghi li ho di serie, pensate che faranno obiezioni in Audi per il nullaosta?

varifabi
24-03-2014, 23:55
Ohhhh era ora che trovassi dei cerchi da 20 originali , mi chiedevo quanto ancora avessi dovuto aspettare .

CRISXX
25-03-2014, 01:08
Fabio come sai quelli da 20" li ho già, purtroppo non riesco a trovare i 21" ad un prezzo ragionevole.....

Bizzio
25-03-2014, 06:59
Basta provare!!! Vai in audi fai la richiesta del nulla osta e paghi 200 euro
Se non dovessero accettarti la richiesta ti restituiscono l intera cifra

ROMIX
25-03-2014, 07:14
in Audi nessuno di noi lo puo' fare perche' non interagisce direttamente con il pubblico, ma lo fa indirettamente attraverso i loro concessionari che, sempre a detta loro, possono eseguire tutte le procedure che vogliono, senza alcun vincolo. E qui Roma, almeno quelli in cui mi sono recato, il nulla osta non te lo richiedono se non compri da loro le ruote complete..
E' paradossale, ma e' molto piu' economico mettere i cerchi che ti piacciono, rischiare la sanzione in caso ti becchino, e rifare il collaudo con le tue ruote originali che nel frattempo ti sei ben conservato nel box. Unico neo...l'rca in caso di un serio sinistro. Ufficio Complicazione Affari Semplici. pare che qui roma questo ufficio lavori bene, 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

varifabi
25-03-2014, 07:43
Non hai capito , lo so che i 20 li hai di serie .
I20 li ho trovati io nel preciso momento in cui tu trovi i 21.

Bizzio
25-03-2014, 08:49
Scusate sul mio nulla osta non è segnato da nessuna parte l obbligo di acquisto dei cerchi in conce, quindi vuol dire che audi Italia lo rilascia senza obbligo di acquisto.....
Quindi proverei a passare in un altro conce della zona dicendo che avete già parlato col servizio clienti tramite telefono il quale vi ha indicato la procedura di richiesta che non prevede l acquisto dei cerchi in conce

ROMIX
25-03-2014, 12:12
:icon_mad:un'altro concessionario Audi di roma quest'oggi mi ha riferito questo:
con 250 euro possono richiedere il nulla osta all'Audi, a patto che in fase di richiesta gli si presenta una fattura, anche straniera, dove si attesta l'acquisto di cerchi nuovi esclusivamente originali Audi.
Loro poi effettueranno il montaggio e rilasceranno la dovuta certificazione, compreso il nulla osta in oggetto.
Insomma mi sembra che la trafila sia un po' diversa rispetto alle altre parti, dove questo nulla osta viene rilasciato indipendentemente dall'acquisto delle ruote che, come si e' dimostrato, interessa solamente all'Audi stessa, e non al funzionario della motorizzazione che dovra' effettuare il collaudo.
In poche parole...uno mi obbliga ad acquistare tutto da loro; l'altro invece mi dice che posso anche acquistare altrove, purche' prodotti nuovi, originali e soprattutto fatturati. In entrambi i casi, che tra loro differiscono di poco, c'e' pero' un'abisso rispetto alle procedure seguite da altri amici del blog, in altre citta' d'Italia. Voto? zero!! :angry4:

yuripara
25-03-2014, 12:26
chi vende i cerchi a me ha fattura di acquisto presso service ufficiale di Pisa ma a Pistoia non si prendono la responsabilità di montarli e rilascaire il famoso foglio con su scritto montaggio a regola d' arte ecc ecc, ma il fatto è che loro stessi mi sottolineano che Audi Italia non è avvezza a riuliasciare nulla osta se non a fronte di acquisto di tutto il necessario.
insomma ognuno la sua.
Domani pomeriggio forse porto notizie ufficiali Audi Italia, devo incontrare una persona ..... ;)

CRISXX
26-03-2014, 11:18
Fabio ora ho capito:biggrin:, ma questa volta non ti posso accontentare inquanto i miei da 20"
li devo tenere per le gomme invernali che preferisco avere con una spalla più alta:wink:

ROMIX
26-03-2014, 11:46
per me li devi tenere e basta, perche' l'Audi non rilascia il nulla osta per montare le ruote da 21 .





Fabio ora ho capito:biggrin:, ma questa volta non ti posso accontentare inquanto i miei da 20"
li devo tenere per le gomme invernali che preferisco avere con una spalla più alta:wink: