Accedi

Visualizza Versione Completa : Sensore pioggia booo ..

nike72
21-03-2014, 20:40
Ciao tutti da qualche mese sono un felice possessore di un A4 Avant Ambition immatr. Dic.2012 arrivata dalla Germania quindi ancora in garanzia ma non riesco a capire come funzia il sensore pioggia o meglio secondo me non funzia.
Il venditore mi ha detto che la macchina è dotata di sensore pioggia ma non di quello delle luci ma pur buttando secchi d'acqua i tergi rimangono immobili.
Mi direte portala in conce visto che è ancora in garanzia ed infatti a breve lo farò nel frattempo volevo chiedere a gli esperti se a qualcuno è già capitato, o bisogna intervenire di vag.
Nel dubbio vi invio una foto per aver conferma da voi che quello è il sensore pioggia :cry: giusto per evitare figure .
Grazie e scusatemi se magari porgo domande terra terra :rolleyess:

http://imagizer.imageshack.us/v2/640x480q90/833/xru6.jpg (https://imageshack.com/i/n5xru6j)

ciccioredd81
21-03-2014, 20:44
la mia ha il sensore pioggia per usarlo metto la leva al primo step.
ma se non hai sensori luci penso che non hai nemmeno quelli pioggia almeno penso che sia cosi.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

utente (cancellato) 4
21-03-2014, 21:55
Ciao tutti da qualche mese sono un felice possessore di un A4 Avant Ambition immatr. Dic.2012 arrivata dalla Germania quindi ancora in garanzia ma non riesco a capire come funzia il sensore pioggia o meglio secondo me non funzia.
Il venditore mi ha detto che la macchina è dotata di sensore pioggia ma non di quello delle luci ma pur buttando secchi d'acqua i tergi rimangono immobili.
Mi direte portala in conce visto che è ancora in garanzia ed infatti a breve lo farò nel frattempo volevo chiedere a gli esperti se a qualcuno è già capitato, o bisogna intervenire di vag.
Nel dubbio vi invio una foto per aver conferma da voi che quello è il sensore pioggia :cry: giusto per evitare figure .

http://imagizer.imageshack.us/v2/640x480q90/833/xru6.jpg (https://imageshack.com/i/n5xru6j)

Il sensore pioggia è insieme al senore luci.... Se non c'è l'uno.... Non c'è neanche l'altro....

Comunque da quello che si vede il parabrezza è predisposto, per cui lo puoi montare.

plujet
21-03-2014, 23:49
se vuoi una risposta certa devi controllare il selettore delle luci: se hai la funzione AUTO allora hai il sensore luce/pioggia...altrimenti no.
Comunque hai il parabrezza predisposto per cui si può post-montare senza nessun problema.
Visto che sei di Modena contatta Luki e fatti fare una vaggata: nella 09 lui vede subito se hai impostato da fabbrica il sensore luce/pioggia
Vai Luca: vaggala tutta!!!

jonnya4
22-03-2014, 00:30
Ciao si vede benissimo che nn ai nessun sensore nn potra' mai andare...sorry ;)

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

prix
22-03-2014, 02:32
In realtà anche secondo me ha il sensore o quantomeno la predisposizione. Sono d'accordo con Plujet, se ha la posizione auto sull'interruttore delle luci a sinistra del volante allora ce l'ha, altrimenti lo può montare, io lo dico perché la mia no ha la predisposizione e l'attacco dello specchietto del parabrezza non è di certo così ;)

robyscom
22-03-2014, 07:24
Smonta lo specchio retrovisore... Giri tutto il corpo in senso antiorario di 30' naturalmente prina sgancia le 2 cover... Vedi subito se dietro lo specchio attaccato al vetro ha il sensore o solo il supporto! La leva va poi messa nella prima posizione, quella che normalmente abilita i tergi a intervalli selezionabili

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

Luki
22-03-2014, 08:41
se vuoi una risposta certa devi controllare il selettore delle luci: se hai la funzione AUTO allora hai il sensore luce/pioggia...altrimenti no.
Comunque hai il parabrezza predisposto per cui si può post-montare senza nessun problema.
Visto che sei di Modena contatta Luki e fatti fare una vaggata: nella 09 lui vede subito se hai impostato da fabbrica il sensore luce/pioggia
Vai Luca: vaggala tutta!!!

Io sono pronto!

quando vuole!!! hihihihihihi!!! ^_^

nike72
22-03-2014, 11:09
Allora grazie a tutti per le tempestive risposte, plujet come al solito sei stato chiarissimo piacere di conoscerti ho letto cosa sei capace di fare e tanto di cappello complimenti !!!
Il selettore luci non ha la funzione auto.
Sono stracontento di apprendere che a Modena esiste un Luki un altro che non scherza e se riusciamo a metterci in contatto volentieri gli farei dare un occhio anzi è probabile che lo stresserei con le mie domande su quanto è possibile ribaltare quell'auto hihihi attendo di conoscerti di persona Luki fammi sapere se non è un disturbo per te ciaooooo

utente (cancellato) 5
22-03-2014, 11:25
Vai tranquillo Luki mi ha dato una vaggata anche alla mia :-)
Allora grazie a tutti per le tempestive risposte, plujet come al solito sei stato chiarissimo piacere di conoscerti ho letto cosa sei capace di fare e tanto di cappello complimenti !!!
Il selettore luci non ha la funzione auto.
Sono stracontento di apprendere che a Modena esiste un Luki un altro che non scherza e se riusciamo a metterci in contatto volentieri gli farei dare un occhio anzi è probabile che lo stresserei con le mie domande su quanto è possibile ribaltare quell'auto hihihi attendo di conoscerti di persona Luki fammi sapere se non è un disturbo per te ciaooooo

AUDI A4 2.0 TDI
22-03-2014, 16:54
Giusto per intenderci questo è il mio sensore pioggia...

http://img.tapatalk.com/d/14/03/22/7ybebese.jpg

http://img.tapatalk.com/d/14/03/22/vy2y9u5a.jpg

Tè mi sa che non ce l'hai ma hai la predisposizione...mentre questo è il selettore luci con la scritta "AUTO"

http://img.tapatalk.com/d/14/03/22/aha7y4av.jpg

Inviato dal mio iPhone 4 - 32gb
utilizzando Tapatalk

nike72
22-03-2014, 17:50
si infatti il sensore a vetro è uguale ma nel selettore luci non ho la funzione auto...

domyb8
22-03-2014, 22:02
Che abbiano cambiato il parabrezza !!!!

nike72
23-03-2014, 00:12
Non penso che il parabrezza sia diverso magari ho gia tutto predisposto e basta vaggare spero che qualcuno mi aiuti a capire se il sensore pioggia può funzionare indipendentemente dalle luci ...

jonnya4
23-03-2014, 01:59
Devi mettere sia il sensore che il commutatore luci con l'auto
E credo che nn ai neanche il cablaggio.....per sperare che ai il cablaggio almeno devi avere lo specchio schermante e quindi forse ai solo la predisposizione...

nike72
23-03-2014, 09:58
spero che possa mettermi in contatto con Luki per togliermi definitivamente questo dubbio e sapere se eventualmente è possibile cablare il tutto e a che costo .....

plujet
24-03-2014, 06:31
spero che possa mettermi in contatto con Luki per togliermi definitivamente questo dubbio e sapere se eventualmente è possibile cablare il tutto e a che costo .....

Mandagli un PM.
Comunque se il vetro è predisposto sei a cavallo: si mette il sensore pioggia, cablaggio e devio con funzione auto e si attiva tutto da VAG.
Se vuoi un sensore pioggia ce l'ho.

nike72
24-03-2014, 08:54
Mandagli un PM.
Comunque se il vetro è predisposto sei a cavallo: si mette il sensore pioggia, cablaggio e devio con funzione auto e si attiva tutto da VAG.
Se vuoi un sensore pioggia ce l'ho.

Grazie plujet appena riesco a capire se quello che ho nel vetro è un sensore o no, visto che alcuni forumisti che hanno il sensore hanno postato foto uguale alla mia, ti dico qualcosa.
Nel frattempo ho pensato di comprare il VAG che deve arrivare a giorni cosi cominicio a prendere un pò di confidenza con il sistema.
Sai dirmi eventualmente la procedura dettagliata per verificare con il VAG se vi è la presisposizione.... scusami ma sono ancora terra terra anche se ho un pò di manualità.

plujet
24-03-2014, 11:41
devi entrare nella 09 e vedere se ci sono codificati il coming/leaving home e soprattutto verso la fine dei byte il sensore pioggia

lele16v
24-03-2014, 12:28
Evidentemente hai il clima bizona con il sensore di umidità nello specchietto e quindi giustamente hai l'alloggio grande che richiama lo specchio interno.
Se togli lo specchietto avrai un tappo che ne ricopre la sede del sensore luce/pioggia, va tolta, acquistata la "gelatina" per incollare il sensore al vetro e sensorino 8K0 955 559
fatto cio, cablaggio idoneo che alimenta il sensore e ne porta il segnale alla bcm, sostituzione devioluci con funzione auto e codifica!
Se si serve il sensore luci fai un fischio (do priorità a plujet chiaramente che te lo ha detto prima lui) ;)

nike72
24-03-2014, 13:19
Evidentemente hai il clima bizona con il sensore di umidità nello specchietto e quindi giustamente hai l'alloggio grande che richiama lo specchio interno.
Se togli lo specchietto avrai un tappo che ne ricopre la sede del sensore luce/pioggia, va tolta, acquistata la "gelatina" per incollare il sensore al vetro e sensorino 8K0 955 559
fatto cio, cablaggio idoneo che alimenta il sensore e ne porta il segnale alla bcm, sostituzione devioluci con funzione auto e codifica!
Se si serve il sensore luci fai un fischio (do priorità a plujet chiaramente che te lo ha detto prima lui) ;)

Ok grazie il clima non è bizona però....

---------- Post added at 13.19.59 ---------- Previous post was at 13.18.09 ----------

devi entrare nella 09 e vedere se ci sono codificati il coming/leaving home e soprattutto verso la fine dei byte il sensore pioggia

mmm per me già parli arabo ma appena mi arriva il VAG provo ad interpretare quello che mi hai detto

lele16v
24-03-2014, 13:35
Ok grazie il clima non è bizona però....

---------- Post added at 13.19.59 ---------- Previous post was at 13.18.09 ----------

mmm per me già parli arabo ma appena mi arriva il VAG provo ad interpretare quello che mi hai detto

strano che tu abbia uno specchio predisposto per il sensore di umidità con il clima monozona, ma se è import tutto è possibile...

bubbu8101
24-03-2014, 13:57
E' come la mia, importazione Tedesca; Parabrezza con predisposizione al sensore, no devioluci e no cablaggio. Ritorno a leggere dopo i miei "primi mesi di matrimonio" e senza aver terminato lo step "sensore luci pioggia" (dopo aver acquistato tutto il materiale, grazie anche alla pazienza del caro "plujet" che mi ha indirizzato verso l'acquisto dei pezzi mancanti). Ora che sono di nuovo "operativo", chiederò ai più "anzianotti uppatori" qualche consiglio. Avrei alcune domande da fare: 1- il cablaggio vecchio devo toglierlo definitivamente e sostituirlo con quello nuovo? (kufatec acquistato su navistore); 2-devo togliere la tensione della corrente dalla macchina staccando la batteria?(in caso, quando la riattacco, torna tutto normale o c'è da fare una procedura particolare, visto che la macchina è tutta elettronica!?!); 3- il gel va messo pulendo con qualche prodotto particolare o basta metterlo così come sta? Grazie ancora...

Lucius
24-03-2014, 14:00
strano che tu abbia uno specchio predisposto per il sensore di umidità con il clima monozona, ma se è import tutto è possibile...

Guarda non è strano. Io ho una MY2011 italiana (acquistata in conce in Italia) con clima monozona e sensore di umidità.
Tanto è vero che poco tempo fa ho sostituito lo specchietto manuale con quello fotocromatico, semplicemente staccando il connettore e ricollegandolo a quello dello specchietto che è risultato immediatamente alimentato.

nike72
24-03-2014, 14:21
Guarda non è strano. Io ho una MY2011 italiana (acquistata in conce in Italia) con clima monozona e sensore di umidità.
Tanto è vero che poco tempo fa ho sostituito lo specchietto manuale con quello fotocromatico, semplicemente staccando il connettore e ricollegandolo a quello dello specchietto che è risultato immediatamente alimentato.

interessante anche questo !!! ma a sto punto mi sembra di capire che per capire qualcosa debbo smontare lo specchietto e verificare se arrivano dei fili e se arrivano magari montare sia sensore luci pioggia che specchietto fotocromatico... sai dirmi come smontare lo specchietto senza far danni ? grazieee

Lucius
24-03-2014, 15:18
interessante anche questo !!! ma a sto punto mi sembra di capire che per capire qualcosa debbo smontare lo specchietto e verificare se arrivano dei fili e se arrivano magari montare sia sensore luci pioggia che specchietto fotocromatico... sai dirmi come smontare lo specchietto senza far danni ? grazieee

E' semplicissimo, te lo dice uno che ha scarsa manualità.
Guarda qui http://www.youtube.com/watch?v=IJQLgpUUs1A
Il titolo dice A5, ma è assolutamente identico anche per A4.

Ciao.

Luki
24-03-2014, 15:58

Eccomiiiiii!!!

come posso aiutarti????

bubbu8101
24-03-2014, 16:18
Quindi per lo specchietto fotocromatico basta solo staccare quello normale e attaccare quello nuovo!!! Ripeto sempre, il cablaggio è sempre lo stesso?

Lucius
24-03-2014, 17:03
Quindi per lo specchietto fotocromatico basta solo staccare quello normale e attaccare quello nuovo!!! Ripeto sempre, il cablaggio è sempre lo stesso?

C'è un vecchio thread che ne parla, mi sembra di ricordare che l'utente MatriX68X alla fine avesse dedotto che SOLO dalla MY2010 in poi la sostituzione dello specchietto era plug&play, alle versioni anteriori mancava l'alimentazione (perchè non era presente il sensore umidità e, quindi, l'alimentazione).
http://forum.audirsclub.it/showthread.php?29714-A4-B8-GUIDA-INSTALLAZIONE-SPECCHIETTO-INTERNO-FOTOCROMATICO

lele16v
24-03-2014, 17:20

Si si non dico niente a riguardo, solo che da quello che ho potuto vedere non ce ne sono tante in circolazione con il monozona e il sensore di umidità..
Beh già averlo hai praticamente già il 90% del lavoro svolto..infatti ciò che ferma sempre tutti è la sostituzione del parabrezza...

nike72
24-03-2014, 17:22
Si si non dico niente a riguardo, solo che da quello che ho potuto vedere non ce ne sono tante in circolazione con il monozona e il sensore di umidità..
Beh già averlo hai praticamente già il 90% del lavoro svolto..infatti ciò che ferma sempre tutti è la sostituzione del parabrezza...

magari se possibile qualche foto in modo da capire se stiamo parlando dello stesso attacco postato in prima pagina...

nike72
24-03-2014, 19:39
Eccomiiiiii!!!

come posso aiutarti????

ti ho contattato in mp

bubbu8101
25-03-2014, 14:10
1958questo è il materiale che ho acquistato. E sto nelle stesse condizioni di "Nike72".

nike72
25-03-2014, 19:59
1958questo è il materiale che ho acquistato. E sto nelle stesse condizioni di "Nike72".

ciao bubbu8101 speriamo che qualcuno ci aiuti allora..... ma tu hai lo stesso specchietto che ho postato io in prima pagina ? se la risposta è si mi sa che debbo comprare anchio quella roba a cui aggiungeri ormai che mi trovo a smontare lo specchietto fotocromatico... potresti darmi qualche info sulla roba che hai comprato tipo codici, dove comprarli , prezzi ciaoo grazie

plujet
26-03-2014, 03:43
ti ho già detto cosa serve: cablaggio per alimentare il sensore umidità (per scrupolo verifica prima sotto il tunnellino di collegamento specchio-cielo cosa c'è, devio con funziona auto, sensore pioggia e molletta....poi il gel quando cambi il vetro te lo mettono loro.

nike72
29-03-2014, 18:22
ragazzi è con vero piacere che oggi ho conosciuto Luki persona che trasuda passione per l'auto da tutti i pori, disponibilissima e non sò cosa dire di più ....... il bello che queste persone non hanno passione soltanto per la loro auto ma a loro piace anche poter condividere con te le le loro modifiche e ti aiutano a farle anche sulla tua !!! cosa volere di più !!! è con lui che oggi ho fatto le prime vaggate grazie al suo aiuto e alle sue spiegazioni..... grazie ancora Luki !!! ma come ti ho detto mi sa che ci sentiremo spesso ;-)

Roby1576
29-03-2014, 21:52
Mi unisco con piacere alla discussione.. Anche la mia MY 2010 di importazione ha la predisposizione per il sensore luci-pioggia ma ne è sprovvista!!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

bubbu8101
30-03-2014, 10:03
ciao bubbu8101 speriamo che qualcuno ci aiuti allora..... ma tu hai lo stesso specchietto che ho postato io in prima pagina ? se la risposta è si mi sa che debbo comprare anchio quella roba a cui aggiungeri ormai che mi trovo a smontare lo specchietto fotocromatico... potresti darmi qualche info sulla roba che hai comprato tipo codici, dove comprarli , prezzi ciaoo grazie
Li ho acquistati sotto la guida di plujet!! Il cablaggio da navigatore e il resto dovresti contattare lui e farti dare i codici. Dentro la scatolina del cablaggio hai il libretto di istruzioni di montaggio. Gli specchietti ho quelli fini che si richiudono a 45 gradi. Vado a vedere la foto e ti confermo.

Luki
30-03-2014, 10:28
ragazzi è con vero piacere che oggi ho conosciuto Luki persona che trasuda passione per l'auto da tutti i pori, disponibilissima e non sò cosa dire di più ....... il bello che queste persone non hanno passione soltanto per la loro auto ma a loro piace anche poter condividere con te le le loro modifiche e ti aiutano a farle anche sulla tua !!! cosa volere di più !!! è con lui che oggi ho fatto le prime vaggate grazie al suo aiuto e alle sue spiegazioni..... grazie ancora Luki !!! ma come ti ho detto mi sa che ci sentiremo spesso ;-)

Bella Niiiiik!!!
Mi ha fatto piacere conoscere una persona, che dopo l'acquisto di una splendida Audi A4, non si ferma li, ma si impegna per migliorarla e per farla diventare ancora più bella e unica, rispetto a prima!
piacere mio di averti conosciuto e molto contento di averti "iniziato" in un mondo di smanettoni!! :rolleyess::rolleyess::w00t::w00t::tongue::tongue: :tongue::tongue::biggrin::biggrin::biggrin::biggri n:

bubbu8101
30-03-2014, 10:47

Credo che mi sono imbrogliato... Pardon... Non ho lo specchietto fotocromatico, ma non é obbligatorio. Nel cablaggio c'é la predisposizione, a cambiarlo é un attimo. ;-)

stevieray
04-05-2014, 16:20
porca paletta raga!!!mi mancano poche informazioni e poi posso iniziare il retrofit del sensore luce pioggia,nessuno mi risponde sono tutti impegnati....io vorrei sapere:
ho il sensore umidita' e lo spekkio manuale posso comprare il cablaggio solo del sensore luce pioggia o devo cambiare tutto il cablaggio,in futuro molto prossimo cambiero' anche lo specchio con uno autoschermante,posso collegarlo tranquillamente al connettore già esistente( così poi ci saranno 2 cablaggi separati 1 per il luce pioggi e 1 per lo spekkio... può andar bene così?

utente (cancellato) 4
04-05-2014, 19:12
porca paletta raga!!!mi mancano poche informazioni e poi posso iniziare il retrofit del sensore luce pioggia,nessuno mi risponde sono tutti impegnati....io vorrei sapere:
ho il sensore umidita' e lo spekkio manuale posso comprare il cablaggio solo del sensore luce pioggia o devo cambiare tutto il cablaggio,in futuro molto prossimo cambiero' anche lo specchio con uno autoschermante,posso collegarlo tranquillamente al connettore già esistente( così poi ci saranno 2 cablaggi separati 1 per il luce pioggi e 1 per lo spekkio... può andar bene così?

Certo che puoi comprarlo il cablaggio sensore luci e pioggia! un consiglio che ti do' è quello di sentire magari Plujet e fattelo preparare da lui il cablaggio con i connettori, così lui te lo fa già predisposto e fai passare i fili una volta sola. Anche il connettore rimane uno solo....

stevieray
04-05-2014, 19:19
Grazie giggio..però ho visto su navistore che c è un cablaggio già preparato per il sensore pioggia,e visto che a me il cablaggio degli specchetti autoschermanti collegati allo specchio interno non mi interessa.....comunque ho già scritto a plujet sto aspettando che mi risponda

Tucano
07-05-2014, 14:30
Per chi ha la facelift ho scoperto che il sensore umidità è incorporato col sensore luci / pioggia (8U0955559B).
Infatti io non ho il connetore 8 poli ma solo quello a 3 poli che li alimenta entrambi.

http://i57.tinypic.com/28s3nl2.jpg

Oppure il solo sensore luci pioggia è 8U0955559B.
Il tutto fa da supporto allo specchio. Quindi il sensore umidità non è nello specchio.
Quindi diverso dalle non facelift che invece hanno sensore pioggia e umidità separati.

Tucano
20-05-2014, 19:00
Ragazzi devo installare il sensore luci pioggia in una A4 2010 di un mi amico ho letto questa e altre discussioni ma non ho capito una cosa: Al devioluci con la funiozione auto che gli ho preso, devo attaccare qualche filo in più o basta attaccare il cablaggio così come era nel vecchio devioluci senza fare altro?

utente (cancellato) 2
20-05-2014, 19:51
Ciao Nicola, anch'io voglio conoscerti. Sei a Modena città o fuori?

jonnya4
21-05-2014, 13:03
Ragazzi devo installare il sensore luci pioggia in una A4 2010 di un mi amico ho letto questa e altre discussioni ma non ho capito una cosa: Al devioluci con la funiozione auto che gli ho preso, devo attaccare qualche filo in più o basta attaccare il cablaggio così come era nel vecchio devioluci senza fare altro?

Il devio con la funzione auto e plung&play quindi nessun filo in piu...serve solo il cablaggio per il sensore luci/pioggia....
Ciao

galaxy s3 jonnya4

Tucano
21-05-2014, 20:37
Perfetto grazie mille

nike72
23-05-2014, 21:46
Ciao Nicola, anch'io voglio conoscerti. Sei a Modena città o fuori?

Ciaooo veronese sono di Modena città zona barchetta ....

nike72
25-05-2014, 00:19
Ragazzi è con vero piacere, grazie alla super disponibilità di Mr Luki e Plujet, che tra pochi giorni riuscirò a piazzare sensore luci/pioggia + ADS ....... non vedo l'ora !!!!
Ahh dimenticavo ... dopo aver conosciuto di persona Luca sono felice di conoscere l' UFO Plujet che ormai a furia di vedere e leggere su questo forum cosa è capace di fare me lo sogno la notte !!!
A presto ragazzi e grazie ancora!!!

Tucano
14-06-2014, 00:16
Ragazzi mi potete dire la codifica per A4 2010 (mio amico) per attivare il sensore luci pioggia e la funzione coming/leaving home per favore che non la trovo da nessuna parte?
Grazie

bubbu8101
15-09-2014, 18:36
Ciao a tutti, siete riusciti poi a mettere il sensore luci-pioggia? Ancora non trovo il tempo.... Uffff... E in più ho il pc rotto. Così non posso più nemmeno vaggare!!!

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

plujet
16-09-2014, 11:49
Ciao a tutti, siete riusciti poi a mettere il sensore luci-pioggia? Ancora non trovo il tempo.... Uffff... E in più ho il pc rotto. Così non posso più nemmeno vaggare!!!

si...anche bendato!!!
dai che sono tre fili in croce!!!!

bubbu8101
16-09-2014, 12:13
Ciao Cristian, immagino che sia facile, ma avevo ulteriori due domande, il cablaggio che giá c'é, lo devo togliere? E l'alimentazione della macchina la devo staccare o puó rimanere? E poi scusa ma il cablaggio che ho acquistato da navistore mi sembra corto. Deve fare tutto il giro della macchina.....

plujet
16-09-2014, 14:20
Ciao Cristian, immagino che sia facile, ma avevo ulteriori due domande, il cablaggio che giá c'é, lo devo togliere? E l'alimentazione della macchina la devo staccare o puó rimanere? E poi scusa ma il cablaggio che ho acquistato da navistore mi sembra corto. Deve fare tutto il giro della macchina.....

Ciao
Il cablaggio che c’è lo devi lasciare (se di tratta di un connettore nero 8 poli). Quello di navistor è un connettore a tre pin che devi collegare così:

- un pin al fusibile lato guida (guarda sul libretto manutenzione dove lo riporta)
- un pin alla massa
- un pin al connettore 16 poli marrone della 09 (sotto il volante), al PIN2 (T16B-pin2)

cambiare devio, mettere sensore con gel, attivare il tutto tramite VAG.

Ecco fatto

bubbu8101
16-09-2014, 14:26
Per "pin" intendi gli "attacchi" (volgarmente parlando). Ma la 09 non si trova sotto il porta oggetti? Le istruzioni che ho trovato nel cablaggio mi dicono che devo addirittura arrivare nella centralina principale nel portabagaglio posteriore lato dx...

plujet
16-09-2014, 14:33
Per "pin" intendi gli "attacchi" (volgarmente parlando). Ma la 09 non si trova sotto il porta oggetti? Le istruzioni che ho trovato nel cablaggio mi dicono che devo addirittura arrivare nella centralina principale nel portabagaglio posteriore lato dx...

si..perchè hai comprato il cablaggio completo composto da due connettori: uno da 3 pin ed uno da 8 pin.

Quello da tre lo colleghi come ti ho detto…quello da 8 invece segui la guida navistore perché adesso non ricordo bene dove siano posizionati i pin nel connettore (in pratica 2 pin sono can H e can L, un pin per il fotocromatico, un pin la massa, uno l’alimentazione, due pin per gli specchietti laterali autoschermanti, uno alla plafoniera Pin6)

il sensore pioggia funziona anche solo con il connettore a tre pin.

bubbu8101
16-09-2014, 14:40
Si, credo sia quello, se mi dai una mail ti mando un pdf per farti capire meglio. In quel caso praticamente non devo nemmeno arrivare alla "rete di bordo" (come dicono le istruzioni di montaggio della kufatec) nel portabagagli posteriore!?!

si..perchè hai comprato il cablaggio completo composto da due connettori: uno da 3 pin ed uno da 8 pin.

