Accedi

Visualizza Versione Completa : Costo del cambio cinghia distribuzione su A6 2.5 180Cv

SorBorbotta
13-12-2008, 13:14
Ciao a tutti, mio fratello possiede una Audi A6 2.5 180Cv del 2003. Il suo meccanico gli ha chiesto per fare il cambio della distribuzione una cifra che gira intorno ai 1700 euro.
Premesso che parliamo del Kit completo della distribuzione comprensivo di "bulloni", senza mettere mano nella testata, vi sembra una cifra coerente? :ohmy:

E' possibile che si devono cambiare i bulloni e che vengano fatturati 8 euro l' uno? :unsure:

Grazie a tutti

Diego

Max10r
15-12-2008, 10:53
ciao diego, guarda io alla mia quando ho fatto fare la distribuzione mi è stato cambiato tutto e dal conce mi avevano preventivato una cifra simile...................poi per fortuna ho trovato un supermecca che mi ha fatto il tutto a 900 euro lucidatura auto compresa!!!:iconcool:

SorBorbotta
15-12-2008, 13:59
Grazie Max, il problema è sorto in realtà con la rottura della pompa della nafta, problema che ha messo K.O. la macchina e che ha necessitato l' intervento del mecca.
Tralasciando la cifra assurda che è stata richiesta per la sostituzione della pompa, i dubbi sono sorti per il costo intorno al migliaio di euro della sola manodopera. La pompa l' abbiamo trovata in uno sfascio con vendita on-line che gli ha fornito ( a mio fratello) una pompa usata con 450 euro rimborsabili in caso di malfunzionamento.

Ps Il meccanico, officina ufficiale VW aveva chiesto per la sola revisione della vecchia pompa nafta, 1800 eurozzi più il resto che ho detto prima, ovvero totali 4100 euro...

cominoc
15-12-2008, 14:07
stica....... :blink::blink:

SorBorbotta
15-12-2008, 14:29
Morale della favola: Ci sono oscillazioni pazzesche tra mecca e mecca.

Inoltre non è neanche sistematico che un maggior costo della manodopera sia garanzia di un lavoro migliore, io ormai mi affido al mio meccanico generico che almeno mi ha dato prova di essere onesto.

bubi62
15-12-2008, 21:09
Kit completo cambio cinghia, pompa acqua e quant'altro in conce 1300 euri.(con garanzia):sisi::crybaby2::dontknow:

SorBorbotta
15-12-2008, 21:26
Kit completo cambio cinghia, pompa acqua e quant'altro in conce 1300 euri.(con garanzia):sisi::crybaby2::dontknow:

Ma con manodopera compresa? :ohmy:

Magnagatti
15-12-2008, 21:39
La fregatura di questo motore, delle A6 e A4 in generale, è che hanno il lato distribuzione frontale, questo implica che per ogni manutenzione di questo tipo bisogna smontare tutto il muso:paraurti, traverse, radiatori ecc.....solo questo porta via un sacco di tempo.
Che poi le cifre siano assurde nulla da dire!
Qui le concessionarie ufficiali ci vanno a nozze!

Max10r
15-12-2008, 21:59
giusto magnagatti infatti il 2.5 richiede lo smontaggio dell'intero frontale !!!!!!!!!!! e il mio mecca giustamente ha impiegato quasi 8 ore per eseguire il tutto.

Magnagatti
15-12-2008, 22:48
Calcola lo svuotamento dei radiatori, rimozione di fari, paraurti, barre di rinforzo.....non è tanto simpatico come lavoro.

mauro6569
15-12-2008, 23:49
Io alla mia A4 l'ho fatta io dal mio meccanico di fiducia, ricambi originali presi online, il tutto compresa anche la puleggia alternatore che non era stata prevista e quindi presa al momento in conce (115,00 euro!) in totale ho speso 500,00 euro.
Il muso l' ho smontato io in 40 minuti e ti posso assicurare che chi lo fa tutti i giorni impiega anche meno!
Sembra più complicato a dirsi che a farsi! e loro se ne approfittano dicendo che impiegano un sacco di tempo.Il radiatore acqua si scarica e si toglie, mentre quello del clima basta sganciarlo e farlo scendere sotto senza staccare nulla.
Pensate che mi sono recato in officina alle 9,00, verso le 9,15 ho iniziato a smontare il muso, poi sostituito cinghia distribuzione, tendicinghia, cinghie servizi, pompa acqua, e gli smorzatori del tendicinghie.
Fatto questo erano le 11,30. Poi mi sono dovuto fermare perchè non avevo la puleggia alternatore che mi è arrivata nel pomeriggio.
Alle 14,30 uscivo dall'officina con la macchina perfetta!!!

Magnagatti
15-12-2008, 23:56
Sei fortunato ad avere un meccanico che ti lascia stare dentro a lavorare con lui.

montecarlo
16-12-2008, 00:08
Ciao SorBorbotta, purtroppo la cifra che ti hanno chiesto in officina VW è giusta, perchè hanno un tariffario con i prezzi già fatti per i tipi di intervento. Io ci sono già passato per gli stessi motivi, e mi avevano chiesto a Bologna per la pompa iniezione (di rotazione!) la distribuzione ed il tagliando 5400€ totali!
Non li hanno asolutamente presi, l'ho fatto fare da un officina Bosch car service, specializzata in impianti di iniezione e pompe diesel, che mi ha venduto la pompa marcata bosch revisionata con garanzia per 680€, e sono arrivato ad un totale lavori di 2600€ con distribuzione completa, alberi a cammes nuovi (perchè possono essere difettosi!!!.....controlla), e tagliando completo. C'è la discussione nelle pagine precedenti.
Attenzione a far fare i lavori nel modo giusto, perchè bisogna "sventrare" tutto il muso della macchina per qualsiasi problemino!!!!............:wacko::wacko::wacko:

SorBorbotta
16-12-2008, 18:10
Grazie a tutti per le esaustive risposte, ragazzi! :wink:

bubi62
16-12-2008, 21:32
Il prezzo è comprensivo della manodopera,per le cinghie della A4 spendevo ovviamente molto meno (350euri).:wink: