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Visualizza Versione Completa : A3 Sedan .... Considerazioni dopo 600Km....



Legolas84
19-04-2014, 19:07
Direi che dopo 600Km posso dare un primo giudizio preliminare sulla nuova vettura, una A3 Sedan Ambiente 2.0 TDI.

Premetto che prima di questa avevo una BMW 118d Futura. L'allestimento Futura di BMW era l'equivalente dell'Ambiente su Audi. Altre premessa fondamentale, l'A3 Sedan è un auto commercializzata nel 2013 mentre la mia 118d era un'auto entrata in produzione nel 2006, quindi due ere diverse.

Le sensazioni di guida che restituisce l'A3 sono profondamente diverse dalla Serie 1 e sono lampanti già nella normale guida cittadina o nell'autostrada tranquilla a 110-130Km/h. L'A3 è morbida, non lascia sentire le asperità, le assorbe, il volante è più leggero e morbido, tuttavia una volta presa la mano è incollata alla strada quanto la serie 1 e restituisce molta sicurezza. Quando la strada presenta irregolarità è sicuramente una goduria il grado di assorbimento dell'audi.... sulla serie 1 si saltellava che era un piacere! Il volante sulla serie 1 era più pesante, più diretto e di conseguenza nettamente più preciso. Con questa nuova bisogna prenderci probabilmente la mano quando si va forte, ma dubito raggiungerà la precisione chirurgica della casa dell'elica.

A livello di motore parliamo di un 150CV per Audi e di un 143CV per BMW.... non ci sono differenze.... spingono un casino entrambi e per le mie esigenze vanno benissimo! Però il motore dei 4 anelli attualmente consuma NETTAMENTE di meno.... non so forse perchè è nuova? con la Serie 1 faceva quasi i 16KM\l.... con questa per ora faccio i 19..... E me ne rendo conto perchè dopo una settimana di utilizzo con 500KM sulle spalle mi è avanzato molto più gasolio nel serbatoio!

Interni.... non c'è paragone. Stravince Audi. Plastiche migliori, Alluminio, Pelle migliore e più morbida. Zero vibrazioni e schricchioli (motivo principale per cui ho scelto audi). Gli assemblaggi come precisione mi paiono uguali. Se a 100000Km le plastiche dell'audi non avranno il minimo segno di usura come sulla mia ex 1er allora la vittoria di Audi sarà definitiva in questo aspetto.

Tecnologia.... Allora diciamo che bisogna essere consci che tra le due vetture ci sono 8 anni che sono ere.... bisognerebbe di sicuro confrontare l'auto con la nuova 1er F20. Tuttavia senza fare confronti sono soddisfatto di tutte le cose che ha l'A3. MMI, Sistema di informazione per il conducente, supporto vocale, freno elettromeccanico con assistenza alla partenza, macchina che si parcheggia da sola... ecc..... tutto stupendo! L'audi Sound System è una figata faraonica... Il programma per l'efficienza è una bella pensata.....

Quindi diciamo che alla fine l'auto è promossa a pieni voti.... davvero stupenda! Migliore in tutto e per tutto rispetto alla mia vecchia 1er eccezione fatta per il sistema dello sterzo. Non so come lo faccia BMW ma sono dei maestri a riguardo. Tuttavia non tornerei mai indietro.

Qualche domanda Niubba:

- Mi è capitato 2 volte di faticare con gli innesti del cambio manuale.... non mi è entrata una volta la 1° e una volta la 5°.... può essere perchè è nuova?

- Oggi mentre andavo in autostrada mi è capitata una cosa strana. Ho premuto l'acceleratore fino a fondo corsa... a quel punto premendo ancora più forte ha fatto uno scatto in avanti. Ho avuto paura si fosse bloccato invece la funzionalità del pedale era regolare. Ho spulciato il manuale alla ricerca di un riferimento ma non vi è traccia. Che cos'è?

- Ho i fari allo Xeno. Anche quando ho le luci spente i "baffi" a Led sono sempre accesi.... come mai? si possono spegnere?

PS
Martedì vado in conce a prendere la SD del navi..... la macchina è arrivata senza.... uff.....

Ascolta
19-04-2014, 19:22
Lo sterzo della BMW sarà sempre migliore di quello Audi (o di qualunque auto a trazione anteriore...) appunto perchè la prima avendo trazione posteriore ha lo sterzo "libero" dagli organi di trazione, le ruote anteriori devono solo sterzare, mentre con la trazione anteriore mentre curvi devi pure contrastare la trazione che vien scaricata a terra...

Rispondo ai tuoi dubbi:
- il cambio è nuovo, dovrà smollarsi un pò...
- quel "click" che hai sentito lo abbiamo tutti, è un pulsante che serve a far entrare in funzione il Kick down, ossia per indicare alla centralina che si richiedono le massime prestazioni...
- i "baffi" sono sempre accesi perchè sono le "luci diurne" e per legge devono sempre restare accese (mai notato che ogni auto prodotta negli ultimi anni che incroci, di qualunque marchio, ha dei fari accesi "non anabbaglianti"..?)

missile
19-04-2014, 19:23
Complimenti per la recensione, mi viene da notare una cosa: se " va ad acqua" ora che ha appena 500 km, tra 10000 km che si slega ulteriormente dimenticherai il viso del benzinaio oltre che andare di più.....:-)

rius
19-04-2014, 20:55
caspita ma se il 2.0 fa 19 a litro con motore ancora in rodaggio,quanto farà il 1.6 tdi? 22-23?

yello73
19-04-2014, 22:57
Direi che dopo 600Km posso dare un primo giudizio preliminare sulla nuova vettura, una A3 Sedan Ambiente 2.0 TDI.

