PDA

Visualizza Versione Completa : Audi 2.0TDI 170cv: ancora problemi con iniettori nonostante sostituzione!



Little WoN
17-03-2014, 13:41
Salve a tutti

Dopo un po di assenza torno a scrivere sul forum purtroppo non per motivi piacevoli.

Audi A3 2.0TDI 170cv del 2007

Anno 2009 (65k km): Motore che si spegne in autostrada a 130km/h - Piazzola - Carroattrezzi - sostituito iniettore n.1 - sconto 70% (garanzia scaduta da poco)


Anno 2010 (80k km): Motore che si spegne su di un passaggo a livello; riparte 100mt e si ferma di nuovo - Carroattrezzi - sostituito iniettore n.2 - sconto 100%

Anno 2011 (120k km): Motore che si spegne sempre in autostrada; riparte ed arrivo in concessionaria - da sostituito iniettore n.3 ma come da richiamo Audi vengono sostituti tutti e 4 - sconto 100%
Vengono installati i nuovi iniettori che dovrebbero aver ovviato al problema.


Da allora tutto bene, macchina usata meno degli anni precedenti, tagliandi regolari ma non in Audi.
Qualche mese fa faccio anche un controllo da un pompista perchè avevo una vibrazione a 2000giri: era un iniettore non allineato; sistemato il problema sparisce ed anche i consumi migliorano.
Ora sono a 180k km.

Da alcuni giorni sentivo una lieve puzza di gasolio, salgo per il WE in montagna ed al ritorno mentro sono in autostrada la macchina ha un sussulto ed inizia a predere di giri, spia della candelette accede.
Metto in folle, convinto che si fosse spento il motore, così come accaduto nelle 3 volte precedenti ma invece mi accorgo che è acceso con il minimo a 800giri.
Riesco ad uscire dall'autostrada (tutto in folle) e vedo che accelerando la macchina sale fino a massimo 2000 vibrando tutta.

Spegno, accendo e funziona tutto di nuovo. Faccio i 100km che mi separano da casa senza problemi.

Questa mattina porto la macchina dal pompista che aveva fatto il lavoro alcuni mesi fa e mi da la sentenza: ho un perdita di gasolio da un iniettore causata da una guarnizione ma cosa più grave dalla scansione si rileva un problema agli iniettori che sono da sostiutire: 1000€.

Mi consiglia comunque di sentire il mio concessionario dato che poco più di 2 anni fa me li avevano cambiati tutti e forse si può ancora fare qualcosa.

Ho chiamo in Audi e mi hanno detto di portare la macchina per capire se è possibile farli passare come richiamo.

Voi avete avuto/sentito altre esperienze simili?

Possibile che sti cavolo di iniettori non riescano a fare più di 60k km?
Non può essere che il problema sia solo dovuto alla perdita di gasolio su un iniettore e che questo abbia causato il problema di ieri in autostrada?

Le altre 3 volte che ho avuto problemi agli iniettori il motore si spegneva proprio, mentre ieri è rimasto comunque in moto.

simoxrm
08-04-2014, 21:37
Ciao Little won,

mi dispiace per la tua situazione. Hai avuto buone notizie dall'audi?
A me hanno sostituito gli iniettori in richiamo nell'ottobre del 2012, e ad oggi non ho avuto problemi (sgrat sgrat ) anzi la macchina è migliorata molto, soprattutto dal pto di vista dei consumi. Prima avevo una media dei 12km/l ora sono sui 15/16km/l.