Visualizza Versione Completa : girare gomme a quanti km??
cristian23
28-04-2014, 12:42
salve ragazzi voi le gomme le tenete girate oppure fate consumare quelle anteriori e poi sostituite le stesse??
fedecosta92
28-04-2014, 12:55
Non ce un chilometraggio fisso! Dipende dall'uso che ne fai.. Di solito è il gommista che ti avvisa.
Inviato dal mio C6903 utilizzando Tapatalk
In genere io le giro ogni 10000
10-12000 km se fai di più le anteriori si scaletta o irrimediabilmente è diventano rumorose
In audi mi hanno detto che la casa costruttrice sconsigliano di fare queste inversioni alle gomme... cosa ne pensate?
In audi mi hanno detto che la casa costruttrice sconsigliano di fare queste inversioni alle gomme... cosa ne pensate?
Che hanno bevuto :D L'inversione delle gomme è una cosa da fare...con contestuale equilibratura. Sulle auto con gomme differenti sugli assi...e logico che non si può fare
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
io ho 12000 km di cui la metà fatta su autostrada ... mi conviene girarle quindi?
---------- Post added at 16.15.20 ---------- Previous post was at 16.14.22 ----------
ps. ma quelle posteriori che metterò avanti vanno invertite o ad es. la posteriore destra va avanti a destra e la posteriore sinistra va avanti a sinistra?
io ho 12000 km di cui la metà fatta su autostrada ... mi conviene girarle quindi?
---------- Post added at 16.15.20 ---------- Previous post was at 16.14.22 ----------
ps. ma quelle posteriori che metterò avanti vanno invertite o ad es. la posteriore destra va avanti a destra e la posteriore sinistra va avanti a sinistra?
A mio modesto parere decisamente ;). Sei obbligato a mettere destra con destra e sinistra con sinistra perché gli pneumatici hanno il senso di rotazione obbligato
A mio modesto parere decisamente ;). Sei obbligato a mettere destra con destra e sinistra con sinistra perché gli pneumatici hanno il senso di rotazione obbligato
Quoto
Ogni 10000 km, soprattutto importante girarle in tempo la prima volta perchè da nuove son più morbide e si usurano in proporzione di più.
---------- Post added at 19.46.30 ---------- Previous post was at 19.39.13 ----------
In parte errato... :shifty: questo vale solo se si montano pneumatici direzionali, che in genere non sono mai montati di primo equipaggiamento, i nostri son asimmetrici, quindi basta non toglierli dal cerchio come son montati in origine... :wink:
Io per esempio ad ogni cambio, le posteriori le porto davanti senza spostarle di lato, mentre le anteriori le porto dietro incrociandole, così tendono a autoeliminarsi eventuali "seghettature" oltre a consumarsi più omogeneamente nell'arco della vita di tutto il treno di gomme che, con tutte le rotonde e "anelli cittadini" vari, porterebbero a far consumare precocemente quelle di destra rispetto quelle a sinistra... :wink:
giusto...non ci avevo mai fatto caso, è indicato il lato esterno ma non quello di rotazione come nelle mie, le dunlop sportmaxx rt asimmetriche ....però non so se vale la pena incrociare le anteriori e portarle dietro...ci sono centinaia di pareri....tutti diversi!
Ogni 10000 km, soprattutto importante girarle in tempo la prima volta perchè da nuove son più morbide e si usurano in proporzione di più.
---------- Post added at 19.46.30 ---------- Previous post was at 19.39.13 ----------
In parte errato... :shifty: questo vale solo se si montano pneumatici direzionali, che in genere non sono mai montati di primo equipaggiamento, i nostri son asimmetrici, quindi basta non toglierli dal cerchio come son montati in origine... :wink:
Io per esempio ad ogni cambio, le posteriori le porto davanti senza spostarle di lato, mentre le anteriori le porto dietro incrociandole, così tendono a autoeliminarsi eventuali "seghettature" oltre a consumarsi più omogeneamente nell'arco della vita di tutto il treno di gomme che, con tutte le rotonde e "anelli cittadini" vari, porterebbero a far consumare precocemente quelle di destra rispetto quelle a sinistra... :wink:
Quindi carissimo Ascolta, il gioco di non scambiare dx con sx vale solo per i pneumatici direzionali? Li posso invertire incrociandoli i miei P7 cinturato?
Quindi carissimo Ascolta, il gioco di non scambiare dx con sx vale solo per i pneumatici direzionali? Li posso invertire incrociandoli i miei P7 cinturato?
