PDA

Visualizza Versione Completa : Codifica VAG RNS-E 193G su 8P MY2011



Lyan
16-03-2014, 21:32
Ciao a tutti,
dopo aver letto molti post, alla fine ho deciso di comprare una RNS-E 193G e vorrei essere pronto per poterla installare quando mi arriverà.

Ho già un VAG-COM (non originale, ma funzionante, già usato per alcune codifice...) e le chiavette per estrarre la radio installata.

Ho letto della eventuale necessaria sostituzione del booster delle antenne, ma questo lo farò eventualmente dopo.

La macchina monta una Concert III con 9 altoparlanti, aux in, computer di bordo e niente comandi al volante. Niente bluetooth.

Ora mi sono letto la parte legata alle codifiche VAG e volevo chiedere se così sarà ok:

STG 56 (Navigation System) -> Coding -> Function 07
0?xxxxx: Model
1 - Lamborghini
2 - Audi A3 (8P)
3 - Audi A4 (> 2004)
4 - Audi A4 Cabriolet (> 2004)
5 - Audi A6 (< 2004)
6 - Audi TT (> 2007) (sw US 0150+, EU 0500+)
7 - Audi R8 (sw US 0150+, EU 0500+)

0x?xxxx: Diagnostics for front speakers
0 - activ
1 - inactiv

0xx?xxx: Sound characteristics
0 - linear
1 - Audi A4 (> 2004)
2 - Audi A6 (< 2004)
3 - Audi A4 Cabriolet (> 2004)
4 - Audi TT (> 2004)
5 - Audi A3 (8P)
9 - Bose Soundsystem

0xxx?xx: Telephone/telematics
1 - no telephone (supply voltage for microphone actively)
2 - Mobile phone preparation (Temic - Speisesp. Microphone inactively)
3 - Mobile phone preparation (Cullmann - Speisesp. Microphone inactively)
4 - Mobile phone preparation (Nokia - Speisesp. Microphone inactively)
5 - Telematics Europe (supply voltage microphone inactively)
6 - Telematics US (supply voltage microphone inactively)
7 - Base plate diagnostic capable with comfort control

0xxxx?x: Options I
1 - default
2 - Digital-Radio
3 - Satelite-Radio
4 - Satelite- and Digital-Radio
5 - AUX in (Euro sw 0650+)
6 - AUX in and DAB (Euro sw 0650+)

0xxxxx?: Options II
1 - default
2 - TV-Tuner
3 - CD-Changer
4 - TV-Tuner and CD-Changer
5 - Multifunction Steering Wheel
6 - TV-Tuner and Multifunction Steering Wheel
7 - CD-Changer and Multifunction Steering Wheel
8 - TV-Tuner, CD-Changer und Multifunction Steering Wheel



STG 56 -> Adaptation -> Function 10
-> Channel 001 (Tires)
1930
*** For 225/45 R17



-> Channel 002 (GALA)
0 - Self calibration
8 - Audi A6 (4B)
43 - Audi A3 (8P)
45 - Audi A4 (> 2004)

-> Channel 003 (Language)
0 - German
1 - English (UK only)
2 - French
3 - Italian
5 - Spanish
7 - English (USA only)

-> Channel 004 (rear view camera - US SW Lamborghini mode only, EU SW only with SW 0600+)
0 - disabled
1 - enabled

-> Channel 005 (TV in motion)
0 - off
1 - up to 5 km/h
250 - unlimited (unlocked units only, otherwise value will not store)

-> Channel 010 (Region)
0 - Northern hemisphere (Europe, North America)
1 - Southern hemisphere (Australia)
2 - Southern hemisphere (South Africa)
Reverts back to 0 after loading software update

-> Channel 018 (Startup Logo, sw US 0150+/EU 0500+)
0 - Default
1 - S3 (EU 0500+ only)
2 - S4 (EU 0500+ only)
3 - RS4 (EU 0500+ only)
4 - TT
5 - R8

-> Channel 136 (Voice commands)
00005 - LHD (USA + Europe SW 0500+)
00013 - RHD (USA + Europe SW 0500+)
02632 - RHD (Europe SW < 0500)
03226 - LHD (Europe SW <0500)

(Qui non sono sicuro...)

STG 17 - Instrument cluster

xxxx?xx: Country
0 = Germany
1 = Rest of World (RoW - Left Hand Steering)
2 = USA
3 = Canada
4 = Great Britain (Right Hand Steering)
5 = Japan (Left Hand Steering)
6 = Arabien States
7 = Australia
8 = Rest of World (RoW - Right Hand Steering)
9 = Japan (Right Hand Steering)

xxxxx?x: Seat Belt Warning
0 = No Seat Belt Warning
1 = Europe-NCAP (permanent visual warning and acoustic warning active for 91 seconds)
2 = USA and Canada OLD (visual and acoustic warning for 6 seconds)
3 = USA and Canada NAR-NEW (permanent visual warning and acoustic warning active every 30 seconds)
4 = Europe-NCAP (including passenger - permanent visual warning and acoustic warning active for 91 seconds)
5 = USA and Canada OLD (including passenger - visual and acoustic warning for 6 seconds)
6 = USA and Canada NAR-NEW (including passenger - permanent visual warning and acoustic warning active every 30 seconds)<

STG 17 (Instrument cluster) -> Adaptation -> Function 10 -> Channel 62

Channel 62
+04 - Navigation
+23. Bluetooth

STG 16 - Steering Wheel

00?xxxx: Transmission
0 = Manual Transmission
1 = Automatic Transmission

00x?xxx: Steering Wheel
0 = 3-Spoke, w/o Tiptronic, w/o Multi-Function
1 = 3-Spoke, with Tiptronic, w/o Multi-Function
2 = 4-Spoke Multi-Function (with Radio Control)
3 = 4-Spoke Multi-Function (with Radio/Telephone Control)
4 = 4-Spoke Multi-Function (with Radio/Telephone/Voice Control)
00xx?xx: Tiptronic/Heating
+1 = Tiptronic on Steering Wheel

00xxx?x: Cruise Control/Board Computer
0 = no Board Computer, no Cruise Control
1 = Board Computer, no Cruise Control
2 = no Board Computer, Cruise Control
4 = Board Computer, Cruise Control

00xxxx?: Rear Wiper
0 = w/o Rear Wiper
1 = with Rear Wiper
2 = with Rear Wiper 2012



E' tutto corretto o è pure troppo??

Grazie a tutti

Dany89
16-03-2014, 21:54
Intanto che aspetti mi spieghi che vuol dire eventuale necessità di cambiare il nostre dell'antenna?

---------- Post added at 21.54.04 ---------- Previous post was at 21.50.56 ----------

Booster*


Inviato da iPhone con Tapatalk

Lyan
16-03-2014, 22:32
È l'elettronica che gestisce la "diversity" e che è montata nel portellone posteriore... Ho letto che Conert/Chorus usano uno schema diverso da quello dell'rns-e mi pare dal 2007 in poi. Cambiando radio con navi senza cambiare anche questi componenti si può avere un degrado nella ricezione radio ed un errore nella diagnosi del vag...

Ciao

Dany89
17-03-2014, 06:48
Ha... E la prima volta che lo sento, io sono passato da navi a navi quindi non mi sono imbattuto nella cosa, ma buono a sapersi, grazie a me il navi lo hanno regolato, e da poco ho comprato il vag, se ho tempo di pomerigio controllo le codifiche che hai messo


Inviato da iPhone con Tapatalk

bearzot92
17-03-2014, 09:36
Questo è proprio il mio caso dopo il passaggio al navi.
Prima avevo una Radio Chorus e la radio si sentiva benissimo, adesso perde sempre la stazione e sgresea.
È diventata inascoltabile.

Che cosa bisogna cambiare, codificare per avere una recenzione decente della radio??!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

AUDIte AUDIte
17-03-2014, 11:46
È l'elettronica che gestisce la "diversity" e che è montata nel portellone posteriore... Ho letto che Conert/Chorus usano uno schema diverso da quello dell'rns-e mi pare dal 2007 in poi. Cambiando radio con navi senza cambiare anche questi componenti si può avere un degrado nella ricezione radio ed un errore nella diagnosi del vag...

Ciao

Esattamente!!
Questo succede nel passaggio dalle radio doppio din (concert/chorus III) al navi... Devi aggiungere un booster (diversity) appunto, e cambiare l'altra antenna con una con la lettera finale diversa (mi pare), per far si che venga gestita l'antenna in piu'....

ehemanuele
17-03-2014, 11:49
Esattamente!!
Questo succede nel passaggio dalle radio doppio din (concert/chorus III) al navi... Devi aggiungere un booster (diversity) appunto, e cambiare l'altra antenna con una con la lettera finale diversa (mi pare), per far si che venga gestita l'antenna in piu'....

Cavolo questo non lo sapevo!!! Ecco perchè mi da errore sul vag!!!! Quindi adddirittura devo cambiare proprio l'antenna??? :ohmy:
Che cos'è il booster?

