Visualizza Versione Completa : Nuova A3 sedan... Consigli su modifiche...
Legolas84
05-04-2014, 21:44
Ciao, oggi sono andato a vedere la mia nuova A3 sedan... Davvero molto molto bella :)
È una versione ambiente quindi con assetto base non ribassato. Prima avevo una serie 1 futura quindi sempre modello più lussuoso e meno sportivo. Il punto però è che mi sembra che questa A3 ambiente sia un po' troppo alta... Anche rispetto alla mia serie 1 futura. Voglio dire tra la gomma e il passa ruota ci passano tranquillamente 4 dita di una mano. Mi sembrano troppe.
Dite che è così perché la macchina è nuova? Oppure la versione ambiente è davvero così alta?
Nel caso fosse così alta, per abbassarla un po e portarla a livelli decenti mi basterebbe cambiare le molle?
Che molle potrei mettere senza spendere un capitale? Quelle dell'ambition?
Prima provala e vedi come va poi decidi. Io personalmente non stravolgerei l'assetto di un'auto appena acquistata, ma piuttosto prima di acquistarla avrei provato entrambe (ambition e ambiente), prima di decidere.
Imho!
Saluti
Visto che mi sembra tu preferisca un'auto votata al confort le strade più idonee (oltre che risparmiose) sono 2:
- opti per l'optional "assetto sportivo" che la ribassa di 1,5 cm senza pregiudicarne il confort
- sostituisci le molle con delle Eibach Pro-Kit che la ribassano di 3 cm ma essendo progressive pure queste non pregiudicano più di tanto il confort
La spesa dovrebbe essere più o meno la stessa (credo lievemente maggiore per le Eibach), io ti consiglio la seconda soluzione perchè ottieni un maggior miglioramento estetico senza pregiudicare troppo il confort, nonchè tali molle sono qualitativamente migliori delle originali. Unico consiglio, sostituirle prima possibile perchè gli ammortizzatori se si abituano per troppo tempo a una certa altezza e poi inizi a farli lavorare ad un'altra "schiattano" (esperienza personale sulla prima auto), infatti io da sempre il gg successivo al ritiro auto avevo appuntamento dal gommista per montarle subito...
Legolas84
06-04-2014, 11:44
Grazie delle dritte. Io sono piuttosto ignorante in materia, non ho mai fatto modifiche alle mie macchine.
Parlando un pò di tecnica, le versioni di A3 sono:
-Attraction / Ambiente con assetto fissato a 0
-Ambition con assetto fissato a -1,5cm
-Sline con assetto fissato a -3cm
corretto? Queste 3 versioni differiscono anche per l'ammortizzatore oppure sono solo le molle che cambiano?
Se mettessi le eibach sulla mia avrei la stessa altezza di una A3 con assetto Sline e lo stesso ammortizzatore?
Grazie! Così se risolvo tutti i miei dubbi in giornata ordino entro sera!
---------- Post added at 11.44.39 ---------- Previous post was at 10.09.55 ----------
ah, altro dubbio.... cambiare le molle intacca in qualche modo la garanzia della vettura?
gallak72
06-04-2014, 14:12
Ciao se la macchina è appena arrivata in concessionaria magari non sono stati ancora tolti i tamponi utilizzati per protezione durante il trasporto...questi sicuramente alzano l'assetto in modo innaturale...ho letto sul forum che a qualcuno l'auto era stata consegnata senza togliere i tamponi...
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Parlando un pò di tecnica, le versioni di A3 sono:
-Attraction / Ambiente con assetto fissato a 0
-Ambition con assetto fissato a -1,5cm
-Sline con assetto fissato a -3cm
corretto? Queste 3 versioni differiscono anche per l'ammortizzatore oppure sono solo le molle che cambiano?
Se mettessi le eibach sulla mia avrei la stessa altezza di una A3 con assetto Sline e lo stesso ammortizzatore?
ah, altro dubbio.... cambiare le molle intacca in qualche modo la garanzia della vettura?
