PDA

Visualizza Versione Completa : A6 problemi in curva



gioquiniA6
13-12-2008, 11:02
Salve,
premetto che vengo da una A4 1.9 TDI 130Cv 6 marcecon assetto sportivo e cerchi da 17" con la quale non ho mai avuto un minimo problema in curva anzi sembrava fosse sulle ROTAIE..

con la nuova A6 3.0 Quattro tiptronic advanced comprata un paio di mesi fa con cerchio da 18" senza assetto sportivo non mi posso permettere di fare le cose che facevo con la mia A4...
come è possibile?? oltre tutto questa è integrale e mi va via di sedere molto spesso sul bagnato... e soprattutto nelle curve dei raccordi autostradali... vi posso assicurare che il mio approccio di guida era pensando di avere la mia vecchia A4 ma pUrtroppo devo stringere le "mele del sedere" quando faccio una curva... in poche parole NON MI FIDO...
COME E' POSSIBILE???

GRAZIE a tutti...

ste77
13-12-2008, 12:36
maggiore è il passo, peggiore è l' handling ....

Kame
13-12-2008, 17:39
Beh, anche l'assetto conta molto!
Prima avevi un assetto sportivo, tutto cambia!

Adriano
13-12-2008, 17:47
io controllerei la pressione gomme ;)

montecarlo
14-12-2008, 01:08
E' anche il modo di affrontare le curve (con trazione quattro) che cambia!

cominoc
14-12-2008, 10:47
Sì, comunque ha ragione...
Anche con la mia A6 non mi sentro proprio a mio agio prendendo le curve un po' in velocità...
Probabilmente la mia ha l'assetto da rifare ecc...
Però anche a me da la sensazione di "poca stabilità"...

gioquiniA6
14-12-2008, 11:32
E' anche il modo di affrontare le curve (con trazione quattro) che cambia!

Ciao Montecarlo,
qual'è il modo migliore per affrontare le curve con una trazione QUATTRO? cosa devo cambiare dalla mia guida precedente con trazione anteriore?

(premetto che con l'auto precedente, A4, non ho mai avuto un minimo sbandamento, a volte essendo stato anche un po' azzardato nella guida, ripeto AUTO SU ROTAIE, mi dava grande sicurezza)
un altro esempio è l'autostrada della CISA e quella della Bologna - Firenze, che sono due autostrade di montagna, che le faccio entrambi con un insicurezza incredibile e questo con la A4 NON MI SUCCEDEVA... non è possibile....


Beh, anche l'assetto conta molto!
Prima avevi un assetto sportivo, tutto cambia!

quanto costa e si può mettere l'assetto sportivo su una A6 in post montaggio? a chi mi posso rivolgere?
anche se penso che il problema comunque rimanga perché credo che sia più strutturale... comunque vediamo...

markus568
14-12-2008, 14:25
ciao Gio. Ricordo ancora quando dopo aver fatto all'incirca un milione di km con la golf serie 2 trazione anteriore sono passato alla serie 4 4motion. I primi mesi mi sentivo impedito, poi ho capito come impostare le curve e ho ricominciato a divertirmi. La golf 4 andava impostata in curva con una frazione di secondo in anticipo rispetto alla 2, per 2 motivi, il primo per via del tipo di trazione e il secondo per il peso che era di circa 400 kg in più.
Poi è arrivata l'allroad e mi sono ritrovato a reimparare un'altra volta da zero. La golf 4 era 1400 kg sbilanciato leggermente in avanti e con una ripartizione di coppia che in condizioni normali era del 95 % anteriore e 5 % posteriore ma che poteva arrivare a 25% anteriore e 75 % posteriore. L'allroad pesa 2000 kg e da l'impressione di essere abbastanza bilanciata sugli assi e come coppia il torsen da 50-50.
Detto questo mi pare doveroso ricordare che ogni kg in più che pesa una macchina, maggiori sono le inerzie e quindi più peso uguale più fatica a girare.
Il mio consiglio è di trovare un piazzale abbastaza grande e portare la macchina al limite per capire come si comporta in caso di sbandata, come interviene l'elettronica a stabilizzarla e come intervieni te a sterzare e controsterzare.
Un'altra grossa differenza è pure nel tipo di cambio. Prima con il cambio manuale avevi un controllo + diretto in curva nella fase di tiro e rilascio mentre l'automatico non trasmette questa sicurezza se non usato in modo sequenziale impostando una marcia adeguata alla curva e alla velocità.
Io abito in un paese di montagna dove per 5 mesi all'anno si cammina su neve e ghiaccio e ti assicuro che una volta presa confidenza con le 4 ruote motrici ti ritrovi a viaggiare in condizioni di scarsa aderenza a velocità decisamente superiori a un'anteriore.
ciao

