PDA

Visualizza Versione Completa : Codifica comandi al volante audi a4 8E B7



brian ò CONNOR
26-04-2014, 15:56
Chiedo aiuto ai maghi del vag.....ho provato con la funzione cerca ma non sono riuscito a trovare quello che mi serviva...per caso sapete la codifica vag per abilitare i comandi al volante, l'auto in questione è un A4 b7 del 2008 e di serie non aveva i comandi al volante.. uso un cavo vag 12.12. Grazie per l'aiuto

endy87
26-04-2014, 16:04
Entra col VAG nella centralina del volante (Steering Wheel), da li basta settare i parametri per i comandi al volante :sisi:

brian ò CONNOR
26-04-2014, 16:06
wow...grazie per la risposta....lunedi ci provo subito allora...!! speriamo che stavolta la trovo :) sono alle prime armi con il vag

endy87
26-04-2014, 16:10
Vedrai che sarà intuitivo, per altri problemi chiedi pure :wink:

:hello:

loschiaffo
26-04-2014, 18:45
Entra col VAG nella centralina del volante (Steering Wheel), da li basta settare i parametri per i comandi al volante :sisi:

purtroppo alcune centraline steering wheel non supportano i comandi al volante. e mi pare di aver letto nel forum che la B7 ha poche funzioni attivabili col vag.
se la centralina non supporta i comandi, allora col vag vedrai "coding not accepted". e ti tocca cambiare la centralina sul piantone, con un modello piu recente.
(se di serie hai il cruise control, al 99% potrai montare anche i comandi radio al volante; se di serie non hai nessuno dei due, e' probabile che devi cambiare centralina).
ci sono varie discussioni in merito, usa la funzione cerca, io purtroppo non mi sono segnato nessun link.
vado a memoria, ho letto varie cose nel forum, parecchio tempo fa, ma potrei ricordare in modo impreciso.

la codifica dei comandi al volante poi deve essere fatta anche dentro la centralina radio-navi, sempre col vag.
si tratta di cambiare solo una cifra del "coding", seguendo le info che appaiono nel pop-up del vag. e' intuitivo.
in pratica devi dire alla radio-navi cosa c'e' collegato intorno, cosi la radio puo' riconoscere ed eseguire i comandi...
esempio:
coding 0xxxxx?: l'ultimo carattere indica l' Attivazione TV - Caricatore CD - comandi al volante.
bisogna solamente inserire il numero giusto, in base agli accesssori presenti, al posto del ?.
1 - default
2 - TV-Tuner
3 - CD-Changer
4 - TV-Tuner and CD-Changer
5 - Multifunction Steering Wheel
6 - TV-Tuner and Multifunction Steering Wheel
7 - CD-Changer and Multifunction Steering Wheel
8 - TV-Tuner, CD-Changer und Multifunction Steering Wheel

ho trovato queste info nel nostro forum > http://forum.audirsclub.it/showthread.php?21167-CODIFICHE-VARIE-VAG-COM .
vedere il mess #1, scritto da b1k3 nel marzo 2010.
attenzione: queste info potrebbero non andare bene su tutti i modelli audi, segnatevi sempre la situazione iniziale del coding prima di fare modifiche.
così potrete tornare indietro, ai valori originali, se nascono errori o malfunzionamenti.

brian ò CONNOR
27-04-2014, 13:19
grazie per le preziose info...cmq ho fatto cambiare l'anello dello sterzo per montare GRAZIE A MASTARO il tampomat...quindi penso che avrò la disposizione dei comandi al volante, almeno spero per il mio amico....visto che io rimango FEDELE all' audi A3 8L :)

endy87
27-04-2014, 16:29
Se hai il cruise allora dovresti poter codificare correttamente anche i comandi al volante :sisi:

brian ò CONNOR
30-04-2014, 14:26
grande problema di configurazione...allora sempre su questa benedetta audi A4 b7 del 2006 ...vado nella sezione steering whell.....cambio la terza cifra mettendo 2 come da pop up aiuto ossia multifunzione con radio..faccio la scansione errori e mi esce fuori questo messaggio...premetto che ho il cruise control e in origine non l'aveva è stato montato dopo...con un naviplus rns-e che con il vag non riesco a vedere e non riesco ad abilitare credo le funzioni comandi al volante anche da là...le posso solo abilitare dalla sua centralina steering whell ma non mi funziona niente....c'è da codificare altro? qualcuno che mi può aiutare? è stato montato un volante con comandi al volante e airbag e ho collegato tutto come palese che sia senza poter sbagliare nel collegamento visto che lo spinotto dei comandi è collegato all'airbag e a sua volta collegato nell'anello...

http://i57.tinypic.com/rj2n0y.jpg

endy87
30-04-2014, 14:43
Che VAG usi?

