PDA

Visualizza Versione Completa : Alberi a camme

federicofiorin
23-04-2014, 23:09
Buonasera a tutti, leggendo su questo bellissimo forum molti problemi di alberi a camme con motori più o meno chilomentrati ( 2.5 v6 tdi 2.7 b-turbo , 3.0 v6 tdi) e guardandomi video su you tube di tdi con problemi agli alberi a camme sono preoccupato. la mia a3 che verra sostituita dalla a1 ( non la vendiamo ma la utilizzeremo molto poco) emette lo stesso suono del video che vi posto, PERò SOLAMENTE con il tappo dell'olio aperto ( si sente più o meno lo stesso rumore, come se qualcosa impattasse in un liquido il rumore è molto simile se non uguale, con il tappo chiuso nessun rumore strano se non dopo una lunga sosta ( 4-5 giorni, non sempre) per i primi 2 secondi si sente il classico rumore di punterie ma credo sia normale questo, premetto che il rumore di punterie dopo una lunga sosta l ha sempre fatto e ora la macchina ha 104.000 km sempre fatto i tagliandi ogni 15.000 inizialmente con il castrol ora con il motul additivato di sintoflon fin da 30.000 km il consumo olio è praticamente nullo dopo 15.000 km il livello è sceso di 2 mm. voi vi domanderete se sono matto, beh un'pò ed è solo colpa vostra :biggrin::biggrin::wub::wub::wub: perchè mi avete fatto innamorare di questo marchio e di questo forum. a breve foto della a1 grazie della vostra disponibilità e vi auguro una felice nottata.

https://www.youtube.com/watch?v=uDWDgbH_n9E

emiltec
21-06-2014, 23:20
Credo che l usura agli alberi a camme del gruppo vw sia dovuto ai materiali si e vero,ma a chi
Ha evitato i longlife queste sorprese non le ha avute.non credo che il sintoflon sia amico del tuo motore comunque
Ogniuno e libero di mettere robe solide dove vuole,le punterie si svuotano dopo un po e normale,io ti consiglio
Un lavaggio motore ed olio vw 505.01 e non mi preoccuperei.

Niki14t
22-06-2014, 12:28
Confermo quello detto da Emil, i longh life rovinano i motori...la mia piccola a 217.000 km ha piegato una valvola e l'albero a cammes consumato dovuto ad un forte attrito fra i metalli, cosa causata da cambi di olio lunghissimi... Penso che in questi km il vecchio proprietario abbia fatto circa 7 tagliandi...pochissimi per un motore che ben curato fara' 500.000 km...ora dopo il lavoro fatto l'auto e' un gioiello e quindi faro' i tagliandi max ogni 15.000km. Sulla precedente A6 2.5 tdi quattro ho dovuto sostituirli per cementificazione debole dell' acciaio...ma i cambi longh life e gradazione olio errato hanno accorciato di molti il tempo di utilizzo.

Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2