Visualizza Versione Completa : Da venerdì possessore di una S3 ma con un problema
Davide76
30-03-2014, 12:07
Finalmente dopo quasi un annetto di ricerche sono riuscito ad acquistare la mia prima S3.
E' una sportback s-tronic nera del 2010 con 84mila km, tenuta benissimo, tutta stock, difatti l'unica cosa che mi piace veramente poco sono i cerchi "di serie". Appena riesco metterò qualche foto!
L'ho acquistata in una concessionaria Audi, quindi ho anche 2 anni di garanzia Audi Prima Scelta plus. Qui però sorgono i problemi, anzi il problema. Quando avevo fatto il giro di prova avevo notato che in partenza da fermo, rilasciando il freno senza dare gas, saltellava/vibrava un po' troppo il motore. In concessionaria mi hanno detto che essendo una "Audi prima scelta Plus", prima di darmela avrebbero fatto i 110 controlli stabiliti da quel tipo di garanzia e in caso di problemi o difetti avrebbero provveduto alla sistemazione. In parte è stato così dato che mi hanno messo le pastiglie dei freni nuove, ma il problema che avevo segnalato c'è ancora. Me ne sono accorto soprattutto arrivato a casa nel momento di fare le manovre per parcheggiarla nel box. Utilizzando ovviamente solo il freno senza dare gas, a parte che appena lascio un po' il pedale scatta subito troppo veloce, poi come dicevo prima il motore vibra neanche fosse un diesel e aprendo il cofano è un po' rumoroso nella parte sinistra dove mi pare ci sia una cinghia(non sono ancora esperto del motore in questione quindi scusate le eventuali inesattezze)
Avevo provato tempo fa la S3 di un amico, oltre ad aver provato cambi automatici anche di altre auto, e di certo non fanno così.
Voi cosa ne pensate? Sul momento credevo fosse il servosterzo, ma in partenza da fermo fa quell'effetto anche a ruote dritte. Che sia la frizione?
Specifico che in marcia normale mi pare vada benissimo, il problema è a giri bassissimi.
Domani mattina torno subito là e non me ne vado finchè non mi dicono che la sistemano senza costi aggiungivi, altrimenti inizio a partire con le minacce di chiamare amici avvocati :laugh:
andreacapo88
30-03-2014, 12:54
ciao, intanto complimenti per l' acquisto... guarda parere personale, penso che siano i supporti motore.. una "cavolata" non tanto dispendiosa..
Davide76
30-03-2014, 13:16
Ci avevo pensato anche io ma il fatto che non solo vibri il motore ma non si muova in maniera "fluida" la macchina mi fa pensare a qualcos'altro tipo appunto la frizione.
In ogni caso io non voglio spendere niente, mi hanno garantito che la macchina veniva consegnata in perfette condizioni e dev'essere così, altrimenti pianto un casino
marco8330
30-03-2014, 13:22
Ci avevo pensato anche io ma il fatto che non solo vibri il motore ma non si muova in maniera "fluida" la macchina mi fa pensare a qualcos'altro tipo appunto la frizione.
In ogni caso io non voglio spendere niente, mi hanno garantito che la macchina veniva consegnata in perfette condizioni e dev'essere così, altrimenti pianto un casino
Infatti... non stare neanche qua sul forum a scervellarti per capire di che si tratta. Piantati in officina ed esigi la soluzione del problema. Facci poi sapere la soluzione ;)
marco8330
30-03-2014, 13:22
Ci avevo pensato anche io ma il fatto che non solo vibri il motore ma non si muova in maniera "fluida" la macchina mi fa pensare a qualcos'altro tipo appunto la frizione.
In ogni caso io non voglio spendere niente, mi hanno garantito che la macchina veniva consegnata in perfette condizioni e dev'essere così, altrimenti pianto un casino
Infatti... non stare neanche qua sul forum a scervellarti per capire di che si tratta. Piantati in officina ed esigi la soluzione del problema. Facci poi sapere la soluzione ;)
Davide76
30-03-2014, 13:26
Infatti... non stare neanche qua sul forum a scervellarti per capire di che si tratta. Piantati in officina ed esigi la soluzione del problema. Facci poi sapere la soluzione ;)
E' quello che farò, chiedevo solo un parere per arrivare là preparato
Per spiegare meglio il problema l'auto si comporta come quando, con il cambio manuale mentre parcheggi, molli la frizione troppo presto e sembra che il motore si stia per spegnere. Il tipo di vibrazione è lo stesso
Garanzia di 2 anni audi??? vai la ogni giorno finchè non te la sistemano perchè poi tra una cosa e l'altra il tempo vola ed in men che non si dica sei fuori garanzia...poi con i tempi di riparazione in garanzia che ha audi...
Davide76
31-03-2014, 09:12
Garanzia di 2 anni audi??? vai la ogni giorno finchè non te la sistemano perchè poi tra una cosa e l'altra il tempo vola ed in men che non si dica sei fuori garanzia...poi con i tempi di riparazione in garanzia che ha audi...
Sì, "Audi Prima Scelta Plus", ho pagato anche un extra per estenderla a 2 anni.
Il fatto è che non si tratta a mio avviso di riparazione in garanzia, è che proprio dovevano consegnarmela già senza il problema che avevo segnalato prima di comprarla.
Comunque non è un difetto gravissimo ma se è un problema di frizione dell'S-tronic ad esempio non vorrei poi più avanti avere altri problemi
Massi T5
31-03-2014, 12:08
mi sa di meccatronica da sostituire..
Davide76
31-03-2014, 12:26
Questa mattina, facendo finta di nulla, ho fatto un salto alla filiale Audi Zentrum più vicina a casa rispetto alla sede centrale che è dall'altra parte della città. Il rumore tipo cigolio che sentivo ogni tanto e in accensione secondo il capo meccanico è la cinghia dei servizi, per le vibrazioni, che comunque oggi mi sembravano meno intense di sabato, secondo lui non è così evidente come sembra a me. Mah...oggi vado alla sede centrale dove l'ho comprata e sentiamo cosa dicono.
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specifico comunque che le cambiate in marcia vanno benissimo, non ci sono incertezze particolari, è solo da fermo lasciando e premendo il freno che vibra un po' troppo, soprattutto in retromarcia
mi sa di meccatronica da sostituire..
Potrebbe essere oppure se il precedente proprietario ha fatto molti LC basta sostituire l olio del cambio
Ciao
Gigi
ma si alla fine sarà una cavolata ma fidati stagli sotto all'audi con la garanzia perchè loro allungano i tempi ed in un attimo son passati 2 anni e sei fuori garanzia...anche io con il vecchio 320d avevo problemi al cambio e gli sono stato sotto in bmw perchè loro vanno per tentativi e prima cambiano vite per vite e la tirano lunga , poi alla fine me l'hanno sostituito intero il cambio ma che fatica...
Davide76
31-03-2014, 18:11
ma si alla fine sarà una cavolata ma fidati stagli sotto all'audi con la garanzia perchè loro allungano i tempi ed in un attimo son passati 2 anni e sei fuori garanzia...anche io con il vecchio 320d avevo problemi al cambio e gli sono stato sotto in bmw perchè loro vanno per tentativi e prima cambiano vite per vite e la tirano lunga , poi alla fine me l'hanno sostituito intero il cambio ma che fatica...
ho notato infatti che già oggi la prendevano alla larga..."mah vediamo cosa possiamo fare" "non so se riesco a sistemarlo completamente" "potrebbe essere un problema del cambio in generale"...e cose del genere.
quando mi chiamano per darmi l'appuntamento vedo cosa mi dicono ma metto ben in chiaro che se il cambio è difettoso e loro non me l'hanno detto chiaramente prima dell'acquisto il problema è loro non certo mio, quindi che cambino quello che c'è da cambiare e con poche storie
Esatto davide, cmq ribadisco, stagli sotto perchè loro te la tireranno lunga lunga. Vedrai prima aggiornano il sofware, poi i cambiano olio e filtri e poi forse cominciano a pensare di cambiare qualche pezzo...e dopo questo tra attese e mancanza di tempo tuo è gia passato un anno...fidati ci sono gia passato, fagli pressione perchè hanno ritmi blandi per le garanzie!
se il sintomo da te riscontrato è un leggero scalciare... stai sereno è particolare del s tronic che non è un cambio automatico. parecchi clienti audi s tronic lamentavano apparenti difetti che spesso erano solo gli aspetti negativi di un cambio a doppia frizione. A me ha sempre funzionato in maniera non proprio dolce . considera che se non è elettronica l unica soluzione è la sostituzione completa del cambio visto che in officina Audi non è prevista la riparazione..
Davide76
01-04-2014, 09:22
se il sintomo da te riscontrato è un leggero scalciare... stai sereno è particolare del s tronic che non è un cambio automatico. parecchi clienti audi s tronic lamentavano apparenti difetti che spesso erano solo gli aspetti negativi di un cambio a doppia frizione. A me ha sempre funzionato in maniera non proprio dolce . considera che se non è elettronica l unica soluzione è la sostituzione completa del cambio visto che in officina Audi non è prevista la riparazione..
più o meno il sintomo è quello, come ho già scritto nel momento in cui lasci leggermente il freno in manovra(gli spazi nel garage sotterraneo del mio condominio sono molto stretti) si sente una vibrazione un po' fastidiosa e il motore fa un rumore come se si stesse per spegnere anche se ovviamente non si spegne. lo fa anche quando ci si ferma ad un semaforo, quando la macchina è quasi completamente ferma ha una leggera vibrazione e poi smette per rifarlo quando si lascia il freno per ripartire senza dare gas.
in Audi hanno riconosciuto il problema anche se non l'hanno provata a bassissime velocità come avrei voluto, se il cambio è da cambiare interamente sono problemi loro, mi è stata venduta come perfetta e ho anche testimoni delle parole del venditore. Stavo pensando di farla comunque vedere ad una ditta specializzata in trasmissioni automatiche qui a Bologna, senza ovviamente farli intervenire, giusto una perizia per avere una loro impressione "imparziale" perchè all'Audi ovviamente minimizzano
occhio che audi non aspetta altro che qualcuno ci metta le mani per annullarti la garanzia! Secondo me è meglio che provi un altra s3 stronic per toglierti il dubbio...vai da un venditore e fai finta di volerla acquistare...magari non con la tua ma con un altra :-)
Davide76
01-04-2014, 10:03
occhio che audi non aspetta altro che qualcuno ci metta le mani per annullarti la garanzia! Secondo me è meglio che provi un altra s3 stronic per toglierti il dubbio...vai da un venditore e fai finta di volerla acquistare...magari non con la tua ma con un altra :-)
Si lo so ma infatti la mia intenzione non è di fargli mettere le mani ma solo di fargliela provare per avere un parere non interessato....purtroppo di S3 S-tronic in vendita qui in zona non ce ne sono. Se me la fanno lunga inizio a tirare in mezzo un avvocato o qualche associazione dei consumatori
Come dice aurelix, è abbastanza normale quello che riscontri tu.. E un "difetto" dell's-tronic. Anche la mia fa così, ma mi hanno detto che è abbastanza normale,poi se ti cambiano in garanzia il cambio, che ben venga!!!
Davide76
01-04-2014, 13:33
Come dice aurelix, è abbastanza normale quello che riscontri tu.. E un "difetto" dell's-tronic. Anche la mia fa così, ma mi hanno detto che è abbastanza normale,poi se ti cambiano in garanzia il cambio, che ben venga!!!
Io oggi ho parlato al telefono con il venditore che appunto me l'ha venduta, gli ho riferito delle storie che mi aveva fatto ieri il ragazzo dell'assistenza il quale mi aveva detto "non so se riusciamo a metterla a posto", appena ho buttato lì la parola "avvocato" diciamo che è cambiato l'atteggiamento
esatto davide è questo lo spirito giusto, vai e fai valere i tuoi diritti... ;-) hai fatto molto bene...
