Accedi

Visualizza Versione Completa : Mistero, terza luce stop avant, non arriva tensione ai led.

Sanctis410
13-03-2014, 21:16
Ciao a tutti, avevo già scritto che ogni tanto non mi funzionava la terza luce stop ma spegnendo e riaccendendo poi andava.
Ho chiesto info qui sul forum ed ho trovato tutte le info per smontare lo stop.
Oggi mi son messo a smontarlo per vedere se è solo ossidato oppure da cambiare, premetto che smontare tuttala copertura interna del portellone non è assolutamente facile ed alla portata di tutti ma con pazienza, una pila per vedere come sono agganciate ed un lungo cacciavite ho smontato il tutto, compreso lo stop.
Problema, lo stop funziona, non arriva corrente al connettore che lo alimenta, ho provato di tutto, ho chiuso il portellone ho collegato di nuovo lo stop e non funziona, ho provato lo stop alimentandolo a parte e funziona, ho provato a vedere se arrivava tensione al connettore, niente, non c'è tensione di alimentazione.

Non è mai successo a qualcuno di voi? Adesso non ho rimontato la copertura interna del portellone in attesa di trovare il problema.

Spero che mi possiate aiutare.

paolino
13-03-2014, 22:12
Una volta ho letto che basta pulire bene il connettore al quale è collegato il terzo stop in quanto era ossidato dall umidità dei continui lavaggi e giorni piovosi. Io l'ho sostituito l'anno scorso a 90 euro se non sbaglio compreso montaggio

Sanctis410
13-03-2014, 22:29
Una volta ho letto che basta pulire bene il connettore al quale è collegato il terzo stop in quanto era ossidato dall umidità dei continui lavaggi e giorni piovosi. Io l'ho sostituito l'anno scorso a 90 euro se non sbaglio compreso montaggio

Il problema non sembra il connettore, non arriva tensione.

fabio4avant
13-03-2014, 23:32
mi viene da pensare che sia il connettore da sostituire..
hai controllato i fusibili?

lucaropa
14-03-2014, 00:24
potrebbe essersi rovinato il cablaggio in prossimitá della cerniera del portellone, dovresti controllare, se non erro, i cavi passano nel coperchio della cerniera sx.

Sanctis410
14-03-2014, 08:25
Si è quasi sicuramente rovinato il cablaggio vicino alla cerniera, questo è il responso del meccanico che ne ha già viste diverse con quel problema, la cerniera però sembra essere la destra, almeno era li che ha provato a guardare.
Mercoledì la porto per sistemare.
Il cablaggio deve essere abbastanza complicato però, pensando che la centralina deve saper distinguere quale delle tre luci stop non funziona, presumo che dietro arrivino addirittura tre fili diversi a comandare le luci stop.
Ad ogni modo mai mi sarei aspettato un problema di cablaggio in una vettura del genere :blink:

Diadema
14-03-2014, 08:59
Nella cerniera sinistra (lato guida) passa sicuramente il (maledetto) tubicino del tergilunotto (che è un altro che crea non pochi problemi...).
Forse il cablaggio passa a destra... Comunque sia, credo ci sia bisogno di smontare un po'...

MaxA6
14-03-2014, 09:53
non ti serve più quindi il PN, no?

Sanctis410
14-03-2014, 10:12
non ti serve più quindi il PN, no?

Se puoi mandarmelo lo stesso mi faresti un favore, non si sa mai :cooool:

Grazie.

enry68
14-03-2014, 21:05
Se la terza luce stop da problemi (dovuti in genere al famoso connettore che si dissalda), non appena sul CdB appare la scritta che il terzo stop non funziona, la centralina 09 SMETTE di dare tensione al terzo stop, ingannando un eventuale tecnico che prova a misurare se c'è tensione.

Mio consiglio: leva la chiave da quadro
metti un multimetro sui 2 pin del connettore del terzo stop
fai inserire la chiave da un altra persona e sempre da un'altra persona fai premere il pedale del freno

vedrai che almeno la prima volta il tester/multimetro indicherà la presenza di tensione.

Riapra il terzo stop o sostituiscilo (questo è il mio consiglio).

Ciao.

lucaropa
14-03-2014, 21:28
cavolo enry non ho pensato a questo..... effettivamente potresti avere ragione.

