PDA

Visualizza Versione Completa : Freccia e luci diurne

speedmaster
15-04-2014, 20:04
Casualmente ieri a un semaforo mi sono accorto che l'Audi A4 che avevo di fronte con la freccia accesa presentava la luce diurna a led del faro corrispondente con l'illuminazione piú bassa, tipo luce di posizione.Ho constatato che la stessa cosa si presenta anche sulla A3...dopo nove mesi ogni tanto ne scopro una :laugh:
Esiste un motivo ? Credo che la freccia si vedrebbe ugualmente anche con la luce diurna accesa !!!:blink:

XREM75
15-04-2014, 20:12
Casualmente ieri a un semaforo mi sono accorto che l'Audi A4 che avevo di fronte con la freccia accesa presentava la luce diurna a led del faro corrispondente con l'illuminazione piú bassa, tipo luce di posizione.Ho constatato che la stessa cosa si presenta anche sulla A3...dopo nove mesi ogni tanto ne scopro una :laugh:
Esiste un motivo ? Credo che la freccia si vedrebbe ugualmente anche con la luce diurna accesa !!!:blink:

Sai com'e' ....i led assorbono qualche megawatt di potenza :biggrin:. Per la cronaca,invece, le lampade delle frecce sono a filamento...si sono sprecati :dry:

Rikikite
15-04-2014, 20:13
Anche io di recente ho notato questa cosa, credo che la scelta di "abbassare" la luminosità del led sia dovuta al fatto che la luce di svolta è in fin dei conti una lampadina alogena tradizionale, di conseguenza ha una intensità luminosa minore al led.
L'idea che mi sono fatto è che audi abbia deciso di rendere più evidente la luce di svolta, dato che anche nei fari full led la luce diurna addirittura si spegne sostituendosi con la luce di svolta

XREM75
15-04-2014, 20:24
Anche io di recente ho notato questa cosa, credo che la scelta di "abbassare" la luminosità del led sia dovuta al fatto che la luce di svolta è in fin dei conti una lampadina alogena tradizionale, di conseguenza ha una intensità luminosa minore al led.
L'idea che mi sono fatto è che audi abbia deciso di rendere più evidente la luce di svolta, dato che anche nei fari full led la luce diurna addirittura si spegne sostituendosi con la luce di svolta

Il tuo discorso fila :smile:.

RiPPerZ
15-04-2014, 20:25
è cosi di scelta,anche sulla a4 b8 è la stessa cosa. si può cmq codificare che le luci diurne siano sempre alla massima potenza :)

Ascolta
15-04-2014, 21:01
Per mettere in evidenza maggiormente l'indicatore di direzione che altrimenti tenderebbe ad essere messo "in ombra"... :tongue: dalle luci diurne a led.

fabio4avant
15-04-2014, 21:03
Per mettere in evidenza maggiormente l'indicatore di direzione che altrimenti tenderebbe ad essere messo "in ombra"... :tongue: dalle luci diurne a led.

quoto

fedecosta92
16-04-2014, 09:57
Si può ovviare tramite modifica VAG.
MI sto adoperando per effettuare questa modifica al piu presto:) è una cosa che odio:)

Come, non so se te ne sia accorto, quando hai il selettore su 0 hai le luci diurne alla massima potenza. Quando accenti gli xenon ti accorgerai che le luci diurne diminuiscono d'intensità!

Ascolta
16-04-2014, 13:45
MI sto adoperando per effettuare questa modifica al piu presto:) è una cosa che odio:)

Come, non so se te ne sia accorto, quando hai il selettore su 0 hai le luci diurne alla massima potenza. Quando accenti gli xenon ti accorgerai che le luci diurne diminuiscono d'intensità!

Ma tu non ti sei chiesto il motivo di tale scelta..? Il perché di giorno hanno più intensità luminosa che di notte..? Hai mai provato a osservare al buio la tua A3 con le sole diurne accese su 0..? Se troverai il modo per modificare tale scelta adottata da Audi (e da tutti i marchi immagino...) avrai pure trovato un modo per abbagliare tutti quelli che ti incroceranno la notte... ;)

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

fabio4avant
16-04-2014, 14:09

con il vag puoi fare tutte le regolazioni che vuoi..

Ascolta
16-04-2014, 14:16
con il vag puoi fare tutte le regolazioni che vuoi..

Forse non hai capito ciò che volevo esprimere col mio commento...
Cmq se uno col VAG vuol impostare che gli Xenon funzionino solo da abbaglianti è "libero" di farlo...
:D

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

fedecosta92
16-04-2014, 14:25
Certo. Ogni cosa che c'è di serie c'ha un suo perchè, indiscutibilmente.
Ma io son curioso. Ho provato la codifica. Funziona. Ho fatto le prove prima e dopo averla fatta. Risultato, che non si abbaglia nessuno. Ho preso un conoscente in auto abbiamo fatto la strada insieme, lo avevo davanti, poi abbiamo fatto in modo di incrociarsi. Ha detto che non resta abbagliato da questi LED potentissimim, e che la differenza la si nota pochissimo (sarà per colpa degli xenon che praticamente annullano l'effetto del LED, bah)..
Tuttavia ho provedduto a rimettere le impostazioni originali .

Ho provato anche quello della freccia. qua la differenza è notevole veramente. Però si finisce per oscurare il funzionamento della freccia, l'ho provato e ho rimesso l'originale appunto perchè la freccia la si nota meno.

