Visualizza Versione Completa : perdita olio motore s3 sportback 2008
Ciao a tutti,e' da qualche giorno che trovo alla mattina sul pavimento del garage delle gocce
di olio motore( castrol edge professional)che prima non avevo mai trovato.
Non e' stato fatto nessun cambio olio recente,la macchina ha 82000km
A qualcuno e' gia' capitato?
Leggendo qua' e la' dicono sia dal coperchio delle punterie?
grazie a tutti dell'eventuale risposta
Massimo
privistatic
14-03-2014, 17:36
prova ad abbassarti e vedere se c' e' qualche perdita dalla coppa dell' olio
io sono a 90.000km e zero perdite...devi prima capire da dove arriva quella goccia.
A me perdeva dalla guarnizione del coperchio punterie dalla parte di dietro dove si trova la turbina...però scolava e basta, non arrivava a fare le gocce in terra.
ho controllato sotto l'auto e vedo imbrattato d'olio in corrispondenza del telaietto con i due bulloni,diciamo verso il lato passeggero
La coppa e' integra.Dovrebbe venire da dietro,infatti anche la protezione di plastica sotto e' tutta imbrattata.
A proposito Hal,e' un lavoro lungo e costoso??
Volevo aspettare e contemporaneamente fare il tendicinghia
beh se c'è una perdita è normale che il telaietto sia imbrattato, devi capire da dove esce...può anche essere una cavolata, un paio di anni fa la ex fiesta di mia moglie perdeva dalla coppa che con il cambio di temperatura inverno pirmavera si era come allentata, fissati i bulloni e tutto ok.
Per la testa è solo una questione di trasudamento che dopo tempo comincia a venir fuori ma credo niente di preoccupante...sono le guarnizioni che un po invecchiano...
Apri il cofano e smonta il filtro(lo scatolotto li davanti, sono 3 minuti) cosi vedi più chiaramente se esce dalla testa, o turbina ecc...
controlla i manicotti di sotto del intercooler probabilmente hanno una piccola perdita , se sono quelli è una *******, puliscili con una pezza in modo da monitorare l eventuale perdita che poi non è una vera perdita ma è solo l evidenza di un intercooler imbrattato..... cmq se è questo stai sereno
per curiosità motivo dell'imbrattamento???
ho controllato sotto l'auto e vedo imbrattato d'olio in corrispondenza del telaietto con i due bulloni,diciamo verso il lato passeggero
La coppa e' integra.Dovrebbe venire da dietro,infatti anche la protezione di plastica sotto e' tutta imbrattata.
A proposito Hal,e' un lavoro lungo e costoso??
Volevo aspettare e contemporaneamente fare il tendicinghia
No non è lungo ne costoso...devi togliere il coprimotore in plastica che fa anche da portafiltro e svitare le viti torx del coperchio punterie e scollegare qualche tubetto del ricircolo vapori. Nulla di trascendentale...però se lo fai non rimettere la guarnizione vecchia ma mettine una nuova tanto costa poco, pulisci tutto per bene quando rimonti fai molta attenzione a far ricombaciare il tutto.