MaxA6
14-03-2014, 23:14
Infatti, le centraline se notano disfunzioni, interrompono la corrente
L'occhio attento di Enry che con l'elettronica ci dorme anche la notte e non gli sfugge nulla
Domani ti cerco i PN

MaxA6
15-03-2014, 11:06
Hai PM

alexx
15-03-2014, 15:55
Se la terza luce stop da problemi (dovuti in genere al famoso connettore che si dissalda), non appena sul CdB appare la scritta che il terzo stop non funziona, la centralina 09 SMETTE di dare tensione al terzo stop, ingannando un eventuale tecnico che prova a misurare se c'è tensione.

fai inserire la chiave da un altra persona e sempre da un'altra persona fai premere il pedale del freno

vedrai che almeno la prima volta il tester/multimetro indicherà la presenza di tensione.

Ciao.

Quoto 100%
Stesso problema, stesso consiglio, stessa soluzione: terzo stop nuovo

Sanctis410
17-03-2014, 08:34
Hai PM

Visto grazie.

---------- Post added at 08.34.30 ---------- Previous post was at 08.30.45 ----------

Ciao.

Ciao, avevo fatto proprio così la prova.

Ho provato la luce stop alimentandola con una batteria e tutti i led si accendevano.

Ho fatto la prova sui fili togliendo la chiave rimettendola e provando a vedere se c'era tensione (un amico armeggiava con la chiave ed il freno ed io con il tester), niente da fare, adesso ho rimontato il terzo stop ma non funziona, quindi o i fili o il piccolo connettore.

MaxA6
17-03-2014, 09:20
Si, ma prima di fare la prova hai azzerato l'errore nella centralina?

Sanctis410
17-03-2014, 11:18
Si, ma prima di fare la prova hai azzerato l'errore nella centralina?

No non ho lo strumento, ma credo si resetti automaticamente, infatti tolta la chiave e rimessa l'errore compare solo quando premo il pedale stop.
Dico che credo si azzeri da sola perchè smanettando avevo anche tolto il connettore dal fanale sinistro e rimettendolo le luci non andavano più e compariva l'allarme, togliendo la chiave e riaccendendo tutto è tornato OK.

enry68
18-03-2014, 14:51
Visto grazie.

---------- Post added at 08.34.30 ---------- Previous post was at 08.30.45 ----------

Ciao, avevo fatto proprio così la prova.

Ho provato la luce stop alimentandola con una batteria e tutti i led si accendevano.

Ho fatto la prova sui fili togliendo la chiave rimettendola e provando a vedere se c'era tensione (un amico armeggiava con la chiave ed il freno ed io con il tester), niente da fare, adesso ho rimontato il terzo stop ma non funziona, quindi o i fili o il piccolo connettore.

Bene, quindi il problema puo` essere nel tragitto (cavo e/o connettori) che comunque mi pare ovvio, oppure nella 09 (connettore o elettronica interana) . In questo caso se il problema e` nella canna di uscita l'autodiagnosi non se ne accorge.

Sanctis410
19-03-2014, 21:47
Aggiornamento, praticamente il problema era lo stop a led, sostituito e tutto funzia come prima.

Ho fatto la classica figura di m..... e mi sta bene, avevo già risolto ma fidandomi dell'amico aiutante ho cercato un problema che non c'era.

L'ha provata lui ed io senza vedere mi son fidato, oggi quando gli ho chiesto, ma sei sicuro che funzionasse? mi ha risposto, credo di si.:icon_axe:

alexx
20-03-2014, 05:55
Tranquillo......

Sanctis410
20-03-2014, 08:42
Tranquillo......

Lo sono.

lone
09-05-2014, 23:07
Sostituito oggi in audi 55.€ sono sempre più convinto che il mio meccanico audi sia una persona onestissima

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

JamesTKirk74
13-05-2014, 13:41
A me saltuariamente mi da errore terza luce stop. Lo fa quando freno di colpo o quando prendo una bella buca, penso sia qualche falso contatto. Comunque spengo e accendo il quadro e l'errore sparisce, fino alla buca successiva :-)

ASSOAUDI
14-05-2014, 12:24
No non ho lo strumento, ma credo si resetti automaticamente, infatti tolta la chiave e rimessa l'errore compare solo quando premo il pedale stop.
Dico che credo si azzeri da sola perchè smanettando avevo anche tolto il connettore dal fanale sinistro e rimettendolo le luci non andavano più e compariva l'allarme, togliendo la chiave e riaccendendo tutto è tornato OK.

io ho avuto un blocco totale del faro posteriore Sx tempo fa e sono andato in audi che mi ha resettato la centralina delle luci. il mio era un problema di ossidazione dei contatti dello spinotto e sotto il bulbo delle lampadine. la centralina aveva bloccato la tensione al faro per evitare danni.
sistemato tutto con 20€ di spesa per il reset e pulizia che poi ho dovuto rifare io (fatta meglio di come la fanno loro) perchè mi stava tornando il problema.