PDA

Visualizza Versione Completa : Legge gomme invernali , estive !!



F.audi6
19-04-2014, 22:46
http://corrierealpi.gelocal.it/cronaca/2014/04/17/news/via-le-gomme-invernali-multe-salate-ai-trasgressori-1.9059664


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

---------- Post added at 22.46.42 ---------- Previous post was at 22.44.07 ----------

Sarà vero ??


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

auras80
19-04-2014, 23:15
:blink::blink::blink::blink::blink::blink::blink:

F.audi6
20-04-2014, 10:11
.................sarà vero ??????????????????? questo è un altro articolo ,,,,http://www.lastampa.it/2014/04/17/edizioni/cuneo/via-le-gomme-invernali-che-cosa-prevede-la-normativa-dfO3CAUpAHCA0M5nKDlgrL/pagina.html
praticamente da quello che ho capito se si usano indici di velocità regolari come da libretto ok ,,,mentre se l'indice di velocità è inferiore non va bene si viene multati e c'è il ritiro del libretto circolazione + revisione ,,,,....
Io le gomme invernali le tolgo sempre in primavera ma dopo il terzo inverno le porto a finire ,utilizzandoli pure nel periodo estivo !!!!!!!!!!!! infatti proprio questo anno dovrei portarli a finire sul mio mezzo di lavoro autocarro furgone !!!!!!!!!!!!

ciclo
20-04-2014, 13:03
Si è così via termiche entro 15 maggio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

auras80
20-04-2014, 16:09
forse su la in montagna a Belluno vale questa legge:biggrin::biggrin::biggrin::biggrin::biggrin: :biggrin::biggrin::biggrin::biggrin::biggrin:

ciclo
20-04-2014, 18:14
No no Aurelio vale ovunque purtroppo...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ASSOAUDI
20-04-2014, 19:20
non esiste legge di obbligo di gomme estive o rimozione di gomme invernali! ovviamente se avete preso gomme con indici di velocità inferiori a quelle indicate su libretto, allora siete in multa anche d'inverno!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ciclo
20-04-2014, 20:38
Asso non esistono gomme termiche con indice di velocita' y. puoi montare gomme con indice di velocita' inferiore senza problemi ma da quest'anno entro il 15 maggio devi toglierle a meno che non abbiano steso codice delle estive

F.audi6
20-04-2014, 22:07
se questa è la legge butto via un treno di gomme termiche michelin pagate salate( ancora con 7.5 mm di battistrada ,,,io max le tengo 3 inverni e poi le porto a finire ,,invece questa legge ti porta a non acquistare più gomme invernali ,,,,stiamo cadendo nel ridicolo ,,,

giuse_gti
21-04-2014, 10:42
se questa è la legge butto via un treno di gomme termiche michelin pagate salate( ancora con 7.5 mm di battistrada ,,,io max le tengo 3 inverni e poi le porto a finire ,,invece questa legge ti porta a non acquistare più gomme invernali ,,,,stiamo cadendo nel ridicolo ,,,

Scusa ma quanti km ci hai fatto con 'ste gomme? 3 inverni e 7.5 mm di battistrada residuo, sembrano quasi nuove...

Ma poi, sei sicuro che dopo 3 inverni vadano buttate? Hai provato a tenerle di più e hai notato un forte calo di prestazioni?

Altra cosa: è risaputo che le prestazioni degli pneumatici termici con asfalto caldo sono inferiori a quelle degli pneumatici estivi. Dunque per "finire" le gomme che d'inverno non vuoi più tenere perchè ritieni che siano vecchie, accetti di usare in estate pneumatici che con 30°C ad Agosto allungano gli spazi di frenata e riducono la tenuta di strada...

http://www.sicurauto.it/pneumatici-auto/news/con-le-gomme-invernali-frenata-piu-lunga-di-5-metri.html

F.audi6
21-04-2014, 18:36
Ci faccio pochi km con il furgone se leggi il post sopra parlo di furgone no di auto ,, comunque dopo il terzo anno perdono le loro caratteristiche per l' inverno ,, perciò volevo portarle a finire come fanno tutti o come molti le tengono estate ed inverno


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

pirata v6
21-04-2014, 20:46
4 estive tutto l'anno e catene a bordo e che vadano a quel paese !!!

cesarecherubini
22-04-2014, 12:14
Il problema sono gli indici di carico, la notizia è come al solito stata strumentalizzata dai giornalisti faziosi ma la legge è così.


ovviamente se avete preso gomme con indici di velocità inferiori a quelle indicate su libretto, allora siete in multa anche d'inverno!!Errore, e proprio da qui nasce il problema. In inverno si possono montare pneumatici declassati, solo se con "snowflake", stesse misure ed indici di carico ma codice di velocità inferiore.

WizardZak
24-04-2014, 11:06
Asso non esistono gomme termiche con indice di velocita' y. puoi montare gomme con indice di velocita' inferiore senza problemi ma da quest'anno entro il 15 maggio devi toglierle a meno che non abbiano steso codice delle estive

E' esattamente così !!! Soluzione economica: gomme estive tutto l'anno e catene a bordo. Come Bellunese do la mia "sentenza": le vere gomme da neve sono le più strette M+S che il libretto consente e alle volte sono già troppo larghe.
Sulla mia è consentito il 205/60 R16 96H e quindi io sono tranquillo di poter andare ovunque con le mie Accelera X-Grip (ottime bi-termiche), tuttavia se sulla neve sono eccezionali, sull'asciutto il pneumatico è troppo stretto e la carcassa morbida non gradisce le "pieghe",
ovvero le curve fatte bene ;)

Quindi conviene mettere delle catene in auto nel periodo invernale, procedere con le estive fino a quando non nevica o la temperatura scende sotto lo zero e a quel punto montarsi le invernali su cerchi più piccoli, pronti a rimontare le estive a marzo, sempre con le catene
nel baule !!

p.s.
ogni tanto vedo 245/45 R18 M+S e il sorrisetto di qlc che si fregia della scritta QUATTRO: ebbene non ne hai un'idea di cos'è una salita innevata e men che meno una discesa tortuosa innevata !! Se sbagli gomma, come pattinano quelle davanti, ancor più pattinano quelle dietro !!!!
ahahahahahh !!!

---------- Post added at 11.01.03 ---------- Previous post was at 10.57.02 ----------

Cmq il massimo è stato vedere ad Auronzo una Alfa 33 rossa con catene sull'asse posteriore, targata VE !! Perchè l'Alfa è posteriore a prescindere !!! ahahahahahhahahahah !!!

---------- Post added at 11.06.13 ---------- Previous post was at 11.01.03 ----------


Scusa ma quanti km ci hai fatto con 'ste gomme? 3 inverni e 7.5 mm di battistrada residuo, sembrano quasi nuove...

Ma poi, sei sicuro che dopo 3 inverni vadano buttate? Hai provato a tenerle di più e hai notato un forte calo di prestazioni?

Altra cosa: è risaputo che le prestazioni degli pneumatici termici con asfalto caldo sono inferiori a quelle degli pneumatici estivi. Dunque per "finire" le gomme che d'inverno non vuoi più tenere perchè ritieni che siano vecchie, accetti di usare in estate pneumatici che con 30°C ad Agosto allungano gli spazi di frenata e riducono la tenuta di strada...

http://www.sicurauto.it/pneumatici-auto/news/con-le-gomme-invernali-frenata-piu-lunga-di-5-metri.html

Concordo pienamente: non ho mai capito questa moda di "finire" le invernali, l'estate seguente.... meglio finirle l'inverno seguente !!! Meglio una gomma invernale leggermente cristallizzata usata cmq d'inverno, che un'invernale cristallizzata usata d'estate !!! Sai che hai meno grip a bassa temperatura ma le lamelle funzionano sulla neve, mentre d'estate quando piove sei in gondola !!!! ahahah !!!