Davide76
02-04-2014, 13:37
Domani la lascio all'officina dell'Audi Zentrum tutta la giornata che controllano il cambio poi mi diranno qual'è il problema...sempre che riescano a capirlo anche perchè quando l'ho fatta provare al ragazzo dell'accettazione andava troppo veloce e i problemi si manifestano in manovra quasi da fermo....mah. Nel caso ci siano riparazioni poi la dovrò riportare la prossima settimana a quanto mi hanno detto. Di sicuro la parola magica "avvocato", se vedo che la tirano per le lunghe o accampano scuse per non metterla a posto, è sempre pronta!
bene dai..certo che dovrebbero essere cosi disponibili anche senza dover arrivare a certe minacce...facci sapere...
Davide76
02-04-2014, 21:49
Mi sono andato a rileggere tutte le clausole della garanzia Audi Prima Scelta Plus, praticamente copre tutt i guasti(anche le lampadine xenon) a parte alcune cose come pastiglie freni, tubature, tanto per citarne alcune, che ovviamente sarebbero a spese mie. Per tutto il resto, motore, cambio, sospensioni ecc ecc non hanno "scampo" devono riparare o sostituire i pezzi. Tra l'altro girando in questi giorni con il finestrino abbassato ho notato sui dossi e buche un leggero cigolio di un ammortizzatore, gli farò vedere anche quello. A tutto questo va poi premesso che l'auto doveva essermi consegnata in perfette condizoni come da descrizione del venditore, quindi per qualsiasi problema precedente il mio acquisto dev'essere a carico loro la riparazione a meno che non mi avessero avvisato del "difetto". Ma non è stato fatto. Le leggi a tutela del consumatore sono abbastanza chiare in questo senso per fortuna.....almeno spero....
Davide i miei complimenti per l'acquisto.
Che dire, ascolta i consigli che già ti hanno dato, loro proveranno sempre a fare gli gnorri,
Alle macchine nn poi dire nulla, ma al post vendita o alle officine ti viene voglia di vendetti la macchina. Tieni aggiornati.
davide tranquillo tutti quei controlli li hanno fatti guardandola dall'ufficio..cmq visto che hai la garanzia completa fatti valere e fagli sistemare tutto...
Davide76
03-04-2014, 13:30
Stasera la vado a riprendere e sento cosa mi dicono. Come auto sostitutiva mi hanno dato una nuovissima A4 TDI sempre con cambio automatico, veramente una bella macchina a parte gli interni con un po' troppa plastica....piuttosto ho notato grosse differenze nell'erogazione della potenza alla pressione dell'acceleratore. La A4 risponde subito all'accelerazione mentre la S3 a volte ci mette un po' soprattutto nelle marce alte
andreacapo88
03-04-2014, 15:35
Stasera la vado a riprendere e sento cosa mi dicono. Come auto sostitutiva mi hanno dato una nuovissima A4 TDI sempre con cambio automatico, veramente una bella macchina a parte gli interni con un po' troppa plastica....piuttosto ho notato grosse differenze nell'erogazione della potenza alla pressione dell'acceleratore. La A4 risponde subito all'accelerazione mentre la S3 a volte ci mette un po' soprattutto nelle marce alte
Nel senso che hai un vuoto, come se l' acceleratore fosse in "ritardo"??
Davide76
03-04-2014, 15:40
Nel senso che hai un vuoto, come se l' acceleratore fosse in "ritardo"??
si ma dipende in che marcia si trova
parli di un tdi ed un turbo benza...l's3 sopratutto se originale va oltre i 4000...anche quando salgo nella focus di mia moglie sembra sia un reattore ma è solo coppia più bassa...
Davide76
03-04-2014, 18:17
Allora ultimo aggiornamento: ho ritirato la macchina, dal controllo risulta che vanno cambiati diverse componenti del cambio automatico tra cui il volano e altre cose che adesso non ricordo, ovviamente tutto in garanzia. L'unico problema è che devono ordinare i pezzi e glie la devo quindi portare i primi giorni di maggio. Tutto sommato è andata bene, non hanno fatto nemmeno delle storie. Poi tra un mesetto verifico se le sospensioni continuano a cigolare e al limite faccio mettere a posto anche quel problema.
oh bene dai, devo dire che sono stati onesti cambiandoti subito i pezzi...caspita anche il volano, ottimo cosi poi hai un cambietto quasi nuovo...
certo che per fortuna che l'hai presa dal conce, pensa se era da privato...cmq non per screditare o altro ma questo è il motivo per cui l'ho presa manuale "vecchia scuola" , sono stato fedele al detto "se non c'è non si rompe" e la mia paura era avere rogne con l'S tronic! Direi che tutto sommato puoi stare soddisfatto dai...
Davide76
03-04-2014, 18:47
oh bene dai, devo dire che sono stati onesti cambiandoti subito i pezzi...caspita anche il volano, ottimo cosi poi hai un cambietto quasi nuovo...
certo che per fortuna che l'hai presa dal conce, pensa se era da privato...cmq non per screditare o altro ma questo è il motivo per cui l'ho presa manuale "vecchia scuola" , sono stato fedele al detto "se non c'è non si rompe" e la mia paura era avere rogne con l'S tronic! Direi che tutto sommato puoi stare soddisfatto dai...
io girando soprattutto in città con parecchio traffico mi ero stancato del manuale(ho poi una Yaris che uso praticamente tutti i giorni per andare a lavorare), tra l'altro poi di S3 da concessionario con il manuale ho trovato solo questa....la cercavo qui in zona e per fortuna l'ho trovata qui a Bologna altrimenti non voglio immaginare che casino per le riparazioni anche se in garanzia.
per adesso sono soddisfatto del trattamento, tra una settimana o due vedo come vanno gli ammortizzatori poi nel caso mi faccio rivedere là, così almeno se c'è da sistemarli fanno tutto assieme al cambio dato che solo per quello dovranno tenermela diversi giorni
andreacapo88
04-04-2014, 19:41
Davide quel fastidioso vuoto tipo ritardo dell'acceleratore, é normale è il turbo lag, sinceramente io lo odiavo, venivo da un' altra macchina turbo e non aveva questo "problema" ma dipende dal tipo di turbo.. Comunque con una buona mappa lo risolvi, a me già con la prima mappatura si era risolto al 90% adesso totalmente...
Davide76
04-04-2014, 20:23
Non vorrei però che facendo la mappatura mi venga invalidata la garanzia...anzi sono quasi sicuro che sia così purtroppo.
A proposito altro capitolo della telenovela: oggi vado dal mio gommista di fiducia per il cambio invernali/estive e ho scoperto che 1) le Nokian che montava l'auto anche se sembravano ancora buone sono da buttare perchè il precedente proprietario non ha mai fatto l'inversione e si erano consumate malissimo 2) come avevo intuito gli ammortizzatori sono da rifare anche perchè oltre al cigolio la macchina tirava un po' a destra...fortunatamente anche quelli sono coperti da garanzia, mi toccherà però spendere diverse centinaia di euro anche per le gomme invernali quest'autunno cosa che speravo di evitare tenendo le gomme montate che mi era stato detto dal venditore essere ancora al 70%
andreacapo88
04-04-2014, 21:37
Sì assolutamente, si accorgono e si invalida la garanzia.. Mi dispiace comunque mi girererebbero le scatole alla grande, aver appena preso la macchina e trovarmi con tutti questi problemi seppur in garanzia..
Davide76
04-04-2014, 22:32
Sì assolutamente, si accorgono e si invalida la garanzia.. Mi dispiace comunque mi girererebbero le scatole alla grande, aver appena preso la macchina e trovarmi con tutti questi problemi seppur in garanzia..
Le scatole girano un po' anche a me ma cerco di vedere il lato positivo della cosa e cioè che nel giro di un mese avrò una S3 con cambio e sospensioni nuove spendendo zero euro
Mi girano più che altro per le gomme invernali che credevo buone ed invece mi toccherà di comprarle nuove tra 6 mesi, una spesa che avrei volentieri evitato
Sospensioni da rifare ad 84.000km? mah mi sembra tanto strano, io sono a 90.000 ed i miei ammo sono ancora ok...
Vabbè per le gomme non è un problema, gommadiretto.it e te la cavi con poco, 350euro hai 4 nexen che hanno un rapporto qualità prezzo molto buono...io sono alla seconda stagione con queste gomme e ti posso assicurare che sono perfette e sulla neve vanno da dio...fatto passo fedaia e passo pordoi sono un abbondante nevicata!
Davide76
05-04-2014, 09:13
Sospensioni da rifare ad 84.000km? mah mi sembra tanto strano, io sono a 90.000 ed i miei ammo sono ancora ok...
Vabbè per le gomme non è un problema, gommadiretto.it e te la cavi con poco, 350euro hai 4 nexen che hanno un rapporto qualità prezzo molto buono...io sono alla seconda stagione con queste gomme e ti posso assicurare che sono perfette e sulla neve vanno da dio...fatto passo fedaia e passo pordoi sono un abbondante nevicata!
Anche a me sembrava strano, ma se fai la classica prova di fare pressione in corrispondenza degli ammortizzatori la macchina "rimbalza"....io non so a questo punto che uso ne abbia fatto il precedente proprietario, forse era colin mc rae!
Davide76
05-04-2014, 10:21
La cosa strana è che doveva essere uno che ci girava molto in autostrada dato che sul parabrezza c'era il posto per il telepass....però per aver massacrato cambio e ammortizzatori mi viene qualche dubbio....
Adesso posto 2-3 foto che ho fatto un po' in fretta qualche giorno fa, ma essendo tutta stock non c'è niente di particolare da notare,....primo step cambiare i cerchi originali che mi piacciono pochissimo.
http://it.tinypic.com/r/2epj2fl/8
http://it.tinypic.com/r/nfscc5/8
http://it.tinypic.com/r/2n0omya/8
---------- Post added at 10.21.09 ---------- Previous post was at 10.19.59 ----------
Non si vedono le foto...ottimo!
non si vedonoooo :-O
---------- Post added at 10:36 ---------- Previous post was at 10:32 ----------
cmq non centra il telepass, anche io lo monto ma autostrada ne faccio poca, ed il telepass è sempre nella macchina di mia moglie...
per vedere se faceva autostrada guarda il radiatore se ha sassate o insetti...
Davide76
05-04-2014, 10:37
Le ho caricate su Tynipic come faccio di solito in altri forum...non capisco perchè qui non compaiono
se ci fai tasto dx sopra e apri vanno, eh sempre cattiva l's3...si i cerchi cosi li ho su ora per le termiche e sono inguardabili...non vedo l'ora di montare le estive con i cerchi diversi guarda....
Davide76
05-04-2014, 11:24
se ci fai tasto dx sopra e apri vanno, eh sempre cattiva l's3...si i cerchi cosi li ho su ora per le termiche e sono inguardabili...non vedo l'ora di montare le estive con i cerchi diversi guarda....
a me nera è sempre piaciuta, anche bianca col tetto panorama volendo, per i cerchi il disegno è orrendo forse migliorerebbe se fossero bruniti e non acciaio...
i cerchi che mi piacciono di più sono quelli, sempre Audi, a 7 razze doppie bruniti ma originali costano più di 2mila € e al momento di spese ne ho già sostenute abbastanza, se ne riparla più avanti!
andreacapo88
05-04-2014, 12:40
ci sono delle repliche eccezionali a pochi soldi per cerchi audi... non spenderei neanche morto 2.000 euro per dei cerchi audi... allora piuttosto andrei di OZ e cmq spendi meno..