Volendo potresti incrociare pure i direzionali, ma dovresti spostarli di cerchio in modo che mantengano...la "direzione"... :wink:
Diciamo che riguardo gli asimmetrici è sconsigliabile incrociare i posteriori portandoli davanti, mentre il contrario non crea problemi.
A3Alessio
28-04-2014, 21:58
Proprio oggi ho effettuato l'inversione, e l'auto aveva 9350 KM..
Volendo potresti incrociare pure i direzionali, ma dovresti spostarli di cerchio in modo che mantengano...la "direzione"... :wink:
Diciamo che riguardo gli asimmetrici è sconsigliabile incrociare i posteriori portandoli davanti, mentre il contrario non crea problemi.
Qui sul forum non si finisce mai di imparare. Grazie del tuo contributo :wink:
Qui sul forum non si finisce mai di imparare. Grazie del tuo contributo :wink:
Puoi dirlo! :tongue: Prego! :smile:
cristian23
29-04-2014, 12:13
domani allora provvedero' a girarle
Anch'io solitamente sui 10km...
Quoto tutto quello che ha scritto Ascolta ;)
Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
salve ragazzi voi le gomme le tenete girate oppure fate consumare quelle anteriori e poi sostituite le stesse??
Si ruotano ogni 9-10.000 km (avanti<->dietro).
Questa cosa è ridicola.....pretendi un informazione seria dal capo offina, o se è lui stesso ad aver detto questa fesseria cambia Service. Cmq è pazzesca sta risposta....
---------- Post added at 00.58.05 ---------- Previous post was at 00.38.26 ----------
[/COLOR]
..............con tutte le rotonde e "anelli cittadini" vari, porterebbero a far consumare precocemente quelle di destra rispetto quelle a sinistra... :wink:
Sono pienamente d'accordo pure io.
Aggiungo, su questo ultimo punto, che è notevolmente visibile la differenza di usura sn/dx, quindi se non si montano delle asimmetriche magari si recupera qualcosa facendo come hai detto.
Quanto alla "seghettatura" o forma del tassello a dente di sega, personalmente mi è capitato su una trazione ant. con gomma direzionale ma simmetrica.Credo che tale difetto sia riconducibile proprio al tipo di trazione che trasmette lo stress ai tasselli delle gomme ant, ulteriormente amplificato dal fatto che quelle ruote sterzano pure.
Una volta invertite tra ant e post, ma sempre sullo stesso lato, si sentiva molto più rumore sull'asse post, che spariva nel giro di 200/ 300 km, segno che i tasselli tornavano ad usurarsi in maniera omogenea.
---------- Post added at 01.03.02 ---------- Previous post was at 00.58.05 ----------
giusto...non ci avevo mai fatto caso, è indicato il lato esterno ma non quello di rotazione come nelle mie, le dunlop sportmaxx rt asimmetriche ....
Probabilmente, proprio xchè asimmetriche, non viene stampato il senso di rotazione, si dà x scontato che vengano montate correttamente conoscendo la fascia interna ed esterna
---------- Post added at 01.12.35 ---------- Previous post was at 01.03.02 ----------
L'ho lasciato x ultimo, ma credo sia la considerazione più importante x un appassionato:se si sostituisce solo le gomme su un asse ci troveremo con 2 gomme belle fresche che lavorano al top come resa, mentre quelle già usurate col tempo si induriranno oltremodo....ci troveremo con setup gomme che non sarà più in simbiosi tra ant e post, col risultato di cambiare il comportamento della nostra amata ed incorrere in qualche reazione diciamo diversa dal solito....
Cmq a parte ciò, se avete una trazione ant, io scendere ancora un poco nell'intervento di rotazione:io starei al max sui 7000, spero di esservi stato d'aiuto, saluti a tutti.
marameo è stato molto chiaro è preciso e condivido!
Aggiungo che:
- le seghettature si formano anche a causa di certi di pneumatici rispetto altri o al "setup" delle sospensioni...
- sulle asimmetriche ovviamente non è indicato il senso di rotazione, ma il lato che deve rimanere
all'esterno: "outside"
- anche se meno importante, un altro motivo che promuove a far girare le gomme anzichè sostituirle su un solo asse, oltre appunto all'indurimento che tra l'altro avviene cmq dopo 3/4 anni, oltre che chi usasse le termiche si ritroverebbe le gomme posteriori dopo 10 anni ancora lì, con il battistrada a norma di legge ma dure come una tavola di legno con i sistemi elettronici di stabilità che potrebbero bestemmiare quando piove perfino attraverso il C.D.B... :biggrin: ad ogni cambio gomme si ha la possibilità di poter scegliere dei pneumatici per tutte e 4 le ruote sempre di ultima generazione...