Quello da tre lo colleghi come ti ho detto…quello da 8 invece segui la guida navistore perché adesso non ricordo bene dove siano posizionati i pin nel connettore (in pratica 2 pin sono can H e can L, un pin per il fotocromatico, un pin la massa, uno l’alimentazione, due pin per gli specchietti laterali autoschermanti, uno alla plafoniera Pin6)

il sensore pioggia funziona anche solo con il connettore a tre pin.

bubbu8101
19-09-2014, 20:14
Sono quasi giunto alla conclusione del retrofit, passati i fili, messo il sensore, messo il devioluci (che ovviamente funziona normalmente senza la funzione AUTO), messo il PIN 1 nella fusibiliera (comprato anche il fusibile da 5 Ampere) e il PIN 2 a massa, il PIN 3 non riesco ad attaccarlo, o meglio, trovata la centralina (tra centinaia di fili) non capisco come riconosco la "T16b\2-PIN 2" e soprattutto come devo attaccarlo al morsetto (se è quello beige che ho intuito)... Plujet mi ha dato fino adesso una grande mano, non voglio rompere solo a lui.... Grazie

Manuel

alby a 4
19-09-2014, 21:45
Ciao Manuel , cerco di essere semplificativo , il connettore 16 poli marrone della 09 (sotto il volante) che appartiene alla centralina della rete di bordo -J519- e che sembra tu abbia individuato, è formato da 16 pin che sono numerati nella plastica del connettore stesso. Individua il PIN 2 e connettiti allo stesso... se è già occupato (non ricordo perchè non ho lo schema sottomano) da un cavetto spella il filo e stagna il filo del PIN 3 del sensore .Se è libero devi acquistare per praticità il cavetto con spinetta in Audi e connetterti sempre al pin 3 del sensore .

plujet
20-09-2014, 22:55
Sono quasi giunto alla conclusione del retrofit, passati i fili, messo il sensore, messo il devioluci (che ovviamente funziona normalmente senza la funzione AUTO), messo il PIN 1 nella fusibiliera (comprato anche il fusibile da 5 Ampere) e il PIN 2 a massa, il PIN 3 non riesco ad attaccarlo, o meglio, trovata la centralina (tra centinaia di fili) non capisco come riconosco la "T16b\2-PIN 2" e soprattutto come devo attaccarlo al morsetto (se è quello beige che ho intuito)... Plujet mi ha dato fino adesso una grande mano, non voglio rompere solo a lui.... Grazie

Manuel

mi sembra la storia infinita...ora prendo il libro sacro.....ti scrivo quello che devi fare passo passo: se sbagli ti cancello dall' elenco degli amici

---------- Post added at 22:55 ---------- Previous post was at 22:44 ----------

I collegamenti da fare sono:

Pin 1 connettore sensore pioggia --> portafusibili marrone lato guida, posizione 12 -5A (consiglio di verificare sul proprio libretto service, nella sezione fusibili la posizione corretta perchè da anno ad anno può cambiare)
Pin2 connettore sensore pioggia --> MASSA (un nodo massa si trova proprio sotto la plastica lato guida, dietro la leva apertura cofano anteriore)
Pin3 connettore sensore pioggia --> T 16B/ pin2 (se occupato , spelate il filo presente e saldatelo sopra)

attivazioni via vag>

entrare nel coding della 09, long coding helper:
byte 22 - bit 0 inserire 1

byte 06 - scrivere dentro AF (DOVETE scriverlo a mano voi)

per chi ha MMi 3G:

byte 07 - bit 4 inserire 1

bubbu8101
22-09-2014, 11:32
Address 09: Cent. Elect. (J519) Labels: 8K0-907-063.clb

Part No SW: 8K0 907 063 P HW: 8K0 907 063 P

Component: BCM1 1.0 H25 0380

Revision: 10025001 Serial number: 00000000419963

Coding:260050914100AF000001000300001D0D0F1C0708040 10101000000

Shop #: WSC 06325 123 12345

VCID: 3C7D4554BF70B8E

Subsystem 1 - Part No SW: 8K1 955 119 A HW: 8T1 955 119 Labels: 1KX-955-119.CLB

Component: WWS 090709 H06 0070

Coding: 00FD11

Subsystem 2 - Part No SW: 8K0 941 531 G HW: 8K0 941 531 G

Component: E1 - LDS H07 0070

2 Faults Found:

03110 - Active Steering Control Module (J792)

004- No Signal/Communication

Freeze Frame:

Fault Status: 01100100

Fault Priority: 6

Fault Frequency: 1

Reset counter: 70

Mileage: 150950 km

Time Indication: 0

Date: 2014.09.21

Time: 11:03:00

01520 - Rain and Light Recognition Sensor (G397)

004- No Signal/Communication

Freeze Frame:

Fault Priority: 3

Ecco qua dopo il report, gli errori che mi dà sono questi con conseguente messaggio nel display di malfunzionamento; ieri mattina ho tolto la spunta sul byte 22 bit 0 (Rain/Light Sensor (G397) installed) e si è tolto l'errore. A questo punto, è possibile che quel benedetto PIN 3 del sensore che va nel PIN 2 della centralina "09" non l'abbia saldato bene insieme all'altro filo, oh... il sensore stesso difettoso? Poi che c'entra il "modulo di controllo dello sterzo attivo"?:blink::blink::blink:

loschiaffo
22-09-2014, 12:40
Probabilmente hai collegato il pin 3 del sensore luci/pioggia nel pin sbagliato, sulla 09.
Può essere che per la fretta, per la posizione scomoda e la poca "visibilità" del mazzo di fili ecc ecc, ti sei collegato sul pin dove la 09 riceve il segnale dello sterzo...
Prova a ricontrollare i pin.
La mia ipotesi nasce dal fatto che i 2 errori hanno lo stesso identico orario, quindi i 2 pin hanno ricevuto lo stesso identico impulso elettrico, nello stesso preciso momento. Quindi mi viene da pensare che sono "ponticellati" insieme.
Ti sembra una ipotesi credibile oppure ho detto una castroneria?
(a distanza, dietro al computer, senza vedere la tua machina e i cablaggi, posso solo tirare a indovinare).

bubbu8101
22-09-2014, 13:17
Nel pin 2 della "09", ho trovato già un filo, che ho staccato e aggiunto insieme ad esso il filo (PIN3) che viene dal sensore....

---------- Post added at 13.13.17 ---------- Previous post was at 13.12.37 ----------

http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/09/22/d7a2881625de030dee72945b0fa83cf2.jpg

---------- Post added at 13.14.02 ---------- Previous post was at 13.13.17 ----------

Su questo filo ho saldato il filo che ti dicevo del sensore...

---------- Post added at 13.17.05 ---------- Previous post was at 13.14.02 ----------

http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/09/22/bec35d09edefde29e6ed76864a8076e7.jpg

---------- Post added at 13.17.51 ---------- Previous post was at 13.17.05 ----------

Il PIN 2 é il filo bianco-viola. 😔😔😔

loschiaffo
22-09-2014, 13:44
Nel pin 2 della "09", ho trovato già un filo, che ho staccato e aggiunto insieme ad esso il filo (PIN3) che viene dal sensore....

ricontrolla con calma.
Quell'altro filo pre-esistente cosa comanda? Forse è un sensore dello sterzo? Ecco spiegato il "doppio errore" col vag...
Magari tu hai preso il pin 2, ok, ma nella spina-morsettiera sbagliata! Sulla 09 ci sono varie spine elettriche, e mi pare che hanno lettere alfabetiche di riferimento: A B C D ecc.
Nel tuo caso quale devi prendere?
T16b/2 credo vuol dire pin 2 nella spina B, che ha 16pin in totale.
Tu eri dubbioso per quel filo, nei mess precedenti. E anche io non saprei quale prendere!
Nella tua foto vedo una spina piccola, che ha sicuramente meno di 16pin... Ecco perché ti parlo della spina sbagliata!!

Mi viene in mente anche un'Altra ipotesi, giusto per valutare tutte le possibili cause del malfunzionamento al sens. luci/pioggia: lo schema elettrico cambia nei modelli pre-rest e restyling. Magari il pin 2 non è quello giusto per il tuo modello.

So che oggi anno di produzione ha piccole modifiche negli schemi elettrici, ma non so qual'è il tuo caso. Non ho il sw el$a win (o simili) e non so dove controllare gli schemi.
Cercherò con google, vediamo se salta fuori qualcosa di buono.

bubbu8101
22-09-2014, 15:13
http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/09/22/50874dcfa8968da7c9b1fecc53a62b26.jpg

loschiaffo
22-09-2014, 15:14
...ora prendo il libro sacro.....ti scrivo quello che devi fare passo passo....
I collegamenti da fare sono:

Pin 1 sensore pioggia --> portafusibili lato guida, posizione 12 -5A
Pin2 sensore pioggia --> MASSA
Pin3 sensore pioggia --> T 16B/ pin2 (se occupato , spelate il filo presente e saldatelo sopra)

nel sito audi-portal: ecu diagnostic, ho trovato il "pin assignement" della centralina 09, valido per a4 8k dal 2008 in avanti.

Il rain light sensor si deve collegare al pin 2 della spina C (che ha 16 pin).
In quel pin può esserci già un filo, quindi saldarci sopra il filo del sensore.

Plujet scrive T16B/2. Forse è questo "l'intoppo" che genera quei 2 errori, postati nei messaggi indietro.
la spina B è sbagliata!
Forse è un semplice errore di battitura sulla tastiera (in effetti la spina B ha 32pin, mica 16).

Bubbu, fai una prova, collegando il sens. luci-pioggia sulla spina C, pin 2, e vedi se gli errori spariscono!

bubbu8101
22-09-2014, 15:23
Questa ad esempio è la spina D. Ma Plujet mi ha detto che è beige (come quella che si vede qui dietro che non ricordo la lettera), a questo punto sto a u. Punto di non ritorno.... 😭😭😭

---------- Post added at 15.18.52 ---------- Previous post was at 15.15.53 ----------

Domani rismonto tutto e faccio la prova... Se va... Ti faccio una statua...

---------- Post added at 15.19.43 ---------- Previous post was at 15.18.52 ----------

La mia macchina è una b8 del 2009....

---------- Post added at 15.23.15 ---------- Previous post was at 15.19.43 ----------

Ho riletto bene e la spina che ho attaccato è la C.... A 16 pin, nel posto 2 ho trovato quel filo che ho postato in foto sopra e saldato sopra il filo del sensore.

plujet
22-09-2014, 15:24
http://forum.audirsclub.it/showthread.php?42516-retrofit-abilitazione-leaving-home-a4-b8-senza-sensore-luce-pioggia/page2

loschiaffo
22-09-2014, 15:47
.....Plujet mi ha detto che è beige..... sto a un Punto di non ritorno....

Il colore non lo so proprio. E non c'è scritto nel sito audi-portal (che ho consultato io, a caso, cercando con google. Dai anche tu una occhiata alla sezione "ecu diagnostic", il sito audi-portal è gratuito e senza registrazione).

Forse plujet si riferiva a centraline 09 restyling, con 3 connettori grandi, con circa "50pin" ognuno (colori: bianco nero e marrone).
Io ho visto alcune di queste 09 restyling con spine "a colori" sulle a3 restyling, ma saranno sicuramente diverse dalle centraline 09 che monta l'a4.
Ripeto: il colore non lo so. Non voglio fare confusione o dare info sbagliate.

Le lettere A B C ecc ecc sono stampate sulla centralina, accanto alle spine. Con la plastica nera, le lettere sono poco visibili, ma se controlli bene si vedono, e le senti pure con le dita, sono in rilievo.
Lavorare là sotto è proprio scomodo, è una roba da contorsiomisti...

La sigla b8 equivale a 8k, è scritto nel tuo telaio e nel codice della tua centralina (vedi la tua scansione vag). Invece la a4 b7 era il telaio 8E.
L'anno 2009 mi auguro che sia uguale al 2008 (è lo schema che ho visto io). Fai una prova, non costa niente...

Per la statua...
La voglio in una piazza centrale, mi raccomando!! :-))

bubbu8101
22-09-2014, 16:08
http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/09/22/d50708fab9592d20ea559f83358a3322.jpg

---------- Post added at 16.08.45 ---------- Previous post was at 16.03.33 ----------

Ho trovato nel forum questa foto della centralina che é uguale alla mia, almeno sembra. La spina "A6" a 16 poli, di colore marrone (connettore C), mette anche T-16b e credo che sia giusto. Perfetto, fin qui ci siamo, confermo di aver visto le lettere in rilievo, e confermo anche la saldatura nel pin2 della spina che ripeto era già occupata da un filo viola/bianco. Piano piano ci arriviamo....

plujet
22-09-2014, 16:19
quindi avevo ragione
si tratta di una codifica VAG.....secondo me

loschiaffo
22-09-2014, 16:22
Molto bene, piano piano si chiariscono tutti passaggi. Nessuna confusione tra spina B e C. Ho solo interpretato male io il codice T16B. Poco male!

Il filo già esistente nel pin 2 dovrebbe arrivare dal tergi (wiper motor control unit J400, nello schema di audi-portal).

Forse c'è da fare qualche codifica alla leva tergi, cioè alla centralina 16-sul piantone sterzo?
bisogna magari cambiare leva o altro?? (Col sensore, non hai più l'intermittenza dei tergi al primo scatto della leva).

Riassumendo: il cablaggio è giusto, ma scattano i 2 errori nella 09; da dove diavolo nascono quegli errori "no signal-no comunication"??

Sarà guasto il sensore luci?? Mistero!

bubbu8101
22-09-2014, 16:28
Visto anche lo schema su Audi-portal... Conferma il connettore "C" a 16 pin dove il pin 2 é il sensore luce-pioggia, tanto che mette anche "unità di controllo del motore del tergicristallo". Forse forse quel filo famoso bianco/viola fosse quello? A questo punto peró perché mi da anche l'errore dello sterzo?
Loschiaffo, mi sa che non ne esco fuori..... Cmq piacere sono Manuel....

loschiaffo
22-09-2014, 16:54
Ciao manuel. Benvenuto in questa gabbia di matti!
Io sono il più pericoloso... Ci metto passione e curiosità, come hai visto, ma ho poca esperienza, e magari dico castronerie...

Ultima idea: Controlla nel sito www.ross-tech.com i codici errori 03110 e 01520 che risultano dalla tua scansione.
Clicca la sezione "wiki" e poi "fault codes": troverai una descrizione dei guasti, possibili cause e possibili soluzioni.
Magari ci sono info specifiche (la ditta ross-tech ha creato il vag. Se non lo sanno loro, siamo fritti!).

Ps: Chiudi sempre il vag quando usi internet, sennò si blocca e lo devi buttare.

bubbu8101
22-09-2014, 18:10
Fortunatamente problemi su questo non ne ho, il pc lo uso solo con il Vag... 😜

---------- Post added at 18.06.37 ---------- Previous post was at 17.23.28 ----------

L'errore 03110 non c'è nella lista. L'altro mi dice di controllare il fusibile, il cablaggio e il sensore. Il fusibile, è ok, testato e funzionante, il cablaggio è navistore nuovo, e non credo abbia problemi, il sensore è usato ma testato e funzionante. Ma ora che ci penso per cercare il pin 3 del sensore per provarlo con il tester, alcune volte suonava altre no... Però una volta trovato, l'ho riprovato più di una volta e non mi ha dato alcun problema... Oh my god!!!

