Visualizza Versione Completa : Comportamento all estremo haldex
Audimoro
03-04-2014, 12:01
Mi riferisco alle Audi A3 Quattro soprattutto! Come vedete voi questo haldex di quinta generazione? Ho letto sulla parte delle S3 che non sono molto entusiasti sopratutto perché troppo bruscamente c'è una ripartizione di coppia e in curva tende a intraversarsi ...
vonspace
03-04-2014, 16:33
Per ora non ti saprei dire...spero non sia come dici tu anche perchè ho giusto ordinato la sportback quattro da 184cv....quando arriva ti dirò..
vighybighy
03-04-2014, 18:16
ciao ! guarda ho ritirato da 3 settimane la mia Audi a3 quattro edition 2.0 tdi 150 cv manuale e pian piano voglio prenderci sempre più confidenza e capire come si comporta nella guida un pò sportiva... posso parlarti in riferimento al 150cv e non al 184 (ma non penso sia abissale la differenza)... l intervento della coppia alle ruote posteriori lo si sente eccome, specialmente quando fai curve strette o uscite dalle rotonde a velocità sostenuta ma (pur cercando di farlo) la mia macchina non è mai andata in sovrasterzo, sempre ben piantata a terra e molto sicura (gomme nuove di pacca e asfalto sempre asciutto). La mia personalissima idea (che può essere anche sbagliata perchè non sono un pilota, ahimè :( ) è che 150cv sono un pò pochini per riuscire a far intraversare un auto del genere con l asflato asciutto, ricordo che era molto difficile farlo anche con la mia vecchia Mercedes C sportcoupè 2.2 tdi da 143cv posteriore. Probabilmente con i 300cv che ha a disposizione l s3 è tutto un altro discorso...
Attendo ora di provare a vedere se si intraversa un pochino con l asfalto bagnato, sono poco fiducioso a riguardo e non penso possa in ogni caso diventare pericolosa.
Domenica scorsa ho portato la piccola audina sulla neve fresca, beh li' è un altro discorso.... bastava accellerare un pochino, esp in modalità sportiva, una leggera sterzata e il posteriore partiva che era un piacere come sulla mia vecchia cara MB... ma ci tengo a sottolinearlo: tale "scodata" era pienamente voluta dal sottoscritto. ;)
ps: non vedo l ora che torni l inverno !!! hehehehehehehhehe ;)
Spero di esserti stato utile, ciaoooooooooo !
Audimoro
03-04-2014, 18:30
Si hai ragione sono i cavalli che poi fanno la differenza... cmq la discussione a riguardo era questa http://forum.audirsclub.it/showthread.php?54928-COMPORTAMENTO-AL-LIMITE
---------- Post added at 18.30.14 ---------- Previous post was at 18.26.37 ----------
ciao ! guarda ho ritirato da 3 settimane la mia Audi a3 quattro edition 2.0 tdi 150 cv manuale e pian piano voglio prenderci sempre più confidenza e capire come si comporta nella guida un pò sportiva... posso parlarti in riferimento al 150cv e non al 184 (ma non penso sia abissale la differenza)... l intervento della coppia alle ruote posteriori lo si sente eccome, specialmente quando fai curve strette o uscite dalle rotonde a velocità sostenuta ma (pur cercando di farlo) la mia macchina non è mai andata in sovrasterzo, sempre ben piantata a terra e molto sicura (gomme nuove di pacca e asfalto sempre asciutto). La mia personalissima idea (che può essere anche sbagliata perchè non sono un pilota, ahimè :( ) è che 150cv sono un pò pochini per riuscire a far intraversare un auto del genere con l asflato asciutto, ricordo che era molto difficile farlo anche con la mia vecchia Mercedes C sportcoupè 2.2 tdi da 143cv posteriore. Probabilmente con i 300cv che ha a disposizione l s3 è tutto un altro discorso...
Attendo ora di provare a vedere se si intraversa un pochino con l asfalto bagnato, sono poco fiducioso a riguardo e non penso possa in ogni caso diventare pericolosa.
