PDA

Visualizza Versione Completa : Strano rumore sterzata

Andres
17-04-2014, 18:14
Buona sera a tutti,questa mattina mi sono imbattuto in uno strano rumore, praticamente stavo rientrando a casa e c'era un auto proprio vicino al mio cancello quindi per entrare dentro ho dovuto usare quasi tutto l'angolo di sterzata della mia audi,mentre giravo si sono sentiti tre TAC TAC TAC sulla ruota destra, ora sono andato a provarla e ad ogni curva a destra fa lo stesso rumore ma piú volte come se ci fosse un qualcosa che scatta cosa puó essere? Vi é mai capitato? Grazie per la risposta in anticipo :biggrin:

lucaropa
17-04-2014, 18:19
credo sia un giunto il problema si accentua con l'aumento dell'angolo di sterzata.
Poco male non è un gran danno probabilmente si è rotta la cuffia e ha permesso la fuoriuscita del grasso.
In genere se non si è rovinato esiste un kit originale di riparazione che comprende la cuffia nuova le fascette e il tubo di grasso, ma il lavoro deve essere effettuato tempestivamente altrimenti le parti rimaste a secco si usurano, in alternativa va sostituito interamente.

loschiaffo
17-04-2014, 18:34
quasi sicuramente e' il giunto omocinetico.
il rumore proviene dalle sfere all'interno, che sfregano.
il rumore e' un brutto segno, probabilmente si e' usurata la sede delle sfere (con la cuffia di gomma rotta e' fuoriuscito tutto il grasso e si e' insinuata acqua e sporco, che ha piano piano "grattato-limato" dentro il giunto, creando "gioco" intorno alle sfere).

ti consiglio di far controllare da persona esperta, e intervenire subito, per limitare il danno (magari come dice luca, basta mettere la cuffia nuova e una buona dose di grasso).
secondo la mia esperienza, mi sa che ti tocca cambiare tutto il giunto... Lo avevo cambiato anche io sulla mia A3, oltre un anno fa.
pezzo non originale, ma di buona marca (cosi mi hanno detto....), mi pare di averlo pagato 150 euro piu montaggio (in officina generica, di amici. i listini audi sono molto piu alti).

Andres
17-04-2014, 19:03
Grazie per le risposte,prima ho fatto sentire il rumore ad un mio vicino di casa ex meccanico e mi ha detto che potrebbe essere un braccio oscillante ma ha detto che di solito non fa proprio quel rumore, quindi puó essere che sia proprio la parte che dite voi...

---------- Post added at 19.03.16 ---------- Previous post was at 18.44.50 ----------

Cercando su internet gruppo omocinetico mi porta questo kit: http://www.ebay.it/itm/like/251212900799?hlpv=2&lpid=111 :rolleyess:

Twister64
17-04-2014, 19:36
quasi sicuramente e' il giunto omocinetico.
il rumore proviene dalle sfere all'interno, che sfregano.
il rumore e' un brutto segno, probabilmente si e' usurata la sede delle sfere (con la cuffia di gomma rotta e' fuoriuscito tutto il grasso e si e' insinuata acqua e sporco, che ha piano piano "grattato-limato" dentro il giunto, creando "gioco" intorno alle sfere).

ti consiglio di far controllare da persona esperta, e intervenire subito, per limitare il danno (magari come dice luca, basta mettere la cuffia nuova e una buona dose di grasso).
secondo la mia esperienza, mi sa che ti tocca cambiare tutto il giunto... Lo avevo cambiato anche io sulla mia A3, oltre un anno fa.
pezzo non originale, ma di buona marca (cosi mi hanno detto....), mi pare di averlo pagato 150 euro piu montaggio (in officina generica, di amici. i listini audi sono molto piu alti).

Quoto alla grande.. Sulla Golf mi era successa la stessa cosa..

Andres
17-04-2014, 20:09
Allora domani mattina faró controllare per primo il giunto omocinetico sembra lui il prescelto :cooool:

Axelt
17-04-2014, 22:32
fatto anch'io sulla mia in garanzia......ruota sinistra, giunto omocinetico, stessi sintomi tuoi

Andres
18-04-2014, 17:59
Sono andato pomeriggio dal meccanico e anche lui mi ha detto che si tratta del giunto omocinetico andato peró la cosa strana é che la cuffia non é rotta ma solo il cuscinetto... Il ricambio bosch qui costa 75€ peró siccome vorrei cambiare anche quello sinistro non mi conviene prendere 2 kit su ebay che con gli stessi soldi li prendo?

lucaropa
18-04-2014, 18:19
di che marca sono?

Andres
18-04-2014, 20:10
La marca é zeta erre il link é questo:
http://www.tuttautomarket.it/shop/giunti/2196-kit-giunto-omocinetico-audi-a4-18-t-8d2-b5-132kw-130hp-.html

Andres
19-04-2014, 11:07
Ragazzi non so che sta succedendo la mia A4 sta partendo in pratica,ieri il giunto stamattina vado ad accender la ed è partita dopo dieci giri del motore cosa mai successa prima e poi ha fatto una fumata bianca, ieri con un mio amico abbiamo ripulito la valvola egr può essere che abbiamo fatto danni? :cry:

Twister64
19-04-2014, 15:31
Ma la fumata bianca l'ha fatta durante l'avviamento del motore?

Andres
19-04-2014, 16:14
Proprio mentre si accendeva ha fatto un nuvolone,tipo se la lascio un paio d'ore ferma e poi vado ad accenderla non parte subito e poi fa quel fumo...

Twister64
21-04-2014, 11:53
Se la fumata bianca si dissolve subito potrebbe essere la guarnizione della testa.. controlla il livello di liquido refrigerante. Se è denso e persistente e l'odore è come dire.. acre forse il motore brucia olio. Comunque potrebbe essere causato anche da gasolio incombusto e non escludo neanche qualche problema alla EGR..
Comunque sono solo mie ipotesi. In questo forum ci sono veri e propri guru in materia e vedrai che verranno in tuo aiuto.

lucaropa
21-04-2014, 13:53
Ragazzi vi chiedo di tornare in topic, come da titolo del 3d.
Grazie.

Andres
22-04-2014, 14:00
Chiedo scusa Luca grazie per l'avviso, ringrazio anche Twister per la sua ipotesi,l'auto con il cambio di temperatura da freddo a caldo parte tranquillamente...comunque ritornando al discorso Luca la marca zeta erre ti sembra buona cosí li prendo su internet i giunti

lucaropa
22-04-2014, 14:08
Scuse non necessarie... non è per rompere, ma più siamo precisi e ordinati più in futuro sarà semplice reperire info e trovare i 3d corretti.
Tornando a noi onestamente non so dirti se siano paragonabili agli originali, anche perché mi è capitato in passato di sostituirne diversi anche su altre precedenti auto del gruppo VAG, quindi anche quelli originali si usurano notevolmente.
Secondo me potresti acquistarli senza problemi.

Andres
22-04-2014, 18:27
Allora li prendo su internet dato che il risparmio é notevole un ultima domanda hanno un verso? :biggrin:

Andres
28-04-2014, 20:02
Allora ho cambiato entrambi i giunti ed il rumore é sparito,grazie mille per i vostri consigli che mi hanno indirizzato sulla via giusta e ho potuto risolvere senza grosse spese :D