Unico errore che hai scritto è l'assetto S-line che abbassa 2,5 e non 3 cm per la precisione... :tongue:
Mentre l'assetto Dinamico e lo Sportivo (Attraction/Ambiente e Ambition) montano gli stessi ammortizzatori e cambia solo l'altezzae la durezza delle molle, l'assetto S-Line porta con se pure ammortizzatori dallo stelo maggiorato e più rigidi.
Se monti le Eibach avrai l'auto un pelino più bassa ma più morbida e cio non va a discapito della garanzia. O meglio, se tu dovessi avere problemi a agli ammortizzatori si potrebbero rivalere su questa modifica, ma non ho mai sentito sia capitata una cosa del genere, oltre al fatto che dovrebbero essere proprio dei malefici ad appendersi su questa cosa... Vai tranquillo! Ma non farti montare altre molle che non siano le Eibach Pro-Kit!
PS: valuta anche cio che ti ha scritto Gallak72, ha ragione.
Legolas84
06-04-2014, 16:19
Si infatti ora sto valutando di ritirarla e poi con calma vedere se sostituire o meno le molle... Tanto può farlo un qualunque gommista no? Non c'è bisogno di riportarla in audi giusto?
Intanto faccio una cosa, vi posto una foto della macchina di lato così mi dite se secondo voi è più alta del normale o no...
http://img.tapatalk.com/d/14/04/06/eraqudat.jpg
Contate che tra la ruota e il passa ruota passavano tranquillamente le 4 dita della mano quindi si parla di circa 7 cm....
Se guardo le foto sul deplian della versione ambiente si vede che è più alta della Ambition ma di poco non così tanto. Poi no non so...
Si infatti ora sto valutando di ritirarla e poi con calma vedere se sostituire o meno le molle... Tanto può farlo un qualunque gommista no? Non c'è bisogno di riportarla in audi giusto?
Intanto faccio una cosa, vi posto una foto della macchina di lato così mi dite se secondo voi è più alta del normale o no...
http://img.tapatalk.com/d/14/04/06/eraqudat.jpg
Contate che tra la ruota e il passa ruota passavano tranquillamente le 4 dita della mano quindi si parla di circa 7 cm....
Se guardo le foto sul deplian della versione ambiente si vede che è più alta della Ambition ma di poco non così tanto. Poi no non so...
Questa secondo me ha ancora i tamponi... te la devi far mostrare senza.
Paolo74TDI
06-04-2014, 17:51
Ha sicuramente ancora i tamponi
Legolas84
06-04-2014, 18:11
ragazzi mi rincuorate.... ero già partito per la tangente a vederla così alta ^^
c.o.d.79
06-04-2014, 19:20
Tranquillo... Ha sicuramente ancora i tamponi
Quattro Rings
06-04-2014, 21:32
Per me è così. Non ho una 8V Sedan Ambiente ma se la confronto con la mia 8PA Ambiente quand'era con l' assetto originale siamo dalle parti di un Q5 in versione più piccola....
In firma vedi attualmente com'è la mia con circa -3cm....fai le debite proporzioni....
Legolas84
06-04-2014, 22:09
Ormai aspetto di prenderla e poi vedo....
io ho la sedan attraction, e mi sembra che ho la stessa altezza della tua (abbiamo lo stesso assetto)!!!! che anche io abbia i tamponi? ???!!? l'unica cosa che posso dirti e che la macchina e ben messa a tessa, sta attaccata al suolo in curva che è una meraviglia!
Alpinpar
20-08-2014, 23:26
io ho la sedan attraction, e mi sembra che ho la stessa altezza della tua (abbiamo lo stesso assetto)!!!! che anche io abbia i tamponi? ???!!? l'unica cosa che posso dirti e che la macchina e ben messa a tessa, sta attaccata al suolo in curva che è una meraviglia!
Se avessi ancora i tamponi sarebbe inguidabile heheh
loschiaffo
21-08-2014, 00:08
Ormai aspetto di prenderla e poi vedo....
alla fine vedo che hai messo le molle... Che abbassamento hai ottenuto?
Come va l'assetto così modificato? Costo finale? Hai dovuto rifare anche convergenza/ angoli/geometrie delle ruote?
gli ammortizzatori sono rimasti quelli orginali o hai cambiato anche quelli?
Grazie