PDA

Visualizza Versione Completa : Rottura Pompa alta pressione e limaia nell'impianto A3 dic 2009 2.0 Common Rail



AlanPeter
25-04-2014, 13:02
Ciao a tutti, prima di descrivere l'accaduto esprimo la domanda agli esperti : La Pompa che monteranno in sostituzione sarà una pompa modificata ed affidabile o sarà la stessa che si è consumata. Spero ci sia qualche esperto altrimenti mo vedrò costretto arivolgermi alla Minetti :wub:

Cari amici facinorosissimi quattrocerchiati. lunedì scorso mentre viaggiavo con la mia giardinetta si è accesa la spia delel candelette e l'auto si è spenta, premetto ch ein 130.000 km la vettura non ha dato il minimo problema se non la rottura di una lampadina illuminazione della targa, un vero gioiello. Vado dalla concessionaria e la triste diagnosi : la pompa si è usurata causa cattiva qualità del gasolio presente in Italia Grecia e Spagna, la limaia è finita dappertutto e bisogna sostituire pompa iniettori pulire serbatoio insomma tutto l'impianto dell'alta pressione. Non mi sono incazzato gli ho detto che ho un parco auto di 12 vetture che vanno tutte con lo stesso gasolio fatto dalla stessa pompa da 30 anni, il responsabile amministrativo ha detto che senza aver fatto il preventivo Audi avrebbe concorso ai ricambi per il 50 % , ovviamnete gli oho risposto che avrei pagato anch etutta la somma ma che avrei venduto l'auto er non avrei comprato MAI PIU UN AUDI e le caxxate di andarle a raccontare agli idioti e nn ad uno che fa 60.000 km all'anno da 35 anni. Mi telefonano il giorno dopo dicendo che Audi riconosceva tutti i ricambi e che mi sarebbe stata addebitata solo la manodopera e ch ela riparazione avrebbe avuto comunque 2 anni di garanzia con la certificazione sulla specificità dell'intervento. Meccanicamente sono promiscuo ed uso auto di tutte le marche da sempre, personalmente guido Audi per performance ed affidabilità ...mi è un po crollato un mito

CONFORTATEMI !!!!!!!

Twister64
25-04-2014, 13:28
Spiacente per il tuo guasto veramente... Ma c'è poco da confortare.. L'ho scritto l'altro giorno in un'altra discussione.. E' ora di finirla con il mito delle affidabilità delle marche tedesche.. Se le coreane e giapponesi sono ben più affidabili un motivo ci sarà..
E poi basta con sta storia della pompa ad alta pressione.. Ma possibile che non riescono a progettarne una decente?? E' una vera strage!! Facile dare la colpa al gasolio di cattiva qualità.. Certo avrà le sue colpe ma una strage così non è giustificata.

maxfuma
25-04-2014, 13:37
Facendo rifornimento sempre con Shell V-Power Diesel è ipotizzabile una più lunga durata della pompa?

AlanPeter
25-04-2014, 14:18
La prima diagnosi del capo officina è stata la seguente " a causa della scarsa qualità dei gasoli del sud europa in quanto troppo secchi ( è il gasolio che lubrifica la pompa ) la pompa ha sviluppato limaia "....la mia risposta "allora perche su 10 automezzi che fanno rifornimento alla stessa pompa da anni è successo solo a questo ?" ovviamente e giustamente il capo officina difende la reputazione Audi, ma la reputazione si difende assumendosi le responsabilità non negandole, infatti il responsabile amministrativo ha riconosciuto che era un problema noto e che Audi si assumev ala responsabilità fornendo tutti i ricambi , per me avrebbero dovuto pagare anche la manodopera , ma mi sta bene cosi , in fondo il mezzo ha 4 anni e 130.000 km ( questo non giustifica la faccenda ovviamente) . Ergo, a mio parere mi ritengo soddisfatto, Audi si è assunta la sua responsabilità e questo si chiama professionismo, ora strumetalizzare queste cose per denigrare il marchio o farlo passare in cattiva luce mi sembra esagerato, al netto di questa faccenda giudico la giardinetta teutonica un auto perfetta. Mi auguro solo ch emi montino un pezzo ch esi astato modificato all'occorrenza altrimenti mi vedrò costretto a tradire i quattro cerchi , sempr econ l aconsapevolezza che non esistono auto perfette, o devo parlarvi dell emie BMW Mercede Lancia Alfa Fiat, l'ultim aAudi ch eho avuto prima di questa era una A6 2.5 tdi ...320.000 km ed era come nuova

---------- Post added at 14.18.59 ---------- Previous post was at 14.14.13 ----------


Facendo rifornimento sempre con Shell V-Power Diesel è ipotizzabile una più lunga durata della pompa?

Secondo me Max il gasolio non c'entra niente , parliamo di gasolio e non di gasoli speciali s enon ci si capisc epiù niente, cosa sono i gasoli speciali ? forse hanno una componente lubrificante aggiuntiva ? in tal caso per la pompa dovrebbero essere meglio , forse hanno più ottani o sono più secchi e performanti ? in tal caso dovrebbero non essere il massimo per la pompa, io ho sempre fatto Gasolio alla Erg , gasolio normale, qualche volta quello speciale, quindi per vedere se la tua ipotesi è ipotizzabile, bisognerebbe chiedere al Gasoliologo dell'ASL in che cosa lo Shell V-Power Diesel è peculiarmente considerato speciale e per quale motivo. Bella la tua A4 , l aprossima la prenderò dello stesso colore.

maxfuma
25-04-2014, 14:37
La prima diagnosi del capo officina è stata la seguente " a causa della scarsa qualità dei gasoli del sud europa in quanto troppo secchi ( è il gasolio che lubrifica la pompa ) la pompa ha sviluppato limaia "....la mia risposta "allora perche su 10 automezzi che fanno rifornimento alla stessa pompa da anni è successo solo a questo ?" ovviamente e giustamente il capo officina difende la reputazione Audi, ma la reputazione si difende assumendosi le responsabilità non negandole, infatti il responsabile amministrativo ha riconosciuto che era un problema noto e che Audi si assumev ala responsabilità fornendo tutti i ricambi , per me avrebbero dovuto pagare anche la manodopera , ma mi sta bene cosi , in fondo il mezzo ha 4 anni e 130.000 km ( questo non giustifica la faccenda ovviamente) . Ergo, a mio parere mi ritengo soddisfatto, Audi si è assunta la sua responsabilità e questo si chiama professionismo, ora strumetalizzare queste cose per denigrare il marchio o farlo passare in cattiva luce mi sembra esagerato, al netto di questa faccenda giudico la giardinetta teutonica un auto perfetta. Mi auguro solo ch emi montino un pezzo ch esi astato modificato all'occorrenza altrimenti mi vedrò costretto a tradire i quattro cerchi , sempr econ l aconsapevolezza che non esistono auto perfette, o devo parlarvi dell emie BMW Mercede Lancia Alfa Fiat, l'ultim aAudi ch eho avuto prima di questa era una A6 2.5 tdi ...320.000 km ed era come nuova

---------- Post added at 14.18.59 ---------- Previous post was at 14.14.13 ----------



Secondo me Max il gasolio non c'entra niente , parliamo di gasolio e non di gasoli speciali s enon ci si capisc epiù niente, cosa sono i gasoli speciali ? forse hanno una componente lubrificante aggiuntiva ? in tal caso per la pompa dovrebbero essere meglio , forse hanno più ottani o sono più secchi e performanti ? in tal caso dovrebbero non essere il massimo per la pompa, io ho sempre fatto Gasolio alla Erg , gasolio normale, qualche volta quello speciale, quindi per vedere se la tua ipotesi è ipotizzabile, bisognerebbe chiedere al Gasoliologo dell'ASL in che cosa lo Shell V-Power Diesel è peculiarmente considerato speciale e per quale motivo. Bella la tua A4 , l aprossima la prenderò dello stesso colore.

Lo chiedevo perchè da più parti leggo che Shell V-Power diesel è un gasolio molto secco con alto potere detergente. Avendo fatto sempre e solo questo tipo di gasolio sull'A4, ora sono a 112.00 km., mi chiedevo se le avesse fatto più male che bene. Mi sta venendo il dubbio leggendo di tutti questi problemi alle pompe ad alta pressione. Diciamo che sono preoccupato.

PS. Sai che non ricordo di aver mai postato foto della mia A4, comunque è il classico argento alluminio metallizzato.

