PDA

Visualizza Versione Completa : Aggiungere il cruise control



Virtusmilano
12-04-2014, 22:18
Ragazzi mi sta venendo voglia di aggiungere il cruise control alla mia TT. Voi pensate che sia utile?
Come mi consigliate di muovermi?
Grazie.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Marco_S-Line
15-04-2014, 21:12
Ciao,
è da un po' che ci sto impazzendo dietro...ti serve la leva, il copripiantone inferiore, un cavo da portare dalla centralina sotto al volante alla centralina motore e tutto dovrebbe funzionare...dico dovrebbe perchè per pigrizia non ho ancora passato questo cavo dato che per smontare la centralina motore è necessario svitare delle viti antifurto senza testa :blink:

Virtusmilano
16-04-2014, 07:21
Mhhh, comincio la ricerca dei componenti....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

---------- Post added at 07.21.42 ---------- Previous post was at 06.12.57 ----------

Mhhh, comincio la ricerca dei componenti....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

andre.fiume
16-04-2014, 08:03
su navistore vendono il kit competo con anche le istruzioni

Virtusmilano
19-04-2014, 08:25
Grazie!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Virtusmilano
23-04-2014, 17:21
Aggiungo: qualcuno sa se per il retrofit del cruise control mi conviene rivolgermi direttamente in concessionaria oppure c'è qualcuno sul forum che magari sa fare il lavoro spendendo un po' meno che dal concessionario? Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

FlyAway
28-04-2014, 15:57
io ho chiesto in una concessionaria, mi hanno sparato un prezzo assurdo oltre i 400€,
appena riesco vado a Galliate Lombardo, con 200€ me lo montano, certo se prendi i pezzi e te lo fai da solo risparmi una 70€ ma io non mi fido a smontare da solo lo sterzo.

Virtusmilano
28-04-2014, 16:44
No no non voglio risparmiare per avere un lavoro fatto male, solo non vorrei pagare troppo un lavoro fatto bene. Con 200 euro a Gallarate servizio completo? Beh beh direi ottimo. Come si chiama l'officina? Se puoi sgnalamela in pvt. Grazie!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

mick77
28-04-2014, 22:19
Non posso aiutarti tecnicamente, ma se fai anche solo 20minuti di strada dritta tipo superstrada al giorno, lo straconsiglio!!

FlyAway
02-05-2014, 21:45
era galliate.. comunque ora ti mando il link

andre.fiume
03-05-2014, 11:37
Faratech in particolare il presidente del forum è specializzato in questi lavori.

FlyAway
13-07-2014, 12:15
Ragazzi mi sta venendo voglia di aggiungere il cruise control alla mia TT. Voi pensate che sia utile?
Come mi consigliate di muovermi?
Grazie.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

l'hai montato poi?

loschiaffo
13-07-2014, 15:39
io ho chiesto in una concessionaria, mi hanno sparato un prezzo assurdo oltre i 400€,
appena riesco vado a Galliate Lombardo, con 200€ me lo montano, certo se prendi i pezzi e te lo fai da solo risparmi una 70€ ma io non mi fido a smontare da solo lo sterzo.

il kit cruise originale per A3, in una conce della mia citta', costa 120 euri. ma ho un dubbio: sara' iva esclusa??
non ricordo cosa diceva il cartellino del prezzo: l'ho visto parecchio tempo fa, guardavo distrattamente in una vetrinetta della conce, mentre aspettavo di ritirare altri ricambi e pensavo a mille altre cose da fare.
sulla mia A3 il cruise c'era gia di serie (l'ho presa usata, import tedesca) e devo dire che e' un gadget che ho sfruttato molto, per me e' comodo.

---------- Post added at 15.39.44 ---------- Previous post was at 15.34.53 ----------


Ciao,
è da un po' che ci sto impazzendo dietro...ti serve la leva, il copripiantone inferiore, un cavo da portare dalla centralina sotto al volante alla centralina motore e tutto dovrebbe funzionare...dico dovrebbe perchè per pigrizia non ho ancora passato questo cavo dato che per smontare la centralina motore è necessario svitare delle viti antifurto senza testa :blink:

in riferimento alla A3, era necessario mettere un cavo "aggiuntivo" per il cruise solo su vetture molto vecchie, direi anni produz. 2003-2004.
le serie uscite negli anni successivi avevano gia il cablaggio completo (ma ci vuole la centralina dello sterzo giusta... se hai i comandi radio al volante allora quasi sicuro puoi gestire anche il cruise. altrimenti bisogna cambiare una centralina, settarla col vag ecc ecc).

la TT ha moltissime centraline in comune con la A3, ma non so se il cruise e' uguale.
di logica, la TT e' piu recente come modello, quindi mi auguro che la rete elettrica di bordo sia gia' completa, compreso quel cavo!!

andre.fiume
14-07-2014, 12:18
anche su tt è necessario un cavo aggiuntivo che va da centralina motore a leva del cruise... anche per i modelli più recenti

Marco_S-Line
14-07-2014, 19:36
Concordo con Andrea!Su TT è sempre e comunque necessario passare il cavo!
L'ho fatto pochi gg fa e ora funziona alla grande!

loschiaffo
14-07-2014, 21:03
anche su tt è necessario un cavo aggiuntivo che va da centralina motore a leva del cruise... anche per i modelli più recenti

peccato, allora si deve faticare un po' di piu' per il retrofit del cruise.
questi ingegneri tedeschi risparmiano anche un pezzetto di filo... nonostante i listini, non prorpio "amichevoli", in audi non regalano proprio niente!!!! protestiamo!!!:protest:

Marco_S-Line
14-07-2014, 21:08
Il lavoro di per se è una cavolata, il vero grosso problema è rompere quelle maledette viti sulla centralina!

loschiaffo
14-07-2014, 21:22
Il lavoro di per se è una cavolata, il vero grosso problema è rompere quelle maledette viti sulla centralina!

ah, quindi non c'e' una morsettiera esterna alla centralina, dove inserire un repair cable? di solito nei retrofit si procede coi repair cable e i giusti pin.
rompendo le viti, poi in conce ti fanno qualche menata, in caso di futuri interventi in garanzia ecc??? chi lo sa, ma e' molto probabile, si attaccano a tutto per non pagare.

Marco_S-Line
14-07-2014, 21:48
Il cavo va inserito nel pin corretto all'interno dello spinotto grosso della centralina motore.
Il problema è che, per evitare che un qualsiasi ladro stacchi gli spinotti, colleghi una qualsiasi centralina scodificata e si porti via la macchina, hanno messo delle staffe di ferro che non ti permettono appunto di staccare i due spinotti della centralina motore.

Queste staffe "antifurto" sono fissate con delle viti che raggiunta una certa coppia di serraggio si spaccano e la testa di fatto salta via rendendo praticamente impossibile ri-svitarle :w00t:

andre.fiume
15-07-2014, 11:06
Concordo con Andrea!Su TT è sempre e comunque necessario passare il cavo!
L'ho fatto pochi gg fa e ora funziona alla grande!

Finalmente ! Grande Marco ormai come retroflit non hai eguali !

RPCorse
15-07-2014, 11:24
La procedura del cavo vale anche per la mia S3 8p del 2011? O, avendo i comandi al volante, mi basta semplicemente acquistare il modulo e relativa plastica sottovolante?
Non so se può servire, ma la mia è DSG con bilanceri al volante.

loschiaffo
15-07-2014, 11:57
La procedura del cavo vale anche per la mia S3 8p del 2011? O, avendo i comandi al volante, mi basta semplicemente acquistare il modulo e relativa plastica sottovolante?
Non so se può servire, ma la mia è DSG con bilanceri al volante.

in teoria dovresti essere a posto, sia come cablaggio sia come centralina del volante.
Chiedi conferma in conce, col tuo numero telaio ti fai fare un preventivo per il kit cruise, così non sbagli sicuro il codice-articolo (e magari poi te lo cerchi sulla baia).
Secondo me devi comprare solo la leva del cruise (ma il kit cruise è un pezzo solo con la leva delle frecce/fari, ti tocca cambiare anche quella. Occhio agli abbaglianti, se hai lo "scatto fisso" o solo l'impulso: la leva è diversa!).
Per la plastica di copertura sotto, alcuni utenti hanno sagomato "a mano" quella esistente, tagliandola con pazienza.
Se hai manualità e 2 attrezzi, riesci a Risparmiare il costo della copertura nuova.

RPCorse
15-07-2014, 15:36
Grazie, farò un salto in Audi e vedo cosa mi dicono. Vi terrò aggiornati...

michele.bodega
15-07-2014, 15:48
Ciao, io ti do un consiglio, perché anche io ho fatto così. Se sei di Milano, ed hai tempo di salire a nord, contattami in pvt che ti do il numero della mia officina autorizzata Audi di fiducia, così li chiami, col telaio e ti fai dire se si può montare o meno. Ed hai una risposta per la fattibilità. Poi se ti va chiedi loro anche il prezzo, montato. Sono bravi, professionali e sopratutto autorizzati Audi.
Grande, ciao, grazie.


Aggiungo: qualcuno sa se per il retrofit del cruise control mi conviene rivolgermi direttamente in concessionaria oppure c'è qualcuno sul forum che magari sa fare il lavoro spendendo un po' meno che dal concessionario? Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

FlyAway
23-07-2014, 10:00
Novità?

Virtusmilano
29-07-2014, 08:21
Ancora non mi sono dato da fare, ma queste due settimane che ci separano da ferragosto potrebbero essere quelle buone per procedere con il lavoro.

