PDA

Visualizza Versione Completa : Aiuto strano fischio turbina....



alienware
30-03-2014, 15:58
Ciao a tutti, ho letto mille discussioni cercando nel forum, ma aime non sono arrivato ad una conclusione...
Da un paio di giorni ho un fortissimo fischio proveniente dal vano motore molto strano, praticamento l'auto mi e' persa un pelino in prestazioni, e in accelerazione oltre ad avere il classico leggero fischio di turbina, in rilasciata si sente un forte risucchio, tipo il colpo di ariete che si sente nelle auto turbo benzina con pop-off...
Allego un video per farvi capire di che fischio si tratta, che ovviamente a scrivere e' impossibile da far capire...
http://youtu.be/kM5XU0V9Xig
Il fischio e' identico a questo del video, e lo fa pure in rilascio....
Ora ho notato che sotto il motore e' tutto sporco di grasso/olio, che fino a 3000km fa era pulito perche ho fatto il tagliando...
Ho notato toccando il tubo in acciaio semiflessibile che parte dalla valvola egr e gira sino dietro il motore che in prossimita' della curva, fatta a mo' di fisarmonica e' parecchio sporco di olio, e' possibile che si sia spaccata? Puo' causare tale fischio? O e' la turbina che mi saluta?
Spero in un vostro aiuto, grazie!

Peo92
30-03-2014, 18:24
flessibile scarico andato

Dany89
30-03-2014, 19:02
Ma che io sto provando a toglerlo e cominciato da poco e si sente meno, gia provato col manicotto prima curva della turbina 190€ in audi ora la guarnizione del coperchio aria sopra al motore 50€ e poi vedremo la pop off almeno cosi dice il mio meccanico, io vado solo in audi


Inviato da iPhone con Tapatalk

alienware
30-03-2014, 20:29
Allora non si sa con certezza a cosa sia dovuto?
E' assurdo basta una leggera accelerata e fischia come un auto preparata...
E durante l'accelerazione ho notato come uno sfiato, ma controllando i manicotti non sembrano rotti o lesionati

Chisciada
30-03-2014, 21:27
Ho anche io lo stesso problema, appena accellero si sente un sibilo, e quando premo la frizione per cambiare si sente uno sfiato tipo pop-off
Purtruppo non riesco a capire quale sia il problema, se lo scopri sarei felice se me lo fai sapere :rolleyess:

alienware
30-03-2014, 21:59
Ho anche io lo stesso problema, appena accellero si sente un sibilo, e quando premo la frizione per cambiare si sente uno sfiato tipo pop-off
Purtruppo non riesco a capire quale sia il problema, se lo scopri sarei felice se me lo fai sapere :rolleyess:

Si certo contaci, aspettiamo magari pareri da qualche esperto o chi ci e' gia passato...

Dany89
30-03-2014, 22:30
La cosa fastidiosa e che lo fa solo mentre cammino, da fermo niente, e si sente di piu quando scendono i giri nel cambio marcia se sto a frizione giu in discesa niente, per me è legato all'aspirazione, tu hai la copertura nera sul motore che perde olio? 27€ guarnizione, 22€ di manodopera in audi, devo ancora farla, potrebbe essere li, appena torno a casa da piacenza ci vado


Inviato da iPhone con Tapatalk

Ste82
31-03-2014, 00:31
Avete controllato la valvola di sovrapressione del turbo!? Se rimane bloccata leggermente aperta si spiegano i sibili.... ma l'olio specie se tanto di solito indica un manicotto andato o peggio la turbina spaccata...

alienware
31-03-2014, 20:37
Dunque oggi ho smontato un po' i pezzi per capire da dove proviene il fischio sbuffo, e praticamente e' un po' a destra della turbina guardando il motore da davanti..
Non capisco cosa sia, perche la' dietro non ci sta alcun manicotto di pressione, ma e' sicuramente in quelle zone il fischio...
Sapete cosa possa essere?

Ste82
31-03-2014, 21:30
potrebbe essere la valvola egr (sovrapressione leggermente aperta bloccata...) dovrebbe essere vicino alla turbina...
se cerchi valvola egr a3 2.0 tdi vedi le foto e capisci subito dov'è e qual'è....

alienware
31-03-2014, 21:41
potrebbe essere la valvola egr (sovrapressione leggermente aperta bloccata...) dovrebbe essere vicino alla turbina...
se cerchi valvola egr a3 2.0 tdi vedi le foto e capisci subito dov'è e qual'è....

