PDA

Visualizza Versione Completa : La mia prima Audi: A3 Sedan

clamos
15-04-2014, 13:33
Salve a tutti gli utenti del forum

Nonostante sia un grande appassionato e amante delle bmw (avendo anche fatto parte delle prime esperienze da neopatentato in bmw serie 3 del babbo), ho da poco ordinato la mia prima Audi:
la A3 Sedan 1.6 TDI 105 Cv.
Bianco ghiaccio metallizzato
Versione ambition che comprende:
- appoggiabraccia centrale anteriore
- assetto sportivo carrozzeria abbassata di circa 15 mm
- audi drive select
- cerchi in lega 18''
- inserti in micrometallic argento
- listelli sottoporta con inserti in alluminio alle logarine
- proiettori fendinebbia
- radio MMI®
- rivestimenti sedili in tessuto rally
- sedili sportivi anteriori
- sistema d'informazioni per il conducente con display a colori
- terminali di scarico cromati
- volante sportivo in pelle a 3 razze ( + multifunzione)
+ Pacchetto BUSINESS che comprende:
- pacchetto navigazione
- regolatore velocità
- sistema di ausilio al parcheggio posteriore
- xenon plus con lavafari.

Che ne pensate sulla scelta dell'auto in sé ma anche della dotazione?
E sul motore? Ho qualche remora sul fatto che sia un 1.6, non devo fare le corse ma un po di vivacità almeno in partenza non guasterebbe, posso andare tranquillo su questo?
Ho provato la versione col motore 2.0, ci saranno enormi differenze in termini di elasticità?

Spero che questa passaggio all'Audi mi renda soddisfatto.

Pasquale86
15-04-2014, 13:43
Sulla configurazione ti consiglio se amante della musica di scegliere il suond sistem o b&o e forse giusto per sicurezza i sensori ant...sul motore gli altri ti potran dire di piu ma di sicuro il 2.0 e tt altro motore

yello73
15-04-2014, 16:21

Nonostante sia un grande appassionato e amante delle bmw (avendo anche fatto parte delle prime esperienze da neopatentato in bmw serie 3 del babbo), ho da poco ordinato la mia prima Audi:
- audi drive select
- cerchi in lega 18''
- proiettori fendinebbia
- radio MMI®
- pacchetto navigazione
- regolatore velocità

E sul motore? Ho qualche remora sul fatto che sia un 1.6, non devo fare le corse ma un po di vivacità almeno in partenza non guasterebbe, posso andare tranquillo su questo?
Ho provato la versione col motore 2.0, ci saranno enormi differenze in termini di elasticità?

Il 1.6 è sottodimensionato per una A3, IMHO.

Avevo il 1.6 tdi sulla mia a3 del 2010 e mi sono pentito amaramente tanto che nella nuova ho preso una 2.0.

missile
15-04-2014, 16:37

- audi drive select
- cerchi in lega 18''
- proiettori fendinebbia
- radio MMI®
- pacchetto navigazione
- regolatore velocità

Provato 1,6 105 cv su a1 e NON è un razzo.... Figuriamoci su A3 ! Vai di 2,0!!!

yello73
15-04-2014, 17:40
Il 1.6 105cv (almeno nel modello del 2010) aveva un fastidiosissimo turbolag che lo rendeva faticoso e scomodo da guidare ai bassi regimi (quindi in città).

Non dimenticarti inoltre che il 2.0 monta un sistema di sospensioni posteriori a multilink 4 bracci invece del ponte torcente del 1.6.

missile
15-04-2014, 17:55
Il 1.6 105cv (almeno nel modello del 2010) aveva un fastidiosissimo turbolag che lo rendeva faticoso e scomodo da guidare ai bassi regimi (quindi in città).

Non dimenticarti inoltre che il 2.0 monta un sistema di sospensioni posteriori a multilink 4 bracci invece del ponte torcente del 1.6.

Quotissimo sono due auto completamente differenti : il multilink non ha nulla a che vedere con il ponte torcente!

ondoka7
15-04-2014, 19:18
1.6 tdi su 1250 kg secondo me risulta fare fatica, ha bassi valori di coppia per un disel... sennò vai di benzina...io con il 1.4 tfsi 140cv c.o.d. sono soddisfattissimo... camminando in città (con poco traffico) arrivo ai 20-21 km/l ( e senza schiacciare il pedale) .... nel traffico (intenso) mi muovo sui 13,7-14,5 km/l.... alla occorrenza ti dico che la macchina risulta essere una bomba....(ieri solo 185Km/h di 4° a 5200 r.p.m, presi in modo molto rapido e con un sound proveniente dal motore incredibile, cosa che i disel sognano....) anche se non ti nascondo che quando spingi forte vai sui 11,5---->12km/l....