AUDIte AUDIte
17-03-2014, 13:49
Cavolo questo non lo sapevo!!! Ecco perchè mi da errore sul vag!!!! Quindi adddirittura devo cambiare proprio l'antenna??? :ohmy:
Che cos'è il booster?

Devi aggiungerne una (chiamata diversity) e sostituirne un'altra (poichè altrimenti non potrai dar funzionare la diversity...)
Ecco qui il "kit":
http://www.kufatec.de/shop/en/audi/a3/a3-8p-8pa-cabrio/aerial-system-retrofit-audi-a3-8p?info=1234

La diversity (che è quella che ti manca proprio) è quella piccolina che vedi nel link, e va collegata nella parte superiore del lunotto, il modulo piu' grande è quello che dovrai sostituire a quello che già hai di serie, per far si che l'antenna diversity funzioni!

Booster l'ho utilizzato come sinonimo di antenna, l'ho trovato scritto da qualche parte... :)

ehemanuele
17-03-2014, 16:55
Devi aggiungerne una (chiamata diversity) e sostituirne un'altra (poichè altrimenti non potrai dar funzionare la diversity...)
Ecco qui il "kit":
http://www.kufatec.de/shop/en/audi/a3/a3-8p-8pa-cabrio/aerial-system-retrofit-audi-a3-8p?info=1234

La diversity (che è quella che ti manca proprio) è quella piccolina che vedi nel link, e va collegata nella parte superiore del lunotto, il modulo piu' grande è quello che dovrai sostituire a quello che già hai di serie, per far si che l'antenna diversity funzioni!

Booster l'ho utilizzato come sinonimo di antenna, l'ho trovato scritto da qualche parte... :)

Cavolo questa non la sapevo proprio!!! :ohmy:
Grazie milleeeeee sei stato gentilissimo!!!! :biggrin:

AUDIte AUDIte
17-03-2014, 17:11
Cavolo questa non la sapevo proprio!!! :ohmy:
Grazie milleeeeee sei stato gentilissimo!!!! :biggrin:

Figurati...
Ti viene la pulce nell'orecchio solo se effettui il passaggio da concert 3 al navi, visto che il vag segnala questo errore:
00858 - Connection; Radio ZF Output to Antenna Amplifier


Te pensa che con la concert II (quella vecchia, ad 1 din per capirsi) questo errore non veniva segnalato!! Probabilmente aveva già la diversity di serie... Bohh

Lyan
17-03-2014, 18:32
Figurati...
Ti viene la pulce nell'orecchio solo se effettui il passaggio da concert 3 al navi, visto che il vag segnala questo errore:
00858 - Connection; Radio ZF Output to Antenna Amplifier


Te pensa che con la concert II (quella vecchia, ad 1 din per capirsi) questo errore non veniva segnalato!! Probabilmente aveva già la diversity di serie... Bohh

Esatto! Ho letto esattamente la stessa cosa...

Comunque, la codifica hce ho scritto va bene :) :) ???

ehemanuele
18-03-2014, 10:20
Figurati...
Ti viene la pulce nell'orecchio solo se effettui il passaggio da concert 3 al navi, visto che il vag segnala questo errore:
00858 - Connection; Radio ZF Output to Antenna Amplifier


Te pensa che con la concert II (quella vecchia, ad 1 din per capirsi) questo errore non veniva segnalato!! Probabilmente aveva già la diversity di serie... Bohh

Esatto esatto!!! Anche a me da questo errore!! Però oltre a questo me ne da un altro... :unsure: Ora non ricordo bene... mi sa uno in radio e uno in navigatore.... Poi rifaccio la scansione e ti faccio sapere!!!

:hello:

---------- Post added at 10.20.28 ---------- Previous post was at 10.19.56 ----------


Comunque, la codifica hce ho scritto va bene :) :) ???

Si :wink:

Lyan
18-03-2014, 10:50
Si :wink:


Ottimo! Qualcun'altro ha fatto il passaggio da Concert III a 193G su una 8P MY 2011??

Grazie!