vincenzokr
14-12-2008, 14:44
Io utilizzo una 3.0 tdi quattro con S-Line completo (assetto, 245/40 18 Pzero Rosso) e tiene da cani...E' meno reattiva della mia a3 ma tiene comunque molto...

gioquiniA6
14-12-2008, 23:27
Grazie mille, sei stato molto esauriente... vedrò di cercare un bel piazzalone.. :-)



ciao Gio. Ricordo ancora quando dopo aver fatto all'incirca un milione di km con la golf serie 2 trazione anteriore sono passato alla serie 4 4motion. I primi mesi mi sentivo impedito, poi ho capito come impostare le curve e ho ricominciato a divertirmi. La golf 4 andava impostata in curva con una frazione di secondo in anticipo rispetto alla 2, per 2 motivi, il primo per via del tipo di trazione e il secondo per il peso che era di circa 400 kg in più.
Poi è arrivata l'allroad e mi sono ritrovato a reimparare un'altra volta da zero. La golf 4 era 1400 kg sbilanciato leggermente in avanti e con una ripartizione di coppia che in condizioni normali era del 95 % anteriore e 5 % posteriore ma che poteva arrivare a 25% anteriore e 75 % posteriore. L'allroad pesa 2000 kg e da l'impressione di essere abbastanza bilanciata sugli assi e come coppia il torsen da 50-50.
Detto questo mi pare doveroso ricordare che ogni kg in più che pesa una macchina, maggiori sono le inerzie e quindi più peso uguale più fatica a girare.
Il mio consiglio è di trovare un piazzale abbastaza grande e portare la macchina al limite per capire come si comporta in caso di sbandata, come interviene l'elettronica a stabilizzarla e come intervieni te a sterzare e controsterzare.
Un'altra grossa differenza è pure nel tipo di cambio. Prima con il cambio manuale avevi un controllo + diretto in curva nella fase di tiro e rilascio mentre l'automatico non trasmette questa sicurezza se non usato in modo sequenziale impostando una marcia adeguata alla curva e alla velocità.
Io abito in un paese di montagna dove per 5 mesi all'anno si cammina su neve e ghiaccio e ti assicuro che una volta presa confidenza con le 4 ruote motrici ti ritrovi a viaggiare in condizioni di scarsa aderenza a velocità decisamente superiori a un'anteriore.
ciao

Alex_Turbo_Quattro
15-12-2008, 23:28
..io con la mia A6 2.7T quattro manuale, ancora senza assetto...mi diverto a intraversarla nelle rotonde..e a fare i 360° nei piazzaloni,...certo non è come la TT che avevo prima,...ma spero che una volta montato l'assetto,...sara' sicuramente meglio...

montecarlo
15-12-2008, 23:43
ciao Gio. Ricordo ancora quando dopo aver fatto all'incirca un milione di km con la golf serie 2 trazione anteriore sono passato alla serie 4 4motion. I primi mesi mi sentivo impedito, poi ho capito come impostare le curve e ho ricominciato a divertirmi. La golf 4 andava impostata in curva con una frazione di secondo in anticipo rispetto alla 2, per 2 motivi, il primo per via del tipo di trazione e il secondo per il peso che era di circa 400 kg in più.
Poi è arrivata l'allroad e mi sono ritrovato a reimparare un'altra volta da zero. La golf 4 era 1400 kg sbilanciato leggermente in avanti e con una ripartizione di coppia che in condizioni normali era del 95 % anteriore e 5 % posteriore ma che poteva arrivare a 25% anteriore e 75 % posteriore. L'allroad pesa 2000 kg e da l'impressione di essere abbastanza bilanciata sugli assi e come coppia il torsen da 50-50.
Detto questo mi pare doveroso ricordare che ogni kg in più che pesa una macchina, maggiori sono le inerzie e quindi più peso uguale più fatica a girare.
Il mio consiglio è di trovare un piazzale abbastaza grande e portare la macchina al limite per capire come si comporta in caso di sbandata, come interviene l'elettronica a stabilizzarla e come intervieni te a sterzare e controsterzare.
Un'altra grossa differenza è pure nel tipo di cambio. Prima con il cambio manuale avevi un controllo + diretto in curva nella fase di tiro e rilascio mentre l'automatico non trasmette questa sicurezza se non usato in modo sequenziale impostando una marcia adeguata alla curva e alla velocità.
Io abito in un paese di montagna dove per 5 mesi all'anno si cammina su neve e ghiaccio e ti assicuro che una volta presa confidenza con le 4 ruote motrici ti ritrovi a viaggiare in condizioni di scarsa aderenza a velocità decisamente superiori a un'anteriore.
ciao


Sono pienamente d'accordo, era proprio quello che volevo intendere.
Devi frenare prima dell'ingresso in curva, nel caso della A6 lo devi fare abbastanza prima rispetto ad una A4 per via del peso della macchina, quindi cominciando ad accelerare imposti la curva, quindi percorri la curva acelerando adeguatamente e sentirai che l'assetto generale della macchina varierà diversamente rispetto alla A4 perchè probabilmente la A4 accelerando aumentava il rollio e ti spingeva fuori dalla curva fino ad arrivare al sottosterzo, la A6 con trazione quattro invece si schiaccia e stringe inizialmente la traiettoria portandoti ad accelerare ancora e quindi ad innalzare la velocità di percorrenza della curva, viaggiando decisamente più veloce di una trazione anteriore "ma senza percepire la sensazione del correre".:biggrin:
P.s........ Con la trazione quattro la Cisa è puro divertimento!!!!
:wink:

shaq
17-12-2008, 13:17
ciao io ho una a6 2.5 150cv quattro cn assetto e ho affrontato ogni tipo di curva come se fossi sulle rotaie...sembra davvero un treno...cmq sapete dirmi quanto vi fa a voi l a6??sia la 2.5 vekkia che il 3nuovo? ciaooo

maurizio1955
09-01-2009, 16:06
Anch'io all'inizio quando sono passato alla A6 3.0 quattro s-line mi sentivo strano nell'impostare le curve ... poi, anticipando un po' l'entrata e lasciando scivolare appena il muso ( senza chiudere troppo) sono riuscito a fare curve con percorrenze decisamente molto piu' veloci ... L'unica cosa che non riesco ad usare bene e' il cambio automatico in modalita' sequenziale ... rispetto al bmw e' lentissimo e le marce non sembrano ben scalate ... non mi trovo proprio ( infatti metto in modalita' sportiva e via..) . Mi hanno detto che e' la centralina che gestisce il cambio che lavora un po' a modo suo ( limita anche la velocita' max )
ciao

Tris
09-01-2009, 16:32
Va via di sedere? Molto strano!
Magari lo facesse la mia... il peggio difetto è proprio che va via davanti, mai dietro
Io controllerei la pressione delle gomme ... e per provarla al limite consiglio la pista

vincenzokr
09-01-2009, 17:15
Ma solo per me ha un assetto ineccepibile? Magari tenesse la mia A3 cosi!!!!