---------- Post added at 14.25.56 ---------- Previous post was at 14.25.24 ----------

Cmq se uno col VAG vuol impostare che gli Xenon funzionino solo da abbaglianti è "libero" di farlo...

Chi ha mai detto questo? -.-'

Militico
16-04-2014, 16:05
Per chi ha gli xenon,il selettore dei fari lo lasciate sempre su auto(come faccio io),o no?

fedecosta92
16-04-2014, 16:25
Bè, chi ha il sensore luci/pioggia ha la funzione AUTO, gli altri no. :)

BoNnY
16-04-2014, 17:32
io di solito lo lascio su "auto", però ho notato che quando inizia a fare buio si accendono i fari direttamente, credo non mi sia mai capitato che si accendessero solo le posizioni? è normale?

Militico
16-04-2014, 21:40
Bè, chi ha il sensore luci/pioggia ha la funzione AUTO, gli altri no. :)

Si intendevo chi ce l'ha come me,può lasciarlo tranquillamente sempre su auto,senza causare sbalzi di tensioni e possibili rotture?

---------- Post added at 21.40.30 ---------- Previous post was at 21.40.03 ----------

io di solito lo lascio su "auto", però ho notato che quando inizia a fare buio si accendono i fari direttamente, credo non mi sia mai capitato che si accendessero solo le posizioni? è normale?

Si è normale

fedecosta92
17-04-2014, 09:17
Si si è fatta apposta auto:)

BoNnY
17-04-2014, 21:17
No intendevo se esiste una certa gradazione di luce esterna in cui si accendono solo le posizioni. Oppure la macchina è impostata in modo che spenga tutto se è giorno e accende direttamente i fanali in galleria/quando fa buio?

missile
17-04-2014, 21:26
No intendevo se esiste una certa gradazione di luce esterna in cui si accendono solo le posizioni. Oppure la macchina è impostata in modo che spenga tutto se è giorno e accende direttamente i fanali in galleria/quando fa buio?

Il faro di posizione non è contemplato dal codice della strada per essere un faro intermedio.... Quindi o diurni o anabbaglianti la posizione non serve in marcia.

BoNnY
17-04-2014, 21:45
ok, grazie per il chiarimento

Ascolta
17-04-2014, 21:51
Il faro di posizione non è contemplato dal codice della strada per essere un faro intermedio.... Quindi o diurni o anabbaglianti la posizione non serve in marcia.
A no..? Io li ho sempre usati e continuo tutt'ora ad usarli all'imbrunire, quando l'uso degli anabbaglianti è ancora inutile ma serve farsi vedere dagli altri. Avevo il Coming/Leaving Home sulla precedente Golf V e appunto perchè preferisco gestirmi da solo le luci (avendo io gli Xenon che non credo amino troppo frequenti accensioni, visto che basta attraversare un sottopasso o ad esempio ogni volta che entro in garage di giorno per farli accendere inutilmente...), sulla mia A3 ho preferito rinunciarvi, sento solo la mancanza dei tergi automatici...

missile
17-04-2014, 22:03
A no..? Io li ho sempre usati e continuo tutt'ora ad usarli all'imbrunire, quando l'uso degli anabbaglianti è ancora inutile ma serve farsi vedere dagli altri. Avevo il Coming/Leaving Home sulla precedente Golf V e appunto perchè preferisco gestirmi da solo le luci (avendo io gli Xenon che non credo amino troppo frequenti accensioni, visto che basta attraversare un sottopasso o ad esempio ogni volta che entro in garage di giorno per farli accendere inutilmente...), sulla mia A3 ho preferito rinunciarvi, sento solo la mancanza dei tergi automatici...

In effetti tutti usano accendere le posizioni all'imbrunire, le case auto usano seguire quando richiesto dal codice della strada e NON le abitudini di ogni uno di noi ..... Ti sei mai chiesto perché i fendinebbia non funzionano con i fari spenti.... Non avrebbe logica....

Ascolta
17-04-2014, 22:40
In effetti tutti usano accendere le posizioni all'imbrunire, le case auto usano seguire quando richiesto dal codice della strada e NON le abitudini di ogni uno di noi ..... Ti sei mai chiesto perché i fendinebbia non funzionano con i fari spenti.... Non avrebbe logica....
Beh... non vorrei far dell'OT, ma ero convinto che le luci di posizione andassero usate in quelle condizioni per il codice stradale italiano, sicuramente NON per quello tedesco ove i miei cugini che ci vivono da sempre mi fanno notare questa cosa e che in Germania si chiamano "luci di parcheggio" e si usano solo per quello.
Va tenuto poi in considerazione che spesso le auto tedesche hanno accorgimenti diversi da quelle italiane: ricordo negli anni '80 quando ad es. le auto italiane avevano 2 retronebbia e le tedesche 1 e che tale luce non funzionava se prima non si accendevano i fendinebbia anteriori se forniti.
Certo è che quando la sera col buio vedo al giorno d'oggi ancora degli addormentati che si dimenticano di accendere i fari....mi viene un nervoso.. capisco che fuori magari la strada è illuminata, ma cavolo non vedono che il cruscotto è completamente buio..??? :maad:

missile
17-04-2014, 22:55
Io sono in giro,in attesa dell'A3, con una nuova panda a nolo e, stupore anche mio.... L'interruttore luci è o spento o acceso... Le luci di posizione NON ci sono più!!!