ciclo
24-04-2014, 21:45
Mah io con la mia sono salito ovunque anche con 40 cm di neve a terra e in salita a livigno sul passo del foscagno... Erano tutti con catene e io con gomme termiche e basta! Ormai son 20 anni che usi termiche e mai un problema... Ti assicuro che la trazione quattro con termiche vai su ovunque


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

F.audi6
25-04-2014, 08:37
io invece con il mio ex bmv con gomme invernali ,,che avevano alle spalle 3 inverni non riuscivo a muovermi sulla neve di 4 cm ,, subito le cambiai con gomme nuove termiche e nessun problema ,,le gomme in questione erano delle pirelli sottozero ,,,perciò dico che dopo il secondo hanno le invernali vanno portate alla frutta portandole a finire ,,,questa è stata la mia esperienza ,, !!!!!!!!!!!!!!! ora volevo cambiare le gomme al mio furgone è un iveco daily 35s12 del 2009 ,,, mi servirebbero 4 gomme estive come indice di velocità ho R ,,,le possibilità sono 2 o sfruttare le 2 gomme di scorta nuove ,,una è del 2006 (continental vanco 2 ,smontata da un altro furgone che ho era di scorta mai usata ) l'altra è del 2008 ( Bridgestone duravis sempre di scorta mai usata ) cosi facendo ne compero 2 nuove delle stesse marche e cosi 4 gomme nuove di marca ,,,oppure volevo provare ad acquistare o delle Toyo h08 ,,, oppure nexen ,, nankang ,,,mi servono gomme robuste perciò non so se queste marche lo sono ,,sul furgone ho sempre messo marche premium ,,,, sulla audi a6 4f ho delle Accelera regalate da un mio amico e devo dire che mi trovo molto bene ,,non pensavo mai ,,nemmeno volevo prenderle invece mi sono ricreduto

AUDI A4 2.0 TDI
25-04-2014, 09:02
Beh in fin dei conti non hanno tutti i torti, andare in giro con pneumatici da neve con 30°C all'ombra non è il massimo e poi tempo un paio di mesi e le gomme si sciolgono come una candela al sole...

---------- Post added at 09.02.02 ---------- Previous post was at 09.00.02 ----------


4 estive tutto l'anno e catene a bordo e che vadano a quel paese !!!

QUOTISSSIMOOOOOOO...:thumbsup: :thumbsup: :thumbsup: IDEM CON PA-TA-TEEEEE:laugh: :biggrin:

cesarecherubini
25-04-2014, 17:43
Sono OT, comunque rispondo dicendo che non tutti possono montare le catene, io ad esempio con i 18 su bmw non posso e la "termica" è d'obbligo, mentre su audi non so. Evito tutte le considerazioni di sicurezza e praticità, perchè andrei ulteriormente OT....



iPad & Tapatalk

ciclo
25-04-2014, 22:46
Per il furgone io monterei 4 stagioni . Provate su CLk e su neve nessun problema anche dopo 2 anni


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

F.audi6
26-04-2014, 09:21
Si che marca ciclo ?? Le 4 stagioni ??


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ciclo
26-04-2014, 09:44
Migliori vredestein quatrac 3 o in alternativa kleber quadraxter. Che misura monti?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

schiantagranchi
26-04-2014, 13:37
Si che marca ciclo ?? Le 4 stagioni ??


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Anche Yokohama fa gomme 4 stagioni per furgone si chiamano Y354

MauroP
26-04-2014, 21:57
Beh in fin dei conti non hanno tutti i torti, andare in giro con pneumatici da neve con 30°C all'ombra non è il massimo e poi tempo un paio di mesi e le gomme si sciolgono come una candela al sole...