Ti sbagli, la valvola egr si trova davanti, parte opposta alla turbina...

Dany89
01-04-2014, 00:49
Se non sbaglio si, io ho paura di un foro x usura nella carcassa della turbina o della pop off di serie se cosi si può chiamare quella valvola, che si sia consumata troppo o che lavori male xk incastrata dall'uscita di olio asciutto


Inviato da iPhone con Tapatalk

Ste82
01-04-2014, 01:07
Ti sbagli, la valvola egr si trova davanti, parte opposta alla turbina...
Mi fido non sapevo esattamente dove si trovava....:)

AUDIte AUDIte
01-04-2014, 12:28
Ti sbagli, la valvola egr si trova davanti, parte opposta alla turbina...

Esattamente...

loschiaffo
01-04-2014, 13:10
Ti sbagli, la valvola egr si trova davanti, parte opposta alla turbina...

attenzione, motori differenti hanno le varie componenti montate in posizioni differenti...
la mia a3 motore BMM (2.0 tdi iniettore pompa 140 cv, anno 2007) aveva la egr e la turbina vicine fra loro, posizionate dietro il motore, accanto alla paratia abitacolo.
"appena piu avanti dei piedi del passeggero", se vogliamo dirlo in modo breve...
sempre nella stessa zona, ma un poco piu a sinistra, e piu in basso, poi c'era la pompa abs.
vedere il seguente link: http://dfiles.eu/files/jef7rgcj9

Peo92
07-04-2014, 23:03
Ti dico, mettila sul ponte con qualcuno a bordo che dá colpi di accelleratore, guardi dove esce gas e fai una diagnosi esatta, io ho fatto così ed ho indivuiduato la leggera perdita, peraltro trascurabile

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

FEDE_GT
08-04-2014, 10:46
Io ho una 8p del 2004 con motore BKD, fischia di più come dici tu, può essere che la tua non funzioni più come dovrebbe e sia semi chiusa... Non del tutto perchè se no ti si sarebbe accesa la spia...

Dany89
16-04-2014, 15:05
Trovato niente? Io sono in una filiare audi x farla controllare, vediamo che si trova...


Inviato da iPhone con Tapatalk

Dany89
16-04-2014, 19:50
in audi oggi ho fatto controllare la cosa, il meccanico dice che dalla turbina esce un tubo curvo visibile a sinistra in alto del motore, se toglete la copertura, il quel tubo li mesi fa l'ho fatto sostituire, in sostanza dentro era pieno d'olio, il tubo della turbina che attacca su quel manicotto al suo interno a una spece di stantuffo, che si allarga e restinge in base al tipo di accellerazione del motore e alla regolazione della centralina motore,

è quello stantuffo li dentro che da il problema, e da me e stato sostituito insieme al manicotto (151€ solo i pezzi) essendo nuovo e piu libero, xk il vecchio era pieno d'olio fa un rumore un po piu forte che io ho notato pure sulla chevrolet cruz di mio suocero, pensavo fosse rotto anche la invece a quanto pare e normale, quindi x chi ha questo tipo di rumore dovrebbe controllare se il manicotto o la valvola che esce dalla turbina e rotta, altrimenti la causa puo essere dovuta ad un buco della turbina... alternative a quel fischio raramente ne vengono fuori, il problema spunta sempre da li

e la stessa cosa per una RS3 che era dentro l'officina al mio arrivo, che sinceramente non mi e poi sembrata piu bella di una S3 ha il davanti aggressivo ma dentro concert e dietro niente bracciolo, apparte i freni spettalari che io potrei montare e i parafanghi allargati, che io potrei montare non poi visto chissa che... forse sembra meglio nera...

lucaropa
16-04-2014, 21:23
Il regolamento vieta di trattare l' eliminazione egr, a FEDE_GT è appena costato un ban di 7 gg.Mi raccomando...

MrFloyd
20-05-2014, 09:22
Risolto con il problema fischio?

musk771
21-05-2014, 14:18
A me,diversi anni fa', fece quel fischio prima che si rompesse la turbina; fortunatamente l'auto era ancora in garanzia.

A3live
19-01-2015, 23:50
Ragazzi ho anche io questo problema purtroppo mi dite come avete risolto? Se avete qualche foto da mostrare ecc per capire meglio quale pezzo sostituire grazoe anticipatamente

alienware
20-01-2015, 14:43
La mia aveva il collettore che attacca alla turbina un po' allentato e mi faceva quel rumore,risolto ovviamente stringendolo....