---------- Post added at 18.10.23 ---------- Previous post was at 18.06.37 ----------

Il codice del sensore, da dove posso controllarlo?

bubbu8101
22-09-2014, 21:56
Adesso non mi fa tenere neanche gli abbaglianti..... Qui più andiamo avanti e più é peggio. Vi rielenco le cose che non vanno: sensore luci pioggia, parabrezza rotto (sto aspettando la carglass), abbaglianti che non rimangono attaccati, e in più la frizione che mi sta ridando problemi... Non ne va una dritta!!!!

loschiaffo
22-09-2014, 22:46
Adesso non mi fa tenere neanche gli abbaglianti..... Qui più andiamo avanti e più é peggio. Vi rielenco le cose che non vanno: sensore luci pioggia, parabrezza rotto (sto aspettando la carglass), abbaglianti che non rimangono attaccati, e in più la frizione che mi sta ridando problemi... Non ne va una dritta!!!!

ammazza che sf..a!!
Con gli abbaglianti impazziti, mi torna in mente l'errore dello sterzo, visto nei mess indietro.
Mi viene da pensare che attivando il sensore luci-pioggia, hai toccato col vag anche qualcosa che riguarda la centralina sotto al piantone sterzo (è la numero 16 col vag).
Oppure sulla centralina 09, dove hai maneggiato i pin (spina B, spina C e così via), c'è una morsettiera mal collegata, oppure un pin "sforzato" ed uscito dalla sede (e a questo punto sarà proprio uno dei fili che provengono dalla centralina del piantone sterzo o dalle leve x luci e tergi!).
Col vag riesci a togliere tutte le modifiche che hai messo per il sensore luci?
Ti eri segnato i valori originali, prima di mettere la "spunta" col vag o sovrascrivere i nuovi valori, nei vari bit che ti suggeriva plujet??
Riportando tutto il coding alla situazione originale, gli abbaglianti dovrebbero tornare a posto.
Che caos è uscito fuori con 'sto benedetto sensore luci-pioggia!! Non me lo aspettavo proprio, è una modifica facile, già fatta da mille utenti!
Eh, la legge di murphy... Ci prende sempre!

bubbu8101
22-09-2014, 22:49
Non mi dire così.... No non l'ho fatto. Ho solo il report originale.... 😔😔😔 fatto prima del montaggio...

loschiaffo
22-09-2014, 23:18
Il "report orginale" vuol dire che lo hai fatto prima delle modifiche? Ottimo! Allora sei a posto!

Nella riga "coding", spulci byte per byte il "report prima delle modifiche" e il "report dopo le modifiche". vedi subito i valori che sono cambiati. E li rimetti al valore originale.
Comincia con la centralina 09, voglio sperare che hai toccato solo quella...(visto che gli errori sono solo nella 09).

Il vag, di suo, ha memorizzato automaticamente nella cartella "debug" tutti i comandi che gli hai dato, le centraline coinvolte, la data/ora ecc (devi cercare nelle sotto-cartelle codinglog e adplog).

Puoi così risalire a ritroso a tutte le modifiche, e recuperare il coding originale.
Qua però si va su un livello "delicato" o "pericoloso". Ci vuole un minimo di esperienza col vag, sennò magari si fanno altri danni...
Lascia stare il debug se non sei più che sicuro di quello che fai!

bubbu8101
22-09-2014, 23:27
Ecco, se prima ero pensieroso..... Adesso ancora di più... Mamma miiiii che macello!!!! Calcola che non ci sto dormendo la notte e non ho tempo per farlo con mia moglie che sta per partorire..... Devo rimettere tutto in ordine in questi giorni. Se ti disturbo ti da fastidio? Sono un po' testardo e sono sicuro di farcela....

loschiaffo
22-09-2014, 23:39
Non mi disturbi. Se riesco ti aiuto volentieri. Ma a distanza è sempre molto dura spiegarsi bene... Un amico del forum, che abita vicino a te, da incontrare personalmente, sarebbe l'ideale.

Io Magari passo 2gg senza aprire il forum. Ti risponderò a volte in ritardo, ma ti rispondo!

bubbu8101
23-09-2014, 01:52
Prima:

Coding: 26005091413400000001000300001D0D0F1C07080401000100 0000
Subsystem 2 - Part No SW: 8K0 941 531 AK HW: 8K0 941 531 AK
Component: E1 - LDS H08 0090

Dopo:

Coding: 260050914100AF000001000300001D0D0F1C07080401010100 0000
2 Faults Found:
004 - No Signal/Communication
Freeze Frame:
Freeze Frame:

C'è una riga dove c'è scritto "Coding", se la cambio e metto tutti quei numeri? sul vcds? credi che ce la faccio a ripristinare? Naturalmente stacco il sensore e vedo che succede....
No fault code found.

marcodriver
23-09-2014, 08:31
Prima:

Coding: 26005091413400000001000300001D0D0F1C07080401000100 0000
Subsystem 2 - Part No SW: 8K0 941 531 AK HW: 8K0 941 531 AK
Component: E1 - LDS H08 0090

Dopo:

Coding: 260050914100AF000001000300001D0D0F1C07080401010100 0000
2 Faults Found:
Freeze Frame:
Freeze Frame:

C'è una riga dove c'è scritto "Coding", se la cambio e metto tutti quei numeri? sul vcds? credi che ce la faccio a ripristinare? Naturalmente stacco il sensore e vedo che succede....
No fault code found.

Selezioni il codice che devi riportare poi lo copi e lo incolli, così la centralina torna com'era codificata prima

---------- Post added at 08.31.48 ---------- Previous post was at 08.30.29 ----------

Non mi disturbi. Se riesco ti aiuto volentieri. Ma a distanza è sempre molto dura spiegarsi bene... Un amico del forum, che abita vicino a te, da incontrare personalmente, sarebbe l'ideale.

Io Magari passo 2gg senza aprire il forum. Ti risponderò a volte in ritardo, ma ti rispondo!

Prova a contattare Giggio, lui è di Viterbo

bubbu8101
23-09-2014, 08:56
Oggi pom faccio intanto questa cosa, per ripristinare... Poi stacco anche il sensore.....

loschiaffo
23-09-2014, 12:44
A prima vista l'errore nel tuo coding è al byte 5 e 6. Rivedi il mess #61 di plujet.

Al byte 5 in origine hai il valore 34. E con la modifica hai messo 00. Perché? Non devi toccare il byte 5! Rimetti il valore 34.

Al byte 6 originale hai 00. E tu hai messo AF con la modifica. Qui è ok...

Non hai toccato il byte 7, quindi presumo ci non hai mmi.

Nota bene: Ogni coppia di valori alfa-numerici costituisce un byte.
E si inizia a contare dalla prima coppia a sinistra, che è il byte zero.

bubbu8101
23-09-2014, 15:04
Staccato il sensore, tolto il fusibile, reinserito il codice (coding.... Per capirci), gli abbaglianti sono tornati a funzionare, e l'mmi (ho il 3G hdd) ha ripristinato alcuni valori che vi faccio vedere in foto qui di seguito.

---------- Post added at 14.56.56 ---------- Previous post was at 14.54.00 ----------

Prima:

http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/09/23/4dcb31d54f80476fa6566ef440c5ec49.jpghttp://tapatalk.imageshack.com/v2/14/09/23/73fcd85c9d81934f511aa056eff32d27.jpg

Dopo:

http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/09/23/007220c916123be127eb34cb53e18736.jpghttp://tapatalk.imageshack.com/v2/14/09/23/dc342c74bd53641913b567ed1f2fb4ae.jpg

---------- Post added at 15.04.11 ---------- Previous post was at 14.56.56 ----------

Ma scusa, nel byte 5, con il valore 34, mi mette la spunta sui "fari abbaglianti automatici installati", che non ho, togliendo la spunta mi mette "00".... Il byte 7 non l'ho proprio toccato, per l'mmi c'era da andare sulla 5F e fare altre codifiche, che ho fatto... Ma!!!!

bubbu8101
24-09-2014, 00:42
Rismontato tutto, ritestati i pin con il tester ( PIN 1 sensore/fusibiliera, PIN2 sensore/massa, pin3 sensore/pin2 t16/B della centralina 09), ricodificato e indovinate un pò? Stesso e identico errore!!! Vi riposto la foto del PIN2 della 09..

---------- Post added at 00.40.47 ---------- Previous post was at 00.40.09 ----------

http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/09/23/65f290e1004199c802548cec5791a746.jpg

---------- Post added at 00.42.28 ---------- Previous post was at 00.40.47 ----------

Domani contatto pitty, qui ora oltre il problema sulla 09 anche sul 5F e sulla 46.....

loschiaffo
24-09-2014, 19:28
Ma scusa, nel byte 5, con il valore 34, mi mette la spunta sui "fari abbaglianti automatici installati", che non ho, togliendo la spunta mi mette "00".... Il byte 7 non l'ho proprio toccato, per l'mmi c'era da andare sulla 5F e fare altre codifiche, che ho fatto... Ma!!!!

nel tuo report "prima" c'era 34. Nel report "dopo" c'è 00. E si è creato un errore. Gli abbaglianti non vanno.
Ecco perché ti ho detto di sistemare quel byte. Plujet nel mess 61 ti ha detto di modificare il byte 6 e 22. Eventualmente anche il 7, se hai l'mmi.
Il byte 5 lo devi lasciare stare, al valore originale.
Abbaglianti automatici probabilmente vuol dire leva a impulso (accendi gli abbagl e la leva ritorna indietro, a riposo).
Che è diversa dalla leva a scatto fisso (accendi gli abbagl e resta bloccata, fa uno scatto e si ferma avanti 2cm).

Non so altro. Non ho mai visto le codifiche della 5F né quelle della 46. A questo proposito senti in privato plujet o altri esperti. Conoscono molto bene gli schemi elettrici e le codifiche.
Mi rendo conto solo ora che i miei ragionamenti (secondo me molto lineari) ti portano fuori strada.

bubbu8101
24-09-2014, 23:35
Quello l'ho risolto, ho parlato con "Pitty" e mi ha aiutato innanzitutto a mettere bene il filo della massa (l'avevo messo in una vite "morta", chiedo venia per questo), poi ho ripassato insieme a lui tutti i passi dei collegamenti. Arrivato alla codifica, entrato nella centralina 09, nel menù a tendina non é riconosciuto il sensore. Tornando all'ultima foto che ho postato, confermo di aver inserito bene il filo (PIN3 sensore al PIN2 del morsetto 16 poli marrone della centralina), ma mi da sempre l'errore. Facendo poi una scansione, ho alcuni errori nella 09 e nella 46 (che vi posto in foto qui sotto). Pensate che gli errori della 46 possano essere collegati alla NON visualizzazione del sensore e quindi alcune codifiche fatte male (mi aiutate in caso a ripristinarle?)? C'è da cambiare il sensore?

---------- Post added at 23.35.51 ---------- Previous post was at 23.34.59 ----------

http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/09/24/96be5c0b3e1c3417573c2cf2f8b4e89c.jpghttp://tapatalk.imageshack.com/v2/14/09/24/ca6c1eeeef3031f01960046cc1140000.jpg

bubbu8101
13-10-2014, 23:25
Eccomi, felice di aver risolto il problema. Indovinate un pó? Il sensore!!! Ne ho acquistato uno nuovo sulla baia, e appena messo ho rifatto la codifica e finalmente il vcds lo riconosce, naturalmente montandolo di notte ho potuto provare solo il coming home, impostando dal menù car dell'mmi "30 sec" e sono fiero di chiudere e aprire la macchina tenendo acceso per quel piccolo lasso di tempo i fari. Poi ho provato il sensore pioggia gettando una bottiglia D'acqua sul parabrezza (la levetta del tergi l'ho messa nel primo scatto). La codifica fatta é stata questa: centralina 09 > coding > long coding helper: byte 22, nel bit 0 ho spuntato passandolo a 1; byte 6 nell'HEX ho messo AF. Ho salvato e sono andato nella centralina 5F ripetuta la stessa procedura per entrare nel coding, al byte 07 ho spuntato il bit 4. Salvato il tutto ho fatto la prova del nove e tutto funziona, spariti gli errori.
P.S. il byte 5 della centralina 09 l'ho lasciato così com'è perché non ho i fari automatici... Appena posso posto qualche foto....
Ringrazio tutti in particolare la pazienza di plujet, pitty, loschiaffo, che mi avete sopportato...

---------- Post added at 23.25.06 ---------- Previous post was at 23.23.00 ----------

http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/10/13/8dc0a4459671c3dee4e393dcc86833f5.jpg
Finalmente il menù a tendina mette il codice del sensore
http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/10/13/506499da5a019f817304db75571f7cc2.jpg
Sensore nuovo....
http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/10/13/b80a22c05771f756bc0713de29914479.jpg
E naturalmente non poteva mancare il danno.... L'ho fatto cascare per terra...

prix
14-10-2014, 09:09
Eccomi, felice di aver risolto il problema. Indovinate un pó? Il sensore!!! Ne ho acquistato uno nuovo sulla baia, e appena messo ho rifatto la codifica e finalmente il vcds lo riconosce, naturalmente montandolo di notte ho potuto provare solo il coming home, impostando dal menù car dell'mmi "30 sec" e sono fiero di chiudere e aprire la macchina tenendo acceso per quel piccolo lasso di tempo i fari. Poi ho provato il sensore pioggia gettando una bottiglia D'acqua sul parabrezza (la levetta del tergi l'ho messa nel primo scatto). La codifica fatta é stata questa: centralina 09 > coding > long coding helper: byte 22, nel bit 0 ho spuntato passandolo a 1; byte 6 nell'HEX ho messo AF. Ho salvato e sono andato nella centralina 5F ripetuta la stessa procedura per entrare nel coding, al byte 07 ho spuntato il bit 4. Salvato il tutto ho fatto la prova del nove e tutto funziona, spariti gli errori.
P.S. il byte 5 della centralina 09 l'ho lasciato così com'è perché non ho i fari automatici... Appena posso posto qualche foto....
Ringrazio tutti in particolare la pazienza di plujet, pitty, loschiaffo, che mi avete sopportato...

---------- Post added at 23.25.06 ---------- Previous post was at 23.23.00 ----------

Sensore nuovo....

io inizio a pensare che il mio sensore non funzioni correttamente o che il B non vada bene per la mia macchina...
complimenti ed a breve la risolvo :)

---------- Post added at 09.09.46 ---------- Previous post was at 09.09.31 ----------

Sensore nuovo....

io inizio a pensare che il mio sensore non funzioni correttamente o che il B non vada bene per la mia macchina...

bubbu8101
14-10-2014, 09:34
http://www.ebay.it/itm/AUDI-rain-and-light-sensor-8K0955559C-Plus-Free-Sensor-Gel-/281456439681?
Ho preso questo sulla baia, 8-9 giorni arrivato integro con tanto di gel...