Premetto che prima di questa avevo una BMW 118d Futura. L'allestimento Futura di BMW era l'equivalente dell'Ambiente su Audi. Altre premessa fondamentale, l'A3 Sedan è un auto commercializzata nel 2013 mentre la mia 118d era un'auto entrata in produzione nel 2006, quindi due ere diverse.

Le sensazioni di guida che restituisce l'A3 sono profondamente diverse dalla Serie 1 e sono lampanti già nella normale guida cittadina o nell'autostrada tranquilla a 110-130Km/h. L'A3 è morbida, non lascia sentire le asperità, le assorbe, il volante è più leggero e morbido, tuttavia una volta presa la mano è incollata alla strada quanto la serie 1 e restituisce molta sicurezza. Quando la strada presenta irregolarità è sicuramente una goduria il grado di assorbimento dell'audi.... sulla serie 1 si saltellava che era un piacere! Il volante sulla serie 1 era più pesante, più diretto e di conseguenza nettamente più preciso. Con questa nuova bisogna prenderci probabilmente la mano quando si va forte, ma dubito raggiungerà la precisione chirurgica della casa dell'elica.

A livello di motore parliamo di un 150CV per Audi e di un 143CV per BMW.... non ci sono differenze.... spingono un casino entrambi e per le mie esigenze vanno benissimo! Però il motore dei 4 anelli attualmente consuma NETTAMENTE di meno.... non so forse perchè è nuova? con la Serie 1 faceva quasi i 16KM\l.... con questa per ora faccio i 19..... E me ne rendo conto perchè dopo una settimana di utilizzo con 500KM sulle spalle mi è avanzato molto più gasolio nel serbatoio!

Interni.... non c'è paragone. Stravince Audi. Plastiche migliori, Alluminio, Pelle migliore e più morbida. Zero vibrazioni e schricchioli (motivo principale per cui ho scelto audi). Gli assemblaggi come precisione mi paiono uguali. Se a 100000Km le plastiche dell'audi non avranno il minimo segno di usura come sulla mia ex 1er allora la vittoria di Audi sarà definitiva in questo aspetto.

Tecnologia.... Allora diciamo che bisogna essere consci che tra le due vetture ci sono 8 anni che sono ere.... bisognerebbe di sicuro confrontare l'auto con la nuova 1er F20. Tuttavia senza fare confronti sono soddisfatto di tutte le cose che ha l'A3. MMI, Sistema di informazione per il conducente, supporto vocale, freno elettromeccanico con assistenza alla partenza, macchina che si parcheggia da sola... ecc..... tutto stupendo! L'audi Sound System è una figata faraonica... Il programma per l'efficienza è una bella pensata.....

Quindi diciamo che alla fine l'auto è promossa a pieni voti.... davvero stupenda! Migliore in tutto e per tutto rispetto alla mia vecchia 1er eccezione fatta per il sistema dello sterzo. Non so come lo faccia BMW ma sono dei maestri a riguardo. Tuttavia non tornerei mai indietro.

Qualche domanda Niubba:

- Mi è capitato 2 volte di faticare con gli innesti del cambio manuale.... non mi è entrata una volta la 1° e una volta la 5°.... può essere perchè è nuova?

- Oggi mentre andavo in autostrada mi è capitata una cosa strana. Ho premuto l'acceleratore fino a fondo corsa... a quel punto premendo ancora più forte ha fatto uno scatto in avanti. Ho avuto paura si fosse bloccato invece la funzionalità del pedale era regolare. Ho spulciato il manuale alla ricerca di un riferimento ma non vi è traccia. Che cos'è?

- Ho i fari allo Xeno. Anche quando ho le luci spente i "baffi" a Led sono sempre accesi.... come mai? si possono spegnere?

PS
Martedì vado in conce a prendere la SD del navi..... la macchina è arrivata senza.... uff.....


Ottima recensione e interessante il paragone con la vecchia 118d, un mio pallino di diversi anni fa.

Condivido tutto ciò che hai scritto per il resto ti hanno risposto gli altri.

Good post!

P.S. confermo i consumi incredibili del 150cv, anche io sto sui 19-20km/l. Pazzesco considerando che col vecchio 1.6 105cv tdi a parità di strada e di guidatore ( :) ) facevo 18km/l.

Legolas84
20-04-2014, 10:09
Grazie per le risposte ai miei dubbi ^^ Ora aspetto la SD dopodomani per provare il navi!

ondoka7
21-04-2014, 22:59
io sono arrivato a 1200km con la sedan 1.4 tfsi, anche io confermo tutto ciò che riporti tu nella recensione, noto che audi non lascia nulla a caso, tutto è molto dettagliato.... il kick down è una figata!

Legolas84
22-04-2014, 11:58
Ho installato stamane la sd del navi... Però lo trovo molto lento specie ad eseguire determinate operazioni come inserire un numero civico.... Come mai è normale? Si può velocizzare in qualche modo?

yello73
22-04-2014, 13:05
Dai un'occhiata qui: http://forum.audirsclub.it/showthread.php?54920-Problema-navigatore-MMI-basic-(business-pack)

Ho portato l'auto due volte in audi, la seconda volta mi hanno cambiato per intero la centralina di navigazione, ma il problema di lentezza (fino al blocco per diversi secondi) è ancora presente.

Legolas84
22-04-2014, 14:26
Il mio non è proprio così lento.... Diciamo che per alcune funzioni a volte devo aspettare 10-15 secondi... Sicuramente è il software che non è ottimizzato o l'hardware che non è abbastanza potente....