PDA

Visualizza Versione Completa : audi a3 motore bkd problema testata



CarloMdta
17-03-2014, 19:50
buonasera a tutti...sono appena andato dal meccanico e mi ha detto di dover cambiare la testata alla mia auto perchè mangia acqua e ho problemi alla partenza perchè il cilindro si riempie..il mio motore è un bkd...siccome mio cugino ha avuto tempo fa un incidente con la sua auto e anche lui è un 2000 103kw,volevo sapere se potevo montare la sua testa,solo che lui come codice motore è un CFFB...vi ringrazio anticipatamente :wacko::wacko::sad::sad:

Twister64
17-03-2014, 20:21
Il motore BKD è tristemente noto per i suoi problemi alla testata.. Sinceramente non saprei se puoi montare quella di tuo cugino ma essendo di codice diverso ho qualche dubbio..
Vedrai che presto qualcuno ti verrà in aiuto.

CarloMdta
17-03-2014, 20:25
eh si,sfortunatamente si...speriamo in bene!!

domedeste83
17-03-2014, 20:31
No sono due motori completamente diversi....mi dispiace...

CarloMdta
17-03-2014, 20:51
grazie per la risposta..e che testata mi consigliate che non può dare piu nessuna anomalia??

domedeste83
17-03-2014, 21:12
Puoi comprarla in audi...le hanno modificate da parecchio...oppure quella del 170 cv codice motore bmn...quelle sono esenti dal problema e montano sul tuo motore..

CarloMdta
17-03-2014, 21:35
c'è un signore che la vende la testata bmn quella del 170cv rigenerata con modifica al primo cilindro a 350 euro??che ne pensi?

domedeste83
17-03-2014, 23:01
Della modifica non so niente pero quella va bene per te...se la testata e ok prendila..

riccardors
18-03-2014, 11:57
non tutti i motori bkd difettano..ci sono testate e testate,quelle difettose (le prime) e quelle esenti (l'ultime uscite di quell'annate)..comunque x comprare una testa esente da difetto devi trovare una con la sigla che finisce con C ..informati e vedi..

vale46
18-03-2014, 14:32
buonasera a tutti...sono appena andato dal meccanico e mi ha detto di dover cambiare la testata alla mia auto perchè mangia acqua e ho problemi alla partenza perchè il cilindro si riempie..il mio motore è un bkd...siccome mio cugino ha avuto tempo fa un incidente con la sua auto e anche lui è un 2000 103kw,volevo sapere se potevo montare la sua testa,solo che lui come codice motore è un CFFB...vi ringrazio anticipatamente :wacko::wacko::sad::sad:

Fai prima a prendere un motore usato e spendi meno o pareggi la spesa che dovresti affrontare, l'importante se trovi un motore usato devi vedere il codice impresso nella testata, basta togliere il coperchio motore e guardare nella zona frontale sopra il collettore d'aspirazione, c'è un codice che finisce con 308, se trovi un 308C è esente da guasti,ultimamente ho sentito che ci sono anche con i codici con D, mentre con il codice A-B sono a rischio,comunque ne trovi discussioni a riguardo è un argomento trattato molteplici volte

CarloMdta
09-04-2014, 20:02
salve testata bmn 170 cv monta sicuro su bkd 140?oppure faccio spesa inutile?devo apportare qualke modifica?posso mettere la turbina e tutto il resto del bkd su bmn?saluti e grazie

---------- Post added at 18.00.52 ---------- Previous post was at 17.12.27 ----------

salve a tutti.nell officina audi del mio paese non hanno saputo rispondermi..come ha detto domedeste 83 posso montare la testata del 170 cv bmn...ma è sicuro che posso farlo o devo comunque apportare delle modifiche?la turbina e tutto il resto della mia bkd posso metterle nella testa bmn?grazie 1000

---------- Post added at 18.02.31 ---------- Previous post was at 18.00.52 ----------

salve a tutti.nell officina audi del mio paese non hanno saputo rispondermi..come ha detto domedeste 83 posso montare la testata del 170 cv bmn...ma è sicuro che posso farlo o devo comunque apportare delle modifiche?la turbina e tutto il resto della mia bkd posso metterle nella testa bmn?grazie 1000

domedeste83
09-04-2014, 20:26
La testata monta senza modifiche...poi usa tutta la tua roba..cioe iniettori turbina e tutto il resto..

R-Line
10-04-2014, 09:36
non tutti i motori bkd difettano..ci sono testate e testate,quelle difettose (le prime) e quelle esenti (l'ultime uscite di quell'annate)..comunque x comprare una testa esente da difetto devi trovare una con la sigla che finisce con C ..informati e vedi..

Non è propriamente detto... un mio amico, A3 8P bkd del 2007, testata C andata che mangia acqua da far paura!
Un altro con sportback del 2005 nessun problema, un altro con un 3 porte del 2003 nessun problema, io con la mia vecchia golf 5 140 nessun problema... quindi è vero, non tutte partono, più facile sulle prime ma non è detto che le ultime siano sicuramente esenti!
Diverso discorso per quelle del 170 che non hai quei problemi (ma il motore in sè ne ha tanti altri)

riccardors
10-04-2014, 09:47
Non è propriamente detto... un mio amico, A3 8P bkd del 2007, testata C andata che mangia acqua da far paura!
Un altro con sportback del 2005 nessun problema, un altro con un 3 porte del 2003 nessun problema, io con la mia vecchia golf 5 140 nessun problema... quindi è vero, non tutte partono, più facile sulle prime ma non è detto che le ultime siano sicuramente esenti!
Diverso discorso per quelle del 170 che non hai quei problemi (ma il motore in sè ne ha tanti altri)

Giustamente ogni motore avra i suoi difetti come hai detto tu i 170 non hanno quei problemi ma hanno problemi su gli iniettori ,e li è piu dura!
io ti posso parlare per la mia esperienza, io nella mia ho cambiato solo la pompa dell'acqua che perdeva un po ma niente di che ,la mia ne ha 144mila km..e prima di comprarla mi documentai per bene perche anchio giustamente avevo un po paura..ma apparte questo i BKD sono motoracci ,si fa sentire proprio e molto piu rognoso dei BMN..a volte mi sembra un benzina!

CarloMdta
10-04-2014, 20:28
grazie per le risposte...quindi posso comprare con certezza la testata bmn del 170 cv..wow finalmente una buona notizia!!vi ringrazio tutti

valesic92
11-04-2014, 11:58
grazie per le risposte...quindi posso comprare con certezza la testata bmn del 170 cv..wow finalmente una buona notizia!!vi ringrazio tutti

E T K A mi dice che la testata 03G 103 351 B è montata su BKD, AZV, BMN e BUY. La testata 03G 103 351 C è montata solo su BMM, BKC, BXE e BLS. In altre parole:
- 03G 103 351 B è montata sui 2.0 TDI 16V 140/170 CV
- 03G 103 351 C è montata sui 1.9/2.0 TDI 8V 105/140 CV
D'altronde è ben noto che il BMM ha moltissimo in comune con il 1.9 e che il BKD ha moltissimo in comune con il 170 CV :asd: In ogni caso la testata C NON è prevista per nessun 16V!

CarloMdta
13-04-2014, 23:15
e quindi posso o non posso montarla??non ho capito

riccardors
14-04-2014, 10:15
E T K A mi dice che la testata 03G 103 351 B è montata su BKD, AZV, BMN e BUY. La testata 03G 103 351 C è montata solo su BMM, BKC, BXE e BLS. In altre parole:
- 03G 103 351 B è montata sui 2.0 TDI 16V 140/170 CV
- 03G 103 351 C è montata sui 1.9/2.0 TDI 8V 105/140 CV
D'altronde è ben noto che il BMM ha moltissimo in comune con il 1.9 e che il BKD ha moltissimo in comune con il 170 CV :asd: In ogni caso la testata C NON è prevista per nessun 16V!

io ho un bkd con finale c sulla testata..come sarebbe a dire?

R-Line
14-04-2014, 15:45
Non è proprio così Valerio... i 16 hanno la testa C! i bmm e bkc hanno un'altra testa...

riccardors
15-04-2014, 10:18
Non è proprio così Valerio... i 16 hanno la testa C! i bmm e bkc hanno un'altra testa...

In effetti..