---------- Post added at 09.09.46 ---------- Previous post was at 09.09.31 ----------

prix
14-10-2014, 10:14
la cosa che non mi è chiara è che il mio è un B finale,
dovrebbe andare bene lo stesso o no?

bubbu8101
14-10-2014, 10:29
Io ho fatto una cosa più semplice, sono andato in audi, e con il numero di telaio mi sono fatto dare il codice preciso, digitato sulla ricerca e trovato un venditore abbastanza affidabile e sono riuscito nell'impresa...

prix
14-10-2014, 10:33
sono d'accordo con te, il problema è che se hai cambiato la 09, i fari, non avevi il sensore di primo allestimento non sei mai sicuro che ti diano il codice giusto,
comunque a breve lo provo con il sensore di un amico ed avrò la prova :)
il tuo venditore mi sembra ottimo.

bubbu8101
14-10-2014, 11:11
In effetti avevo la predisposizione, ma loro ti dicono quello che puoi montare. Ho rotto il parabrezza e pensa che ce ne sono 8 di modelli che può montare la b8, nella mia l'avevo con questo codice "8k0845099b", il sensore "8k0955559C" e il gel cod. 4E0955609. Il parabrezza 375€ iva compresa, sensore più gel 201€+21€ iva inclusa (il tutto in audi). Il sensore hai visto quanto l'ho pagato e c'era anche il gel dentro la scatola (originale audi) e il parabrezza sto aspettando la carglass che mi viene a sostituirlo (e la sarà una guerra per rimetterlo a posto perché lo rivoglio originale).

prix
14-10-2014, 11:35
ecco, a proposito di Vetro,
siccome devo fare anche io la stessa cosa, non ho ancora cercato il codice del parabrezza con predisposizione sensore, io monterò solo il sensore e on gli abbaglianti automatici.
che vetro hai tu?

confermo che se on è originale AUDI non lo voglio nemmeno vedere, li ho visti uno affianco all'altro e la differenza è tanta!
io infatti vado da un carrozziere enorme che mi ha garantito che mi mette il vetro audi, ma vuole il codice ricambio da comprare per non sbagliare...

bubbu8101
14-10-2014, 13:48
Te l'ho detto con il tuo numero di telaio, vedi da un concessionario che ti indica i vari modelli. Il mio è quello che ti ho scritto appena sopra...

prix
15-10-2014, 09:00
ho comprato lo stesso sensore che hai preso tu,
quanto lo hai pagato compresa la spedizione?

bubbu8101
16-10-2014, 08:39
circa 70@ compreso il gel.
ho comprato lo stesso sensore che hai preso tu,
quanto lo hai pagato compresa la spedizione?

prix
17-10-2014, 10:42
circa 70@ compreso il gel.

ottimo! comprato anche io, speriamo bene!

bubbu8101
17-10-2014, 11:15
Dai dai facci sapere, la mia è stata una grossa soddisfazione... 😜😜😜

prix
24-10-2014, 09:13
ieri è arrivato il sensore... 63euro compresa la spedizione ed il gel (tutto nuovo nella confezione)
montato al volo e funziona! quindi conclusione :

il codice che serve per il sensore con finale A non funziona, invece con finale C va bene. almeno sulla mia è stato cosi.
fantastico!
adesso devo aspettare il vetro dato che lo voglio assolutamente originale AUDI e non sottomarche che propina carglass o altre aziende similari, e poi monterò lo specchietto e tutto finito! :)
grazie a chi come sempre ha fornito supporto ma anche a chi non lo ha fornito ;)

do una anticipazione... ho una grossa novità in ballo per tutti quelli che hanno il navi MMI 3g High state connessi :)

AUDI A4 2.0 TDI
24-10-2014, 09:37
Ottimo Primià...buono a sapersi, quindi ci dobbiamo ricordà la C finale...:wink:

nike72
24-10-2014, 21:13
Ciao ragazzi .. qualcuno puo aiutarmi con questi errori derivanti molto probabilmente al retrofit sensore luce pioggia ?
E' almeno un mese che sto impazzendo !!! A4 Facelift Dic.2012.
Grazie a chi mi aiuterà.

2 Faults Found:

03679 - Switch for Night-Vision System
008 - Implausible Signal
Freeze Frame:
Fault Status: 01101000
Reset counter: 195
Mileage: 22579 km
Date: 2014.08.10
Time: 10:48:31

03735 - Switch for Head-Up Display
008 - Implausible Signal
Freeze Frame:

loschiaffo
24-10-2014, 22:10
In quale centralina escono gli errori? La 09? La 17? La 55?
Negli errori vedo 2 volte la parola switch, cioè interruttore.

Montando il sensore luci-pioggia, hai cambiato la manopola delle luci, cioè l'interruttore principale, per avere la funzione "auto".

Forse quella manopola (l'hai presa su internet?) è predisposta per comandare anche altri accessori (night vision ed head up display), che tu però non hai montato.
E allora scattano i 2 errori.

Io 3 anni fa ho faticato parecchio per trovare la manopola luci cromata, col tastino coming-leaving, adatta alla mia A3 pre-restyling.
Quei pezzi, visti da fuori, Sembrano tutti uguali, ma invece non è così.
I modelli restyling non sono pienamente compatibili con i pre-restyling.
Alcune manopole luci infatti sulla mia a3 non funzionavano, e avevo vari errori col vag: "light switch...open circuit". Qualcosa del genere.

Con la parola switch, nei tuo errori, ho pensato subito alla manopola luci.
Chi lo sa se ho indovinato!
Nel tuo caso magari la mia ipotesi non c'entra niente.

nike72
24-10-2014, 22:25
In quale centralina escono gli errori? La 09? La 17? La 55?
Negli errori vedo 2 volte la parola switch, cioè interruttore.

Montando il sensore luci-pioggia, hai cambiato la manopola delle luci, cioè l'interruttore principale, per avere la funzione "auto".

Forse quella manopola (l'hai presa su internet?) è predisposta per comandare anche altri accessori (night vision ed head up display), che tu però non hai montato.
E allora scattano i 2 errori.

Io 3 anni fa ho faticato parecchio per trovare la manopola luci cromata, col tastino coming-leaving, adatta alla mia A3 pre-restyling.
Quei pezzi, visti da fuori, Sembrano tutti uguali, ma invece non è così.
Alcune manopole infatti sulla mia a3 non funzionavano, e avevo vari errori col vag: "light switch...open circuit". Qualcosa del genere.

Con la parola switch, nei tuo errori, ho pensato subito alla manopola luci.
Chi lo sa! Nel tuo caso magari non c'entra niente.

Ciao Paolo sulla 09 !
Interessante quello che scrivi, di solito uno vede l'errore e si sbatte a cercare chi sa cosa ma alla manopola non ci sarei mai arrivato ed effetivamente è come dici te lo sostituita per avere la funzione "auto".
Ma se cosi fosse come faccio a sapere quale prendere?
Questo forse spiegherebbe addesso che ci penso il motivo perchè rimettendo codifiche antecedenti al retrofit l'errore rimane !!!!
Grazie ancora attendo anche altri pareri da super esperti come voi !!!

Gsi16
24-10-2014, 22:35
Ciao ragazzi .. qualcuno puo aiutarmi con questi errori derivanti molto probabilmente al retrofit sensore luce pioggia ?
Grazie a chi mi aiuterà.

2 Faults Found:

008 - Implausible Signal
Freeze Frame:

008 - Implausible Signal
Freeze Frame:

Ciao Nicola, ti ho suggerito di scrivere qui il problema relativo ai due errori, in modo che tutti possano leggerlo e non trovarsi con questi errori, e sopratutto perchè riguarda proprio il commutatore luci con la funzione automatica, che avrai montato in fase di retrofit del sensore luci/pioggia.

In pratica il modello A4 B8, A5 e Q5 restyling MY2012 monta un commutatore luci differenti rispetto ai pre-restyling, quindi se sulla tua monti un commutatore della versione precedente (controlla e vedrai che hai un commutatore luce pre-restyling) , la rete di bordo la identifica in maniera anomala e segnala i due errori (la rete di bordo per la restyling è predisposta anche per night visione head-up dispay, anche se non montabili).
Se viceversa si monta un commutatore della restyling MY2012 sulle pre-estyling non vi è alcuna differenza, almeno accertata.

La soluzione al tuo problema è quindi quella di cambiare il commutatore luci montando questo:

8K0 941 531 AS

Spero di esserti stato d'aiuto.
:happy:

nike72
24-10-2014, 22:51
Ciao Nicola, ti ho suggerito di scrivere qui il problema relativo ai due errori, in modo che tutti possano leggerlo e non trovarsi con questi errori, e sopratutto perchè riguarda proprio il commutatore luci con la funzione automatica, che avrai montato in fase di retrofit del sensore luci/pioggia.

In pratica il modello A4 B8, A5 e Q5 restyling MY2012 monta un commutatore luci differenti rispetto ai pre-facelift, quindi se sulla tua monti un commutatore della versione precedente (controlla e vedrai che hai un commutatore luce pre-restyling) , la rete di bordo la identifica in maniera anomala e segnala i due errori (la rete di bordo per la restyling è predisposta anche per night visione head-up dispay, anche se non montabili).
Se viceversa si monta un commutatore della restyling MY2012 sulle pre-estyling non vi è alcuna differenza, almeno accertata.

La soluzione al tuo problema è quindi quella di cambiare il commutatore luci montando questo:

8K0 941 531 AS

Spero di esserti stato d'aiuto.
:happy:

:icon_pray::icon_pray::icon_pray::notworthy::notwo rthy::notworthy:

Azzz se sei stato di aiuto grazieeee !!!
Infatti ho fatto come da te suggerito ed aspettavo impaziente la tua risposta !!!!
Non hai idea da quanto tempo cerco di risolvere sto problema !!!
A tal proposito debbo ringraziare anche Giggio che si è messo a disposizione per fare delle prove.
Avevo perso le speranze e stavo cominciando ad appendere dei Santini in giro per la macchina !!!
Grazie anche a loschiaffo !

:cry::angel4::wav::toothy12::icon_pidu::icon_pidu:

utente (cancellato) 4
24-10-2014, 23:08
:icon_pray::icon_pray::icon_pray::notworthy::notwo rthy::notworthy:

Azzz se sei stato di aiuto grazieeee !!!
Infatti ho fatto come da te suggerito ed aspettavo impaziente la tua risposta !!!!
Non hai idea da quanto tempo cerco di risolvere sto problema !!!
A tal proposito debbo ringraziare anche Giggio che si è messo a disposizione per fare delle prove.
Avevo perso le speranze e stavo cominciando ad appendere dei Santini in giro per la macchina !!!
Grazie anche a loschiaffo !

:cry::angel4::wav::toothy12::icon_pidu::icon_pidu:

Vedi che si risolve tutto!!!! Ti ho detto Calma!!!
Certo se mi avevi detto che avevi cambiato il commutatore.... Beh ormai è andato!

nike72
24-10-2014, 23:18
Vedi che si risolve tutto!!!! Ti ho detto Calma!!!
Certo se mi avevi detto che avevi cambiato il commutatore.... Beh ormai è andato!

Hai ragione !!!
Ma da profano lo davo per scontato per il retrofit sensore luce - pioggia .
Grazie ancora per la pazienza e il tempo che mi hai dedicato .

a4avaanti
25-10-2014, 14:08
Ciao ragazzi,
Ho letto i vari post e anch'io volevo installare il sensore luci pioggia.
Oggi ho smontato lo specchietto ed ho visto che c'è un cablaggio ed ha un sensore sullo specchietti(che sensore è) il codice specchietto è 8T0857511Z62.
Ho i fari xenon plus audi no agosto 2011
Ho visto che dovrei comprare:
sensore pioggia 8k0955559
Mollettina 4f0907671
Devio luci 8K0941531G
GEL 4E0955609
devo cambiare anche lo specchietto e la gareway?
Aiutatemiiii:o:o:o:o:o gradirebbe
http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/10/25/04eec63611f985cb3620930efc15181d.jpghttp://tapatalk.imageshack.com/v2/14/10/25/d19042ca250fe7f6a37df732e0a3555b.jpghttp://tapatalk.imageshack.com/v2/14/10/25/0d553a8d7280f96b6e01da0bf543a296.jpghttp://tapatalk.imageshack.com/v2/14/10/25/06be118aab8d86c48bdb5a4b15756018.jpghttp://tapatalk.imageshack.com/v2/14/10/25/f6b01d59884e393fee4501c580b47fdb.jpghttp://tapatalk.imageshack.com/v2/14/10/25/470e16d682438b1a9ef0553d645476d0.jpg

loschiaffo
25-10-2014, 15:23
il sensore gia presente sullo specchio (sotto alle tre feritoie) dovrebbe essere il sensore umidita. e serve per regolare il clima/deumidificazione ecc.
il sensore attaccato sul vetro dovrebbe invece essere un sensore luce- pioggia.
ma tu hai solo una predisposizione, adesso hai un tappo cieco, nella sede sul vetro: dovrai tirare i fili e prendere il sensore giusto.

lo specchietto dovrebbe rimanere quello che hai gia'. cosi come la gateway: secondo me e' buona la tua, non avrebbe senso mettere la predisposizione sul vetro (credo sia di serie. o forse hai cambiato il vetro??) se poi l'elettronica di bordo non puo' gestire quel sensore!

comunque ogni allestimento e anno di produzione ha i suoi codici articolo compatibili, controlla bene prima di ordinare i pezzi della tua lista. io non so riconoscere i codici che hai postato e non so cosa consigliarti. purtroppo e' molto facile fare confusione con i codici e poi non va una mazza.

a4avaanti
25-10-2014, 19:30
Ciao loschiaffo intanto grazie per le info date. Quindi dovrei tirare altri fili per il sensore pioggia luce.vediamo se qualcuno mi aiuta😭😭😭😭

Utente (cancellato)
26-10-2014, 08:19
il sensore gia presente sullo specchio (sotto alle tre feritoie) potrebbe essere il sensore umidita. e serve per regolare il clima/deumidificazione ecc.
il sensore attaccato sul vetro dovrebbe invece essere un sensore luce- pioggia. tu hai una predisposizione, dovrai solo tirare i fili e prendere il sensore giusto.
lo specchietto dovrebbe rimanere quello che hia gia.
cosi come la gateway: secondo me e' buona la tua, non avrebbe senso mettere la predisposizione sul vetro (credo sia di serie. o forse hai cambiato il vetro??) se poi l'elettronica di bordo non puo' gestire il sensore!
cominque ogni allestimento e anno di produzione ha i suoi codici articolo compatibili, controlla bene prima di ordinare i pezzi della tua lista. io non so riconoscere i codici che hai postato e non so cosa consigliarti.

Sulla mia c'era predisposizione ed era già tutto cablato. Ho preso il cablaggio e poi non l'ho neppure usato. Per chi ha facelift ricordate che il sensore e' quello con U dopo l'8 iniziale e codice B finale.

a4avaanti
26-10-2014, 10:00
Ciao quindi io non anvendo la facelift e avendo i fari xenon plus è corretto prendere i sensori menzionati sopra?
In oltre che differenza c'è fra il devio 8k0941531G e 8K0941531AS?
👷👷👷👷👷👷

loschiaffo
26-10-2014, 10:03
Ciao loschiaffo intanto grazie per le info date. Quindi dovrei tirare altri fili per il sensore pioggia luce.vediamo se qualcuno mi aiuta

il sens. luce-pioggia mi pare che ha 3 fili. Che si collegano alla centr 09, sopra alla pedaliera.
Ho letto varie info in giro, del forum. Ci son tante discussioni su questo argomento. Ma non mi sono segnato i link.
(di solito salvo solo cose riferite alla mia A3).