Domenica scorsa ho portato la piccola audina sulla neve fresca, beh li' è un altro discorso.... bastava accellerare un pochino, esp in modalità sportiva, una leggera sterzata e il posteriore partiva che era un piacere come sulla mia vecchia cara MB... ma ci tengo a sottolinearlo: tale "scodata" era pienamente voluta dal sottoscritto. ;)
ps: non vedo l ora che torni l inverno !!! hehehehehehehhehe ;)
Spero di esserti stato utile, ciaoooooooooo !
SI hai ragione per i cavalli... Allora io avevo un Audi A3 8PA 170 cv quattro.... Quindi haldex di quarta generazione e mi ricordo ma non sempre che se prendevo una curva brusca in modo stretto l'anteriore continuava a seguire la traiettoria a compasso della curva mentre il posteriore tendeva a uscire dalla linea della curva introversandosi quasi....(cioè sentivo il dietro che partiva un pò.. scodava) Mi deve arrivare quella nuova con haldex di 5 generazione spero che questo problema sia stato risolto! però non ho capito la ripartizione forte della coppia di cui parlano. Per il resto sono sincero... io sulla 170 nn mi accorgevo quando dava potenza al posteriore....
vighybighy
03-04-2014, 18:34
si si l ho letta anch io qualche giorno fa..... e leggendola ho provato tanta tanta tanta invidia nei confronti dei felici posessori di s3 ! :biggrin::biggrin::biggrin::biggrin:
Audimoro
03-04-2014, 18:54
si si l ho letta anch io qualche giorno fa..... e leggendola ho provato tanta tanta tanta invidia nei confronti dei felici posessori di s3 ! :biggrin::biggrin::biggrin::biggrin:
anche io ahahahha
vighybighy
03-04-2014, 18:58
dai però io con la mia dopo 1400km percorsi ho una media da cdb (che sembra abbastanza affidabile) di 5,7l/100km.... loro questi consumi se li sognano :biggrin::biggrin::biggrin::biggrin:
Audimoro
03-04-2014, 20:47
mi dispaice solamente che non abbiano fatto un altro motore Bi-turbo diesel... come magari ha la BMW il 125d da 218 cv... secondo me anche noi potevamo farlo... magari da 220-230 cv! Naturlamente QUATTRO
Per ora nessun comportamento anomalo, io però non ho riferimenti con altre audi; per me è la prima a3 Quattro.
Ho avuto modo di guidare un pò veloce sui tornanti innevati in salita e quando viene data coppia al posteriore si sente chiaramente, non mi ha mai scodato in modo violento, io la definisco allegra. La mia è un 150cv. Per quanto mi riguarda l'allegria del posteriore in questa situazione mi piace........
vighybighy
03-04-2014, 21:17
a breve deve uscire il 2.0 tdi ultra per l A6, normativa euro 6 con 210 cv.... si sa mai che in futuro venga montato anche sull A3....
ps: ti chiedo scusa ma ho letto solo ora la tua risposta riguardante la tua esperienza con la 170cv quattro.... guarda, sulla mia si sente eccome quando la coppia passa al posteriore.... si sentono come delle "vibrazioni" che vanno verso le ruote dietro e la macchina chiude praticamente da sola la curva come se fosse una trazione posteriore.... sensazione bellissima ! però curvando ad andatura normale e tranquilla non ti accorgi di ciò... (probabilmente anche perchè ad andatura tranquilla non c'è la necessità di trasferire velocemente e in gran percentuale la coppia al posteriore)...
QUATTRO TUTTA LA VITA ! :cooool::cooool::cooool:
Audimoro
04-04-2014, 11:48
Anche io quattro a vita! Comunque sarebbe uno spettacolo ma ormai ho preso il 184 :( se lo fanno uscire lo faranno per il restayling e metteranno anche la grafica del cruscotto come la nuova TT cioè praticamente uno spettacolo.... Quasi quasi mi viene voglia di aspettare! Ahahaha ma se ragiono così non la compro mai
vighybighy
04-04-2014, 19:37
ihhhhhhhh figurati, non c'è ancora nessuna voce di corridoio che parli di un possibile restyling, quindi penso che almeno un annetto o più passerà prima che venga cambiato qualcosa alla cara A3....o almeno cosi' spero !!!!! ehheheheheheh
La 150 cv l'avessero fatta stronic l'avrei presa pure io. Mio padre ha preso da un mese l'A4 quattro edition e la scorsa settimana l'ho guidata in appennino in autostrada è incollata al suolo, una goduria pazzesca.
SI hai ragione per i cavalli....
non è questione di cavalli, ma di coppia. E il 2.0 Tdi ha 350 Nm, come l'S3. anzi il tdi da 184cv ha 380 Nm
A llora io avevo un Audi A3 8PA 170 cv quattro.... Quindi haldex di quarta generazione e mi ricordo ma non sempre che se prendevo una curva brusca in modo stretto l'anteriore continuava a seguire la traiettoria a compasso della curva mentre il posteriore tendeva a uscire dalla linea della curva introversandosi quasi....(cioè sentivo il dietro che partiva un pò.. scodava) .
ma intedi a gas costante, gas spalancato o in rilascio?
Mi deve arrivare quella nuova con haldex di 5 generazione spero che questo problema sia stato risolto! però non ho capito la ripartizione forte della coppia di cui parlano. .
intendono che a un certo punto il trasferimento della coppia dall'asse anteriore all'asse posteriore arriva bruscamente, percui da un comportamento sottosterzante passa a un comportamento sovrasterzante in maniera repentina
Per il resto sono sincero... io sulla 170 nn mi accorgevo quando dava potenza al posteriore....
ho la stessa auto che avevi tu: mi pare strano. Già sull'asciutto in curva in seconda marcia scoda (aprendo completamente il gas a ruote sterzate), sul bagnato va decisamente a spasso: se apri gas a centro curva tende a sovrasterzare marcatamente (se non controsterzi arriva l'intervento dell'esp che sembra che qcuno ti dia una spallata per fermare la macchina in rotazione) , mentre se apri gas a fine curva tende a uscire in derapata su tutte e 4 le ruote
in entrmbi i casi si sente...eccome! si sente che spinge da dietro invece che tirare da davanti.
non è questione di cavalli, ma di coppia. E il 2.0 Tdi ha 350 Nm, come l'S3. anzi il tdi da 184cv ha 380 Nm
intendono che a un certo punto il trasferimento della coppia dall'asse anteriore all'asse posteriore arriva bruscamente, percui da un comportamento sottosterzante passa a un comportamento sovrasterzante in maniera repentina
ho la stessa auto che avevi tu: mi pare strano. Già sull'asciutto in curva in seconda marcia scoda (aprendo completamente il gas a ruote sterzate), sul bagnato va decisamente a spasso: se apri gas a centro curva tende a sovrasterzare marcatamente (se non controsterzi arriva l'intervento dell'esp che sembra che qcuno ti dia una spallata per fermare la macchina in rotazione) , mentre se apri gas a fine curva tende a uscire in derapata su tutte e 4 le ruote
in entrmbi i casi si sente...eccome! si sente che spinge da dietro invece che tirare da davanti.
Ma vai ho ordinato un A3 quattro che all'occorrenza è anche una giostra ... Miticoooooo
Audimoro
07-04-2014, 21:05
Domande che con precisione nn sò rispodnere sn sincero... cioè fà conto che io avevo anche il magnetic ride che era inserito e credimi cambia molto! i controlli li lasciavo smerpe inseriti ma nn mi entravano quasi mai... arrivavo sulla curva, prima frenavo e poi a metà curva aprivo! ah l'accelerazioen dnetro la curva cercavo di lasciarla costante sempre cn un filino di gas
Domande che con precisione nn sò rispodnere sn sincero... cioè fà conto che io avevo anche il magnetic ride che era inserito e credimi cambia molto! i controlli li lasciavo smerpe inseriti ma nn mi entravano quasi mai... arrivavo sulla curva, prima frenavo e poi a metà curva aprivo! ah l'accelerazioen dnetro la curva cercavo di lasciarla costante sempre cn un filino di gas
quindi la tua era common rail? la mia è iniettore-pompa e forse per quello che è più nervosa nei trasferimenti di coppia.
forzando il ritmo con una marcia bassa (seconda e terza) i controlli mi entrano in funzione a volte anche sull'asciutto, sul bagnato molto più spesso.
dipende anche dalla condizione delle gomme, in verità...
la mia ha un assetto meno sofisticato , ho un semplice assetto sline (che però reputo un perfetto compromesso tra sport e comfort)
Beh sei il primo che si lamenta di avere un audi sovrasterzante...
Non si finisce mai di imparare!
Normalmente se apri gas a ruote sterzate quasi tutte le audi s ed rs incluse (fatte alcune eccezioni) vanno dritte...
Derapare su 4 ruote con haldex e un miracolo della fisica, direi impossibile da farsi di puro motore, altro discorso se entri in curva e sbilanci i pesi!
Ah ma tu dici montando 4 ruotino di scorta forse?
Beh sei il primo che si lamenta di avere un audi sovrasterzante...
Non si finisce mai di imparare!
Normalmente se apri gas a ruote sterzate quasi tutte le audi s ed rs incluse (fatte alcune eccezioni) vanno dritte...
Derapare su 4 ruote con haldex e un miracolo della fisica, direi impossibile da farsi di puro motore, altro discorso se entri in curva e sbilanci i pesi!
Ah ma tu dici montando 4 ruotino di scorta forse?
il comportamento sottosterzante o sovrasterzante dipende sia dalla geomentria delle sospensioni che dal tipo di trazione.
L'audi A3 che ho io è decisamnete sottosterzante (anche perchè è discretamente sbilanciata sull'anteriore come peso) finchè non c'è il passaggio di trazione al posteriore che fa chiudere la curva (e quindi in quel momento sovrasterza). Non mi lamento di questo comportamento , anzi.
per il discorso derapata su quattro ruote intendevo che la macchina scivola verso l'esterno curva con il dietro che spinge e il muso che punta dritto, a differenza di un apertura gas in centro curva che mi fa puntare il muso all'interno della curva. ovviamente ciò succede su curve molto strette con marcia bassa (diciamo seconda o terza) e sul bagnato o asfalto asciutto di scarsa aderenza.
niente ruotino di scorta: PS3 e Alpin 225/45
vighybighy
08-04-2014, 17:48
io questo week end con la mia A3 8v quattro 2.0 tdi 150cv ho voluto provare a vedere se riusciva ad andare in sovrasterzo in curva con asfalto bagnato... beh, provato e riprovato ma nulla da fare, anche a controlli completamente disinseriti il posteriore ti aiuta a chiudere bene la curva ma non parte in sbandata. Sono riuscito a farla partire "di culo" solamente in una partenza da uno stop con ruote sterzate a sinistra e con asfalto molto liscio e bagnato (e garantisco che era una bellissima sensazione)....
Bisogna abituarsi tanto alla guida del 4x4 per conto mio.... con la mia vecchia macchina a TP entravo in curva senza farmi problemi di frenata o gas aperto o chiuso, a metà curva iniziavo a dar pieno gas per farla scodare in uscita e partiva il posteriore che era un piacere... con la mia attuale Audi se a metà curva dai gas a tavoletta parte subito in un fastidioso quanto inutile sottosterzo... per rimediare a tale problema entro in curva con un filo di gas e a metà curva affondo per bene il piede destro e sembra che il fastidioso sottosterzo non si faccia vivo...
Io penso che, magari mi sbaglio, tenendo un pò di gas in entrata di curva la macchina (centralina, sensori e diavolerie varie) capisce che deve dare coppia anche all asse posteriore e quindi quando affonderai a tavoletta in uscita di curva il sottosterzo viene diminuito in quanto lavora maggiormente con la coppia al posteriore. Invece, se si entra in curva a gas chiuso e lo si riapre all improvviso in uscita di curva, la macchina in un primo momento trasferisce la maggior parte della coppia all anteriore che fa partire la macchina in sottosterzo, e a quel punto puoi anche mandare il 3000% della coppia all asse posteriore che ci vuole un secolo per riprendere la traiettoria in sovrasterzo... Mia personale opinione, qualcuno mi critichi pure se ho detto un eresia eh ;)
MauroP sei di Udine !??!?!?!??!?!' GRANDE !!!! :) :)
ventoux20
08-04-2014, 18:25
il comportamento sottosterzante o sovrasterzante dipende sia dalla geomentria delle sospensioni che dal tipo di trazione.
