Visualizza Versione Completa : Luci vano piedi tt
Fabio-tt
24-04-2014, 16:32
Ciao a tutti, ho un problema... Sto installando le luci vano piedi, seguendo un po' di topic in giro ho visto il collegamento dei pin in centralina 09... Tutti parlano di pin 7 connettore B, ma su A3 A4 ecc è libero, e su tt no, è già occupato da un cavo ke porta corrente al faro destro...
andre.fiume
24-04-2014, 20:03
su tt c'è la doppia freccia è un problema contro il quale mi sono scontrato anche io. Settimana scorsa stavo cercando di risolvere con un amico ma la soluzione più accreditata è portare i pin che alimentano le frecce interne a quelli che alimentano le frecce esterne in modo che funzionino e tu possa avere il pin 7 libero per alimentare le luci
loschiaffo
24-04-2014, 20:59
su tt c'è la doppia freccia è un problema contro il quale mi sono scontrato anche io. Settimana scorsa stavo cercando di risolvere con un amico ma la soluzione più accreditata è portare i pin che alimentano le frecce interne a quelli che alimentano le frecce esterne in modo che funzionino e tu possa avere il pin 7 libero per alimentare le luci
ciao. di che anno e' la tua TT?
so che la TT ha molte centraline uguali alla a3. provo a descrivere quello che so della mia A3.
nella mia a3 pre-restyling, per le luci piedi era giusto usare il pin 7 spina b.
questo vale sulla centralina 09-rete di bordo il cui codice finisce con 279.
era in produzione fino al 2009, mi pare. quella centralina ha una dozzina di connettori, tutti neri, e ciascuno ha 12-15 pin.
in seguito, la centralina 09 e' stata rinnovata, e adesso incorpora anche la centr. 46; la nuova centralina ha la sigla finale 063.
questa "nuova" centralina (montata su a3 e TT, presumo dal 2010, piu o meno) ha solo 3 connettori, molto grossi, di tre colori diversi: 1 bianco, 1 nero e 1 marrone.
vado a memoria, potrei sbagliare!
comunque tutti i pin cambiano. purtroppo io non conosco la nuova numerazione/pin assignement.
Fabio-tt
25-04-2014, 16:37
Fatto.. Allora il pin 7 è quello che comanda la doppia freccia, ma codificando col vag come aver montato le luci vano piedi, si accendono le freccie interne.. Quindi collegando le luci piedi al pin 7 funziona tutto.. Si cambi l' intensità dal fis.. Per il cavo delle frecce tolto dal pin basta fare un ponte sul filo delle freccie..
andre.fiume
26-04-2014, 10:48
ciao. di che anno e' la tua TT?
so che la TT ha molte centraline uguali alla a3. provo a descrivere quello che so della mia A3.
nella mia a3 pre-restyling, per le luci piedi era giusto usare il pin 7 spina b.
questo vale sulla centralina 09-rete di bordo il cui codice finisce con 279.
era in produzione fino al 2009, mi pare. quella centralina ha una dozzina di connettori, tutti neri, e ciascuno ha 12-15 pin.
in seguito, la centralina 09 e' stata rinnovata, e adesso incorpora anche la centr. 46; la nuova centralina ha la sigla finale 063.
questa "nuova" centralina (montata su a3 e TT, presumo dal 2010, piu o meno) ha solo 3 connettori, molto grossi, di tre colori diversi: 1 bianco, 1 nero e 1 marrone.
vado a memoria, potrei sbagliare!
comunque tutti i pin cambiano. purtroppo io non conosco la nuova numerazione/pin assignement.
Io ho la BCM ed ho trovato da poco una guida per tt che ho postato in tts http://forum.audirsclub.it/showthread.php?43028-Montaggio-Aftermarket-Pack-Luci-Interne-a-Led-amp-Luci-Vano-Piedi yty ma avevo lo stesso problema anche sulla prerestyling. Su TT quando si attiva la funzione piedi vanno spostati i pin relativi alle frecce interne.
andre.fiume
28-04-2014, 00:51
Ok ragazzi ho la guida definitiva.
Un grosso grazie a GIANNNNN (Gianfranco Raponi) che ha trovato la soluzione ai numerosi problemi cHe si presentavano su tt come l' accensione delle luci di coda
Il materiale necessario
1 connettore da inserire al pin 7 della presa B 000979025
http://jetta-club.org/uploads/monthly_02_2012/post-2936-0-30947700-1330409724.jpg
2 connettori con codice 000979009E
http://www.club-q5.ru/forum/photoplog/images/2403/2_000979009e.jpg
2 Porta contatti per le plafoniere 4B0971832
http://c1552172.r72.cf0.rackcdn.com/98012_x600.jpg
2 Plafoniere a led 8J0947409A
http://c1552172.r72.cf0.rackcdn.com/88151_x600.jpg
2 metri di cavo a 2 poli
tagliate i cavetti a plafoniera a metà ed inseriteli dentro i porta contatti.
Il risultato da ottenere è quello riportato in questa immagine
http://i19.photobucket.com/albums/b155/robinyau/puddleloom.jpg
MONTAGGIO
La prima cosa da fare è attivare via Vag VCDS la funzione
Coding > Central Electric 09 > Byte 0 > Bit 2 footwell lights installed
La seconda cosa è smontare la plastica sotto il volante per accedere alla centralina elettrica
http://img266.imageshack.us/img266/3131/cecm9gx5.jpg
Individuate la PRESA B è la seconda a partire da sinistra in questo caso quella color Marrone
http://img483.imageshack.us/img483/6890/cecm14yg2.jpg
Per rimuoverla è necessario tirare verso sinistra la linguetta rossa
http://i204.photobucket.com/albums/bb222/vonmaximo/DSC02151.jpg (http://i204.photobucket.com/albums/bb222/vonmaximo/DSC02151.jpg)
Il pin dove prendere il positivo per l'alimentazione delle luci vano piedi è il 7 ma sarà già occupato è dunque necessario spostare il cavo già presente nel pin 7 al pin 8 della presa A
Per il coretto funzionamento delle frecce posteriori è anche necessario spostare il pin 3 della presa C al pin 9 della presa D
Quindi ricapitolando :
PIN 7 PRESA B > PIN 8 PRESA A (la prima di colore marrone a partire da sinistra)
PIN 3 PRESA C > PIN 9 PRESA D (la prima di colore nero a partire da destra)
PIN 7 PRESA B (ORA LIBERO ) alimentazione delle luci vano piedi
Il Negativo si può prendere sotto qualsiasi bullone attaccato alla carrozzeria
loschiaffo
28-04-2014, 08:21
Ottima guida! Me la salvo sulla mia chiavetta, insieme a tutti gli altri schemi, tutorial ecc.
Avevo fatto tempo fa il lavoro delle luci piedi sulla mia a3, ed era tutto molto più facile. Stessa spina, stesso pin. E Nessun problema con le frecce.
Speravo che fosse uguale anche sulla TT, dato che molte centraline di bordo sono uguali sulle 2 vetture, ma in questo caso non è vero!
Ottima cosa poter confrontare idee ed esperienze nel forum! Ciao
andre.fiume
28-04-2014, 08:25
Grazie si s TT c'è il problema della divisione delle frecce posteriori in 2 luci appena si attiva la funzione è necessario spostare i pin che alimentano la parte interna
loschiaffo
28-04-2014, 08:51
Grazie si s TT c'è il problema della divisione delle frecce posteriori in 2 luci appena si attiva la funzione è necessario spostare i pin che alimentano la parte interna
pensa un po' che "contorsioni mentali" si fanno gli ingegneri audi quando progettano la macchine...
da profano, come sono io, mi sembra una complicazione inutile, avere 2 fili separati per le frecce (dato che le frecce lavorano sempre insieme...).
penso sia un problema anche per la catena di montaggio (in caso di installazione delle luci piedi di serie, devono usare un cablaggio diverso, loro in fabbrica credo che non fanno ponticelli volanti, col rubacorrente, tra i pin. e da li' possono nascere errori nel montaggio ecc. e' prorpio una scelta progettuale strana!).
il tuo amico giannnnnnn ha fatto prorpio un grande lavoro di "indagine", per scoprire tutti i pin giusti. veramente bravo.
andre.fiume
29-04-2014, 08:50
il risultato è stato ottenuto anche grazie a te che hai postato questo schema della centralina elettrica
http://forum.audirsclub.it/showthread.php?48208-ragazzi-ho-scoperto-che-sulla-mia-A3-8p-ci-dovrebbe-essere-un-meno-nel-clima...
che comparato con un altro schema ha permesso di capire dove vadano spostati i pin
Simon-TT
05-10-2014, 23:15
Fatta la stessa procedura,io Xo il cablaggio l'ho acquistato a 60 € tutto già predisposto e con i portalampada originali.solo che ho un piccolo problema.le luci appena apri la portiera si accendono ma si spengono dopo qualche secondo e vorrei sapere se è un problema oppure per chi avesse già il pacchetto luci funziona così.
---------- Post added at 23.15.05 ---------- Previous post was at 23.13.37 ----------
Ho provato a vedere se esistesse con il vag un modo per allungare la durata di accensione ma non sono riuscito.per l'intensità invece la comando direttamente dal fis,in quanto attivando le luci esce la voce in illuminazione
Fabio-tt
05-10-2014, 23:49
Le luci vano hanno lo stesso tempo della plafoniera.. Nn rimangono accese in corsa...
Simon-TT
06-10-2014, 12:16
È come mai si spengono nemmeno dopo 2 secondi?
andre.fiume
07-10-2014, 23:40
perchè è così che funzionano
Simon-TT
08-10-2014, 01:52
perchè è così che funzionano
Hai il pack luci vero? E a te dopo quando si spengono scusa?
andre.fiume
08-10-2014, 07:50
La mia funziona diversamente perchè dopo il 2009 la centralina elettrica è cambiata ma dato che ho realizzato e montato diversi pack luci possso dirti che si spegne appena giri la chiave o chiudi le portiere
Simon-TT
08-10-2014, 08:31
Apposto volevo sapere questo che infatti dovrebbe essere il giusto funzionamento,comunque anche io ho realizzato lo stesso pack mi mancano solo le luci agli sportelli ma per montarle dovrei sostituire anche la centralina xke ha i pin vuoti.per ora va bene cosi
Simon-TT
10-10-2014, 18:46
Io ho risolto,mi si spegnevano dopo pochissimo tempo,ho cambiato le plafoniere originali e ne ho messe un paio complete della precision led,ora va tutto bene,e funzionano come dovrebbero.sicuro è sbagliato il portalampada
loschiaffo
11-10-2014, 10:18
Io ho risolto,mi si spegnevano dopo pochissimo tempo,ho cambiato le plafoniere originali e ne ho messe un paio complete della precision led,ora va tutto bene,e funzionano come dovrebbero.sicuro è sbagliato il portalampada
non so se vale anche per le luci portiera-plafoniere interne-luci piedi, ma la centralina di bordo controlla l'assorbimento di ogni lampada.
se metti i led dentro il portalampade originale, al posto delle alogene, i led si spengono subito oppure lampeggiano in modo irregolare ecc, perche' hanno un assorbimento bassissimo. la centralina ti segnala l'errore "lampadina bruciata" ecc (esempio alle luci targa)
ci vogliono le lampade led con la resistenza integata, che inganna la centralina.
non so se e' la stessa cosa per le luci piedi. simon parla di portalampada sbaglaito, ma probabilmente le nuove luci della precision led hanno semplicemente quella resistenza!!
Simon-TT
11-10-2014, 15:21
Appunto hanno la resistenza giusta,cosa che mi sembra strano che i portalampada originale non hanno
loschiaffo
11-10-2014, 15:35
Appunto hanno la resistenza giusta,cosa che mi sembra strano che i portalampada originale non hanno
i portalampade originali a led sono destinati a centraline che "conoscono" l'assorbimento dei led (e quindi la resistenza non serve).
la tua centralina invece ha in memoria i valori di assorbimento delle plafoniere alogene (previste di serie in quegli anni di produzione), e "non riconosce" i led, ma pensa a un guasto alle luci (e per sicurezza, la centralina e' programmata per tagliare l'alimentazione a quelle luci).
i led nelle luci interne sono previsti di serie solo su modelli audi in produzione negli anni piu recenti, con centraline di nuova generazione.
la resistenza crea un carico "finto", ma sufficiente a fare credere alla tua centralina di avere ancora attaccate le plafo alogene. e tutto funziona.
in sintesi: la resistenza e' un "trucco", e serve solo sui prodotti aftermarket "moderni" per adattarli su centraline "vecchio stile", per aggirare i controlli di sicurezza/assorbimento.
andre.fiume
12-10-2014, 16:53
non so se vale anche per le luci portiera-plafoniere interne-luci piedi, ma la centralina di bordo controlla l'assorbimento di ogni lampada.
se metti i led dentro il portalampade originale, al posto delle alogene, i led si spengono subito oppure lampeggiano in modo irregolare ecc, perche' hanno un assorbimento bassissimo. la centralina ti segnala l'errore "lampadina bruciata" ecc (esempio alle luci targa)
ci vogliono le lampade led con la resistenza integata, che inganna la centralina.
non so se e' la stessa cosa per le luci piedi. simon parla di portalampada sbaglaito, ma probabilmente le nuove luci della precision led hanno semplicemente quella resistenza!!
Si esatto ci vogliono delle t10 cambus
---------- Post added at 16.53.52 ---------- Previous post was at 16.48.11 ----------
i portalampade originali a led sono destinati a centraline che "conoscono" l'assorbimento dei led (e quindi la resistenza non serve).
la tua centralina invece ha in memoria i valori di assorbimento delle plafoniere alogene (previste di serie in quegli anni di produzione), e "non riconosce" i led, ma pensa a un guasto alle luci (e per sicurezza, la centralina e' programmata per tagliare l'alimentazione a quelle luci).
i led nelle luci interne sono previsti di serie solo su modelli audi in produzione negli anni piu recenti, con centraline di nuova generazione.
la resistenza crea un carico "finto", ma sufficiente a fare credere alla tua centralina di avere ancora attaccate le plafo alogene. e tutto funziona.
in sintesi: la resistenza e' un "trucco", e serve solo sui prodotti aftermarket "moderni" per adattarli su centraline "vecchio stile", per aggirare i controlli di sicurezza/assorbimento.
su questo invece obbietto perchè su TT il pack luci esiste solo a led prima non esisteva alogeno... è stato introdotto a fine 2008 inizio 2009 con centraline precedenti alla bcm. I led originali funzionano alla grande senza resistenze su tutte le tt dal 2006 in poi, lo dimostra il fatto che il tutorial sia stato creato con l'aiuto di Giannn che ha una TT my07 sulla quale i led originali audi funzionano perfettamente.
loschiaffo
12-10-2014, 17:27
....su TT il pack luci esiste solo a led prima non esisteva alogeno... è stato introdotto a fine 2008 inizio 2009 con centraline precedenti alla bcm. I led originali funzionano alla grande senza resistenze su tutte le tt dal 2006 in poi, lo dimostra il fatto che il tutorial sia stato creato con l'aiuto di Giannn che ha una TT my07 sulla quale i led originali audi funzionano perfettamente.
l'utente simon-TT ha una TT del 2007 e ha preso le plafo zona piedi originali, ma non funzionavano... vedere il mess #18 e # 20 in questa discussione.
ecco perche' io ho ipotizzato che la sua centralina 09 avesse in memoria le luci piedi alogene
(quella stessa centralina 09 monta pure su a3 pre-restyling, come la mia, che e' prorpio del 2007.
e io ho infatti le luci piedi alogene, di serie...)
andre.fiume
12-10-2014, 18:09
guarda la precision led automotive produce solo lampadine led per le plafoniere ad incandescienza quindi dubito che il tipo avesse comprato delle plafoniere originali a led ma probabilmente delle plafoniere ad incandescenza con lampadine non cambus.
loschiaffo
12-10-2014, 23:15
guarda la precision led automotive produce solo lampadine led per le plafoniere ad incandescienza quindi dubito che il tipo avesse comprato delle plafoniere originali a led ma probabilmente delle plafoniere ad incandescenza con lampadine non cambus.
simon dice di aver comprato plafo orginali, in 2 post.
Ma non specifica led o incandescenza. e magari sono quelle originali per a3 o altri modelli (nel mess #22 dici che per il TT esistono solo dal 2009 in poi).
Per istinto io ho pensato "originali a led" (ma sono destinate ai veicoli più recenti, che riconoscono i led, e quindi quelle plafo non hanno resistenza. Ma sui veicoli più vecchi, montando i led senza resistenza si creano i malfunzionamenti che sappiamo...).
Poi Simon dice di averle smontate perché si spegnevano subito (ovvio, erano led senza resistenza!). E ha comprato le plafo della precision led (che hanno la resistenza, perché sono nate per sostituire le alogene).
E ora tutto funziona. Meno male. l'importante e' questo.
Mi spieghi come sono fatte le lampadine incandescenza non canbus??
andre.fiume
12-10-2014, 23:39
la precison led non produce plafoniere produce lampadine !!!
simon tt ha preso delle plafoniere ad incandescienza e ci ha messo dentro delle lampdine senza resistenza integrata come queste http://www.ebay.it/itm/170729634645?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649 e per quello aveva il problema d'accensione comprando delle lampadine cambus ora gli funzionano.
Le plafoniere a led originali audi funziono senza problemi su tutte le tt dal 2006 in poi a dimostrazione di ciò ci sono numerosi tutorial.
loschiaffo
12-10-2014, 23:51
simon tt ha preso delle plafoniere ad incandescienza e ci ha messo dentro delle lampdine senza resistenza integrata come queste http://www.ebay.it/itm/170729634645?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649 e per quello aveva il problema d'accensione comprando delle lampadine cambus ora gli funzionano.
Le plafoniere a led originali audi funziono senza problemi su tutte le tt dal 2006 in poi a dimostrazione di ciò ci sono numerosi tutorial.
prova a rileggere i mess #11 #18 #20.
Mah! Avrò capito male io...
Simon-TT
13-10-2014, 16:56
Rigirali e quelle della precision almeno vedi la differenza
---------- Post added at 16.51.14 ---------- Previous post was at 16.41.45 ----------
Rigirali e quelle della precision almeno vedi la differenza
Hai sbagliato proprio ti mando le foto almeno capisci bene
---------- Post added at 16.56.02 ---------- Previous post was at 16.51.14 ----------
Allora posto un po
Di fotohttp://tapatalk.imageshack.com/v2/14/10/13/39f7e45ab969dd9a94ffd296ca5e9da2.jpghttp://tapatalk.imageshack.com/v2/14/10/13/f689961f4d025373e5ba1e56bc4ce5a7.jpghttp://tapatalk.imageshack.com/v2/14/10/13/cee67acddf85e0bfb14db4f8b2687ead.jpghttp://tapatalk.imageshack.com/v2/14/10/13/59ed6d0ef8951b576f3dd4a80fe3196e.jpghttp://tapatalk.imageshack.com/v2/14/10/13/6734b72c3e403a48bee8a2af6ca780a4.jpg
La prima è quella della precision led vano piedi accesa e come si può vedere la seconda è la stessa plafoniera spenta per far vedere i led all'interno ma è del bagagliaio,la scatola della precision delle plafoniere e le ultime 2 sono i portalampada originali che mi hanno spedito con il cablaggio da navistore
andre.fiume
13-10-2014, 18:28
Originali vw ma non per audi tt. Infatti nessuna impresa vende cablaggi vano piedi specifici per audi tt ma solo per a3 golf etc che non hanno le stesse plafoniere. Quelle per audi tt non hanno problemi di assorbimento con nessuna delle centraline elettriche montate sull'audi tt. Detto questo è meglio montare 2 plafoniere ad incandescenza con 2 lampadine a led pilot.
Vorrei che si evitasse di dare informazioni basate solo su deduzioni dato che questo è un tutorial basato su informazioni concrete che dovrebbe guidare chi è interessato a realizzare le modifiche senza dubbi.
Simon-TT
13-10-2014, 18:51
Quel kit lo vendono per a4,comunque ho risolto il mio problema è questo è l'importante xke non capivo il motivo del mal funzionamento.
Simon-TT
15-11-2014, 16:59
Dopo molto sono riuscito a risolvere,il problema non è xke i portalampada sono marchiati vw,Audi vw sopra e Seat fanno tutti parte della stessa famiglia.il mio problema è che avendo una TT del 2007 quando si attivano le luci del vano piedi bisognerebbe per forza montare lampade ad incandescenza xke l'impianto è stato progettato con quel tipo di lampada,il modello restyling invece con la centralina di bordo diversa supporta i portalamapada a led.
andre.fiume
15-11-2014, 21:35
Dopo molto sono riuscito a risolvere,il problema non è xke i portalampada sono marchiati vw,Audi vw sopra e Seat fanno tutti parte della stessa famiglia.il mio problema è che avendo una TT del 2007 quando si attivano le luci del vano piedi bisognerebbe per forza montare lampade ad incandescenza xke l'impianto è stato progettato con quel tipo di lampada,il modello restyling invece con la centralina di bordo diversa supporta i portalamapada a led.
Se seguissi la guida invece di fare testa tua...
Non è vero perchè :
1 la guida è stata realizzata da Giannnn che possiede audi TT del 2007
2 Il pack luci esiste come optional anche sulle my 2009 che hanno ancora la 273 e non BCM .
3 Io ho realizzato venduto e montato molti di questi cablaggi e non ho mai avuto problemi.
SE NON SI COMPRANO LE PLAFONIERE AUDI TT (QUELLE MESSE NELLA GUIDA) MA DELLE PLAFONIERE A CASO è OVVIO CHE SI RISCHIA DI COMPRARNE ALCUNE INCOMPATIBILI CON LA CENTRALINA