Fabio-tt
30-07-2014, 11:59
Io ho seguito questa guida, é in de ma si capisce lo stesso...


http://tts-freunde.de/forum/index.php/Thread/9031-anleitung-gra-tempomat-nachr%C3%BCsten-tt-8j/

Fatto alla lettera e funzia tutto

FlyAway
07-08-2014, 09:48
Ma quindi hai già preso i ricambi?

Simon-TT
06-10-2014, 18:36
Allora ho parlato anche io per il cruise vi avviso subito che va bene comprare la leva e la plastica,mi hanno detto che il cavo va passato per alcuni modelli,xo dovete avere la centralina sterzo compatibile altrimenti dovrete cambiare anche quella.la differenza della centralina mi ha spiegato sta nella lettera finale vi aggiornerò per sapere quale è appena faccio una scansione xke mi ha già detto che la mia va bene

andre.fiume
06-10-2014, 22:49
http://wiki.ross-tech.com/wiki/index.php/Steering_Wheel_Control_Module_Versions

se hai i comandi al volante la centralina è compatibile per forza ma il cavo dalla centralina motore va tirato comunque

le istruzioni per il montaggio di Marco poi sono precisissime

casaraff
21-11-2014, 21:18
Buonasera a tutti,
ho appena montato il cruise control ma il mio elettrauto non ha il vag per codificarlo.
Qualcuno nella provincia di matera lo possiede per farmi la codifica?

bluesman84
26-08-2016, 15:08
buongiorno a tutti,
dopo quasi 10 anni la mia TT sta per ricevere qualche regalino... il primo è un kit cruise control, che ho già acquistato.
Qualcuno del forum sa consigliarmi dove poterla portare per farla vaggare dopo l'installazione in zona la spezia- carrara o addirittura castelli romani???
Se poi conosceste qualcuno che fa anche il montaggio beh...
grazie!

andre.fiume
26-08-2016, 18:34
In audi una volta vendevano il kit quindi do per scontato che siano in grado di montarlo. Purtroppo non è un lavoro semplicissimo che qualsiasi elettrauto può fare... ti converrebbe spostarti verso nord per essere sicuro della qualità del lavoro

bluesman84
31-08-2016, 11:25
grazie della risposta...
guarda ho appena chiamato 2 centri audi e mi hanno dato due versioni diverse... per una dovevo montare un kit 8j per l'altra un kit 8p con finale B... ora provo con la terza ma mi sa che mi stanno prendendo un po' in giro...
il kit che ho è un 8p0 054 690 che mi è stato venduto per essere compatibile con la mia TT mk2 MY 2007... qualcuno mi sa confermare se ho il kit giusto e quindi l'audi mi stia supercazzolando o se il kit è veramente sbagliato e serve un 8j oppure un 8p0 054 690B?

bbang
31-08-2016, 12:19
vorrei aggiungere una cosa a chi volesse fare questo lavoro... alcuni modelli hanno la predisposizione altri no e in quest'ultimo caso va passato il filo alla centralina motore ed è un vero sbattimento....quidni prima di comprare il kit informatevi se avete gia la predisposizione e quindi il cavo già passato!



Aggiornamento:
scusate ho letto ora che lo avevate già detto... va beh l'ho ribadito:laugh:

bluesman84
02-09-2016, 15:46
Alla fine nessuna novità dalla terza concessionaria audi, che aveva promesso di richiamarmi perchè l'incaricato era occupato... Nessuna chiamata è arrivata.
Comunque, tanto per informare chi come me dovesse imbattersi in quesya situazione, ho contattato il venditore inglese della baia che mi ha inviato uno screen del programma dove si vede chiaramente che per il mio telaio il codice corretto è quello che mi hanno venduto mentre quello con finale B è per auto dal 2009 in avanti, che richiede probabilmente una nuova centralina (che per errore uno dei tanti addetti audi con cui ho parlato si è fatto scappare avrebbero dovuto "controllare" anche se io ho già il volante multifunzione, la cui sostituzione costa "solo" 200€ più manodopera)... Insomma nei prossimi giorni appena avrò tempo proverò ad installare il tutto da me... Vi tengo aggiornati, per ora mi manca il vag...

bonilla
23-08-2019, 09:38
Io ho seguito questa guida, é in de ma si capisce lo stesso...


http://tts-freunde.de/forum/index.php/Thread/9031-anleitung-gra-tempomat-nachr%C3%BCsten-tt-8j/

Fatto alla lettera e funzia tutto

Qualcuno ha preso il kit da tts-freunde.de?

Io sarei molto interessato, tuttavia leggo che in alcuni casi andrebbe sostituita la centralina dello sterzo. Ho anche letto altrove che nei modelli con comandi al volante e palette (come nel mio caso) non dovrebbe essere necessario.
Qualcuno saprebbe darmi un consiglio?

bonilla
24-08-2019, 12:56
Qualcuno conosce il codice dei terminali a crimpare per il filo da collegare alla centralina?

Il codice del cavo già pronto dovrebbe essere 8P0054733.

Se non sbaglio uno dei connettori è il 000979025 che va sul connettore del piantone.