AlanPeter
25-04-2014, 14:49
Pensavo fosse quella dell afoto del profilo :-) comunque anche la mia è argento. Per quanto concerne il V-Power ...Detergente vuol dire che pulisce e terge e non ha lo stesso significato di lubrificante, quindi dal punto di vista semantico se la peculiarità è detergente non vuol dire lubrificante, il gasolio di per se è lubrificante infatti laponta si autolubrifica col gasolio, è ipotizzabile che piu sono raffinati e meno lubrificano, ma è una mia supposizione o deduzione logica, se ti leggi i bugiardini di questi carburanti speciali c'è sempre scritto che fanno di tutto di più quindi magari sono additivati anche per lubrificare di più. Secondo me non ti devi preoccupare affatto , perlomeno pe ril gasolio , il gasolio non c'entra assolutamente nulla, in altri forum ho letto che quasta faccenda sia causat ada un difetto di cementazion edell'alluminio di alcuno pompe SSSBOOSshhh , ma siamo alle chiacchiere da bar e comunque sono nell'ambito di un argomento di cuinon sono esperto, sta di fatto comunque che secondo la nostr aamica logica potrebbe essere, che un alluminio trattato male si corroda in assenza di un eccellente lubrificazione ed in condizoni di pressione critica. Di ch eanno è la tua e ch emotore hai ?

---------- Post added at 14.49.31 ---------- Previous post was at 14.48.01 ----------

Comunque puoi sempre far conrtrollar el apompa s enon ci sono residui o cose strane non ci sarebbe un valido motivo per preoccuparsi, anche se il fenomeno adesso sembra preoccupantemente diffuso...scusa non avevo letto i chilometri

maxfuma
25-04-2014, 14:50
Ah, ok, no quella è la RS3 rosso Misano perla.

La mia è una A4 B8 berlina 3.0 tdi quattro (240 cv) del gennaio 2008, la pompa penso sia una produzione di fine 2007 visto che non era entrata nelle azioni di richiamo avvenuta 3 anni fa.

AlanPeter
25-04-2014, 15:08
Bellissimo il rosso Perla. A quanto pare sulle cause di questo problema riscontrato sulle pompe la casa non si è espressa , quindi non possiamo che attenerci ai fatti incontrovertibili riscontrabili dalle OSSERVAZIONI. " contra facta non valet argumentum " : La pompa ha un consumo anomalo" ...si suppone sia dovuto ad una scarsa lubrificazione, la lubrificazione la fa il gasolio, ma con lo stesso gasolio ci viaggiano tutti quindi la pompa si consuma. Ora perchè si consuma è imputabile a due sole cose , o il materiale ha avuto uno scarso trattamento ( cosa secondo me verosimile) oppure è mal progettata, ma se la stessa pompa è presente su altre case anche sta cosa decade e resta solo la leggenda della cattiva cementazione. E qui mi fermo. ma porca vacca io mi aspettavo delle risposte mica un sacco di domande :-)

fabio4avant
25-04-2014, 15:19
Facendo rifornimento sempre con Shell V-Power Diesel è ipotizzabile una più lunga durata della pompa?

non è detto... il gasolio centra e non centra

maxfuma
25-04-2014, 15:20
Le stiamo aspettando tutte ma quella più certa è che la pompa non è stata modificata nemmeno nella sostituzione.
Sensazione mia è che ci sia stata una grossa fetta di produzione di pompe difettose (problema cementificazione?) per cui, piuttosto che sostituirle tutte, aspettano che si rompano e intervengono in correntezza, gli sfortunati si sono poi beccati ancora delle pompe difettose come ho letto in altro trhead e sono già alla seconda sostituzione.