RiPPerZ
15-04-2014, 19:28
io ho il 1600 e mi sto trovando assolutamente bene,non soffre di turbolag accentuato e dalla terza in poi allunga anche discretamente,è silenzioso e assolutamente sufficiente per muoversi senza tante remore. ovviamente non è un missile da guerra...

clamos
15-04-2014, 20:11
Vedremo se nel frattempo avrò la possibilità di provarlo e testare in prima persona. Ho già una polo nuova 1.6 80 Cv circa e so cosa vuol dire essere piantati a terra, ma comprandola in pronta consegna proprio appena è uscita, ci è toccata prendere questa per forza allora.

Per gli optional cosa aggiungereste di non tanto costoso, visto che già con il budget sono andato pure oltre?

---------- Post added at 20.11.31 ---------- Previous post was at 20.09.33 ----------

io ho il 1600 e mi sto trovando assolutamente bene,non soffre di turbolag accentuato e dalla terza in poi allunga anche discretamente,è silenzioso e assolutamente sufficiente per muoversi senza tante remore. ovviamente non è un missile da guerra...

Hai sempre la A3 Sedan?

simo9292
15-04-2014, 20:17
Audi sound sistem ... e pacchetto luci interne a led...... specialmente le seconde sono d obbligo ;)

E il clima automatico oltre alla comodità da un tocco d eleganza ;)

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

clamos
15-04-2014, 20:23
L' Audi sound system e gli altri optional simili nemmeno li ho guardati che mi basta l'impianto base :P

io avevo pensato ai sensori luci/pioggia e ora si iniziò a pensare anche al pack luci interne.. ancora un po di tempo per pensarci ce l'ho :)

Ma sulla macchina in sé che mi dite? Per chi ha altri modelli audi, come vi sembra?

kingpin
16-04-2014, 03:46
Ottima scelta :) dai uno sguardo alla mia per gli optional, click (http://forum.audirsclub.it/showthread.php?t=56382)

Per il motore, volevo anch'io il 1.6 ma poi ho provato il 2.0 e mi sono reso conto che soffre di meno ai bassi giri.
Come optional ti consiglio audi sound system, luci interne, sensore luci pioggia, clima automatico

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

yello73
16-04-2014, 18:15

Evidentemente il nuovo 1600, che è un progetto completamente nuovo, ha risolto quel fastidioso problema del modello precedente. Meglio così!

Resta però la questione ponte torcente che dovrebbe dare minor comfort e peggiore stabilità rispetto al multilink.

milan1989
16-04-2014, 18:45
Evidentemente il nuovo 1600, che è un progetto completamente nuovo, ha risolto quel fastidioso problema del modello precedente. Meglio così!

Resta però la questione ponte torcente che dovrebbe dare minor comfort e peggiore stabilità rispetto al multilink.

Questione multi link ponte torcente... A meno che non si sia un assiduo frequentatore di Melbourne o roba varia la differenza non la si sa nemmeno percepire realmente. Anzi in alcuni casi la stabilità in curva è addirittura superiore col ponte torcente e può dare anche qualche prestazione in più. Detto questo non siamo qui a guardare il centesimo di miglioria in più... Hai comprato un audi... Sai io non ho tutti i soldi come tanta gente che ordina S qui S li e cavalli come fossero caramelle, ma posso dirti che 105 cv bastano e avanzano per avere una macchina che gira bene e può sorpassare con tranquillità (è una macchina da 1200kg non 2000kg), ma il tutto con consumi, costi di assicurazione e bollo, e anche di manutenzione più bassi. Detto questo tanti auguri per il gioiellino che hai comprato :) ;)

clamos
16-04-2014, 19:46
Questione multi link ponte torcente... A meno che non si sia un assiduo frequentatore di Melbourne o roba varia la differenza non la si sa nemmeno percepire realmente. Anzi in alcuni casi la stabilità in curva è addirittura superiore col ponte torcente e può dare anche qualche prestazione in più. Detto questo non siamo qui a guardare il centesimo di miglioria in più... Hai comprato un audi... Sai io non ho tutti i soldi come tanta gente che ordina S qui S li e cavalli come fossero caramelle, ma posso dirti che 105 cv bastano e avanzano per avere una macchina che gira bene e può sorpassare con tranquillità (è una macchina da 1200kg non 2000kg), ma il tutto con consumi, costi di assicurazione e bollo, e anche di manutenzione più bassi. Detto questo tanti auguri per il gioiellino che hai comprato :) ;)

Quoto in toto! Sei anche uno dei pochi che non mi snobba il 1.6 105 cv.
L'ho premesso che non devo fare gare, infatti penso proprio di rimanere sulla mia prima scelta del 1.6. Quel minimo di accellerazione e sprint (non sono molto esigente) penso di trovarla anche con soli 105 Cv.

Ascolta
17-04-2014, 00:58
Questione multi link ponte torcente... A meno che non si sia un assiduo frequentatore di Melbourne o roba varia la differenza non la si sa nemmeno percepire realmente. Anzi in alcuni casi la stabilità in curva è addirittura superiore col ponte torcente e può dare anche qualche prestazione in più.
Beh... certo che allora son stati proprio degli stupidi ad andar a montare il multilink sulle motorizzazioni superiori, andar a progettare, costruire una sofisticata e più costosa sospensione multilink quando il semplicissimio ponte torcente riesce adirittura ad esser migliore... :biggrin::shifty::wink:
Fidati che chi viene da un multilink e passa o "ritorna" al ponte torcente se ne accorge, se n'è accorto pure mio zio 70'enne che non amma correre in auto...
Cmq un annetto fa ne avevamo discusso molto al riguardo sulla differenza tra le 2 sospensioni... Certo è che a mio avviso la fregatura se la prende chi si ritrova il ponte torcente pagato al prezzo del Multilink...

clamos
25-06-2014, 13:09
2299

2300

Arrivataaaa... Da ritirare nei prossimi giorni!

roby72
25-06-2014, 14:17
Wow complimenti , poi mi raccomando un bel report fotografico .... Ciaooo

MARIO1001
25-06-2014, 19:49
ciao foto foto e una delle prime sedan del forum?

trubadurul7
25-06-2014, 22:43
Bella, bellissima!!!!

Delfino TDI
25-06-2014, 23:50
Beh... certo che allora son stati proprio degli stupidi ad andar a montare il multilink sulle motorizzazioni superiori, andar a progettare, costruire una sofisticata e più costosa sospensione multilink quando il semplicissimio ponte torcente riesce adirittura ad esser migliore... :biggrin::shifty::wink:
Fidati che chi viene da un multilink e passa o "ritorna" al ponte torcente se ne accorge, se n'è accorto pure mio zio 70'enne che non amma correre in auto...
Cmq un annetto fa ne avevamo discusso molto al riguardo sulla differenza tra le 2 sospensioni... Certo è che a mio avviso la fregatura se la prende chi si ritrova il ponte torcente pagato al prezzo del Multilink...

Quoto Ascolta!
il multilink si sente eccome.
Il primo l'ho avuto sulla Nissan Almera nel lontano 1998 (e in quegli anni non tutte le auto di quella categoria lo avevano....anzi....)
Il motore credo sia un po sottodimensionato, e se per farlo "andare" sei costretto a spingere un po, mi sa che alla fine consumi come il 2.0 TDI andando "soft"
@Ascolta: non pensi che in questo caso le "scarpe" siano sovradimensionate rispoetto al "cuore"?
Comunque l'auto è bellissima! Complimenti!

clamos
26-06-2014, 09:21
È, per fortuna, anche my2015 che sostanzialmente prevede 110 cv al posto dei 105 e spia della pressione pneumatici di serie.

missile
26-06-2014, 20:11
È, per fortuna, anche my2015 che sostanzialmente prevede 110 cv al posto dei 105 e spia della pressione pneumatici di serie.

Spia pressione pneumatici di serie per le my 2015 ??!!!???!! Sei i sicuuuuroooooo?

---------- Post added at 20.11.42 ---------- Previous post was at 20.10.24 ----------

Ciamos.... Che fonte hai? Di questa rivelazione

fabio_leon
26-06-2014, 20:30
Confermo, info avute dal conce in fase di ordine della mia....

manuele.f
26-06-2014, 21:28
confermo anche io! sono circolanti (anche in rete) documenti ufficiali audi che dicevano proprio questo...

missile
26-06-2014, 22:20
Bene allora tra 15 gg ritiro il giocattolo con un sistema di controllo in regalo!

clamos
27-06-2014, 09:01
Mi è stato comunicato dal concessionario. Oggi pomeriggio verifico di persona e con calma

luca1981mo
27-06-2014, 09:15
presente anche sul configuratore!
nuovo 1.6 110cv con sensore pneum. di serie!

missile
27-06-2014, 13:17
Quindi mi ritrovo sensore pneumatici e 20 mn di coppia "regalati".

manuele.f
29-06-2014, 14:35
Eccolo qua quel documento che avevo trovato online su altri forum!
Tutte le novità MY15 :wink:

23152316