brian ò CONNOR
30-04-2014, 14:44
vag-com 12.12

loschiaffo
30-04-2014, 18:50
... un naviplus rns-e che con il vag non riesco a vedere e non riesco ad abilitare credo le funzioni comandi al volante anche da là...
le posso solo abilitare dalla centralina steering whell ma non mi funziona niente....c'è da codificare altro? qualcuno che mi può aiutare? è stato montato un volante con comandi al volante e airbag e ho collegato tutto come palese che sia senza poter sbagliare nel collegamento visto che lo spinotto dei comandi è collegato all'airbag e a sua volta collegato nell'anello...

secondo me e' proprio il navi a causare l'errore, perche devi codificare i comandi al volante anche dentro il navi.
ed e' veramente strano che il vag non lo vede, essendo un prodotto originale (rns-e).
nella centralina gateway (credo che sia la numero 19), nella installation list, hai la spunta su 37-navigation?
se non c'e la spunta, mettila, salva, esci. rifai la scansione, e il navi lo deve riconoscere per forza!

brian ò CONNOR
13-05-2014, 11:58
nulla ragazzi non riesco ad entrare nella centralina del navigatore e mi da errori e sul navigatore mi compaiono delle righe che ogni volta cambiano colore....come devo entrare nel navigatore per impostare i comandi al volante? sono entrato anche nel menù segreto ma niente da fare il vag 12.12. non mi fa entrare nella centralina del navi...SOLUZIONI? allego delle foto per farvi capire

http://i60.tinypic.com/2ypglm8.jpg

http://i62.tinypic.com/s1qc1u.jpg

http://i59.tinypic.com/ayx1tz.jpg

loschiaffo
13-05-2014, 22:04
Un bel mistero... Il Vag 12.12 è recente, stabile (non beta!), di solito va benissimo.
Se hai un amico con un altro vag, prova a collegare quello, e vedi cosa esce dalla scansione. Ci sarà forse un bug nel 12.12??

Oppure Potrebbe essere danneggiato/guasto il navi? Quelle righe nel display mi fanno pensare a un danno (magari durante la spedizione?) nello schermo lcd.
Magari nello stesso momento si è danneggiato pure qualche altro elemento elettronico, magari proprio i circuiti can-bus, e per questo il tuo vag non riesce a "vedere" il navi e dialogare. E scatta l'errore.

non ho molta esperienza col vag o coi navi, faccio solo un ragionamento generale. Sicuramente molto impreciso.

ciclo
13-05-2014, 22:14
01426 - Controls in Steering Wheel (E221): No Signal/Communication
Possible Symptoms
Multi-Function-Display (MFD) can not be operated
Possible Causes
Steering Column Control Module Supply Voltage insufficient
Fuse(s) faulty
Wiring/Connectors from/to Steering Wheel Controls faulty
Possible Solutions
Check Steering Column Control Module Supply Voltage
Check Fuse(s)
Check Wiring/Connectors from/to Steering Wheel Controls
Special Notes
When found in VW Golf/Jetta (1K): Steering Column Control Module
Check Fuse(s) SB2 (E-Box Low) or SB16 (E-Box High) in the Engine Compartment Fuse Box.
Check Connector T5k on the Steering Wheel Controls


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

---------- Post added at 22.14.45 ---------- Previous post was at 22.12.02 ----------

01794 - Control Module: Incorrect Chassis (VIN) Number

Possible Causes
Control Module was never adapted to a Car (New Control Module)
Control Module was originally adapted to a different Car (Used Control Module)
Possible Solutions
Check Vehicle Identification Number (VIN) of Control Module and Car
Perform Vehicle Data Learning
Special Notes
When found in Audi A4/S4/RS4/Cabriolet (8E/8H): Heating/Air Conditioning, perform Vehicle Data Learning (Adaptation).
When found in Audi A4/S4/RS4/Cabriolet (8E/8H): Airbag 8.4, perform Vehicle Data Learning (Adaptation).
When found in Audi A4/S4/RS4/Cabriolet (8E/8H): Airbag 9.41, perform Vehicle Data Learning (Adaptation).
When the Vehicle Identification Number (VIN) in Airbag and Instrument Cluster matches, try clearing the fault code. If it does not clear, ignore it as long the airbag warning light is not active. For further details see TPI 2007313.
When found in Audi A4/S4/RS4/Cabriolet (8E/8H): Steering Wheel, perform Vehicle Data Learning (Adaptation).
When found in Audi A4/S4/RS4/Cabriolet (8E/8H): Seat Adjustment, perform Vehicle Data Learning (Adaptation).
When found in Audi A4/S4/RS4/Cabriolet (8E/8H) (if the above Procedures do not succeed):
When the Vehicle Identification Number (VIN) in Instrument Cluster does NOT match the real one, the VIN stored in the Instrument Clusters might be lost or corrupted. This problem can usually only be resolved by installing a new Instrument Cluster or finding somebody who is able to repair the old one. Additional details describing this problem can be found in TPI 2004680. UPDATE: The current Audi VAS Brand CDs include a new Script/Procedure to write the VIN into the damaged Instrument Cluster again, this is not a permanent fix but similar to what external Companies have been offering for quite some time now.
Example 1: Vehicle Identification Number (VIN) OK