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

vale46
16-04-2014, 14:02
State facendo una marea di confusione con codici sbagliati, la testata per BKD è solo esclusivamente con il codice 03G 103 308 C, che è quella che ho io sotto che è stata sostituita, ed è esente da difetto, è una testata progettata in modo diverso dalle 03G 103 308 A/B, quindi se capita un difetto di consumo di acqua post-sostituzione testata è imputabile al 100% allo scambiatore di calore( che anche io ho sostituito), già trattato e spiegato da mè personalmente in altra discussione

loschiaffo
16-04-2014, 21:14
State facendo una marea di confusione con codici sbagliati, la testata per BKD è solo esclusivamente con il codice 03G 103 308 C, che è quella che ho io sotto che è stata sostituita, ed è esente da difetto, è una testata progettata in modo diverso dalle 03G 103 308 A/B, quindi se capita un difetto di consumo di acqua post-sostituzione testata è imputabile al 100% allo scambiatore di calore( che anche io ho sostituito), già trattato e spiegato da mè personalmente in altra discussione

ciao. ho trovato queste info, vedi i link seguenti.
http://www.partsbase.org/audi/audi-a3-s3-sportback-qu-a3-eu-2007-10355-cylinder-head-cylinder-head-cover/
valido per motori bkd buy bmn da 100 a 125 kw, 16 valvole. Vedere i pezzi 5/6, ci sono mille varianti. (cambia solo la lettera finale del codice).
Leggendo la descrizione (finestra a destra) mi pare di capire che la testata e' differente se hai il cambio manuale o automatico… stranissimo! non so capire il motivo
(il testo nel link e’ in inglese, magari ho tradotto male e ho preso un abbaglio... non ho esperienza di officina).

http://www.partsbase.org/audi/audi-a3-s3-sportback-qu-a3-eu-2007-10360-cylinder-head-cylinder-head-cover/ valido per motore bmm 103 kw 8 valvole.

vale46
17-04-2014, 13:26
ciao. ho trovato queste info, vedi i link seguenti.
http://www.partsbase.org/audi/audi-a3-s3-sportback-qu-a3-eu-2007-10355-cylinder-head-cylinder-head-cover/
valido per motori bkd buy bmn da 100 a 125 kw, 16 valvole. Vedere i pezzi 5/6, ci sono mille varianti. (cambia solo la lettera finale del codice).
Leggendo la descrizione (finestra a destra) mi pare di capire che la testata e' differente se hai il cambio manuale o automatico… stranissimo! non so capire il motivo
(il testo nel link e’ in inglese, magari ho tradotto male e ho preso un abbaglio... non ho esperienza di officina).

http://www.partsbase.org/audi/audi-a3-s3-sportback-qu-a3-eu-2007-10360-cylinder-head-cylinder-head-cover/ valido per motore bmm 103 kw 8 valvole.

per i link, io non mi fido molto , non sempre sono precisi, per sapere effettivamente il ricambio bisogna andare in un Service Audi ed utilizzare il libretto per risalire ai codici esatti, nulla toglie che vi è la possibilità di avere componenti adattabili come nei link da te postati, in questo caso parliamo del motore con sigla BKD a testata 16 valvole, che comprende i codici AZV(140cv) e BMN(motore 170cv), ed è molto probabile che siano intercambiabili

valesic92
21-05-2014, 20:05
Non è proprio così Valerio... i 16 hanno la testa C! i bmm e bkc hanno un'altra testa...

Ma infatti è quello che ho detto, testata in comune a BKD, AZV, BMN, BUY e testata diversa in comune a BMM, BKC, BLS, BXE:

- 03G 103 351 B è montata sui 2.0 TDI 16V 140/170 CV
- 03G 103 351 C è montata sui 1.9/2.0 TDI 8V 105/140 CV

Solo non ci troviamo con i codici... 03G 103 308 A/B/C E T K A non li conosce :sad: Mi dà solo questi che ho elencato

(marzo)
21-05-2014, 20:48
E T K A mi dice che la testata 03G 103 351 B è montata su BKD, AZV, BMN e BUY. La testata 03G 103 351 C è montata solo su BMM, BKC, BXE e BLS. In altre parole:
- 03G 103 351 B è montata sui 2.0 TDI 16V 140/170 CV
- 03G 103 351 C è montata sui 1.9/2.0 TDI 8V 105/140 CV
D'altronde è ben noto che il BMM ha moltissimo in comune con il 1.9 e che il BKD ha moltissimo in comune con il 170 CV :asd: In ogni caso la testata C NON è prevista per nessun 16V!

come qualcuno ha scritto, i vari link sono spesso inaffidabili.

la testata "C" è stata montata (da nuova) anche sugli ultimi BKD.
questa è la mia originale






http://s11.postimg.org/6zjrk497n/004.jpg


è una A3 TDI 140cv 16v iniettore pompa (bkd) fine 2006.

icecom
25-11-2014, 16:06
Qualcuno ha un link dove trovare in vendita le testate modificate?
Su ebay (marzo) il codice della tua testata non corrisponde a nessun oggetto....

(marzo)
25-11-2014, 18:19
Qualcuno ha un link dove trovare in vendita le testate modificate?
Su ebay (marzo) il codice della tua testata non corrisponde a nessun oggetto....


ne trovi a decine.
per la compatibilità devi contattare direttamente il venditore, e fornirgli i dati del tuo veicolo.

comunque sono testate vendute proprio per ovviare al problema noto sui BKD e simili, quindi immagino che siano compatibili con tutti quei modelli

skyfall007
14-06-2015, 12:12
macchia portata dal meccanico di fiducia la settimana scorsa, era un pochettino che mi sono accorto del liquido, pero mi sono detto basta e ora di rimediare onde evitare qualche disastro, quindi si comincia con scambiatore portato dal radiatorista messa in ppressione risultato positivo(tutto ok),prova chimica sul ciruito di raffredamento risultato gas di scarico nel circuito(e qui le prime bestemmie) quindi ora mi deve smontare la testa che al 90% è lei, con prova finale di messa in pressione per avere una certezza del 100%. audi a3 sb 2.0 tdi 16v del 2005 (bkd). per la testa voi cosa dite di trovarne una rigenerata ? poi il mio meccanico mi diceva che dipende dalla situazione si puo anche saldare con l'alluminio?

(marzo)
14-06-2015, 12:37
le criccature nella testata si possono saldare, è vero, ma dipende da dove sono.
spesso sono in punti talmente "rognosi" che sarebbe difficilmente fattibile.

se ti ha suggerito tale ipotesi presumo che non sia nuovo a tali interventi, e che abbia a disposizione un officina di rettifica dove abitualmente eseguono tali riparazioni con esito positivo, altrimenti ti avrebbe suggerito sicuramente di comprare una testata nuova (godendo del ricarico sul prezzo)

magari fagli presente che queste testate solitamente si criccano nella zona delle sedi valvole, tra una valvola e l'altra, e che probabilmente l'intervento è delicato, essendo poco il materiale su cui lavorare.

magari ha già eseguito interventi simili su testate di questa serie e sa se è fattibile e a quale costo
Sarebbe interessante scoprirlo

se il solo intervento di riparazione in rettifica supera le 500 euro forse conviene comprare la testa nuova.

skyfall007
15-06-2015, 19:08
sisi infatti per questo e di fiducia, onesto! alla audi ho chiesto per curiosita e mi fanno se non e lo scambiatore, è la testa e sono 1500€! fanno facile loro..
in pratica mi ha detto che ha gia fatto interventi di questo tipo non ha specificato in effetti se su slo stesso motore pero mi ha detto che 2,3 audi con lo stessso problema le ha gia trattate. percio mi ha detto che ora la smonta e vedo dove effettivamente si trova il problema in modo da valutare se possile saldare oppure di cercarne una usuta da qualche demolitore che anche l ormai con essi è diventato tutto un trattare non e piu niente come una volta..

novita dell'ultimo momento che mi rendono forse un po piu sorridente: sono stato al telefono poco fa con il meccanico che aveva aperto la testa ed ha visto che la guarnizione era un po bruciata tra il 2°e 3° cilindro e che da li lacqua passava, nonostante tutto stiamo aspettando il cech out della rettifica per la testa domani gia si dovrebbe sapere qualcosa.. speriamo
nel caso dunque fosse solo la guarnizione che spero ormai, qulcuno ha il codice articolo per il ricambio magari riesco ad acquistarla io?

(marzo)
15-06-2015, 20:24
la pagheresti forse più di quanto la paga il meccanico.
lascia che la compri lui.

cpdA3
16-06-2015, 11:10
Ma infatti è quello che ho detto, testata in comune a BKD, AZV, BMN, BUY e testata diversa in comune a BMM, BKC, BLS, BXE:

- 03G 103 351 B è montata sui 2.0 TDI 16V 140/170 CV
- 03G 103 351 C è montata sui 1.9/2.0 TDI 8V 105/140 CV

Solo non ci troviamo con i codici... 03G 103 308 A/B/C E T K A non li conosce :sad: Mi dà solo questi che ho elencato

codice 351 oppure 308...
nella foto dell'utente (marzo) al mess #25 e' evidente il 308 stampigliato sulla testata.
mistero!
mi e' andata bene: sulla mia a3 usata mi son ritrovato "per caso" un altro codice motore, e non il bkd.
non avevo assolutamente idea di questi problemi quando ho comprato quella macchina usata, e non ho fatto molte "indagini" (di meccanica non me ne intendo molto, e purtroppo non conoscevo ancora il forum! ripeto: mi e' andata bene!!)

skyfall007
18-06-2015, 19:49
niente da fare raga dalla rettifica dopo la prova risultat rottura tra 2' e 3 cilindro, ora stavo cercando qualcosa voi sapete se ce qualcosa sulla baia?

(marzo)
18-06-2015, 20:36
niente da fare raga dalla rettifica dopo la prova risultat rottura tra 2' e 3 cilindro, ora stavo cercando qualcosa voi sapete se ce qualcosa sulla baia?

sulla baia ne trovi quante ne vuoi, sia rigenerate che Nuove

http://www.ebay.it/sch/i.html?_odkw=testata++audi+a3+BKD&_osacat=0&_from=R40&_trksid=p2045573.m570.l1313.TR1.TRC0.A0.H0.Xtestat a++audi+a3+.TRS0&_nkw=testata++audi+a3+&_sacat=0






-

skyfall007
18-06-2015, 21:14
ma rigenerate cosa intendono?, perche in molte leggo sempre modifica sul primo cilindro

(marzo)
18-06-2015, 22:08
ma rigenerate cosa intendono?, perche in molte leggo sempre modifica sul primo cilindro

in teoria i ricambi venduti come "rigenerati" dovrebbero essere pezzi revisionati riparandone le parti usurate.
nella realtà invece rigenerano ben poco.

è un pò come i ricambi di rotazione.
alcuni sono NUOVI, semplicemente venduti con un altra formula per accordi coi produttori sul quantitativo di ricambi da immettere sul mercato.
molti ricambi infatti sono prodotti da altre ditte, e commercializzate sia come ricambio VW che come ricambio della marca del costruttore.


ora, tenendo conto del tipo di difetto della testata che si verifica sul BKD, e la scarsità di materiale su cui eseguire la riparazione, mi vien difficile pensare che si mettano a saldarle e rivenderle ricondizionate con la garanzia..

secondo me in molti casi sono tutte testate nuove vendute sia con la formula "nuovo" che "ricondizionato".
(nel caso di quella venduta come nuova non vogliono nemmeno necessariamente indietro la vecchia, facendoti pagare però una somma maggiore)

se consideri che l'alluminio costa 14 euro al kg e la testata vecchia peserà 20 kg vedi che i conti tornano..


la testata in oggetto se non erro è montata anche dalla mitsubishi, o qualcosa del genere.

- - - Updated - - -


ma rigenerate cosa intendono?, perche in molte leggo sempre modifica sul primo cilindro

le testate di ultima generazione (quelle che non si fessuravano più) sono diverse nella zona del primo cilindro, ossia la zona critica che maggiormente era soggetta a fessurazione per via del poco materiale

skyfall007
18-06-2015, 22:15
si stessa ipotesi che pensavo anche io, ma se la mia è fessurata tra il secondo e terzo cilindro queste con modifica sul primo vanno bene lo stesso?

(marzo)
18-06-2015, 22:38
si stessa ipotesi che pensavo anche io, ma se la mia è fessurata tra il secondo e terzo cilindro queste con modifica sul primo vanno bene lo stesso?

in realtà le microfratture sono attorno a TUTTI i cilindri.
Pensa che nel manuale di officina ufficiale VW è indicata anche la misura massima delle fratture prima che la testata sia dicharata "da sostituire"..

in pratica, col tempo e gli innumerevoli cicli di dialtazione si fessurano tutte, sino a dare luogo a trafilamento.

a seconda della riuscita della fusione una testata potrebbe resistere a un milione di cicli di dilatazione, come potrebbe resistere solo a 10 mila cicli.

normalmente resistono almeno sino a che l'auto non è a fine vita,ma a volte cede prima, indipendentemente da come si usa l'auto.

la zona più delicata era quella attorno al primo cilindro (nelle versioni 16v), ma in realtà le fratture possono verificarsi ovunque.
(o più verosimilmente SI VERIFICANO ovunque, ma una sola sarà quella che cederà prima delle altre)
nel tuo caso ha ceduto prima in un punto differente, ecco tutto..


il riferimento al primo cilindro quindi penso si riferisca al fatto che trattasi di testate dell'ultima generazione.

skyfall007
18-06-2015, 22:45
ti ringrazio infinitamente per tutti questi dettagli che non conoscevo!! adesso vedro insieme al meccanico la soluzione piu adatta. grazie saluto

(marzo)
18-06-2015, 22:57
ti ringrazio infinitamente per tutti questi dettagli che non conoscevo!! adesso vedro insieme al meccanico la soluzione piu adatta. grazie saluto

quando comprerai la guarnizione della testa, se ricordo bene le guarnizioni sono due (o tre addirittura)

sono di spessore diverso, e vanno scelte in base alla sporgenza dei pistoni, in modo da avere il corretto rapporto di compressione.
(i pistoni , i basamenti, le bielle sono infatti costruiti in posti e lotti differenti, e sebbene dietro specifica della casa madre hanno delle tolleranze)

in pratica le guarnizioni sono contrassegnate dal numero di tacche presenti.

il meccanico dovrebbe saperlo e avere anche le misure di riferimento per scegliere la guarnizione adatta, ma accertatene, perchè alcuni non possiedono tale informazione e montano la prima che gli viene in mano.

se non dovesse avere l'informazione dimmelo, che te la cerco sul manuale d'officina in modo che egli possa scegliere quella giusta.
(non te lo dico ora perchè per cercare l'informazione ci metto un ora, e se non serve mi evito lo sbattimento, ma se ti dovesse servire ricordamelo)

skyfall007
19-06-2015, 20:12
grazie ancora!!! fin troppo gentile,
volevo chiedere una altra cosa:effetivamente ho anche il volano che rumorecchia un po e visto che ho gia lauto mezza smontata pensavo di fare anche quello cosi mano d'opera tutta in una volta, quidni volano e frizione pensavo a quello luk ma il meccanico mi ha dato due prezzi, 420 per frizione e 420 per volano come mai? visto che vedendo su ebay si trova sui 400 tutte e due.. mi sai linkare un kit valido per la mia?

(marzo)
19-06-2015, 20:43
grazie ancora!!! fin troppo gentile,
volevo chiedere una altra cosa:effetivamente ho anche il volano che rumorecchia un po e visto che ho gia lauto mezza smontata pensavo di fare anche quello cosi mano d'opera tutta in una volta, quidni volano e frizione pensavo a quello luk ma il meccanico mi ha dato due prezzi, 420 per frizione e 420 per volano come mai? visto che vedendo su ebay si trova sui 400 tutte e due.. mi sai linkare un kit valido per la mia?

io ti consiglio il kit sachs.
di primo impianto il tuo motore monta indifferentemente sia gruppi LUK che gruppi SACHS, ma ho notato che il sachs è mediamente più longevo, e la frizione è più morbida da azionare.

io recentemente ho rifatto volano e frizione rimettendo il sachs come c'era in origine.

sulla baia ne trovo quanti ne vuoi, ma prima di acquistarli verifica nelle descrizioni se è compatibile col tuo modello di motore. (bkd 140 cv)


http://www.ebay.it/sch/i.html?_odkw=kit+frizione+audi+a3&_osacat=0&_from=R40&_trksid=p2045573.m570.l1313.TR0.TRC0.H0.Xkit+frizi one+volano+sachs+audi+a3.TRS0&_nkw=kit+frizione+volano+sachs+audi+a3&_sacat=0

compra il kit con tutti i 4 pezzi, (con il cuscinetto idraulico insomma) e già che smonti tutto fai cambiare anche il paraolio dell'albero motore dove esce dal basamento.


considera però che lo smontaggio della testa non c'entra praticamente niente con lo smontaggio della frizione
(per la frizione devi smontare sotto, di lato, dove c'è il cambio, mentre la testa la fai da sopra), quindi il risparmio sulla manodopera non so quanto possa incidere

(scusate il breve OT riguardante la frizione)

skyfall007
19-06-2015, 20:50
sisis pero per dire gia che ce lha.. bene dai io so che montano il sachs pero del luk lo recensiscono tutti una meraviglia..