Controlla bene "intorno allo specchietto", cioè smonta la plafo, e guarda nel "cielo" lì intorno ecc, se c'è un connettore già predisposto.
Tu hai la staffa sul vetro, magari c'è anche il cablaggio, come accaduto sulla vettura di paolo_audi.

Chi lo sa! Ogni anno di produzione e allestimento ha piccole differenze, e si scoprono "sul campo", facendo il lavoro.

sensori luce-pioggia e manopole luci con lo scatto "auto", ce ne sono dozzine. Vedi et ka.
Cambia solo la lettera finale, ma cambia l'elettronica dentro.
Pezzi pre-restyling spesso non sono adatti al modello restyling ecc.
Trovare il corretto abbinamento non è una cosa immediata. io ho faticato col devio luci cromato x la mia a3.
ho speso un po ' di soldi inutilmente, poi mi ha dato una dritta lele e ho risolto.
per la a4 non so niente, purtroppo non riesco ad aiutarti.
qui ci vuole plujet o qualcuno del suo garage

prix
27-10-2014, 09:12
.....

prix
27-10-2014, 09:12
io direi che la prima cosa da fare è verificare col VAG se rileva il sensore.
se lo rileva vuol dire che è già cablato.
dalle foto che vedo sembra che il sensore sia già cablato.
prova a verificare se seulla 09 il sensore viene rilevato.
poi basta codificare e comprare il devio luci (al massimo 40 euro) ed il giocco è fatto.

prix
27-10-2014, 09:13
io direi che la prima cosa da fare è verificare col VAG se rileva il sensore.
se lo rileva vuol dire che è già cablato.
dalle foto che vedo sembra che il connettore a 3 fili è già fatto.
se arriva alla 09 ed è alimentato il VAG lo deve rilevare e poi si può codificare.
il devio luci si compra facilmente in rete al massimo a 40 euro.

plujet
27-10-2014, 09:20
Da quel poco che so, a me sembra che non sia ne cablato ne ci sia il sensore.
Nel modello pre-restailing negli ultimi anni hanno messo il vetro predisposto ma di mettere il sensore ed il cablaggio, non ne ho mai vista una.
Confermo che il cablaggio ha tre fili: positivo lato guida, negativo lato guida, J519 (BCM sotto il volante)
Se vuoi fare una prova certa togli la molletta grigia e controlla che sotto ci sia il sensore con codice 8k0….., ma secondo me quello è solo un tappo nero.
Il devioluci va bene sia G che AS

Su quella di Paolo (che ho fatto io) era già precablato perché restailing.

Gsi16
27-10-2014, 09:30
Da quel poco che so, a me sembra che non sia ne cablato ne ci sia il sensore.
Nel modello pre-restailing negli ultimi anni hanno messo il vetro predisposto ma di mettere il sensore ed il cablaggio, non ne ho mai vista una.
Confermo che il cablaggio ha tre fili: positivo lato guida, negativo lato guida, J519 (BCM sotto il volante)
Se vuoi fare una prova certa togli la molletta grigia e controlla che sotto ci sia il sensore con codice 8k0….., ma secondo me quello è solo un tappo nero.
Il devioluci va bene sia G che AS

Su quella di Paolo (che ho fatto io) era già precablato perché restailing.

confermo, quello che ha montato è un tappo....
sulle versioni con lo start e stop è montato il sensore umidità che partecipa al calcolo dello spegnimento o meno della vettura, quindi ecco che lo specchio ha il sensore umidità ma non quello luce/pioggia...
quindi ti occorre un cablaggio con tre fili (2 alimentazione ed uno alla rete di bordo), il commutatore luci che ti ha scritto Plujet e il sensore luci pioggia 8K0955599 oppure 8K0955599C....

a4avaanti
27-10-2014, 19:10
Grazie ragazzi,
Confermo che è un tappo.
Non mi rimane che guardare dentro la plafoniera se per sbaglio :D:D:D:D ci sia il cablaggio a 3 Pin per il sensore e poi si parte con gli acquisti.Grazie e vi terrò aggiornato

plujet
28-10-2014, 17:20
Grazie ragazzi,
Confermo che è un tappo.
Non mi rimane che guardare dentro la plafoniera se per sbaglio :D:D:D:D ci sia il cablaggio a 3 Pin per il sensore e poi si parte con gli acquisti.Grazie e vi terrò aggiornato

sicuramente non c'è.....solo nelle restailing è di serie.

bubbu8101
30-10-2014, 00:52
É come la mia, quello é un tappo, cablare il tutto e codificare.... 😅😅😅😅😅

prix
16-11-2014, 00:25
Oggi ho montanto il parabrezza! Ovviamente originale AUDI in carrozzeria ufficiale
Tornando a casa pioveva che faceva paura
Funziona tutto da dio ed è tutto bellissimo
Altro retrofit concluso con successo!

http://imageshack.com/a/img910/8526/GYHHzz.jpg

http://imageshack.com/a/img674/5983/UH5ucd.jpg

http://imageshack.com/a/img745/6293/B3ZyAt.jpg

a4avaanti
22-11-2014, 18:55
confermo, quello che ha montato è un tappo....
sulle versioni con lo start e stop è montato il sensore umidità che partecipa al calcolo dello spegnimento o meno della vettura, quindi ecco che lo specchio ha il sensore umidità ma non quello luce/pioggia...
quindi ti occorre un cablaggio con tre fili (2 alimentazione ed uno alla rete di bordo), il commutatore luci che ti ha scritto Plujet e il sensore luci pioggia 8K0955599 oppure 8K0955599C....
Ciao ragazzi,
Vi ringrazio per il supporto,un grazie a tutti ed in particolare a Gsi16 per il cavo sostegno telefonico molto dettagliato.Retrofit sensore eseguito con successo.:D:D:D

Gsi16
22-11-2014, 20:54
Ciao ragazzi,
Vi ringrazio per il supporto,un grazie a tutti ed in particolare a Gsi16 per il cavo sostegno telefonico molto dettagliato.Retrofit sensore eseguito con successo.:D:D:D

è stato un piacere :happy:

complimenti per l'ottimo upgrade :biggrin:

bubbu8101
24-11-2014, 20:05
👍👍👍👍👍👍

oset
28-12-2014, 19:30
ho cercato ma non ho trovato nulla a riguardo:
se dovessi fare questa modifica su una facelift perderei la garanzia Audi?
grazie

a4avaanti
28-12-2014, 19:41
Ciao oset,
no assolutamente.
Credo Che non se ne accorgano neanche

nike72
28-12-2014, 22:01
ho cercato ma non ho trovato nulla a riguardo:
se dovessi fare questa modifica su una facelift perderei la garanzia Audi?
grazie

oset vai tranquillo qui tutti hanno fatto retrofit con l'auto ancora in garanzia ed al tagliando non se ne accorgono neanche....... al massimo se ti fanno qualche aggiornamento a qualche centralina perchè richiesto dalla casa ( es. ultimo aibag) c'è da vaggare dinuovo !!! :wink:

cpdA3
28-12-2014, 23:27
Ciao oset,
no assolutamente.
Credo Che non se ne accorgano neanche

in effetti ho visto nel nostro forum guide molto dettagliate, con i codici articolo originali anche per le morsettiere, i pin-faston ecc ecc.
se fai un lavoro preciso, con i pezzi originali, e il cablaggio "pulito", steso per bene, ben fascettato ecc, ha ragione l'utente di venezia: in conce non se ne accorgono neanche...

ma se fai un "taglia-cuci" dei cavi col nastro isolante, o ci metti dei fili di colore giallo-verde (quelli che si usano per la messa terra in casa...), allora qualche dubbio ai meccanici audi gli verra'.

in caso di danni, per non pagare in garanzia, si attaccano a tutto, e magari indagano sugli accessori ecc.

oset
29-12-2014, 18:29
ottimo grazie.
vale comunque la pena rischiare. è troppo comodo il sensore pioggia e luci soprattutto perché ero già abituato ad usarlo.
io ho una face lift quindi da quello che ho capito è sufficiente cambiare l'interruttore, aggiungere il sensore e fare la modifica VAG

plujet
29-12-2014, 18:34
ottimo grazie.
vale comunque la pena rischiare. è troppo comodo il sensore pioggia e luci soprattutto perché ero già abituato ad usarlo.
io ho una face lift quindi da quello che ho capito è sufficiente cambiare l'interruttore, aggiungere il sensore e fare la modifica VAG

Esatto....

oset
31-12-2014, 15:05
mi confermate i codici per una facelift 2013:
sensore pioggia 8k0955559 http://goo.gl/sh7ui0
Mollettina 4f0907671
Devio luci 8K0941531AS http://goo.gl/m7T3Am
GEL 4E0955609
dove posso trovare i pezzi?
qualcuno è disponibile zona Treviso/Pordenone per modifica Vag?
grazie!!!

robyscom
02-01-2015, 19:44
Vicenza se vuoi...

Inviato da robyscom

oset
03-01-2015, 17:51
ottimo, grazie.
adesso devo solo capire dove acquistare i pezzi e installarli.
grazie ancora

oset
06-01-2015, 22:26
questo è solo il sensore umidità, giusto?

http://imageshack.com/a/img911/6888/bpv5xX.jpg

utente (cancellato) 4
06-01-2015, 22:49
quello è il sensore luci pioggia.....

oset
06-01-2015, 23:11
quindi a questo punto basterebbe la sostituzione del selettore luci con funzione "auto" e modifica VAG

utente (cancellato) 4
06-01-2015, 23:21
Credo di si...

oset
06-01-2015, 23:21
ok, grazie mille

plujet
06-01-2015, 23:46
questo è solo il sensore umidità, giusto?

http://imageshack.com/a/img911/6888/bpv5xX.jpg

Questo è il sensore umidità....quello pioggia ha codice differente....se vuoi un sensore mi avanza.
per il cablaggio...voi facelift siete avvantaggiati....già presente,basta poi abilitare tutto via vag.

oset
07-01-2015, 00:49
Ok grazie se hai anche interruttore luci...
Il sensore luci va al posto dell'esistente umidità?

Roby1576
16-01-2015, 12:11
Anche sulla mia, che è del 2011 ho notato,smontando lo specchietto che ha già installato il sensore umidità.. Quindi basta comprare il sensore con anche il sensore luci e il blocchetto luci con la funzione auto?http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/01/16/f2fb990a80c8eae8a41f36c29f0ec0d7.jpg
Si vede male ma è giusto per capire..

Mg1960
18-01-2015, 00:22
Matteo. Àudi A4 business plus.
Ciao sono nella stessa condizione di Nike72. Come posso verificare se ci sono i cablaggi per il sensore luci/pioggia? Altro dubbio. L'auto e nuova. Se faccio installare il sensore decade la garanzia? Grazie e un saluto a tutti

---------- Post added 18-01-2015 at 00:22 ---------- Previous post was 17-01-2015 at 23:59 ----------

Ciao sono nella stessa condizione di Nike72. Come posso verificare se ci sono i cablaggi per il sensore luci/pioggia? Altro dubbio. L'auto e nuova. Se faccio installare il sensore decade la garanzia? Grazie e un saluto a tutti

plujet
18-01-2015, 06:36
Anche sulla mia, che è del 2011 ho notato,smontando lo specchietto che ha già installato il sensore umidità.. Quindi basta comprare il sensore con anche il sensore luci e il blocchetto luci con la funzione auto?http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/01/16/f2fb990a80c8eae8a41f36c29f0ec0d7.jpg
Si vede male ma è giusto per capire..

Da quello che vedo secondo me quello è il cablaggio dell' autoschermante....per cui il cablaggio del sensore pioggia lo devi portare da zero.
Quindi ti servirà il sensore, (gel lo hai già) ..il devio con auto e cablaggio.....e via di VAG

---------- Post added at 06:36 ---------- Previous post was at 06:33 ----------

---------- Post added 18-01-2015 at 00:22 ---------- Previous post was 17-01-2015 at 23:59 ----------

Ciao Matteo
nel tuo caso invece devi cambiare solo il sensore ed il devio, ed attivare tutto via VAG.....a Nike72 lo avevo fatto io
Il cablaggio tu lo hai già ed anche il gel.

Roby1576
18-01-2015, 10:21
Da quello che vedo secondo me quello è il cablaggio dell' autoschermante....per cui il cablaggio del sensore pioggia lo devi portare da zero.
Quindi ti servirà il sensore, (gel lo hai già) ..il devio con auto e cablaggio.....e via di VAG

---------- Post added at 06:36 ---------- Previous post was at 06:33 ----------

Ciao Matteo
nel tuo caso invece devi cambiare solo il sensore ed il devio, ed attivare tutto via VAG.....a Nike72 lo avevo fatto io
Il cablaggio tu lo hai già ed anche il gel.
Plujet, considera che io non ho installato lo specchietto autoschermante.. Che abbiano già predisposto il tutto?
Il sensore che dovrei prendere io qual'è?
http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/01/18/210345771cfebf57b8b859a642914ed8.jpg
http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/01/18/d95d8f1333445fd41450f51b1cd424fe.jpg

jobjob
18-01-2015, 12:55
Ciao Roby,
mi permetto d' intevenire io, dato che l'ho appena fatto ...
il sensore è questo:

http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/01/18/210345771cfebf57b8b859a642914ed8.jpg

i tre cavi che vedi in figura, allo stato dell'arte stanno alimentando il sensore umidtà sito nella parte bassa dell tuo attuale specchietto.

http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/01/16/f2fb990a80c8eae8a41f36c29f0ec0d7.jpg

Te devi usare i tre cavi che escono dal "Cielo" e collegarli al nuovo sensore Luci/Pioggia/Umidità di cui sopra.
Contestualmente, monti il devio luci nuovo, con selezione "AUTO" ... vai di VAG, e sei apposto.

Ciao
Giuseppe

Roby1576
18-01-2015, 13:04
Ciao Giuseppe e grazie mille per la spiegazione.. Non capisco la differenza tra i due sensori..sono entrambi per a4 b8 ma hanno forme e codici diversi. C'è qualcosa che mi sfugge, anche perche plujet mi ha scritto che devo passare un nuovo cablaggio per il sensore. Io ho una pre facelift.

Mg1960
18-01-2015, 13:18
Grazie per la risposta.
Invio la foto dello specchietto. Se certo che l'auto abbia già i cablaggi?
Mi sai dire i codici del sensore e del devio da acquistare? Eventualmente c'è qualcuno disponibile al montaggio?
Circa la garanzia che dite?
A parte che molti di voi lo hanno fatto per AUDI potrebbe essere una condizione per non riconoscere la garanzia? Visto che conosco i mie polli!

jobjob
18-01-2015, 14:10
Ciao MG,

vai al mio thread, dove troverai tutto l'indispensabile, dato che hai una Facelift come la mia.
Dalla foto che vedo, tu sei messo nella mia stessa identica precendente situazione before of retrofit:

http://forum.audirsclub.it/showthread.php?60964-Rientro-in-AUDI-A4-B8-Facelift-...-Ecco-il-ferro!!&p=1242807&viewfull=1#post1242807

Ciao
Giuseppe

Mg1960
18-01-2015, 14:38
Grazie Giuseppe ho letto. Pertanto posso procedere sd ordinare il sensore e il devio con i codici da te riportati? Per il montaggio c'è qualcuno disponibile? Grazie

Matteo

a4avaanti
18-01-2015, 21:33
Grazie Giuseppe ho letto. Pertanto posso procedere sd ordinare il sensore e il devio con i codici da te riportati? Per il montaggio c'è qualcuno disponibile? Grazie

Matteo
Ciao,
se ti serve io ho un Devio luci per la tua auto.
Di dove sei?

Mg1960
18-01-2015, 21:35
Genova ma sono sempre in giro per centro e nord Italia

Matteo

plujet
19-01-2015, 06:56
Buongiorno
state facendo sono confusione. L'ho detto un sacco di volte:

Le FACELIFT (ossia dal 2012 in poi) hanno il parabrezza predisposto ed hanno un sensore umidità nel parabrezza che basta sostituire con quello postato nella guida di jobjob e fare le dovute attivazioni via vag (il cablaggio già c'è).

Le PRE-FACELIFT (<2012) non hanno il parabrezza predisposto e chi lo ha (casi rari) non ha comunque il cablaggio che bisogna far passare.

Roby1576 se ha quel connettore a 8 poli è perchè ha l'autoschermante ( che però non ha) oppure il sensore umidità (se ha il trizona)..oppure la bussola (alimentazione della stessa)

Ovviamente in entrambi i casi vanno sostituiti i devio con la funzione auto.

Spero di aver risposto a tutti e fatto ordine una volta per tutte ![COLOR="Silver"]

Mg1960
19-01-2015, 08:53
Buongiorno
state facendo sono confusione. L'ho detto un sacco di volte:

Le FACELIFT (ossia dal 2012 in poi) hanno il parabrezza predisposto ed hanno un sensore umidità nel parabrezza che basta sostituire con quello postato nella guida di jobjob e fare le dovute attivazioni via vag (il cablaggio già c'è).

Le PRE-FACELIFT (<2012) non hanno il parabrezza predisposto e chi lo ha (casi rari) non ha comunque il cablaggio che bisogna far passare.

Roby1576 se ha quel connettore a 8 poli è perchè ha l'autoschermante ( che però non ha) oppure il sensore umidità (se ha il trizona)..oppure la bussola (alimentazione della stessa)

Ovviamente in entrambi i casi vanno sostituiti i devio con la funzione auto.

Spero di aver risposto a tutti e fatto ordine una volta per tutte ![COLOR="Silver"]

Grazie plujet chiarissimo.

Roby1576
19-01-2015, 16:15
Tutto chiaro plujet..
Per curiosità ho smontato lo specchietto per vedere cosa c'era al suo interno e ho trovato questo.. Di cosa si tratta?http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/01/19/7139bc5a7e4174e2de2af4f61875ad7b.jpg

oset
19-01-2015, 17:01
credo sensore di umidità prefacelift

plujet
20-01-2015, 00:59
credo sensore di umidità prefacelift

esattamente..detto anche G355 per gli amici ;-)

trubadurul7
20-01-2015, 12:32
http://it.aliexpress.com/item/Original-Audi-A1-A3-A4-S4-A5-S5-A6-A7-A8-Q3-Q5-rain-sensor-light/1994715859.html

Sensore luci pioggia a 23 dollari, buu...sara buono?

Lucius
20-01-2015, 14:08
http://it.aliexpress.com/item/Original-Audi-A1-A3-A4-S4-A5-S5-A6-A7-A8-Q3-Q5-rain-sensor-light/1994715859.html

Sensore luci pioggia a 23 dollari, buu...sara buono?

Mi sembra sia per facelift

Roby1576
20-01-2015, 22:13
http://m.aliexpress.com/item/1937910185.html?productId=1937910185&productId=1937910185&productSubject=Original-Audi-A1-A4-A5-A6-A7-A8-Q5-RS5-recognition-sensor-light-rain-recognition-sensor&productSubject=Original-Audi-A1-A4-A5-A6-A7-A8-Q5-RS5-recognition-sensor-light-rain-recognition-sensor&tracelog=wwwdetail2mobilesitedetail
Questo dovrebbe essere per le prefacelift

Roby1576
21-01-2015, 18:33
Oggi l'ho acquistato.. Staremo a vedere..

Roby1576
23-01-2015, 15:11
Ragazzi una domanda:
Dove passano i cavi del cablaggio sensore pioggia per arrivare sino allo specchietto? Immagino sotto il cielo e su per il montante sx , dove c'è l'airbag?

plujet
24-01-2015, 07:28
Esattamente

Utente (cancellato)
24-01-2015, 18:53
Ma il gel e la molletta non servono. Io l'ho preso 30€ per niente. C'è già sotto il sensore umidità !! Ti ricordi Chris?

Roby1576
25-01-2015, 13:32
Ma il gel e la molletta non servono. Io l'ho preso 30€ per niente. C'è già sotto il sensore umidità !! Ti ricordi Chris?

In che senso non servono? Come fissi altrimenti il sensore sul parabrezza?

plujet
26-01-2015, 00:00

si si..non sevono!!
mi ricordo si, sei stato tu la prima cavia!

Roby1576
30-01-2015, 21:22
Chi sa quali sono i collegamenti esatti per il cablaggio del sensore? Sono tre pin,positivo massa e uno alla 09, ma qual'è la sequenza giusta? Nel senso:
Pin 1? Pin 2? Pin 3?
Grazie..

luca13021975
31-01-2015, 23:15
Chi di voi sa quale può essere il problema se il tasto dello specchio autoschermante non da segni di "vita"? Praticamente dopo aver cablato tutto...non si accende, ne verde ne rosso!!!
E' da attivare con VAG anche lui come ad esempio sensore luce/pioggia???
Grazie

Roby1576
31-01-2015, 23:17
Chi sa quali sono i collegamenti esatti per il cablaggio del sensore? Sono tre pin,positivo massa e uno alla 09, ma qual'è la sequenza giusta? Nel senso:
Pin 1? Pin 2? Pin 3?
Grazie..
Risolto.. Pin 1 al +, pin 2 alla massa e pin 3 t16b..

Roby1576
01-02-2015, 10:40
Chi di voi sa quale può essere il problema se il tasto dello specchio autoschermante non da segni di "vita"? Praticamente dopo aver cablato tutto...non si accende, ne verde ne rosso!!!
E' da attivare con VAG anche lui come ad esempio sensore luce/pioggia???
Grazie
Potrebbe essere un problema di cablaggi,magari sbagliati e non arriva corrente.. Oppure se lo hai acquistato usato potrebbe essere guasto..

luca13021975
03-02-2015, 20:39
Potrebbe essere un problema di cablaggi,magari sbagliati e non arriva corrente.. Oppure se lo hai acquistato usato potrebbe essere guasto..

Risolto! Alla fine era il filo della massa collegato al posto sbagliato!!!:cry:
Ora funziona tutto!:biggrin:

Roby1576
03-02-2015, 21:29
Risolto! Alla fine era il filo della massa collegato al posto sbagliato!!!:cry:
Ora funziona tutto!:biggrin:
Bene bene:):)

enricopc
17-02-2015, 14:57
Questo è il sensore umidità....quello pioggia ha codice differente....se vuoi un sensore mi avanza.
per il cablaggio...voi facelift siete avvantaggiati....già presente,basta poi abilitare tutto via vag.

Ma sto stramaledetto dal vetro come si toglie,son stato mezz'ora ma nulla!!Il devio e lo specchio smontati in 3 secondi,posso mai rimanere bloccato per sto nfamone?
Grazie

jobjob
17-02-2015, 15:00
Devi fare leva piano piano con la palettina di plastica partendo dal davanti fronte connessione e spingere piano piano ... 5 minuti di lavoro ... nel mio caso ho tolto il vecchio gel e ho montato il nuovo sensore con suo gel ... forza 😉

Inviato dal mio GT-N7100

enricopc
17-02-2015, 15:28
Ok grazie, avevo il terrore di rompere qualcosa, sentendo la forza contraria! Procedo nel pomeriggio e ti dico.
Grazie
Enrico

enricopc
17-02-2015, 22:29
Ok grazie, avevo il terrore di rompere qualcosa, sentendo la forza contraria! Procedo nel pomeriggio e ti dico.
Grazie
Enrico

Montaggio effettuato,il sensore funziona sia per i fari che per l'acqua(a seconda della quantità aumenta di velocità!!)ma ho degli errori che posto, qualcuno sa darmi qualche info?
Non mi compare inoltre, nel menù nascosto dell'MMI,la voce coming\leaving home..
Grazie
Enrico

Tuesday,17,February,2015,20:05:49:62939
VCDS Version: Release 11.11.6 (x64)
Data version: 20121223

--------------------------------------------------------------------------------
--------------------------------------------------------------------------------

Chassis Type: 8R0
Scan: 01 03 05 08 09 15 16 17 19 42 44 46 52 53 56 5F 62 72

VIN: WAUZZxxxxxx Mileage: 7110km/4417miles

01-Engine -- Status: OK 0000
03-ABS Brakes -- Status: OK 0000
04-Steering Angle -- Status: OK 0000
05-Acc/Start Auth. -- Status: OK 0000
08-Auto HVAC -- Status: Malfunction 0010
09-Cent. Elect. -- Status: Malfunction 0010
15-Airbags -- Status: OK 0000
16-Steering wheel -- Status: OK 0000
17-Instruments -- Status: OK 0000
19-CAN Gateway -- Status: OK 0000
42-Door Elect, Driver -- Status: OK 0000
44-Steering Assist -- Status: OK 0000
46-Central Conv. -- Status: OK 0000
52-Door Elect, Pass. -- Status: OK 0000
53-Parking Brake -- Status: OK 0000
56-Radio -- Status: OK 0000
5F-Information Electr. -- Status: Malfunction 0010
62-Door, Rear Left -- Status: OK 0000
72-Door, Rear Right -- Status: OK 0000

-------------------------------------------------------------------------------
Address 01: Engine (J623-CJCC) Labels: 03L-906-018-CGL.clb
Part No SW: 03L 906 018 HE HW: 03L 906 018 JL
Component: R4 2,0L EDC H25 2585
Revision: 45H25---
Coding: 12194012232401080000
Shop #: WSC 06208 000 00000
ASAM Dataset: EV_ECM20TDI01103L906018HE 003005
ROD: EV_ECM20TDI01103L906018HE.rod
VCID: 74E73A5BDF4EF4B8343

No fault code found.
Readiness: 0 0 0 0 0

Address 03: ABS Brakes (J104) Labels: 8K0-907-379.clb
Part No SW: 8K0 907 379 CC HW: 8K0 907 379 CC
Component: ESP8 front H09 0050
Revision: -------- Serial number: --------------
Coding: 16154401
Shop #: WSC 06325 000 00000
VCID: 7CF7127BFF1EBCF87C3

No fault code found.

Address 05: Acc/Start Auth. (J393) Labels: 8K0-907-064-05.clb
Part No SW: 8K0 907 064 GD HW: 8K0 907 064 FD
Component: BCM2 2.0 H12 0633
Revision: 00002001
Coding: 03A24040000000000000
VCID: 78FF0E6BCB2690D818B

Subsystem 1 - Part No SW: 8K0 959 754 H HW: 8K0 959 754 H
Component: FBSAUDIB8 IDG H71 0083

Subsystem 2 - Part No SW: 8K0 905 852 E HW: 8K0 905 852 E
Component: J764 ELV MLB H40 0046

No fault code found.

Address 08: Auto HVAC
Cannot be reached

Part No SW: 8K0 907 063 DG HW: 8K0 907 063 DG
Component: BCM1 1.0 H16 0103
Revision: 07016001 Serial number: 00000615337102
Coding: 260000108034AFF00481400000001D0D0F9C07082609050100 0004004400020100000020000000
VCID: 77FD0D57C6389FA0111

Subsystem 1 - Part No SW: 8K1 955 119 B HW: 8K1 955 119 B
Component: MITSUBA120413 H18 0461
Coding: 004577

Subsystem 2 - Part No SW: 8U0 955 559 A HW: 8U0 955 559 A
Component: G397_RLS H06 0002
Coding: 02006C

Subsystem 3 - Part No SW: 8K0 941 531 AS HW: 8K0 941 531 AS
Component: E1 - LDS H03 0031

Subsystem 4 - Part No SW: 4G0 907 658 A HW: 4G0 907 658 A
Component: Humidity_Sens H03 0002

2 Faults Found:
01229 - A/C Humidity Sensor (G260)
Freeze Frame:
Reset counter: 220
Mileage: 7113 km
Date: 2015.02.17
Time: 19:58:52

Freeze Frame:
Reset counter: 220
Mileage: 7113 km
Date: 2015.02.17
Time: 19:58:53

Address 15: Airbags (J234) Labels: 8K0-959-655.clb
Part No SW: 8K0 959 655 N HW: 8K0 959 655 N
Component: AirbagVW-AU10 H45 0610
Serial number: 003KFD9ABUWE
Coding: 30514435363030303030554A304C384B3053
Shop #: WSC 59257 001 1048576
ASAM Dataset: EV_AirbaECUVWAUDI010 003010
ROD: EV_AirbaECUVWAUDI010_AU48.rod
VCID: 489FBEABF3462058A8B

Crash sensor for side airbag; driver side:
Serial number: 6334MSME7A611A44G

Crash sensor for side airbag; passenger side:
Serial number: 6344MSME7A015549F

Crash sensor for side airbag; rear driver side:
Serial number: 6352QSME313444589

Crash sensor for side airbag; rear passenger side:
Serial number: 6362QSME5E303C54O

Crash sensor for front airbag; driver side:
Serial number: 63732SME08341C48$

Crash sensor for front airbag; passenger side:
Serial number: 63832SME06343554U

No fault code found.

