PDA

Visualizza Versione Completa : anomalia cambio



MircoQ5
25-04-2014, 21:16
Ciao a tutti
Ieri pomeriggio ho avuto una bella sorpresa accendo la macchina e dopo 200 mt mi si accende una bella spia gialla dicendomi anomalia cambio ma è possibile procedere in quel momento mi si è gelato il sangue pensando subito al peggio
Chiamo subito il Service alle 13:45 e alle 14 mi prendono in carico la macchina
Problema iniziale un connettore della centralina ossidato
Poi errore della scheda 697 se non sbaglio del cambio non sincronizzata
Li per li riescono a sistemare tutto con 37€ oggi si ripresenta la spia chiamo il meccanico e lunedì la riporto
Qualcuno ha avuto un problema analogo e se ha risolto?

varifabi
26-04-2014, 00:45
Auguri.
Benvenuto tra noi .
Sei andato da un ortolano a farti dare una spruzzata alla frutta ossidata?
Con la diagnosi , vedono di cosa si tratta e lo spruzzino gli fa na pugnetta .
697 non mi dice niente .
676 mi dice 1650 euro
http://www.audizine.com/forum/showthread.php/570990-2010-2012-S-Tronic-TSB-(Photos)
se invece è un errore di temperatura olio frizioni sono 650 euro , naturalmente a me che sono figlio della serva me li hanno fatti pagare sti gentiluomini.
Ma così per curiosità questi che dicono , come al solito che non succede mai ? e fanno gli gnorri?

alessio1981
26-04-2014, 10:48
Pochi giorni fa ho chiesto altri dettagli riguardo ai problemi più riscontrati e mi han detto che la centralina della meccatronica in alcuni casi è stata sostituita, in pochi casi il sensore temperatura leggeva valori falsati, in pochi casi usura frizioni (intorno ai 100/130 mila km). A parte i problemi software (che PARE con l'ultimo aggiornamento abbiano risolto...PARE sgrat sgrat), la meccanica danneggiata è stata causata spesso dalla pessima gestione sui "primi" esemplari. La centralina, se sbarella, c'è poco da fare...certo che se la percentuale è elevata una domanda dovrebbero pirsela. Ora tutto sta nel recepire cosa si intende per primi muletti (perchè a mio avviso di questo si tratta), vista la mole di problemi. Intanto mio padre ha ritirato la sua sempre stronic venerdì scorso, vediamo come si comporta. A me han detto che se dovessero in futuro intervenire (speriamo non sia necessario) dovrebbero venirmi incontro con l'intervento...spero di non sperimentarlo :-(

Twister64
26-04-2014, 11:01
Eh si... la "mitica" affidabilità tedesca vacilla sempre di più...

ROMIX
26-04-2014, 12:07
ma esiste in giro una sorta di manuale , tipo un data base, che illustri tutti i piu' comuni "disturbi" riscontrati negli anni nelle varie versioni della q5, dal 2000 tdi al 3000 tdi compreso l' FSI, dal cambio s tronic a quello manuale a 6 marce, e via dicendo?
Se improvvisamente ci imbattimo in una spia accesa nel quadro, oppure ci troviamo davanti ad un'anomalia, meccanica o elettronica che sia, siamo in grado di stabilire se si tratta di un problema comune oppure del tutto individuale? Grazie

MircoQ5
26-04-2014, 14:00
La mia auto l ho acquistata usata con 43000km adesso ne 79000 ho fatto tutte le operazioni di tagliandi con olio cambio ecc ecc la macchina e del 2010 ma secondo voi questi pezzi li passeranno in garanzia sapendo che è noto ??


Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

alessio1981
26-04-2014, 14:12
Dipende dalla concessionaria. Certo che se la macchina è d'importazione, mappata e fuori garanzia (come molte ormai con i noti problemi) è molto difficile (ma non impossibile). Comunque io non mi aspetto un riconoscimento in garanzia (anche se sarebbe più logico), però un discreto sconto, se non il solo pagamento della manodopera, questo spero sia dovuto.

MircoQ5
26-04-2014, 14:42
Ok se d'importazione è sempre uscita dalla fabbrica audi la mappatura non credo che comporti il problema anche se noto da tempo
Lunedì sapranno dirmi adesso la macchina non ha più la sua accesa
Vedremo

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

MircoQ5
26-04-2014, 18:54
Sembra che tutto funzioni la spia non si accende più comunque lunedì la porto in Service

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

alessio1981
26-04-2014, 19:20
Perfetto Mirko, facci sapere

Kenzo
26-04-2014, 22:09
Spiacevoli questi episodi... W il buon vecchio manuale!!! Scherzi a parte tienici aggiornati sugli sviluppi, noi possessori di S-Tronic almeno un po' in apprensione lo siamo sempre... Visto l'elevato costo degli eventuali interventi...

varifabi
26-04-2014, 22:30
Mirco ma sto vag del cavolo ancora non ce l'hai ?? e facci vedere una vaggata .
Per la mappa , se no glielo dici tu ,manco sanno che è e come fare a vederla .

Non voglio gufare ma quella spia e la scritta sul fis non compare cosi' una tantum per un capriccio del cambio o del contachilometri e poi non succede niente più e scurdammuce u passato ,
La mia esperienza in merito è abbastanza chiara e se ai a vederti miei post capisci che il fatto che oggi va e domani pure , ti fa sentire a posto , a un certo punto magari scompare per una settimana e a scritta è anomalia cambio possibile continuare si trasforma in: cambio con funzionalità limitata ,io mi sono trovato in autostrada con la macchina in recovey e che non andava più di 80 all'ora .
La diagnosi la fa da padrona , le chiacchiere dei service valgono zero .
Hai il vag , guarda sulla centralina 02 che errore hai.
Io avevo questo la prima volta :


Address 02: Auto Trans Labels: 0B5-927-156.clb
Control Module Part Number: 8R0 927 156 R HW: 0B5 927 156 F
Component and/or Version: 0B5 20 TDIRdW H06 0004
Software Coding: 000001
Work Shop Code: WSC 06335 000 00000
ASAM Dataset: EV_TCMDL501 A02087 (AU48)
VCID: 4A9F661B5E7F
1 Fault Found:

8040 - Torque Restriction due to Clutch Temperature
P17D8 00 [032] - Implausible Signal
Freeze Frame:
Fault Status: 00000001
Fault Priority: 6
Fault Frequency: 8
Reset counter: 40
Mileage: 90497 km
Date: 2013.10.24
Time: 12:25:32
e questo è la piastra che ciamano scheda elettronica della meccatronoca che costa poco , diciamo sui 140 euro , e l'ho mostrata nel mio post di quei tempi , però l'operazione vale 900 euro e molti service , quando cambiano sta scheda dicono che hanno cambiato la meccatronica , me l'hanno detto anche a me , peccato che poi me la sono fatta dare ed è un circuito elettronico cablato e affogato nella plastica che sta a bagno d'olio.
lsta scheda ha un sensore temperatura olio frizioni che è un cesso che sballa la lettura ed è stato già modificato molte volte , come la tua anche la mia è del 2010 , buona annata per sta scheda del cacchio .
poi sempre con la spia anomalia cambio è compaso questo errore e questo è malefico perchè il cambio a volte si bloccava propio in folle e allora non c'è altro che spegnere e riaccendere ,e questa cosa su strada è davvero pericolosa.
errore da vag :
Faults Found:
8053 - Selector Lever Sensor
P179E 00 [175] - Electrical Malfunction
MIL ON - Confirmed - Tested Since Memory Clear
Freeze Frame:
Fault Status: 00000001
Fault Priority: 2
Fault Frequency: 7
Reset counter: 40
Mileage: 95485 km
Date: 2014.01.10
Time: 14:22:54

8056 - Selector Lever Sensor
P179F 00 [104] - Malfunction
Intermittent - Confirmed - Tested Since Memory Clear
Freeze Frame:
Fault Status: 00000001
Fault Priority: 2
Fault Frequency: 3
Reset counter: 40
questo è il sensore posizione marcia che è dentro al cambio e vale un buona da 2000 euro , anche se lui come ricambio costa sempre sui 150 euro , va smontato il cambio e aperto come da foto del post precedente e ci vogliono un 14 ore di mano d'opera che notoriamente è a buon mercato oltre ale funzioni guidate che secondo loro richiedono ore e ore di lavoro più due oli cambio diversi , quello della meccatronica (7 litri)che si cambia ai 60000 e che in caso di smontaggio della stessa ti ricambiano e un altro olio del cambio vero e proprio che è quello che non si cambia mai ma se aprono il cambio , va sostituito e sono 5 litri mi sembra .
Perchè non molti sanno che nel cambio ci sono due oli diversi , uno a vita ... per modo di dire e uno da sostituire ogni 60000
Mirco , le chiacchiere valgono zero , a me li hanno fatti pagare tutti e due e ne ho dette di ogni sia al service che alla sede Veronese ,ma non è servito a niente come non serve a niente il costumer care .
Speriamo che non ti succeda più ,ma sono molto dubbioso . ormai sei della famiglia degli stron....ic che pagano per errori altrui e se mai dovesse succedere che devono cambiare qualcosa ,che ti passino l'intervento in correttezza come sarebbe normale che fosse , a me mi hanno trattato come un barbone e la prossima macchina col piffero che la compero in Italia .

ROMIX
26-04-2014, 22:53
varifabi, ma indipendentemente se l'auto sia d'importazione o meno, che abbia o meno superato il periodo di garanzia, certi difetti notoriamente conosciuti necessariamente debbono essere riconosciuti dalla garanzia?Mi spiego meglio...e' una scelta individuale da parte del service audi riconoscere il difetto come intervento da passare in garanzia, oppure e' l'audi stessa a dettare le regole e decidere se e cosa far passare in garanzia?

varifabi
26-04-2014, 23:07
L'unica cosa certa è che scaduti i due anni , si girano tutti dall'altra parte .
Sono disgustato dal comportamento che ho ricevuto e dall'inutile intervento formale dell'importatore che ha portato a zero risultati , si rimbalzavano uno con l'altro e l'unica certezza era che la garanzia era scaduta e il cambio per l'importatore non ha problemi diffusi e ricorrenti ma una casistica di rotture nella norma .
Non sono troppo simpatico nel mio service , mi vedono come il fumo negli occhi meglio dire mi vedevano perchè adesso per me possono anche chiudere che non me ne accorgerei e ho avuto il problema , proprio quando il responsabile del service era lì lì per essere mandato a casa ,e forse tentava stringendo i cordoni della borsa di far vedere che risparmiava sui costi extra garanzia , so di altri che hanno usufruito dell garanzia di correntezza e molti mi hanno detto che questo cambio problematico negli anni scorsi , sta dando molto da lavorare e quasi tutti sono interventi n garanzia anche se scaduta .
Il trattamento della correntezza è a discrezione del concessionario e forse condizionato dalla forza dell'avvocato del cliente , è vergognoso che un difetto che conoscono anche i sassi ricada sule spalle del cliente e non l'ho mandato a dire , nella mia ultima mail al costumer inutile care ho scritto che la mia prossima auto piuttosto che dall'importatore italiano la compero da quello boliviano .

ROMIX
26-04-2014, 23:25
questo sospettavo; magari l'audi riconoscerebbe anche il difetto ma poi alla fine delega il concessionario, o l'importatore che sia, a prendere le decisioni e, a meno che sopraggiungono pressioni rilevanti, entrambi ti voltano le spalle. Cosi' nel frattempo temporeggiano, risparmiano gli interventi gratuiti e lasciando il cliente con il sedere a mollo. La colpa e' nostra che ci affidiamo ai nostri importatori per acquistare auto straniere. E' tutto una complicazione in audi! Purtroppo, e parlo per me, mi sono imbattuto in una marca certamente prestigiosa, ma non assistita come meriterebbe. Anche io avrei tanto da dire...ma tanto! A cominciare da quando decisi di avviare la procedura per omologare i cerchi da 20. Un'odissea ancora non conclusa dopo due mesi. Ma non per la tempistica tecnica! Non per la burocrazia circa le pratiche da avviare! Ma per l'incompetenza di chi avrebbe avuto il solo dovere di fare una telefonata, se le cose non le sapeva, invece di imporre al cliente spese stratosferiche del tutto inutili. Anche io faccio parte del club dei trombati. Ad ognuno il suo!

MircoQ5
27-04-2014, 10:22
Mirco ma sto vag del cavolo ancora non ce l'hai ?? e facci vedere una vaggata .
Per la mappa , se no glielo dici tu ,manco sanno che è e come fare a vederla .

Non voglio gufare ma quella spia e la scritta sul fis non compare cosi' una tantum per un capriccio del cambio o del contachilometri e poi non succede niente più e scurdammuce u passato ,
La mia esperienza in merito è abbastanza chiara e se ai a vederti miei post capisci che il fatto che oggi va e domani pure , ti fa sentire a posto , a un certo punto magari scompare per una settimana e a scritta è anomalia cambio possibile continuare si trasforma in: cambio con funzionalità limitata ,io mi sono trovato in autostrada con la macchina in recovey e che non andava più di 80 all'ora .
La diagnosi la fa da padrona , le chiacchiere dei service valgono zero .
Hai il vag , guarda sulla centralina 02 che errore hai.
Io avevo questo la prima volta :


Address 02: Auto Trans Labels: 0B5-927-156.clb
Control Module Part Number: 8R0 927 156 R HW: 0B5 927 156 F
Component and/or Version: 0B5 20 TDIRdW H06 0004
Software Coding: 000001
Work Shop Code: WSC 06335 000 00000
ASAM Dataset: EV_TCMDL501 A02087 (AU48)
VCID: 4A9F661B5E7F
1 Fault Found:

8040 - Torque Restriction due to Clutch Temperature
P17D8 00 [032] - Implausible Signal
Freeze Frame:
Fault Status: 00000001
Fault Priority: 6
Fault Frequency: 8
Reset counter: 40
Mileage: 90497 km
Date: 2013.10.24
Time: 12:25:32
e questo è la piastra che ciamano scheda elettronica della meccatronoca che costa poco , diciamo sui 140 euro , e l'ho mostrata nel mio post di quei tempi , però l'operazione vale 900 euro e molti service , quando cambiano sta scheda dicono che hanno cambiato la meccatronica , me l'hanno detto anche a me , peccato che poi me la sono fatta dare ed è un circuito elettronico cablato e affogato nella plastica che sta a bagno d'olio.
lsta scheda ha un sensore temperatura olio frizioni che è un cesso che sballa la lettura ed è stato già modificato molte volte , come la tua anche la mia è del 2010 , buona annata per sta scheda del cacchio .
poi sempre con la spia anomalia cambio è compaso questo errore e questo è malefico perchè il cambio a volte si bloccava propio in folle e allora non c'è altro che spegnere e riaccendere ,e questa cosa su strada è davvero pericolosa.
errore da vag :
Faults Found:
8053 - Selector Lever Sensor
P179E 00 [175] - Electrical Malfunction
MIL ON - Confirmed - Tested Since Memory Clear
Freeze Frame:
Fault Status: 00000001
Fault Priority: 2
Fault Frequency: 7
Reset counter: 40
Mileage: 95485 km
Date: 2014.01.10
Time: 14:22:54

8056 - Selector Lever Sensor
P179F 00 [104] - Malfunction
Intermittent - Confirmed - Tested Since Memory Clear
Freeze Frame:
Fault Status: 00000001
Fault Priority: 2
Fault Frequency: 3
Reset counter: 40
questo è il sensore posizione marcia che è dentro al cambio e vale un buona da 2000 euro , anche se lui come ricambio costa sempre sui 150 euro , va smontato il cambio e aperto come da foto del post precedente e ci vogliono un 14 ore di mano d'opera che notoriamente è a buon mercato oltre ale funzioni guidate che secondo loro richiedono ore e ore di lavoro più due oli cambio diversi , quello della meccatronica (7 litri)che si cambia ai 60000 e che in caso di smontaggio della stessa ti ricambiano e un altro olio del cambio vero e proprio che è quello che non si cambia mai ma se aprono il cambio , va sostituito e sono 5 litri mi sembra .
Perchè non molti sanno che nel cambio ci sono due oli diversi , uno a vita ... per modo di dire e uno da sostituire ogni 60000
Mirco , le chiacchiere valgono zero , a me li hanno fatti pagare tutti e due e ne ho dette di ogni sia al service che alla sede Veronese ,ma non è servito a niente come non serve a niente il costumer care .
Speriamo che non ti succeda più ,ma sono molto dubbioso . ormai sei della famiglia degli stron....ic che pagano per errori altrui e se mai dovesse succedere che devono cambiare qualcosa ,che ti passino l'intervento in correttezza come sarebbe normale che fosse , a me mi hanno trattato come un barbone e la prossima macchina col piffero che la compero in Italia .

ciao fabio non ho' ancora comprato il vag quindi sono a punto e capo
per quanto riguarda il problema il service la vaggata l'aveva fatta dicendomi che il problema poteva essere questa errore centralina 676 se non sbaglio, mostrandomi i pezzi incriminati
poi che nel controllare tutto ci fossero delle ossidazioni tra i connettori questo ci puo' stare , adesso aspetto domani per portare la macchina in service e sentire cosa mi dicono
chiaramente gli ho detto che la macchina e' mappata e mi anno risposto che non comporta nulla a livello del problema in essere stiamo avedere

---------- Post added at 10.22.58 ---------- Previous post was at 10.22.43 ----------


Mirco ma sto vag del cavolo ancora non ce l'hai ?? e facci vedere una vaggata .
Per la mappa , se no glielo dici tu ,manco sanno che è e come fare a vederla .

Non voglio gufare ma quella spia e la scritta sul fis non compare cosi' una tantum per un capriccio del cambio o del contachilometri e poi non succede niente più e scurdammuce u passato ,
La mia esperienza in merito è abbastanza chiara e se ai a vederti miei post capisci che il fatto che oggi va e domani pure , ti fa sentire a posto , a un certo punto magari scompare per una settimana e a scritta è anomalia cambio possibile continuare si trasforma in: cambio con funzionalità limitata ,io mi sono trovato in autostrada con la macchina in recovey e che non andava più di 80 all'ora .
La diagnosi la fa da padrona , le chiacchiere dei service valgono zero .
Hai il vag , guarda sulla centralina 02 che errore hai.
Io avevo questo la prima volta :


Address 02: Auto Trans Labels: 0B5-927-156.clb
Control Module Part Number: 8R0 927 156 R HW: 0B5 927 156 F
Component and/or Version: 0B5 20 TDIRdW H06 0004
Software Coding: 000001
Work Shop Code: WSC 06335 000 00000
ASAM Dataset: EV_TCMDL501 A02087 (AU48)
VCID: 4A9F661B5E7F
1 Fault Found:

8040 - Torque Restriction due to Clutch Temperature
P17D8 00 [032] - Implausible Signal
Freeze Frame:
Fault Status: 00000001
Fault Priority: 6
Fault Frequency: 8
Reset counter: 40
Mileage: 90497 km
Date: 2013.10.24
Time: 12:25:32
e questo è la piastra che ciamano scheda elettronica della meccatronoca che costa poco , diciamo sui 140 euro , e l'ho mostrata nel mio post di quei tempi , però l'operazione vale 900 euro e molti service , quando cambiano sta scheda dicono che hanno cambiato la meccatronica , me l'hanno detto anche a me , peccato che poi me la sono fatta dare ed è un circuito elettronico cablato e affogato nella plastica che sta a bagno d'olio.
lsta scheda ha un sensore temperatura olio frizioni che è un cesso che sballa la lettura ed è stato già modificato molte volte , come la tua anche la mia è del 2010 , buona annata per sta scheda del cacchio .
poi sempre con la spia anomalia cambio è compaso questo errore e questo è malefico perchè il cambio a volte si bloccava propio in folle e allora non c'è altro che spegnere e riaccendere ,e questa cosa su strada è davvero pericolosa.
errore da vag :
Faults Found:
8053 - Selector Lever Sensor
P179E 00 [175] - Electrical Malfunction
MIL ON - Confirmed - Tested Since Memory Clear
Freeze Frame:
Fault Status: 00000001
Fault Priority: 2
Fault Frequency: 7
Reset counter: 40
Mileage: 95485 km
Date: 2014.01.10
Time: 14:22:54

8056 - Selector Lever Sensor
P179F 00 [104] - Malfunction
Intermittent - Confirmed - Tested Since Memory Clear
Freeze Frame:
Fault Status: 00000001
Fault Priority: 2
Fault Frequency: 3
Reset counter: 40
questo è il sensore posizione marcia che è dentro al cambio e vale un buona da 2000 euro , anche se lui come ricambio costa sempre sui 150 euro , va smontato il cambio e aperto come da foto del post precedente e ci vogliono un 14 ore di mano d'opera che notoriamente è a buon mercato oltre ale funzioni guidate che secondo loro richiedono ore e ore di lavoro più due oli cambio diversi , quello della meccatronica (7 litri)che si cambia ai 60000 e che in caso di smontaggio della stessa ti ricambiano e un altro olio del cambio vero e proprio che è quello che non si cambia mai ma se aprono il cambio , va sostituito e sono 5 litri mi sembra .
Perchè non molti sanno che nel cambio ci sono due oli diversi , uno a vita ... per modo di dire e uno da sostituire ogni 60000
Mirco , le chiacchiere valgono zero , a me li hanno fatti pagare tutti e due e ne ho dette di ogni sia al service che alla sede Veronese ,ma non è servito a niente come non serve a niente il costumer care .
Speriamo che non ti succeda più ,ma sono molto dubbioso . ormai sei della famiglia degli stron....ic che pagano per errori altrui e se mai dovesse succedere che devono cambiare qualcosa ,che ti passino l'intervento in correttezza come sarebbe normale che fosse , a me mi hanno trattato come un barbone e la prossima macchina col piffero che la compero in Italia .

ciao fabio non ho' ancora comprato il vag quindi sono a punto e capo
per quanto riguarda il problema il service la vaggata l'aveva fatta dicendomi che il problema poteva essere questa errore centralina 676 se non sbaglio, mostrandomi i pezzi incriminati
poi che nel controllare tutto ci fossero delle ossidazioni tra i connettori questo ci puo' stare , adesso aspetto domani per portare la macchina in service e sentire cosa mi dicono
chiaramente gli ho detto che la macchina e' mappata e mi anno risposto che non comporta nulla a livello del problema in essere stiamo avedere

varifabi
27-04-2014, 11:50
Il vag costa niente e serve sempre , per noi che frequentiamo il forum ,il vag è un optional indispensabile , se pensi a chi non ha il bt su 3g mmi e devi pagare per metterlo mentre già c'è ed è solo da attivare , solo questo vale la piccola spesa.
Ieri , pensavamo con turbox a quelli che pur avendolo nascosto nel 3g , montano un parrot , facendo passare fili , buchi pulsanti e monitorini , microfoni ,mentre con una operazione di vag , si risolve con estrema pulizia .
Faccio un altro esempio , è venuto da me un tizio , con una a4 multitronic e il volante tagliato con palette e da due anni sto volante aveva le palette inutilizzabili perché chi gli l'ha montato , non aveva attivato la spunta sulla centralina 16.
Torniamo a bomba.
il 676 non è una centralina , ma un sensore ,che ha attaccato un cablaggio che si innesta sulla meccatronica ,ma con la meccatronica non c'entra una fava se non che è lì che va a collegarsi essendo la meccatronica un corpo unico con la centralina del cambio.
L'unica ossidazione che ci può essere è sul connettore tra l'uscita del cavo dal cambio che va poi alla leva e al resto dell'impianto elettrico ,e questo con il tuo errore non c'entra, ma se ti ha detto che l'ossidazione del sensore 676 lui la può eliminare con uno spruzzino antiossidante , non ha idea di dove è sto 676 e di dove il suo cablaggio è attaccato .
E'assolutamente impossibile eliminare problemi di contatto di questo sensore se non aprendo il cambio e sostituendolo , oggi ti faccio la foto del sensore e del cablaggio .
L'errore 8053 - Selector Lever Sensor è dato da questo maledetto sensore posizione marcia e sia io che crisxx , lo abbiamo avuto e sia io che lui abbiamo risolto cambiandolo e spendendo io 1450 euro , lui 1600 , e se guardi il link che ti ho mandato nei post precedenti anche quel tizio che ha messo le foto e la procedura ha risolto cambiando il sensore .
il codice errore da vag ha priorità 2 ossia per audi è unj errore da risolvere la prima volta che vai in officina , e come ti ho già detto è malefico perchè sembra sparire per un pò e poi ricompare a volte solo con la spia e a volte mandando la macchina in folle e allora sono ca@@i perchè non comandi la la macchina e se sei in condizione di dover liberare u n incrocio , ti ci voglio a imprecare con l'acceleratore che sfolla .
Esiste con lo strumento d'officina una procedura per calibrare sto sensore , io l'ho fatta più volte , ma se è fallato è fallato e non resta che sostituirlo.
Non tutti i casi sono uguali ma se ti informi da gente che di dice le cose come stanno e non per coprire magagne o che non ne capisco una cippa , vedrai che questo problema è abbastanza frequente e molto conosciuto su stronic.
Come ti dicevo hai riferito che la macchina è mappata e hai fatto male , perchè sempre da manuale d'officina e procedura ricerca guasti ,una delle premesse che esce dalla diagnosi come fondamentale è di controllare che la vettura non sia in chip tuning e in tal caso ,black list ..... ciccia di ogni possibile correntezza , per esempio crisx ha una q5 3000 abt di serie , non taroccata o mappata ma usciva proprio abt e ora ha un problema di legnate alla meccatronica in scalata e sai che cosa gli hanno detto? NAIN , deffe pacare !!!!
Se non glielo dicevi tu nemmeno tra 10 anni se ne accorgevano , e pensare che basta guardare gli attemps della centralina motore e si capisce quante programmazioni ha subito ... cosa che si vede molto bene col col vag .
Certo che non c'entra niente la mappa , quei miseri cavalli che hai recuperato e l'incremento di coppia che hai avuto è niente a confronto dei cv e della coppia del 3000tdi e come credo saprai il cambio del 2000 e del 3000 sono identici , cambia solo il sw e forse ma non sono sicuro hw della meccatronica , per cui se deve sopportare i cv e la coppia del 3000 che vuoi che gli facciano i tuo cv aggiunti?Na pugnetta .
E adesso corri a comperare sto vag .

MircoQ5
27-04-2014, 12:03
Hai perfettamente ragione Fabio
Scusa ma il numero problema mi sbaglio perché non me lo ricordo
Gli ho detto della mappa perché mi fido e se mi può aiutare mi aiuta
Addirittura quando mi monto' il volante con i padre l'Audi non gli diede i codici di attivazione lui cosa ha fatto a chiamato un suo cliente con q5 con padre e a copiato i dati immettendo li a me non facendomi pagare nulla

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

MircoQ5
27-04-2014, 19:10
Fabio se compro il vag mi fai lezione on Line? ??😅😅

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

MircoQ5
28-04-2014, 19:22
Ho dei piccoli ragguagli in merito
Stasera mi sono fermato in Service per prendere l'appuntamento per il problema della spia che per ora toccandomi non si accende più
Alla domanda fatta al titolare del Service dicendogli che alcuni miei amici possessori di q5 con il mio stesso problema i vari Service avevano cambiato la meccatronica e tubi olio nonché schede varie spendendo cifre esorbitanti e non in garanzia lui mi guarda e mi dice stai tranquillo non sono preoccupato facciamo un controllo accurato e prima di cambiare pezzi evitando di spendere soldi per niente come fanno altri diamo una controllata al l'olio che non abbia impurità come capitato in alcune auto
Poi mi dice che potrebbe essere stato un campo magnetico che abbia fatto strippare la centralina
In effetti quando me lo disse un paio di giorno fa avevo la data del cruscotto al 2010 e non al 2014 poi si era messa a posto
Adesso vediamo mercoledì cosa mi dice

Kenzo
28-04-2014, 19:24
Speriamo si risolva tutto bene! Tienici sempre aggiornati!


Inviato dal mio iPhone 5S
utilizzando Tapatalk

MircoQ5
28-04-2014, 19:34
Speriamo kenzo !!

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

mou
28-04-2014, 20:24
Speriamo in bene. ..

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

alessio1981
28-04-2014, 20:51
Dai Mirko, l'importante è trovare un service di cui aver fiducia come mi pare tu abbia fatto...facci sapere

MircoQ5
28-04-2014, 21:09
Non mancherò
Vorrei farvi una domanda
A chi ha avuto lo stesso problema
è successo prima o dopo il cambio olio al cambio
Grazie a chi mi risponde

samsung note 3

varifabi
28-04-2014, 21:36
Il cambio olio non c'entra niente , se leggi quello che ti ho scritto prima , il sensore 676 è in una parte del cambio in cui c'è un altro olio che non va mai cambiato per cui avere l'olio della meccatronica vecchio o nuovo non c'entra niente , perchè il cambio è diviso in due parti e l'olio che si cambia non ha contatto con quello in cui è sommerso il sensore che ti da il problema .

---------- Post added at 21.36.30 ---------- Previous post was at 21.34.44 ----------

http://img.tapatalk.com/d/14/04/29/y5egete2.jpghttp://img.tapatalk.com/d/14/04/29/pa3upe2y.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

MircoQ5
28-04-2014, 21:39
Fabio lo chiedo perché quando mi anno cambiato l'olio dopo un po ho avuto un problema con il filtro che si era attorcigliato

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

varifabi
28-04-2014, 21:41
Non mi esprimo , il campo magnetico questi ce l'hanno nel cervello e cosa si era attorcigliato il filtro dell'olio cambio??? , quel filtro se non levano la coppa della meccatronica ,non si vede , e non si cambia se non apunto dopo lo smontaggio della meccatronica per qualsiasi motivo e quando si cambia l'olio del cambio , si apre un tappo e si misura col vas/odis la temperatura che deve essere dentro un determinato range e poi con una tanica per caduta con un beccuccio ricurvo , si riempie fino alla fuoriuscita dell'olio dal buco di immissione , niente filtri da sostituie , per cui oltre che pervaso da un capo magnetico gli si è attorcigliato ... il cervello

MircoQ5
28-04-2014, 21:48
Fabio io te la vendo come me l'anno venduta a m'è io non me ne intendo riporto solo quello che mi anno detto

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

varifabi
28-04-2014, 22:10
Spiegami sta storia dell'intorcigliamento del filtro e che cosa ti hanno fatto per disintorcigliarlo e poi di quale filtro parliamo e che sintomo dava perchè il quadro comincia a diventare tragicomico.

---------- Post added at 22.10.24 ---------- Previous post was at 21.50.54 ----------

http://img.tapatalk.com/d/14/04/29/uraze7y9.jpg
Filtro olio meccatronica , interno alla coppa , se si interviene si devono cambiare anche i tubi che da alluminio sono stati sostituiti da plastica e relativi or



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

MircoQ5
28-04-2014, 22:28
Quando avevo fatto cambiare l'olio del cambio mi avevano fatto la manutenzione che era del caso dopo un giorno all'avvio della macchina e messa in marcia andando a 15 km h nel frenare per aprire il cancello la macchina si spense come se non staccasse la marcia li per li non so cosa fosse successo
Alla sera al rientro del lavoro al semaforo idem
L'indomani alle 8:15 del mattino chiamai il Service gli spiega l'accaduto e dopo 15 minuti mi vennero a prendere la macchina di corsa e nel controllo che mi fecero mi dissero che c'era questo filtro stranamente attorcigliato cambiato in garanzia di più non so

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

varifabi
29-04-2014, 05:45
Mirco ,ne ho sentite talmente tante che una in più non cambia gran che .
Mi manca solo di vedere un rabdomante che cerca le perdite di acqua e olio sulla q5 e poi da questi le ho viste tutte .
Auguri sei in buone mani .

MircoQ5
29-04-2014, 11:39
Fabio senza ombra di dubbio ne sai molto più me conoscendo la macchina come le tue tasche
Chiaramente non conoscendo i vari elementi mi affido a chi penso mi possa ovviare al problema la speranza è l'ultima a morire con questo rispetto tutto quello che mi ai scritto e ti ringrazio per le informazioni preziose che mi ai dato sapendone un po di più così so di cosa posso discutere col service
Comunque vi terrò aggiornati

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

---------- Post added at 11.39.34 ---------- Previous post was at 11.34.14 ----------

Spero tu non travisi le mie spiegazioni ripeto ti rispetto molto, ci mancherebbe altro

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

varifabi
29-04-2014, 12:01
Non hai alternative , devi per forza affidarti a loro , naturalmente spero anche io per te che la spia che si è accesa non dia conseguenze serie , so che tutti quelli ce l'hanno avuta prima o poi hanno dovuto intervenire sul cambio .
La prima volta che mi è comparsa è stato circa a 60000 km , poi per mesi nulla , ricompariva sporadicamente fino al punto ce è diventato un problema serio a 94000.
Se tu avessi il vag , sapremmo qualcosa di più , adesso devi per forza affidarti a loro , certo che quella del filtro attorciliato è da capire , io ci rinuncio .
Non devi preoccuparti ,sono io il primo per te che spera di sbagliarsi e che sia un campo magnetico o un cerchio del grano o un ET:laugh::laugh::laugh:
Tranquillo tutto si aggiusta , speriamo gratis .
Di certo una spia per niente non si accende .

MircoQ5
04-06-2014, 08:07
Vi aggiorno un po'
Portata la macchina a fare l'aggiornamento del cambio e ricontrolli vari
ritirata e per i primi 10 giorni la macchina era perfetta anche scalate tra seconda e prima era molto fluida senza percepire botte anomale sabato andando tranquillamente mi si riaccende questa maledetta spia l'11 la riporto dentro😦😡😡 sono amareggiato Fabio il mio numero c'è lai ancora che ho bisogno di consigli da un esperto?

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

varifabi
04-06-2014, 09:12
Io te lo avevo detto , sono tutti ugualmente saputi .
No non ce l'ho mandamelo in pm e poi gli esperti sono loro:blink:

MircoQ5
10-06-2014, 18:51
Ieri ho portata la macchina in Service oggi l'anno trasportata in un'altra officina perché avevano problemi col Vas mi dovrebbero rifare un altro aggiornamento e dirmi anche se per caso non funzionasse cambiare la meccatronica in correntezza così mi anno accennato ma ho forti dubbi😳😳

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

varifabi
11-06-2014, 00:08
Problemi col vas?
Prmo il vas è ormai sei mesi che è stato soppiantato da odis per cui se un'officina ha ancora solo il vas , deve aver scritto fuori sull'insegna , rivendita ortofrutta.
Secondo la meccatronica con l'errore che lamenti , non è coinvolta , se non nella scheda kit riparazione che lascia la meccatronica intatta .
Te l'ho già detto ,i dilettanti allo sbaraglio servono solo a incancrenire il problema ,il cambio di officina speriamo che serva a far valutare la tua macchina a qualcuno che abbia idea di cosa fare e non un improvvisatore.
Al momento gli interventi pagliativi che ti hanno fatto servono solo a confermare la tesi che da tempo mi sono fatto , quattro anelli sulla tuta da soli non bastano ,
forse è meglio aggiungerne un 'altro per le olimpiadi dei dilettanti.

MircoQ5
11-06-2014, 07:11
Ormai Fabio non so più cosa è a chi credere a questo punto
Sono Demoralizzato visto che ho portato la macchina 4 volte in un mese dal meccanico
Spero che oggi mi diano notizie



Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

---------- Post added at 07.11.21 ---------- Previous post was at 07.09.28 ----------

Non so cosa dire😳😳

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

varifabi
11-06-2014, 07:21
La prima cosa da fare sarebbe quella di cambiare service ,quello è un disservice.
il 29 aprile ti scrivevo questo:
Mirco ,ne ho sentite talmente tante che una in più non cambia gran che .
Mi manca solo di vedere un rabdomante che cerca le perdite di acqua e olio sulla q5 e poi da questi le ho viste tutte .
Auguri sei in buone mani .
...Oggi aggiungo :due mani sinistre ,ma non è un mancino

MircoQ5
11-06-2014, 09:49
Hai ragione Fabio spero che oggi mi diano notizie poi valuterò il d'affarsi

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

MircoQ5
11-06-2014, 14:27
Ho sentito il meccanico anno fatto un altro aggiornamento e oggi la provano
Ma non è finita qui
Mi dicono che audi sta facendo un richiamo per la trasmissione e secondo voi?? La mia ci è finita dentro dopo spinotti staccati campi magnetici e chi più n'è ha più gliene metta
Mi manca solo che mi tramutato il diesel in vino anche se sono astemio
A dimenticavo alla domanda cosa aveva anno detto che era una interferenza tra cambio e centralina ma come risposto da Fabio sono in buone mani


Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

MircoQ5
11-06-2014, 19:51
Vi aggiorno a riguardo della mia situazione
Cambio totale della meccatronica centraline varie e ingranaggi vari questo è quello che mi anno detto ho dovuto dargli l'ok stasera per procedere
Costo totale 2300€ però pagherò solo la mano d'opera perché mi sostituiscono tutto in correntezza

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

MircoQ5
18-06-2014, 20:07
Mi anno riconsegnato la macchina ...... non sono soddisfatto per nulla per il momento la finisco qui ma domani é un'altro giorno

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

alessio1981
18-06-2014, 22:14
Mirko appena puoi aggiornaci, spero che almeno il problema sia rientrato

MircoQ5
18-06-2014, 22:49
Per il momento posso dirvi che sono molto confuso mi anno girato e rigirato la frittata dicendomi cose che alla fine si sono rivelate altre
Mi anno fatto un preventivo sapendo che mi dovevano cambiare la meccatronica invece no
La meccatronica e quella che ho sempre avuto dicono che mi anno cambiato i pezzi interni e che cosa sono questi pezzi?
700€ di manodopera per che cosa?? Passano i pezzi in garanzia solo dopo un tagliando classico?? Ho fatto un tagliando 9000km fa e oggi me ne anno fatto un'altro altri 700 o800€ da aggiungere ai 700 della manodopera !!!
Ho' fatto 3km dal Service a casa e mi sembra che la macchina non vada come dovrebbe andare
Sono molto deluso perché pensavo che prendendo un marchio prestigioso certi inconvenienti non ci fossero invece sono tutti o quasi uguali

varifabi
19-06-2014, 00:05
Mi spiace molto , hai subito il mio stesso trattamento , solo che a me non potevano dirmi si aver cambiato una cosa per un altra , primo perchè mi sono fatto ridare i pezzi che hanno cambiato , secondo perchè col vag avevo visto quali erano i pezzi guasti e i codici errore del cambio e purtroppo mi hanno cambiato "a pagamento" proprio quelli che risultavano guasti ,si trattava testualmente del:kit di riparazione platina circuito stampato per la scatola stantuffi 0b5398009D prima e il famigerato 0b5927321j modulo sensore g676 Selector Lever Sensor , dopo e come forse ricordi ho speso 2000 euro in totale e nonostante le parole dolci di stima assoluta che ho elargito a profusione a chiunque mi venisse sotto a tutti i livelli in questa storia che mi ha fatto cadere le pa.... braccia e perdere completamente la stima di tutta l'organizzazione .
Mi spiace contraddirti ma non sono d'accordo , non sono assolutamente tutti uguali , sono uno peggio dell'altro.
Naturalmente tu il vag non ce l'hai ancora ,nonostante sia mesi che ti dico di comperarlo ,non hai ancora provveduto e quindi continuano a riempirti di notizie , che a essere cortesi si possono definire confuse.
Non ti preoccupare , non sei tu che non capisci , tu fai un altro mestiere e non sei tenuto a saperne di meccatroia è qualcun altro che non ha ancora capito che vendere angurie sarebbe il suo compito ,ma però senza fare il tassello, perchè maldestri come sono si squarcerebbero una mano .

alessio1981
19-06-2014, 07:33
Ma porca miseria...mi sto veramente scocciando per questa questione. Prima il cambio, poi l'egr...vabbè la mia è ancora giovane, vorrà dire che quando avrò la possibilità vediamo cosa offre il mercato.

Daniele73
19-06-2014, 09:50
Alessio dimentichi il problema alla pompa alta pressione del gasolio di cui io sono una vittima. Fattura di € 9.700 se non ricordo male fortunatamente in correntezza!!!!!

Cinquottowhite
01-07-2014, 20:27
Ciao Q5isti, anche io mi aggiungo alla lista del cambio difetto!!!
Proprio ieri sera, mentre facevo un giro, alla velocita di circa 40km/h, appare per la prima volta l'errore: "anomalia cambio marcia: cambio con limitazioni" (non ricordo bene la scritta)!
A primo impatto si è gelato il sangue! Non avevo mai visto questo errore ma poi, continuando la marcia, sembrava che non fosse successo nulla fin quando oggi, alle ore 14, mentre sorpassavo un camion, all'improvviso si ripresenta questo fatidico errore con vuoto d'accelerazione e scritta sul display... Domani andró in officina e vediamo cosa si inventeranno ma leggendo le vostre esperienze, so cosa mi aspetta...

Ciao
Davide

varifabi
01-07-2014, 20:50
Non farti fregare , la correntezza se hai fatto i tagliandi regolari ti è dovuta .... il vag ce l'hai se non ricordo male ....,fai una vaggata e posta l'errore della centralina 02 , quello che è successo a te e a moltissimi altri è un tipico errore stronic che in Audi continuano a dire che non è causato da difettosità ricorrente riscontrata ,anzi tale è la sporadicità di questi eventi che i più fortunati come me hanno pagato per sistemarlo e purtroppo non possono che fare buon viso .
Non sono mai riuscito a digerire questo comportamento menefreghista del mio ex concessionario e del customer care , con me hanno fatto leva sul tagliando ritardato e io prendendone atto so come mi dovrò comportare in futuro .
Tienici aggiornati .
Compratevi un vag , non facciamoci sempre infinocchiare dagli apprendisti stregoni .

MircoQ5
01-07-2014, 21:11
Sicuramente ti faranno il tagliando obbligatorio se vogliono far passare in garanzia il tutto io ad oggi non so ancora cosa spendo visto che gli ho fatto vedere un video appena consegnatomi l'auto

Cinquottowhite
09-07-2014, 10:36
Ciao ragazzi, ho appena ricevuto notizie dall'officina!!!
La spesa è di circa 500€. Bisogna cambiare il cablaggio della meccatronica!!!

varifabi
09-07-2014, 18:35
E se chiedi a Verona , ti dicono che non è una difettosità ricorrente .

geo65
11-07-2014, 22:52
Fabio hai la posta piena!


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

MircoQ5
15-07-2014, 16:42
Ieri sera mi anno dato la fattura dell'intervento al cambio
950€ e per fortuna che era in correntezza

varifabi
15-07-2014, 18:12
Altra fortuna che hai avuto è che non hanno trovato la mappa , che nemmeno dicendogli che c'era hanno visto , altrimenti questi cercavano il tesoro .

MircoQ5
15-07-2014, 18:50
Sai chi trova un tesoro trova il pollo😂😂😂

---------- Post added at 18.50.40 ---------- Previous post was at 18.49.17 ----------

Scherzi a parte speriamo che non mi dia più problemi altrimenti la vendo

mou
15-07-2014, 22:02
Speriamo....

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

MircoQ5
21-08-2014, 19:50
A distanza di qualche tempo posso dire che la macchina adesso va bene
Spero di non tirarmela

Kenzo
21-08-2014, 20:46
Bene così! Tienici aggiornati!


Inviato dal mio iPhone 5S
utilizzando Tapatalk

trakutraku
18-04-2015, 14:51
Ciao a tutti, scrivo per aggiungermi alla lista di quelli con:
"anomalia al cambio è possibile proseguire"
circa 1000 km dopo aver eseguito il tagliando dei 60000 è apparsa la suddetta scritta
lunedì chiamo il service!

varifabi
18-04-2015, 18:46
No comment

trakutraku
02-05-2015, 19:28
secondo voi è possibile che mi sia esploso il cambio e non me ne sono accorto?...........un preventive di € 6000 mi fa pensare questo!!

MircoQ5
02-05-2015, 19:55
6000€???
Ma sono fuori !!!
A me avevano chiesto 3000 e passa euro
Ma se sei in garanzia devono passatela in correntezza in audi lo sanno di sto maledetto s tronik

trakutraku
03-05-2015, 16:22
fuori garanzia e secondo loro anche fuori tempi massimi per la correntezza perchè ha più di 5 anni, è del nov. 2009
il fatto che abbia solo 63000 km non conta........................
non ho parole!

MircoQ5
03-05-2015, 16:34
Chiama audi é impossibile

varifabi
03-05-2015, 21:35
Impossibile un paio di palle , e se poi aggiungiamo che il service è il mio ex service , diventato ex per il trattamento di schifo a me riservato proprio sul cambio , tutto diventa normale.
Appena si entra li' e si ha il contatto con l'accettatore o entrambi gli accettatori di quel posto , si capisce di essere entrato in un incubo , fino a che si vede il capo officina e allora si spera di stare davvero in un brutto sogno .

MircoQ5
03-05-2015, 21:56
All'ora fabio mi posso ritenere fortunato del trattamento ricevuto

---------- Post added at 21.56.41 ---------- Previous post was at 21.55.47 ----------

Se volete posso informarmi dal mio service se riesce a darvi una mano se posso permettermi

varifabi
04-05-2015, 05:55
Purtroppo , il trattamento che si riceve per questo difetto al cambio stronic montato sulle versioni quattro di tutti i modelli della casa sicuramente fino al 2010, visto che la mia è di luglio 2010 e definito dalla casa madre ,non superiore alla media come incidenza sul totale , varia da caso a caso e questo non dipende da fattori ben definiti ma dalla volontà dei singoli protagonisti dei service che se la cantano e se la suonano a piacimento e a simpatia .
La correntezza , ma anche qui è tutto nebuloso , è una prassi che naturalmente non è disciplinata dal codice civile , essendo una "concessione" assolutamente non obbligatoria extra garanzia obbligatoria , che i service offrono in collaborazione con la casa madre , ai clienti che sono in regola con i tagliandi e fidelizzati ,ma anche qui ci sono eccezioni , so di gente che ha saltato tagliandi e che ha ricevuto la sostituzione gratis della meccatronica, quindi chi non ottiene interventi gratis o a prezzi agevolati dopo i due anni di garanzia di legge , si attacca al tram e non ha appigli di nessun genere .
Per mia vocazione , non sono il lecchino ,dei service ,anzi quando ci vado mi girano puntualmente le scatole , per cui mi rendo conto di essere antipatico a molti e che questo difetto alla meccatronica della mia q5 sia palesemente una vergogna l'ho sempre manifestato . naturalmente questo mi pone in una condizione di partenza non favorevole , se aggiungiamo che il mio primo approccio al problema l'ho avuto nello stesso service,meglio disservice che ha chiesto 5900 euro a trakutraku , si spiega il perchè dopo un intrevenìto di negazione della corentezza , la mia pratica si sia messa sul binario morto.
Sta di fatto che ho in mano una fattura a5 del 2010 di marzo di quest'anno di una a5 3000 quattro con 12000 km a cui hanno sostituito la meccatronica con la spesa di 450 euro appena e la cosa mi fa ancora di più incazzare.
Proprio oggi , porto la mia in un altro service in cui cercheranno di fare il possibile per cambiare la meccatronica (oggi non la cambiano quasi più, ma sostituiscono oltre alle solite schede tubi e filtri anche un paio di solenoidi)e la frizione danneggiata dal mal funzionamento della stessa ,spero in correntezza , ci credo poco ,ma vediamo ,la mia non ha ancora 5 anni, ma tra un mese li avrà e le mie speranze svaniranno a luglio .
Trakutraku non ha problemi di meccatronica e frizioni ,ma il solito sensore posizione marce che si trova all'interno del cambio e questi geni per non saper ne leggere ne scrivere , vorrebbero cambiargli oltre al sensore ,anche meccatronica e frizioni , cosi' si parano le chiappe ....dato che c'erano potevano cambiare anche tutto il cambio come facevano una volta cosi' la spesa arrivava a circa 10000 euro.
Dimenticavo , rivolgersi al call center è un muro di gomma che rimbalza sul service il quale rimbalza sulla casa madre e così via all'infinito.
Sono fino ad ora deluso dal trattamento che ho ricevuto su questo problema , spero di ricredermi tra qualche giorno... vedremo.

trakutraku
04-05-2015, 17:44
oggi ho chiamato il call center, una signora molto gentile mi ha detto che si sarebbe informata.
voglio ancora credere nella professionalità di Audi...
sono fiducioso, vi faro sapere.

Sundek
05-05-2015, 10:48
..........una signora molto gentile mi ha detto che si sarebbe informata.
voglio ancora credere nella professionalità di Audi...
..............
è la stessa cosa che spero io per il mio problema! :rolleyess:

varifabi
10-05-2015, 22:50
Ho ritirato ieri la macchina e sembra , dico sembra perchè tutte le volte che dico che è a posto poi mi mangio le palle .
La macchina come ho detto strappava un seconda e in retromarcia , ormai era diventato un supplizio .
tra un mese fa 5 anni e a me sta cippa di correntezza l'hanno sempre negata , stavolta ho incontrato una officina che mi ha trattato da Audi e non da Trabant.
la meccatronica , non si cambia più,da alcuni mesi c'è un kit che ha come codice ricambio 0b5398048c che non è più la solita pugnetta dei soli circuiti stampati delle due piastre , ma sembra sia molto di più,devo ancora capire cosa sostituisce ma credo che cambia oltre ai soliti circuiti scheda sensori temperatura frizioni che è ciucco e anche dei solenoidi.
In pratica , ho dovuto fare a 125000 un tagliando di rientro nel programma assistenza e mi hanno montato sto kit e un gruppo frizioni nuovo di pacca , morale tagliando , kit riparazione 0b5398048c, gruppo doppia frizione , olio cambio , euri 1650 ( sempre troppo ma mi devo accontentare ) sui ricambi del gruppo meccatronica e frizioni ,olio cambio e menate varie ho avuto il 70% in correntezza .
Pensare che quei pezzi di menta dove ho comperato la q5 nuova , due anni fa mi avevano detto che io non avevo più diritto a correntezza .
Se chiudono domani il concessionario ,nessuno se ne accorge , sono di veri professionisti , ma forse in un circo equestre troverebbero la loro giusta sede .
Per trakutraku, confermato che se la macchina ha più di 5 anni la correntezza è out, mi spiace per te ,ma sto cambio fantastico anche a me in tre interventi , prima kit schede sensori temperatura frizioni , poi sensore posizione marce ( come il tuo dfetto)ora meccatronica e frizioni ....in totale mi è costato 3600 euro e sono una vera vergogna per un cambio che è nato male e doveva essere riparato gratis.

plujet
11-05-2015, 14:06
speriamo sia la fine di questa "agonia" e che giriamo pagina....di quel conce audi ultimamente ne sento di cotte e di crude.
Per fortuna a Brescia sono stati e sono sempre in gamba....speriamo non gli venga frullato il cervello anche a loro dalla "mamma" .

MircoQ5
11-05-2015, 20:54
Scusa fabio vediamo se ho capito
Per l'intervento che ti anno fatto hai pagato 1600€ già con lo sconto del 70% ?
E secondo te visto che mi anno cambiato la meccatronica 11 mesi fa dici che posso rientrare anch'io in questo step? Visto che a me la frizione non me l'anno sostituita?

---------- Post added at 20.54.38 ---------- Previous post was at 20.53.01 ----------

Io per l'intervento dai 3600 ho pagato 1000 quindi i 600€ in più che hai pagato tu allora si riferisce sicuramente alla frizione

varifabi
14-05-2015, 05:16
Non credo proprio ,stiamo parlando di due interventi completamente diversi e on trattamenti diversi , il tuo difetto è stato eliminato con la sostituzione di quella perla di meccatronicae , la mia in seconda e retro era diventata un rottame , per cui la frizione ( per loro, io non ne sono convinto) era stata danneggiata dalla meccatronica.
Poi a te hanno cambiato integralmente la meccatronica, a me hanno messo il nuovo kit di riparazione 0b5398048c, che costa meno della metà della metà per cui sui ricambi ho avuto il 70% sulla mano d'opera zero spaccato , c'è da considerare che in quella cifra ho dovuto pagare anche un tagliando obbligatorio dei 120000 che da solo sarà sicuramente sui 400/500 euri, senza contare l'olio cambio che era dentro come sconto 70%.
Diciamo che potevano trattarmi meglio ,ma nel complesso mi accontento ,fino ad oggi ho avuto solo pesci in faccia .

Fabrizio 1969
15-05-2015, 15:36
Buonasera a tutti,
Come ho detto in presentazione è parecchio tempo che vi seguo e mi avete dato grandi spunti per alcune migliorie da apportare al mio q5, siete veramente di grande utilità, peccato non possa ricambiare in alcun modo con consigli tecnici come ben fate voi, in quanto purtroppo come si dice non ci capisco niente.
Mi unisco, purtroppo, al coro della anomalia cambio. Q5 ott/2010, preventivo per sostituzione meccatronica eur 1800. Uff!!!!

MircoQ5
30-05-2015, 11:33
Bene oggi dopo 11 mesi dalla sostituzione della meccatronica oggi mi si è riaccesa la spia del cambio
Sono molto felice 😠😠

varifabi
30-05-2015, 15:58
A me dopo la riparazione fatta 20 gg fa e la macchina è stata ferma in garage perchè so stato via una settimana , mi perde olio, non so se dalla coppa del cambio o dal filtro del cambio .
Bene bene .
Alessio mi ha telefonato nei giorni scorsi con spia avaria cambio , sensore posizione marce e vai col liscio .

MircoQ5
30-05-2015, 16:31
Ottimo direi fabio

craw
31-05-2015, 16:36
Ottimo direi fabio


Ragazzi mi dispiace veramente per le Vostre problematiche.. Due domande:

Il tiptronic montato su q7 e touareg da gli stessi problemi?

Questa versione di stronic che vi da noie è la 7 marce giusto?

Grazie a tutti

MircoQ5
31-05-2015, 18:43
Non so non credo

craw
31-05-2015, 18:55
Non so non credo

Che tiptronic abbia gli stessi problemi?

MircoQ5
03-06-2015, 18:24
Il mio service mi ha preso direttamente l'appuntamento in audi
Io ero convinto che la garanzia della meccatronica fosse solo di un anno e invece sono 2 detto da audi
Appena la porto il 16 saprò cosa ci sarà da fare

---------- Post added at 18.24.17 ---------- Previous post was at 18.23.45 ----------

Vi terrò aggiornati

trakutraku
08-06-2015, 19:08
:sad::maad:
oggi ho chiamato il call center, una signora molto gentile mi ha detto che si sarebbe informata.
voglio ancora credere nella professionalità di Audi...
sono fiducioso, vi faro sapere.

dopo una settimana ho richiamato il call center e ho parlato con la stessa signora la quale mi ha fatto richiamare da chi di dovere.......................
beh! in poche parole mi ha fatto ottenere la correntezza;
a mio carico € 1400,00 x la mano d'opera contro I 5880,00 preventivati quindi tutti I ricambi neccessari a carico Audi
ovviamente ho accettato....................................sabat o mattina ho ritirato l'auto
I lavori eseguiti comprendono:
il sensore, tutta la tubazione, cavi, le due frizioni, la mechatronica, olio, pompa più decine di viti e guarnizioni
il tutto garantito 24 mesi
al di là che non avrei mai immaginato di dover spendere 1400,00 € per far riparare un cambio di un q5 con 62000 km :maad:
comunque devo dire che la fiducia non è stata malriposta

MircoQ5
08-06-2015, 21:16
Ti potrei chiedere anche privatamente la lista delle cose che ti anno cambiato per confrontarla con la mia? Visto che il 16 la devo riportare in audi Per lo stesso problema? A distanza di un anno esatto
Grazie in anticipo

varifabi
08-06-2015, 21:54
IN QUELLO STESSO posto che se chiude stasera sarei solo felice , 5 anni fa ho comperato la mia q5 nuova e due anni fa per lo stesso problema tuo del sensore posizione marce sono stato rimbalzato , sono contento per te ma sapendo chi ci ha messo le mani non sarei così tranquillo .

trakutraku
09-06-2015, 20:25
credimi, ho avuto a che fare con una persona molto professionale (presente in concessionaria da circa un anno)
non sono nemmeno dovuto passare dall'accettazzione, mi ha ritirato e riconsegnato personalmente l'auto
probabilmente la politica aziendale da due anni a questa parte è cambiata.

- - - Updated - - -

4291 4290
Sperando di fare cosa utile e gradita vi giro la lista dei lavori eseguiti sul mio Q5
colgo l'occasione per ringraziare la Sig.ra Marzia e il Sig. Alessandro del customer care e ovviamente tutto lo staff AUDI

MircoQ5
09-06-2015, 21:15
Ecco a m'è per esempio la frizione non l'anno cambiata

varifabi
10-06-2015, 00:09
Hanno sostituito quel genio del responsabile assistenza con cui ho avuto a che fare io , ho saputo che è stato cacciato a pedate ne didietro troppo intelligente per fare quel lavoro , comunque sono rimasti i due accettatori che sono due perle di competenza e simpatia .
Nel dettaglio che hai messo, evidentemente incompleto ,manca qualsiasi riferimento alla meccatronica , non compare nemmeno l'olio del cambio .

MircoQ5
10-06-2015, 19:40
Scusa la domanda stupida
Ma la frizione era in correntezza?
Visto che la prossima settimana la porto vorrei essere sicuro di cosa parliamo con l'officina

trakutraku
10-06-2015, 20:22
tutto quello che c'è nelle due liste che ho pubblicato è in correntezza

MircoQ5
10-06-2015, 20:34
Grazie appena riesco metto la mia fattura

alessio1981
13-06-2015, 08:49
Ecco la fattura con gli interventi in correntezza
http://i.imgur.com/eaFjzum.jpg (http://imgur.com/eaFjzum)



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

---------- Post added at 08.49.37 ---------- Previous post was at 08.46.36 ----------

Mentre questa è la fattura con quello che ho pagato. Mi unisco purtroppo con gli altri, speravo di rimanere vergine almeno in questo cosa, invece mi è arrivata una discreta tranvata. Fortunatamente il service a cui mi sono rivolto alla fine mi ha fatto pagare 650€, ma poteva essere molto più alto e speriamo che sia risolutivo
http://images.tapatalk-cdn.com/15/06/12/45ec77dd04daf2f6a69d655c5c1e969e.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

varifabi
13-06-2015, 14:48
Miii Alessio, adesso ti telefono , cancella il cellulare che altrimenti tutte le signorine che possiedono una q5 ti chiamano .
Pure il codice fiscale ,non tuo evidentemente .
L'unico fesso che aveva pagato per questi lavori sono stato io , poco male , se metà delle maledizioni sono andate in medicine ,quel tale che si era messo di traverso è morto .

fabio4avant
13-06-2015, 15:20
Alessio ti ho levato cellulare e codice fiscale...

alessio1981
13-06-2015, 23:59
Ok grazie non l'avevo notato. il problema oltre all'importo che uno paga per sperare di rimettere la macchina on line, e l'affidabilità che poi la stessa ti da. Io non ripongo più nessun tipo di fiducia in questo cambio, così come gli interventi sono a mio avviso parziali. In casa abbiamo un'altro Q5, vediamo se sulle nuove versioni si ripresentano gli stessi problemi

MircoQ5
15-06-2015, 19:56
Molto bene ...
Ho portato l'auto in audi
Com mio grande stupore non mi è stata cambiata la meccatronica ma solo i sensori. .
Dopo di che all'uscita della concessionaria chiamo il mio service riferendo il tutto domani giornata di fuoco....
Ma allora porca t... il preventivo di 3600€ per che c...o erano

---------- Post added at 19.56.12 ---------- Previous post was at 19.55.15 ----------

Domani mi diranno che cosa devo fare

MircoQ5
16-06-2015, 07:57
tutto quello che c'è nelle due liste che ho pubblicato è in correntezza
Ti chiedo scusa non vedo la seconda fattura dove ti anno cambiato la meccatronica potresti rinviarla se non ti dispiace grazie

---------- Post added at 07.55.04 ---------- Previous post was at 07.53.18 ----------

http://images.tapatalk-cdn.com/15/06/15/a51d180eb941b381fef05eeb6a68abc4.jpg

---------- Post added at 07.56.07 ---------- Previous post was at 07.55.04 ----------

http://images.tapatalk-cdn.com/15/06/15/fe23fe6ec585c21dc5e490d9d9c9a0a4.jpg

---------- Post added at 07.56.45 ---------- Previous post was at 07.56.07 ----------

http://images.tapatalk-cdn.com/15/06/15/8e3311a6ed0b138c9454f35b2ec6b84e.jpg

---------- Post added at 07.57.34 ---------- Previous post was at 07.56.45 ----------

Questa è la mia

alessio1981
16-06-2015, 13:53
Oggi ho riprovato la nuova Q5 (2014 con già all'attivo 60 mila km) e non so se a livello meccanico/elettronico nel cambio hanno sostituito qualcosa rispetto alla Q5 (fine 2011 con 45 mila km) però è decisamente più fluido. Nessuno strappo ne in salita che in scalata. Ho notato che spesso parte in seconda (non c'è l'ADS) e inoltre lo sterzo elettrico è una figata pazzesca.

- - - Updated - - -

Qualcuno sa se qualcuno con la versione restyling soffre o ha sofferto dei noti problemi alcambio?

MircoQ5
16-06-2015, 22:15
Altro preventivo 3200€ e per il momento la garanzia si fa benedire

varifabi
16-06-2015, 22:54
Alessio non sembra che il problema meccatronica cambio , affligga più le versioni recenti della q5.
Mirco ,dalla fattura che hai postato , si capisce bene che non avevano cambiato la meccatronica nel'intervento precedente , compare solo ,smontato e rimontato e il codice ricambio del sensore posizione marce , questo stesso intervento a me era costato 1350 euro , evidentemente siccome lo hanno sostituito a me a crisx a te a trakutraqu a Alessio e a chissà a quante centinaia di altri con q5 e altre vetture quattro con stronic sette marce , questo sensore è palesemente una ... menta marrone e maleodorante , tanto è vero che da quando lo hanno sostituito a te lo hanno già cambiato con la versione L evidentemente anche la j era fallata .
Ora non ho capito bene, ma siccome è da anni che ti dico di comperare il vag e non metti una diagnosi del nuovo errore cambio , evidentemente non sai quale sia il sensore o il componente che ti ha dato ancora la spia del guasto alla centralina 02 .
Di solito o è questo sensore spettacolare della posizione marce o il sensore temperatura frizione ,che ora ti cambino la meccatronica per un guasto sensore qualsiasi sia non ha senso.
Ma questo cambio ha riservato moltissimi interventi a capocchia e non sarai certamente tu l'ultimo a subirne.
Traku traku aveva solo il guasto sensore posizione ,come te la prima volta ,,,, gli avevo fatto io la diagnosi col vag e sti intelligentoni gli hanno cambiato sia il sensore posizione marce , che la meccatronica che frizioni .
Io non mi sono fatto mancare niente , prima sensore temperatura frizione e cambio delle schede sensori temperatura nella meccatronica che è rimasta la mia ,poi due giorni dopo averla ritirata compare sensore posizione marce e altro grano da caga re , gli venga il bene dove glielo ho augurato , poi frizione che strappava e intervento di riparazione ,in correntezza stavolta -----non mai è stata sostituita e meccatronica , ora esiste un kit di riparazione ,non serve più sostituirla , e il kit non è quello vecchio che comprende solo le schede temperatura frizioni , ma mi hanno detto che cambiano anche dei solenoidi, insomma ,una storia infinita che spero non mi faccia spender altro grano , fino ad ora siamo a 3500 euro malcontati per un cambio che anche i fessi sanno che ha problemi strutturali , per lo meno nel periodo della mia macchina, li aveva e anche voi li avete e per arrivare a un minimo di funzionamento accettabile ha dovuto subire tre interventi molto costosi .
Delusione da una casa come questa che la gente debba spendere soldi per componenti con così alta diffettosità-

MircoQ5
18-06-2015, 22:22
Hai perfettamente ragione Fabio
Dopo aver lasciato centro audi dicendomi che la garanzia me la mettevo nel .... mi sono fermato nel mio service esponendo il fatto
Conclusione i 2 centri si sono sentiti mandandosi reciprocamente a quel paese
Fatto sta che la macchina oggi è in officina per risolvere speriamo toccandomi il problema

vicirine81
01-07-2015, 14:57
Buon pomeriggio a tutti.... Mi accodo alla vostra discussione.... Ho un Q5 da pochi giorni è il cambio fa letteralmente schifo.. Nn mi è uscita nessuna spia però dalla seconda alla prima da un colpo pauroso in avanti e se provo a mettere in folle da fermo l auto salta.... Avevo già aperto una discussione in merito... Il tipo che l aveva prima di me ha cambiato l olio a 90.000 anziché 60.000 quindi mi hanno già accennato di dimenticarmi della correttezza... In compenso ho una garanzia che mi ha dato il concessionario da cui l ho acquistata. L auto e del 2010 con 95.000 km. Ora venerdì la porto in Audi per controllo e vediamo cosa succede!!!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

MircoQ5
01-07-2015, 15:34
Aspettati 3200€ perché non è stato eseguito il cambio olio a 60000

vicirine81
01-07-2015, 15:39
In teoria fino a 2500 euro dovrebbe coprire l altra garanzia!!! Cosa pensi mi cambieranno??


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

MircoQ5
01-07-2015, 15:57
Anche la mia ha 95000 km
A m'è stavolta anno sostituito le frizioni e cambiato i sensori perché audi dice così .non ho la fattura perché l'auto me l'anno consegnata oggi è per 10 giorni la devo provare
Be se hai l'anno di garanzia per l'usato in teoria dovresti pagare la manod'opera

---------- Post added at 15.57.19 ---------- Previous post was at 15.56.02 ----------

I pezzi in teoria me li anno passati di nuovo in correntezza ma ne so di più quando vado a pagare

vicirine81
03-07-2015, 19:01
Ragazzi vi posto la foto del preventivo che mi hanno fatto oggi in Audi... Mi hanno detto che cambiando questi pezzi risolvo del tutto il problema....http://images.tapatalk-cdn.com/15/07/03/5cfa33a69848f4e950d8241aea41c0d5.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

MircoQ5
03-07-2015, 21:15
Mancherebbero le frizioni
Poi non ti cambiano la meccatronica ma i sensori aggiornati come dice audi
Io ho ritirato la mia e mi sembra di guidare un'altra macchina
Adesso la sto provando poi ripasso in Service per le conclusioni

vicirine81
03-07-2015, 23:50
L unica cosa che so che sono veramente scontento.... Avrei voluto lamentarmi perché l auto Nn aveva i tappini delle gomme senza lo stemma più tosto che avere un auto spettacolare con un cambio che Nn vale una cavolo!!!!! Sto rimpiangendo la mia A4 B8 e a livello di motore rimpiango ancor di più la B7, che spettacolo quel 2000 da 140CV.....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

varifabi
04-07-2015, 06:44
L'ignoranza impera nei service , oppure a me hanno raccontato una favola.
La sostituzione della meccatronica non si farebbe più , questo cambio sin dall'inizio è stato un calvario.
Le prime volte che ha cominciato a esprimere tutte le sue imperfezioni ,veniva sostituito interamente , poi hanno cominciato a mirare gli interventi e prima la meccatronica completa a volte solo le schede sensori ,a volte anche la sostituzione frizioni sputtanate da una meccatronica funzionate a capocchia.
Allo stato dell'arte, si cambi il kit riparazione 0B5398048C
, un Kit riparazione , discretamente nuovo ( talmente nuovo che manco lo conoscono)che non è quello che cambiavano una volta ... quello che nella mia trafila ho cambiato un anno e mezzo fa e che non potevo farmi .....per intenderci le piastre del sensore temperatura frizione vecchio tipo che nulla centra con gli strappi e martellate in scalata , ma c'entra solo errore con l'errore anomalia cambio è possibile continuare ecc ecc.
Ora pretendere di andare nel service e dire , altri hanno risolto , montando il kit 0B5398048C sarebbe pretenzioso , infatti quando si va in un posto del genere si entra nel gota del sapere e della saggezza , comunque puoi tentare a chieder di sto kit che non costa uno sproposito... e le frizioni ormai fanno parte dell'intervento risolutivo ma anche questo non è un dogma , molti hanno risolto cambiando l'intera meccatronica senza frizioni , questi vanno a tentativi mica sanno quello che fanno.

vicirine81
06-07-2015, 20:04
Allora del kit glielo accennato e mi è stato riferito che il problema che ha la mia non sarebbe risolto solo con quel Kit, ora in settimana la lascio da RINALDI a torino dove l ho acquistata e vediamo cosa mi dicono li!!! Sono troppo deluso!!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

vicirine81
15-07-2015, 14:13
Ieri ho ritirato l auto dal concessionario ove l ho acquistata, mi hanno fatto degli aggiornamenti e mi hanno riferito che ora la devo provare 15 giorni, sembra che il problema nn ci sia piu... tanto so che e solo una questione di tempo e tale problema
si ripresentera.... vedremo...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

polacco68
24-07-2015, 10:36
Ciao a tutti, anche io purtroppo nel tunnel del cambio a 7 rapporti del mio Q5. Appena accesa la spia ho verificato con il VAG : errore 8040 Torque restriction due to clutch temperature. Ho chiesto ad un meccanico mercedes amico se poteva sostituirmi la scheda per la temperatura dell'olio, ma non ha voluto eseguire il lavoro. Sono andato quindi al service Audi, responso : inizialmente si sostituiva tutta la meccatronica ora a pezzi separati.... morale della favola euro 1.300
Preso appuntamento per il giorno 3 agosto vedremo ....

varifabi
24-07-2015, 12:18
Questi sono veramente inqualificabili.
Questo errore richiede solo la sostituzione di due schede , nemmeno tanto care , di alcuni tubetti interni e qualche or,
Poi se sono passati parecchi km dalla sostituzione olio cambio , ci mettono pure quello ,ma da qui a fare 1300 euro ce ne vuole di olio , schede e tubetti/ guarnizioni e or.
Hanno progettato una meccatronica che sanno perfettamente faccia pietà e non se ne vergognano , anzi ci mangiano una cifra di riparazioni .

polacco68
19-08-2015, 21:10
Ritirata la macchina dal service spesa euro 1.248 sostituzione schede e, cosi dicono, due valvole della meccatronica.... fatti poco più di 50 km di nuovo spia accesa ma stavolta dicitura "anomalia cambio è possibile proseguire"
Domani prima proverò con il VAG poi sentirò il capo officina ma sono certo che vorranno cambiare l'intera meccatronica

MircoQ5
19-08-2015, 21:18
Strano

---------- Post added at 21.15.12 ---------- Previous post was at 21.14.27 ----------

Non cambiano la meccatronica fidati

---------- Post added at 21.18.54 ---------- Previous post was at 21.15.12 ----------

A m'è stavolta anno sostituito anche la frizione in correntezza

fabio4avant
19-08-2015, 21:53
Ritirata la macchina dal service spesa euro 1.248 sostituzione schede e, cosi dicono, due valvole della meccatronica.... fatti poco più di 50 km di nuovo spia accesa ma stavolta dicitura "anomalia cambio è possibile proseguire"
Domani prima proverò con il VAG poi sentirò il capo officina ma sono certo che vorranno cambiare l'intera meccatronica

sarebbe meglio levare i dati o ragione sociale della concessionaria che ti ha fatto il lavoro

DMan
19-08-2015, 22:59
sarebbe meglio levare i dati o ragione sociale della concessionaria che ti ha fatto il lavoro

Magari anche nr. telaio e targa veicolo