PDA

Visualizza Versione Completa : dote lavoro



tony69
27-04-2014, 18:34
ciao ragazzi,chi e' disoccupato e spero vivamente nessuno, puo' chiedere al proprio comune di appartenenza la dote lavoro e qui vi spiego in sintesi di cosa si tratta:
La Dote Lavoro punta a favorire l'occupazione e accompagnare la persona nell'inserimento e nel reinserimento lavorativo o nella riqualificazione professionale. Permette, infatti, alla persona di accedere a servizi di formazione e inserimento lavorativo finalizzati all'ingresso o al rientro nel mercato del lavoro. La Dote Lavoro fornisce, inoltre, un sostegno economico a chi ha perso il lavoro per favorire la partecipazione ai percorsi di reinserimento.La Dote Lavoro è un insieme di risorse destinato a chi non ha un'occupazione o rischia di perdere il posto di lavoro.La persona che intende fruire della Dote Lavoro può accedere al Sistema Informativo regionale personalmente per verificare se possiede i requisiti necessari a richiedere la Dote e compilare in bozza la domanda. In alternativa può rivolgersi a un operatore per i servizi al lavoro accreditato dalla Regione che la supporterà in tutto il percorso.Per maggiori informazioni:
Chiama il numero verde 800.318.318 per avere subito le informazioni che cerchi sulla Dote Formazione. E' attivo dalle ore 8.00 alle ore 20.00, dal lunedì al sabato.
oppure inviare un messaggio di posta elettronica all'indirizzo: [email protected]
Regione Lombardia, grazie al contributo del Fondo Sociale Europeo, mette a disposizione più di 20 milioni di euro per interventi di politica attiva (ricollocazione e riqualificazione) a favore dei lavoratori sospesi dal lavoro e dei disoccupati in mobilità in deroga.
La Dote prevede due percorsi, che tengono conto delle differenti prospettive occupazionali dei lavoratori:
Dote ricollocazione, fornisce servizi al lavoro finalizzati al reinserimento lavorativo (importo massimo pari a 3.200 €)
Dote riqualificazione, fornisce servizi formativi finalizzati al mantenimento del posto di lavoro attraverso l’accrescimento professionale del destinatario all’interno dell’azienda (importo massimo pari a 3.000 €) io non sapevo nemmeno l'esistenza della dote lavoro,passero' in comune e mi informero' meglio.ciao ragazzi spero di esservi stato d'aiuto

tony69
28-04-2014, 20:10
ciao ragazzi,questa mattina sono andato in comune ma nessuno sapeva niente.Mi hanno detto di sentire i servizi sociali,anche li un operatore non ne sapeva nulla e mi ha detto che mi contattera' domani per informazioni al riguardo.Attendo e poi vi informo

Matpat3
28-04-2014, 21:41
Grazie Tony.

tony69
28-04-2014, 21:44
prego figurati se posso aiutare qualcuno ben venga.

tony69
29-04-2014, 08:49
questa mattina mi hanno chiamato i servizi sociali e mi hanno detto di contattare il centro per l'impiego a bergamo l'ex ufficio di collocamento.Mi sa' che anche quando ci sono i fondi per aiutare la gente in difficolta' nessuno sa' niente e nemmeno le procedure ma questi soldi ci sono e sono stanziati dalla regione lombardia,ci son forse troppi interessi per non diffondere aiuti concreti??

Tidus
29-04-2014, 13:40
ma vale solo per la regione Lombardia?

AleRS3
29-04-2014, 14:14
son rientrato nella dote lavoro come disoccupato in mobilità e ho fatto gratis il patentino per carrellisti, 8ore teoria e 4ore pratica....altrimenti 280€ + iva!! " arrivato dopo 4mesi"
con la dote lavoro, l'azienda ha un incentivo di 3000e se ti fa un contratto di 12mesi e di 8000€ se ti fa l'indeterminatao.