AlanPeter
25-04-2014, 15:31
Queste sono le cose che non vorrei leggere, c' però da dire che difficilmente Audi acetterebbe da Bosch delle pompe difettose o comunque renderebbe i lotti e le partite problematiche, per quanto riguarda invece la cementazione per me è una faccenda plausibilissima, i procedimenti galvanici spesso possono essere malriusciti. Un mio amico di Lecco produceva particolari imbutiti per Audi e mi ha detto ch enonostanze le tolleranze e le esigenz emaniacali Audi gli riconsegnav acome scarto il 30% dellaproduzione, FIGURIAMOCI CON LE POMPE ! ovvio che l eprocedure di controllo di un processo galvanico sono complesse e magari fatte solo a campion e, sta di fatto ch ese l apompa si consuma puo essere solo per quello, a sto punto potremmo dire ch e se uno usa un gasolio con piu potere lubrificante la pompa si dovrebbe comunque deteriorare di meno, m asecondo me entrano in gioco anche fattori fluiidodinamici ch ea quelle pressioni assumono valore meccanico .....caxxo mi state facendo fumare quell'etto ci cervell che mi è rimasto.

fabio4avant
25-04-2014, 18:19
ci stà anche il fatto che il produttore abbia messo sul mercato una serie di pompe difettose, ma poi il resto siano a posto, altrimenti dovrebbe succedere a tutti

esempio: magari 1000 pompe su 200.000 mila prodotte per Audi sono risultate difettose, mentre il resto nò...

maxfuma
25-04-2014, 18:27
ci stà anche il fatto che il produttore abbia messo sul mercato una serie di pompe difettose, ma poi il resto siano a posto, altrimenti dovrebbe succedere a tutti

esempio: magari 1000 pompe su 200.000 mila prodotte per Audi sono risultate difettose, mentre il resto nò...

Condivido in pieno, partita difettosa con una percentuale di difettosità che rende più conveniente la correntezza che il richiamo ufficiale per tutte. Quindi bisogna avere tanto ....:wub::wub::wub:

AlanPeter
25-04-2014, 19:24
Penso che l'argomento sia stato eviscerato nella sua interezza, restano solo alcune considerazioni, qui non si tratta di controllare e sostituire un motorino del tergicristallo , ma dell'intero impianto di alta pressione, con un onerosità elevatissima, comunque bisogna anch econsiderare ch eun guasto che comporti l'arresto immediato del motore fa perdere la funzionalità di feni servosterzo e tutta la parte idraulica di comando mettendo in pericolo la vita delle persone, in tali casi la legge dice che i richiami sono obbligatori e vengono segnalati pressi il ministero dei trasporti. Bisogna anch econsiderare un'altra cosa ossia che mi sembra strano ch ein ambito ispettivo sulla qualità delle pompe non si sia potuto risalire ai lotti sospetti ci sarà pure un atracciabilità perlomeno sui componenti chiave del motore , non dico le fascette ma la pompa che è il cuore del motore si, e sinceramnet enon voglio pensare che Audi per mera opportunità aspetti che i problemi si verifichini per poi risolverli man mano, non posso credere un acosa simile, SICURAMENTE Audi ha fallito nel risolvere con Bosch quali erano i lotti difettati, e questo puo essere possibile in quanto non penso che venga contrassegnata la scatola dell apompa quando è un semilavorato ma l apompa intera quando è stata assemblata, mi spiego Bosch manda in Galvanica per la cementazione 5000 gusci pompa, la Galvanica fa 200 bagni galvanici di cui 20 difettosi, poi assembla le pompe e le da ad Audi lottizzate, ma a quel punto è impossibile sapere quante e quali erano quelle difettose, ERGO Audi non sa piu ch epesci pigliare e non gli rest ach eriparare il danno man mano ch esi presenti. Adesso non voglio passare per lamentone ma un acosa da Audi la ESIGO ossia che il pezzo che sostituiranno non abbia le stesse possibilità di guastarsi ulteriormente questo non lo accetto, un mio amico endurista ( io faccio fuoristrada) mi ha detto una cos ach emi sembra geniale, in tali casi basterebbe mettere un filtro fr ainiettori e pompa in modo che in caso di nuovo guasto almeno la pompa non andrebb ea impestare gli iniettori ch ecostano 600 pippi cadauno , in fondo revisonar euna pompa costa 400 euro , qui invece un componente va a distruggere tutto l'impianto , magari pero questa è un asoluzion eirrealizzabil esia perche essendo il tutto è ad alta pressione non è che pigli e metti un filtro come fra serbatoio ed il resto . Vabbè mo basta mi so sfogato :tongue:

fabio4avant
25-04-2014, 20:52
ragazzi per la discussione usate altro thread Rottura pompa alta pressione, problema ricorrente cosi questo lo chiudo...

AlanPeter
25-04-2014, 20:59
vabbene du ein effetti so troppi