L'audi A3 che ho io è decisamnete sottosterzante (anche perchè è discretamente sbilanciata sull'anteriore come peso) finchè non c'è il passaggio di trazione al posteriore che fa chiudere la curva (e quindi in quel momento sovrasterza). Non mi lamento di questo comportamento , anzi.
per il discorso derapata su quattro ruote intendevo che la macchina scivola verso l'esterno curva con il dietro che spinge e il muso che punta dritto, a differenza di un apertura gas in centro curva che mi fa puntare il muso all'interno della curva. ovviamente ciò succede su curve molto strette con marcia bassa (diciamo seconda o terza) e sul bagnato o asfalto asciutto di scarsa aderenza.
niente ruotino di scorta: PS3 e Alpin 225/45
Ero ovviamente ironico, mi sa che non hai ben chiaro come funziona l'haldex altrimenti troveresti quantomeno divertenti le tue descrizioni.
O sei su neve o fondo estremamente a bassa aderenza o quello che dici tecnicamente non può accadere!
Con lhaldex le ruote posteriori non possono girare di pù delle anteriori, dire che si chiudono curve con sovrasterzo di potenza su un a3 è quantomeno fuorviante/delirante
Sul dritto mi dicevano distribuzione coppia 90/10. Risulta?
Sul dritto mi dicevano distribuzione coppia 90/10. Risulta?
In condizioni normali si!
vighybighy
08-04-2014, 21:57
90/10 o qualcuno addirittura afferma 95/5....mah.... parlo dell haldex V gen....
In condizioni normali si!
Quindi le ruote posteriori non sono mai "trainate"e risultano sempre parzialmente attive con ritardi di intervento pressoché nulli
vighybighy
08-04-2014, 22:36
Quindi le ruote posteriori non sono mai "trainate"e risultano sempre parzialmente attive con ritardi di intervento pressoché nulli
da quel che ho appreso leggendo questo Forum l asse posteriore deve avere sempre una % di coppia motrice affinchè il giunto Haldex sia sempre in movimento.... giunto, frizione, quello che è insomma.... :) :) :) :) :)
MauroP sei di Udine !??!?!?!??!?!' GRANDE !!!! :) :)
Sì, di udine.
oramai è tardi e non c'è più neve, però la prossima stagione invernale ti consiglio di andare a fare un giro in austria a st.michael im Lungau: ci sono ben 3 circuiti di guida su ghiaccio. è il modo migliore per giocare con il 4x4 senza rischi, tra l'altro in buona compagnia di subaru e mitsu. Ci ho passato un pomeriggio l'anno scorso, mentre quest'anno quando sono andato era riservato alle Opel per tutto il weekend.
tritolone86
09-04-2014, 09:55
Sì, di udine.
oramai è tardi e non c'è più neve, però la prossima stagione invernale ti consiglio di andare a fare un giro in austria a st.michael im Lungau: ci sono ben 3 circuiti di guida su ghiaccio. è il modo migliore per giocare con il 4x4 senza rischi, tra l'altro in buona compagnia di subaru e mitsu. Ci ho passato un pomeriggio l'anno scorso, mentre quest'anno quando sono andato era riservato alle Opel per tutto il weekend.
anch' io sono di udine!! piacerebbe anche a me andare a provare la trazione..puoi dirmi come si chiama il circuito..prezzi ecc?
graziee
anch' io sono di udine!! piacerebbe anche a me andare a provare la trazione..puoi dirmi come si chiama il circuito..prezzi ecc?
graziee
https://www.facebook.com/winterfahrtraining.at?ref=ts&fref=ts
poi c'è anche il lungauring e un altro ancora.
Mi riferisco alle Audi A3 Quattro soprattutto! Come vedete voi questo haldex di quinta generazione? Ho letto sulla parte delle S3 che non sono molto entusiasti sopratutto perché troppo bruscamente c'è una ripartizione di coppia e in curva tende a intraversarsi ...
A me è capitato di sbilanciare apposta i pesi in uscita di curva con asfalto bagnato e la macchina ha scodato in maniera vistosa e un po' oltre le mie aspettative
Giulio84
21-05-2014, 17:27
ho letto le vostre recensioni e mi sembra di capire che comunque il QUATTRO audi, è tanta roba ... ottimo!
Ero ovviamente ironico, mi sa che non hai ben chiaro come funziona l'haldex altrimenti troveresti quantomeno divertenti le tue descrizioni.
O sei su neve o fondo estremamente a bassa aderenza o quello che dici tecnicamente non può accadere!
Con lhaldex le ruote posteriori non possono girare di pù delle anteriori, dire che si chiudono curve con sovrasterzo di potenza su un a3 è quantomeno fuorviante/delirante
Uscita da una curva stretta ,asfalto asciutto ,gas pieno a metà curva e l'auto si intraversa da far schifo! Insomma si nota parecchio l'intervento del posteriore ..controlli attivati 2.0 tdi 184 cv e 225/45/17
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Audimoro
23-05-2014, 14:12
Uscita da una curva stretta ,asfalto asciutto ,gas pieno a metà curva e l'auto si intraversa da far schifo! Insomma si nota parecchio l'intervento del posteriore ..controlli attivati 2.0 tdi 184 cv e 225/45/17
quello che notavo io sul 170cv quattro... curva stretta.. sterzata brusca.. il posteriore andava sull'altra corsia... cioè ci andavo cauto xk sapevo che faceva così se davo tutto i lgas si intraversava sicuro! Cmq alcune volte nn mi ci ha fatto... nn sò xk... forse xk stringevo prima con lo sterzo....
---------- Post added at 14.12.42 ---------- Previous post was at 14.03.19 ----------
[QUOTE=vighybighy;1133639]90/10 o qualcuno addirittura afferma 95/5....mah.... parlo dell haldex V gen....
Anche io leggendo il forum ho saputo che un pizzico di forza motrice deve essere semrpe attiva al posteriore.... ma leggendo questo articolo della golf 7 con haldex 5° generazione.... nn la pensano allo stesso modo! http://www.barberoeditorigroup.it/lamiaauto/news-lamiauto/vw-golf-4motion-trazione-integrale-e-consumi-contenuti/ "In condizioni di marcia normali, la trazione è affidata all’asse anteriore, mentre quello posteriore è disaccoppiato "
Quattro anelli
24-05-2014, 09:48
Ciao ho letto che il gruppo w dal prox anno monterà sulla passat un 2000 bi-turbo da 240 cv abbinabile solo alla trazione quattro quindi forse lo stesso motore sarà montato anche su audi A3
Ciao ho letto che il gruppo w dal prox anno monterà sulla passat un 2000 bi-turbo da 240 cv abbinabile solo alla trazione quattro quindi forse lo stesso motore sarà montato anche su audi A3
Sarebbe carino.... Non venderebbero più s3 però dubito lo facciano
Audimoro
24-05-2014, 14:51
Queste leggende girano da anni ormai... La BMW è già da qualche buon anno che monta il 2.0 diesel biturbo ( che poi è meglio un turbo più grande e no due, visto che i due turbi che monta non sono uguali ma uno più grande e l'altro più piccolo) comunque sia sarebbe ora! Sul A6 c'è già il 2.0 tdi da 190 cv!
Il 2.0 TDI Bi-Turbo lo montano da un pò di anni sulla VW Amarok con una potenza di 180cv... evidentemente lo stanno "testando"...
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
è quello che capita a me. Lo ritengo normale su una trazione a quattro ruote motrici.
però non gli attribuirei il termine "schifo": è proprio la parte divertente di quest'auto