AUDIte AUDIte
18-03-2014, 11:03
Esatto esatto!!! Anche a me da questo errore!! Però oltre a questo me ne da un altro... :unsure: Ora non ricordo bene... mi sa uno in radio e uno in navigatore.... Poi rifaccio la scansione e ti faccio sapere!!!
:hello:


Eh si ormai quell'errore è già testato e appurato!! Ehemanuele gli errori che ti danno in radio sono identici a quelli che ti danno in navigazione (canale 56)...
Il vcds se vede installata la radio ti da 1 solo canale (mi sembra 37 - Radio), se invece hai il navi ti mette entrambi i canali (37 e 56 mi pare), ma sono assolutamente la stessa identica cosa... Tant'è che se fai caso hanno la stessa codifica, gli stessi (eventuali) errori...

ehemanuele
18-03-2014, 11:14
Eh si ormai quell'errore è già testato e appurato!! Ehemanuele gli errori che ti danno in radio sono identici a quelli che ti danno in navigazione (canale 56)...
Il vcds se vede installata la radio ti da 1 solo canale (mi sembra 37 - Radio), se invece hai il navi ti mette entrambi i canali (37 e 56 mi pare), ma sono assolutamente la stessa identica cosa... Tant'è che se fai caso hanno la stessa codifica, gli stessi (eventuali) errori...

Ah ok ok grazie mille!!! Io ho anche un altro problema e non so se dipende da quello..... In pratica quando lo stereo è spento ogni tanto dal nulla sento dei rumorini in tutti gli altoparlanti... Ti spiego meglio... tutto spento... Silezio totale... poi dal nulla sento 3 bip e poi si attivano tutti gli altoparlanti e si sente un rumorino tipo ssssssss e dopo circa 2/3 min si spegne tutto... Io pensavo che forse era un incompatibilità della gateway perchè ho montato il 192 invece del 193 ed essendo la mia restyling non era previsto un "dawngrade" dal 193 a 192....
Che ne pensi?

AUDIte AUDIte
18-03-2014, 11:44
Ah ok ok grazie mille!!! Io ho anche un altro problema e non so se dipende da quello..... In pratica quando lo stereo è spento ogni tanto dal nulla sento dei rumorini in tutti gli altoparlanti... Ti spiego meglio... tutto spento... Silezio totale... poi dal nulla sento 3 bip e poi si attivano tutti gli altoparlanti e si sente un rumorino tipo ssssssss e dopo circa 2/3 min si spegne tutto... Io pensavo che forse era un incompatibilità della gateway perchè ho montato il 192 invece del 193 ed essendo la mia restyling non era previsto un "dawngrade" dal 193 a 192....
Che ne pensi?
Ma la tua dalla foto non sembra un my2010... Sembra abbia gli specchi grandi normali, non quelli che si richiudono all'insu' (per capirsi)...
Giusto?
Se hai quella il 192 era ancora previsto... Se hai l'altra probabilmente no...
Comunque che io sappia quello che senti te lo fa quando il navi si spegne proprio!
Mi spiego: quando te tiri via la chiave dal cruscotto, il navi NON si spegne ma va in stand by (lo capisci dal fatto che se lo riaccendi entro circa 1 minuto non appare il logo audi, ma l'ultima schermata prima dello spegnimento). Altresì quando passa il minuto circa, il navi fa quel rumore che dici te (tipo sibilo) e si spegne (se lo riaccendi dopo quel momento ti apparirà il logo audi iniziale)...
Dovrebbe essere questo quello che senti te... Non credo c'entri la gateway...

ehemanuele
18-03-2014, 12:52
Esatto la mia è una my10... Ah ok ok... però sto rumoretto lo fa anche dopo 1 ora da spenta... delle volte quando è ferma in garage da giorni ed apro la macchina ed entro sento quel maledetto sibilo!! Dopo quanto tempo si disattiva il navi?

AUDIte AUDIte
18-03-2014, 15:34
Esatto la mia è una my10... Ah ok ok... però sto rumoretto lo fa anche dopo 1 ora da spenta... delle volte quando è ferma in garage da giorni ed apro la macchina ed entro sento quel maledetto sibilo!! Dopo quanto tempo si disattiva il navi?



Dopo qualche minuto dallo spegnimento dell'auto!
Comunque appena apri l'auto o una porta, il navigatore è come se lo "sentisse".... Penso sia la linea can, inoltre se ci fai caso appena apri la porta o l'auto in generale, si illumina subito il tasto delle 4 frecce!! Quindi qualcosa si attiva in auto...

ehemanuele
18-03-2014, 18:45
Dopo qualche minuto dallo spegnimento dell'auto!
Comunque appena apri l'auto o una porta, il navigatore è come se lo "sentisse".... Penso sia la linea can, inoltre se ci fai caso appena apri la porta o l'auto in generale, si illumina subito il tasto delle 4 frecce!! Quindi qualcosa si attiva in auto...

Perfetto!! Grazie mille!!! Allora c'è qualcosa che non va perchè se si disattiva in un paio di minuti e a me anche dopo 1 ora continua quel fruscio.... Bah... mistero!!
Cmq grazie mille per l'aiutooooo