Visualizza Versione Completa : Filo rotto dietro rns e
Ciao a tutti ragazzi :) da un paio di giorni non mi funziona più l interfaccia av dopo che ho ritrovato l auto completamente scarica in garage, allora oggi mentre ho estratto l rns e dal cruscotto ho notato che c'è un filo bianco di piccola sezione staccato, ho cercato ma non ho trovato filo rotti, qualcuno saprebbe dirmi dove va questo filo bianco? Dietro l rns e ne ho due bianchi, uno va al can - ( che è del interfaccia av) e l altro non so da dove si sia staccato
Inviato da iphone
Dimenticavo di dirvi che facendo una scansione salta fuori nel can gatway l errore 00469 - Infotainment Databus in Single Wire Operation
011 - Open Circuit. Appena riesco posto le foto
Inviato da iphone
loschiaffo
26-04-2014, 00:30
dalla scansione vag mi pare di capire che si e' staccato un filo del can-databus.
Nella mia a3 anno 2007 la linea CAN è collegata ai pin 9 e 10 della spina D a 8 poli, dietro al navi stesso.
Non ricordo se quei fili sono bianchi. Guarda se il tuo filo bianco proviene da quella spina lì.
Nel mio schema la spina A sono gli altoparlanti, la spina B sono i segnali al caricatore cd, al bose, ecc. La spina C sono i segnali dell'ampli, del telefono, della retromarcia ecc.
La cosa strana è che non vedo nessuno connettore con il filo rotto, di sicuro era attaccato al connettore D perché il connettore delle casse non c'è l ho in quanto ho tutto sotto ampli, la spina B sembra ok in quanto ha tutti i fili apposto, la spina C ha la retro e i cavi pre amplificati per gli ampli, sto filo proprio non so cosa sia, se seguo il filo vedo che è insieme ai fili del positivo, del negativo, can +, can - e gli altri fili del connettore D
Inviato da iphone
loschiaffo
26-04-2014, 09:04
Il vag nella tua scansione dà un errore "Databus... in single wire operating". Traduzione: la linea databus (cioe il can) lavora solamente su un filo, anziché sui 2 fili regolamentari.
E allora istintivamente ho pensato che il tuo filo bianco, quello staccato, sia uno dei 2 CAN.
Controlla ancora una volta i pin 9 e 10, secondo me il filo bianco si è proprio sfilato da lì (per uno strattone ai fili mentre ci lavoravi, o perché di fabbrica era pinzato male il capocorda, o chissà cosa altro).
La linea can entra alla radio e poi se va al caricatore cd o altri accessori.
Sinceramente non ricordo tutta la morsettiera, è passato troppo tempo. Ho solo uno schema scritto a penna, al volo, e' incompleto.
http://img.tapatalk.com/d/14/04/26/e6u6amuh.jpg
Ecco la foto dove si vede il filo di cui parlo
Inviato da iphone
Mado che lavori, mi sembra un po confuso con tutti qui fili nastrati larghi, comunque dovresti cercare anche dopo la spina, xk il filo da qualche parte arriva non esce dallo stereo e basta, ma tu hai uno stereo originale? Quando lo hai preso e quando hai tagliato i fili nastrati?
Inviato da iPhone con Tapatalk
Io ho un rns e originale, ma il precedente proprietario ha fatto installare il parrot allora ci sono un po' di fili tagliati e innastrati
Inviato da iphone
---------- Post added at 16:46 ---------- Previous post was at 16:21 ----------
http://img.tapatalk.com/d/14/04/26/yry4areh.jpg
Nella foto è inquadrato il mazzo di fili da dove proviene questo filo bianco, in foto si vedono i die fili arancioni che sono i can - e can + poi c'è il rosso/bianco che è il kl 30 ( credo sia il +12v) il cavo marrone che è il kl 31 ( quindi deduco sia la massa) poi c'è il bianco, che è staccato da tutto
Inviato da iphone
Io ho un rns e originale, ma il precedente proprietario ha fatto installare il parrot allora ci sono un po' di fili tagliati e innastrati
Inviato da iphone
---------- Post added at 16:46 ---------- Previous post was at 16:21 ----------
http://img.tapatalk.com/d/14/04/26/yry4areh.jpg
Nella foto è inquadrato il mazzo di fili da dove proviene questo filo bianco, in foto si vedono i die fili arancioni che sono i can - e can + poi c'è il rosso/bianco che è il kl 30 ( credo sia il +12v) il cavo marrone che è il kl 31 ( quindi deduco sia la massa) poi c'è il bianco, che è staccato da tutto
Inviato da iphone
mamma mia che obrobrio di lavoro
Quattro Rings
26-04-2014, 16:52
per me ha spelato male quel cavo ed ha tranciato il rame più del dovuto.
Io rifarei quelle giunte col nastro usando però del termorestringente.
Adesso appena imparo dove va il cavo, e sistemo l interfaccia av rifaccio tutte le giunte e le isolo con la guaina e avvolgo i vari cavi con il nastro come l originale, ho una vecchia foto dove si vede il filo ma non si capisce a cosa fosse collegatohttp://img.tapatalk.com/d/14/04/26/e4a6usyz.jpg
Inviato da iphone
loschiaffo
26-04-2014, 18:29
Io ho un rns e originale, ma il precedente proprietario ha fatto installare il parrot allora ci sono un po' di fili tagliati e innastrati.
Nella foto è inquadrato il mazzo di fili da dove proviene questo filo bianco, in foto si vedono i die fili arancioni che sono i can - e can + poi c'è il rosso/bianco che è il kl 30 ( credo sia il +12v) il cavo marrone che è il kl 31 ( quindi deduco sia la massa) poi c'è il bianco, che è staccato da tutto.
il cavo bianco sara' del parrot?? servira' per comandare una qualche funzione/accessorio del vivavoce, che tu non hai?? o magari serve per montare quel kit parrot su altre vetture, diverse da audi?
oppure e' il "remote" per comandare un ampli?? chi lo sa!!
dico questo perche' vedo che il filo bianco ha la punta "sporca" di stagno, e non ha un pin-capocorda, quindi mi viene da pensare che il filo bianco non appartiene al cablaggio originale audi.
la serie di giunzioni, piuttosto confuse e pasticciate, fatte dal vecchio proprietario, non aiuta a capire.
No il filo bianco è di serie perché sta nel con i cavi del positivo, del negativo e i can - e +, se ci fai caso le cose aggiuntive come il parrot o l interfaccia sono liberi... C'è qualcuno che ha l rns e smontata ?? 😝
Inviato da iphone
loschiaffo
26-04-2014, 18:53
No il filo bianco è di serie perché sta nel con i cavi del positivo, del negativo e i can - e +, se ci fai caso le cose aggiuntive come il parrot o l interfaccia sono liberi... C'è qualcuno che ha l rns e smontata ??
mi pare strano che il filo bianco sia sporco di stagno, sulla punta, invece di avere una spinetta crimpata. boh?
comunque, senza smontare niente, sarebbe sufficiente consultare el§awin. ma io non ce l'ho.
bisogna cercare lo schema elettrico del tuo modello/anno produzione, e con il software sopracitato vedi cosa fa ogni pin e vedi anche i colori dei vari fili.
se qualcuno ha il software in questione... si faccia avanti!
(nota: il nome del software viene coperto automaticamente da asterischi, ecco perche lo ho scritto un po' storpiato).
resta il mistero del "databus in single wire operation - open circuit" (errore rilevato dal tuo vag).
quindi la gateway della tua macchina sente un filo staccato nella linea can-databus (che di regola lavora sempre su 2 fili)...
ora, "casualmente" tu hai un filo staccato!
sei sicuro che i due fili arancioni siano il can + e can -? col tester si rileva una qualche tensione o resistenza, nel filo bianco?
gli stessi valori ci sono anche nei fili arancioni?
Il filo forse era stato saldato ad un altro... Non saprei, purtroppo anch io non ho ****... Io comunque ho un A3 8p del 08/2005 2.0 tdi 140 bkd, é strano anche l errore che mi viene con il vag
Inviato da iphone
loschiaffo
26-04-2014, 19:28
Il filo forse era stato saldato ad un altro... Non saprei, purtroppo anch io non ho ****... Io comunque ho un A3 8p del 08/2005 2.0 tdi 140 bkd, é strano anche l errore che mi viene con il vag
sicuramente la saldatura non fa parte del cablaggio originale, chissa' cosa aveva collegato il vecchio proprietario (tagliando i fili originali e poi saldandoli).
ci vuole sicuramente el§a, se andiamo a tentativi, non ci salteremo mai fuori. qualcuno nel forum che ha el§a c'e di sicuro. speriamo che legga questa discusisone e abbia voglia di intervenire.
prova eventualmente ad aprire una discussione nella sezione radio-navi, con la richiesta precisa, ben evidenziata nel titolo, esempio "cerco gli schemi elettrici - morsettiera - pin assignement dell' rns-e".
eventualmente cerca con google, con quelle stesse parole chiave, in giro per il mondo ci sarà qualcuno che ha gia avuto un prolblema simile e potra aiutarti!
Per adesso ti ringrazio :) ho messo un nuovo post come mi hai consigliato, speriamo di risolvere ;)
Inviato da iphone
Ragazzi ho risolto 😊 il filo bianco andava nel pin 13 del connettore D, grazie a tutti per l aiuto 😊
Inviato da iphone
loschiaffo
28-04-2014, 00:38
[QUOTE=_ale92;1141615]Ragazzi ho risolto
spiega cosa hai fatto.
Dove andava collegato il filo bianco??
Servirà ad altri utenti se avranno lo stesso problema in futuro! Ciao
Lo scritto sopra :) il filo va al pin 13 del connettore D che dovrebbe essere il dsp, ovviamente l errore è sparito, ma l interfaccia ancora non funziona...
Inviato da iphone