Visualizza Versione Completa : Aiuto assetto
Margutte
22-04-2014, 09:33
Salve a tutti, vi presento la mia A3 8VA Ambition 2.0 tdi 150cv S-Tronic:
P5P5 Argento ghiaccio metallizzato
2UA Assetto dinamico
9VS Bang & Olufsen Sound System
C0T Cerchi in lega di alluminio 7,5 J x 18 da 18" a 5 razze design dinamico con pneumatici 225/40 R 18
4F2 Chiave comfort
6NQ Cielo dell' abitacolo in tessuto di colore nero
9AK Climatizzatore automatico comfort
4ZB Pacchetto alluminio
WKG Pacchetto Business
PNU Pacchetto di navigazione
QQ4 Pacchetto luci
QE1 Pacchetto portaoggetti e vano bagagli
PQD Pacchetto S line exterior
I8D Radio MMI® integrato con schermo a colori da 5,8 pollici
N5W Sedili rivestiti in pelle Milano marrone autunno
7X1 Sistema di ausilio al parcheggio posteriore
PU7 Specchietto retrovisivo interno schermabile automaticamente con sensore luci/pioggia e parabrezza in vetro con fascia in tonalità grigia
1XX Volante sportivo multifunzionale in pelle a 3 razze con bilancieri
Sono molto contento della macchina sia per il motore che per il fantastico cambio automatico! Unico errore è stato quello di mettere l assetto dinamico che con cerchi da 18 è insopportabile. Vi chiedo aiuto perché sono stato in due concessionarie diverse e sembra che per il momento non sia possibile poter passare ad un assetto s-line originale:blink:
Mi sembra molto strana la cosa visto che dovrebbe cambiare solamente ammortizzatori e molle. Qualcuno ha fatto questo tipo di modifica?
Mi accodo anche io alla domanda...visto che non è la prima volta che sento lamentele sull'assetto dinamico!
Comunque so che c'è gente che ci è riuscita!
Complimenti.....per la cavolata... :wink:
Scherzi a parte, corri subito a montare delle molle ribassate, consiglio Eibach Pro-kit (-3cm), ma non aspettare molto altrimenti gli ammortizzatori si abituano all'altezza alta e schiattano prima del dovuto... Lascia ormai perdere il sostituire tutto l'assetto (ammortizzatori+molle) specie per un originale S-Line, perchè a sto punto sarebbe meglio optare per un Bilstei-Eibach mooolto migliore, oltre al fatto che se hai fatto la cavolata di montare un assetto Dinamico, signifca che non volevi un assetto rigido sulla tua auto.
PS: che non si possa montare l'assetto S-Line after-market è una boiata...
perche è insopportabile?
In effetti un bel cerchio da 18 su un A3 con altezza suv.... Sarà un po' più confortevole ma esteticamente non è il massimo
Margutte
22-04-2014, 22:09
Grazie per le risposte. È insopportabile perché fa venire mal di macchina! In curva si corica lateralmente specialmente a velocità normali. (Non ci sono problemi di tenuta).
Avevo pensato alle bilstein+eibach ma non mi convincono perché:
1- gli ammortizzatori sono gialli
2- non vorrei che la macchina fosse bassissima e dura
3- mi piace avere la macchina originale
Prima avevo una A3 8pa con cerchi da 17 e assetto s-line e devo dire che mi manca quella sensazione di go-kart! Poi ho avuto la strana idea di pensare al confort
Sostituisci le 4 mollle e vedrai che rimmarrai soddisfatto, fidati! :wink:
1) le Eibach Pro-Kit non rendono meno confortevole l'auto (son progressive) se è questo che desideri
2) l'A3 con assetto sportivo "Ambition" che è un pò quello che han tutti e del quale tutti mi sembran soddisfatti, differisce dalla tua per le sole molle (ammortizzatori son gli stessi)
3) tra le molle originali e le Eibach, seppur non un "pezzo originale", son di certo di miglior qualità le seconde
C'è una discussione sull'assetto delle nostre A3 ove ne abbian parlato parecchio di queste differenze... Io su ormai 3 Golf (III, IV e V) ho sempre sostituito le molle con le Eibach subito dopo l'acquisto dell'auto e son sempre rimasto soddisfatto. :smile:
Militico
23-04-2014, 14:00
Quindi mi consigli queste molle??anch'io volevo abbassare un po' l'auto...ho assetto ambition
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Quindi mi consigli queste molle??anch'io volevo abbassare un po' l'auto...ho assetto ambition
Si. E' un marchio rinomato, 5 anni di garanzia che l'auto non cala ulteriormente di altezza, studiate anche per l'utilizzo con gli ammortizzatori di primo equipaggiamento (le Pro-Kit), ma soprattutto sono molle progressive, ossia hanno una durezza che aumenta all'aumentare dell'escursione, in pratica sulle piccole asperità son morbide come una molla originale, ma in curva evitano l'eccessivo rollio (coricamento).
Poi ci sono altri marchi ma da quanto ne so son più votati alla sportività... Per fare un esempio (tra l'altro a sfavore delle Eibach) ad alcuni che amano l'assetto particolarmente sportivo non piacciono troppo le Pro-Kit perchè affrontando le curve essendo appunto molle progressive non hanno una risposta "costante"... Non so se son riuscito a farmi capire...
PS: sai però che la tua auto si abbasserà di "soli" altri 1/1,5 cm...
Militico
23-04-2014, 14:52
Capito,molto chiaro grazie.
Guarda sto cercando di abbassare di poco l'auto,ho una certa età per gli assetti estremizzati e "tamarri".
Mi vado a vedere un po il sito
vonspace
23-04-2014, 16:05
io grazie al forum ho corretto l'ordine in corner togliendo l'assetto dinamico e lasciando quello sportivo. grazie ancora a tutti quelli che mi hanno dato il prezioso consiglio!
Pasquale86
23-04-2014, 17:58
Ma l assetto dinamixo sarebbe quello di serie ambition?
vonspace
23-04-2014, 18:52
Ma l assetto dinamixo sarebbe quello di serie ambition?
nope...quello ambition è quello più basso. quello dinamico altro non è che un modo commerciale più appetibile per descrivere l'assetto di serie su ambiente e attraction (più alto)
io grazie al forum ho corretto l'ordine in corner togliendo l'assetto dinamico e lasciando quello sportivo. grazie ancora a tutti quelli che mi hanno dato il prezioso consiglio!
Niente paura Von ... Ti arrivava un q7 :-)
Militico
23-04-2014, 21:05
Azz mi sa che allora ho il dinamico...tra ruota e passa ruota avrò 4 dita più o meno
Margutte
24-04-2014, 00:22
Qualcuno sa con precisione se la differenza tra assetto dinamico e s-line sta solo su:
-molle ant/pos
-ammortizzatori ant/pos
-barre stabilizzatrici ant/pos
O c è altro? Ho controllato su e t k a ma non sono molto esperto
Militico
24-04-2014, 01:28
Cercando sulla baia ho trovato queste,vanno bene secondo voi??
http://bit.ly/QzierE
Pasquale86
24-04-2014, 01:44
Azz mi sa che allora ho il dinamico...tra ruota e passa ruota avrò 4 dita più o meno
Militico tu hai l ambition giusto?come fai ad avere 4 dita?
Militico
24-04-2014, 01:51
Militico tu hai l ambition giusto?come fai ad avere 4 dita?
Si ho ambition,non vorrei che x sbaglio avessi scelto assetto dinamico.domani posto delle foto se riesco
Qualcuno sa con precisione se la differenza tra assetto dinamico e s-line sta solo su:
-molle ant/pos
-ammortizzatori ant/pos
-barre stabilizzatrici ant/pos
O c è altro? Ho controllato su e t k a ma non sono molto esperto
Cambiano sia gli ammortizzatori che sono più rigidi e robusti (stelo maggiorato), sia le molle ribassate di 2,5 cm. Riguardo le barre antirollio non ti saprei rispondere, ma sembrerebbe di no...
---------- Post added at 02.27.31 ---------- Previous post was at 02.18.22 ----------
Cercando sulla baia ho trovato queste,vanno bene secondo voi??
http://bit.ly/QzierE
Il modello di molla è giusto, ma bisogna far attenzione che l'articolo sia quello corretto per la tua A3... visto che non credo tu abbia la sospensione multilink sulla tua A3...
Secondo me la miglior cosa è sempre andare da un gommista/meccanico che tratta quella marca..: non credere di spendere tanto di più e almeno tramite numero telaio e contatto più diretto con il rivenditore Eibach sei sicuro di acquistare l'articolo esatto. :wink:
Militico
24-04-2014, 02:30
Capito grazie mille!!!!!quanto è più basso rispetto all'assetto ambition secondo te?non ricordo,tu le hai messe?
Si ho ambition,non vorrei che x sbaglio avessi scelto assetto dinamico.domani posto delle foto se riesco
Più che postar foto... la cosa più sicura per sapere che hai scelto è rivedere la tua proposta d'acquisto o la fattura: lì troverai la risposta. :wink:
Militico
24-04-2014, 02:31
Si infatti domani verifico
---------- Post added at 02.31.27 ---------- Previous post was at 02.31.12 ----------
Comunque vorrei abbassare di un paio di cm lo stesso
Capito grazie mille!!!!!quanto è più basso rispetto all'assetto ambition secondo te?non ricordo,tu le hai messe?
Le Eibach Pro-Kit abbassano 2,5/3 cm rispetto il dinamico, quindi 1/1,5 rispetto lo sportivo "Ambition"...
Militico
24-04-2014, 02:34
Grazie mille,domani contatto il rivenditore di zona👍
Militico
27-04-2014, 23:46
A proposito,ecco il mio anteriorehttp://img.tapatalk.com/d/14/04/28/8umu6ete.jpg
E il mio posteriorehttp://img.tapatalk.com/d/14/04/28/2ezypu9u.jpg
Decisamente troppo alta non trovate??
Pasquale86
28-04-2014, 01:11
A proposito,ecco il mio anteriorehttp://img.tapatalk.com/d/14/04/28/8umu6ete.jpg
E il mio posteriorehttp://img.tapatalk.com/d/14/04/28/2ezypu9u.jpg
Decisamente troppo alta non trovate??
Alla faccia!!!ma sono 17 giusto?dalla foto sembra alta e non di poco ma spero di sbagliarmi
Militico
28-04-2014, 11:20
Sono 18"!!!!!!!!e alta si!!!!
Bellissimi i cerchi e si vede bene che sono da 18. Posso chiederti dove li hai presi? Pewr caso sai se esitono anche da 17?
Ciao e complimenti
Militico
28-04-2014, 11:43
Si penso ci siano anche da 17".
Li ho presi da veneto ruote...
Per i dettagli contattami in pM
Militico
29-04-2014, 17:07
Ragazzi cambiando le molle,la garanzia rimane sempre?su ammortizzatori la garanzia quanto è??
Ragazzi cambiando le molle,la garanzia rimane sempre?su ammortizzatori la garanzia quanto è??
Credo che al massimo se ti dovesse accadere un problema ad un ammortizzatore si potrebbero rivalere sulla sulla sostituzione delle molle... ma se uno fa dei danni alle sospensioni in genere la causa è da addebitare a chi guida... :wink:
Ovviamente dando per scontato che chi effettua il lavoro sia competente e preparato... Nelle mie 3 precedenti esperienze, tanto per darti un'idea, dopo la sostituzione delle molle ripassavo a far ricontrollare l'assetto-convergenza perchè è normale che l'auto si "assesti" dopo aver smontato gli ammortizzatori...e questo su consiglio dei gommisti-meccanici...
Quando si sostituiscono parti meccaniche o altro non guardando troppo al risparmio, difficilmente si incappa in spiacevoli successivi problemi... Tra l'altro, non me ne voglia qualcuno, ma quando vedo gente che compra auto di un certo prestigio e poi ci va a montare particolari di sottomarche di bassa qualità...sinceramente mi vien da ridere... :laugh:
Militico
29-04-2014, 18:00
Guarda mi rivolgo ad uno dei migliori,non solo della mia zona...Penso...direi che sia abbastanza conosciuto come rimappature e assetti...👍
Assolutamente nessun risparmio su queste cose
Guarda mi rivolgo ad uno dei migliori,non solo della mia zona...Penso...direi che sia abbastanza conosciuto come rimappature e assetti...👍
Assolutamente nessun risparmio su queste cose
:icon_thumleft: Guarda, ci tengo molto a RASSICURARVI su sta cosa, perchè so io quante seghe mentali mi ero fatto a 22 anni con la mia prima auto (nuova), una Golf III GL... Unico mio errore che ho già espresso e raccomandato è che sarebbe preferibile sostituire le molle ad ammortizzatori nuovissimi, perchè appunto io le sostituii a 8000 km e, complice gli ammortizzatori del cavolo delle Golf di quel tempo, a 20000 era diventata una barca... con le successive auto uscivo dalla concessionaria e il giorno dopo ero a farle sostituire: MAI avuto problemi.
Militico
29-04-2014, 18:23
Spero siano migliori quelli dell'audi,perché ora sono a 10000km
Margutte
29-04-2014, 19:58
Sono stato oggi in concessionaria perché volevo avere più informazioni per sostituire l assetto dinamico con sline. Loro mi hanno detto che non sarebbe un problema cambiare molle+ammo. Invece per quanto riguarda la garanzia hanno detto decade completamente
Sono stato oggi in concessionaria perché volevo avere più informazioni per sostituire l assetto dinamico con sline. Loro mi hanno detto che non sarebbe un problema cambiare molle+ammo. Invece per quanto riguarda la garanzia hanno detto decade completamente����
Addirittura montando componenti ORIGINALI..??? E poi..."la garanzia decade COMPLETAMENTE"...Secondo me qualcuno manco sa cio che dice... :dry:
Militico
29-04-2014, 21:45
Sarebbe bello sapere quant'e questa garanzia??considerando che sono parti soggette ad usura sarà 6mesi,quindi nel mio caso già scaduta