PDA

Visualizza Versione Completa : Luci di posizione automatiche

Ken_A4
11-03-2014, 17:21
Salve, Volevo chiedervi dato che sulla mia A4 B7 appena comprata ho il sensore luci/pioggia, ma non ho i drl, se è possibile tramite VAG impostare che quando sul devioluci sono su AUTO le posizioni siano perennemente accese, anche di giorno? grazie :happy:

endy87
11-03-2014, 19:03
Se non hai i bixenon non è possibile impostare le diurne :sisi:

Ken_A4
11-03-2014, 19:08
Se non hai i bixenon non è possibile impostare le diurne :sisi:

Non ho proprio le diurne io dato che ho le alogene, ma io intendevo dire se è possibile settare le luci di posizione in modo tale che si accendano in automatico all'accensione :sad: forse mi sono spieato male,o non capisco cosa intendi dirmi con la risposta...non è proprio possibile impostare che mantenendo il devio su AUTO,le luci di posizione siano sempre accese?:cry:

Dimenticavo, l'auto è stata importata dai paesi bassi, già in origine aveva coming/leaving home attivabile da vicino al devioluci, indicazione km/l, chiusura automatica porte dopo i 15 km/h ogni volta che si riparte,anche senza spegnere l'auto...

endy87
12-03-2014, 01:36
Forse prima non mi sono spiegato bene :smile:
Quelle che tu chiami luci che si accendono in automatico all'accensione sono le luci DIURNE o DRL, che sulle nostre B7 si possono attivare solo se hai i bixenon :sisi:

Ken_A4
12-03-2014, 18:18
Forse prima non mi sono spiegato bene :smile:
Quelle che tu chiami luci che si accendono in automatico all'accensione sono le luci DIURNE o DRL, che sulle nostre B7 si possono attivare solo se hai i bixenon :sisi:

ahhhmmm okkk in poche parole se non si hanno i bixenon, il sensore luci è inutile :cry: dato che di giorno non si accende niente, alla fine conviene usare solo il manuale :cry:

bruno.v
12-03-2014, 18:50
ahhhmmm okkk in poche parole se non si hanno i bixenon, il sensore luci è inutile :cry: dato che di giorno non si accende niente, alla fine conviene usare solo il manuale :cry:

non e' del tutto inutile. infatti con lo scatto "auto" della manopola luci si attiva il sensore luci, che fara' accendere gli anabbaglianti (sia alogeni che xenon) quando entri in galleria o viene un po' buio (magari durante un grande temporale estivo).
le luci diurne in senso stretto (drl = daytime running lights) son di solito i led nei fari anteriori, e questi led ci sono solo insieme ai bixenon.

ma nella centralina 09, della mia A3, puoi impostare una funzione "drl" anche sui far alogeni, si puo scegliere "drl via low beam", "drl via fog lights" e roba simile.
forse c'e anche "drl via luci di posizione", non so come si dice in inglese, prova a cercare tra i vari bytes del vag.
mi pare che e' una impostazione "Luci diurne" per i paesi nordici, tipo scandinavia o canada. ( e credo che utile solo in condizioni meteo avverse e poca luce solare, elementi tipici dei paesi nordici).
trovi proprio scritto scandinavia nel bit del vag. a memoria non ricordo quale e' , ma si trova nella centralina 09, forse e' il byte zero.
poi vai a cercare in un altro byte piu avanti il bit "drl via luci di posizione" ecc (lo standard e' drl via low beam, cioe gli anabbaglianti).
in totale devi fare 2 spunte dei bit, in bytes differenti, dentro la centralina 09
con questa impostazione, la manopola luci resta sullo zero e si accendono gli anabb o fendi (o luci posizione...) quando giri la chiave nel quadro, e si spengono quando togli la chiave, senza piu toccare la manopola delle luci e senza piu sentire il cicalino.
fai qualche prova, la a4 amgari e' diversa, ma con calma magari trovi gli stessi bytes che ho descritto (io mi riferivo alla mia a3).
attento, segna sempre la situazione iniziale prima di fare modifiche!! cosi torni indietro alla situazionie originale, se nascono errori

Ken_A4
12-03-2014, 19:02
con lo scatto "auto" della manopola luci si attiva il sensore luci, quindi si accendono gli anabbaglianti (sia alogeni che xenon)se entri in galleria o viene un po' buio (magari durante un grande temporale estivo).
le luci diurne in senso stretto (drl = daytime running lights) son di solito i led nei fari anteriori, e si sono solo insieme ai bixenon.

ma nella centralina 09, puoi impostare una funzione "drl" anche sui far alogeni, si puo scegliere "drl via low beam", "drl via fog lights" e roba simile.
forse c'e anche "drl via luci di posizione", non so come si dice in inglese, prova a cercare tra i vari bytes del vag.
mi pare che e' una impostazione "Luci diurne" per i paesi nordici, tipo scandinavia o canada. ( e credo che utile solo in condizioni meteo avverse e poca luce solare, elementi tipici dei paesi nordici).
trovi proprio scritto scandinavia nel bit del vag. a memoria non ricordo quale e' , ma si trova nella centralina 09.
con qiuesta impostazione, la manopola luci resta sullo zero e si accendono gli anabb o fendi (o altro...) quando giri la chiave nel quadro, e si spengono quando togli al chiave, senza piu toccare la manopola delle luci e senza piu sentire il cicalino.

si avevo letto questo da qualche parte,provero a vedere nella centralina con il vag :huh: anche se era piu interessante lasciarlo posizionato sempre su auto, in modo che le luci di posizione siano sempre accese, mentre il sensore agisse solo sugli anabbaglianti :sad: sapro informarvi appena trovo qualcuno con il vag nei dintorni, conoscete qualcuno della provincia di venezia o udine che abbia il vag per b7?

bruno.v
12-03-2014, 19:11
si avevo letto questo da qualche parte,provero a vedere nella centralina con il vag :huh: anche se era piu interessante lasciarlo posizionato sempre su auto, in modo che le luci di posizione siano sempre accese, mentre il sensore agisse solo sugli anabbaglianti :sad: sapro informarvi appena trovo qualcuno con il vag nei dintorni, conoscete qualcuno della provincia di venezia o udine che abbia il vag per b7?

con la manopola sullo scatto "auto" non hai le luci sempre accese!! "auto" vuol dire sensore le luci, quindi si attivano solo col buio!
le drl invece si attivano appena giri la chiave e si spengono quando la togli, qualsiasi sia la luminosita dell'ambiente esterno.
il sensore luci non puo comandare le drl...

Ken_A4
12-03-2014, 19:19
con la manopola sullo scatto "auto" non hai le luci sempre accese!! "auto" vuol dire sensore le luci, quindi si attivano solo col buio!
le drl invece si attivano appena giri la chiave e si spengono quando la togli, qualsiasi sia la luminosita dell'ambiente esterno.
il sensore luci non puo comandare le drl...

scusa...forse non mi spiego bene, avevo capito che non ho le luci sempre accese, scusa se mi sono spiegato male, ripartiamo da capo, vorrei impostare le luci di posizione come drl, quindi si accendono in qualsiasi caso, e io terrei sempre su AUTO la manopola in modo che mi regoli SOLO gli anabagglianti rispetto la luce esterna...se tu mi dici che anche negli alogeni c'è qualche opzione drl,magari trovo una cosetta del genere, in poche parole alla fine, indifferentemente dalla posizione della manopola vorrei che le posizioni siano perennemente accese...

bruno.v
12-03-2014, 19:25
scusa...forse non mi spiego bene, avevo capito che non ho le luci sempre accese, scusa se mi sono spiegato male, ripartiamo da capo, vorrei impostare le luci di posizione come drl, quindi si accendono in qualsiasi caso, e io terrei sempre su AUTO la manopola in modo che mi regoli SOLO gli anabagglianti rispetto la luce esterna...se tu mi dici che anche negli alogeni c'è qualche opzione drl,magari trovo una cosetta del genere, in poche parole alla fine, indifferentemente dalla posizione della manopola vorrei che le posizioni siano perennemente accese...

purtroppo le impostazioni "luci diurne scandinavia" e simili (north america-canada) che ti ho descritto io, valgono solo se la manopola resta su zero. sono sicuro.
ma la tua b7 magari ha altre opzioni (con centraline diverse dalla mia a3).

cerca con calma qualche altra opzione, fai qualche prova col vag, magari ci riesci.
io non ho altre info, mi spiace.
(e so che la b7 non lascia molto spazio alle modifiche, la rete di bordo non ha tantissime opzioni attivabili col vag.
solo le centraline di vetture piu recenti hanno piu cose in memoria e permettono piu personalizzazioni).

Ken_A4
12-03-2014, 19:47
purtroppo le impostazioni "luci diurne scandinavia" e simili (north america-canada) che ti ho descritto io, valgono solo se la manopola resta su zero. sono sicuro.
ma la tua b7 magari ha altre opzioni (con centraline diverse dalla mia a3).

cerca con calma qualche altra opzione, fai qualche prova col vag, magari ci riesci.
io non ho altre info, mi spiace.
(e so che la b7 non lascia molto spazio alle modifiche, la rete di bordo non ha tantissime opzioni attivabili col vag.
solo le centraline di vetture piu recenti hanno piu cose in memoria e permettono piu personalizzazioni).

siccome la mia è originaria dei paesi bassi,ho visto gia alcune cosucce diverse da alcune b7 qua sul forum, proverò speriamo bene, se risolvo vi faccio sapere, intanto mi piacerebbe trovare qualcuno con il vag in zona...:unsure:

bruno.v
12-03-2014, 20:39
siccome la mia è originaria dei paesi bassi,ho visto gia alcune cosucce diverse da alcune b7 qua sul forum, proverò speriamo bene, se risolvo vi faccio sapere, intanto mi piacerebbe trovare qualcuno con il vag in zona...:unsure:

ogni anno di produzione ha qualche novita, le centraline sono di una release piu recente ecc ecc.
probabilmente anche i mercati di destinazione delle auto portano a delle differenze, in qualche dettaglio (ci sono regole di omologazione diverse in ogni nazione).

se riesci a fare la modifica delle luci, fai girare al voce nel forum, la tua esperienza magari interessa anche ad altri utenti.
per il vag, ti conviene comprartelo! ci sono mille annunci sulla baia e nel mercatino del nostro forum. 50 euro e sei a posto per sempre.
se trovi un venditore vicino alla tua citta, ti sara comodo incontrarlo di persona per fare anche un po di "scuola guida", vedi le prime impostazioni e capisci subito, il vag e' intuitivo).