---------- Post added at 09.02.02 ---------- Previous post was at 09.00.02 ----------



QUOTISSSIMOOOOOOO...:thumbsup: :thumbsup: :thumbsup: IDEM CON PA-TA-TEEEEE:laugh: :biggrin:

secondo me dici così perchè non vedi molto spesso la neve.
te lo dico con un po'di esperienza alle spalle,nel senso che, essendo di origini montanare, ho sempre passato tutti gli inverni in montagna. E una volta ero del tuo stesso parere: gomme esive sempre....ma avevo 20-30 anni e macchine piccole e leggere

innanzitutto non tutte le auto sono catenabili (la mia non lo è) e poi ci sono un paio di questioni su cui riflettere.
tralasciamo il fatto che le gomme invernali si comportano meglio su asfalto sotto i 7°, anche perchè se metti su gomme invernali scadenti potrebbe non essere vero: meglio delle buone estive (esperienza personale:scadenti yokohama invernali al posto delle allora fantastiche potenza re030 )

su neve: quando metti su le catene? quando la strada è solo sporca? quando hai 3 cm? quando ne hai 10? quando non vai più avanti? quando hai fatto il primo testacoda?
il problema non è andare (almeno in piano) ma fermarsi!
poi quando nevica non sempre hai un manto di neve,ma a volte, soprattutto in collina, hai neve mista ad acqua, col risultato di avere asfalto dove corrono le ruote e neve altrove, per cui se devi fare un sorpasso devi incrociare i grumi di neve+acqua e avere una gomma invernale che drena può fare la differenza.
con le catene se corri su asfalto smonti la macchina.
altro esempio: autostrada con galleria. dentro asfalto, fuori non si sa. se pensi che ci potrebbe essere neve e sei preparato e calmo va bene, ma altrimenti son caxxi. e poi una volta che lo sai , cosa fai alla successiva galleria? smonti e rimonti? Stessa cosa per i repentini cambi di altitudine.

smontare e montare catene: l'ho fatto un sacco di volte. se ti capita alle 3 del mattino, al buio, al freddo (ovviamente, dato che nevica) non è divertente. o almeno lo è fino a quando hai 20-30 anni, poi scoccia.

hai la macchina con assetto sportivo? sulla neve è un disastro..

con le catene hai un ottimo grip all'anteriore mentre al posteriore è nullo. e di questo non sempre ci si ricorda

infine considerando quanto costa un paraurti o un parafango ritengo conveniente investire del denaro in buone gomme invernali(es michelin o continental) ed essere sicuro di poter affrontare strade innevate e ghiacciate con la massima sicurezza.

AUDI A4 2.0 TDI
26-04-2014, 22:11
Beh, non posso far altro che quotarti, effettivamente da queste la neve si vede si e no un paio di volte l'anno, bisogna trovarsi cone dici tè in queste situazione per avere una panoramica effettiva di quando fa la neve...e quanta ne fa...


Inviato dal mio iPhone 4 - 32gb
utilizzando Tapatalk

F.audi6
26-04-2014, 22:53
sul furgone monto 225/65/16c 110/112R

ciclo
26-04-2014, 23:44
http://www.123gomme.it/it/TyreSize/List/TransportAllyear/225-65-R16C/0/False/False/none?TyreWidth=225.00&TyreCrossSection=65.00&TyreDiameter=16&SelectedTyreOption=None&ConstructionType=R&Page=1&ListTyreBySize.TyreListSort=


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

---------- Post added at 23.39.35 ---------- Previous post was at 23.38.32 ----------

http://www.oponeo.it/gomma/vredestein-comtrac-all-season-205-65-r16-107-r-c#55550101


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

---------- Post added at 23.41.02 ---------- Previous post was at 23.39.35 ----------

http://www.euroimportpneumatici.com/gomme-auto/225-65-16/options-stagione_per_tutte_le_stagioni-cload.html


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

---------- Post added at 23.44.20 ---------- Previous post was at 23.41.02 ----------

Dai un occhio ma vredestein non male...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

F.audi6
27-04-2014, 22:13
Grazie ciclo ,, sempre cortesissimo !! Buona serata !


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

MaxA6
28-04-2014, 12:28
Niente da Dire, Ciclo è un vero DOC! :w00t:

F.audi6
28-04-2014, 14:19
😜


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ciclo
28-04-2014, 14:55
Grazie ragazzi se si può essere utili...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

F.audi6
05-05-2014, 21:45
Allora ultimo aggiornamento , il mio gommista mi ha suggerito di sfruttare le 2gomme di scorta nuove ( ma datate) che avevo sotto posteriormente ai miei furgoni così ne devo comperare solo 2 visto che sono in totale 4 e 2 già le ho ,, il problema ê che 1 ( continenental vanco )a come DOT 2006 mentre l' altra ( bridgestone duravis ) ha come dot 2008 ,, le userò solo per le estati , visto che le termiche le possiedo già , speriamo bene che non siano mattoni ,, l' unica cosa positiva é che il mio portafoglio è più leggero


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

---------- Post added at 21.45.19 ---------- Previous post was at 21.44.01 ----------

Ormai poi quel che é fatto é fatto ordinato le 2 gomme e non 4 nuove


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

cesarecherubini
06-05-2014, 10:08
puoi montare 2 disegni differenti sullo stesso asse senza incorrere in sanzioni? O hai ordinato una gomma per tipo e le monti insieme pari asse?

F.audi6
07-05-2014, 18:18
Esatto una gomma per tipo insieme a pari assi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

---------- Post added at 18.18.09 ---------- Previous post was at 18.16.33 ----------

Così ne ho tutte e 4 uguali ,, l' unica cosa che mi preoccupa è che hanno dot vecchi 2006/2008 ma così risparmio 2 gomme , visto i tempi che corrono


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

cesarecherubini
08-05-2014, 07:42
A me personalmente non preoccupa il DOT, con tutto il rispetto stiamo parlando di un furgone. Anch'io ho sempre fatto così recuperando i pneumatici "di scorta", prima con i continental sui cabstar, poi con i michelin/pirelli sugli sprinter. Piuttosto la differenza di marca e disegno: ma stiamo sempre parlando di un furgone, credo sull'asciutto quasi la differenza non si noti, sicuramente sul bagnato ma se le usi solo per l'estate.... Visto i tempi che corrono hai fatto bene!

F.audi6
13-05-2014, 15:33
Infatti ,, comunque i disegni sono uguali certamente ,, mi convinceva poco il fattore del DOT su una 2006 su p' altra 2008 però come dici tu i tempi sono davvero critici ,,


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

F.audi6
16-05-2014, 17:55
Ciao cesarecheribini ascolta ora cambio la gomma di scorta continental del dot 2006 mi arriva la nuova e il disegno non é perfetrente uguale perché la gomma del 2006 continental non la da più ,, se voglio risparmiare devo per forza montare questa gomma che é leggermente diversa ma con stesse caratteristiche dell' altra , che dici posso montarla dietro o il differenziale può dare noie ?? Considerando che é un furgone penso di no giusto ?? Che tocca fare per campare di questi tempi ahhh !!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

cesarecherubini
16-05-2014, 19:26
Imho problemi tecnici non ce ne sono, forse potrebbe mandare in crisi i sensori esp per la differente resistenza al rotolamento.
Sicuramente potrai avere problemi con le FF.OO



iPad & Tapatalk

F.audi6
16-05-2014, 20:32
Infatti ho ragionato ed ho lasciato perdere , non voglio fare danni perciò ora mi metterò alla ricerca della gomma ugual el' ho trovata su gommadiretto praticamente ha lo stesso disegno identico ed é una continental camper , lo strano é che quando ho acquistato furgone nuovo ci ho trovato sotto le continental vanco 2 , mentre di scorta continental vanco 8 ,, comunque se non é identica non la monto hai ragione cesarecheribini grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

giò 63
18-10-2014, 15:03
Salve , ho un a6 avant quattro benz , vorrei montare le Michelin alpine 5 , ho letto che hanno ridotto l'usura nell' uso durante ilperiodo estivo e sono aumentate le prestazioni sul bagnato, cosa che a me interessa molto. Percorro circa 25000 km l'anno , pensate che riesco a farci due anni senza usare pneumatici estivi ?grazie