Address 17: Instruments
Part Number: 8E0 920 930 S
Component: KOMBI+WEGFAHRS. RB4 D35
Coding: 00100
Shop #: WSC 00123
WAUZZZ8E23A198765 AUZ6Z0B0123456
Example 2: Vehicle Identification Number (VIN) NOT OK

Address 17: Instruments
Part Number: 8E0 920 930 S
Component: KOMBI+WEGFAHRS. RB4 D35
Coding: 00100
Shop #: WSC 00123

Part Number: 98765
Component: AUZ6Z0B0123456
98765 AUZ6Z0B0123456


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

brian ò CONNOR
16-05-2014, 15:04
quindi mi mancherebbe un fusibile che troverei nel cofano? per questo non riesco a comunicare con i comandi al volante? per il secondo errore perdonami ma non ho capito che dovrei fare per poterlo risolvere..

puoi essere + dettagliato passo passo...guarda sono 2 settimane che ho il vag e sto cercando di capirlo..piano piano :)

allora....vi spiego bene quello che è successo ho preso un volante e airbag di un audi a6 del 2005 multifunzione, e l'ho montato su un audi a4 8e b7 del 2007 con navigatore e cruise control...il problema è l'errore 01426 non vorrei che devo fare la modifica al cablaggio dello spinotto per connettere i pulsanti, visto che il mio connettore in origine ha 6 pin e ora me ne trovo 12 sopra e sotto il connettore giallo...qualche aiutino, per far funzionare questi tasti? che fili devo invertire? l'errore vin grazie all'aiuto di prima l'ho risolto e ho codificato con 00111 e non mi da + il secondo errore della foto..solo il primo mi rimane..grazie per l'aiuto


sono venuto a capo del problema....devo "ricambiare" l'anello di sterzata in quanto quello che ho montato sotto è a 6 pin quello che serve per i volante multifunzione deve essere da 12pin se no l'errore 01426 non si eliminerà mai e i pulsanti non funziona perché non c'è proprio il collegamento visto che mancano i pin.

cadutoqua
19-05-2014, 17:32
è la centralian dello sterzo, che ti da l errore sul VIN o il navi?


centralina di sterzo l hai cambiata con una usata?

navigatore, preso usato?


se si, ha in memoria i dati della car dalla quale è stata presa...

le hai fatto fare l autoapprendimento del numero telaio ecc ecc con l apposita procedura????

brian ò CONNOR
19-05-2014, 17:44
allora per quanto riguarda la centralina sterzo l'ho comprata usata e presa per montare il cruise control, per il navigatore l'ho preso nuovo.....cmq il problema del vin l'ho risolto codificando l'anello, ma l'errore è rimasto per via che il mio anello ha 6 pin e quello che con il multifunzione ne ha 12 quindi devo ricambiarlo ancora una volta con uno che ha 12 pin.

cadutoqua
20-05-2014, 09:24
allora per quanto riguarda la centralina sterzo l'ho comprata usata e presa per montare il cruise control, per il navigatore l'ho preso nuovo.....cmq il problema del vin l'ho risolto codificando l'anello, ma l'errore è rimasto per via che il mio anello ha 6 pin e quello che con il multifunzione ne ha 12 quindi devo ricambiarlo ancora una volta con uno che ha 12 pin.


calma, la centralina nuova, è stata inizializzata inserendo il VIN della tua macchina o no?

hai fatto la procedura?

ogni centralina che si inserisce sulla car, se nuova memorizza in automatico il Vin se usata mantiene in memoria il Vin della macchina dalla quale è stata presa e, la memeorizzaione del VIn giusta si fa tramite VAG o VAS mediante apposita procedura.


ora su a3 non conosco ma, sulla A4 per esempio, (fatto quando ho istallato il Tempomat) con la centralian di sterzo usata, saon dovuto andare nel canale 081 e automaticamente memorizza i dati della vettura.

brian ò CONNOR
20-05-2014, 09:55
allora....questa modifica dei comandi al volante la sto facendo su un audi a4 b7 e non sulla mia audi a3...il vin l'ho risolto aggiornando il tutto tramite procedura tramite vag. il problema è nell'errore di collegamento in quanto la centralina che monta attualmente il mio amico sull'audi a4 b7 con cruise control montato da mastaro.. l'anello non ha i 12 pin di collegamento ma ne ha solo 6 quindi lo spinotto dell'airbag e pulsanti non sono totalmente collegati..ossia funziona l'airbag ma non i comandi visto che mancano PROPRIO DI BASE i pin dove metterci il connettore.:cry: