PDA

Visualizza Versione Completa : RNS-E a volte mi vede sulla strada parallela!



flyer1090
26-04-2014, 21:33
Ciao a tutti!

Sono diversi giorni che cerco in giro su internet qualche esperienza simile alla mia, ho letto qualcosa di simile ma poi non si arriva mai ad una vera e propria soluzione.

Ho installato un RNS-E sulla mia A3 MY2010 seguendo tutti i crismi per l'installazione sostituendo anche i booster antenna nel portellone posteriore e trasformando l'ingresso AUX da Concert a RNS.
Antenna GPS inserita nel cruscotto dietro il quadro strumenti dove prende sempre 7/8 satelliti.

Delle volte, in zone "congeste" in presenza di vegetazione o grandi ostacoli tipo palazzi, il numero dei satelliti diminuisce fino a 2/3 o 4 e subito risale a 8.

La cosa che non capisco è perchè mi capita sempre sulla stessa strada di essere visualizzato sulla corsia laterale se sono sulla centrale e a volte l'opposto.

Ho pensato che fosse l'antenna GPS e mi era venuto in mente di sostituirla con una ad alto guadagno o comunque di maggio qualità.

Anche il vostro installato aftermaket combina queste piccole imprecisioni? Perchè per il resto è perfetto in tutto!

Sarebbe curioso sapere se, chi lo ha installato dalla fabbrica, a volte ha avuto errori simili.

Grazie infinite e chiunque interverrà alla discussione,

P.

next325
26-04-2014, 21:41
Il problema te lo da su una sola strada? Se cosi fosse la colpa non è tua ma di qualche parecchio elettronico che fa interferenza al GPS

Inviato dal mio Sony Xperia Z utilizzando Tapatalk

flyer1090
26-04-2014, 21:45
Mah... Ho fatto caso che in quel tratto di strada accade sicuramente ma è una zona totalmente aperta!

Può capitare se ci sono svolte parecchio vicine ma dopo pochi metri si accorge dell'errore e si rimette in carreggiata.

Dany89
26-04-2014, 22:33
A me x ora non è capitato ma sono passato da navi di serie a navi 193g, secondo me il problema potrebbe essere l'antenna, io farei il buco e monterei la pinnetta, alcuni mi dicono, il buco sul tetto non lo faccio, quelli che hanno deciso di provare intanto si sono trovati bene, e se anche audi la pensasse cosi saremmo ancora alle antenne spese sul portapacchi, basta sigillare con un po di silicone x sicurezza, anche se gia la guarnizione originale basta, l'unico problema forse e beccare il centro, e dopo devono me ti troverai meglio...


Inviato da iPhone con Tapatalk

flyer1090
26-04-2014, 23:00
Beh il tuo è stato un passaggio senza conseguenze, avevi comunque l'impianto gps di serie.
Secondo me è l'antenna di scarsa qualità che mi è stata fornita con il nav, una cinesata da 7 euro.
Ho fatto altre installazioni del genere su alfa installando antenne ottime della calearo e non ho mai avuto problemi.
Certo mi piacerebbe la pinnetta originale ma la cosa mi "angoscia" un pò!

loschiaffo
26-04-2014, 23:18
Mah... Ho fatto caso che in quel tratto di strada accade sicuramente ma è una zona totalmente aperta!


potrebbe essere un errore o un bug della mappa?
Può essere che gli sviluppatori delle mappe abbiano memorizzato male le coordinate in quel tratto di strada?
magari c'erano lavori o deviazioni, quando i tecnici di tele atlas o ditte simili son passati di lì col loro furgone attrezzato, quello che fisicamente gira x strada e fa i rilevamenti per creare le mappe.

ehemanuele
27-04-2014, 01:21
Anche io ho lo stesso problema in alcune zone!! Bah... :unsure:

flyer1090
27-04-2014, 10:29
Anche il tuo è un retrofit?
Sarebbe curioso attaccare un'antenna al di fuori del cruscotto e vedere se si comporta uguale!

ehemanuele
28-04-2014, 13:07
Anche il tuo è un retrofit?
Sarebbe curioso attaccare un'antenna al di fuori del cruscotto e vedere se si comporta uguale!

Il mio più che retrofit è un downgrade :asd::asd:
A parte gli scherzi si si è un retrofit dal concert al 192... Dicevo downgrade perchè non è compatibile con la mia my10 e quindi fa degli strani rumorini... Dovrò cambiarlo al più presto... Secondo me è proprio perchè in determinate zone c'è qualche campo magnetico che disturba il segnale del gps... perchè li a me sbaglia di parecchio.. non solo di 1 corsia...

-Fa-Audi
28-04-2014, 14:35
Quasi sicuramente il problema sta nell'antenna GPS che oltre a essere di scarsa qualità è messa anche in una zona non proprio ottimale. Se non volete forare il tetto per mettere la pinna originale, basta far correre il cavo dell'antenna dal montante della portiera e farlo passare sotto il cielo interno della macchina e fissare la classica antenna GPS da interni (una buona magari) sulla lamiera interna, basta staccare l'ultimo pezzo del rivestimento del cielo che si trova aprendo il bagagliaio.
Anche mantenendo la stessa antenna il risultato cambia moltissimo, più velocità nel trovare il segnale e molta più precisione anche in posti non proprio aperti.

sprido
28-04-2014, 14:43
a me non capita, io però ho l'antenna gps montata dietro il cassetto porta oggetti e va benissimo

flyer1090
28-04-2014, 15:35
Quasi sicuramente il problema sta nell'antenna GPS che oltre a essere di scarsa qualità è messa anche in una zona non proprio ottimale. Se non volete forare il tetto per mettere la pinna originale, basta far correre il cavo dell'antenna dal montante della portiera e farlo passare sotto il cielo interno della macchina e fissare la classica antenna GPS da interni (una buona magari) sulla lamiera interna, basta staccare l'ultimo pezzo del rivestimento del cielo che si trova aprendo il bagagliaio.
Anche mantenendo la stessa antenna il risultato cambia moltissimo, più velocità nel trovare il segnale e molta più precisione anche in posti non proprio aperti.

Beh allora senza arrivare la giù io avevo pensato di metterla dietro la plafoniera anteriore! Ma scusa sotto il tetto non risente della lamiera?
L'antenna che ho io è magnetica ma non credo sia il caso di attaccarla a faccia in giu.

Per adesso provo con la mia, in settimana ne prendo una di qualità!

Dany89
28-04-2014, 21:50
ragazzi io hoggi ho fatto 500 km, e per strada una marea di gallerie, montagne, piante, ecc mai nessun errore del genere, basta un buchino per la pinnetta originale e passa tutto , quelle antennine li non sono prorpio ol topo, ho vi adeguate o le cambiate
questo e il mio parere...
la posizione centra poco, secondo me capita anche se la usate a mobiletto come si fa con i Tweeter sul cruscotto (per renderla piu libera possibile)

-Fa-Audi
28-04-2014, 21:50
Io avevo fatto lo stesso passaggio da concert III a RNS-E 193 G su una A3 8P my 2010 di un mio amico proprio solo installando il navi + antenna gps da interno (magnetica come la tua che va attaccata ad una parte di metallo) + codifica, senza nemmeno cambiare booster posteriore e per funzionare funzionava bene ma il segnale del navi non era perfetto e come capita a te se passava su strade "parallele" capitava che segnava la strada opposta o per esempio in salita su dei tornanti segnava come se stava tornando indietro sulla stessa strada.
Allora abbiamo pensato di spostare l'antenna all'inizio l'idea era quella di mettere l'originale sul tetto per quello abbiamo tirato il cavo fino in fondo (anche dietro la plafoniera anteriore non è male come idea bisogna vedere se cè spazio però) poi dopo alcune prove funzionava benissimo anche quella da interno, l'abbiamo fissata sulla lamiera che tiene l'ultima parte del rivestimento del cielo non è a faccia in giù e l'unica cosa che la separa dall'esterno è appunto il tetto e risente sicuramente di meno che messa dietro al cruscotto.

Prova con una di qualità superiore sicuramente qualcosa migliora..

ehemanuele
29-04-2014, 09:24
Io l'antenna l'ho messa vicino il portaoggetti (diciamo nella zona dove stanno i fusibili (a destra)) e prende sempre benissimo.. anche nelle gallerie e nelle zone di scarso segnale... fino a mo solo in quel punto si "impazzisce" ed è in autostrada in una zona aperta... boooh... :dontknow:

flyer1090
29-04-2014, 19:00
Antenna sostituita con una ad alto guadagno e con meno cavo, rimessa dietro al quadro strumenti e pare che vada bene.
Adesso bisognerà attendere che il tutto si calibri, questa antenna è sicuramente più selettiva della precedente nel senso che prende una media di 5/6 satelliti ma non passa da 8 a 1/0 come la precedente!

Sarebbe curioso sapere quanti satelliti tenete agganciati voi che avete installato RNS in un secondo momento e quanti ne agganciano i sistemi installati di serie!

---------- Post added at 19.00.07 ---------- Previous post was at 17.26.30 ----------


Io avevo fatto lo stesso passaggio da concert III a RNS-E 193 G su una A3 8P my 2010 di un mio amico proprio solo installando il navi + antenna gps da interno (magnetica come la tua che va attaccata ad una parte di metallo) + codifica, senza nemmeno cambiare booster posteriore e per funzionare funzionava bene ma il segnale del navi non era perfetto e come capita a te se passava su strade "parallele" capitava che segnava la strada opposta o per esempio in salita su dei tornanti segnava come se stava tornando indietro sulla stessa strada.
Allora abbiamo pensato di spostare l'antenna all'inizio l'idea era quella di mettere l'originale sul tetto per quello abbiamo tirato il cavo fino in fondo (anche dietro la plafoniera anteriore non è male come idea bisogna vedere se cè spazio però) poi dopo alcune prove funzionava benissimo anche quella da interno, l'abbiamo fissata sulla lamiera che tiene l'ultima parte del rivestimento del cielo non è a faccia in giù e l'unica cosa che la separa dall'esterno è appunto il tetto e risente sicuramente di meno che messa dietro al cruscotto.

Prova con una di qualità superiore sicuramente qualcosa migliora..

Quanti satelliti prende in questa condizione?

-Fa-Audi
29-04-2014, 21:29
Se non ricordo male ne prendeva sempre in media 6 o 7 ma è il funzionamento generale che è migliorato per esempio in alcune zone ne vede solo 4 ma la posizione è sempre giusta, mentre nella posizione iniziale dietro al cruscotto capitava che ne vedeva 6 ma la posizione non era precisa anche appena acceso ci metteva un bel po' di tempo a trovare la posizione corretta.

Comunque fa tanto anche l'antenna perché in molti la installano dietro il cruscotto e non hanno problemi particolari, ovviamente le antenne GPS da pochi euro che solitamente si montano funzionano ma non hanno nulla a che vedere per esempio con quella originale messa al suo posto sul tetto.

flyer1090
29-04-2014, 23:19
Se non ricordo male ne prendeva sempre in media 6 o 7 ma è il funzionamento generale che è migliorato per esempio in alcune zone ne vede solo 4 ma la posizione è sempre giusta, mentre nella posizione iniziale dietro al cruscotto capitava che ne vedeva 6 ma la posizione non era precisa anche appena acceso ci metteva un bel po' di tempo a trovare la posizione corretta.

Comunque fa tanto anche l'antenna perché in molti la installano dietro il cruscotto e non hanno problemi particolari, ovviamente le antenne GPS da pochi euro che solitamente si montano funzionano ma non hanno nulla a che vedere per esempio con quella originale messa al suo posto sul tetto.

Guarda come media siamo li, oggi ho fatto delle prove anche su strade alberate e non è mai sceso sotto 4/3 satelliti.
Ovviamente più lo utilizzi e prima si calibra, avevo messo l'antenna dietro la plafoniera anteriore (c'è tutto lo spezio che vuoi) ma l'impressione era che il tetto in metallo riducesse leggermente la ricezione e comunque attaccandola con la sua base magnetica veniva messa a faccia in giù.
Per adesso provo così un pò e poi vediamo... Mi piacerebbe troppo trovarmi sullo stesso tratto di strada con una macchina con impianto originale per vedere come si comporta a confronto.

Ah dimenticavo, l'antenna che ho acquistato è una Kufatec con 28 dbi di guadagno e cavo da 1,8m così da ridurre anche dispersione di segnale sul cavo troppo lungo.

Domani provo a postare una foto della posizione.

ehemanuele
30-04-2014, 10:46
Come si fa a vedere l'intensità del segnale? dove bisogna andare?

flyer1090
30-04-2014, 19:32
Come si fa a vedere l'intensità del segnale? dove bisogna andare?