PS: io cmq ricordo sempre che un pneumatico, che abbia 10000 o 50000 km... dopo 3/4 anni è da buttare... perchè la tenuta non la fanno i mm di battistrada, ma l'età della mescola...
Buondì... Vorrei porre la questione in un'ottica diversa:
Finora ho sempre letto o sentito parlare di 'inversione pneumatici' in base al parametro 'km percorsi': chi consiglia, cioè la prima inversione a 8000km, chi 10000km, chi 12000km, poi ogni 150000... 20000...etc etc
A mio modestissimo parere non penso sia il massimo affidarsi solo ai km, anche perché l'usura varia moltissimo in base a molti fattori: 1)lo stile di guida, 2)tipologia di percorso, 3)fondo stradale dello stesso, 4)la velocità con cui mediamente si affrontano le curve, 5)perché no, anche la mescola dello pneumatico...
Dopo tale premessa vengo alla domanda e cioè c'è qualcuno che effettua l'inversione in base all'effettiva differenza di mm tra pneumatici anteriori e posteriori?
Con trazione anteriore gli pneumatici anteriori dovrebbero consumarsi prima... dopo un 'tot' di usura andrebbero pertanto passati dietro... Qualcuno saprebbe quantificare questo 'tot' espresso in millimetri? 1? 1.5? 0.5?
Grazie a chiunque mi deluciderà in merito.... :D
Io con la trazione anteriore mi regolavo così : a novembre metto le invernali, ad aprile rimetto le estive incrociandole a X, a novembre rimetto le invernali incrociandole a X, e così via...
Non faccio molti km/anno, circa 10-12mila, di cui circa 60-65% nella brutta stagione, con le invernali.
Ora però ho la trazione Quattro ma penso che continuerò così anche perché la Quattro dell'S3 è praticamente una trazione anteriore nel 90% dei casi...
Da iPhone
Nessuno controlla i millimetri prima dell'inversione? Andate solo... 'a Km'? :tongue::tongue::tongue:
Vi espongo il mio caso:
Audi A3 1.6tdi (del 2010), pneumatici della casa Bridgestone Potenza Re 040.
Premetto che l'80% del percorso è 'autostradale', con stile di guida conforme ahimè a safety tutor, Vergilius. etc... :cry:
I° inversione a 10000km (all'epoca non misurai il grado di usura).
Da allora, e ad oggi sono a 40000km, mi sono recato più volte dal gommista il quale mi ha sempre 'rimbalzato' dicendomi che l'usura tra gli pneumatici anteriori e quelli posteriori era troppo 'omogenea'... In altre parole non c'era una differenza in mm tale da giustificare l'inversione (misurazione effettuata al 'tatto') :laugh:
Mosso da curiosità qualche giorno fa ho acquistato un profondimetro e misurato accuratamente la differenza in mm. Le anteriori risultano più consumate di 0.5 mm rispetto alle posteriori (destra con destra e sinistra con sinistra). :ohmy: Ho intenzione di ritornare dal gommista. Secondo voi è il caso di PRETENDERE l'inversione sebbene la differenza in mm sia così esigua? Ripeto che ad oggi sono a 40000km e che a parte l'iniziale inversione a 10000km... nulla più!!!!:huh:
Attendo consigli, grazie anticipatamente...
quattrorings
30-09-2014, 18:51
Per chi ha la trazione quattro conviene ugualmente girare le gomme??
Certamente! tieni presente che sull'asse anteriore oltre la trazione hai anche sterzo e peso del motore in più per cui le forze trasversali in gioco sono ben maggiore dell' asse posteriore ;)
Controlla pure... noterai che il maggior consumo in proporzione alla durata del treno di gomme avverrà i primi 10000 km perchè la mescola è ancora tenera... A 20000 spesso capita che le anteriori (ex posteriori) a malapena abbiano "raggiiunto" le posteriori.. Ma non va bene limitarsi ai soli mm del battistrada, le ruote anteriori tendono a consumare più facilmente i bordi, specie se il proprietario dell'auto è convinto che la pressione non cali mai... :tongue: Le posteriori invece, specie se l'auto ha il multilink, lavora con certi anngoli caratteristici che se da un lato migliora la tenuta in curva, dall'altro tende a farle consumare in modo anomalo (gli pneumatici fan le "cappe"). Quindi girarle ogni 10000 km è ottimale.