PDA

Visualizza Versione Completa : Farla tornare bella

matt81
16-03-2014, 13:46
Ciao ragazzi, dopo ormai quasi 4 anni la vernice della mia Q5 Bianca è ruvida e con tante minuscole macchioline arancioni soprattutto nel posteriore, probabilmente dovuto al catrame e al fatto che la lavo piuttosto raramente.
Secondo voi una lucidatura potrebbe fare la differenza e riportarla in ottima forma? Oppure?
Per non parlare poi dei cerchi che nonostante i lavaggi con l'alta pressione non sono per niente puliti nella parte interna del cerchio. A proposito, come rimuovete gli adesivi dei vecchi bilancini lasciati ddl gommista a ogni cambio gomme?

ROMIX
16-03-2014, 14:47
prima di farla lucidare hai provato a passarci la bomboletta spry per rimuovere i punti di catrame dopo il lavaggio? prova a fare una parte alla volta , dopo il lavaggio, e vedi se funziona.
Sicuramente si tratta di micro particelle di catrame, causati da frammenti di asfalto che, specie quando piove e durante la marcia, si alzano e sbattono sulla carrozzeria.
Cmq una buona lucidata, dopo 4 anni, non sarebbe male.

mou
16-03-2014, 14:56
Se vuoi solo eliminare la ruviditá e le impurità usa una claybar morbida o media. Il fatto è che dopo sei praticamente obbligato a lucidarla x via dei segni che si creano con.tale operazione.
Idem x i cerchi (quelli però puoi pure evitare di lucidarli).
Consiglio un buon prodotto nano x sigillare il tutto a fine lavoro.

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Quattro Rings
16-03-2014, 18:59
Ci sono prodotti rimuovi catrame come il TarX.

http://ecx.images-amazon.com/images/I/41V08vUNJ%2BL._SS500_.jpg

Per la ruvidità anche la mia A3 sembra cartavetrata quando passo il daino per asciugarla.....
I conce dovrebbero decontaminare le carrozzerie dell' usato prima di venderlo...

mou
16-03-2014, 19:33
I conce passano uno straccio asciutto x togliere la polvere...ho detto tutto

Quel prodotto è buono ma togli sooo catrame e un pò di colla...sostituinile in egual modo dal gasolio

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

ROMIX
16-03-2014, 20:04
i punti neri si tolgono bene con le temperature esterne piu' alte, rendendo le particelle nere piu' morbide, e i prodotti idonei per sciogliere il tutto fanno il resto.
Usare prodotti corrosivi, per poi lucidare, e' ovviamente una soluzione, ma troppo aggressiva per i miei gusti, e che sarebbe piu' idonea per carrozzerie piu' vecchie e con lievi segni.
Personalmente sono contrario ai prodotti abrasivi;infatti anche se a prima vista danno un buon risultato, nella realta' e con un fascio di luce piu' diretto, rendono visibili tutti i microsolchi e le varie striature superficiali prodotte durante la lucidatura.
Anche i lievi danni, specie sul trasparente, si tolgono bene con il passaggio di una carta leggera con grana da 4000 e acqua; ma il risultato non sara' mai paragonabile al nuovo, e l'alone opacizzato, anche se lucidato a regola d'arte, sara' sempre visibile in controluce.
Morale della favola: meno aggredisci la vernice, e meglio e'.

fabio4avant
16-03-2014, 20:06
importantissimo!!
mai asciugare l'auto con la vecchia e mitica pelle di daino!!
gente esperta di detailing consiglia vivamente panni MICROFIBRA

per la colla sui cerchi un po' di trielina passata leggera

ROMIX
16-03-2014, 20:40
ma la microfibra lascia le striature dell'asciugatura...
per i cerchi io ho usato spesso il petrolio bianco passato a pennello, con ottimi risultati.

importantissimo!!
mai asciugare l'auto con la vecchia e mitica pelle di daino!!
gente esperta di detailing consiglia vivamente panni MICROFIBRA

per la colla sui cerchi un po' di trielina passata leggera

fabio4avant
16-03-2014, 20:59
se la strizzi bene la microfibra non lascia nessuna striatura, la pelle di daino quando asciughi l'auto trascina con sé polvere sfregandola sulla carrozeria
io uso microfibra comprata su internet apposta per l'asciugatura dell'auto

http://www.lacuradellauto.it/microfibra/panni/per-asciugatura.html

ROMIX
16-03-2014, 21:21
quale mi consigli di comprare fra quelle illustrate nel sito?

se la strizzi bene la microfibra non lascia nessuna striatura, la pelle di daino quando asciughi l'auto trascina con sé polvere sfregandola sulla carrozeria
io uso microfibra comprata su internet apposta per l'asciugatura dell'auto

http://www.lacuradellauto.it/microfibra/panni/per-asciugatura.html

fabio4avant
16-03-2014, 21:37
queste che ho anche io

http://www.lacuradellauto.it/microfibra/panni/per-asciugatura/1a-ultra-microfiber-il-mago-drying-towel-64x90-cm.html

http://www.lacuradellauto.it/microfibra/panni/per-asciugatura/1a-ultra-microfiber-mega-dry-80x55-cm.html

leggi i dati tecnici sotto

matt81
17-03-2014, 15:58
Grazie ragazzi, purtroppo sti maledetti micro puntini arancioni non vengono via con i prodotti specifici x catrame ma se non è questo non ho idea di cosa sia!
Per i cerchi proverò la trielina che ho...
Voglio i cerchi neri!! Non voglio più vederli sempre zozzi!
E pensare che sulla mini li avevo bianchi!!!

Gionnive
18-04-2014, 07:14
I puntini arancio potrebbero essere contaminanti ferrosi, prova con ironx lo trovi su lacuradellauto.it

Enimax
18-04-2014, 07:35
Dove abito io, passato l'inverno, ce ne sono una marea sulle portiere e sul posteriore! Sono il sale e i sassolini che creano un puntino superficiale...ho chiesto anche al mio meccanico audi, dovrebbe bastare una passata di polish

Gionnive
18-04-2014, 18:58
Potresti dare una bella decontaminata, lucidatura e protettivo magari nanotech così se a posto per un pezzo.