Più che l'intensità puoi vedere quanti satelliti vede dalla cartina il tasto in basso a sinistra NAV-Info.

---------- Post added at 19.28.53 ---------- Previous post was at 19.22.39 ----------

Ecco dove ho posizionato l'antenna ed ecco il risultato!

http://s25.postimage.org/k322l72jf/Antenna_GPS_01.jpg (http://postimage.org/image/k322l72jf/)

http://s25.postimage.org/rkba0es2j/Antenna_GPS_02.jpg (http://postimage.org/image/rkba0es2j/)

http://s25.postimage.org/850i7aysb/Satelliti.jpg (http://postimage.org/image/850i7aysb/)

---------- Post added at 19.32.59 ---------- Previous post was at 19.28.53 ----------

Adesso vorrei trovare una "soluzione" per rimuovere dei micro graffi sul display senza fare danni al rivestimento antiriflesso.

andre.fiume
01-05-2014, 11:32
Beh il tuo è stato un passaggio senza conseguenze, avevi comunque l'impianto gps di serie.
Secondo me è l'antenna di scarsa qualità che mi è stata fornita con il nav, una cinesata da 7 euro.
Ho fatto altre installazioni del genere su alfa installando antenne ottime della calearo e non ho mai avuto problemi.
Certo mi piacerebbe la pinnetta originale ma la cosa mi "angoscia" un pò!

sicuramente è questo il motivo ! Dopo vari montaggi con antenne sempre nella stessa posizione (ovvero sopra il navigatore) mi sono accorto che i problemi di localizzazione sono sempre dovuti ad antenne di scarsa qualità

---------- Post added at 11:32 ---------- Previous post was at 11:24 ----------


Come si fa a vedere l'intensità del segnale? dove bisogna andare?

il numero dei satelliti si vede schiacciando nav > tasto sinistro basso vicino al cursore "navi info" > ruotare il cursore verso il basso

flyer1090
03-05-2014, 11:57
Oggi ho parlato con un amico che ha una A5 con tutto il sistema originale e mi ha detto che anche a lui raramente fa lo stesso errore quando si trova su strade molto vicine e poi torna alla posizione corretta, addirittura mi ha detto che a volte se è veloce non riesce a dare la corretta posizione dell'uscita da prendere.
Ho giocherellato con la sua auto e andando su nav-info ho notato che sul suo sistema ha un numero massimo di satelliti agganciabili maggiore, fermo al parcheggio in spazio aperto oscillava da 8 a 10 e ho anche provato a fargli mettere una mano sull'antenna esterna ma non cambiava nulla.

Vi posto anche un estratto del sito di un installatore "famoso" di sistemi di antifurto satellitari che dice:

Antenna GPS
Può essere posizionata all’interno dell’abitacolo (sotto al cruscotto o sotto la “cappelliera” del lunotto posteriore) rivolta verso il vetro e che possa “vedere il cielo”; accertarsi che non vi siano parti metalliche proprio sopra all’antenna, queste non permettono la ricezione dei segnali GPS.
In casi particolari come vetri blindati o a base di piombo (questi elementi effettuano una schermatura e quindi ostacolano la visibilità del cielo) è possibile installare l’antenna GPS all’esterno dell’abitacolo (dentro specchietti o paraurti in plastica).
Mantenere una distanza minima di 1 metro da eventuali altre antenne installate sul veicolo (GSM, CB, radio).

andre.fiume
12-05-2014, 08:13
La comparazione con l'mmi dell'a5 non ha senso sono sistemi diversi...

Io ho tutto originale e il mio rns-e non sbaglia mai. Al contrario su molti navi con antenne di scarsa qualità l'errore è molto frequente la soluzione è solo quella di acquistare un antenna di migliore qualità.

flyer1090
12-05-2014, 21:17
La comparazione con l'mmi dell'a5 non ha senso sono sistemi diversi...

Io ho tutto originale e il mio rns-e non sbaglia mai. Al contrario su molti navi con antenne di scarsa qualità l'errore è molto frequente la soluzione è solo quella di acquistare un antenna di migliore qualità.

Anche tu hai ragione :smile:

Simone.dp1
12-05-2014, 21:29
Io è tre giorni che l'ho su e per adesso è perfetto e preciso anche nelle strade di campagna o nascoste .
Il ragazzo che me l'ha montato , ha messo l'antenna dietro al porta oggetti