Davide76
05-04-2014, 13:00
ci sono delle repliche eccezionali a pochi soldi per cerchi audi... non spenderei neanche morto 2.000 euro per dei cerchi audi... allora piuttosto andrei di OZ e cmq spendi meno..
le repliche migliori di che marca sono?
quelli per cui mi ero informato erano questi(la foto l'ho trovata su google ma dev'essere di un forumista):
http://img811.imageshack.us/img811/913/img1842copia.jpg
andreacapo88
05-04-2014, 20:25
A mio parere quelli sono i più bei cerchi in assoluto su s3..soprattutto bruniti... Io li ho ma non li uso più perché ho montato gli OZ... Se li vuoi te li vendo... Hanno su anche 4 gomme estive.. Ormai finite però... E sono originali non sono replica..
---------- Post added at 20.25.04 ---------- Previous post was at 20.23.09 ----------
A no aspetta, la mia s3 è uscita di fabbrica con quei cerchi, li hanno quindi scelti da catalogo in audi.. Però quelli sono gli originali su rs4...Quindi ragazzi i miei sono replica anche se usciti da audi?
Davide76
05-04-2014, 20:27
Avessi avuto meno spese ci avrei pensato, al momento però per guai in famiglia non mi posso permettere spese extra, oltre a quelle già sostenute, almeno fino all'autunno! A quanto li faresti comunque senza gomme che ho già?
andreacapo88
05-04-2014, 20:31
Ma guarda le gomme te le darei in ogni caso se no dovrei mettermi anche a toglierle.. Ti fai due freni a mano se vuoi :-D... Ti dico settimana prossima, che devo chiedere 2 informazioni ;-)
Davide76
05-04-2014, 20:33
Ma guarda le gomme te le darei in ogni caso se no dovrei mettermi anche a toglierle.. Ti fai due freni a mano se vuoi :-D... Ti dico settimana prossima, che devo chiedere 2 informazioni ;-)
vai tranquillo è solo per capire i prezzi, come dicevo al momento sono schienato :-)
Davide76
07-04-2014, 18:51
Oggi sono tornato in concessionaria per segnalare il problema agli ammortizzatori. Ovviamente subito hanno minimizzato dicendo che il cigolio e il test "manuale" che si fa spingendo sul cofano ed osservando se l'auto rimbalza non è molto attendibile. E ovviamente hanno anche messo le mani avanti su una eventuale sostituzione in garanzia. Giovedì glie la porto che li controllano e mi sistemano la convergenza, se mi confermano che gli eventuali ammortizzatori nuovi me li fanno pagare mi incazzo sul serio dato che, come ho già scritto varie volte, l'auto mi è stata venduta come "in perfette condizioni", ho anche un testimone che ha sentito il venditore affermarlo
fai bene e sei hai la carta in mano dei 110 controlli dove c'è scritto stato degli ammortizzatori hai ancora più ragione perchè dovevano gia averlo controllato...
Massi T5
08-04-2014, 09:43
si raga, ma attenzione: è pur sempre un usato. Non si può pretendere di comprare un usato con ammo nuovi di pacca, dai..
che il venditore abbia detto che l'auto è "in perfette condizioni" non vuol dire che abbia ammo/dischi/pastiglie e tutti i componenti soggetti ad usura, nuovi. Vuol dire che è un usato tenuto maniacalmente.
ok per il cambio, li è un problema diverso, ma gli ammo per me non te li passano in garanzia.
Davide76
08-04-2014, 10:03
si raga, ma attenzione: è pur sempre un usato. Non si può pretendere di comprare un usato con ammo nuovi di pacca, dai..
che il venditore abbia detto che l'auto è "in perfette condizioni" non vuol dire che abbia ammo/dischi/pastiglie e tutti i componenti soggetti ad usura, nuovi. Vuol dire che è un usato tenuto maniacalmente.
ok per il cambio, li è un problema diverso, ma gli ammo per me non te li passano in garanzia.
Il tuo discorso non farebbe una piega se non fosse per il particolare che esiste da qualche anno il Codice del Consumo che, per chi non lo sapesse è una legge, e che impone la garanzia LEGALE(non quella che ti vendono loro) di conformità anche per le auto usate (art. 128 fino al 135). In breve la legge impone che se tu mi vendi un bene dichiarandolo "in perfette condizioni" o questo lo è veramente o sei tenuto per legge o a ripararlo o a farmi un forte sconto sul prezzo di acquisto in quanto il valore pagato non corrisponde al vero valore della vettura.
Io ovviamente prima di rivolgermi ad un avvocato, o ad un'associazione di consumatori di cui sono socio(Altroconsumo) che mi tutelerebbe a gratis, voglio cercare di sistemare la cosa con il concessionario parlando magari con il responsabile delle vendite. D'altra parte se io sapevo che l'auto presentava questi difetti, cambio malandato/ammo da rifare/gomme invernali da buttare, non ci pensavo neanche a pagarla 23mila €
Massi T5
08-04-2014, 10:22
Ripeto, hai comprato un usato. Codice del consumo ed associazioni dei consumatori a parte, non si può pretendere che sia pari al nuovo.
23mila euro mi sembra un prezzo onesto tra l'altro.
Gomme da buttare? ci sta.. 400 euro le hai nuove.
Cambio malandato te lo risolvono, come è giusto, in garanzia.
Ma gli ammo alla frutta a mio avviso non si può pretendere che vengano cambiati, a sto punto sai quanti altre decine di componenti interne avresti da cambiare?? mezza meccanica è soggetta ad usura..
ok massi non hai tutti i torti ma se gli danno una macchina che non è in ordine è giusto far valere la garanzia, altrimenti dopo i famosi 110 controlli devono dire guarda gli ammortizzatori sono cosi cosi, no parar su al cliente tanto chi se ne frega...
Massi T5
08-04-2014, 11:16
ma non credo che sulla lista controlli abbiano scritto "ammo al 100%", saranno entro la percentuale di tolleranza del prima scelta audi.
quel che dico io è che, dopo i 110 controlli, i componenti soggetti ad usura saranno risultati "funzionanti ed in buono stato", non nuovi!
a sto punto bisognerebbe pretendere pompe benza nuove, bobine nuove, valvole e valvoline nuove.. è obiettivamente impensabile a mio avviso.
ok, ma è pur sempre un auto con 80.000km non 180.000... che sono pochi per la S
Davide76
08-04-2014, 11:58
Ripeto, hai comprato un usato. Codice del consumo ed associazioni dei consumatori a parte, non si può pretendere che sia pari al nuovo.
23mila euro mi sembra un prezzo onesto tra l'altro.
Gomme da buttare? ci sta.. 400 euro le hai nuove.
Cambio malandato te lo risolvono, come è giusto, in garanzia.
Ma gli ammo alla frutta a mio avviso non si può pretendere che vengano cambiati, a sto punto sai quanti altre decine di componenti interne avresti da cambiare?? mezza meccanica è soggetta ad usura..
ma non credo che sulla lista controlli abbiano scritto "ammo al 100%", saranno entro la percentuale di tolleranza del prima scelta audi.
quel che dico io è che, dopo i 110 controlli, i componenti soggetti ad usura saranno risultati "funzionanti ed in buono stato", non nuovi!
a sto punto bisognerebbe pretendere pompe benza nuove, bobine nuove, valvole e valvoline nuove.. è obiettivamente impensabile a mio avviso.
ok, ma è pur sempre un auto con 80.000km non 180.000... che sono pochi per la S
A parte che a me non hanno rilasciato nessun report sui 110 controlli, ho dato un occhiata alla documentazione e non c'è niente quindi chiederò una copia.
Come ho già scritto, io non pretendo che sia pari al nuovo, non arrivo da Marte, ma se tu mi vendi un auto dichiarandola in perfetto stato allora non ci siamo proprio. La legge parla chiaro in merito alle auto usate acquistate da concessionario, non l'ho scritta io...è una legge europea che è stata ovviamente assorbita dalla legge italiana. Poi un conto è parlare di bobine usurate, pompe, manicotti ecc ecc un conto sono gli ammortizzatori che se sono alla frutta sono anche pericolosi. Se faccio un incidente perchè sono messi male e loro non me l'hanno detto di chi è la colpa? Ne rispondono loro eh....
Ripeto la legge parla chiaro, o tu me lo dici prima dell'acquisto che la macchina ha il cambio massacrato e gli ammortizzatori scarichi o ne rispondi in prima persona. Tra l'altro una macchina di 84mila km o è stata usata per la Parigi-Dakar o è assurdo che abbia quei due specifici problemi. Se loro l'hanno comprata a scatola chiusa, ma non credo, e vogliono rifilare il pacco a me, beh hanno proprio sbagliato persona
Massi T5
08-04-2014, 12:08
Davide, io ovviamente ti auguro che ti passino TUTTO in garanzia, ma mi sembra proprio difficile.
80k km obiettivamente, per certi componenti, tipo gli ammo, non sono pochissimi. E non sai chi l'aveva in mano prima.
Non dimentichiamo poi che ammo rigidi come quelli dell'S3, mica durano 150.000 km.
Il cambio ok, quello dovrebbe durare quanto l'auto, ma ammo, freni, etc.. secondo me.. boh..
Sono poi convinto che audi rispetti alla lettera le normative vigenti inerenti la vendita di usato, ci saranno percentuali di usura lecite e tollerate, e la tua sicuramente le rispetterà.
Non definirei la tua S "un pacco", è solo un'auto tenuta benissimo, ma con 80k km sul groppone.
Davide76
08-04-2014, 13:16
Massi secondo me è una questione di onestà dell'Audi Zentrum in questione. Loro volendo possono tranquillamente cambiarmi ammortizzatori scarichi, se invece si appellano alla garanzia Audi Prima Scelta(mi pare si chiami CarGarantie credo sia del gruppo VW) possono non sostituirli anche se nell'elenco delle parti NON in garanzia ci sono ovviamente dischi, pastiglie e materiale usurabile vario ma non compaiono gli ammortizzatori. Chiaramente loro dicono che sono compresi in garanzia Audi solo se si rompono non se sono scarichi, ovvio che cerchino di tirare l'acqua al proprio mulino. Io però faccio riferimento alla garanzia legale che non c'entra nulla con la loro garanzia. Se sono onesti e rispettosi delle leggi e del cliente dovrebbero ammettere di aver sottovalutato la condizione dell'auto e venirmi incontro. Mi hanno omaggiato di 2 tagliandi in fase di acquisto del valore di circa 500€ l'uno, considerato che io se va bene faccio 10mila km all'anno e non so nemmeno se riuscirò mai a sfruttare il primo tagliando omaggio posso anche rinunciare ad uno dei due "barattandolo" con la sostituzione degli ammortizzatori.
Tralascio la fregatura delle gomme invernali da buttare spacciate come all'80% perchè anche lì ce ne sarebbe da dire....
Sono dello stesso parere di massi. Ovvio che gli ammortizzatori non sono nuovi, hanno 80.000 km! se la tua aspettativa era di aver un auto nuova mi sa che hai sbagliato!
Detto questo non esistono solo ammortizzatori nuovi e da cambiare... ci sono le infinite sfumature dovute all'usura che la tua macchina, avendo 80.000km, avra. Ti aspettavi che teli sostituissero con ammo nuovi prima di vendertela?
Se sono componenti non sicuri (che non passerebbero la revisione) teli devono cambiare senza discussione, se sono solo meno performanti del nuovo non c'e molto da discutere!
Massi T5
08-04-2014, 13:27
Ma Davide, ma non mi sembra si stiano comportando in maniera disonesta! Per il difetto al cambio, dicevi che non han fiatato.
Ammo, anche campassero altri 10.000 km, è ovvio che vadano bene per un usato da 24k euro, con 80.000 km.
Gomme non è che intendevano all'80% di usura?? Ma poi ti ripeto, 4 gomme costano talmente poco, che sarebbe l'ultimo dei miei pensieri!
Davide76
08-04-2014, 13:32
Ragazzi, dal punto di vista legale non è così. Nemmeno io ero preparato sull'argomento ma mi sono informato, grazie ad internet oggi si possono leggere le leggi anche se non sei un avvocato, se ti vendono una macchina usata non conforme a quanto dichiarato sia per eccessiva usura che ovviamente per componenti danneggiate sono obbligati o a ripararla o a scontarti tot € dal prezzo corrisposto. Non è una legge generica applicabile ANCHE alle auto usate, è proprio specifica per quanto riguarda l'acquisto di auto usate presso concessionari. Non importa che la macchina abbia 20mila o 200mila km, se tu in fase di acquisto dichiari che l'auto è in perfette condizioni(non intendo nuova eh!) dev'essere così altrimenti è una violazione della legge. Se tu venditore Audi usato mi dici, la macchina costa X però il cambio non è a posto e gli ammortizzatori cigolano come la Fiesta di mio nonno e sono scarichi, io cliente ci penso, faccio i miei conti e per il prezzo ci veniamo incontro nei limiti del possibile. Se invece mi dici "ah quest'auto è un gioiellino, 84mila km ma è perfetta", tratti pochissimo sul prezzo che in quel caso è onesto, io poi la porto a casa e mi ritrovo il cambio da rifare per metà, gli ammortizzatori da cambiare, le gomme che mi avrebbero garantito almeno altri 2 inverni da cambiare....beh...non ci siamo eh. Poi chiaramente voglio evitare di andare per vie legali e scontrarmi con una concessionaria Audi per ovvi motivi economici, però dal punto di vista legale non c'è spazio per interpretazioni.
Massi, le gomme che montava erano Nokian invernali, buona marca tra l'altro, sulla percentuale di usura ci eravamo capiti con il venditore, intendeva dire che il battistrada "invernale" era all'70/80% di integrità. Le gomme invernali poi costano sempre un bel po' di più delle estive, a meno che tu non vada su delle marche cinesi che vi lascio volentieri, si parla di almeno altri 6-700€ di gomme anche sui vari siti tipo gommadiretto o pneus-online. Mi riferisco chiaramente a misure 225 con cerchi da 18.
Guarda a parole si può fare quello che si vuole...
Auto in perfette condizioni cosa vuol dire?
Il tuo problema agli ammortizzatori quale sarebbe ad oggi? non tene eri accorto al momento dell'acquisto?
80.000 km le parti soggette ad usura ovviamente sono usurate, in base a cosa dici che questi ammortizzatori vanno cambiati e non sono nello stato di normale usura in cui dovrebbero essere?
Gli ammortizzatori dell's3 hanno sempre fatto un loro suono che non e un cigolio, sei sicuro che siano da cambiare? che problemi hai alla guida?
Davide76
08-04-2014, 13:58
Guarda a parole si può fare quello che si vuole...
Auto in perfette condizioni cosa vuol dire?
Il tuo problema agli ammortizzatori quale sarebbe ad oggi? non tene eri accorto al momento dell'acquisto?
80.000 km le parti soggette ad usura ovviamente sono usurate, in base a cosa dici che questi ammortizzatori vanno cambiati e non sono nello stato di normale usura in cui dovrebbero essere?
Gli ammortizzatori dell's3 hanno sempre fatto un loro suono che non e un cigolio, sei sicuro che siano da cambiare? che problemi hai alla guida?
Auto in perfette condizioni per me significa che dopo una settimana di utilizzo non devi riportarla per sostituire la metà dei componenti dell's-tronic ed eventualmente anche gli ammortizzatori. Ma anche se gli ammortizzatori fossero non scarichi completamente ma verso la fine, cosa comunque strana ad 80mila km, tu venditore me lo devi dire prima. Altrimenti torniamo al discorso della non conformità.
Al momento dell'acquisto ho provato la macchina due volte, ma trattandosi di zona industriale in periferia con lunghi stradoni rettilinei e asfalto in ottime condizioni non ti puoi rendere conto dell'effettiva condizione degli ammortizzatori. Difatti me ne sono reso conto dopo con l'utilizzo quotidiano che alla minima sconnessione parte un concerto di cigolii, proprio cigolii non rumori pseudo-normail, e la tenuta di strada non è il massimo dato che l'auto inizia a "rimbalzare" per quanto possa farlo un'auto con assetto rigido di suo. Non è la prima auto con assetto sportivo che guido, quindi so come si comportano sulle sconnessioni se gli ammortizzatori sono in buone condizioni.
Lo stesso gommista che mi ha sostituito gli invernali con gli estivi mi ha detto che secondo lui sono da cambiare e non ha interesse a dirmelo dato che lui non si occupa di cambio ammortizzatori. La classica prova manuale di pressione sul cofano provoca una reazione esagerata di risposta degli ammortizzatori, sempre tenendo presente l'assetto della macchina. Giovedì la porto in Audi che fanno il test con i macchinari appositi, spero siano onesti nel dirmi il risultato. Dopo si vedrà cosa fare, anche perchè non so quanto mi potrebbe venire a costare la sostituzione dei 4 ammortizzatori non in garanzia, di sicuro non poco.
" Ma anche se gli ammortizzatori fossero non scarichi completamente ma verso la fine, cosa comunque strana ad 80mila km, tu venditore me lo devi dire prima. Altrimenti torniamo al discorso della non conformità. "
Guarda ti auguro di risolvere per il meglio.
Noto pero un po di approssimazione. Mi sembra non ti sia chiaro il concetto di conformità. Per essere conforme o meno ci deve essere un riferimento. Quello che ti sto dicendo e che nella migliore delle ipotesi la tua conformità sara allo stato di usura di una macchina con 80.000 km, non una nuova. Dalla tua spiegazione mi sembra (e telo auguro ) che tu ti stia facendo un po suggestionare! Cigolii sono dovuti ad attriti o scarsa lubrificazione, quello che senti tu sara il rumore del''idraulica in compressione e quindi non un cigolio. Che il gommista cambiandoti le gomme sia riuscito a farti una diagnosi e interessante ma temo di poco valore, un po come la prova di schiacciare sul cofano.
Guardandola dal lato positivo, qualora fossero andati, con pochi euro puoi montati dei bei bilstein e ne guadagni sotto ogni punto di vista
Davide76
08-04-2014, 14:20
.
Guardandola dal lato positivo, qualora fossero andati, con pochi euro puoi montati dei bei bilstein e ne guadagni sotto ogni punto di vista
Macchè non posso, rientra nel "tuning" e mi invaliderebbe la garanzia di due anni. A meno che non me li propongano direttamente in Audi ma non credo...
I cigolii ti assicuro che sono cigolii, il rumore dell'idraulica in compressione lo so riconoscere, se invece senti "gnic gnic gnic" tipo rete del letto sfondata ad ogni minima sconnessione è un'altra cosa che comunque può non essere indice di ammortizzatori scarichi.
Massi T5
08-04-2014, 14:45
le gomme cinesi non le guardo neanche. un set di invernali buone, viene sui 500 nella nostra misura.
secondo me, hai comprato un usato di 80.000 km, a prezzo onesto, ma con la convinzione di mettere in box un'auto nuova.
Ciao! :)
Davide76
08-04-2014, 15:02
le gomme cinesi non le guardo neanche. un set di invernali buone, viene sui 500 nella nostra misura.
secondo me, hai comprato un usato di 80.000 km, a prezzo onesto, ma con la convinzione di mettere in box un'auto nuova.
Ciao! :)
Dimmi dove le compri allora che ci do un occhiata...qui meno di 6-700€ non si trova niente
Per quanto riguarda la convinzione di aver comprato un auto nuova al prezzo di un usato posso assicurarti che non è così, tra l'altro non è la prima volta che compro auto usate di un certo tipo e con un discreto kilometraggio ma con problemi del genere non mi erano mai capitate.
Tra l'altro 80mila km in 4 anni non mi sembra un uso esagerato per una macchina dei giorni nostri...certi problemi non sono giustificabili...avesse 180mila km allora sarebbe diverso
Massi T5
08-04-2014, 15:35
Dimmi dove le compri allora che ci do un occhiata...qui meno di 6-700€ non si trova niente
il buon vecchio gommadiretto.
io ho preso falken invernali, sono al 3° inverno, e mi trovo da dio! a memoria le avevo pagate 520.
---------- Post added at 15.35.15 ---------- Previous post was at 15.25.34 ----------
appena curiosato su gommadiretto: le mie falken vengono 119,00 €/cad (476,00 euro tot).
ricordavo 520 montaggio compreso, evidentemente.
Davide76
08-04-2014, 16:27
il buon vecchio gommadiretto.
io ho preso falken invernali, sono al 3° inverno, e mi trovo da dio! a memoria le avevo pagate 520.
---------- Post added at 15.35.15 ---------- Previous post was at 15.25.34 ----------
appena curiosato su gommadiretto: le mie falken vengono 119,00 €/cad (476,00 euro tot).
ricordavo 520 montaggio compreso, evidentemente.
monti cerchi da 18 anche in inverno? le falken non le conosco come gomme, mi informerò
Massi T5
08-04-2014, 21:06
monti cerchi da 18 anche in inverno? le falken non le conosco come gomme, mi informerò
si, certo, secondo set di cerchi e gomme da 18 per l'inverno.
falken sono famose, ottimo rapporto qualità/prezzo.
per le estive però calzo Bridgestone S001, per me il top (tra le stradali uhp).
Davide76
08-04-2014, 21:34
Si come nome le conosco ma non avevo recensioni. Come estive ho montato delle Dunlop mi pare si chiamino Sport max o qualcosa di simile non ricordo bene
AleA3TDI
09-04-2014, 14:46
La mia ha 75000km reali e gli ammortizzatori sono in perfette condizioni...mi sembra strano già siano così scarichi...o il proprietario di prima era un animale e faceva strade dissestate o secondo me ha qualche km in più...con tutto quello che si sente non sarei così sicuro dei km dichiarati neanche dalle Audi Prima scelta...senza considerare il problema al cambio poi...
Davide76
09-04-2014, 15:05
La mia ha 75000km reali e gli ammortizzatori sono in perfette condizioni...mi sembra strano già siano così scarichi...o il proprietario di prima era un animale e faceva strade dissestate o secondo me ha qualche km in più...con tutto quello che si sente non sarei così sicuro dei km dichiarati neanche dalle Audi Prima scelta...senza considerare il problema al cambio poi...
Beh il rischio per un Audi Zentrum come quello di Bologna sarebbe troppo elevato in caso di taroccamento dei km, non credo rischino uno sputtanamento del genere anche perchè si tratterebbe di truffa. Se loro l'hanno acquistata senza verificare i km non li assolverebbe dall'avermela rivenduta senza controllare.
Massi T5
09-04-2014, 15:11
Francamente, la cosa non mi stupirebbe affatto. Son tempi duri per tutti..
ragazzi non c'è da fidarsi di nessuno neanche degli ufficiali, lo dico perchè un mio amico concessionario ha visto con i suoi occhi scalare i km da un 911 turbo in vendita dall'ufficiale porsche della mia zona!
Davide76
10-04-2014, 10:04
ragazzi non c'è da fidarsi di nessuno neanche degli ufficiali, lo dico perchè un mio amico concessionario ha visto con i suoi occhi scalare i km da un 911 turbo in vendita dall'ufficiale porsche della mia zona!
ok ma in questo caso si tratta di truffa, che tra l'altro credo rientri nel penale, il concessionario rischia di finire in casini grossi.
Tutto è possibile però boh credo che il danno sia di immagine che economico sarebbe più grande del risparmiare 2-3 mila euro sulla vendita di una macchina.
Certo che il dubbio me l'avete fatto venire, ma non saprei a chi rivolgermi per un controllo, perchè se lo fai da loro di certo non ti dicono che i km sono di più
Massi T5
10-04-2014, 10:19
Quando ero in ballo per ordinare la mia, non escludevo a priori un ottimo usato Prima Scelta Audi. Girando per conce della lombardia, una volta mi avevano fatto vedere una 3p full optional con 120k km. Subito ho detto che non mi interessava sia per la carrozzeria 3p, sia per i troppissimi km.
Il venditore mi fa:"si, in effetti questa è qua da mesi.. la daremo a qualche commerciante che la farà ringiovanire della metà dei km e la venderà senza problemi."
Insomma, non si sporcavano le mani loro (immagino appunto per la paura dell'eventuale danno reputazionale), ma ammettevano che (purtroppo) è una prassi assolutamente diffusa quella di scalare i km! Brutte cose..
Davide76
10-04-2014, 10:27
In realtà il sistema per controllare i km ce l'avrei adesso che ci penso, però mi chiedo se si riesce a capire quando sono stati eventualmente scalati e quindi se nel caso la colpa è loro o del precedente proprietario che magari l'ha ringiovanita prima di darla dentro. Secondo me loro come Audi Zentrum non li avranno scalati per i motivi che dicevo prima però magari il tizio che l'aveva prima....
Massi T5
10-04-2014, 10:30
ma non andartene in paranoia con inutili loop.. tanto anche se scopri che li han scalati, cosa risolvi??
sistema al più presto quel che c'è da sistemare, e goditi sta S3 :)
Davide76
10-04-2014, 12:05
ma non andartene in paranoia con inutili loop.. tanto anche se scopri che li han scalati, cosa risolvi??
sistema al più presto quel che c'è da sistemare, e goditi sta S3 :)
Se scopri che li hanno scalati sono obbligati a rifonderti di parte della cifra pagata, ma secondo me non è questo il caso, semplicemente chi l'aveva prima l'ha trattata molto male eccetto carrozzeria ed interni che sono a posto
Davide76
11-04-2014, 18:29
Allora, alla fine gli ammortizzatori sono abbastanza nella norma anche se effettivamente cigolano come sostenevo io ma il ragazzo del Service che mi ha assistito vede di fare qualche acrobazia per farmeli cambiare in garanzia. Per quanto riguarda i km e gli interventi fatti sulla macchina non mi ha potuto stampare niente di precedente al mio acquisto per le famose regole sulla privacy ma mi ha fatto vedere sul monitor del pc: l'auto è stata acquistata da loro e il possessore l'ha sempre portata lì a fare gli interventi, i tagliandi li ha fatti tutti quando dovevano essere fatti e non c'è stato nessun intervento extra se non il cambio della batteria un anno fa
bene dai meglio cosi, però sta cosa che non ti stampano niente non capisco se sia vera, sia quando ho comprato l'M3, L's3, che la focus di mia moglie mi hanno rilasciato copia di tutte le fatture. boh vabbè almeno le hai viste...
Davide76
12-04-2014, 09:09
bene dai meglio cosi, però sta cosa che non ti stampano niente non capisco se sia vera, sia quando ho comprato l'M3, L's3, che la focus di mia moglie mi hanno rilasciato copia di tutte le fatture. boh vabbè almeno le hai viste...
Loro mi hanno detto che è per la privacy, ma credo sia a discrezione del concessionario. Comunque l'auto è stata comprata da loro e gli interventi fatti sempre lì quindi soprese non ce ne dovrebbero essere
Massi T5
13-04-2014, 11:43
Dai che se ti fan saltar fuori pure gli ammo in garanzia ti va di lusso!
Davide76
13-04-2014, 15:45
In alternativa spero che almeno riescano ad eliminare il cigolio perchè è veramente fastidioso, se giri col finestrino aperto su strade con il porfido la gente ti ride dietro :D
Ciao,
io ho un problema molto simile al tuo sulla mia tt dsg del 2007 96.000 km
Mi tieni aggiornato sugli sviluppi? perchè il meccanico audi dove sono stato sembrava cadere dalle nuvole...
Grazie
Davide76
18-04-2014, 12:15
Ciao,
io ho un problema molto simile al tuo sulla mia tt dsg del 2007 96.000 km
Mi tieni aggiornato sugli sviluppi? perchè il meccanico audi dove sono stato sembrava cadere dalle nuvole...
Grazie
Ti riferisci al problema al cambio immagino. Non so però se ci sono differenze tra il DSG che monti tu e l'S-Tronic che ho io. Nel mio caso hanno detto che il problema deriva dai giunti della frizione, però io ci capisco meno di zero
dsg/ stronic lo stesso... audi lo chiama s tronic e vw invece dsg
per far prima lo chiamiamo tutti dsg
Davide76
01-05-2014, 19:13
La prossima settimana dovrebbero finalmente arrivare i pezzi di ricambio del cambio automatico. Intanto girandoci un po', anche se abbastanza piano, ho constatato che consuma sui 6km/l in tratte urbane, mi sembra un po' poco, credevo di stare sugli 8km/l. I 6 li fa un mio amico con una Impreza, mi sembra strano
In città è abbastanza normale, io faccio sui 7 con il manuale in città...
Davide76
03-05-2014, 11:57
In città è abbastanza normale, io faccio sui 7 con il manuale in città...
allora più o meno siamo lì, il computer di bordo indica 6,3km/l, pensavo però col cambio automatico di stare più alto dato che andando piano già dopo pochi metri sei in 6a
Davide76
05-05-2014, 16:22
Finalmente mi hanno dato l'appuntamento per cambiare i pezzi del DSG, lunedì 12...con calma...
Per gli ammortizzatori invece, come sospettavo, non se ne fa nulla, tra l'altro al telefono il ragazzo dell'assistenza mi fa "ma sei sicuro che siano gli ammortizzatori che cigolano? perchè io non ho mai sentito dire di ammortizzatori che cigolano!"....mah...mi ha fatto venire dei dubbi, non so cosa potrebbe essere che cigola nella parte anteriore quando ci sono anche leggere sconnessioni o dossi, comunque siccome la devono tenere lì qualche giorno che ci guardino loro eccheccazzo
bene dai ogni tanto qualche buona notizia :-) tienici informati.
Davide76
05-05-2014, 17:01
bene dai ogni tanto qualche buona notizia :-) tienici informati.
si anche perchè da quando ci avevano messo le mani per controllare il cambio spesso e volentieri la 2a me la tiene fino ai 4-5mila giri come se il cambio fosse in sport....non so cos'hanno combinato!
secondo voi comunque cosa potrebbe essere a cigolare oltre agli ammortizzatori? qualche supporto del motore?
sabato tra l'altro mi sono accorto sul montante posteriore della macchina vicino all'apertura del baule che c'è sulla vernice nera un riquadro rettangolare opaco come se ci fosse stato attaccato un adesivo e fossero rimasti dei residui di colla...ma passandoci la mano in rilievo non c'è niente, al tatto è lucido come il resto, non capisco come toglierlo
mah per il cambio secondo me ti hanno fatto un aggiornamento software, tranquillo che non te la toccano, in audi non sanno neache com'è fatto un cambio, loro lo smontano in blocco e montano il nuovo STOP! per il rumore non saprei, se lo fa nelle buche o ammo o qualche braccetto, ma è strano io a 90.500km non sento alcun rumore del genere...
per il discorso colore non ho ben capito ma non mi sembra una cosa grave...
Davide76
06-05-2014, 10:03
Beh questa volta lo devono smontare per forza dato che devono cambiare solo alcuni pezzi.
Per il rumore io resto convinto che siano gli ammortizzatori e non altro, però è difficile da capire, potrebbero essere le molle
Il discorso del colore è semplice, c'è una zona della carrozzeria che ha un piccolo rettangolo opaco come succede quando attacchi e stacchi un adesivo(ma non era un adesivo anche perchè è storto e la posizione è assurda) e rimane un residuo di colla, solo che al tatto è lucido e anche provando a sfregare con una pelle di daino e acqua non viene via
hai provato con un po di pasta abrasiva?
Davide76
06-05-2014, 12:13
hai provato con un po di pasta abrasiva?
volevo provare prima con metodi più semplici, la pasta ce l'ho però dato che lunedì la porto in officina chiedo prima a loro cosa può essere prima di fare dei danni da solo :D
ah ok, si si fai bene ;-)
Davide76
17-05-2014, 17:22
Breve aggiornamento: da lunedì pomeriggio la macchina è ancora in Audi, forse me la ridanno martedì...forse
Bene dai speriamo sia tutto ok poi ;-)
Davide76
19-05-2014, 09:40
Bene dai speriamo sia tutto ok poi ;-)
Sì ma non vi ho raccontato quello che è successo due giovedì fa, visto che mi ero scocciato dei continui problemi ho contattato direttamente l'Audi Manager che è a capo dei due Audi Zentrum di Bologna spiegandogli tutti i problemi che ho riscontrato e che non dovrebbero esserci e avvisandolo che se non avessero provveduto alla sistemazione in garanzia mi sarei rivolto al mio avvocato. Guardacaso dopo due orette mi ha telefonato scusandosi per il disagio e prendendo personalmente in carico la mia situazione. Ci ho parlato anche di persona lunedì quando ho portato l'auto, vediamo quando me la riconsegnano cosa hanno sistemato(cambio a parte). Se non avessi fatto così starei ancora discutendo su cosa è normale e cosa no con il ragazzo, bravissimo comunque, del Service.
il problema è che non dovremmo arrivare a quella situazione :-( ... ma scusa che lavori devono farti che dici il cambio no???
Davide76
19-05-2014, 12:14
il problema è che non dovremmo arrivare a quella situazione :-( ... ma scusa che lavori devono farti che dici il cambio no???
mi sono spiegato male, il cambio no nel senso che quello è già accertato che me lo sistemavano in garanzia
altri problemi sono i soliti degli ammortizzatori anteriori, i consumi esagerati(6km/l e anche meno) in rapporto al fatto che guidavo con un filo di gas visti i problemi al cambio, specchietti che da chiusi si aprono a caso quando pare a loro con rischio di sfregare contro i muri(già successo)
federicofiorin
19-05-2014, 12:48
intanto complimenti per la macchina, ma io una auto simile non la prenderei mai con 80.000 km al massimo 20 -25.000 km , premesso che non si sa come sia stata utilizzata, e una s3 che ha gia finito gli ammo a 80.000 km ..bah, non penso sia tenuta cosi bene!! oltretutto bisogna sempre pensare al motivo della vendita..... io penso sempre che il passo non deve essere mai più lungo della gamba o si rischia molte volte di incappare in problemi!!! se una macchina mi piace molto o la prendo nuova o non la prendo proprio!!! ripeto ognuno è libero di fare cio che desidera, spero che ti risolvano tutti i problemi !!
Davide76
19-05-2014, 13:19
intanto complimenti per la macchina, ma io una auto simile non la prenderei mai con 80.000 km al massimo 20 -25.000 km , premesso che non si sa come sia stata utilizzata, e una s3 che ha gia finito gli ammo a 80.000 km ..bah, non penso sia tenuta cosi bene!! oltretutto bisogna sempre pensare al motivo della vendita..... io penso sempre che il passo non deve essere mai più lungo della gamba o si rischia molte volte di incappare in problemi!!! se una macchina mi piace molto o la prendo nuova o non la prendo proprio!!! ripeto ognuno è libero di fare cio che desidera, spero che ti risolvano tutti i problemi !!
Capisco il tuo discorso ma non lo condivido. Io, al momento, non ho 50 mila euro da spendere per una macchina, di S3 usate con 20-25mila km non ne trovi e se le trovi 1) c'è da chiedersi come mai uno compra una macchina del genere e la rivende dopo poco, potrebbe ad esempio essere nata male 2) Costerebbe per me troppo.
Io non mi lamento dell'auto che ho preso perchè in fin dei conti era esattamente come la cercavo e ha compiuto da poco i 4 anni e 80 mila km in 4 anni non sono certo una follia, anzi, io mi lamento del fatto che certi problemi me li devono sistemare senza spese da parte mia come previsto dalla legge italiana ed europea perchè hanno omesso di dirmelo prima dell'acquisto. Se loro mi vendono una macchina dicendo "è in perfette condizioni" o è così o ne rispondono loro come appunto da legge. Difatti il cambio me lo sistemano per quello, ma per gli ammortizzatori fanno delle storie. Da lì la mia lettera al "capo".
Poi è ovvio che spendendo 24mila € non pretendo di avere una S3 nuova di zecca, va bene essere sprovveduti ma non a questo livello!
federicofiorin
19-05-2014, 13:43
Si in parte hai ragione, ti dicono che è perfetta e DEVE essere tale , il mio non voleva essere un offesa o un attacco, io ho solamente espresso il mio punto di vista , se fossi stato io al tuo posto avrei preso una A3 nuova e fra qualche anno forse la s3 nuova !! Tutto qua.... Leggendo molte discussioni i possessori di auto usate con certi chilometraggi hanno riscontrato diversi problemi !! Comunque ti ripeto il mio pensiero non conta, l importante e che tu ti trovi bene e te la godi !! Tutto qua, vedi di sbrigarti a postare un set fotografico che l s3 e sempre bella !!! :) :)
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Davide76
19-05-2014, 13:52
Si in parte hai ragione, ti dicono che è perfetta e DEVE essere tale , il mio non voleva essere un offesa o un attacco, io ho solamente espresso il mio punto di vista , se fossi stato io al tuo posto avrei preso una A3 nuova e fra qualche anno forse la s3 nuova !! Tutto qua.... Leggendo molte discussioni i possessori di auto usate con certi chilometraggi hanno riscontrato diversi problemi !! Comunque ti ripeto il mio pensiero non conta, l importante e che tu ti trovi bene e te la godi !! Tutto qua, vedi di sbrigarti a postare un set fotografico che l s3 e sempre bella !!! :) :)
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Si si ma avevo capito il senso del tuo intervento non ti preoccupare, ci tenevo a spiegare anche come la vedo io.
Come dicevo al momento non potevo permettermi altro ma d'altra parte o la prendevo adesso o chissà quando quindi ho rischiato, diciamo così. Il fatto poi di averla trovata in una concessionaria Audi della mia città almeno mi ha tutelato dal diventare matto per farmi riparare i guasti. Non oso pensare poi se l'avessi presa da un privato....mi sarei dovuto sparare!
Ho preso una S3 perchè è sempre stata un mio pallino, una A3 non l'avrei mai presa anche perchè una macchina "normale" da usare tutti i giorni per andare al lavoro ce l'ho già, volevo qualcosa che mi facesse provare qualcosa di diverso! :) A proposito, ho avuto modo di vedere la nuova S3 ma sinceramente non mi piace per niente, troppo anonima e simile, scarichi a parte, ad una normale A3.
Le foto le avevo messe nelle prime pagine anche se ho sbagliato qualcosa perchè per vederle bisogna cliccarci sopra, erano poi foto fatte in fretta quindi non il massimo. Proverò a rifarle più avanti anche se prima vorrei cambiare i cerchi di serie, che non mi piacciono, ma senza svenarmi con ricambi originali Audi. Mi piacciono molto quelli a 7 razze della RS4 bruniti ma in concessionaria devi vendere un rene o forse tutti e due.
Secondo me si torna al problema esposto precedentemente.
Nessuno ti vende una macchina con 80.000km dicendo che e perfetta (e se uno ci crede e uno sprovveduto) semplicemente perché: 1) non esiste il concetto di perfetta, anche una macchina nuova non sara perfetta (ok, se vuoi puoi usare intervalli di confidenza..) e non ce modo di verificarlo e di garantirlo (se non con una garanzia che interviene ex post a difetto scoperto) 2) perché ha 80.000 km!
Secondo me le aspettative andrebbero un pelo adeguate alla realtà. Se poi tu al momento dell'acquisto non ti sei accorto dei difetti vuol dire che, per definizione, non sono così evidenti da poter essere addebitati alla concessionaria come gravi negligenze. Ritengo che già con la sostituzione del cambio ti sia andata molto bene, le altre lamentele mi sembrano un pelo sui generis, e pur sempre una macchina di 4 anni e 80.000km scricchioli meccanici possono esserci, dipende dall'uso e dalla cura del precedente proprietario. Per i consumi, se in citta e a macchina fredda con stop e go, sono quelli e anche più bassi come in molti ti confermeranno, che difetto pensi abbia, il serbatoio bucato?
Capisco la tua logica di aver voluto comprare ad una cifra ragionevole una macchina altrimenti irraggiungibile, ma considera anche che certe pretese sono sbagliate di partenza! Anche la tua interpretazione della garanzia come riportata precedentemente e non corretta. Stai più rilassato e goditi la gran macchina che e!
Si in parte hai ragione, ti dicono che è perfetta e DEVE essere tale , il mio non voleva essere un offesa o un attacco, io ho solamente espresso il mio punto di vista , se fossi stato io al tuo posto avrei preso una A3 nuova e fra qualche anno forse la s3 nuova !! Tutto qua.... Leggendo molte discussioni i possessori di auto usate con certi chilometraggi hanno riscontrato diversi problemi !! Comunque ti ripeto il mio pensiero non conta, l importante e che tu ti trovi bene e te la godi !! Tutto qua, vedi di sbrigarti a postare un set fotografico che l s3 e sempre bella !!! :) :)
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Davide76
19-05-2014, 14:26
Secondo me si torna al problema esposto precedentemente.
Nessuno ti vende una macchina con 80.000km dicendo che e perfetta (e se uno ci crede e uno sprovveduto) semplicemente perché: 1) non esiste il concetto di perfetta, anche una macchina nuova non sara perfetta (ok, se vuoi puoi usare intervalli di confidenza..) e non ce modo di verificarlo e di garantirlo (se non con una garanzia che interviene ex post a difetto scoperto) 2) perché ha 80.000 km!
Secondo me le aspettative andrebbero un pelo adeguate alla realtà. Se poi tu al momento dell'acquisto non ti sei accorto dei difetti vuol dire che, per definizione, non sono così evidenti da poter essere addebitati alla concessionaria come gravi negligenze. Ritengo che già con la sostituzione del cambio ti sia andata molto bene, le altre lamentele mi sembrano un pelo sui generis, e pur sempre una macchina di 4 anni e 80.000km scricchioli meccanici possono esserci, dipende dall'uso e dalla cura del precedente proprietario. Per i consumi, se in citta e a macchina fredda con stop e go, sono quelli e anche più bassi come in molti ti confermeranno, che difetto pensi abbia, il serbatoio bucato?
Capisco la tua logica di aver voluto comprare ad una cifra ragionevole una macchina altrimenti irraggiungibile, ma considera anche che certe pretese sono sbagliate di partenza! Anche la tua interpretazione della garanzia come riportata precedentemente e non corretta. Stai più rilassato e goditi la gran macchina che e!
Ti rispondo un po' in fretta perchè essendo al lavoro non ho ovviamente molto tempo.
Forse mi spiego male, ma per "perfetta" intendo ovviamente senza difetti gravi come invece sono poi emersi cioè i problemi al cambio e agli ammortizzatori anteriori. Non parlo di scricchiolii delle plastiche interne che tra l'altro non ci sono essendo internamente quasi come nuova. Se poi vogliamo affermare che 20mila km l'anno in 4 anni sono molti....boh...a me sembra esagerato. Ho amici con macchine di tutti i tipi e di sicuro ad 80mila km non manifestano questo genere di problemi a meno che non si parli di auto del gruppo Fiat o francesi.....
Per quanto riguarda i consumi altri forumisti in privato mi hanno confermato che sono troppo elevati quelli che ho scritto, parlo di gente della mia stessa città e che quindi fa più o meno le stesse strade con gli stessi stop and go ma con S3 da oltre 300cv. I 6km/l o anche i 5 li fai sui tornanti di montagna, li fa una Subaru Impreza Wrx di un mio amico in città. Non mi dirai che una S3 "base" ha gli stessi consumi di una Subaru 2.5 con 340cv. Poi io non ho problemi economici nel fare benzina spesso, ma se c'è qualcosa di anomalo ritengo giusto che me lo sistemino, i consumi normali qui in città dovrebbero essere sugli 8km/l come appunto mi hanno confermato altri.
Questione garanzia, esiste la garanzia commerciale Audi Prima Scelta Plus che ho per 2 anni e la garanzia "legale" quella stabilita dalla legge(Codice del consumo) che impone che se tu mi vendi una macchina usata dicendomi che non ha difetti ma si scopre invece che ne ha tu concessionario sei tenuto a sistemarla. Me l'hanno confermato anche un paio di avvocati che lavorano per associazioni dei consumatori e che hanno già avuto a che fare con problematiche simili.
Per il resto la macchina me la godo, almeno quando me la ridaranno :)
Direi che con il discorso degli 80.000km che sono molto siamo fuori strada, questo motore 2.0 tfsi è famoso per la sua particolare robustezza, infatti non so qui dentro ma in altri gruppi di S3 non è difficile trovarne con + di 100.000 o anche + di 150.000km e fidati che non le risparmiano perchè ci ho parlato e gli ho appunto chiesto per curiosità, e parlo di auto anche con 350cv con meccanica di serie e mai rifatta ( turbina, cambio ecc... ), anche le precedeti s3 erano particolarmente robuste, un amico che lavora da un preparatore si è visto arrivare un s3 8L con 250.000km che ha voluto mappare...macchina perfetta, chiaro che mangia un po olio ma ci sta quei km...
discorso diverso sul tipo di utilizzo, chiaro che 80.000 non sono niente e se non sono stati fatti bene l'auto ne risentirà, ma ho visto auto trattate malissimo andare meglio di auto trattate con i guanti! Poi scusate ma l'acquisto che sia nuova o usata è sempre un terno al lotto, esistono casi di auto nuove che hanno fatto impazzire i proprietari dalle rogne...
Per la questione garanzia davide la penso come te, io avrei agito proprio come te, c'è una garanzia, tu concessionaria mi garantisci che l'auto è a posto, poi scopri che non lo è, quindi ora la sistemi come da contratto, altrimenti mi avvisi "guarda che il cambio è cosi egli ammo è cosi, ok ti calo il prezzo e siamo d'accordo" ma no a prendere in giro l'acquirente. Tanto a loro viene tutto rimborsato da audi una volta che da il permesso quindi te la sistemano alla fine. Davide per me hai fatto benissimo...
Per i consumi sono un altini si, io la uso tantissimo in città e faccio sui 7 in città, anche sopra i 10 nell'uso extraurbano. Ho fatto anche 640km con un pieno un weekend che sono andato in alto adige quindi statale e parecchia montagna ad andatura normale (avevo la moglie incinta a bordo) .
Davide fattela sistemare e goditela, avrai solo soddisfazioni vedrai!
Davide76
19-05-2014, 17:38
Direi che con il discorso degli 80.000km che sono molto siamo fuori strada, questo motore 2.0 tfsi è famoso per la sua particolare robustezza, infatti non so qui dentro ma in altri gruppi di S3 non è difficile trovarne con + di 100.000 o anche + di 150.000km e fidati che non le risparmiano perchè ci ho parlato e gli ho appunto chiesto per curiosità, e parlo di auto anche con 350cv con meccanica di serie e mai rifatta ( turbina, cambio ecc... ), anche le precedeti s3 erano particolarmente robuste, un amico che lavora da un preparatore si è visto arrivare un s3 8L con 250.000km che ha voluto mappare...macchina perfetta, chiaro che mangia un po olio ma ci sta quei km...
discorso diverso sul tipo di utilizzo, chiaro che 80.000 non sono niente e se non sono stati fatti bene l'auto ne risentirà, ma ho visto auto trattate malissimo andare meglio di auto trattate con i guanti! Poi scusate ma l'acquisto che sia nuova o usata è sempre un terno al lotto, esistono casi di auto nuove che hanno fatto impazzire i proprietari dalle rogne...
Per la questione garanzia davide la penso come te, io avrei agito proprio come te, c'è una garanzia, tu concessionaria mi garantisci che l'auto è a posto, poi scopri che non lo è, quindi ora la sistemi come da contratto, altrimenti mi avvisi "guarda che il cambio è cosi egli ammo è cosi, ok ti calo il prezzo e siamo d'accordo" ma no a prendere in giro l'acquirente. Tanto a loro viene tutto rimborsato da audi una volta che da il permesso quindi te la sistemano alla fine. Davide per me hai fatto benissimo...
Per i consumi sono un altini si, io la uso tantissimo in città e faccio sui 7 in città, anche sopra i 10 nell'uso extraurbano. Ho fatto anche 640km con un pieno un weekend che sono andato in alto adige quindi statale e parecchia montagna ad andatura normale (avevo la moglie incinta a bordo) .
Davide fattela sistemare e goditela, avrai solo soddisfazioni vedrai!
Ma infatti la legge, e ribadisco per la millesima volta non la garanzia che ti vende Audi, è dalla mia parte. Poi ovvio che con dei bravi avvocati i cavilli si trovano sempre volendo. Ma a loro concessionaria ufficiale con 3 sedi tra Bologna ed Imola cosa costa cambiare due ammortizzatori? E' uno scherzo da niente....comunque l'auto me la ridanno o mercoledì o giovedì, per gli ammo pare abbiano sostituito non so quali gommini di cui avevo letto anche in altri forum che possono causare il rumore da me descritto. Staremo a vedere, per i consumi mi hanno detto che hanno controllato la centralina ma li verificheranno quando avranno finito di sistemare il cambio. Di sicuro il fatto che ho contattato l'Audi manager è servito perchè fino a due settimane fa mettevano in dubbio il cigolio delle sospensioni...adesso invece se ne sono accorti...
Davide76
23-05-2014, 18:00
Le comiche: neanche questa settimana me l'hanno ridata perchè, sempre dalla settimana scorsa, stanno aspettando i gommini per i silent block degli ammortizzatori....o così mi hanno detto....quindi prima di martedì non sarà pronta ammesso che provandola vada tutto bene con il cambio nuovo e tutto il resto. Pazzesco, 15gg di officina di cui 8 senza fare niente perchè non gli mandano i gommini e mi hanno anche detto, non so se sia vero, che oggi e ieri il magazzino centrale era chiuso. Ma io dico, quale magazzino è chiuso il giovedì e il venerdì? Cosa lavorano solo 3 giorni la settimana?
proprio le comiche...pensa che questa è audi ufficiale...
quando ordino un pezzo in audi di solito 1gg ci vuole, se ci mette tanto ci mette 3gg e quasi si scusano per la lunga attesa...pazzesco cmq
speriamo bene dai...
Davide76
23-05-2014, 18:44
proprio le comiche...pensa che questa è audi ufficiale...
quando ordino un pezzo in audi di solito 1gg ci vuole, se ci mette tanto ci mette 3gg e quasi si scusano per la lunga attesa...pazzesco cmq
speriamo bene dai...
scommettiamo che se non erano interventi in garanzia era già pronta da almeno una settimana? io poi non credo al fatto che il magazzino chiuda due giorni lavorativi, è assurdo. Per me si sono dimenticati di ordinare i pezzi o hanno sbagliato e non lo vogliono dire. Comunque in definitiva speravo di godermela un po' questo week end invece niente
dai tieni duro...al prossimo ti sfoghi ;-)
Davide76
26-05-2014, 19:28
Finalmente me l'hanno ridata, cambio ok, ma gli ammortizzatori nonostante l'intervento ai silent block continuano a fare rumore. La storia infinita....va beh vorrà dire che più avanti li sostituirò, teoricamente potrei per la garanzia montare solo parti originali
bene dai è gia qualcosa... ;-) ... sono contento...dai hai pure i silent block nuovi...
Davide76
27-05-2014, 18:38
Ho cantato vittoria troppo presto, ogni tanto la 3a si impunta ancora e in D me la tira come se fosse in S, in più oggi ero in autostrada e la macchina superati i 120 inizia a vibrare e meno male che mi avevano messo mano alla convergenza ed equilibratura...era meglio se evitavano! Domani mi ri-incazzo con il capo
mamma mia quanti incompetenti che ci sono al mondo :-( ... ma dimmi te se un ufficiale audi può lavorare in questa maniera...
fatti sentire va la perchè non è possibile dai...
Davide76
28-05-2014, 12:55
Qui non se ne esce più e ci scommetto che non hanno controllato nemmeno il problema di consumi eccessivi che avevo segnalato. Avevo tra l'altro segnalato che gli specchietti da posizione chiuso ogni tanto si aprono appena giro la chiave ma anche quel problema è rimasto. Io non so cos'hanno fatto in 15 giorni che hanno avuto lì l'auto, so di sicuro che volano e cambio in 3-4 giorni li avevano sistemati(si fa per dire a questo punto....). Se non altro il primissimo problema che avevo notato e cioè la vibrazione alla partenza è sparito
davide stagli sotto...questi son furbi...
Massi T5
28-05-2014, 15:53
Gli interventi alla tua auto per loro sono tutti soldi persi, quindi.. ti esaspereranno fino a che non andrai altrove, pagando di tasca tua.
Perche dici? se ha garanzia audi è audi che copre no???
Massi T5
28-05-2014, 16:36
Perche dici? se ha garanzia audi è audi che copre no???
Ma audi a sua volta darà disposizioni molto restrittive ai conce, che in ogni caso per questi interventi occupano il personale che non può dedicarsi ai clienti "paganti". Infatti non si è mai sentito di un'auto ferma per tutti quei gg per interventi così "banali".
Gliel'han proprio fatta a tempo perso..
Davide76
28-05-2014, 18:36
Gli interventi alla tua auto per loro sono tutti soldi persi, quindi.. ti esaspereranno fino a che non andrai altrove, pagando di tasca tua.
Dove devo andare che ho due anni di garanzia e posso sistemarla solo da loro?
Comunque oggi mi hanno chiamato per scusarsi e mi hanno offerto di installarmi in omaggio il cruise control di cui io non me ne faccio nulla. Ovviamente dopo aver sistemato gli altri problemi. Comunque sono sempre molto gentili e disponibili, di questo devo dargliene atto. Sulla preparazione dei meccanici iniziano a venirmi dei dubbi invece.
marcodriver
28-05-2014, 19:03
Dove devo andare che ho due anni di garanzia e posso sistemarla solo da loro?
Comunque oggi mi hanno chiamato per scusarsi e mi hanno offerto di installarmi in omaggio il cruise control di cui io non me ne faccio nulla. Ovviamente dopo aver sistemato gli altri problemi. Comunque sono sempre molto gentili e disponibili, di questo devo dargliene atto. Sulla preparazione dei meccanici iniziano a venirmi dei dubbi invece.
Beh dai il cruise control è una bella coda, almeno ti vengono un po incontro visti i casini che ti stanno creando
Davide76
28-05-2014, 19:13
Beh dai il cruise control è una bella coda, almeno ti vengono un po incontro visti i casini che ti stanno creando
Si è un bell'optional ma io la uso rarissimamente in autostrada, non me ne farei praticamente niente.....preferirei mi sistemassero i problemi attuali :)
Massi T5
29-05-2014, 10:19
a caval donato..
ti avranno proposto il cruise visto che avevi lamentato consumi eccessivi.
Davide76
29-05-2014, 10:53
a caval donato..
ti avranno proposto il cruise visto che avevi lamentato consumi eccessivi.
no me l'hanno proposto perchè tempo fa mi ero informato sui costi perchè mi era venuta una mezza idea di montarlo, se proprio vogliono regalarmi qualcosa mi farò proporre qualcos'altro anche se non saprei cosa
Massi T5
29-05-2014, 10:55
no me l'hanno proposto perchè tempo fa mi ero informato sui costi perchè mi era venuta una mezza idea di montarlo, se proprio vogliono regalarmi qualcosa mi farò proporre qualcos'altro anche se non saprei cosa
Loro si stanno dimostrando disponibili, non tirerei così la corda al tuo posto.
Considera che a loro un cruise costa veramente poco, è per quello che te l'han proposto. Bisogna solo connettere la levetta (è già tutto predisposto) ed attivarlo da VAG. Mezz'ora di lavoro..
Davide76
29-05-2014, 11:13
Loro si stanno dimostrando disponibili, non tirerei così la corda al tuo posto.
Considera che a loro un cruise costa veramente poco, è per quello che te l'han proposto. Bisogna solo connettere la levetta (è già tutto predisposto) ed attivarlo da VAG. Mezz'ora di lavoro..
a me sembra che la corda la stiano tirando loro visto che in 2 mesi di possesso la mia macchina l'hanno avuta più in officina che io, per colpa loro ovviamente....un cruise control rispetto ai disagi che ho avuto e che probabilmente avrò ancora dato che dovrò riportarla per la centesima volta è una sciocchezza e per l'uso nullo che ne farei ne faccio anche a meno, a me importa che sistemino gli altri problemi soprattutto.
poi mi chiedo, gli ho segnalato due volte che gli specchietti da posizione chiuso si aprono quando pare a loro col rischio di romperli contro il muro del garage, possibile che non riescano a capire dov'è il problema?
Massi T5
29-05-2014, 11:23
troppa elettronica, e in audi non ci vanno mica per il sottile "perdendo tempo" a capire come mai il tuo specchietto fa le bizze.
vuoi risolvere? Centralina di bordo nuova. Ma costa un po'..
Davide76
29-05-2014, 11:47
troppa elettronica, e in audi non ci vanno mica per il sottile "perdendo tempo" a capire come mai il tuo specchietto fa le bizze.
vuoi risolvere? Centralina di bordo nuova. Ma costa un po'..
in teoria anche la centralina farebbe parte della garanzia Audi Prima Scelta Plus, ovviamente loro adesso provano prima a cambiarmi l'interruttore di chiusura/apertura specchietti che credo gli costi meno :)
manuel89
29-05-2014, 13:04
ci provano sempre sti furbi...
Alla fine com'è andata???
Davide76
14-06-2014, 08:05
Non ho più scritto niente perchè sono sempre a quel punto, per motivi di lavoro sono riuscito a passare solo ieri all'Audi e glie la lascierò ancora qualche giorno il 30 giugno sperando che sia l'ultima volta! Adesso il problema agli specchietti si è aggravato, l'altra sera li ho chiusi e il giorno dopo girando l'interruttore non si aprivano più, ho dovuto spegnere la macchina e riaccendere il quadro e allora si sono aperti. Potrebbe essere come dicono loro un problema all'interruttore, ovviamente la centralina te la cambiano solo in punto di morte :-)
Davide76
06-07-2014, 10:58
Niente di fatto, dopo l'ennesima sosta ai box Audi per 3-4 giorni e dopo che mi hanno cambiato non ricordo bene cosa alla barra di torsione il problema del rumore alle sospensioni anterore rimane nonostante loro mi avessero detto che era tutto risolto. A questo punto mi sono rotto, vado a sentire in un centro specializzato per gli ammortizzatori, mal che vada farò cambiare gli anteriori. Per il resto adesso la macchina va bene, sto però ancora imprecando perchè ieri parcheggiando ho sfregato il cerchione anteriore dx contro il marciapiede troppo alto e l'ho rigato.....pazienza più avanti ho in progetto di cambiare i cerchi di serie
sempre pensato che gli ufficiali audi sono solo dei "tagliandari" quando c'è da fare un lavoro più impegnativo arrivano fino ad un certo punto...senti uno specializzato vedrai che ti seguirà come si deve!
Per il cerchio amen, lo puoi far sistemare, anche io ho un paio di segni, ma se usi l'auto in città è inevitabile...avevi gia in mente qualche cerchio???
Davide76
09-07-2014, 11:03
sempre pensato che gli ufficiali audi sono solo dei "tagliandari" quando c'è da fare un lavoro più impegnativo arrivano fino ad un certo punto...senti uno specializzato vedrai che ti seguirà come si deve!
Per il cerchio amen, lo puoi far sistemare, anche io ho un paio di segni, ma se usi l'auto in città è inevitabile...avevi gia in mente qualche cerchio???
Ma si mi sono scocciato di perdere sempre tempo inutilmente, a loro discolpa posso dire che alcuni problemi me li hanno sistemati ovviamente gratis però in questo caso il problema si risolve solo sostituendo gli ammortizzatori, non si scappa, e chiaramente loro non ci pensano neanche.
Per i cerchi ho visto qualche modello sul sito della OZ ma avendo al momento altre spese più urgenti mi sa che se ne riparlerà in autunno anche perchè non riesco a trovare i prezzi, non credo valga neanche la pena spendere 100 euro per far sistemare il cerchio graffiato dato che potrebbe ricapitarmi poco dopo di rovinarlo di nuovo e comunque non avrei dei cerchi sostitutivi per girarci nel frattempo. Avevo anche pensato di far verniciare di nero i cerchi di serie che mi piacciono veramente poco però credo che prima andrebbero eliminati i graffi quindi si torna sempre da capo
si e se li graffi salta fuori il colore suo chiaro che c'è sotto...peggio ancora...
Davide76
17-07-2014, 09:10
Comunque è pazzesco, dicono che c'è la crisi ma la gente lavora con i piedi: ho mandato alcune mail di richiesta preventivo per ammortizzatori nuovi in alcuni posti qui in zona dato che al lavoro non posso fare telefonate private, mi avesse risposto qualcuno....evidentemente non hanno bisogno di lavorare! sono riuscito a sapere un prezzo solo perchè ho avuto modo di passare direttamente all'officina. Non capisco cosa se ne facciano delle mail e dei siti internet se non hanno qualcuno che legge la posta. Poi magari si lamentano che perdono i clienti.
Ero interessato anche a cambiare lo scarico, lì però non saprei da dove iniziare anche se ho letto diversi post qui sul forum
Acquista tu personalmente gli ammortizzatori e successivamente recati da un installatore. Tieni presente che, all'incirca, il costo di montaggio sarà attorno ai 120 - 150 €.
Davide76
17-07-2014, 09:30
Acquista tu personalmente gli ammortizzatori e successivamente recati da un installatore. Tieni presente che, all'incirca, il costo di montaggio sarà attorno ai 120 - 150 €.
Il problema è che non saprei che ammortizzatori acquistare, non sono un gran esperto nel campo....ci sono poi eventualmente siti affidabili su cui acquistare online? Il costo di montaggio non è neanche eccessivo considerando che in Audi mi chiederebbero 300€ solo di manodopera...e solo per gli anteriori(54€+iva l'ora!)
beh in audi hanno prezzi orari doppi rispetto le officine...
si si cmq la penso come te davide, tempo fa avevo appunto discusso di questo con massiT5, è difficile trovare qualcuno che abbia voglia di farti il lavoro come si deve, quando ho dovuto rifare la frizione e volano son diventato matto a trovare uno affidabile e serio che si dedicasse a me.
Vuoi ammortizzatori originali/oem o qualcosa di più performante (tieni conto che il comfort potrebbe peggiorare).
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Massi T5
17-07-2014, 14:06
E' vero, difficile trovare gente seria.
Ad ogni modo, secondo me un bel kit di Bilstein B8.
massi dovevi aggiungere "e vai sul sicuro"
Massi T5
17-07-2014, 21:38
esatto max!! a tempo debito, arriveranno anche loro! :)
Allevatore di scimmie :munky2::munky2::thumbsup::thumbsup:
Il B8 per quanto sia un buon ammortizzatore, secondo me rispetto a quelli stock dell'S3 non è questo passo avanti....
ma dai? oh che bello... :-)
La prossima volta acquista un prodotto nuovo!
Così nn avrai tutti questi problemi
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Non è vero, ci sono degli ottimi usati in giro, bisogna solo tenere gli occhi aperti...e si risparmiano dei bei soldoni...
e cmq auto nuova non vuol dire sempre problemi zero...ci vuole fortuna anche li a trovare l'esemplare esente da difetti...
Il B8 per quanto sia un buon ammortizzatore, secondo me rispetto a quelli stock dell'S3 non è questo passo avanti....
che consigli? io b8 e H&R soddisfatto a metà, perso moto comfort ed il posteriore dondola in rettilineo. Nelle curve molto soddisfatto.
Hai perso comfort per via delle molle, quelle di serie hanno sicuramente uno spring rate più basso rispetto alle tue H&R.
La taratura dei Bilstein B8 è molto soft. Se vuoi avere comfort con la tua attuale configurazione, basterebbe sostituire le H&R con delle ProKit.
Secondo me su auto come la nostra S3 8p, o si va su qualcosa di serio (B14/B16, KW Var.3 o oppure le mie preferite Ohlins Road & Track) oppure la configurazione di serie è la migliore, almeno per uso prettamente stradale.
Massi T5
18-07-2014, 14:08
interessante.. terrò presente!
Davide76
22-07-2014, 15:46
Il consiglio di comprare un'auto nuova è veramente originale! L'unico problema sono quei 20-30 mila euro di differenza da sborsare, una sciocchezza direi! Tra l'altro la nuova S3 a me non piace, la trovo molto anonima rispetto alla 8p
Per gli ammortizzatori sono in stand-by, probabilmente mi ributterò su quelli di serie senza farmeli montare in Audi ovviamente
Davide76
22-07-2014, 16:25
Mi è venuto però un dubbio, che ammortizzatori monta di serie? In Audi ipotizzavano dei Bilstein B4 però non ne erano sicuri
Comunque nonostante ricerche varie su internet non sono riuscito a trovare un sito affidabile dove eventualmente acquistarli, anche perchè non intendendomene ho paura di comprare qualcosa di non adatto
Perchè no audi originali??? li prendi e li fai montare da un altro...
Massi T5
22-07-2014, 20:15
ma che senso ha montare ancora ammo stock?? con una minima differenza prendi dei B8..
a me sembra una fesseria.
Davide76
23-07-2014, 12:39
ma che senso ha montare ancora ammo stock?? con una minima differenza prendi dei B8..
a me sembra una fesseria.
Leggendo in giro mi sembra di capire che molti non siano soddisfatti del confort dato dai B8, dato che io ci giro in città mi tornerebbe utile qualcosa di sportivo ma anche confortevole
Gli ammortizzatori originali sono Sachs o Boge.
Circa i Sachs:
Anteriore:
http://www.ebay.it/itm/AMMORTIZZATORE-ANT-SACHS-311852-AUDI-A3-S3-quattro-DAL-07-/281244113858?pt=Ricambi_automobili&hash=item417b749bc2&_uhb=1
Posteriore:
http://www.ebay.it/itm/AMMORTIZZATORE-POST-SACHS-311009-AUDI-A3-Sportback-S3-quattro-DAL-08-/271369069422?pt=Ricambi_automobili&hash=item3f2edb636e&_uhb=1
Davide76
23-07-2014, 13:33
Gli ammortizzatori originali sono Sachs o Boge.
Circa i Sachs:
Anteriore:
http://www.ebay.it/itm/AMMORTIZZATORE-ANT-SACHS-311852-AUDI-A3-S3-quattro-DAL-07-/281244113858?pt=Ricambi_automobili&hash=item417b749bc2&_uhb=1
Posteriore:
http://www.ebay.it/itm/AMMORTIZZATORE-POST-SACHS-311009-AUDI-A3-Sportback-S3-quattro-DAL-08-/271369069422?pt=Ricambi_automobili&hash=item3f2edb636e&_uhb=1
Grazie, comunque mi informo anche per i B8
Il B8 ho visto ora a catalogo, non è più riportato.
Riportano solo i PSS14, PSS16 e Ride Control.
Davide76
23-07-2014, 13:52
Il B8 ho visto ora a catalogo, non è più riportato.
Riportano solo i PSS14, PSS16 e Ride Control.
Appena ho tempo do un occhiata, l'importante è che il venditore sia affidabile
Davide76
30-11-2014, 14:42
Scusate la latitanza, nel frattempo me ne sono capitate altre:
- cambiata in garanzia scatola sterzo
- cambiati dischi freni anteriori perchè erano "finiti", prima me li hanno fatti pagare, poi dopo mia grossa incazzatura/minacce mi hanno scontato la cifra dagli pneumatici invernali
- cambiati in garanzia ammortizzatori anteriori "rumorosi"
Domani dovrò tornare a rompergli le palle perchè a metà settembre mi si era accesa la spia dell'olio, me l'hanno rabboccato loro gratis, e ieri pomeriggio, dopo neanche 2mila km dato che sono stato fermo un mese per un intervento chirurgico, si è riaccesa la spia dell'olio al minimo. Inizia un altro calvario! Beh sinceramente cazzi loro, piano piano mi stanno rifacendo la macchina nuova a loro spese però sto iniziando seriamente a stancarmi
Per la spia potrebbe il pescante sporco dalle morchie... quanti km hai?
Davide76
01-12-2014, 12:23
Ne ho quasi 89mila, acquistata ad 84 mila quasi 85 in marzo, dopo 3mila km neanche si è accesa la spia i primi di settembre, adesso ne ho fatti altri 2mila scarsi con macchina ferma per un mesetto e si è riaccesa. Ho letto sul forum discussioni preoccupanti sul consumo di olio eccessivo nel 2.0 TFSI con cambio di vari componenti fino addirittura alla sostituzione dell'intero motore...spero proprio che non sia il mio caso anche se ho ancora un anno e mezzo di garanzia
Secondo me potrebbe essere il pescante sporco, se fai i tagliandi in audi devi sapere che loro aspirano l'olio e non lo fanno colare dal tappo della coppa lasciando li le morchie, successo a me e questo lavoro l'ho fatto a 90.000km...un lavoro che posso solo consigliare il lavaggio della coppa e la sostituzione del pescante! Poi oh tutto può essere...la mia cmq non ha mai mangiato un filo di olio!!!
Davide76
01-12-2014, 18:59
La mia avendo ancora un anno e mezzo di garanzia (per fortuna!) la debbo portare da loro per ogni cosa, domani ci passo e sento cosa mi dicono, almeno intanto mi rabboccheranno l'olio come già successo, comunque tengo presente anche il tuo suggerimento, il ragazzo del service con cui ormai sono amico ascolta sempre le mie teorie sui problemi della macchina :D poi ovviamente fanno quel che pare a loro
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