Address 16: Steering wheel (J527) Labels: 8K0-953-568.clb
Part No SW: 8R0 953 568 Q HW: 8R0 953 568 Q
Component: Lenks.Modul H02 0171
Revision: 00000000 Serial number: 20130524001381
Coding: 000017
VCID: 4FAD95B71E28F760E91

Component: E221 - MFL H03 0004

No fault code found.

Address 17: Instruments (J285) Labels: 8T0-920-xxx-17.clb
Part No SW: 8K0 920 932 HW: 8K0 920 932
Component: KOMBIINSTR. H35 0563
Revision: 00400000 Serial number: WWD529R5E
Coding: 1385100002010008040000
VCID: ECD7A23B0F7EAC786C3

No fault code found.

Address 19: CAN Gateway (J533) Labels: 8T0-907-468.clb
Part No SW: 8R0 907 468 N HW: 8R0 907 468 C
Component: GW-BEM 4CAN-M H11 0056
Revision: 1Y070028 Serial number: 2841Y135110044
Coding: 80CF07FF00
VCID: 4A9B84A3E54AD248BEF

Subsystem 1 - Part No SW: 8T0 915 181 HW: 8T0 915 181
Component: J367-BDMHella H03 8041

Subsystem 2 - Part No SW: 8K0 959 663 HW: 8K0 959 663
Component: J532_DCDCStab H17 0042

No fault code found.

Address 42: Door Elect, Driver (J386) Labels: 8K0-959-793.clb
Part No SW: 8K0 959 793 R HW: 8K0 959 793 P
Component: TSG FA H02 0508
Revision: Serial number: 0000061839616
Coding: 011C02205C00410001
VCID: 4FAD95B71E28F760E91

No fault code found.

Address 44: Steering Assist (J500) Labels: 8K0-909-144.clb
Part No SW: 8K0 909 144 F HW: 8K0 909 144 B
Component: RCEPS H37 0507
Revision: 00001000 Serial number: 0013492874
Coding: 100000000001
Shop #: WSC 06324 000 00000
ASAM Dataset: EV_RCEPSAU48X 008014
VCID: 3467FA5B9FCEB4B8F43

No fault code found.

Address 46: Central Conv. (J393) Labels: 8K0-907-064-46.clb
Part No SW: 8K0 907 064 GD HW: 8K0 907 064 FD
Component: BCM2 2.0 H12 0633
Revision: 00002001 Serial number: 0307042977
Coding: 0100062820B900C08120023680000047
VCID: 78FF0E6BCB2690D818B

No fault code found.

Address 52: Door Elect, Pass. (J387) Labels: 8K0-959-792.clb
Part No SW: 8K0 959 792 R HW: 8K0 959 792 P
Component: TSG BF H02 0508
Revision: Serial number: 0000061963935
Coding: 011C02205E00410001
VCID: 4E9388B31922FE68E27

No fault code found.

Address 53: Parking Brake (----) Labels: None
Part No SW: 8K0 907 801 M HW: 8K0 907 801 J
Component: EPB-4 H01 0004
Revision: -------- Serial number: 00000001309826
ASAM Dataset: EV_ParkiBrake 001028
ROD: EV_ParkiBrake.rod
VCID: 3979CB6FB8AC49D0275

No fault code found.

Address 56: Radio (R) Labels: Redir Fail!
Part No SW: 4G1 035 053 H HW: 4G1 035 053
Component: Radio U Basic H41 0134
Revision: AB001007 Serial number: 226EY0D7801662
Coding: 010003020100000001
VCID: 24470A1B272E2438643

No fault code found.

Address 5F: Information Electr. (J794) Labels: 4E0-035-6xx-5F.clb
Part No SW: 8R1 035 652 C HW: 8R1 035 652
Component: B-BN-EU H62 0185
Revision: -------- Serial number: 148E+0D7633843
Coding: 01010001000641EC05800B4E000000030000
VCID: 3365F94792C0B380ED9

Subsystem 1 - Part No SW: 8T0 919 604 A HW: 8T0 919 604 A
Component: DU6 Basic H43 0098

Subsystem 2 - Part No SW: 8T0 919 611 HW: 8T0 919 611
Component: E0380 Bedient H01 0100

1 Fault Found:
03157 - Functionality limited due to Communications Disruption
000 - -
Freeze Frame:
Fault Status: 01100000
Reset counter: 189
Mileage: 6331 km
Date: 2014.12.22
Time: 16:44:18

Freeze Frame:
Bin. Bits: 00000001 00000000
Bin. Bits: 00000000 00000000

Address 62: Door, Rear Left (J388) Labels: 8K0-959-795.clb
Part No SW: 8K0 959 795 G HW: 8K0 959 795 D
Component: TSG HL H01 0506
Revision: Serial number: 0000062129328
Coding: 010C02204000210001
VCID: 4683B093F15236285A7

No fault code found.

Address 72: Door, Rear Right (J389) Labels: 8K0-959-795.clb
Part No SW: 8K0 959 795 G HW: 8K0 959 795 D
Component: TSG HR H01 0506
Revision: Serial number: 0000062128551
Coding: 010C02204000210001
VCID: 4683B093F15236285A7

No fault code found.

End ---------------------------------------------------------------------

oset
24-05-2015, 18:38
ciao a tutti,
dopo la modifica, andata a buon fine, del sensore luci/pioggia mi compare un messaggio "COMANDO AUTOM. ABBAGLIANTI: ANOMALIA SISTEMA".
ovviamente non ho il comando automatico degli abbaglianti.
vorrei capire dove ho sbagliato e cosa devo modificare con il VAG.
a parte il messaggio che compare ad ogni accensione funziona tutto correttamente.
grazie

plujet
25-05-2015, 11:30
ciao a tutti,
dopo la modifica, andata a buon fine, del sensore luci/pioggia mi compare un messaggio "COMANDO AUTOM. ABBAGLIANTI: ANOMALIA SISTEMA".
ovviamente non ho il comando automatico degli abbaglianti.
vorrei capire dove ho sbagliato e cosa devo modificare con il VAG.
a parte il messaggio che compare ad ogni accensione funziona tutto correttamente.
grazie

ciao
togli dalla 09 la codifica "abbaglianti automatici"...si trova in un byte verso la metà del coding non mi ricordo adesso esattamente il byte

oset
25-05-2015, 19:36
ciao
togli dalla 09 la codifica "abbaglianti automatici"...si trova in un byte verso la metà del coding non mi ricordo adesso esattamente il byte

grazie mille ma non riesco a trovare il byte giusto :cry: ho cercato un sacco...
riuscireste a darmi il byte preciso?

plujet
26-05-2015, 07:03
cerca High beam assist...

oset
26-05-2015, 13:26
Ottimo, Provo. Grazie

plujet
27-05-2015, 04:54
trovato....nella 09....BYTE 5, bit6 non devi spuntarlo...deve essere deselezionato

oset
28-05-2015, 12:07
Benissimo. Grazie mille!!!

meichTT
31-05-2015, 00:33
Da come dicono il cablaggio non cambia! Non serve

GiulioTFSI
15-07-2015, 03:48
Ciao ragazzi,
sto per montare anche io il sensore in questione; sarò sincero, ho letto molte pagine di questa discussione ma non me la sono sentita di leggerle tutte e 189.
Avrei un paio di domande che sicuramente sono già state fatte ma spero che qualcuno sia cosi gentile da ripetersi:

1) dovrei comprare il sensore luce/pioggia e l'interruttore luci con la funzione "auto" per i quali ho trovato rispettivamente i seguenti codici 8K0955559 e 8K0941531; cercando su internet però li trovo seguiti da un sacco di sigle diverse.
Qualcuno sa dirmi le differenze tra le varie versioni e se c'è una versione in particolare che devo cercare (la mia è una my2010)

2) ho letto che bisogna verificare che la gateway supporti il sensore, come posso fare questa verifica?

enricopc
15-07-2015, 12:41
Ciao ragazzi,
sto per montare anche io il sensore in questione; sarò sincero, ho letto molte pagine di questa discussione ma non me la sono sentita di leggerle tutte e 189.
Avrei un paio di domande che sicuramente sono già state fatte ma spero che qualcuno sia cosi gentile da ripetersi:

1) dovrei comprare il sensore luce/pioggia e l'interruttore luci con la funzione "auto" per i quali ho trovato rispettivamente i seguenti codici 8K0955559 e 8K0941531; cercando su internet però li trovo seguiti da un sacco di sigle diverse.
Qualcuno sa dirmi le differenze tra le varie versioni e se c'è una versione in particolare che devo cercare (la mia è una my2010)

2) ho letto che bisogna verificare che la gateway supporti il sensore, come posso fare questa verifica?

Che io mi ricordi,non mi sembra che si debba verificare la gateway, piuttosto verifica di avere il vetro predisposto,altrimenti nisba. Per quanto riguarda l'interrruttore ce l'ho disponibile,se vuoi..
Saluti
Enrico

GiulioTFSI
15-07-2015, 23:22
Il vetro lo ho già verificato e fortunatamente è predisposto, ma anche nella peggiore delle ipotesi la avrei portata a far cambiare il supporto dello specchietto!
Comunque girando ho letto diverse discussioni a riguardo, e se non mi ricordo male in un paio di queste (che adesso non sto ritrovando) mi pare ci fosse scritto che non è scontato che la macchina supporti il sensore e si doveva verificare se era adatta la centralina sotto il volante (quella dell'ADS), però ecco sto andando a memoria.
Solo che nel caso non saprei bene cosa devo verificare!
Per l'interruttore ti scrivo in privato ;-)

plujet
16-07-2015, 09:19
Ciao
Non fate casino: non serve nessuna gateway! Per il sensore luce pioggia serve un cablaggio, il sensore pioggia giusto come pure il devio…..e un gel di contatto sensore/vetro.
Il discorso dell’ads era solo che il collegamento del segnale va fatto nello stesso connettore dove va attaccato il tasto ads, ma tra i due (apparte il connettore) non centrano nulla l’uno con l’altro.
Se avete bisogno il kit sia pre-restyling che restyling….basta chiedere

GiulioTFSI
16-07-2015, 12:39
Ciao Christian,
si con gateway avevo sbagliato termine e me ne scuso, intendevo proprio che avevo letto di controllare il collegamento sulla centralina sotto al volante (esattamente sul connettore sul quale è presente anche l'ADS).
A questo punto direi che è tutto chiarito, Plujet e Enrico per il chiarimento.
Per il cablaggio ti contatto in privato.

thornio
12-01-2016, 22:10
Ciao a tutti,
Ho completato il retrofit la scorsa settimana seguendo le istruzioni riportate su questo thread. Funziona tutto alla perfezione. Quattro ore di lavoro in totale. L'unico intoppo è stato che non avevo un fusibile da 5 ampere da installare e di domenica non sapevo dove andare a comprarlo. Ho utilizzato pertanto quello a protezione dello specchietto retrovisore.
Grazie a tutti per le utili info!

Inviato dal mio Nexus 10 utilizzando Tapatalk

Massi_rn
06-01-2022, 23:20
Grazie a chi mi aiuterà.

2 Faults Found:

008 - Implausible Signal
Freeze Frame:

008 - Implausible Signal
Freeze Frame:

Ciao a tutti ragazzi,

oggi ho attivato qualche funzione tramite vag ad un mio amico che ha comprato pochi giorni fa una A4 B8 facelift 2.0 TFSI Quattro.
Per prima cosa abbiamo fatto una diagnosi e abbiamo riscontrato gli stessi errori scritti da nike72.

il devio luci non ha la possibilità di selezionare la funzione AUTO nonostante i fari siano originali dalla casa allo Xenon.
Nello specchietto dicevo ci fosse il sensore luce \ pioggia ma a quanto pare vi è solo il tappo per la predisposizione ( controlleremo meglio )
Leggevo che lo specchietto potrebbe essere come quello che posto in foto in quanto l'auto ha lo start & stop quindi vi è un sensore di umidità
8629

Anche cancellando gli errori questi si ripresentano.
Cosa è possibile fare?

gian8p
07-01-2022, 10:40
... il devio luci non ha la possibilità di selezionare la funzione AUTO nonostante i fari siano originali dalla casa allo Xenon.
Nello specchietto dicevo ci fosse il sensore luce \ pioggia ma a quanto pare vi è solo il tappo per la predisposizione

se nella manopola dell luci non c'e lo scatto Auto, vuol dire che non e' presente il sensore luce pioggia.
Ma si puo' montare abbastanza facilmente, si trovano vari kit di ricambi in rete (sensore, cablaggio e anche la manopola con "Auto").
poi si codifica col vag.

il sensore umidita' dovrebbe essere a servizio del climatizzatore (da quanto ne so io, rileva l'umidita' dell'abitacolo).
Non capisco ccome possa essere collegato allo start&stop.

Anche cancellando gli errori questi si ripresentano.
Cosa è possibile fare?

probabilmente hai messo la spunta col vag su qualche funzione che in realta' non esiste nella macchina (=mancano le rispettive centraline e altri pezzi fisici), ed allora escono gli errori in diagnosi.

vedo che hai quotato gli errori "head up display" e "night vision": sono optional (piuttosto rari), e funzionano con specifici hardware=centralina, radar vari ecc; non basta mica una semplice impostazione vag.
come ho scritto sopra, per mia deduzione logica nella macchina in discussione quelle componenti hardware fisicamente non sono presenti.

prova a spulciare i coding e le adaptation, e prova a togliere la spunta dai bit riferiti a head up display e night vision (ammesso che si possano riconsocere quei bit, attraverso la descrizione che mostra il vag);
purtroppo io non ho altre info, non riesco ad aiutarti in modo preciso e mirato su head up e night vision.

Massi_rn
14-01-2022, 22:26
in realtà gli errori che ho postato sono presenti già da prima che attivassimo qualche funzione tramite VAG.

ho letto che su B8 Facelift con sensore di umidità già presente basta acquistare il sensore pioggia con codice 8U0955559B e devioluci 8K0941531AS e codificare il tutto.
Per caso qualcuno di voi ha fatto o ha il link di una eventuale guida pe ril retrofit?

Grazie

Gia
05-03-2022, 19:02
Qual'è la codifica specifica da fare per installare il devio con AUTO modello 8K0941531G ?